Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao And54..per praticità ti ho risposto in neretto..

    Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
    Allora,
    1. il dettato è rispettato per il nuovo SSP, ma io mi ero organizzato per il vecchio, che non è che era in vigore da trent'anni e quindi dovevamo aspettarci un cambiamento nel futuro immediato.
    Diciamo che un contratto annuale rnnovabile non da grandi garanzie..ma tu sei partito molto prima dell aprile 2008?

    4. qualcuno che non sono io intasca la differenza ( il gestore di rete, l'erario e il fornitore).
    Sbagli..siccome lo SSP ti riconosce il valore del Kwh medio della tua zona, significa che ben che vada il GSE lo rivende in Borsa (mettiamo e Enel) a 0,10 (lo stesso valore che riconosce a te) e Enel lo vende a 0,1 + rete+tasse=0,18.
    Per Enel sarebbe piu conveniente non comprarlo a 0,1 ma farlo nelle sue centrali o comprarlo in Francia..magari a 0,05, lucrando il suo guadagno fra 0,1 e 0,05.
    In pratica un MANCATO guadagno tuo, non genera un UTILE di un altro...spero ti sia chiaro..altrimenti io vado dallo psicanalista che mi consigliavi..tu potresti andare a fare un corso di Scienze delle Finanze

    5.In realta mi sembra che A3 copra il conto energia non il SSP.
    Sbagli anche quà! Siccome GSE lo dovrà SVENDERE rispetto a quelo che lo paga a te (punto precedente), per piazzarlo..l'art 8 dell' Allegato A della Delibera 74/08 AEEG stabilisce che i costi SSP sono a carico della componente A3

    Inoltre per definire una volta per tutte il discorso delle imposte, guarda che iva e tasse dovrebbero essere pagati sui guadagni e non sui ricavi. in ottica finanziaria, tu hai delle Entrate e delle uscite. quandi hai una plusvalenza ci paghi tasse e Iva, altrimenti no.
    Propio il contrario! le Accise sono una tassa proporzionale al consumo e non al valore aggiunto o all'Utile.
    L'IVA invece, per i PRIVATI, è una tassa proporzionale al VALORE del bene comprato (quindi il RICAVO dell'Enel quando ti fa la fattura)..in tal modo il cittadino paga la tassa sull'intero VALORE AGGIUNTO della catena dei passaggi che hanno contribuito a produrre quel bene o servizio (inteso come valore delle materie prime + lavoro+utile di tutta la catena).
    Per le Aziende invece è Neutrale.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • MODERAZIONE:
      Originariamente inviato da scrambler350 Visualizza il messaggio
      Ciao non voglio fare polemiche, ma......
      ...continui a farla dopo averla iniziata.
      Regola 3c: Non sono ammessi messaggi con obiettivi provocatori e polemici. Le discussioni suscettibili di deviazioni politiche o ideologiche saranno oggetto di particolare attenzione da parte dei moderatori e, a loro insindacabile giudizio, i messaggi ritenuti non adeguati, insieme alle correlate risposte, verranno cancellati senza ulteriore spiegazione ed i relativi autori avvertiti ed ammoniti ufficialmente. In caso di recidiva o protesta non conforme alla regola n° 12 l'amministratore procederà con sanzioni più pesanti.

      Se vuoi chiarimenti da Luciexpo scrivigli in privato e se gli va ti risponde.
      Inoltre nessun moderatore a "calmierato" nulla che non violasse le regole del forum sui diversi post che trattano la "class action" per cui i moderatori non devono mandare copie a nessuno.
      Sei invitato a rientrare in tema ed a postare nel rispetto del regolamento.
      facesole
      Consultate e rispettate il Regolamento

      Commenta


      • Ciao

        .... ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato quanto dici..... ricordo comunque di aver parlato del prezzo zonale peak in quanto così era stato detto da AEEG e GSE e così è ancora pubblicato sul portale del GSE...

        Ho trovato però questa discussione, aperta da me il 20 marzo 2009, che sicuramente mi vede più "battagliero" di oggi...... https://www.energeticambiente.it/leg...+novembre+2008

        Non penso quindi aver ostacolato o calmierato azioni collettive..... a meno che per "ostacolare" si intende "esporre il proprio pensiero".

        Se ti senti derubato, truffato o rapinato agisci di conseguenza. Io lo farei.

