Bozza 5 Conto Energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bozza 5 Conto Energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da zzace Visualizza il messaggio
    Ciao, in un giorno sono quasi 11 Milioni di euro!!!!!!


    Totale conto energia[/h]Impianti in esercizio: 393.050
    Potenza (kW): 14.044.420
    Costo annuo (€): 5.913.635.689

    Di questo passo Lunedi siamo a 6 Miliardi!!!
    Eh sì... è dal 2 luglio che sale di 9/10 milioni al giorno, regolarmente.
    Il 2 luglio il costo totale indicato dal contatore era 5.829.841.
    In questa settimana scadono le richieste di incentivo degli impianti allacciati fino al 30 giugno.
    A me, in questa settimana, mi scadono il doppio di domande di incentivo rispetto alla settimana scorsa!!! (l'ultima settimana di giugno ho avuto il doppio degli allacci rispetto alla penultima...) E' chiaro che un caso non fa una statistica, però dalla mia esperienza l'aumento giornaliero dovrebbe addirittura aumentare, in questa settimana!

    Commenta


    • Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
      Se a 1000-1500€/kWp sei in pari, a posto stai, visto che è il prezzo corrente....
      Si parla di costi di acquisto o prezzi di vendita "chiavi in mano"?

      perchè se sono prezzi di vendita, forse al nero e prendendo la manodopera dai campi di pomodoro. Magari connettendo i pannelli cinesi con cavi volanti da 2,5 mmq direttamente all'inverter (cinese) e poi via, direttamente al contatore di scambio.
      ... e manco mi trovo !
      Ultima modifica di DND72; 10-07-2012, 07:59.

      Commenta


      • Originariamente inviato da emanuele.c Visualizza il messaggio
        Eh sì... è dal 2 luglio che sale di 9/10 milioni al giorno, regolarmente.
        Il 2 luglio il costo totale indicato dal contatore era 5.829.841.
        In questa settimana scadono le richieste di incentivo degli impianti allacciati fino al 30 giugno.
        A me, in questa settimana, mi scadono il doppio di domande di incentivo rispetto alla settimana scorsa!!! (l'ultima settimana di giugno ho avuto il doppio degli allacci rispetto alla penultima...) E' chiaro che un caso non fa una statistica, però dalla mia esperienza l'aumento giornaliero dovrebbe addirittura aumentare, in questa settimana!
        Confermo anche per la mia esperienza... Ah... l'ITALIA..:!!!!!!!!

        Commenta


        • Originariamente inviato da etnaland Visualizza il messaggio
          qualcuno di Voi ha degli impianti a concentrazione in costruzione?
          si è suicidato leggendo il V CE?
          Come mai, dov'è la fregatura?

          Commenta


          • Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
            adesso rallenta...

            menekken, hai ragione, il registro fa la differenza. Ma per fortuna questa volta non hanno messo come primo criterio l'anzianità del titolo autorizzativo che ha riempito di fondi di cassetto il precedente.

            ora bisogna avere capannoni in classe D o con amianto (meglio se con entrambi).
            se non si ha questo è indispensabile avere prodottti tutti UE (è il 4° criterio, quello al quale si fermerà la lista).
            Per essere in posizione utile entro il 4° criterio bisogna offrire lo sconto del 5%,
            poi torna l'anzianità del titolo autorizzativo...
            qui vedremo, ma gli impianti a terra su suolo agricolo non ci sono più. Però ci sono le serre....


            la dimensione non conta perchè è dopo (in altre parole, per chi non avesse capito come funziona, tra gli impianti che hanno prodotti UE, e sconto del 5%, e stessa data di autorizzazione -se non c'è abbastanza capienza e quindi va ordinata la lista per decidere chi è fuori- si ordina dalla minore potenza alla maggiore. Una circostanza estremamente improbabile).
            Ciao Alvisal, che piacere rileggerti, spiace solo farlo nei momenti bui come questo, ma almeno ci illumini (spero lo faccia anche con i tuoi impanti)

            Scherzi a parte, ho letto come tutti il V CE e mi si sono ripresentati davanti gli stessi fantasmi che temevo qualche settimana fa. Solo che questa volta hanno, purtroppo, forme più che materiali.

            Come dissi allora, io non sottovaluterei la classe energetica D che non è così facile da certificare, a meno di dichiarazioni mendaci sugli attestati di certificazione.
            Pare se ne siano accorti ed hanno inserito gli "edifici a destinazione produttiva non soggetti all'obbligo di certificazione energetica".

