Bozza 5 Conto Energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bozza 5 Conto Energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • già pubblicata in tempi record la fine del 4 conto.

    [url=http://www.autorita.energia.it/it/docs/12/292-12.htm]Autorit

    Commenta


    • Che amarezza....

      Commenta


      • Caspita, mai una agenzia pubblica è stata più celere, partiamo con il conto alla rovescia? - 45 giorni all'entrata in vigore del V Conto Energia 27 Agosto 2012 (Lunedi) in pratica il IV CE finisce il 24 Agosto ( non so se ENEL collega gli impianti anche di sabato e domenica).

        Ciao Luca
        Ultima modifica di wolf_solar; 12-07-2012, 21:50.

        Commenta


        • Dài, siamo alla farsa. Se stamattina era a 5.960.339.898.
          Il contatore viene aggiornato una volta al giorno (fonte GSE), in via eccezionale per il lancio del V° conto hanno fatto gli straordinari, mo bravi! Morivano se aspettavano un giorno? Una celerità sospetta...
          Oh, hanno sempre ragione loro (TAR permettendo) però le furbate vanno un minimo camuffate eh!
          Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
          In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

          Commenta


          • Originariamente inviato da Stratospheric Visualizza il messaggio
            .... Morivano se aspettavano un giorno? Una celerità sospetta...
            Invece di ringraziare ti lamenti?
            Prima il IV CE muore e meglio è per tutti quanti, gli impianti che entreranno in esercizio nei prossimi 45gg prenderanno le tariffe del IV CE sottraendo risorse già scarse al V CE.
            La cosa migliore sarebbe stata che il V CE si fosse applicato da domani senza i 45gg di attesa così facendo sarebbero rimaste molte più risorse per il V CE.
            La storia della "tutela degli impianti in avanzato stato di realizzazione" è una fregatura che il fotovoltaico si è cercato da solo: si sapeva benissimo che il IV CE andava morendo e quindi chi voleva rischiare poteva farlo a suo rischio mentre così si sono forzati interventi speculativi assolutamente deleteri per il futuro (vedi salva Alcoa).

            Commenta


            • ho avviato le pratiche burocratiche all'ENEL per realizzare 32 kwp l'altro ieri (contavo nel 20 luglio come data finale).
              Non ho capito cosa succede a questo impianto se non allaccio in tempo. Lo devo iscrivere al registro e aspettare la graduatoria?

              aiutatemi

              Commenta


              • Certo che ringrazio, mi danno il 50% in meno di ricavi, mi tolgono lo scambio sul posto, mi mettono oneri che prima non c'erano, mi tassano quel poco di tariffa rimasta, e devo ringraziare! Ma che razza di ragionamenti sono? Da te non mi aspettavo interventi di questa leggerezza, mettiti nell'ottica di chi investe, e non è certo un grande speculatore!
                Poi sono d'accordissimo che con la storia dei 45 gg hanno generato le ultime speculazioni, bastava "salvare" quelli veramente già partiti prima della pubblicazione in gazzetta e pubblicarlo subito due mesi fa, senza aspettare l'11 luglio, cosicchè uno decideva se andare avanti o meno. Ma vedo che sono concetti difficili da capire, persino da un gestore di questo sito, come si dice dalle mie parti, "siamo a posto"!
                Con il tuo ragionamento potrei dire: "allacciato il mio impianto il fotovoltaico può andare a quel paese, ma chissenefrega delle risorse per il V° conto" , ecco in Italia molti (dai governanti) ragionano così, i risultati si vedono.
                Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                Commenta


                • signori cari, ovviamente i contratti di luglio e agosto spariranno, pertanto i miei 10 dipendenti a settembre e ottobre chi li paga?

                  Commenta


                  • rob,
                    anche io ho qualche riserva. Naturalmente ognuno può avere l'opinione ed il punto di vista che vuole, ed il tuo argomento qualche peso lo ha, ma valuterei con più comprensione il fatto che a volte dietro una iniziativa (e non parlo ormai di grandi impianti, ma di qualche decina o massimo centinaia di kW) ci sono alcuni mesi di faticosa gestazione, preliminari più volte rinegoziati, preventivi ridiscussi, valutazione di fornitori, adeguamenti a nuove norme (entrate il 1 luglio, ad esempio), rimozioni di ipoteche di primo grado, contratti di leasing, ...
                    Il fotovoltaico non è fatto solo da chi realizza impianti da 3 kW sul proprio tetto (e pure ci vuole qualche mese) ma anche da investimenti di PMI (anche di piccoli EPC, o istallatori medi) che programmano piccole linee di investimento da qualche MW (es. 1 o 2) semestrali. Sono queste le situazioni che fanno danno e provocano licenziamenti.