        Io oggi non mi sento derubato, non mi sento truffato, non mi sento rapinato......
        Sono stato preso in giro da AEEG, dal GSE e dalle associazioni dei consumatori ( a cui qualcuno si voleva e vuole rivolgere!!!!) che hanno cercato in tutti modi di vendere questo nuovo SSP come un sistema più vantaggioso per l'utente. Così non è ma, a conti fatti ( i miei!!!) "ci sto dentro"..... non come prima, ma al momento non vedo in una eventuale azione civile, la soluzione del problema.
        Al momento sono impegnato nel chiedere di rispettare l'applicazione di quanto previsto dalla delibera 74/08 e dalle relazioni dell'AEEG...... semplici richieste che tutti, se hanno riscontrato errori nei conteggi, a mio parere devono fare.
        Se riesco in questo, "ci sto dentro" ancora più comodo.... anche se non come prima sia ben inteso.

        Ciao
        Ultima modifica di luciexpo; 28-07-2010, 17:26.
        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

        Commenta


        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
          Ciao And54..o comprarlo in Francia..magari a 0,05..
          sei sicuro di questo prezzo?
          stando a quanto scritto qui sembra che nelle ore peak, cioè quando producono gli impianti FV, la francia importa energia tra l'altro in piccola parte anche dall'Italia.
          Hai un link dove si possono trovare questi prezzi all'ingrosso?

          A Luciano, io mi sento un po rapinato, una bolletta del 2009 di 572 euro solo di quota energia (escluse iva e accise) ed un rimborso di 378 euro, neanche la quota energia mi hanno restituito.
          Ultima modifica di gigisolar; 28-07-2010, 17:39.
          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

          Commenta


          • Originariamente inviato da scrambler350 Visualizza il messaggio


            Adesso mi pare che la discussione si doverbbe portare; "se si può o no, tentare un azione collettiva?"
            And54 giustamente sta esponendo in maniera "E G R E G I A" tutta la sua e la Ns/ rabbia. agli altri del forum che insistono su materie di fiscalità o meno non vedo neanche l'opportunità di rispondere, basti vedere oltretutto come rispondono ; "fate e tenetemi informato" con qualche risata aggiuntiva.

            Ciao
            Alla tua domanda è gia stata dedicata una lunga e costruttiva discussione..usare ditino+funzione CERCA ..leggere e soprattutto "capire" (cosa che non tutti hanno la pazienza di fare..magari fatelo dopo le ferie cosi a mente fredda siete meno partigiani).

            Quando l'hai fatto..torna qui e dicci E S A T T A M E N T E su quale opunto vuoi intentare una causa e contro CHI...e allora iniziamo a parlare di cose concrete...

            Perchè dire..facciamo causa perchè il vecchio sistema "era mejo" e questo è "na fesseria"..sono discorsi da taverna di Trastevere e da pizzeria "n'coppa a Posillipo"..ma servono poco a chiarsi le idee circa le reali possibilità (per me pari a zero).

            Se poi vuoi fare causa perchè l'IVA non sarebbe dovuta..mi sa che non trovi tanti soci..

            Marco

            PS comuqnue direi che per la buona leggibilità del sito, usare termini italiani e non dialettali sia sintomo di buona creanza
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • [QUOTE=gigisolar;119091433]sei sicuro di questo prezzo?
              stando a quanto scritto qui sembra che nelle ore peak, cioè quando producono gli impianti FV, la francia importa energia tra l'altro in piccola parte anche dall'Italia.
              Hai un link dove si possono trovare questi prezzi all'ingrosso?

              QUOTE]

              Ti correggo parzialmente.. gli impianti FV producono ANCHE molto nelle ore off peak..cioè tutti i sabati pom, domeniche e festivi.. diciamo un bel 30%-35%

              Sito GME- BorsaEnergia
              Ad esempio Giugno 2009..media giorno feriale 0,54..giorno festivo 0,45.
              Significa che in quel mese Enel poteva comprare energia a quei prezzi e rivenderla ai privati a 0,1.
              Probabilmente non l'ha fatto in quanto il COSTO VARIABLE di produzione di alcune sue centrali (carbone) è più o meno a quel livello (consumo + manutenzione oraria)...il perpsonale non lo uoi spedire a casa senza preavviso..
              Si stima che il costo di produzione del Nucleare sia 0,025..nell'estate 2009 io ricevevo offerte da operatori Francesi di vendita in ore peack a 0,05..sul mercato SPOT..magari valide per pochi giorni, ma c'erano..i grossi operatori ne possono aprofittare..