            Non mi ricordo quali siano questi edifici, forse i capannoni aperti, ma chi dichiara che quel sito produttivo non ha bisogno di certificazione energetica ?
            Poi con regioni che ancora adottano la normativa nazionale (tipo la Campania) e le altre che hanno legiferato in materia prevedo casini.

            Infatti il decreto dice:

            "qualora l’attestato di certificazione energetica sia stato redatto sulla base di norme regionali, la classe energetica rilevante per la formazione della graduatoria è determinata secondo modalità rese note dal GSE nell’ambito delle regole applicative di cui all’articolo 10, comma 5."

            ma che vuol dire ?

            Discriminano i certificati energetici e quindi i professionisti che lo hanno redatto ?

            Male non farebbero, viso che questi certificati vengono spacciati a 20 - 50 € ciascuno... ma questo è un altro discorso

            Commenta


            • Come dissi allora, io non sottovaluterei la classe energetica D che non è così facile da certificare, a meno di dichiarazioni mendaci sugli attestati di certificazione.
              Pare se ne siano accorti ed hanno inserito gli "edifici a destinazione produttiva non soggetti all'obbligo di certificazione energetica".

              Non mi ricordo quali siano questi edifici, forse i capannoni aperti, ma chi dichiara che quel sito produttivo non ha bisogno di certificazione energetica ?
              Poi con regioni che ancora adottano la normativa nazionale (tipo la Campania) e le altre che hanno legiferato in materia prevedo casini.

              Ciao DND72, mi indichi dave si trova nel V Conto quanto del tuo intervento ho quatato? Grazie e ciao

              Commenta


              • Originariamente inviato da emanuele.c Visualizza il messaggio
                Eh sì... è dal 2 luglio che sale di 9/10 milioni al giorno, regolarmente.
                Il 2 luglio il costo totale indicato dal contatore era 5.829.841.
                In questa settimana scadono le richieste di incentivo degli impianti allacciati fino al 30 giugno.
                A me, in questa settimana, mi scadono il doppio di domande di incentivo rispetto alla settimana scorsa!!! (l'ultima settimana di giugno ho avuto il doppio degli allacci rispetto alla penultima...) E' chiaro che un caso non fa una statistica, però dalla mia esperienza l'aumento giornaliero dovrebbe addirittura aumentare, in questa settimana!
                E' corretto dire che l'incremento giornaliero in questi giorni è più forte per via di tutti gli allacci fatti a fine mese (e quindi sarà così presumibilmente fino al 15 luglio),

                ma poi prevedo un forte rallentamento, sia perchè chi poteva ha cercato di allacciare prima del 30 giugno,
                sia perchè chi deve allacciare dopo ha diverse difficoltà a farlo per via del dispositivo di interfaccia richiesto che al momento sembra essere poco reperibile.
                Quindi a breve l'incremento rallenterà drasticamente.

                ... la domanda è se inizierà a calare prima o dopo aver raggiunto la meta dei 6M. .....

                Commenta


                • Originariamente inviato da Stagno Visualizza il messaggio

                  ... la domanda è se inizierà a calare prima o dopo aver raggiunto la meta dei 6M. .....
                  Il mio è solo un sospetto... ma non è che forse su al mise sanno già esattamente che verranno raggiunti i 6M pr gli allacci di giugno visto che gaudì comunque è già compilato?

                  Commenta


                  • Ciao, se continua con 10 milioni al giorno, e consideriamo i 43 milioni dei grandi impianti, per il 15 di Luglio abbiamo già raggiunto la spesa limite dei 6M.

                    Totale conto energia
                    Impianti in esercizio: 393.050
                    Potenza (kW): 14.044.420
                    Costo annuo (€): 5.913.635.689


                    Ciao Luca
                    Ultima modifica di wolf_solar; 10-07-2012, 11:05.

                    Commenta


                    • Ciao Marco,

                      lo trovi all'art. 4 comma 6 per le graduatorie di accesso ai registri e nell'articolo 7 comma 8 lettere a) e c) riguardante le specifiche degli edifici che possono beneficiare di incentivi.

                      Riepilogando se vuoi fare un impianto su un edificio, esso deve essere dotato di certificazione energetica a meno che non sia un edificio produttivo non soggetto ad obbligo di certificazione (e quì ho esternato i primi dubbi: chi lo deve dire?).

