Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • globalmente, conto energia compreso, quanto incide?

    Commenta


    • minori entrate

      Originariamente inviato da Blux Visualizza il messaggio
      globalmente, conto energia compreso, quanto incide?
      Beh, per fare i conti per bene bisogna fare ipotesi su quanto aumentera' il costo dell'energia elettrica in futuro, pero'
      usando i dati di oggi, ecc., pero', grosso modo, limitandoci al 2009:
      ho ricevuto come beneficio dell'incentivo 2750 Euro e dell'autoconsumo 700 Euro circa.

      Per cui, complessivamente il minor risparmio dello SSP pesa per circa il 6.35% del totale.

      Commenta


      • Originariamente inviato da maromor Visualizza il messaggio
        Cari amici,

        Ho fatto due conti simulando quanto avrei pagato con il vecchio SSP e quindi quanto si perde con il nuovo.
        Risultato: la perdita netta e' del 27% o, in Euro circa 300 Euro all'anno, che non saranno moltissimi in assoluto, ma in 20 anni rappresentano una buona frazione del costo dell'impianto.
        Vorrei ricordare che il CE (esclusi quelli del 2005) rimarrà fisso per 20 anni mentre le nostre bollette cresceranno con l'inflazione per cui i tuoi 300 euro annui dopo 20 anni con inflazione 2% avrai speso 7400 euro!!! da togliere dal CE.. Non ti pare troppo? A me si. E ricordo che non basta un inverter in 20 anni...
        Ultima modifica di PaoloMak; 12-07-2010, 21:50.
        Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
        Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
        Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

        Commenta


        • hi frank10 !
          avendo uno sfigatissimo di win2000 mezzo impallato, se installo anche openoffice, il mio pc rischia di non riprendersi più ....

          ti chiedo ancora una cortesia ... non è che potresti postare l'ultima vers. del tuo foglio di calcolo in .xls e anche la tua lettera di reclamo in .doc o .txt ?

          grazie 1000, ciao !!!

          ps. x and54 : risposte da sge/enel ai tuoi reclami ? mi sa che è ancora un po prestino eh ...

          Commenta


          • No, non sono contento!

            Originariamente inviato da PaoloMak Visualizza il messaggio
            Vorrei ricordare che il CE (esclusi quelli del 2005) rimarrà fisso per 20 anni mentre le nostre bollette cresceranno con l'inflazione per cui i tuoi 300 euro annui dopo 20 anni con inflazione 2% avrai speso 7400 euro!!! da togliere dal CE.. Non ti pare troppo? A me si. E ricordo che non basta un inverter in 20 anni...
            Certo che mi pare decisamente troppo! Spero che ci siano effettivamente degli errori nei conteggi, come scritto da altri sul forum, ma non ho ancora capito quanto questi eventuali errori potrebbero pesare.

            Inutile ripetere che quando ho fatto l'impianto nel 2008 avevo contato sulla fatto che la sostanza dello SSP sarebbe stata mantenuta, anche se il contratto aveva base annuale. D'altronde l'SSP costituiva un elemento fondamentale della politica di incentivazione del fv ed era espressa in modo semplice e non equivoco dalla legge che l'aveva istituito. Su questo io come tanti altri avevamo fatto i nostri conti, fiduciosi che non si trattasse di una specie di una roulette in mano all'Autorita'.

            Il problema e' che al momento non c'e' nessuno che faccia valere i nostri interessi. Servirebbe un associazione dei proprietari di piccoli impianti domestici. Non sarebbe difficile da creare, basterebbe qualche volenteroso con un po' di tempo da dedicarci...
            io purtroppo ne ho poco.