              Saluti
              Marco
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Grazie per il link
                non so perchè non si aprono le pagine "Bilancio d'esercizio 2009" e "Relazione annuale 2009"
                Certo che a vedere quanto costa oggi, 60 €/MWh....
                Per 3 MWh nel 2009 ho pagato ad enel 617 euro....200 €/MWh
                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                Commenta


                • però da 617 dovrai magari levare tasse e costi di rete e di sistema..comunque Enel e compagnia fanno utili a palate..
                  I doc pesano 15-20 mega..devi dare uil tempo di scaricarli..dipende da che connessone hai.
                  marco
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • [QUOTE=sar;119091346]Ciao and54,
                    precedente SSP per 2 anni con bollette bimestrali a 0 € incluse iva accise, e ti assicuro che con questo nuovo SSP nonostante abiti in Sardegna, dai calcoli che ho provato a fare ,non vado assolutamente alla pari.

                    Ecco, bravo sar, hai messo il dito sulla piaga, scusami ma non volevo dire che siete dei privilegiati, ma solo che, visti i vs. prezzi immissioni piu alti, forse voi ancora ve la cavavate.
                    Che dire, sono più veloci della luce nel depauperare i rimborsi!
                    Inoltre mi dai conferma che con il vecchio SSP, a parità di prelevati e immessi, la bolletta si azzerava completamente, mentre qualcuno, mi sembra, sostiene che le quote fisse si pagavano.

                    Ribadisco anche, per chi non vuole capire, che in uno stato serio, prima si fanno i conti e poi si legifera, e non il contrario, modificando ogni due anni e addirittura, secondo me volutamente, male applicando anche le nuove regole, aggiungendo danno al danno.
                    Con lo stesso principio che hanno applicato a noi, viste le esigue casse INPS, dovrebbero andare a dimezzare (se è legale che basta una delibera ad annullare le condizioni precedenti!!), tutte le pensioni d'oro a suo tempo generosamente concesse, mentre invece in quel caso, i diritti acquisiti non si toccano. Ma bada un pò.
                    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                    attivo dal 12/12/2008

                    Commenta


                    • [QUOTE=and54;119091513]
                      Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                      Ciao and54,
                      [QUOTE=sar;119091346]
                      i diritti acquisiti non si toccano. QUOTE]

                      Non voglio assolutamente polemizzare con te..ma solo contribuire all'analisi di quanto è successo.
                      Lo SSP era istituito dall'art 6 ..che non prevedeva alcuna forma di incentivo economico legato a questo meccanismo (per incentivo si intende una situazione di maggior favore per uno o piu soggetti rispetto alla totalità degli stessi, con la creazione di una corrispondente ed opposta partita di bilancio che la finanzia, sia essa una maggior uscita o una minor entrata..di tutto questo non vi è alcuna traccia nel dettato normativo e nelle intenzioni del Legislatore)
                      E' ovvio che, se nel tradurre la volonta del Legislatore, l'Ente preposto ha introdotto un sistema che in pratica comporta un incentivo (ad esempio IVa e Accise abbonate) e quindi un onere per qualcuno (per Iva e Accise mionor gettito per Erario), ha commesso un errore.

                      Ora, sostenere che ci sia un diritto acquisito ventennale, che ha come fonte un errore della P.A. ....è un pò ballerina come tesi da sostenere.
                      Ovviamente per il passato non viene chiesto il rimborso di quanto non pagato perchè c'era una Regolamento in vigore, ma siccome ogni anno si può cambiare il Regolamento e il contratto, è stato corretto e riformulato.
                      Non mi sembra uno scandalo nazionale.

                      Mi sembra che, sostanzialmente, per l'energia scambiata lo SSP restituisca tutto tranne le tasse..e valorizzi l'eccesso ad un prezzo equo. Continuo a non capire su quali basi si potrebbe impugnare legalmente la situazione. Capisco benissimo l'umore di chi, forse non sapendo che godeva di un incentivo non dovuto (tanto che come dice Luciano era "in discussione2 gia dal 2007), ora che lo perde si senta defraudato..