                    Poi, certo, che il IV CE al raggiungimento dei 6 Mld sarebbe stato rimodulato lo sapevamo da qualche mese (le prime dichiarazioni di Clini credo all'inizio dell'anno) e che prendeva questa linea da aprile, ma la data esatta può fare la differenza tra rischiare e proseguire il lavoro di sei mesi o abbandonarlo.
                    O meglio, metterlo nel primo registro del V CE. Vedrai che è bello pienotto.

                    La verità è che il FV ha scocciato. Non vedono l'ora di buttarlo giù dalla torre. Io lavorerei seriamente su schemi diversi (anche perchè dopo settembre, messo qualche progetto in attesa nel registro, si fa solo 12 kW).

                    Se sbaglio scusa, è la mia opinione.
                    alessandro

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da tpcomapny Visualizza il messaggio
                      ho avviato le pratiche burocratiche all'ENEL per realizzare 32 kwp l'altro ieri (contavo nel 20 luglio come data finale).
                      Non ho capito cosa succede a questo impianto se non allaccio in tempo. Lo devo iscrivere al registro e aspettare la graduatoria?
                      Se non lo allacci in tempo (data ultima per usufruire del IV CE - 24 agosto 2012) devi richiedere la registrazione di tale impianto. Se risulta in graduatoria in posizione utile, prendi l'incentivo T.O. altrimenti devi ritentare alla nuova tornata del registro.
                      La tariffa riconosciuta sarà quella alla data di pubblicazione della graduatoria.

                      Commenta


                      • 24 Agosto? sul sito del gse parla del 27 agosto! 3 giorni fanno la differenza!

                        Commenta


                        • peccato che come faceva notare qualche utente il 25 e 26 agosto sono sabato e domenica.
                          In quei giorni Enel verrà sicuramente ad allacciarti il tuo impiantino, vero?

                          Commenta


                          • a Caserta il 30 giugno (sabato) alle ore 23 e 58 mi hanno allacciato l'ultimo impianto.

                            Però.... sono geniali, pubblicando a tempi di record il decreto si sono rubati altri 2 giorni decisivi.

                            Speriamo che Grillo vinca veramente le elezioni

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                              Invece di ringraziare ti lamenti?
                              chi dovremmo ringraziare, Clini? Che dichiara che il V conto è a "tutela delle tradizionali imprese di produzione elettrica"....

                              ci hanno già succhiato linfa vitale per 50 anni ....ora continuano con gli "aiutini di stato"...sempre a spese nostre..... sempre per mantenere posizioni dominanti da cui controllarci e spillarci ulteriori soldi......

                              l'unico settore che assume giovani (>30% di disoccupazione ricordo.....)....l'unico settore che, come dice Rifkin, potrebbe dare nuovo slancio a questo paese morto......

                              cosa resterà ora?

                              che schifo...........

                              Commenta


                              • Non dimentichiamo che la doglianza è contro la riduzione di incentivi, ma sono pur sempre incentivi, cioè sovvenzioni ad un settore che, nonostante i proclami, la grid parity è dietro l'angolo, anzi c'è già, da solo ancora non ce la fa... Stiamo parlando di 6 miliardi di € all'anno!
                                Ovvio che chi c'è dentro si lamenti, ma insomma, chiamarlo settore vitale pare troppo

                                Commenta


                                • Dobbiamo metterci in testa che chi comanda vuole fare tabula rasa di questo paese, in ogni settore si è cercato di fare più danni possibili ed il fotovoltaico è stato in piedi fin troppo.

                                  Istruzione? Parlando con ex insegnanti in questi anni hanno ricevuto diverse comunicazioni da parte del Ministero per "addolcire la mano" sugli studenti....generazione + ignorante generazione + plasmabile! Per il momento In Italia la scuola privata non viene vista bene e per farlo occorre demolire sistematicamente quella pubblica. Se vuoi studiare devi pagare perchè chi paga ha la possibilità di vedere i propri figli con un lavoro perchè meglio istruito.

                                  Sanità? Speriamo di non averne mai bisogno e se proprio non puoi farne a meno preparati a stipulare polizze di assicurazioni da diverse migliaia di euro l'anno per farti trattare da persona e non come una bestia in una struttura privata.

                                  Industria? Meglio non parlarne, sfido chiunque a girare per un Outlet di abbigliamento di noti marchi Italiani e trovare un Made in Italy sulle etichette, Persino le auto di marchi Italiani provenienti dalla Polonia e ogni tipo di ammennicolo elettronico prodotto nei paesi dell'est.

