nuova modalità di registraz.GSE: QUALI APPLICAZIONI SOTTOSCRIVERE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuova modalità di registraz.GSE: QUALI APPLICAZIONI SOTTOSCRIVERE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • se intendi il codice identificativo impianto nella scheda di ammissione, non è utilizzabile, è uno dei campi che l'enel comunica al GSE

    Commenta


    • grazie di nuovo inviata tutto ok

      Commenta


      • Fornitore energia elettrica. BUG???

        Ciao a tutti, nonostante segua il Forum da parecchio tempo sono al mio primo post "non è mai troppo tardi..."

        A parte tutto, il mio quesito è questo, è capitato a nessuno di non trovare nell'elenco fornito da GSE di trovare inserito il fornitore di energia elettrica? Andandolo a verificare nel mio contratto stipulato con ENEL SERVIZIO ELETTRICO spa come loro richiesto ho provveduto ad inserirne i dati in mio possesso. GSE di seguito non ha risposto alla mia mail di chiarimento ma ha provveduto ad inserirlo nell'elenco. Ora il mio problema è che non è possibile procedere al salvataggio della scelta effettuata in quanto il pulsante SALVA non compare.....
        Ho richiesto nuovamente lumi a scambiosulposto@gse.it e vedremo che succede...

        Mi chiedevo se fosse già capitato a nessuno ?

        Grazie e complimenti per questo strumento veramente INDISPENSABILE di informazione, in questa nebbia totale di informazioni...
        Impianto 5,4 Kwp attivo dal 28.5.2008.

        Commenta


        • Originariamente inviato da lollo71 Visualizza il messaggio
          Un altro dubbio da chiarire: il GSE mi conferma che il termine del 31/12/08 non è definitivo, ma che la sottoscrizione del SSP può avvenire anche oltre tale data.
          La lettera ricevuta dall'ENEL, di contro, imponeva questo termine come assolutamente definitivo se si vuol continuare a beneficiare dell'incentivo in Conto Energia.

          A chi dar retta??
          Grazie
          A breve verrà pubblicato un comunicato ufficiale di proroga della scadenza.

          Commenta


          • riporto la mia esperienza in merito alla compilazione Istanze GSE per scambio sul Posto "SSP"

            Totale istanze compilate: n. 20

            Istanze Inviate con successo: n.17

            Istanze non inviabili causa POD: n.3

            delle istanze non completabili causa non riconoscimento Cod. POD, 2 di esse sono relative ad enel energia, e comunque tutte e 3 relative ad impianti entrati in esercizio tra settembre e ottobre!!!

            In tal caso cosa bisogna fare??? un' email al GSE??? o cosa?

            Particolarità: sono riuscito a caricare un POD che inizialmente non veniva riconosciuto, semplicemente omettendo l' ultima cifra!!! in tal modo è stato accettato e sono riuscito ad inviare l' istanza. Che strano!!!
            *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

            Commenta


            • Originariamente inviato da GSE69 Visualizza il messaggio
              A breve verrà pubblicato un comunicato ufficiale di proroga della scadenza.
              Ciao

              non vorrei vedere prorogati anche i primi pagamenti.........

              Eventualmente possiamo proprogare il pagamento delle bollette Enel????!!!!!

              Niente..... dietro le nostre istanze di SSP ancora il nulla!
              (spero di sbagliare)

              ciao
              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

              Commenta


              • Totale istanze compilate: n. 27

                Istanze Inviate con successo: n.18

                Istanze non inviabili causa POD: n.9

                Principalmente clienti entrati in esercizio nel 2007 o Enel Energia

                Commenta


                • cosa bisogna fare per le Istanze SSP non compilabili a causa del non riconoscimento del cod. POD???
                  *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                  Commenta


                  • GSE69 ha detto che sono situazioni che il GSE conosce già. Io ho inviato comunque una mail.

                    Commenta


                    • Ciao
                      vi chiedo due aiuti:
                      se ho sottoscritto troppe applicazioni come faccio ad eliminare quelle che non mi interessano?

                      io ho vari cliene ed ho registrato singolarmente ogni cliente poi mi sono inserito come utente aggiuntivo in ognuno, adesso quando apro il sito con i miei dati vedo tutti i clienti ma nessuno ha delle applicazioni sottoscritte? devo sottoscrivere nuovamente SSP ed FTV per ognuno?

                      Commenta


                      • Pod Non Riconosciuto --> Una Possibile Causa

                        Salve ragazzi,

                        ho un impianto in esercizio dal 2007 (Vecchio CE) con Enel Distribuzione e ad oggi ho 2 aspetti ancora da definire:
                        - non mi sono stati sostituiti i contatori con i nuovi Gem2008;
                        - nell'applicazione SSP mi viene dato l'errore di "POD non riconosciuto ..."


