nuova modalità di registraz.GSE: QUALI APPLICAZIONI SOTTOSCRIVERE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuova modalità di registraz.GSE: QUALI APPLICAZIONI SOTTOSCRIVERE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sbloccate in questo momento un migliaio di convenzioni per POD.

    Commenta


    • per GSE69
      volevo chiedere se mi potevi dare spiegazioni dell'accaduto:
      è successo che alcuni giorni fà sono comparse sul portale applicativo del GSE al pagina del mio impianto (richiesta SSP) 7 comunicazioni con vari messaggi poi il giorno dopo sono scomparse tutte e la pratica risulta ancora in stato INVIATA e non è arrivata nessuna email al mio indirizzo

      per caso questo può essere dovuto ad errori risacontrati???
      per cui la pratica possa essere ferma

      grazie per le eventuali spiegazioni
      saluti

      Commenta


      • Originariamente inviato da GSE69 Visualizza il messaggio
        Sbloccate in questo momento un migliaio di convenzioni per POD.
        la mia no , mi devo preoccupare?

        Commenta


        • Originariamente inviato da Gazzo Visualizza il messaggio
          per GSE69
          volevo chiedere se mi potevi dare spiegazioni dell'accaduto:
          è successo che alcuni giorni fà sono comparse sul portale applicativo del GSE al pagina del mio impianto (richiesta SSP) 7 comunicazioni con vari messaggi poi il giorno dopo sono scomparse tutte e la pratica risulta ancora in stato INVIATA e non è arrivata nessuna email al mio indirizzo

          per caso questo può essere dovuto ad errori risacontrati???
          per cui la pratica possa essere ferma

          grazie per le eventuali spiegazioni
          saluti
          Le comunicazioni ricevute si riferiscono a controlli interni sulle convenzioni inviate, non vanno ne interpretate ne considerate.

          Commenta


          • Originariamente inviato da mizzy Visualizza il messaggio
            Il portale (vecchio, applicativo ftv-sr) nella sezione "stato impianto" mi dice "TARIFFA RICONOSCIUTA" ma nella sezione "Convenzioni" mi ammonisce:
            "Attenzione! Se lo Stato della convenzione risulta "da emettere" accedere al menù "Dettagli" solo dopo aver ricevuto la lettera della comunicazione di avvio dell'incentivazione, nella quale sono riportate le istruzioni per predisporre correttamente la convenzione."

            ...ok...esatto dovresti ricevere una lettera dal gse con scritto quanto sarà il tuo incentivo per i prossimi 20 anni ; fino a che non ricevi quella non puoi andare avanti...tutto normale (almeno lo era e spero che oggi non sia cambiato qualcosa...)

            n.b. il gse ha 60gg di tempo per inviarti la lettera dal momento che tu invii la documentazione (i 60gg dovrebbero essere lavorativi).


            Originariamente inviato da mizzy Visualizza il messaggio

            No ho solo inserito il POD e tutto si è bloccato nello stato "IN ATTESA DATI DA GESTORE DI RETE"

            bye

            ...quindi invece in questo caso è nel portale nuovo?


            Perchè ho l'impressione che purtroppo occerre prima finire la documentazione sul vecchio portale per tutti gli impianti accesi entro i l31-12-2008 , e poi chiaramente tutti si devono iscrivere nuovamente dallo 01-01-2009...


            Per il momento devi aspettare la lettera....se riesci a beccare qualcuno al call-center gse chiedi lo stato della tua pratica.

            Ciao

            Fox
            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

            alla tv -calcio +rally

            http://www.evalbum.com/2123

            Commenta


            • Originariamente inviato da Claudia_68 Visualizza il messaggio
              Ciao gigisolar,

              in Germania lo SSP semplicemente non esiste. C'è soltanto Conto Energia. E soltanto un contatore. Niente viene rimborsato e niente scalato con la bolletta.

              .... avevo scritto: _sembra_ che siano organizzati meglio..... si può però sembrare facilmente così, se certe cose semplicemente non si organizzano per niente.... e basta. Mooooolto più semplice. ;-)

              Saluti
              Claudia
              come niente rimborsata...non mi risulta l'incentivo c'è anche da voi per ogni kwh prodotto.

