Bozza 5 Conto Energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bozza 5 Conto Energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 6 MWp?
    Ci mancherebbe che non fosse "lavoro complesso" il tuo.

    Commenta


    • Originariamente inviato da togna21 Visualizza il messaggio
      Brutta giornata ieri...tra la scoperta del nuovo conto energia e il preventivo Enel che mi è arrivato: lavoro complesso 90 giorni lavorativi per un 5950kwp. Grazie Italia
      A me è capitato lo stesso 40gg fa, almeno tu sai che entrerai nel V° e non sei stato preso x il culo da Passera e puoi lasciare perdere.
      Le "tariffe premio" si applicano solo sull'energia consumata in sito, come se uno potesse autoconsumare di notte o di inverno, una presa in giro su tutta la linea. Ci sarà la corsa a smaltire l'eternit, per poche manciate di euro l'anno?
      Poi, i fabbricati rurali continuano a prendere la media fra tariffa su edificio e altri impianti? Non dovevano essere equiparati agli altri edifici?
      Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
      In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

      Commenta


      • Forse intendeva 5950 wp.
        Riguardo agli impianti entrati in esercizio ad inizio anno, o che ancora stanno entrando in esercizi nel rispetto del DL 28 e art. 65 del DL liberalizzazioni, è un grosso problema. Io personalmente ho sempre temuto che il 5° C.E. avrebbe avuto la precedenza sul 4°, dopo il raggiungimento dei 6 miliardi.
        In questa bozza, in particolare, ci sono due passaggi, che mi confermano che quegli impianti ricadranno nel 5° C.E.:
        Art.4) comma7, ultima frase: "Possono accedere al primo registro anche gli impianti entrati in esercizio prima della data di applicazione del presente decreto" e art.5) comma 5, seconda frase: "Per i soli impianti iscritti al primo registro che risultino entrati in esercizio prima della data di cui all'articolo 1, comma 3, (nota: 45 gg. dopo il raggiungimento dei 6 miliardi) viene applicata la tariffa incentivante spettante agli impianti che entrano in esercizio nel primo semestre di applicazione del presente decreto".
        Anche voi la vedete brutta? Esempio, 1 MW a terra allacciato a marzo, attualmente prende 8/9 cent in ritiro dedicato... dovrà fare la richiesta di tariffa omnicomprensiva e prenderà 14,2 cent?
        La beffa è che gli inverter sono SolarMax, quindi non componenti UE, quindi con il nuovo decreto l'impianto non può richiedere il bonus per prodotti UE, mentre con il 4° C.E. poteva farlo, in quanto i pannelli costituivano più del 60% del costo dei materiali...
        Cosa ne pensate?

        Commenta


        • 5950 in monofase. Il problema è che per minimo due anni non lo sfrutto il ftv perché devo finire la casa...quindi niente autoconsumo. Allora quale sarebbero le mi entrate?
          Impianto Fotovoltaico da 6kwp-24 pannelli policristallini Siliken da 250W-n°2 PowerOne PVI 3.0-tilt 23°-azimut sud ovest 5°-Località Rovigo.Entrata in esergizio 23-08-2012.Pompa di calore rotex modello hpsu516 da 14kwN02 pannelli solari termici rotex

          Commenta


          • (Tariffa omnicomprensiva + eventuali bonus) x energia annua prodotta.

            Commenta


            • Prime fonti ufficiali:
              Rinnovabili: Via libera a nuovi incentivi con firma Catania, Clini, Passera. I Ministri: “Sistema moderno, sostenibile ed equo”


              Ci sono anche vari articoli su Il sole 24 Ore.

              Commenta


              • Interessante e deludente conferma.. speravo ancora che fosse una bozza-bufala..
                Però in quell'articolo si legge "- La conferma della priorità di accesso al registro per gli impianti realizzati dalle aziende agricole"
                ma in quella bozza che abbiamo tutti non ho visto niente al riguardo! Qualcuno ha letto qualcosa sulla priorità di accesso al registro per le aziende agricole?

                Commenta


                • Una novità mai vista:
                  tra 12 e 20 kW non si necessita dell'iscrizione al Registro purchè si richieda una riduzione del 20% della tariffa incentivante.

                  Commenta


                  • Sìsì, c'era già nella bozza uscita ieri, art. 3) comma 1, lettera g).
                    L'unica cosa che non mi torna è qualla priorità nel registro per le aziende agricole, che mi interessa molto mma che nella bozzza di ieri non ho trovato da nessuna parte...

                    Commenta


                    • decreto quinto conto energia

                      deliziatevi
                      File allegati
                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                      Commenta


                      • Bozza 5 Conto Energia

                        Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                        deliziatevi
                        E con queste conferme, si aggiunge una nuova ondata di disoccupati.... W l'Italia.....

