Bozza 5 Conto Energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bozza 5 Conto Energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riguardo al monte incentivabile siamo partiti dai 500 M€ per arrivare a 700 M€, che a spanne, con le nuove tariffe, equivalgono a circa 2,5 - 3 GWp. A me non sembra drammatico, soprattutto in considerazione del fatto che a suon di piccoli impianti (il registro è un deterrente mostruoso) non è così facile raggiungere grandi potenze installate. Basti vedere come ha rallentato la crescita del contatore GSE nell'ultimo periodo, quando si sono allacciati prevalentemente piccoli impianti ....

    Commenta


    • attendiamo fonti ufficiali

      Commenta


      • un grave problema credo sia il limite di 12kw per non essere iscritti al registro.....
        su casa va bene, ma per chi ha imprese con elevato consumo è un limite ridicolo
        imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
        imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
        imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

        Commenta


        • Quindi nessuna salvaguardia per gli investimenti in corso, in pratica sono rovinato. Anzichè tutelare chi già da tempo ha fatto la domanda, si anticipa l'entrata in vigore di un mese, grazie Passera, ma non avevi detto che...
          Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
          In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

          Commenta


          • Ragazzi non fasciamoci troppo la testa, aspettiamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale...

            Commenta


            • perchè dici questo? non ti bastano i 45 gg?
              In effetti questo è il testo del MSE, bisogna vedere se il MINIAMBIENTE firmerà?

              L'unica novità che mi sembra di vedere è che la T.O. e quella premio sull'autoconsumo si sommano per impianto con caratteristiche innovative. Il resto sembra più meno simile alla bozza.

              Commenta


              • Si parlava di 700 milioni di euro annui, ma in quella bozza tutto il 5° conto sono 700 milioni... una bufala?
                Nella bozza, all'art. 1 comma 4 si fa riferimento all'art. 4 comma 7 del 4° conto energia... ma il comma 7 non esiste, non mi risulta!

                Commenta


                • Art. 7 (requisiti dei soggetti e degli impianti) - comma 8: ne deduco che un impianto su edificio (a meno che non si faccia smaltimento di amianto) deve produrre PER FORZA certificato di certificazione energetica?
                  Evvai con la semplificazione burocratica!!!

                  Commenta


                  • http://www.qualenergia.it/articoli/20120706-quinto-conto-energia-fotovoltaico-le-novit%C3%A0-del-testo-definitivo

                    http://www.repubblica.it/ambiente/2012/07/06/news/decreto_rinnovabili-38651935/

                    D
                    i male in peggio, più si legge e più vengono fuori le trappole. Chi ha già investito ed anzichè il IV si troverà il V, non rientrerà nemmeno nell'investimento. Tutelati solo i comuni, ma chi li obbliga a fare impianti fotovoltaici? Poi le tariffe già da fame DIMINUITE, il bonus eternit SOLO SULL'AUTOCONSUMO (e lo SSP non c'è più)! Una vera e propria presa in giro.
                    Attenzione a tirare troppo la corda... d'ora in poi, tanti cittadini se potranno "fare i furbi" non avranno certo più remore... Probabilmente per il 2013 si preannuncia la GUERRA CIVILE!
                    Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                    In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                    Commenta


                    • azz..bonus eternit solo sull'autoconsumo!!

                      Commenta


                      • Per il mio impianto di 18.8 kw in sostituzione di amianto (costo dell'operazione 10mila euro) prevedo un bell'incentivo di 30 euro x 20 anni (avete letto bene) all'anno, spero di essermi sbagliato.
                        Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                        In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                        Commenta


                        • dove hai preso questo 30 €? sicuramente ti stai sbagliando.

                          Commenta


                          • Secondo me siamo ai limiti della rivoluzione civile. Se dovesse essere confermata la bozza, ci saranno almeno 100000 operatori del settore rovinati: distributori, produttori di pannelli, inverters, strutture, società di ingegneria, commerciali, segretarie, magazzinieri, impiegati, installatori, autotrasportatori, etc. Poi secondo me abbiamo a che fare con degli Emeriti Coxxxoni. Basterebbe abbassare le tariffe del 10% e rimettere il bonus 10% su europeo x togliere di mezzo sti cinesi che sono la rovina del terzo millennio. Ci stanno comprando un po' x volta.....
                            Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                            Commenta


                            • Il Ministro Clini scrive su twitter:
                              Con i due decreti firmati oggi sulle rinnovabili, è chiara la strada che porta alla produzione distribuita e diffusa di energia.


                              Un altro spunto: per arrivare a questi decreti sulle rinnovabili, preziosil i contributil e i suggerimenti di Regioni e imprese.

                              Che disastro
                              La vedo molto dura d'ora in poi..solo piccoli impianti!