                      Infine..non mi pare che Sar abbia detto che gli venivano restituiti anche i costi fissi del contratto di somministrazione..iol fisso si pagava comunque anche prima, o no?

                      Marco
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • I costi fissi erano € 30,00 per il servizio di scambio e € 28,19 per il servizio di misura + iva.

                        Commenta


                        • marcober, ti ha risposto sar, io non posso nè confermare ne smentire dato che ho vissuto il vecchio SSP circa 20gg.
                          Comunque che la vecchia convenzione non fosse un fenomeno di chiarezza l'hai ammesso anche te.
                          Quindi se ne deduce che se tutti, riguardo alla possibilità di disdetta annua, la interpretano in una maniera e solo tu la vedi diversamente, devi convenire, che quantomeno, un pò ingannevole era. Comunque riguardo alla visita psichiatrica io avevo detto che era auspicabile a chi è più contento del nuovo rispetto al vecchio SSP. Se poi te ti collochi tra coloro, dato che giudicando le tue esternazioni mi sembri una persona sicuramente intelligente, delle due una, o sei la controparte che trae vantaggi dal cambio, o sei quantomeno un pò masochista (senza intenzione di offesa).
                          Poi sei sicuro che se domani con una delibera ulteriore , aboliscano il CE e l'SSP questa benedetta A3 viene annullata?
                          La ns. storia è piena di trucchetti del genere, mi risulta che sulla benzina ci sia una cifra per sostenere le spese della guerra d'Abissinia e Libia e un'altra per i danni del terremoto di Messina del 1908. e non mi pare che l'abbiano abrogate.
                          Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                          Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                          attivo dal 12/12/2008

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                            marcober, ti ha risposto sar,.....
                            Comunque che la vecchia convenzione non fosse un fenomeno di chiarezza l'hai ammesso anche te.
                            Quindi se ne deduce che se tutti, riguardo alla possibilità di disdetta annua, la interpretano in una maniera e solo tu la vedi diversamente
                            Poi sei sicuro che se domani con una delibera ulteriore , aboliscano il CE e l'SSP questa benedetta A3 viene annullata?
                            .
                            Si , mi ha risposto Sar..ma non quello che chiedevo..tu nel post 2682, riferenrdoti a Sar, sostieni che il vecchio SSP "azzerava completamente le bvollette, mentre qualcuno, mi sembra, sostiene che le quote fisse si pagavano".
                            Ma per quote fisse io intendo quelle relative alla potenza impegnata, che secondo me anche il vecchi SSP non rimborsava...sei d'accordo?
                            E allora quando si valuta cosa restituisce il nuovo SSP occorre levare dalla BOLLETTA il Costo fisso , Iva e Accise ..e poi calcolare il costo unitario..da confrontare col contributo SSP unitario (cioè SSP/kWh scambiati senza incremento)..la diferenza "dovrebbe " essere minima.

                            Certo che il vecchio SSP non era un campione di chiarezza pure lui.. o meglio..era chiaro..ma "errato" tanto che è stato necessario riscriverlo.
                            Comuqnue sono stati riscritti anche articoli della Costituzione..e qualcuno discute pure sulla traduzione dei Vangeli..per cui..

                            La A3 paga tutte le rinnovabili e "assimilate" (i brutti affari dei petrolieri)..3 mld e passa di Euro.
                            Viene "tarata" per tenere a zero questo conto..la Bolletta di aprile doveva calare molto di più, ma l'aumento della A3 ha "mangiato" tale diminuzione della componente Energia pura..
                            Pesa molto il fotovoltaico e l'aquisto "obbligato" dei CV .
                            Se dovessere calare i Costi del FV sicuramente diminuirebbe..ma visto che il CE continua anche per il prossimo triennio..i costi aumenteranno..

                            marco
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                              .................il vecchio SSP "azzerava completamente le bvollette, mentre qualcuno, mi sembra, sostiene che le quote fisse si pagavano".
                              Ma per quote fisse io intendo quelle relative alla potenza impegnata, che secondo me anche il vecchi SSP non rimborsava...sei d'accordo?.....................marco
                              Ciao

                              le spese fisse di contratto sono sempre state a carico dell'utente.... queste sono:
                              -QUOTA FISSA
                              -QUOTA POTENZA

                              Non so per la tariffa D2..... ma per la mia, la D3 con potenza impeganta di 4,5 Kw sono circa 120 euro/anno di spese fisse.....