            Commenta


            • Ho trovato questo interessante documento che spiega il nuovo SSp e lo confronta con il vecchio. E' stato redatto dall'ENEA.
              Puo' essere utile a tutti per capirci qualcosa (anche se e' vecchiotto)
              Frank e And54 cosa ne pensate?
              File allegati
              Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
              Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
              Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

              Commenta


              • Originariamente inviato da maromor Visualizza il messaggio
                Ho fatto due conti simulando quanto avrei pagato con il vecchio SSP e quindi quanto si perde con il nuovo.
                Risultato: la perdita netta e' del 27% o, in Euro circa 300 Euro
                Probabilmente, col vecchio SSP si avevano indietro anche la parte delle tasse.
                Se però c'è ancora un di più, quello non è che l'hai perso, semplicemente non spettava.
                Cioè il rimborso deve essere: quota energia netta eventualmente+tasse varie sullo scambiato e poi basta. Se prendevi oltre questo, ti davano in realtà di più del giusto.
                Attualmente ti danno solo l'energia netta. Anzi quasi l'energia netta...

                Per essere più precisi, il tuo costo a kWh per l'energia scambiata
                netta è di 0,186c€,
                comprensiva di tasse sullo scambiato è di 0,231c€
                Il CS nuovo ti dà 0,184 (appunto quasi energia netta)
                CS vecchio ti dà 0,25c€ TROPPO

                Per l'esattezza 80€ in più del dovuto. (se contiamo anche le tasse)
                Insomma mancano, forse, all'appello i famosi 191€ di tasse.

                La mia opinione è che prima era troppo favorevole e adesso un po' sfavorevole. Se aggiungono la parte tassazione è equo e siamo a posto.

                Gent, ecco i file con la lettera definitiva.
                Magari anche and ci posta il suo foglio aggiornato?



                @Paolo
                ho guardato il doc.

                C'è un errore macroscopico: Opr lo considera al netto delle tasse, invece non è così. pag.14

                Poi quando dice: "Se predomina OE(€) su CEI(€), è il valore dell'energia acquistata a superare il valore dell'energia scambiata per cui non si determina alcun credito a favore dell'utente."
                Non è il contrario?

                Noto in particolare che in nessun documento si parla mai delle tasse sull'energia scambiata.
                Avrebbero potuto fare un accenno perché anche quella è una parte della bolletta che paghiamo effettivamente e magari giustificare in qualche modo la tesi della non rimborsabilità di questa voce, e invece niente, mai. Meglio non svegliare il can che dorme.
                Sospetta un po' sta cosa.


                Ma il capolavoro arriva a pag.22: "Il confronto tra vecchio e nuovo SSP mostra un leggero vantaggio (circa 11 €) per il nuovo SSP come già evidenziato precedentemente"
                e invece nella tabella precedente è sotto di 11€ non sopra.

                "Solo a scopo esemplificativo possiamo riportare anche il diagramma di sensitività in funzione del prezzo del prelievo qualora fosse variabile. Nel qual caso ritroviamo ancora che la revisione del nuovo SSP è stata tarata per avere un sostanziale equilibrio con il sistema precedente nell’interno dell’attuale conformazione dei prezzi di mercato per le energie prelevate e immesse."

                Eh già, il solito trucchetto ben collaudato.
                Basta tenere una piccola parte di popolazione (Sardegna-Sicilia) con un prezzo alto di immissione che poi quel prezzo ci serve per livellare il prezzo di media nazionale.
                Conteggiarlo per numero di persone servite nella zona, facendo una media pesata, no eh?

                La stessa cosa che fanno per stabilire il prezzo dell'energia prodotta dalle centrali.
                Ci sono tantissime centrali moderne, efficienti che producono energia a relativamente basso prezzo. E poi, magari una o due vecchissime che producono energia a caro prezzo.
                Basta fare una media dei prezzi ed ecco il prezzo più alto per tutta l'energia.
                Conteggiarlo per quanta energia viene prodotta da ciascuna centrale per la media pesata, no eh?

                Insomma sono perfino stufo di saperle e ripeterle ste cose...

                Del resto, volete fare segnalazione ad AEEG per l'Enel che non fa corretti i calcoli kWh esenti?
                Vi potrebbe rispondere: ma se lo Stato vi fa pagare l'Iva sulle accise? Più valore aggiunto delle accise e imposte locali cosa volete di più? Forse siamo noi che dobbiamo ringraziarli che non ci rimborsano le accise: si sa, è un valore aggiunto!
                File allegati
                Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                Commenta


                • Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio
                  @Paolo
                  ho guardato il doc.