                              Commenta


                              • Bisogna distinguere due cose, il futuro e il presente. Per il futuro (e il mondo delle favole, in cui vivono questi improvvisati ministri) va bene tutto, basta saperlo e uno si regola di conseguenza.
                                Per il presente, che non sono certo i 15 giorni in più gentilmente concessi (sapete bene voi quanto è lunga la burocrazia, per non parlare dei tempi in cui uno valuta un investimento o in cui si mettono in moto ordini, commesse etc) non trovo aggettivi per descrivere quello che stanno facendo, loro non se ne rendono conto.
                                Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                                In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                                Commenta


                                • Per il mio impianto di 18.8 kw in sostituzione di amianto (costo dell'operazione 10mila euro) prevedo un bell'incentivo di 30 euro x 20 anni (avete letto bene) all'anno, spero di essermi sbagliato.
                                  ciao strato,La bozza parla di 30€ mwh che in soldoni sono 3 centesimi ogni kw che produci contro i 5 di oggi.Secondo me ci sono un Po di incongruenze, come i 6,7 miliardi incentivabili annualmente, le specifiche di cosa si intende con la dicitura di materiale europeo senza che incrementi di incentivi per il medesimo.È come giustamente qualcuno ha fatto notare una bozza modificata per rompere le scatole. Ora se la memoria non mi inganna, prima del iv contoenergia giravano bozze peggiori rispetto a quanto fosse realmente. Come diceva un vecchio politico: pensar male è peccato ma a volte ci si prende ...o una roba simile.Quindi con la massima tranquillità godetevi il week end : prossima settimana esce quello ufficiale!

                                  Commenta


                                  • mercoledì un mio cliente dovrebbe firmare per un contratto di 34 kwp sul suo capannone. In pratica, mentre arriva il finanziamento e tutto il resto... siamo nel V conto. Quindi il suo impianto non è più realizzabile in quanto non iscritto al registro? Aiutatemi a capire.

                                    Piccola nota... "Sulla quota della produzione netta consumata in sito è attribuita, invece, una tariffapremio, individuata nei medesimi Allegati 5, 6 e 7."

                                    E' stato corretto il famoso "inoltre".

                                    Piccolo esempio. Ho appena installato 4,3 kwp.
                                    Produzione stimata, circa 5160 kwh.
                                    I consumi energetici dell'anno passato sono stati di 4000 kwh. Ipotizzando, alla buona, un 50 e 50 tra immissione e autoconsumo, percepirei:
                                    2000x0,216 (prodotti europei) = 432 € (soggetti ad imposizione fiscale - 100 € circa)
                                    3160x0,146 = 461 €
                                    risparmio in bolletta di circa 300 €

                                    a cui devo togliere il "pizzo" del GSE pari ad € 258 €.
                                    Quindi mi ritrovo più ricco di € 835.

                                    L'impianto mi è costato 6.912 €, pertanto fra 8,2 anni mi ripago l'investimento (il che è una caxxata fenomenale poichè devo considerare l'inflazione e il costo opportunità dell'investimento alternativo).
                                    Se a questo prezzo voglio aggiungere il mio margine, e vogliamo considerare che un cliente usufruisca di un finanziamento per realizzare l'impianto, occorreranno circa 20 anni per rientrare dalla spesa effettuata.
                                    Ergo, devo trovare un nuovo lavoro alla svelta.

                                    Grazie Italia.
                                    Ultima modifica di tpcomapny; 06-07-2012, 19:59.

                                    Commenta


                                    • "Per la copertura degli oneri di gestione, verifica e controllo in capo al GSE, i soggetti responsabili
                                      che accedono alle tariffe incentivanti di cui al presente decreto e ai decreti emanati in attuazione
                                      dell’articolo 7 del decreto legislativo n. 387 del 2003 e dell’articolo 25, comma 10, del decreto
                                      legislativo n. 28 del 2011, sono tenuti, a decorrere dal 1 gennaio 2013, a corrispondere allo stesso
                                      GSE, anche mediante compensazione degli incentivi spettanti, un contributo di 0,05 c€ per ogni
                                      kWh di energia incentivata."

                                      Scusate se mi riscrivo, ma avete visto la tassa retroattiva?

                                      Commenta


                                      • anche io vorrei capire cosa accade se realizzo l'impianto e nel frattempo entra in vigore il V conto...... ho in atto procedura per realizzare 20 kw!! come ci si comporta con il registro?
                                        imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                                        imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                                        imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                                        Commenta


                                        • Se fosse così confermato vi è retroattività.

                                          Commenta


                                          • la retroattività della tassazione l'hanno camuffata per bene attraverso la parola "contributo"

                                            Commenta


                                            • non è possibile aspettare il finanziamento, a meno che arrivi in settimana. In pratica per essere in esercizio entro la prima decade di settembre bisogna fare gli ordini ieri (e già è tardi).
                                              diciamo che se tutto è perfettamente in ordine qualche piccolo impianto può partire (correndo molti rischi) solo con finanziamenti dopo l'esercizio (anzi dopo l'incentivo).