              Ciao

              Fox
              16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

              alla tv -calcio +rally

              http://www.evalbum.com/2123

              Commenta


              • urca

                Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                come niente rimborsata...non mi risulta l'incentivo c'è anche da voi per ogni kwh prodotto.

                Ciao

                Fox
                Bè se è così meglio sicuramente in Italia, anche se ci vuole un po' di più di burocrazia.

                ciao

                luca
                FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                Provincia di Mantova Semintegrato

                Commenta


                • Originariamente inviato da lklau Visualizza il messaggio
                  Bè se è così meglio sicuramente in Italia, anche se ci vuole un po' di più di burocrazia.

                  ciao

                  luca

                  ..mia nonna!!!!!! il CE dice che per ogni kwh che immetto il gestore di rete me ne deve dare uno uguale....invece sembra proprio che l carte le vogliano cambiare pagandoci il kw che immettiamo meno di quello che usiamo!!!!!

                  ....e questo è RUBARE!!!! E FREGARSENE ALTAMENTE DELL'ECOLOGIA E O FONTI RINNOVABILI!!!!!!METTETEVELO IN TESTA.....

                  La burocrazia in questo caso non c'entra a niente!


                  Fox
                  16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                  alla tv -calcio +rally

                  http://www.evalbum.com/2123

                  Commenta


                  • Tempistiche...

                    Scusate - Ma qualcuno, (a spanne...) sa, per caso, quanto tempo passa tra le "7" comunicazioni (che poi sono state tolte) e la mail di avviso dell'avvenuta attivazione del tanto agognato pulsante di stampa copia contratto GSE ???? Nel mio caso sono state tolte lo scorso 24.1.2009 ma a tutt'oggi nulla si muove!!!!
                    Qui l'affare si... ingravida!!!! Ciao e grazie.
                    Impianto 5,4 Kwp attivo dal 28.5.2008.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                      ..mia nonna!!!!!! il CE dice che per ogni kwh che immetto il gestore di rete me ne deve dare uno uguale....invece sembra proprio che l carte le vogliano cambiare pagandoci il kw che immettiamo meno di quello che usiamo!!!!!

                      ....e questo è RUBARE!!!! E FREGARSENE ALTAMENTE DELL'ECOLOGIA E O FONTI RINNOVABILI!!!!!!METTETEVELO IN TESTA.....

                      La burocrazia in questo caso non c'entra a niente!


                      Fox
                      Hai letto io mio post sulla formula GSE per il rimborso dell'energia immessa?
                      Puoi darmi una mano a calcolare esattamente il prezzo per kwh?

                      l'ho postato il 23 gennaio ore 21.00

                      Grazie

                      Luca
                      FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                      FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                      Provincia di Mantova Semintegrato

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                        come niente rimborsata...non mi risulta l'incentivo c'è anche da voi per ogni kwh prodotto.

                        Ciao

                        Fox
                        Ciao Fox,
                        cerco di spiegare un po' meglio:

                        In Germania la corrente prodotta passa solo da un contatore prima di entrare nella rete del gestore. Al produttore viene pagato dal gestore di rete una tariffa (fino a 0,43 €) al kWh che ha contato questo contatore e basta. Niente calcoli complicati.

                        Il consumo proprio del produttore di energia viene considerata una cosa completamente indipendente, contata con il vecchio contatore. Quindi la gente in Germania paga al gestore di rete tutta la corrente consumata al 100%. Con IVA. (In più lo stato, obbligando il gestore di rete via legge di acquistare la corrente dal produttore, d'altra parte ha permesso al gestore di rete di aumentare il prezzo dell'energia. Quindi il gestore di rete si "riprende" i soldi da tutti che consumano la corrente per finanziare questo incentivo. Chi risparmia, sia burocrazia che soldi, è quindi lo stato. Chi paga è ogni consumatore di energia. Più consuma, più paga.)

                        In Italia la corrente prodotta passa prima dal contatore di produzione, dopo dal contatore di scambio sul posto, dopodichè entra nella rete del gestore. Tra il contatore di produzione e il contatore di scambio sul posto il produttore di energia si può servire della corrente prodotta dal suo proprio impianto. E questo vuol' dire, che prende il CE dallo stato per ogni kWh prodotta (indipendentemente dal proprio consumo). In più non paga niente (neanche IVA) per la corrente che usa prima che potesse passare dal 2° contatore (conviene quindi consumare la corrente quando c'è sole). In più viene fatto il rimborso secondo la differenza tra energia immessa in rete e l'energia prelevata dalla rete.