                  C'è un errore macroscopico: Opr lo considera al netto delle tasse, invece non è così. pag.14
                  La cosa grave che la fonte è: Documentazione informativa AEEG !!

                  Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio

                  Poi quando dice: "Se predomina OE(€) su CEI(€), è il valore dell'energia acquistata a superare il valore dell'energia scambiata per cui non si determina alcun credito a favore dell'utente."
                  Non è il contrario?
                  Il discorso che fa è contorto, non si capisce cosa voglia dire

                  Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio

                  Ma il capolavoro arriva a pag.22: "Il confronto tra vecchio e nuovo SSP mostra un leggero vantaggio (circa 11 €) per il nuovo SSP come già evidenziato precedentemente"
                  e invece nella tabella precedente è sotto di 11€ non sopra.
                  No, ha ragione: nell'esempio il costo con vecchio ssp è maggiore rispetto al nuovo

                  Faccio notare a pag. 10 "
                  E' corretto infatti considerare che in un meccanismo che si chiama "scambio sul posto" l'utente non debba pagare il trasporto e l'organizzazione dei flussi in rete, perché è come se producesse e auto-consumasse in loco tutta l’energia scambiata. E' chiaro che questa è una facilitazione decisa di principio (è la parte incentivante dello scambio sul posto) ma non corrisponde alla realtà: infatti si tratta comunque di energia che viaggia in rete, ed è soggetta a tutti gli oneri della sua gestione. Ed è altrettanto evidente che gli oneri non pagati dagli utenti dello scambio vanno a ripartirsi su tutte le altre bollette.

                  Giusto!
                  Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                  Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                  Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                  Commenta


                  • Sì, ma allora cosa vuol sostenere, che ci si guadagna pure rispetto allo SSP vecchio, e pure al Nord per di più?

                    In effetti nei suoi esempi c'è la situazione opposta a quella che dicono gli utenti qui sul forum. Come mai?
                    Poi loro usano Opr non ivato, ma comunque sarebbe un errore per entrambi gli SSP.
                    Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio
                      Sì, ma allora cosa vuol sostenere, che ci si guadagna pure rispetto allo SSP vecchio, e pure al Nord per di più?
                      Ho inviato una email all'autore esponendo le nostre questioni e il calcolo che ho avuto. Mi ha già risposto che l'Enea ha già fatto delle osservazioni a riguardo al GSE ma non hanno avuto risposte e quando tornerà dalle ferie analizzerà meglio i dati che ho inviato.
                      Chissà che bussando a tutte le porte non si riesca a smuovere qualcosa.

                      A parte gli esempi (che ad essere sincero non ho guardato), il documento l'ho postato perchè mi sembrava ben fatto nello spiegare il funzionamento del ssp con i flussi di energia e di costo e poteva essere utile a farlo capire anche a coloro che non lo hanno mai studiato.
                      Ti conviene offrire la tua consulenza al GSE e magari riesci a farci i soldi con questo ssp.
                      Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                      Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                      Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                      Commenta


                      • Conguaglio SSP

                        Partecipo per la prima volta al forum…credo che sia il posto giusto per fare un po´ di chiarezza attorno al diabolico meccanismo dello SSP. Il mio impianto é entrato in funzione il 15 luglio 2009, ho ricevuto regolarmente tutti i contributi sia della tariffa incentivante sia quelli relativi al SSP, compreso conguaglio 2009.Come puó essere possibile che risulti l´energia prelevata maggiore a quella pagata?
                        PRODOTTA = 1759 Kwh
                        IMMESSA = 1321 Kwh
                        PRELEVATA = 1602 Kwh
                        PAGATA = 1268 kwh
                        Cs 2009 = 177,91 €
                        Csu= 0,12148004 €/kWh
                        Grazie!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da maromor Visualizza il messaggio
                          ..............Risultato: la perdita netta e' del 27% .............
                          Ciao

                          la prima cosa che noto è che il GSE per il calcolo dell'energia scambiata deve utilizzare l'energia immessa maggiorata del 10.08% (connessioni in BT) e questo non è stato fatto.
                          Questo porterebbe il dato Cus a € 517 contro € 466 calcolato dal GSE..... si arriva così a € 0.20 per ogni KWh immesso (reale da contatore).