                        Dopo un confronto con l'ENEL di zona siamo venuti a capo del probabile disguido.
                        I corrispondenti Enel hanno a disposizioni diversi software per monitorare la situzione di ogniuno di noi.
                        Tramite uno di questi software, che a detta del referente è appena arrivato, ci siamo accorti che mancava la spunta sulla casella "Scambio sul Posto".
                        Detto ciò mi è stato garantito che procedevano d'ufficio alla "modifica contrattuale" e che a breve mi sarebbero stati sostituiti i contatori e nel prossimo invio di ENEL verso GSE ci dovrebbe essere anche il mio POD.

                        Quindi se siete nelle stesse 3 condizioni (attivazione scambio nel 2007 con Vecchio CE, vecchio contatore Gist2006 e niente POD riconosciuto nella SSP di GSE), provate a verificare con ENEL la corretta imputazione della casella "scambio sul posto" in quel software. Almeno con ENEL Distribuzione (che adesso credo si dica "Servizio Elettrico") è andata così. Non so se vale anche con Enel ENERGIA.

                        Spero Vi possa essere d'aiuto ...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Marco-VE Visualizza il messaggio
                          - non mi sono stati sostituiti i contatori con i nuovi Gem2008;
                          - nell'applicazione SSP mi viene dato l'errore di "POD non riconosciuto ..."


                          Dopo un confronto con l'ENEL di zona siamo venuti a capo del probabile disguido.
                          I corrispondenti Enel hanno a disposizioni diversi software per monitorare la situzione di ogniuno di noi.
                          Tramite uno di questi software, che a detta del referente è appena arrivato, ci siamo accorti che mancava la spunta sulla casella "Scambio sul Posto".
                          Detto ciò mi è stato garantito che procedevano d'ufficio alla "modifica contrattuale" e che a breve mi sarebbero stati sostituiti i contatori e nel prossimo invio di ENEL verso GSE ci dovrebbe essere anche il mio POD.
                          Interessante, controllo anche io con l'Enel di zona

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dany1972 Visualizza il messaggio
                            Ciao
                            vi chiedo due aiuti:
                            se ho sottoscritto troppe applicazioni come faccio ad eliminare quelle che non mi interessano?
                            Attualmente non è possibile disabilitare le applicazioni che non servono, tale attività può essere fatta solo da GSE.
                            In ogni caso la sottoscrizione all'applicazione non implica alcun obbligo di utilizzo.

                            io ho vari cliene ed ho registrato singolarmente ogni cliente poi mi sono inserito come utente aggiuntivo in ognuno, adesso quando apro il sito con i miei dati vedo tutti i clienti ma nessuno ha delle applicazioni sottoscritte? devo sottoscrivere nuovamente SSP ed FTV per ognuno?
                            Si

                            Commenta


                            • Ancora quesiti

                              Possiedo un impianto funzionante in regime di "scambio sul posto" da oltre un anno e conseguentemente sto eseguendo la nuova registrazione al Portale GSE. Ora mi sono fermato davanti alla tabella dove si devono spuntare le scelte relative alle applicazioni.
                              Dopo aver passato tutti i post di questa discussione non ho trovato la risposta al mio quesito:
                              - che significato ha GMD Gestione Misure Distributori?
                              Ho scritto anche ad assistenzaportaleapplicativi@gsel.it, ma non ho ottenuto risposta.
                              Salutoni.
                              16 Pannelli Sanyo HIP 215W (3440 Wp) su 2 inseguitori monoassiali
                              Inverter Fronius IG 40
                              Località Nanto Prov. Vicenza
                              Altitudine 18 s.l.m.
                              Lat. 45° 41' Long. 11° 58'

                              Commenta


                              • Devi sottoscrivere solo SSP e FTV. Per la mail, io ho inviato 2 - 3 mail circa 2 settimane fa e non mi hanno ancora risposto...

                                Commenta


                                • Curiosità:

                                  nel predisporre istanza SSP va inserito il codice iban del soggetto responsabile

                                  a quale scopo???

                                  riceverà sul conto la somma in euro del conguaglio di fine anno???
                                  oppure verranno sempre monetizzate le immissioni???