                        Così sono comunque le mie informazioni.

                        Saluti
                        Claudia

                        Commenta


                        • ...con l'ultima icona apparsa con le 7 comunicazioni e la scritta NEW lampeggiante...sono sempre più basito....


                          Ciao

                          Fox
                          16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                          alla tv -calcio +rally

                          http://www.evalbum.com/2123

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Claudia_68 Visualizza il messaggio
                            Ciao Fox,
                            cerco di spiegare un po' meglio:

                            In Germania la corrente prodotta passa solo da un contatore prima di entrare nella rete del gestore. Al produttore viene pagato dal gestore di rete una tariffa (fino a 0,43 €) al kWh che ha contato questo contatore e basta. Niente calcoli complicati.

                            Il consumo proprio del produttore di energia viene considerata una cosa completamente indipendente, contata con il vecchio contatore. Quindi la gente in Germania paga al gestore di rete tutta la corrente consumata al 100%. Con IVA. (In più lo stato, obbligando il gestore di rete via legge di acquistare la corrente dal produttore, d'altra parte ha permesso al gestore di rete di aumentare il prezzo dell'energia. Quindi il gestore di rete si "riprende" i soldi da tutti che consumano la corrente per finanziare questo incentivo. Chi risparmia, sia burocrazia che soldi, è quindi lo stato. Chi paga è ogni consumatore di energia. Più consuma, più paga.)

                            .....

                            Claudia

                            ...ma scusami...come fate in germania a pagarvi gli impianti se l'incentivo è solo sui kwh immessi in rete????????
                            Dal nr. di impianti che ho visto nella zona di Schwarzenfeld e Monaco , non deve essere così altrimenti un'impianto te lo paghi in 40 anni e non 20.


                            Ciao

                            Fox


                            Fox
                            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                            alla tv -calcio +rally

                            http://www.evalbum.com/2123

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lklau Visualizza il messaggio
                              Ho provato a calcolare il rimborso del GSE della parte di energia immessa... è un po' un rompicapo la prima parte ci sono riuscito, forse:

                              CS= Cei+CUs*Es

                              Cei = prezzo kwh immessi x prezzo zonale orario (nord 67.5 Euri per Mwh nel 2007)
                              Cus = considera il servizio di trasporto e dispacciamento (ma che c.....è?) dove lo trovo? x kwh scambiati......

                              qualcuno l'ha capito???

                              ciao

                              luca

                              PS: Io l'ho spedita il 9 gennaio... vediamo quando arriverà la risposta...
                              per cortesia chi posta il giorno dell'arrivo dell'email potrebbe postare anche quando l'ha inviata così possiamo avere un'idea dove sono arrivati Grazie.

                              ...questo??? non fa per me!!!

                              io sono capace di fare 1kwh immesso in rete= 1kwh prelevato dalla rete

                              Ciao

                              Fox
                              16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                              alla tv -calcio +rally

                              http://www.evalbum.com/2123

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                                ...ma scusami...come fate in germania a pagarvi gli impianti se l'incentivo è solo sui kwh immessi in rete????????
                                Dal nr. di impianti che ho visto nella zona di Schwarzenfeld e Monaco , non deve essere così altrimenti un'impianto te lo paghi in 40 anni e non 20.

                                Ciao
                                Fox

                                Fox
                                Anche questo è abbastanza semplice: In Germania gli impianti costano meno.

                                Esempio:

                                Un impianto sul tetto a Sassari (produzione 1493 kWh all' anno e al kWp):

                                CE+SSP = 0,59 €/kWh
                                costo del impianto: 6000,- € / kWp

                                => tempo di ammortamento: 7,8 anni

                                ******************************
                                Lo stesso impianto a Monaco (produzione 1025 kWh all'anno e al kWp):

                                incentivo = 0,43 €/kWh
                                costo del impianto: 5000,- € / kWp

                                => tempo di ammortamento: 14,2 anni

                                *******************************

                                E poi c'è da dire che ci sono anche tanti impianti in Germania che non si pagheranno mai. C'è tanta gente che investe in energie alternative senza sperare di un rimborso monetario nella propria tasca.