                          Poi sono convinto che oltre al costo degli 843 KWh rimasti a tuo carico, devi aggiungere i costi fissi di contratto che anche prima con il vecchio SSP pagavi...... in D3 sono circa € 120.

                          Infine con questo SSP, giusto o non giusto, si pagano le imposte (IVA e imposte varie) su tutta l'energia prelevata.... siccome le imposte vengono calcolate in Oe, si può compensare il costo sostenuto per le imposte se si immette più energia di quella prelevata a seconda del prezzo zonale riconosciuto.

                          Tieni conto di questo e prova a calcolare la tua perdita....

                          Ciao
                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                          Commenta


                          • Mbhè tutto sommato, invece di rimetterci il 26,9 % ce rimettiamo solo il 19,3%, ne annata bene

                            Analizzando mejo vedemo che enel ce guadagna, o stato………. Pure,

                            Meglio feriti che morti !!!!!!!!
                            Impianto KW. 3.68 (x un totale di 28 mq) parzialmente integrato,
                            16 moduli Helios HT230 p, inverter -Fronius ig40-
                            41.02.36 N – 16.49.36 E, Oreintamento 10°, inclinazione 17°
                            (Stima PVGIS - perdite 10% )

                            Commenta


                            • Ciao

                              solo di imposte, IVA accise e addizionali eell, siamo intorno al 14%.....

                              Enel, rispetto a prima, produce "utile" sull'energia che noi preleviamo dalla rete... è una SpA a scopo di lucro mi meraviglierei del contrario!!! Con questo SSP si è ripresa quella fetta di mercato che aveva perso su tutte le forniture in regime di scambio sul posto.

                              Lo Stato (e gli eell) incassano le imposte sul consumo che prima venivano stornate dall'impresa di vendita con il semplice conteggio immessa/prelevata.

                              Di fatto, ragionando con distacco, preleviamo dalla rete a nostro piacimento quando ne abbiamo bisogno come una normale utenza.

                              Lo SSP di oggi garantisce l'utilizzo gratuito della rete nel limite dell'energia scambiata a partire dallo scaglione più alto di arrivo... non dimentichiamoci che i costi per l'utilizzo della rete, con l'aumentare progressivo dei prelievi, arriva ad essere anche di € 0.18464/KWh nell'ultimo scaglione contro i 0.0852 euro del costo puro dell'energia (prezzo medio 2009).

                              Questo significa che nel 2009 un KWh scambiato nell'ultimo scaglione di prelievo ( oltre 4440 KWh/anno) nella mia zona di mercato (zona Nord) considerando le mie immissioni e stato (imposte escluse):
                              - pagato ad Enel Servizio Elettrico € 0.274210;
                              - rimborsato dal GSE € 0.26474 (€ 0.0801/KWh prezzo zonale medio 2009 + € 0.18464 Cus riconosciuto);

                              La differenza è di € 0.00947/KWh..... e questa differenza si ripete per tutti gli scaglioni progressivi di prelievo................. una differenza a mio giudizio accettabile.

                              Ogni zona di mercato ha il suo risultato.... nella zona "Sicila" la differenza sarà nettamente a vantaggio dell'utente SSP....

                              Il grosso problema, come abbiamo sempre detto, sono le imposte che "pesano" per il 14% circa...... qui, rispetto al vecchio sistema, se immetti più energia di quella prelevata vai a compensare le imposte pagate in bolletta, tanto per fare un esempio, (il mio!!) per compensare 100 euro di imposte devo lasciare al GSE circa 1250 KWh..... prima questi 1250 KWh mi rimanevano a credito (in KWh) per tre anni e se non utilizzati venivano regalati ad Enel.

                              Per questo motivo penso che il 19% sia una percentuale ancora alta....

                              Ciao
                              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ADBACI Visualizza il messaggio
                                Il mio impianto é entrato in funzione il 15 luglio 2009, ho ricevuto regolarmente tutti i contributi sia della tariffa incentivante sia quelli relativi al SSP, compreso conguaglio 2009.Come puó essere possibile che risulti l´energia prelevata maggiore a quella pagata?
                                PRODOTTA = 1759 Kwh
                                IMMESSA = 1321 Kwh
                                PRELEVATA = 1602 Kwh
                                PAGATA = 1268 kwh
                                Mi vien da pensare che le bollette che hai ricevuto non hanno tenuto conto della lettura reale ma di stime...
                                Le letture che hai indicato si riferiscono ovviamente al 31/12/09, vero?