                              Poi ci sono le spese indicate da Sar....
                              Il servizio di misura si paga anche per il CE......
                              Per lo SSP prima erano 30 euro (con IVA al 10%) oggi sono 18 o 30 euro a seconda dell'impianto (con IVA al 20%).

                              Oggi, anche i costi rimborsati (relativi alla quota servizi - Cus) agli utenti dello SSP rimangano a carico degli utenti del sistema elettrico attraverso la componente tariffaria A3 (relazione AEEG 9 dic. 2009 - pag. 7).

                              Ciao
                              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                ............ io non posso nè confermare ne smentire dato che ho vissuto il vecchio SSP circa 20gg....................
                                Ciao

                                questo vuol dire che il tuo impianto è entrato in esercizio l'11 dicembre 2008 o giù di lì...... è corretto?

                                Se la mia interpretezione è giusta vorrei sapere, se sei disponibile, se il tuo installatore o il professionista che ti ha seguito ti ha illustrato correttamente il sistema di SSP in vigore dal 1 gennaio 2009 ai sensi della delibera 74/08 del 3 giugno 2008.
                                Vorrei capire se nel tuo piano ammortamento costi impianto è stato considerato il vecchio o il nuovo regime di SSP.
                                Questo perchè, se è stato considerato il vecchio SSP dovresti prendertela con questi signori...... se è stato considerato il nuovo SSP sapevi a cosa andavi incontro.

                                Ti ringrazio.

                                Ciao
                                luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                  Ciao

                                  Questo perchè, se è stato considerato il vecchio SSP dovresti prendertela con questi signori...... se è stato considerato il nuovo SSP sapevi a cosa andavi incontro.
                                  Ciao Luciano, io l'impianto ce l'ho dal 2007 (primo a treviso con il nuovo conto energia -sigh) e allora l'ssp era solo di contorno in quanto era il CE ad avere un certo interesse, per cui posso solo esporre una mia opinone circa il fatto che gli installatori fossero coscienti dei veri effetti del nuovo ssp nel 2008 e quei pochi al corrente che lo dicessero ai potenziali acquirenti. Nemmeno oggi ne parlano.
                                  Ciao
                                  Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                  Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                  Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da PaoloMak Visualizza il messaggio
                                    Ciao Luciano, io l'impianto ce l'ho dal 2007 (primo a treviso con il nuovo conto energia -sigh) e allora l'ssp era solo di contorno in quanto era il CE ad avere un certo interesse, ........................Ciao
                                    Ciao

                                    ehehehheeh....... sono perfettamente d'accordo!!!

                                    perchè quel sigh?????

                                    se ti dico le mie peripezie per la modulistica per il nuovo CE che ancora non esisteva!!!!

                                    Devo dire però che non ho avuto nessun tipo di problema nè con Enel (ho "rotto le palle" parecchio solo per avere la connessione nei 30 giorni successivi alla comunicazione fine lavori) nè con il GSE... pur avendo seguito la pratica da solo......

                                    Ciao
                                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                    Commenta


                                    • Io ho iniziato le pratiche nella metà del 2006, nel 2007 l'entrata in esercizio.
                                      Tra l'altro vecchio CE ma non così vecchio da percepire l'adeguamento istat.
                                      Visto anche il costo dell'impianto all'epoca, il doppio di quanto leggo oggi, sullo SSP ci avevo contato eccome!! non era affatto nell'aria una modifica così radicale.
                                      Non posso neanche pensare di compensare le perdite incrementando le immissioni perchè perderei gli incentivi su quelle quantità ( il vecchio CE incentiva solo l'energia prodotta e consumata).

                                      Faccio notare che rispetto a Luciano i costi fissi per un D2 sono molto più bassi, nel 2008 circa 18 euro e nel 2009 32,52.
                                      Confermo quanto scritto da luciano e sar, aggiungo che il costo di 28.19 indicato da sar nel caso non è riferito ad un anno completo viene calcolato da enel ....indovinate un pò... col proquota giorno.
                                      Se dovessi decidere oggi di fare un impianto, lo rifarei di corsa senza il minimo dubbio, pagandolo ai prezzi di oggi.
                                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                        Ciao

                                        perchè quel sigh?????