                                Saluti
                                Claudia
                                Ultima modifica di Claudia_68; 30-01-2009, 09:35.

                                Commenta


                                • neanche le mie pratiche sono state sbloccate...ho chiamato il numero verde, scritto mail..ma niente...sto iniziando a perdere la speranza un po'..oltre chiedere aiuto nuovamente a GSE69...c'è qualcos'altro che posso tentare?...riporto i POD

                                  IT001E56948820
                                  IT001E56337531
                                  IT001E569478219

                                  grazie grazie...Marco*

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Claudia_68 Visualizza il messaggio
                                    Anche questo è abbastanza semplice: In Germania gli impianti costano meno.

                                    ...adesso anche le autovetture costano meno da voi!!!! (FIAT)


                                    Ma scusa dall'esepmio che fai il20% in meno??????Mi sembra tanto!!!!

                                    Originariamente inviato da Claudia_68 Visualizza il messaggio

                                    Esempio:

                                    Un impianto sul tetto a Sassari (produzione 1493 kWh all' anno e al kWp):

                                    CE+SSP = 0,59 €/kWh
                                    costo del impianto: 6000,- € / kWp

                                    => tempo di ammortamento: 7,8 anni

                                    ******************************
                                    Lo stesso impianto a Monaco (produzione 1025 kWh all'anno e al kWp):

                                    incentivo = 0,43 €/kWh
                                    costo del impianto: 5000,- € / kWp

                                    => tempo di ammortamento: 14,2 anni

                                    *******************************
                                    ma quello 0,59€Kw/h non è così facile prenderlo da noi...

                                    potrebbe essere da 0,38 a 0,42€ come CE (cioè incentivo) , il resto (SSP) dipenderà da quanto costerà l'energia....


                                    Originariamente inviato da Claudia_68 Visualizza il messaggio

                                    E poi c'è da dire che ci sono anche tanti impianti in Germania che non si pagheranno mai. C'è tanta gente che investe in energie alternative senza sperare di un rimborso monetario nella propria tasca.

                                    Saluti
                                    Claudia
                                    ECCO QUA' TOCCHI IL/UN PUNTO DOLENTE...MA E' VERA QUESTA DIFFERENZA DI MENTALITA TRA ITALIANI E TEDESCHI?

                                    Conoscendoli un pochino non sono proprio sicuro...

                                    Direi che di sicuro lo stipendio medio in Germania è un 15 - 30% più alto che in Italia...allora si che tutti diventano ecologisti... (ed anche questo è un'altro discorso...)

                                    Ciao

                                    Fox
                                    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                    alla tv -calcio +rally

                                    http://www.evalbum.com/2123

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                                      ...adesso anche le autovetture costano meno da voi!!!! (FIAT)

                                      Ma scusa dall'esepmio che fai il20% in meno??????Mi sembra tanto!!!!


                                      ma quello 0,59€Kw/h non è così facile prenderlo da noi...

                                      potrebbe essere da 0,38 a 0,42€ come CE (cioè incentivo) , il resto (SSP) dipenderà da quanto costerà l'energia....


                                      ECCO QUA' TOCCHI IL/UN PUNTO DOLENTE...MA E' VERA QUESTA DIFFERENZA DI MENTALITA TRA ITALIANI E TEDESCHI?

                                      Conoscendoli un pochino non sono proprio sicuro...

                                      Direi che di sicuro lo stipendio medio in Germania è un 15 - 30% più alto che in Italia...allora si che tutti diventano ecologisti... (ed anche questo è un'altro discorso...)

                                      Ciao
                                      Fox

                                      5000,-/kWp non è ancora il prezzo più basso che si trova.

                                      < MA E' VERA QUESTA DIFFERENZA DI MENTALITA TRA ITALIANI E TEDESCHI? >

                                      Questo non è un forum di psicologia perciò non inizio questa discussione davvero interessante. Ti faccio sapere semplicemente la mia conclusione dopo lunghi riflessioni su questo tema: Conoscendo sia i tedeschi che gli italiani un po', direi che tutto sommato i tedeschi non sono migliori degli italiani. Se fosse stata diversa la mia conclusione, non avrei scelto di vivere in Italia.