                        Commenta


                        • Ma cosa dici?
                          Il decreto Crescita-Sviluppo incentiva le assunzioni dei giovani che lavorano in ambito rinnovabile, vero??? Ma se non ci sarà più commesse, dove li mettiamo questi giovani!!!

                          Commenta


                          • Ciao il contatore gse somma 5.884 Mil a cui bisogna aggiungere se ho capito bene altri 71 Mil per un totale di 5.955 Mil quindi il raggiungimento della soglia dei 6.000 Mil dovrebbe avvenire quando ....... fra 5 ~ 10 giorni al massimo? nella migliore delle ipotesi quindi il V Ce partirebbe il 1 Settembre?

                            Ciao Luca

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                              deliziatevi
                              L'ho confrontato con la bozza di ieri, è identico a quello pubblicato ieri da Qualenergia, ma la fonte è ignota, non c'è nessun riferimento di ufficialità di quel documento.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da wolf_solar Visualizza il messaggio
                                Ciao il contatore gse somma 5.884 Mil a cui bisogna aggiungere se ho capito bene altri 71 Mil
                                Da quanto avevo inteso io, invece, al contatore GSE erano già stati sommati i 71 mln che saranno di volta in volta decurtarti se i rispettivi impianti non allacciano entro la data di scadenza imposta dal IV CE (7 mesi fino 1 MW e 9 mesi sopra 1 MW).

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
                                  Da quanto avevo inteso io, invece, al contatore GSE erano già stati sommati i 71 mln che saranno di volta in volta decurtarti se i rispettivi impianti non allacciano entro la data di scadenza imposta dal IV CE (7 mesi fino 1 MW e 9 mesi sopra 1 MW).
                                  scusate tanto, ma spiega tutto il riquadro a destra del contatore su sito del GSE:
                                  al valore del contatore vanno sommati i 43 milioni del registro (impegno di spesa).

                                  Poi non sappiamo se tutti i 43 milioni saranno effettivamente impegnati (dipende se gli impianti verranno realizzati o meno), ma ad oggi è come se lo fossero: siamo a quota 5.927 milioni.

                                  Commenta


                                  • ha verificato atlasole e ho notato che sono stati inseriti stamattina impianti collegati il 22 e 23 giugno nel mio paesino.
                                    Quindi presumo che entro sabato verranno inseriti quelli fino al 30 giugno. Temo che sabato 14 verrà superato il tetto, specie se conteggiano questi famosi 43 milioni.....
                                    imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                                    imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                                    imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                                    Commenta


                                    • a quando il conto alla rovescia

                                      Originariamente inviato da heathcliff Visualizza il messaggio
                                      ha verificato atlasole e ho notato che sono stati inseriti stamattina impianti collegati il 22 e 23 giugno nel mio paesino.
                                      Quindi presumo che entro sabato verranno inseriti quelli fino al 30 giugno. Temo che sabato 14 verrà superato il tetto, specie se conteggiano questi famosi 43 milioni.....
                                      45 gg lavorativi o continuativi
                                      perche' parta il tanto sospirato v conto energia
                                      quanti di noi passeranno invece che al mare il mese di agosto a lavorare

                                      Commenta


                                      • Quindi per un impianto da 3 kWp, produzione annuale 3400 kWh, di cui 1000 consumati.

                                        Prenderei come incentivo 2000 kWh x 0.208 = 499,2 €/anno
                                        Su i 1000 consumati avrei solo risparmio = 1000 * 0.14 = 140 €/anno
                                        Totale= 639,2 €/anno

                                        Un impianto con le stesse caratteristiche ma che rientra del 4° conto energia avrebbe invece
                                        3400 x 0,252 = 856,8 €/anno

                                        Più lo scambio sul posto.

                                        Una bella sforbiciata.

                                        Se non ho capito male il premio sull'energia consumata in sito spetta a qualcosa che non è molto chiaro per adesso.

                                        Magari qualcuno ci ha capito qualcosa in più

                                        Commenta


                                        • sono stato uno dei primi a installare l'impianto con il 1° conto energia , spero di non essere l'ultimo ad aver istallato il 2° con il 4° ce ( spero non nel 5°ce , visto che l'impianto è allacciato dal 18 maggio licenza rinnovata il 22 maggio iniziato pratiche il 23 e nello stesso giorno il portale è bloccato e NON posso + procedere )
                                          PASSEROTTO .....VATTENE VIAAAAAA.( cantato alla Baglioni) chi ti ha messo su l'è n' disgrasiaaaaàààààààà

                                          Commenta


                                          • dopo questa intoduzione nel di dietro del 5° CE , tutte le imprese di pannelli si riqualificheranno in produzioni di accumulo , batterie a GO - -Gò, vedrete HA VOLUTO LA GUERRA E CHE QUESTA SIA !!!!!!!!!