                                        Ciao
                                        Ho fatto domanda di connessione all'Enel prima dell'entrata in vigore della nuova normativa, nel frattempo è stata pubblicata e loro non sapevano come fare. Se non avevo un amico che aveva delle conoscenze forse sarei ancora qui ad aspettare l'allacciamento. Poi hanno preteso il pagamento del preventivo (al quale non dovevo essere soggetto e che loro non avevano fatto). Sono tra quelli che non hanno inviato a Terna nessuna comunicazione e in questo periodo il Gse li ha aggiornati coi miei dati. E' stata un'avventura (per non parlare del tentativo mancato ad entrare nel 1° conto energia che per colpa dell'installatore l'ho mancato per un giorno - ero solo 500.mo in graduatoria)


                                        Gigi
                                        Ho speso 32000 euro per il mio impianto da 4,41 (oltrettutto a sud-ovest) per cui anche a me la mazzata del nuovo ssp brucia assai. Devo fare ancora delle proiezioni ma mi sa che il giochetto in 17 anni mi costa da 6000 agli 8000 euro
                                        Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                        Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                        Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da PaoloMak Visualizza il messaggio
                                          ............... Sono tra quelli che non hanno inviato a Terna nessuna comunicazione e in questo periodo il Gse li ha aggiornati coi miei dati........
                                          Ciao

                                          si si..... ricordo di aver inviato solo una mail a Terna..... il mese scorso ho ricevuto le credenziali per accedere al Censimp di Terna e ho controllato i dati e stampato la scheda.

                                          Ciao
                                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                          Commenta


                                          • Ciao luciexpo, ripeto che mi brucia più il fatto che Gse non rispetti nemmeno il nuovo SSP, dato che in questo caso non hanno scuse,
                                            ma qui stà indagando Aeeg, lasciamoli lavorare e vedremo.
                                            Per il resto, giusta la data di entrata in esercizio del mio impianto.
                                            Il fatto è che non posso condannare ne l'installatore ne il progettista perchè il primo sono io e il secondo ha solo firmato il progetto che io gli ho fatto.
                                            Però devi sapere che io l'impianto ho incominciato a partorirlo nel gennaio/febbraio 2008, ho preso quante più informazioni possibili, sono stato a qualche riunione del settore e ho iniziato le pratiche e dato gli acconti per i pannelli e resto. Naturalmente, dato che lo facevo per me (ho voluto far da cavia prima di proporlo alla mia clientela), non è che mi ci dedicassi a tempo pieno, dovevo anche lavorare, e quando a fine giugno ho saputo che arrivava il nuovo SSP, il dado era già tratto, non potevo più tornare indietro, ma l'ho comunque messo in funzione prima dell'entrata in vigore del nuovo. Ed è di questo che mi lamento. Non si può dire tu fai così e così e avrai le tali condizioni,
                                            dopodichè quando hai già speso una marea di soldi, ti cambiano tutto. Perchè se Aeeg ha fatto un vecchio SSP applicando, come dice Marcober, erratamente certe condizioni che io ho accettato,
                                            devo alla fine forzatamente rimetterci io.
                                            Tante volte noi dopo aver fatto un qualche contratto ci accorgiamo che avremmo potuto averne uno migliore, ma quando c'è un patto preso si và in fondo agli accordi, oppure si chiede di ritrattare, ma dobbiamo essere daccordo in due.
                                            Non è che ogni cittadino può girare con accanto; un avvocato, un consulente finanziario, un esperto in relazioni con la pubblica amministrazione etc. E qui se ci si addentra nelle leggi, decreti, delibere e cosi via non basterebbero venti vite per leggerle tutte.
                                            In Italia si fà una legge e successive modifiche e variazioni anche per ciò che non è stato ancora inventato.
                                            Quanto al fatto che il vecchio azzerava la bolletta interamente, io ,come già detto, mi rimetto a quel che dite voi e Sar ha detto: bolletta zero salvo spese amministrative e di misure.
                                            Oh il suo post e recente basta rileggerlo.
                                            saluti
                                            Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                            Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                            attivo dal 12/12/2008

                                            Commenta


                                            • Ciao
                                              il mio impianto entrato in rete il 20-02-2008 antecedente al guigno, il mio installatore fu corretto.
                                              Enel un po meno, mi faceva pagare le fatture sul prelevato salvo conguagliarmi a febbraio 2009 con Accise e IVA al netto dei solo canoni "d3 10Kw"

                                              Cerchiamo di non colpevolizzare chi non c'entra.

