Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • agnuls ti sei risposto da solo:è perfettamente inutile perderci del tempo.
    Hanno già deciso (gli altri): ciò che è stato non torna più,pertanto guardiamo al futuro.
    1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
    Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

    Commenta


    • si guardiamo al futuro ..pero' che almeno siano fatte le cose nel rispetto delle delibere , non si sa perche' a rimetterci dobbiamo essere sempre noi
      impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
      22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
      inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

      Commenta


      • Originariamente inviato da DALPIN Visualizza il messaggio
        Informo che a Belluno abbiamo formato un piccolo gruppo di 7 proprietari d'impianti fotovoltaici e stiamo partendo con una protesta per quanto successo con scambio sul posto.
        Saluti
        Fatto anche noi, e siamo appena in tre, inviata anche a "report"

        Originariamente inviato da Beppe66 Visualizza il messaggio
        pertanto guardiamo al futuro.
        Fose sarebbe il caso di guardarci intono a 360°,............ e non fermarci a 90°
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   best_trio.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 10.8 KB 
ID: 1922075

        Ciao
        Impianto KW. 3.68 (x un totale di 28 mq) parzialmente integrato,
        16 moduli Helios HT230 p, inverter -Fronius ig40-
        41.02.36 N – 16.49.36 E, Oreintamento 10°, inclinazione 17°
        (Stima PVGIS - perdite 10% )

        Commenta


        • Titolo foto

          Piccolo OT per sdramatizzare, spero tollerato.. propongo un titolo per la foto di Scrambler..
          "AEEG, GSE, UTENTE FV"..ovviamente partendo da destra..
          Marco
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Sono stati superati i 90 giorni dalla pubblicazione della Delibera VIS 46/10 del'aeeg che doveva chiarire le anomalie di applicazione e calcoli dello SSP.
            5. di prevedere che la presente istruttoria conoscitiva venga conclusa entro 90 giorni dal suo avvio, salvo tempi più lunghi che si rendano necessari per le analisi e valutazioni tecniche;
            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

            Commenta


            • Sono passati tre mesi (90 giorni) anche dalla mia lettera ad AEEG.

              Nessuna novità.
              Sono curioso di vedere cosa diranno, SE diranno.
              Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

              Commenta


              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                Certo..come dicevo prima..dovrebbero non sommarle a Oe come da loro formula..ma sommarle a Cs..altrimenti non è un rimborso.
                Alla fine magari essendo la 133 uscita "mentre" scrivevano le varie formule..semplicemente se la sono persa..onestamente prima di Salvatore conoscevo l'esenzione sull'autoconsumo..ma non sullo scambio..
                Molto giusta l'osservazione di Paolomak...se le IdV conoscono ad ogni faturazione quanto abbiamo scambiato, dovrebbero essere loro a fatturare l'energia scambiata al netto di IVA e imposte...questo forse potrebbe semplificare anche l'azione per veder riconosciuto tale aspetto.
                Marco

                EDIT: CI STIAMO ALLARGANDO UN PO' TROPPO..LA 133 PARLA SOLO DI ACCISE E ADDIZIONALI..VALGONO SEMPRE UN 4% DELLA BOLLETTA...MA NON SI PARLA DI IVA.
                Vi ricordate di questa discussione? Il giorno 31/08/10 ho chiesto il rimborso all'Enel delle accise e addizionali che ho versato nel 2009 in contrasto con l'art. 133. Oggi mi è arrivata la risposta:

                Gentile Signor ,
                a riscontro suo fax del 31/08/2010, nel quale ci chiede la restituzione di imposta erariale e
                addizionali addebitate nel 2009 su kWh 2835 pari all'energia immessa in rete dal suo impianto
                fotovoltaico con scambio sul posto abbinato alla fornitura di energia elettrica di cui all'oggetto, la
                presente per informarla che L'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas ha pubblicato, con la Delibera
                AEEG ARG/elt 74/08, il Testo Integrato per lo Scambio sul Posto ('TISP'), in vigore a partire dal 1.
                gennaio 2009, e secondo il quale il servizio di scambio:
                riguarda gli impianti a fonti rinnovabili (ad es. il fotovoltaico) con potenza sino a 20 kW e gli
                impianti di cogenerazione ad alto rendimento con potenza sino a 200 kW ed è gestito direttamente
                dal Gestore dei Servizi Elettrici ('GSE'), che effettuerà i calcoli per determinare il 'contributo in conto
                scambio' (in euro) sulla base dei dati su energia prelevata/fatturata (acquisite dalla Società di Vendita) e
                su energia immessa (acquisite dalla Società di Distribuzione).
                La invitiamo, pertanto, per qualsiasi richiesta riguardante la gestione del suo rapporto di
                scambio sul posto, a rivolgersi direttamente al Gestore dei Servizi Elettrici (GSE).
                Per qualsiasi ulteriore chiarimento può contattarci per telefono (numero verde gratuito 800 900
                800), da cellulare (numero non gratuito 199 50 50 55), per fax (gratuito 800 900 150), per lettera
                (Enel Servizio Elettrico, Casella postale 1100 - 85100 Potenza).
                Distinti saluti.