                                  grazie
                                  *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                                  Commenta


                                  • Ciao, l'IBAN serve sia per il conguaglio che per gli acconti durante l'anno

                                    Commenta


                                    • ma l' energia immessa quanto verrà monetizzata

                                      da delibera aeeg si evince che dipende dalle zone, ma in concreto non è chiaro quanto verrà pagata. Siccome tale monetizzazione è fondamentale per predisporre conto economico dell' impianto FV,

                                      sarebbe interessante avere pertanto un ordine di idee nel senso ogni kWh immesso, esso verrà monetizzato 0,12 - 0,15 - 0,18 euro???

                                      chi sa dare risposta???
                                      *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da solarwatt77 Visualizza il messaggio
                                        ma l' energia immessa quanto verrà monetizzata

                                        da delibera aeeg si evince che dipende dalle zone, ma in concreto non è chiaro quanto verrà pagata. Siccome tale monetizzazione è fondamentale per predisporre conto economico dell' impianto FV,

                                        sarebbe interessante avere pertanto un ordine di idee nel senso ogni kWh immesso, esso verrà monetizzato 0,12 - 0,15 - 0,18 euro???

                                        chi sa dare risposta???
                                        Ciao

                                        è proprio questo il bello...... nessuno può darti una risposta, nessuno potrà pianificare un piano di "ritorno" economico dello SSP.

                                        ciao
                                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                        Commenta


                                        • guarda caso la delibera aeeg 78/08 che regolamenta il nuovo regime di scambio sul posto è uscita a giugno 2008, enel ha iniziato a fatturare i consumi ai clienti dotati di impianto FV in scambio sul posto, a partire da luglio 2008

                                          pertanto desumo che tale nuova modalità di scambio sul posto, sia volta a minimizzare i vantaggi della produzione energetica tramite impianto fotovoltaico

                                          questa è una mia opinione voi cosa ne pensata?
                                          *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da 1clape2 Visualizza il messaggio
                                            Possiedo un impianto funzionante in regime di "scambio sul posto" da oltre un anno e conseguentemente sto eseguendo la nuova registrazione al Portale GSE. Ora mi sono fermato davanti alla tabella dove si devono spuntare le scelte relative alle applicazioni.
                                            Dopo aver passato tutti i post di questa discussione non ho trovato la risposta al mio quesito:
                                            - che significato ha GMD Gestione Misure Distributori?
                                            Ho scritto anche ad assistenzaportaleapplicativi@gsel.it, ma non ho ottenuto risposta.
                                            Salutoni.
                                            GMD è l'applicazione con cui i Gestori di Rete inviano le misure al GSE.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da solarwatt77 Visualizza il messaggio
                                              ma l' energia immessa quanto verrà monetizzata

                                              da delibera aeeg si evince che dipende dalle zone, ma in concreto non è chiaro quanto verrà pagata. Siccome tale monetizzazione è fondamentale per predisporre conto economico dell' impianto FV,

                                              sarebbe interessante avere pertanto un ordine di idee nel senso ogni kWh immesso, esso verrà monetizzato 0,12 - 0,15 - 0,18 euro???

                                              chi sa dare risposta???
                                              Vi consiglio di collegarvi al nostro Portale GSE Home Page alla sezione "Scambio sul Posto" in cui troverete la documentazione inerente calcoli e pagamenti.

                                              Commenta


                                              • "Approfitto" dell'Esperto GSE69 che si è messo a servizio per i quesiti su questo forum, per un'ulteriore difficoltà durante la fase di registrazione della nuova convenzione. Premetto che io sono quello del post 134 e perciò "soggetto responsabile" dell'impianto.
                                                Ora arrivato alla pagina "Rappresentante Legale" non appare nessun operatore da selezionare. Forse perchè non ho la partita IVA, è corretto?
                                                Se è così questa pagina non andrebbe compilata.
                                                Grazie ancora.
                                                16 Pannelli Sanyo HIP 215W (3440 Wp) su 2 inseguitori monoassiali
                                                Inverter Fronius IG 40
                                                Località Nanto Prov. Vicenza
                                                Altitudine 18 s.l.m.
                                                Lat. 45° 41' Long. 11° 58'

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da 1clape2 Visualizza il messaggio
                                                  "Approfitto" dell'Esperto GSE69 che si è messo a servizio per i quesiti su questo forum, per un'ulteriore difficoltà durante la fase di registrazione della nuova convenzione. Premetto che io sono quello del post 134 e perciò "soggetto responsabile" dell'impianto.
                                                  Ora arrivato alla pagina "Rappresentante Legale" non appare nessun operatore da selezionare. Forse perchè non ho la partita IVA, è corretto?
                                                  Se è così questa pagina non andrebbe compilata.
                                                  Grazie ancora.
                                                  I dati del Rappresentante legale vanno inseriti solo nei casi di "Soggetti Giuridici".