                                      Saluti
                                      Claudia

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marknl06 Visualizza il messaggio
                                        neanche le mie pratiche sono state sbloccate...ho chiamato il numero verde, scritto mail..ma niente...sto iniziando a perdere la speranza un po'..oltre chiedere aiuto nuovamente a GSE69...c'è qualcos'altro che posso tentare?...*
                                        Non smettere di sperare, secondo me GSE69 farà il possibile.


                                        Ciao

                                        Sam

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da mizzy Visualizza il messaggio

                                          Per quento rigurada lo scambio sul posto rif SSP00008906, lo stato " in attesa dati dal gestore di rete" e stabilmente fisso dal 9 gennaio scorso.
                                          C'è chi consiglia, in caso lo stato "in attesa dati gestore di rete" perseveri a lungo, di cliccare su "elimina convenzione" e quindi riprovare ad inserire una nuova richiesta di convenzione introducendo di nuovo il POD.

                                          Che ne dite?? rischioso?!?!?!

                                          GSE69 che ne dici?

                                          Grazie
                                          Ciao
                                          Sam

                                          Commenta


                                          • New...


                                            Oggi ho notato che la sezione SSP riporta NUOVAMENTE il numero 7 relativo alle comunicazioni ove è presente un VARIOPINTO pulsante "NEW" alla cui pressione il risultato è: NON SONO PRESENTI COMUNICAZIONI...

                                            La preokkupazione continua.....

                                            P.S. Mail di avviso da GSE??? ANCORA NULLA!!!
                                            Impianto 5,4 Kwp attivo dal 28.5.2008.

                                            Commenta


                                            • Ciao

                                              anche per me è così..... 8 comunicazioni, NEW che lampeggia tutto ben colorato e messaggio che dice NESSUNA COMUNICAZIONE PRESENTE...

                                              Io ho già inviato la convenzione firmata al GSE.

                                              Ciao
                                              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                              Commenta


                                              • Ciao Lucexpo,
                                                premesso che sono nelle stesse condizioni con 5 comunicazioni e la bandierina [new] variopinta.
                                                Ti chiedo : che convenzione firmata hai inviato, visto che la stampa non ti è stata ancora abilitata..???

                                                Ti ringrazio anche per i tantissimi post precedenti.
                                                Ciao
                                                ps: il primo che riceve l'abilitazione di stampa offre da bere a tutti....( in modo virtuale...)

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da mizzy Visualizza il messaggio
                                                  C'è chi consiglia, in caso lo stato "in attesa dati gestore di rete" perseveri a lungo, di cliccare su "elimina convenzione" e quindi riprovare ad inserire una nuova richiesta di convenzione introducendo di nuovo il POD.

                                                  Che ne dite?? rischioso?!?!?!

                                                  GSE69 che ne dici?

                                                  Grazie
                                                  Ciao
                                                  Sam
                                                  Non occorre ne eliminare ne rifare alcuna convenzione ne inviare solleciti al GSE o al GdR.

                                                  Le verifiche tra il GSE e i GdR sono già in atto e le angarfiche per i pod mancanti ci vengono inviate tutti i giorni.

                                                  Da una prima verifica risulta che molte convenzioni rimangono bloccate perchè nella convenzione è stato inserito il pod di "produzione" e non quello di "scambio" (informazione presente sull'ultima bolletta di prelievo).

                                                  Pertanto dopo aver fatto le vs verifiche sulla bontà del pod inserito occorre solo aspettare che il GdR ci invii di dati.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da eurosole Visualizza il messaggio
                                                    Ciao Lucexpo,
                                                    premesso che sono nelle stesse condizioni con 5 comunicazioni e la bandierina [new] variopinta.
                                                    Ti chiedo : che convenzione firmata hai inviato, visto che la stampa non ti è stata ancora abilitata..???

                                                    Ti ringrazio anche per i tantissimi post precedenti.
                                                    Ciao
                                                    ps: il primo che riceve l'abilitazione di stampa offre da bere a tutti....( in modo virtuale...)
                                                    Stampate e firmata qualche giorno fà, ma credo che luciexpo sia stato il primo quindi spetta a lui offrire

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da GSE69 Visualizza il messaggio

                                                      Da una prima verifica risulta che molte convenzioni rimangono bloccate perchè nella convenzione è stato inserito il pod di "produzione" e non quello di "scambio" (informazione presente sull'ultima bolletta di prelievo).
                                                      E' possibile che i due codici POD "produzione" e " scambio" coincidano?