                                              Una curiosità: dove è scritto che l'incentivo per l'amianto (art 5, c.2, lettera b) solo sull'autoconsumo? Io capisco che è sulla produzione.

                                              Commenta


                                              • cosa è il "pizzo" del GSE? il "contributo" di 0,05 c€ per kWh? Cioè 5.160 x 0,05 c/kWh? 258. Ma c€.

                                                Quindi sono 2,58 euro.

                                                Sei più ricco di 1.090,42 €/anno. Secondo il tuo calcolo elementare (certo da integrare con il costo del denaro e l'inflazione) sono 6,3 anni. Più o meno il livello del 2007.

                                                Ma, è ovvio che l'impianto non può costare 6.912 € per 4,3 kWp. Nel quinto conto deve costare almeno il 30-40% in meno.

                                                Commenta


                                                • provo a capirci qualcosa???

                                                  allora vediamo se ho capito bene.....

                                                  ipotesi di un impianto da 20 kwp

                                                  la TO è 0,196 a cui posso aggiungere 2 cent se è europeo e 3 cent se c'è pure l'eternit

                                                  e fanno 0,246......in caso di tutta vendita

                                                  se invece me la consumo la tariffa è 0,114 piu i famosi 5 cent per europeo\eternit
                                                  e fanno 0,164

                                                  questo è il conteggio ?? o sto sbagliando qualcosa????
                                                  DIAMO UN FUTURO AI NOSTRI FIGLI
                                                  ENERGIA PULITA......SI DEVE!!!!

                                                  Commenta


                                                  • Sembra a direi di altri utenti che la maggiorazione dei 2 c€ e 3 c€ si applichi solo in uno dei due casi.
                                                    Restano comunque cumulabili le due maggiorazioni?

                                                    mah!

                                                    Leggerò il testo definitivo non appena pubblicato in G.U.

                                                    Commenta


                                                    • Le tariffe omnicomprensive e le tariffe premio sull’energia consumata in sito sono incrementate,
                                                      limitatamente agli impianti fotovoltaici e agli impianti integrati con caratteristiche innovative, dei
                                                      seguenti premi, tra loro cumulabili

                                                      questo c'e scritto.....

                                                      quindi non per forza entrambi.......ma posson essere cumulabili.....in base a cio che metti,
                                                      se metti moduli cinesi con enternit hai solo 3 cent se metti moduli europei con enternit hai 5 cent
                                                      se metti moduli europei senza smaltimento ha 2 cent
                                                      DIAMO UN FUTURO AI NOSTRI FIGLI
                                                      ENERGIA PULITA......SI DEVE!!!!

                                                      Commenta


                                                      • leggendo la bozza non mi è ancora chiaro se gli impianti già entrati in esercizio prima dell'entrata in vigore del V conto e non entrati in nessun registro, per cui avrebbero richiesto gli incentivi a partire dal 1 gennaio 2013 ricadano ancora nel IV conto o debbano richiedere le tariffe del V.

                                                        Commenta


                                                        • Bella domanda erpodan.
                                                          Il GSE mi ha risposto:
                                                          in merito al suo quesito La invitiamo ad attenersi a quanto riportato nelle regole tecniche per l'iscrizione al registro per i grandi impianti fotovoltaici di cui al DM 5 Maggio 2011 (spec. pag. 13), come riportato nella news del 26 Gennaio 2012
                                                          (Precisazioni sulla non apertura registro grandi impianti) pubblicata sul sito GSE www.gse.it.
                                                          InformandoLa infine che il DM attualmente vigente è il DM 5/05/2011 ed eventuali e successive modifiche e specifiche verranno pubblicate sul sito www.gse.it.

                                                          A te la conclusione!

                                                          Commenta


                                                          • allora, fino ad oggi sono stato convinto (secondo me giustamente), che realizzando l impianto nella vigenza del IV conto, avrei richiesto la tariffa prevista dal 1 gennaio, d'altra parte io ho realizzato l impianto secondo le normative attuali, certo però che leggendo l articolo 1 comma 4 della bozza non sono piu troppo convinto, e credo che nella mia situazione ci siano parecchie persone...
                                                            Ultima modifica di erpodan; 07-07-2012, 07:35.

                                                            Commenta


                                                            • Brutta giornata ieri...tra la scoperta del nuovo conto energia e il preventivo Enel che mi è arrivato: lavoro complesso 90 giorni lavorativi per un 5950kwp. Grazie Italia
                                                              Impianto Fotovoltaico da 6kwp-24 pannelli policristallini Siliken da 250W-n°2 PowerOne PVI 3.0-tilt 23°-azimut sud ovest 5°-Località Rovigo.Entrata in esergizio 23-08-2012.Pompa di calore rotex modello hpsu516 da 14kwN02 pannelli solari termici rotex

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X