                                                  Commenta


                                                  • @ Gse69

                                                    Approfitto della tua disponibilità:
                                                    ho quasi finito la procedura per un impianto con SSP ma nella fase di convalida dei dati inseriti compaiono 2 x rosse: 1 sui dati anagrafici relativo al regime fiscale iva e 1 sulla scheda dati commerciali relativo all'imprese di vendita.
                                                    Il problema è che non riesco a correggere l'info sul regime fiscale (non avevo inserito niente) poichè i dati non sono più modificabili.
                                                    Per l'altro problema, dato che l'impresa non era nella lista, ho inserito i relativi dati (nome e PIVA) e il numero di contratto ma comunque mi compare la x rossa nella scheda di convalida finale.
                                                    Che fare???

                                                    Commenta


                                                    • Chiedo scusa, ancora una precisazione:

                                                      - nella scheda REFERENTE CONVENZIONE devo mettere gli stessi miei dati in tutte e 3 le sessioni: Referente generico, Referente contrattuale e Referente misure?

                                                      Grazie
                                                      Impianto da 1.5 KWp, 7 pannelli Sanyo HIT215 + Inverter Fronius IG15 ROMA - Orient: SudEst - Tilt 30°

                                                      www.lollo71.it

                                                      Commenta


                                                      • Un consiglio: per fare la richiesta di SSP usate il browser EXPLORER al posto di Firefox che talvolta mostra caratteri strani e schermate non adattate all'applicativo.
                                                        Impianto da 1.5 KWp, 7 pannelli Sanyo HIT215 + Inverter Fronius IG15 ROMA - Orient: SudEst - Tilt 30°

                                                        www.lollo71.it

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da GSE69 Visualizza il messaggio
                                                          Vi consiglio di collegarvi al nostro Portale GSE Home Page alla sezione "Scambio sul Posto" in cui troverete la documentazione inerente calcoli e pagamenti.
                                                          Ciao....

                                                          GSE69, sinceramente, ma secondo te leggendo tale documentazione un utente dello SSP può controllare il proprio "contributo in conto scambio"???
                                                          Non pensi che è veramente complicato?

                                                          Grazie e ciao
                                                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                          Commenta


                                                          • Ho sbagliato la compilazione della convenzione SSP, non ho ricevuto nessuna risposta dalle email, l'errore risiede nel aver contestato per errore la data di installazione contatore teleletto schermata DATI PUNTO DI CONNESSIONE, il sig. GSE può gentilmente annullare o sbloccare l'applicativo, n. impianto 53461087. Grazie comunque per il contributo dato da il sig GSE. Saluti
                                                            Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                                                            Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                                                            Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da led72 Visualizza il messaggio
                                                              Approfitto della tua disponibilità:
                                                              ho quasi finito la procedura per un impianto con SSP ma nella fase di convalida dei dati inseriti compaiono 2 x rosse: 1 sui dati anagrafici relativo al regime fiscale iva e 1 sulla scheda dati commerciali relativo all'imprese di vendita.
                                                              Il problema è che non riesco a correggere l'info sul regime fiscale (non avevo inserito niente) poichè i dati non sono più modificabili.
                                                              Per l'altro problema, dato che l'impresa non era nella lista, ho inserito i relativi dati (nome e PIVA) e il numero di contratto ma comunque mi compare la x rossa nella scheda di convalida finale.
                                                              Che fare???
                                                              I dati relativi al Regime fiscale vanno inseriti nell'apposita sezione "Regime fiscale" presente nel Portale d'ingresso alle applicazioni del GSE https://applicazioni.gsel.it.
                                                              Se non sei mai andato in questa sezione, dopo la registrazione, puoi andarci ed inserire i dati richiesti facendo attenzione che le successive modifiche a tali dati possono essere fatte solo contattando il GSE.

                                                              Per quanto riguarda l'impresa di vendita abbiamo previsto la possibilità che, in caso non risulti presente nella lista, questa possa essere inserita manualmente (tramite P.Iva e Ragione Sociale) con l'unica eccezione che, finchè il GSE non verificherà la correttezza del dato inserito, non è possibile inviarci la convenzione.
                                                              Dopo aver verificato con esito positivo la nuova impresa di vendita questa verrà inserita nella lista e resa disponibile a tutti e la convenzione verrà automaticamente sbloccata.
                                                              Ricordo a te e agli altri che l'impresa di vendita è quella riportata sulla bolletta o fattura di prelievo di energia, più di qualcuno infatti scambia il Gsetore di Rete con l'impresa di vendita.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X