                                saluti

                                Commenta


                                • Scambio sul posto, Uno dei tanti fregati

                                  Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma sono molto interessato a tutto ciò che avete scritto in merito allo scambio sul posto.
                                  Anch'io ho un impianto fotov. da 4,5 KW e come voi ho lo scambio.
                                  Purtroppo non posso ancora fare dei calcoli precisi in quanto non ho ancora ricevuto il conguaglio 2009, (ieri GSE mi ha promesso entro fine mese) Chi sà se arriverà?
                                  Comunque dal quel che ho potuto capire da vostri scritti mi sebra che gli unici a rimetterci siamo noi.
                                  A me pare che dietro ci sia qualcosa di più grosso, considerato che la maggior parte di questi impianti sono stati realizzati prendendo in prestito il denaro dalle banche, con la speranza che proporzionando l'impianto in modo adeguato non si sarebbe più pagata la bolletta elettrica, ma così non è, quindi chi ci guadagna in maniera rilevante sono le banche che hanno prestato il denaro e per vent'anni incasseranno gli incenti, mentre a noi a fronte di un relativo risparmio in bolletta toccherà l'onere di manutenzionare l'impianto e pagare eventuali rotture, assicurazioni e quant'altro, penso di essere stato preso in giro, non so Voi?
                                  Ciò perche l'Autorità per l'Eneria in maniera UNILATERALE, con la delibera74/08, ha cambiato le carte in tavola gioco durante e ciò non è corretto.
                                  Ma voglio fare anche un'altra considerazione, chi ci guadagna da questo "inganno" nei nostri confronti? Secondo il mio modesto parere è il GSE che è una società per azioni a socio unico il Ministero dell'Economia e delle Finanze .
                                  Non so se sia possibile magari unendoci assieme e contattando qualche associazione di consumatori fare una class action nei confronti dell Autorita per l'Eneria o qualcun'altro.
                                  Scusate se vi ho tediato con il mio sfogo ma sono molto inc.....
                                  Ciao a tutti.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                    Ciao.....
                                    Questo significa che nel 2009 un KWh scambiato nell'ultimo scaglione di prelievo ( oltre 4440 KWh/anno) nella mia zona di mercato (zona Nord) considerando le mie immissioni e stato (imposte escluse):
                                    - pagato ad Enel Servizio Elettrico € 0.274210;
                                    - rimborsato dal GSE € 0.26474 (€ 0.0801/KWh prezzo zonale medio 2009 + € 0.18464 Cus riconosciuto);
                                    La differenza è di € 0.00947/KWh.....
                                    Ciao,
                                    nel mio caso qualcosa non torna, come scritto nell'altro post dove ho pubblicato i miei dati, a me hanno rimborsato a circa 13 cent a kWh nonostante in alcuni casi ho pagato a enel oltre 30 cent.
                                    Escludendo accise ed iva ho pagato a enel per 2967 kWh prelevati 570 € (secondo il gse 383 €)
                                    il gse per 2852 kWh immessi vuole rimborsarmi 378 €, dove è che sbaglio?
                                    ciao
                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Simone PRS Visualizza il messaggio

                                      Non so se sia possibile magari unendoci assieme e contattando qualche associazione di consumatori fare una class action nei confronti dell Autorita per l'Eneria o qualcun'altro.
                                      Scusate se vi ho tediato con il mio sfogo ma sono molto inc.....
                                      Ciao a tutti.
                                      Ciao..quando hai installato l'impianto?

                                      Class action...usa il ditino e la funzione CERCA e vedrai che hai detto una ca...volata.

                                      Ass COnsumatori hanno "benedetto" il nuovo SSP..vuoi dire che amettono di aver sbagliato?