                Ora giriamo la patata al GSE.....

                Sono ancora in attesa di risposta da AEEG (12/07/10) e credo che non risponderà mai.

                Ciao
                Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                Commenta


                • GSE che ti doveva rispondere anche sull'Oe...

                  Comunque, volevo sapere se sono obbligati a rispondere alle nostre mail. Nel loro sito c'è scritto da qualche parte che devono farlo?

                  Secondo me possono sempre inventarsi che non l'hanno ricevuta o che non sono documenti vincolanti o che ne ricevono troppe da tutta Italia...

                  Cioè, è bene passare alle raccomandate oppure non serve neppure con quelle?
                  Perché mi pareva di ricordare che non hanno risposto neppure a quelle, tempo fa.
                  Oppure, molto più semplicemente, non sanno cosa rispondere, e allora...
                  Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                  Commenta


                  • Connessione che impresa!

                    Quello che mi è capitato oggi.
                    E' dal mese di agosto che aspetto il preventivo di enel per la connessione dell'impianto.
                    Al numero fornito sul sito enel, supporto territoriale ( e che supporto...), non risponde nessuno.
                    Il responsabile di zona non si trova: agosto niente, settembre niente.
                    Finalmente oggi mi chiamano, è arrivato il referente.
                    QUando spiego il problema mi rispondono che la raccomandata risulta già ricevuta e che comunque il preventivo è scaduto essendo già passati 45gg.
                    Volevo compiere un omicidio.
                    Mi fiondo alla posta ma anche qui mi dicono che è stata recapitata, ma a chi??????
                    E' possibile che le poste consegnano a chi vogliono loro, l'enel fornisce un disservizio perchè non c'è mai nessuno con chi parlare, come si fa a lavorare così?
                    Perchè non mandano una bella legal-mail senza spendere soldi è avendo la decenza di aspettare una notifica altrimenti rimandarla.
                    Adesso mi tocca spendere di tasca mia 120€ per un nuovo preventivo e aspettere ancora mesi...

                    Commenta


                    • ***
                      Prova con una dichiarazione di non aver ricevuto il preventivo,allega una foto firmata del cliente
                      cosi mi hanno accettato il preventivo

                      Note di Moderazione: facesole
                      Regola n.3d:
                      Non citare un intero messaggio, se poi rispondi al messaggio precedente non citarlo affatto. Ne va della leggibilità della discussione.

                      Ultima modifica di facesole; 10-11-2010, 19:34. Motivo: rimossa citazione integrale messaggio precedente

                      Commenta


                      • @PaoloMak:
                        ***
                        Hai qualche notizia in merito alle tue domande al GSE?
                        Io nessuna risposta dall'AEEG.
                        Che si fa?
                        Ultima modifica di facesole; 10-11-2010, 21:40. Motivo: rimossa citazione integrale
                        Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                        Commenta


                        • ***
                          Ciao Frank. è un pò che non ci si sente. Hai avviato l'impianto?
                          In questo periodo sono impegnato con un ricorso con Enel Gas per bollette pazze per cui ho abbandonato un pò l'SSp anche se leggo sempre il Forum. Non ho avuto risposte. Ora però mi appoggio alla legge 133/99 comma n. 7 art. 10 per la quale ho richiesto la restituzione all'Enel di quanto ingiustamente addebitatomi, e la risposta è stata di rivolgersi al GSE, per cui girerò la questione a loro. So per certo che si sono organizzati degli utenti a gruppi nel Bellunese e a Potenza per un ricorso a mezzo di federazione consumatori, lo farei anch'io ma a Treviso non conosco "colleghi" che si vogliono unire per una cosa del genere. Comunque visto l'andazzo (poca gente non contenta), tutto finirà in canarina.
                          Chi vivrà vedrà
                          Ciao
                          Paolo
                          Ultima modifica di facesole; 10-11-2010, 21:41. Motivo: rimossa citazione integrale messaggio precedente
                          Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                          Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                          Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                          Commenta


                          • Ciao Paolo,

                            sì ho avviato l'impianto di 7,59kWp tot.integrato a Sud, tilt 20°, pannelli Solarworld, 3x inverter Aurora3000.