                      La classe energetica può essere anche la "G" e non vale l'autocertificazione, come accade ad es. per i trasferimenti a titolo oneroso, a meno che, per le dimensioni dell'impianto, non sei costretto ad andare a registro dove deve essere minimo di classe "D".

                      Spero di non aver dimenticato niente

                      Commenta


                      • Mi sorge spontanea una domanda:

                        ma la certificazione energetica, se non c'è, può essere fatta in concomitanza alla realizzazione dell'Impiantofv??? O dobbiamo aspettarci che ci creino problemi e ritardi poi al momento della validazione dei documenti??

                        Commenta


                        • per salvo lf , ma che prezzi fai ?
                          lasciando perdere i 60000 € per i moduli , cinesi sicuramente ,
                          ma 18000€ per inverter chi te lo dà ?,
                          5000 €per le staffe ?????,
                          ma se per il mio impianto d a94 kwp mele son piegate e forate ad oc sono in alluminio , graffe in aisi , ma mi son costate 7650 € ,
                          l'installazione si 10000€ ma senza contare la progettazione ovviamente costo orario non meno di 20 € ora ( costo ), trasporti ??,
                          4000 € per quadri elettrici e fili per me ( che sono fuori dal mestiere sono veramente pochi , solo il contatore è costato 1000€ !!!!!!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Melo81 Visualizza il messaggio
                            Mi sorge spontanea una domanda:

                            ma la certificazione energetica, se non c'è, può essere fatta in concomitanza alla realizzazione dell'Impiantofv??? O dobbiamo aspettarci che ci creino problemi e ritardi poi al momento della validazione dei documenti??
                            Penso che si possa fare anche in concomitanza. Spero solo che non mettano vincoli sul certificatore, tipo diverso dal progettista, o che non si inventino qualche richiesta dai Comuni sui certificati presentati o da presentare, tipo la menata con cui ci chiedono la dichiarazione rilasciata dai Comuni della validità del titolo abilitativo concesso, anche se presentiamo una semplice CIL.

                            Vedremo che si inventano nelle regole applicative.

                            Commenta


                            • I costi roche ho dato sono tutti reali ed assolutamente attuali.Non entro nei dettagli di costo, ma solo per farvi un esempio, le barre di fissaggio per lamiera grecata (Alu Click della Wurth, con relative graffe e rivette) li acquisto anche a meno di 50€/KWp.Progettazione ed installazione? Io ho il personale assunto: 3 operai ed un ingegnere (questo con la L. 407) mi costano meno di 10.000 €/mese che diviso 100 kWp (lo facciamo un 100 kWp in un mese, vero?) sono al massimo 100€/kWp...Non continuo per non annoiarvi.Il problema è sempre il medesimo: se tutti noi non diventiamo aziende, non potremmo mai arrivare alla grid parity ovvero realizzare impianti che siano competitivi con gli attuali incentivi.Un caro salutoP.S. Posso realizzare un imoianto da 100 kWp con 4 Trio da 27 kWp? Credo di si...quindi costo anche meno di 14.000 €. Mettici il trafo e sei ancora sotto i 180€/kWp.

                              Commenta


                              • Lo so che sto dicendo una cretinata..... Ma se il contatore dovesse avanzare di 10 milioni al giorno dopo il primo settembre allora il budget di 180 milioni terminerebbe il 18 settembre ? Mi spaventa la coda di impianti che si sta portando il defunto IV conto.....Chiedo lumi ad alvisal......
                                Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                Commenta


                                • x SALVOLF
                                  I costi del personale che dai non sono realistici, 4 persone non ti costano 10.000€/mese se li paghi decentemente e se consideri i contributi, i ratei di ferie/permessi, corsi e certificazioni varie (81/08, formazione per lavori sotto tensione et simila), ecc. ecc. quindi i costi salgono.
                                  Per altre voci invece i costi che indichi (es. strutture) sono molto alti e non allineati con quello che puoi acquistare semplicemente sondando il mercato (noi acquistiamo alluminio dagli estrusori, bulloneria dai grossisti, ecc. ecc. e la struttura per lamiera grecata ci cosa 14~15€/kWp).
                                  Visto che anche noi siamo un'azienda strutturata (14 dipendenti e circa 40 artigiani che ruotano attorno) penso di poter affermare con ragionevolezza che il margine si riduzione del costo degli impianti non si deve fare facendo la pelle a chi lavora ma semplicemente ottimizzando progettazione, acquisti e esecuzione in cantiere.