                                      Tieni poi presente che il nuovo SSP è equo..quello di prima no...se pensi al funzionamento capirai perchè.. altrimenti fuinzione CERCA

                                      marco
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                        Escludendo accise ed iva ho pagato a enel per 2967 kWh prelevati 570 € (secondo il gse 383 €)
                                        il gse per 2852 kWh immessi vuole rimborsarmi 378 €, dove è che sbaglio?
                                        ciao
                                        probabilmente hai assorbito in fascia piena ..di giorno feriale..magari perchè producevi poco (inverno)..e hai immesso tanto in F3..classico w.e. estivo con luce e sole infinito e magari tu in vacanza...ecco,,questo potrebe spiegare 100 euro o giu di li che ballano..perche altri 100 saranno tasse.
                                        potrebbe..
                                        Marco
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                          Ciao

                                          solo di imposte, IVA accise e addizionali eell, siamo intorno al 14%.....


                                          Ciao

                                          Luciano, io farò i conti della serva ma se simulo la mia bolletta sui kw che ho prelevato in più...
                                          Kw da pagare 536
                                          Quota energia 89,80225386
                                          Accise 2,51945433
                                          Addizionale 9,968137604
                                          Quota fissa 44,65
                                          Quota potenza 63,8
                                          Imponibile 210,7398458
                                          Iva 21,07
                                          Totale a carico mio
                                          231,8098458


                                          Invece mi costano
                                          Costo bolletta 827,16
                                          - contributo SSp 447,07
                                          Costo a mio carico * 536 kw
                                          380,09

                                          Come vedi ho una differenza di
                                          149 euro di maggiore costo che con il vecchio SSp non avrei avuto.


                                          Non ho inserito i costi di lettura delle'enel (vecchio ssp) che si compensano con quelli del gse.
                                          La mia perdita è del 40% per quest'anno. Vedremo il prossimo
                                          Ciao
                                          Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                          Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                          Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da PaoloMak Visualizza il messaggio
                                            ..................La mia perdita è del 40% per quest'anno. Vedremo il prossimo Ciao
                                            Ciao

                                            se non sbaglio 149 euro su 827 euro sono il 18% non il 40%......

                                            Visto poi che sono rimasti a tuo carico 536 KWh immagino che l'energia scambiata nel tuo caso coincide con l'energia immessa in rete.... in tutti questi casi sembra che il GSE non abbia tenuto conto della maggiorazione del 10.08%..... questo è un errore da segnalare.

                                            Ciao
                                            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                              Ciao

                                              se non sbaglio 149 euro su 827 euro sono il 18% non il 40%......

                                              Visto poi che sono rimasti a tuo carico 536 KWh immagino che l'energia scambiata nel tuo caso coincide con l'energia immessa in rete.... in tutti questi casi sembra che il GSE non abbia tenuto conto della maggiorazione del 10.08%..... questo è un errore da segnalare.

                                              Ciao
                                              La perdita è data dal confronto tra risultati del nuovo e vecchio SSP e non alla situazione complessiva perchè allora dovremmo comprendere nel calcolo il CE, il costo del mutuo per pagare l'impianto ecc. ecc. Quì stiamo discutendo quanto ci perdiamo con il nuovo SSP rispetto al vecchio e questo maggior costo viene assorbito dal CE e avrà un andamento crescente nel tempo (mentre il CE per me è fisso) per cui i calcoli di rientro sono tutti da rivedere. Questo ovviamente per chi non riesce a compensare con le immissioni i maggiori costi.
                                              Riguardo agli errori sono in attesa di risposte da AEEG, GSE, ENEA(sono coinvolti anche loro); vediamo se qualcuno risponde.
                                              Ciao

                                              [edit] E se avessi fatto la cessione del credito come molti hanno fatto cosa succede? Il bilancio in 20 anni potrebbe essere sfavorevole visto che gli oneri di mantenimento dell'impianto rimangono al proprietario.
                                              Ultima modifica di PaoloMak; 16-07-2010, 08:27.
                                              Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                              Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                              Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da PaoloMak Visualizza il messaggio
                                                La perdita è data dal confronto tra risultati del nuovo e vecchio SSP e non alla situazione complessiva perchè allora dovremmo comprendere nel calcolo il CE, il costo del mutuo per pagare l'impianto ecc. ecc. ..............
                                                Ciao

                                                .... non ti seguo.