                            E' dal 18 agosto che è partito. Ho finito le pratiche, tutte accettate da una settimana.
                            E' partito anche lo SSP ma devono ancora iniziare i pagamenti, anche dell'incentivo.

                            Comunque chissà se e cosa ci risponderanno...


                            Tra l'altro ho chiesto all'Enel di passarmi alla bioraria definitiva ancora il 6settembre. Dovevano richiamarmi al cell e invece niente.
                            Ho richiesto il 26 ottobre, dovevano richiamarmi e invece nulla.
                            Adesso ho inviato un fax, aspetto ancora la loro telefonata.
                            Pazzesco attendere tutto questo tempo per un cambio così banale.
                            Dicono che non possono modificare il contratto dal call center perché c'è un impianto FV abbinato al contatore, perciò deve farlo qualche responsabile.
                            Bene, ma almeno chiamasse...sono passati due mesi. A loro conviene lasciarmi in monoraria, dato che adesso col FV pagherei di meno la maggior parte dei prelievi che sarebbero in F23...

                            Ciao
                            Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                            Commenta


                            • Frank, se vuoi un consiglio, vai direttamente ad un punto Enel. Quando nel 2007 ebbi problemi con l'Enel per le pratiche (il mio è stato il primo CE 2007 a Treviso per cui non sapevano come fare), andai al punto Enel e mi sistemarono le cose (prima avevo chiamato al call center senza risultati)
                              Edit: scusa, ma non hai la bioraria provvisoria? A treviso siamo già passati in automatico
                              Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                              Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                              Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                              Commenta


                              • Sì, hai ragione.
                                Aspetto una settimana per vedere se mi chiamano e altrimenti vado.
                                Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                Commenta


                                • Mi hanno chiamato oggi: dalla prossima bolletta mi mettono in bioraria.
                                  Confermo comunque l'inutilità dei call center: come minimo meglio sempre mandare un fax.
                                  Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                  Commenta


                                  • Video Rai.TV - Report 2010-2011 - Girano le pale

                                    Fusse ca fusse, a volta bona

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   alla.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 5.2 KB 
ID: 1922689
                                    Impianto KW. 3.68 (x un totale di 28 mq) parzialmente integrato,
                                    16 moduli Helios HT230 p, inverter -Fronius ig40-
                                    41.02.36 N – 16.49.36 E, Oreintamento 10°, inclinazione 17°
                                    (Stima PVGIS - perdite 10% )

                                    Commenta


                                    • Scrambler, ho visto Report: nulla di nuovo: rimpallo di responsabilità tra Enel e GSE. Se non interviene AEEG non si risolve nulla. E in questo periodo sono incasinati in quanto devono nominare la presidenza che è in scadenza. Segui anche l'altro post SSp.
                                      Ciao
                                      Paolo
                                      Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                      Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                      Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da PaoloMak Visualizza il messaggio
                                        Segui anche l'altro post SSp.
                                        Ciao
                                        Paolo
                                        Ciao Paolo
                                        mi posti, gentilmente il link , Grazie
                                        Impianto KW. 3.68 (x un totale di 28 mq) parzialmente integrato,
                                        16 moduli Helios HT230 p, inverter -Fronius ig40-
                                        41.02.36 N – 16.49.36 E, Oreintamento 10°, inclinazione 17°
                                        (Stima PVGIS - perdite 10% )

                                        Commenta


                                        • Scusa, pensavo di averlo fatto
                                          http://www.energeticambiente.it/aspe...io-ssp-19.html

                                          Ciao
                                          Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                          Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                          Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                          Commenta