                                            Commenta


                                            • Scusa Alby62 ma se hai allacciato il 18 maggio è 4 CE (a meno che non fosse da registro)

                                              Commenta


                                              • credo che i giorni siano continuativi....
                                                io ho firmato per un 6 kw martedi. Venerdi ho iniziato piccoli lavori edili. Ora che faccio? chiamo l'impresa è blocco tutto (sperando che capisca) perdendo i 121 euro e 500 euro di muratore o rischio?

                                                Certo che la battaglia tra Clini e Passera è stata dura in questi 3 mesi... hanno addirittura ridotto le tariffe
                                                hanno stressato il settore per mesi

                                                hanno varato il nuovo decreto tutelando gli investimenti. Si ma di chi?

                                                imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                                                imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                                                imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                                                Commenta


                                                • di enel, è ovvio (in certa misura anche giusto).

                                                  guardate qui, (giugno 2012) pag. 5, pag. 15, e pag. 19.

                                                  poi qui, (maggio 2012) ancora pag. 5 e 15

                                                  a maggio le centrali di ENEL (per semplificare) hanno prodotto il 18,5% in meno rispetto al maggio scorso. Il consumo era calato del 4,2%

                                                  a giugno producono (solo) il 3% in meno perchè i consumi calano solo dell'0,8% (fa molto caldo e si accendono i condizionatori).

                                                  Conclusione: o riprendono i consumi o qualcuno tra le FER e le turbogas si deve spegnere.
                                                  Ultima modifica di alvisal61; 07-07-2012, 12:58.

                                                  Commenta


                                                  • ok iniziamo a fare i ns.interessi

                                                    Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
                                                    di enel, è ovvio (in certa misura anche giusto).

                                                    ..
                                                    Qualcuno ha calcolato ogni anno quanti impianti fino a 12 kWp possono essere installati
                                                    o meglio con il bugget-annuale previsto nel decreto quanti piccoli impinti < a 12 kwp potremo installare?
                                                    qualcuno a fatto due conti?
                                                    Perlomeno sapremmo con che margine si possa lavorare senza che vengano improvvisamente a mancare i denari necessari a remunerare i ns.impianti
                                                    Ultima modifica di alvisal61; 07-07-2012, 13:23. Motivo: citazione integrale

                                                    Commenta


                                                    • il calcolo è più semplice: mancheranno quando saranno raggiunti i 6.700.000.000 di spesa. Ovvero: continuare a guardare il contatore.

                                                      Commenta


                                                      • non comprendo

                                                        Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
                                                        il calcolo è più semplice: mancheranno quando saranno raggiunti i 6.700.000.000 di spesa. Ovvero: continuare a guardare il contatore.
                                                        scusa Alvisal
                                                        ma non comprendo
                                                        se il bugget di spesa e' ancora 700 mil.€ ,prima che non vengano + riconosciuti gli incentivi
                                                        significa che con le nuove tariffe( facendo due calcoli ...)c'e' spazio ancora per 300.000-4000.000 piccoli impianti
                                                        sbaglio?

                                                        Commenta


                                                        • Secondo me si inizieranno a fare impianti piccolissimi, dell'ordine di 1,5 kWp in modo da ottimizzare l'autoconsumo e quindi massimizzare l'incentivo.Infatti un imoianto da 1,44 kWp (6 moduli da 240 Wp) credo si possa realizzare anche a 3.500€ e permetterebbe un beneficio di:1.000 kWh x 0,33 € (bolletta + premio) + 1.000 kWh x 0,23 € (tariffa + premio) = 660 €/anno (play back 6anni - mica male).C'è poi da capir meglio tutta la questione dell'accumulo...

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Re plus Visualizza il messaggio
                                                            ...Su i 1000 consumati avrei solo risparmio = 1000 * 0.14 = 140 €/annoTotale= 639,2 €/anno...
                                                            Io aggiungerei il premio sull'autoconsumo 1000 * 0,126 = 126 €/anno, per un totale di 765,2 €/anno.Il problema dal mio punto di vista è che il tutto si chiude qui, nel senso che non c'è più SSP...siccome la tariffa omnicomprensiva e il premio per l'autoconsumo sono fissi per vent'anni, l'unica voce che seguirà l'andamento del costo dell'elettricità sarà il risparmio per via dei kWh autoconsumati.Sempre se non mi sfugge qualcosa...

                                                            Commenta


                                                            • si, può darsi, ma si faranno anche impianti su capannoni industriali. Non c'è più il limite di 1 MW. E il premio amianto non è basso.
                                                              direi che immaginare il nuovo mix non è facile.
                                                              Bisogna considerare anche le nuove regole di connessione alla rete che rendono più costoso un impianto molro piccolo (e anche uno in MT inferiore a 250 kW).

                                                              Penso che la nuova categoria-principe sarà 100 kW. Magari in assetto multisezione (2x100).

                                                              naturalmente sono meno impianti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X