                                              Per precisare la "Truffa" la si legge solo oggi.
                                              Impianto KW. 3.68 (x un totale di 28 mq) parzialmente integrato,
                                              16 moduli Helios HT230 p, inverter -Fronius ig40-
                                              41.02.36 N – 16.49.36 E, Oreintamento 10°, inclinazione 17°
                                              (Stima PVGIS - perdite 10% )

                                              Commenta


                                              • Puntualmente ieri ho ricevuto l'accredito del conguaglio SSP, ma quando inizieranno a darci l'acconto per il 2010?
                                                -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                                -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                                -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                                -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da frandi Visualizza il messaggio
                                                  quando inizieranno a darci l'acconto per il 2010?
                                                  dunque: se va tutto bene l'acconto del 2010 lo "riceviamo" nel febbraio 2011 per il saldo se non calmbiano qualche cavillo forse il 2013,
                                                  se cambia la norma da 74/08 a 90°/09, allora siamo sicuri che siamo diventati "benefattori"

                                                  Ciao
                                                  Impianto KW. 3.68 (x un totale di 28 mq) parzialmente integrato,
                                                  16 moduli Helios HT230 p, inverter -Fronius ig40-
                                                  41.02.36 N – 16.49.36 E, Oreintamento 10°, inclinazione 17°
                                                  (Stima PVGIS - perdite 10% )

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da frandi Visualizza il messaggio
                                                    .............. ma quando inizieranno a darci l'acconto per il 2010?
                                                    Ciao

                                                    per il 2009 il primo trimestre è stato pubblicato (in ritardo!!!) l'8 agosto...... vediamo quest'anno!!!!!

                                                    Ciao
                                                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                    Commenta


                                                    • Ok Luciexpo, ma l'acconto di 50€/kWp???
                                                      Non sarebbe dovuto essere pubblicato entro maggio?

                                                      saluti.

                                                      Commenta


                                                      • Ciao

                                                        l'anticipo dei 50 euro/Kw installato è previsto solo il primo anno in fase di attivazione della convenzione.......
                                                        Se non sbaglio (ma è meglio controllare sul portale GSE) nel trimestre successivo a quello di attivazione e quindi non necessariamente a maggio.

                                                        Poi in applicazione del provvedimento AEEG il GSE, in assenza dei conteggi di conguaglio annuale, pagherà un acconto di 50 euro/Kw installato.

                                                        Ciao
                                                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                                          Poi in applicazione del provvedimento AEEG il GSE, in assenza dei conteggi di conguaglio annuale, pagherà un acconto di 50 euro/Kw installato.
                                                          E fin qui ci siamo

                                                          Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                                          l'anticipo dei 50 euro/Kw installato è previsto solo il primo anno in fase di attivazione della convenzione.......
                                                          Se non sbaglio (ma è meglio controllare sul portale GSE) nel trimestre successivo a quello di attivazione e quindi non necessariamente a maggio.
                                                          Sei sicuro di questo? Hai riferimenti normativi?
                                                          Credevo fosse per ogni anno, ma forse sbaglio...

                                                          saluti.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                                            l'anticipo dei 50 euro/Kw installato è previsto solo il primo anno in fase di attivazione della convenzione.......
                                                            Se non sbaglio (ma è meglio controllare sul portale GSE) nel trimestre successivo a quello di attivazione e quindi non necessariamente a maggio.
                                                            Solo per la cronaca... il mio impianto è stato attivato il 15-12-2009 ma io, ad oggi, non ho visto nessun anticipo... mi sono arrivati 13 euro come SSP 2009 e la fattura dei 36 euro da pagare per il servizio SSP (di quella non si sono dimenticati)..... Attendo fiducioso?!?
                                                            Ciao
                                                            Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                              .....Sei sicuro di questo? Hai riferimenti normativi?
                                                              Credevo fosse per ogni anno, ma forse sbaglio... saluti.
                                                              Ciao

                                                              sono sicurissimo di questo...... il riferimento normativo è la Delibera AEEG 184/08 del 16 dicembre 2008.

                                                              Ciao
                                                              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X