                                  Commenta


                                  • Salve a tutti! Qualcuno mi può dare una mano sul capire meglio come funziona tutto l'ambaradan?

                                    Esempio: Impianto 3 kWp

                                    Produzione: 3200 kWh
                                    Consumo: 1000 Kwh

                                    Se ho capito bene, la tariffa omincomprensiva va calcolata solamente se NON c'è consumo, ovvero se tutta l'energia viene immessa automaticamente in rete, mentre la tariffa premio sull'energia consumata in sito va calcolata sull'energia immessa in rete, escludendo il consumo?

                                    Quindi (senza considerare i bonus di innovazione/moduli europei/bonifica

                                    1000 x 0.18 (energia consumata) = 180 €/kWp
                                    2200 x 0.126 (energia immessa in rete) = 277,2 €/kWp

                                    e invece se avessimo 0 consumo avremmo

                                    3200 x 0.208 = 665,6 €/kWp

                                    è corretto come calcolo?

                                    Grazie in anticipo

                                    Commenta


                                    • Salve è da un po che monitorizzo il contatore del GSE è raccolgo dati e volevo rendere noto l'andamento di quest'ultimo negli ultimi tempi.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gse.png 
Visite: 1 
Dimensione: 18.9 KB 
ID: 1931140

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                                        x SALVOLF
                                        I costi del personale che dai non sono realistici, 4 persone non ti costano 10.000€/mese se li paghi decentemente e se consideri i contributi, i ratei di ferie/permessi, corsi e certificazioni varie (81/08, formazione per lavori sotto tensione et simila), ecc. ecc. quindi i costi salgono.
                                        Per altre voci invece i costi che indichi (es. strutture) sono molto alti e non allineati con quello che puoi acquistare semplicemente sondando il mercato (noi acquistiamo alluminio dagli estrusori, bulloneria dai grossisti, ecc. ecc. e la struttura per lamiera grecata ci cosa 14~15€/kWp).
                                        Visto che anche noi siamo un'azienda strutturata (14 dipendenti e circa 40 artigiani che ruotano attorno) penso di poter affermare con ragionevolezza che il margine si riduzione del costo degli impianti non si deve fare facendo la pelle a chi lavora ma semplicemente ottimizzando progettazione, acquisti e esecuzione in cantiere.
                                        Ciao Rob, scusa se mi intrometto, ma vorrei dirti che sono daccordo con te anche se i calcoli che fa Salvo in qualche maniera ...girano.

                                        Ogn'uno si è strutturato al meglio rispetto alle proprie esigenze e non per tutti vi sono le stesse "condizioni al contorno".

                                        Come tutti mi sto facendo i conticini per vedere a quanto lo devo vendere sto fotovoltaico, cercando di ritrovare l'entusiasmo per poter proporre ai clineti un investimento che sia per loro conveniente, ancor prima che per me. Non riuscirei a convincerli altrimenti, .....non sono così bravo !

                                        Ma ora che hanno confermato questi maledetti registri, come ci si pone per gli impainti superiori a 20 kWp?

                                        Possiamo mai orientarci tutti verso i piccoli impianti ?

                                        Io sono piccolo e penso, a questo punto, che sia una fortuna perchè riuscirei forse a mantenermi tale ma pensando alle aziende strutturate come le vostre non sai quanto mi fa rabbia la spocchia con cui sti furfanti di Passera i Clini ci hanno rifilato sto biscotto.

                                        Non riesco nemmeno a sperare che i nostri sforzi possano portare al più presto alla Grid Parity, perchè lo sappiamo tutti che solo coi moduli cinesi e lucrando sulla manodopera (diretta ed indiretta) possiamo arrivarci.

                                        La così detta guerra tra poveri !!!
                                        Ultima modifica di DND72; 10-07-2012, 15:49.

                                        Commenta


                                        • da un mio ragionamento ad "kapokkiam" con 11 milioni al giorno vuol dire che si stanno collegando 1,8 MW al giorno........