                                  Agricoltura? Meglio comprare dall'estero, costa meno e noi Italiani campiamo con i sussidi e stati di calamità

                                  Servizi? Chi opera nel Fotovoltaico sa bene quanto tempo perso ci vuole per farsi rilasciare un semplice certificato di "validità del titolo edilizio" per il GSE dai Comuni.

                                  Mi fermo qui.

                                  Secondo voi il Fotovoltaico non sarebbe mai stato colpito? Fin che si è potuto speculare in questi anni il sistema è stato tenuto in piedi, quando probabilmente si è venuti alla resa dei conti che non ci sarebbero state più risorse e che andando avanti di questo passo non saremo mai arrivati ai 20 anni di incentivo, zac mannaia e stop al FV. Così chi percepisce migliaia di euro di CE al mese è al sicuro.

                                  Commenta


                                  • secondo me è una congiura demoplutogiudomassonica

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da tpcomapny Visualizza il messaggio
                                      ho avviato le pratiche burocratiche all'ENEL per realizzare 32 kwp l'altro ieri (contavo nel 20 luglio come data finale).
                                      Non ho capito cosa succede a questo impianto se non allaccio in tempo. Lo devo iscrivere al registro e aspettare la graduatoria?

                                      aiutatemi
                                      L'enel si prende max 30 gg dalla data in cui dichiari il fine lavori, e visto che c'è agosto di mezzo spero non se li prendano tutti perchè arriverebbe nella settimana di ferragosto. Stai nel transitorio e per le iscrizioni a registro dovremmo aspettare che il GSE pubblichi le linee guida del V CE perchè vi sono ancora dei nodi poco chiari sulle graduatorie.

                                      In bocca al lupo

                                      Dario

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                        Non dimentichiamo che la doglianza è contro la riduzione di incentivi............
                                        Ovvio che chi c'è dentro si lamenti, ma insomma, chiamarlo settore vitale pare troppo
                                        La doglianza non è nella riduzione delll'incentivo (peraltro, di concetto, piu' che giusta!) ma nel fatto che in 5 anni sono cambiati 5 conti con un'incertezza assurda.....sembra che il tutto sia fatto da principianti o.......

                                        Per gli occupati in fascia di eta' 25 -40 dire che quello delle rinnovabili non è un settore vitale........

                                        andremo tutti a zappare le terre del ministro.........

                                        Commenta


                                        • L'Italia, tra l'altro è il paese con 30 milioni di CT-aggiunto della nazionale di calcio. Alcune modifiche alle leggi sono state fatte maldestramente. Ma il passaggio dal IV al V CE era previsto (al raggiungimento dei 6G€ di spesa). Che qualcuno ci resti pizzicato in mezzo, io sono uno di questi, è inevitabile, è il rischio del gioco. Io me la prenderei con la burocrazia che rallenta tutto. Con il senno di poi forse si sarebbe dovuto fin dall'inizio avere incentivi molto più bassi. C'è stato un momento che risultavano in progetto, o forse autorizzati, più di 100GWp di fotovoltaico. Fossero mai entrati in esercizio sarebbe stato un vero disastro, sia economico che tecnico.... Ma insomma, quando la festa finisce di solito si ringrazia il padrone di casa, rientrando nelle proprie. Qui si pretende che la festa continui all'infinito. Ovviamente a spesa degli altri

                                          Commenta


                                          • Luciof se hai qualcosa di utile da dire dillo (se non sai cosa dire sallo ), altrimenti puoi anche astenerti, nessuno si offende.

                                            E' vero che il settore e' incentivato, ma gli incentivi sono strutturalmente in diminuzione, come per tutte le attivita' vitali. Non sono sussidi ad un'attivita' in passivo cronico (es. gli incentivi al consumo di residui petroliferi).
                                            Tutti piu' o meno d'accordo che in passato lo stato ha investito male nel settore, ma nonostante tutto risultati se ne stanno avendo. Adesso finalmente gli incentivi cominciano ad essere veramente bassi. E' un risultato positivo, purche' ovviamente consenta all'industria relativa di restare in piedi, questo e' il grosso dubbio, che mi sembra leggittimo. Oltre a lamentele per un eccessiva burocratizzazione del sistema, che mi sembrano fondate anche queste.

                                            Altre lamentele riguardano il mancato adeguamento del sistema energetico italiano, anche queste fondate direi. Se avevamo abbastanza potenza prima della crescita delle fonti rinnovabili, adesso con parecchi TWh/anno in piu' e' abbastanza ovvio che qualcosa doveva camiare.