                                                Con il vecchio SSP avresti pagato i 231 euro che hai calcolato e basta.
                                                Con questo SSP sono rimasti a tuo carico i 380 euro.... cioè i 149 euro che hai detto prima.
                                                Questo è il 18% ed è riferito solo allo SSP.

                                                Certo non possiamo pretendere di compensare i nostri "minori guadagni" con i soldi pagati in bolletta da tutti i titolari di una fornitura elettrica!!!

                                                Per i calcoli di rientro c'è in primo luogo l'incentivo in CE, poi l'autoconsumo che è il vero risparmio immediato in bolletta ed infine lo SSP..... Non credo che questo SSP possa stravolgere il rientro economico pianificato..... Certo bisogna vedere come è stato fatto il piano di rientro.

                                                Ciao
                                                luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                                  Ciao

                                                  .... non ti seguo.


                                                  Ciao
                                                  Si devo ammettere di aver sbagliato non è il 40 ma il 64. Quello che volevo esprimere è che un costo che da 231 passa a 380 (se la matematica non è opinione) significa che è lievitato del 64%.
                                                  231 + 64% = 380.
                                                  Ognuno di noi è libero nel trarre le conclusioni che vuole e si farà i conti in tasca. Ripeto che se avessi fatto l'impianto dopo questo SSP, avrei cercato di sovradimensionare l'impianto. Ora cerco di autoconsumare il possibile oltre che a ridure i consumi (cosa che stavo cercando di fare comunque).
                                                  Il problema che facendo così (autoconsumare quando hai disponibilità) si produce spreco nel caso di pompe di calore per raffrescare: prima le utilizzavo di notte, ora di giorno con una resa decisamente inferiore. mah...
                                                  Ciao


                                                  Ciao
                                                  Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                  Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                  Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                  Commenta


                                                  • Paolo..lo so che sei arabbiato e no voglio convincerti di nulla..ma dire che hai una perdita del 40 o 64% non aiuta a fare chiarezza in questa discussione.
                                                    Ci perdi 150 euro e questo è assodato (puo darsi che correggendo la formula ti diano indietro anche qualche cosa..vedremo).
                                                    Ma per amore di logica..un confronto vecchio/nuovo SSP va fatta così:
                                                    - senza FV spendevi circa 1200 (sbaglio? non importa, segui la logica)
                                                    - con SSP vecchio risparmiavi 970 (535 kw restavano a tuo carico), cioè l'80% dela spesa
                                                    - Nuovo SSp risparmi "solo" 820, cioè il 68 dela spesa

                                                    Il tuo risparmio sulla "bolletta virtuale" (dimentichiamo CE) è calato di 12 punti percentuali..di cui 4% si spiegano con Iva e accise (che è un discorso di equità sacrosanto).

                                                    Guardiamo avanti ....

                                                    Sul discorso di consumare di giorno..hai ragione..ma è pur vero che la produzine diffusa è una logica che deve necessariamente accompagnarsi col consumo diffuso e contemporaneo..altrimenti non sta in piedi...dal punto d vista gloabel meglio usare PDC di giorno che fare termoelettrico resa 40% di notte per alimentare le PDC a centinaia di km di distanza..

                                                    marco
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • [QUOTE=PaoloMak;119086822].............Ognuno di noi è libero nel trarre le conclusioni che vuole e si farà i conti in tasca. ..................[QUOTE]

                                                      Ciao

                                                      non era assolutamente mia intenzione fare i conti nelle tue tasche.
                                                      Prima hai affermato che con il risultato di questo SSP, rispetto al risultato del vecchio SSP, hai subito una perdita del 40%...... ora del 64%.

                                                      Penso che il tuo metodo per calcolare la percentuale di "minor guadagno" non sia corretto.