                                                      Ho controllato tutti i documenti ricevuti da ENEL, il codice POD è sempre lo stesso: sulla lettera preventivo per la connessione dell'impianto FV, sul verbale di sostitituzione del contatore di scambio, sul verbale di installazione del contatore di "produzione" e sulle bollette. Tale POD è stato anche utilizzato per la richiesta di incentivo in CE che ha dato esito positivo: tariffa riconosciuta anche se non ho ancora rivevuto la lettera di conferma.
                                                      Come mai per la tariffa incentivante il POD è stato accettato mentre per lo SSC no?
                                                      Mah, aspettiamo con pazienza.
                                                      bye

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da eurosole Visualizza il messaggio
                                                        Ciao Lucexpo,
                                                        premesso che sono nelle stesse condizioni con 5 comunicazioni e la bandierina [new] variopinta.
                                                        Ti chiedo : che convenzione firmata hai inviato, visto che la stampa non ti è stata ancora abilitata..???

                                                        Ti ringrazio anche per i tantissimi post precedenti.
                                                        Ciao
                                                        ps: il primo che riceve l'abilitazione di stampa offre da bere a tutti....( in modo virtuale...)
                                                        Ciao

                                                        in data 23 gennaio ho ricevuto la mail dal GSE di accettazione ed ho potuto stampare la convenzione!!!
                                                        Ma penso di non essere stato il primo!!!!!!! ehehehheheh
                                                        Comunque se è per bere qualcosa in compagnia ci sto..... pago io!!!!!! ehehhehehe

                                                        A Milano chiaramente!!!

                                                        Ciao
                                                        Ultima modifica di luciexpo; 30-01-2009, 16:47. Motivo: precisazione
                                                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                                                          Stampate e firmata qualche giorno fà, ma credo che luciexpo sia stato il primo quindi spetta a lui offrire
                                                          Ciao...

                                                          invitato anche te!!!!!! ehehhehe

                                                          ciao
                                                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da mizzy Visualizza il messaggio
                                                            C'è chi consiglia, in caso lo stato "in attesa dati gestore di rete" perseveri a lungo, di cliccare su "elimina convenzione" e quindi riprovare ad inserire una nuova richiesta di convenzione introducendo di nuovo il POD.

                                                            Che ne dite?? rischioso?!?!?!

                                                            GSE69 che ne dici?

                                                            Grazie
                                                            Ciao
                                                            Sam
                                                            Io ho provato, ...... ho eliminato la convenzione e ho reinserito lo stesso codice POD e ..... magia .... mi ha permesso di continuare ad inserire i dati. Alla fine sono arrivato al punto di confermare la convenzione ed inviarla.
                                                            Un passo avanti l'ho fatto. Adesso non ho più quella noiosa scritta "IN ATTESA DATI GESTORE DI RETE" ma un, per me nuovo, stato di: "INVIATA". Ora aspettiamo che mi venga permesso di stamparla.

                                                            Bye

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Claudia_68 Visualizza il messaggio
                                                              5000,-/kWp non è ancora il prezzo più basso che si trova.

                                                              < MA E' VERA QUESTA DIFFERENZA DI MENTALITA TRA ITALIANI E TEDESCHI? >

                                                              Questo non è un forum di psicologia perciò non inizio questa discussione davvero interessante. Ti faccio sapere semplicemente la mia conclusione dopo lunghi riflessioni su questo tema: Conoscendo sia i tedeschi che gli italiani un po', direi che tutto sommato i tedeschi non sono migliori degli italiani. Se fosse stata diversa la mia conclusione, non avrei scelto di vivere in Italia.

                                                              Saluti
                                                              Claudia

                                                              ...nessun forum psicologico...è che in Germania si guadagna di + punto e basta...

                                                              ...dai Claudia apriamo la discussione psicologica nella sezione BAR di qeusto forum...


                                                              Ciao

                                                              Fox
                                                              Ultima modifica di tonini_mingoni; 30-01-2009, 18:48.
                                                              16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                                              alla tv -calcio +rally

                                                              http://www.evalbum.com/2123

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X