                                            Ma speriamo sempre nel futuro. In Italia secondo me il fotovoltaico ha ottime prospettive a breve e lungo termine.

                                            ciao
                                            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                            Commenta


                                            • Il calo degli incentivi è prevedibile ma non è questo il problema.
                                              Il problema di N° 5 CONTO ENERGIA in pochi anni porta tutto e tutti a difficoltà di progettualità tecnica, finanziaria e commerciale.
                                              Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                                              ENER

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio

                                                E' vero che il settore e' incentivato, ma gli incentivi sono strutturalmente in diminuzione, come per tutte le attivita' vitali. Non sono sussidi ad un'attivita' in passivo cronico (es. gli incentivi al consumo di residui petroliferi).
                                                Veramente mi sembra che fin qua la storia del fotovoltaico dimostri il contrario. Cioè che senza incentivi non si fa nulla. Se no nessuno si lamenterebbe del calo degli incentivi. Le attività vitali non hanno bisogno di incentivi. Non credo che l'IPad sia incentivato da chicchessia. Non voglio fare il provocatore, ma la lagna sul calo degli incentivi che distrugge un settore vitale è stucchevole. Abbiamo munto dal 1CE in avanti, a proposito quanti anni sono? Ora sto settore vitale andarà avanti sulle proprie gambette? Oppure si invocano gli aiuti pubblici, del pubblico dei consumatori, che si stigmatizzano negli altri settori protetti? Mi sa la seconda che hai detto...

                                                Commenta


                                                • hai ragione luciof ma la quasi totalità degli operatori nei vari settori si adatta alla realtà (incentivante) del momento. Sarebbe sciocco anche non farlo.
                                                  Pensare avanti, come dici giustamente tu, non sempre si hanno tutte le condizioni per farlo e per realizzarlo.
                                                  Tradotto in breve: in una situazione economica come questa l'incentivo al FV giustamente programmato con una politica energetica corretta dietro (non dico esageratamente alto) potrebbe risolvere tanti problemi alla nostra nazione.
                                                  Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                                                  ENER

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da wolf_solar Visualizza il messaggio
                                                    Abbiamo raggiunto i 6 miliardi

                                                    Totale conto energia
                                                    Impianti in esercizio: 400.231
                                                    Potenza (kW): 14.320.306
                                                    Costo annuo (€): 5.978.807.916 + 28.000.000 =
                                                    6.006.807.916

                                                    Ciao Luca
                                                    alla faccia che facevano l'aggiornamento una volta al giorno e basta... quando gli pare sono molto veloci.....
                                                    che gli facciano il fuoco al sede.. ??

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                                      Io me la prenderei con la burocrazia che rallenta tutto. Con il senno di poi forse si sarebbe dovuto fin dall'inizio avere incentivi molto più bassi.i

                                                      nessuno pretende che la corsa continui all'infinito lucio, sono d'accordo con te che gli incentivi devono scomparire...ma....se inizio la partita e so che con le mani la palla non la posso toccare....e poi al 35 esimo cambia tutto......

                                                      piu che incentivi bassi direi che andavano indirizzati a chi serve; nel senso che è, secondo me, deleterio riempire campi e campi FTV al sud (tra l'altro su terreni di proprieta' di chi???) anziche' iper-incentivare le aree nazionali ad alto consumo energetico (es. distretti produttivi).

                                                      Peccato che di mezzo ci siano sempre i soliti noti a fare il bello ed il cattivo tempo....

                                                      Commenta


                                                      • Scusate la domanda ridicola ma qualcuno mi sa spiegare come funziona il meccanismo del finanziamento del fotovoltaico? Mi spiego: quanto viene finanziato ogni anno?
                                                        Per quanti anni si andrà avanti?
                                                        Cosa indica la soglia di 6,7 miliardi? quello che verrà finanziato da qui in avanti?

                                                        Ciao e grazie a tutti

                                                        Commenta


                                                        • significa che ci sono altri 700 milioni per incentivare gli impianti fotovoltaici dopodiché il V CE sarà bloccato.

                                                          Commenta


                                                          • Scusa ma fammi capire,
                                                            se incentivano ancora solo 700 milioni di euro
                                                            si può senza troppo arrare che nel giro di un anno il V conto sarà già chiuso per esaurimento fondi.....
                                                            E' corretto?
                                                            Ciao

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Marco schiavi Visualizza il messaggio
                                                              Scusa ma fammi capire,se incentivano ancora solo 700 milioni di eurosi può senza troppo arrare che nel giro di un anno il V conto sarà già chiuso per esaurimento fondi.....E' corretto?Ciao
                                                              No, durerà di piu perché c'è un budget semestrale già assegnato.
                                                              Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X