                                          • SSP = ladrocinio

                                            Io mi sono stancato di questo ladrocinio che subisco con lo SSP. Il mio impianto è stato acceso il 2 Novembre del 2002 (non ho il CE). Con Enel ho avuto un rapporto sufficientemente fluente con i conguagli annuali immesso-prelevato. Scambiavo quantitativi di MERCE (kWh) da me prodotta ma ALLA PARI. L'Enel la mia MERCE prodotta in eccesso la riversava in altre utenze da cui riceveva il giusto compenso. L'AUTORITA' ha deciso che dal 1/1/2009 questo semplice sistema non poteva continuare ed ha introdotto il FAMIGERATO SSP contabilizzato in Euro anzichè in MERCE, solo che l'Euro utilizzato è "svalutato" e mi viene restituito un VALORE della MERCE da me prodotta e ceduta alla rete ad un livello inferiore rispetto a quella stessa MERCE (kWh) che acquisto dall'ENEL. Questo, a mio parere, è un comportamento poco onesto e penalizza fortemente i piccoli produttori quale io sono. Qualche lettore ha competenze legali al riguardo ? Può suggerire argomentazioni concrete perchè questo sistema venga denunciato e, magari, modificato ? Ora hanno rimosso ORTIZ dall'Autorità (è lui che ha dettato la norma capestro) come sarà possibile muoverci all'unisono per far sentire la nostra voce ?

                                            Commenta


                                            • Guarda.. Ortiz l'ho conosciuto personalmente e non è stato rimosso ma scadeva a fine anno i 7 anni di Presidenza..e nell'ambiente era noto come il "tribuno"..perchè spesso portava avanti battaglie contro l'industria a favore del largo pubblico... speriamo anche lo faccia il successore...
                                              relativamente alle tue rimostranze, molti forumisti si sono gia espressi sul tema in apposite discussioni..in questa si sta usando un approcco costruttivo e non distruttivo..se riesci rispettalo.
                                              Marco
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • La decisione dell'autorità del 1/1/2008 in vigore e stata resa valida retroattiva e peggiorativa per chi aveva l'impianto in funzione
                                                prima di tale data. Mi sembra che ciò sia contraria a qualunque legge e regolamento. C'è anche un precedente fra il primo e il secondo fotovoltaico, il cui ricorso al tar è stato vinto. Qui noi, nel forum, facciamo solo chiacchere fra di noi senza avere risposte dalla controparte. Se c'è fra di noi qualche esperto legale che valuti questa situazione e almeno si da un "calcione" a questi signori?

                                                Commenta


                                                • Ortiz e lo SSP

                                                  PER MARCOBER,
                                                  giusto, Ortiz scade fra qualche giorno nel suo incarico e non è stato rimosso. Sono stato precipitoso ma non intendevo criminalizzarlo. Però lui, da Tribuno come indichi, avrebbe potuto considerare le situazioni "ante" e il danno che ora tutti osservano sopratutto a carico di micro-impianti FV voluti solo per amore dell'ambiente e per crearsi un minimo di autosufficienza energetica. Così come è stato pensato lo SSP dal 2009 si rivela invece un pessimo affare perchè noi contribuiamo a sostenere GSE, GME, Autorità, Ministero e via elencando e questo con quelle azioni (ostruzionistiche) messe in moto da vari soggetti (ritardi nelle comunicazioni delle letture, ritardi nei pagamenti da GSE, decurtazione dell'importo dovuto, diritti annuali (anche se di modesto importo). Noi immettiamo energia preziosa (diurna) preleviamo sopratutto in ore scariche (notturna) ma di questo non si è tenuto conto. E allora ? dobbiamo piegare la schiena e subire le usuali angherie del potente di turno. Ecco perchè non ho molto amore per Ortiz quale capo dell'Autorità. Lui, essendo stato Vice Presidente dell'Enel a conoscenza dei problemi energetici nei massimi sistemi, avrebbe dovuto suggerire ai suoi collaboratori estensori del famigerato provvedimento sullo SSP, un approccio più favorevole per i microscopici impianti, magari penalizzando quelli di potenza elevata voluti solo dagli affaristi. Ecco spiegato il mio risentimento.