                                                      Ciao
                                                      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                      Commenta


                                                      • vorrei fondare un movimento per l'abolizione dello scambio sul posto: rid per tutti, a prescindere dal tipo di ipianto/utente, solo con semplificazioni per impianti sotto i 20 kWp ed a seconda che l'impianto sia per privato o p.iva ( come è già adesso).
                                                        La differenza di incentivazionela per i diversi tipi di impianto la si fa con il CE.
                                                        Ovviamente questo vale per i nuovi impianti, per quelli esistenti si ritira l'energia ad un prezzo un po' più alto (0,15???), ma uguale per tutti.
                                                        Fine anche della minchiata del prelevato / immesso in un anno: si produce quel che si produce (più è meglio è), si consuma quel che si consuma (meno è, meglio è). La favola dell'autoconsumo è una favola, appunto: se produco in eccesso, non è che l'energia vada tanto lontano, se la cucca il vicino. Non è che tutti abbiano, ne avranno, il fotovoltaico in casa o altri sistemi di produzione di energia elettrica allacciati alla rete (ricordo che lo SSP è limitato a 200 kW d potenza).
                                                        104 pagine di discussione per arrivare alla conclusione che il GSE stesso sbaglia i conti: ALLUCINANTE, non trovate??
                                                        Viva la semplicità

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
                                                          Viva la semplicità
                                                          Semplice è bello..ma lo SSP è stato modificato per iniquo..la tuia proposta è iniqua peggio della soluzione vecchia..non pasasrebe mai.

                                                          Di formule o moduli sbagliate nela Pubblica Amministrazione c'è ne sono ogni giorno..andate da un Commercialista e chiedete lumi..lavorare per averli corretti e semplici è un diritto..chiedere cose impossibili non porta da nesuna parte.
                                                          Ora il meccanismo deve partire..poi una volta oliato..non credo si incepperà sempre..dai..nella PA è sempre così..ma anche nele aziende private per quello..non facciamo un dramma..

                                                          marco
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • non è solo quetsione di sistema che vada a regime, è che si è voluto slegarlo dal fornitore di energia elettrica (ok, a me è parsa una buona cosa), ma lo si è tenuto legato al consumo ed alla teriffa che uno paga, addirittura alla contemporaneità dell'utilizzo (ma ragazzi...!) : assurdo, anche perché come tu saimeglio di me, non funziona, nessuno riesce a pronosticare quanto ricaverà dallo ssp se installa un impianto sul tetto di casa, e questa è una pecca per quando si devono fare bilanci e preventivi... L'unica è fare una media sui consuntivi, perché pronosticare il valore del kWh immesso dalle formule ci han provato in tanti ma è più facile dimensionare un reattore nucleare (scherzo). Ma alura, che si faccia una media, magari zonale, e si dia quella a tutti. bingo!

                                                            non mi aspetto di trovare molti consensi, alla fine siamo un popolo di conservatori per cui stiamo meglio con ciò che abbiamo, anche se funziona male e non siamo noi stessi in grado di capirlo. io almeno la vedo così, ma sicuramente mi sbaglio
                                                            ciao!

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                                              Ecco qua Frank, divertiti
                                                              noterai che il cus per scaglione media aritmetica coincide con quello dell'Aeeg nel file che hai postato ieri.
                                                              Ciao And, stavo guardando il tuo foglio dati, è veramente fatto bene, complimenti.
                                                              Stavo guardando la parte della suddivisione nei vari scaglioni di consumo e non ho molto chiare le cose.
                                                              Come si fa a stabilire come le varie KWh vengono distribuite negli scaglioni di consumo nelle tariffe biorarie?
                                                              Mi spiego meglio, con la monooraria era facile. Se si consideravano consumi annuali le prime 1800 andavano conteggiate nello scaglione 1, da 1801 a 2640 nello scaglione 2 etc, se si consideravano i consumi mensili si dividevano le quote anno per il numero di giorni del mese e poi si facevano i conti.
                                                              Ma con la bioraria come si fa il calcolo? Cioè se io in un anno ho consumato 3500 KWh di cui 1500 in F1 e le altre 2000 in F2-F3, come faccio a sapere per il primo scaglione di consumo quante ne devo prendere in F1 e quante in F2-F3?
                                                              Scusate se sono stato un po' contorto, spero comunque di essere riuscito a spigarmi..
                                                              Qualcuno sa dirmi che calcolo fare?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X