                                                  Commenta


                                                  • Quelli di potenza elevata per legge sono fuori SSP...non penalizzabili da SSP.
                                                    L'immisisone è già valorizzata per fascia oraria.
                                                    Quello che ti leva qualche 100 euroa fine anno è la diferenza fra vendere e comprare..quando vendi hai davanti il GME (cioè il MERCATO)..quando compri compri 3-4 mila kwh all'anno.. non puoi pretendere che i prezzi si equivalgano.. davanti a tel evidenza anche tribuno si è evidentemente arreso.Piuttosto mi parwe che prima lui aveva i esponente nel collegio 8che costa 400.000 euro all'anno)..ora ne mettono 3..insomma, non mi pare una bella partenza, che dici? visto che li paghiamo sempre con la bolletta..marco
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Ciao a tutti.
                                                      Chiedo due delucidazioni. Ho da poco attivato l'impianto fotovoltaico sul tetto di casa e noto già alcune particolarità.
                                                      1) La produzione segnata dagl inverter Santerno Sunway Mplus 3600 è inferiore del 5-6% rispetto a quella segnata dal contatore di produzione
                                                      2) Una stringa di 6 (probabilmente quella sul tetto più verso il basso ) produce il 7-8% in meno delle altre 5.
                                                      E' normale?
                                                      Grazie.
                                                      Impianto fotovoltaico 19,32 KW (6 stringhe di 14 pannelli Shott Solar Poly 230 W collegate a 6 inverter Santerno Sunway Mplus 3600)- Orientam.Sud- Tilt 15° circa- Potenza

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da primosolare Visualizza il messaggio
                                                        Io mi sono stancato di questo ladrocinio che subisco con lo SSP. Il mio impianto è stato acceso il 2 Novembre del 2002 (non ho il CE). Con Enel ho avuto un rapporto sufficientemente fluente con i conguagli annuali immesso-prelevato. Scambiavo quantitativi di MERCE (kWh) da me prodotta ma ALLA PARI. L'Enel la mia MERCE prodotta in eccesso la riversava in altre utenze da cui riceveva il giusto compenso. L'AUTORITA' ha deciso che dal 1/1/2009 questo semplice sistema non poteva continuare ed ha introdotto il FAMIGERATO SSP contabilizzato in Euro anzichè in MERCE, solo che l'Euro utilizzato è "svalutato" e mi viene restituito un VALORE della MERCE da me prodotta e ceduta alla rete ad un livello inferiore rispetto a quella stessa MERCE (kWh) che acquisto dall'ENEL. Questo, a mio parere, è un comportamento poco onesto e penalizza fortemente i piccoli produttori quale io sono. Qualche lettore ha competenze legali al riguardo ? Può suggerire argomentazioni concrete perchè questo sistema venga denunciato e, magari, modificato ? Ora hanno rimosso ORTIZ dall'Autorità (è lui che ha dettato la norma capestro) come sarà possibile muoverci all'unisono per far sentire la nostra voce ?
                                                        interessa anche a me. Qualcuno ha mai provato a fare una qualche denuncia?

                                                        Commenta


                                                        • X ohpaperone

                                                          Originariamente inviato da ohpaperone Visualizza il messaggio
                                                          1) La produzione segnata dagl inverter Santerno Sunway Mplus 3600 è inferiore del 5-6% rispetto a quella segnata dal contatore di produzione
                                                          2) Una stringa di 6 (probabilmente quella sul tetto più verso il basso ) produce il 7-8% in meno delle altre 5.
                                                          E' normale?
                                                          Grazie.
                                                          1) E' abbastanza normale perchè tutti gli inverter hanno una tolleranza (+/-) rispetto al contatore (è di quest'ultimo che ti dovresti comunque fidare).

                                                          2) Se le stringhe sono tutte uguali con lo stesso nr. di pannelli, allora potrebbe esserci qualche probelma (es: ombreggiamneto, insolazione differente, inclinazione diversa, ecc.).

                                                          saluti.

                                                          Commenta


                                                          • salve
                                                            c'è link di un topic dove si spiegano differenze del nuovo ssp....sul gse è riamasta vecchia guida..
                                                            ho visto che pagano a semestre..facendo delle stime ..+che prendendo misure...soglia minima è 15€..
                                                            ho imp allacciato 1/12/2010 arrivata mail del 1°trimestre 2011,faccio fattura e mi scrive semestre..che ancora siamo maggio..
                                                            qualcuno m'aiuta??

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da denny87 Visualizza il messaggio
                                                              salve
                                                              c'è link di un topic dove si spiegano differenze del nuovo ssp....sul gse è riamasta vecchia guida..
                                                              Eccoti accontentato
                                                              Per gli acconti ssp 2011:
                                                              http://www.energeticambiente.it/aspe...al-2011-a.html

                                                              Per conguaglio SSp (e trovi anche le regole di calcolo):
                                                              http://www.energeticambiente.it/aspe...aglio-ssp.html

                                                              Ciao
                                                              Paolo
                                                              Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                              Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                              Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X