                                          La domanda è una sola.....quando finirà sto trend??? non è che i soldi del fotovoltaico del primo semestre del V conto se li prenderanno tutti quelli del II° semestre IV conto?
                                          Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                          Commenta


                                          • Dopo aver speso più di un'ora a leggermi tutti i thread postati in questi 4 giorni, ringrazio tutti per i preziosi contributi.

                                            Tuttavia vedo che alcune problematiche non sono state affrontate da nessuno:

                                            "Art. 11
                                            (Ulteriori compiti dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas)

                                            a) le modalita e i tempi, eventualmente ulteriori rispetto a quelle gia definiti con ladeliberazione n. 84/2012/R/eel, entro i quali tutti gli impianti fotovoltaici entrati in esercizio entro il 30 giugno 2012, non muniti dei dispositivi di cui all’allegato 1-A, paragrafo 2, sono ammodernati al fine di prestare i servizi di cui al medesimo allegato, nonche le modalita con le quali i gestori di rete, verificato il mancato rispetto di tali disposizioni, effettuano apposita segnalazione al GSE, il quale in tal caso sospende l’erogazione degli incentivi fino all’avvenuto adeguamento degli impianti;"

                                            Nessun ci vede un possibile retrofit, per TUTTI gli impianti in bassa( come già è successo per la media) installati fino ad oggi in Italia? e chi paga?

                                            "
                                            5. Le tariffe incentivanti di cui al presente decreto sono alternative ai seguenti benefici:
                                            a) il meccanismo dello scambio sul posto per gli impianti ammessi, ferma restando la deroga di
                                            cui all'art. 355, comma 7, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e le modalità e condizioni di
                                            cui alla deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas ARG/elt 186/09 del 9 dicembre
                                            2009. Tale disciplina trova applicazione, su richiesta del produttore, in alternativa alle tariffe
                                            incentivanti, prima del termine del periodo di diritto alle medesime tariffe incentivanti, e dopo il
                                            termine del periodo di diritto alle tariffe incentivanti;"

                                            Questo vuol dire, che magari mentre aspetto le tariffe e che si apra il registro, o magari che mi riconoscano la tariffa, e ci potrebbe volere anche un bel pò( anni ) posso chiedere l'SSP? Così intanto godo di SSP, poi 20 anni di incentivo , e poi SSP?

                                            Grazie a chi volesse cimentarsi in un interpretazione di questi punti.

                                            Un saluto di cuore a tutti ( in questi momenti, credo che serva molto sentirsi uniti e trovare un posto dove trovare persone sulla tua stessa lunghezza d'onda)

                                            Commenta


                                            • Per quanto riguarda il comma a) sembra proprio che TUTTI gli impianti BT ed MT debbano adeguarsi con dispositivi conformi alla delibera 84/2012/R/eel pena il decadimento della tariffa incentivante.

                                              Per il comma 5), in alternativa alla T.O. potranno essere richieste lo SSP o il RID e quindi come da te suggerito, fintantochè si ottiene la T.O. in quanto non si è in Registro, si potrà beneficiare del SSP o del RID.
                                              Personalmente non so se si può, dopo aver ricevuto lo T.O. per 20 anni, richiedere nuovamente lo SSP o il RID.

                                              P.S. dopo aver letto il decreto per le altre fonti rinnovabili posso aggiungere che anche gli impianti AT dovranno adeguarsi!
                                              Ultima modifica di sischo; 10-07-2012, 18:49.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
                                                Personalmente non so se si può, dopo aver ricevuto lo T.O. per 20 anni, richiedere nuovamente lo SSP o il RID.
                                                Questa è una cosa fondamentale che l'autorità dovrebbe chiarire... Un impianto a terra allacciato in questi mesi, non in registro, prenderebbe omnicomprensiva 0,135 €/kWh. Tra 3-4 anni potrebbe convenirgli rinunciare alla omnicomprensiva e fare ritiro dedicato o vendita tramite contratti ad operatori elettrici. Mi sono informato, potrei vendere l'energia prodotta a 0,105/0,110 €/kWh, tramite contratto con trader (invece di fare il ritiro dedicato che ormai è stato abbassato a 0,08/0,09 €/kWh)

                                                Commenta


                                                • Attenzione che come ho già evidenziato in un altro mio post un impianto già allacciato non in registro, credo che possa accedere al primo registro del V CE e quindi beneficiare della T.O. relativa alla data di pubblicazione della graduatoria del primo registro piuttosto che alla data convenzionale del 01/01/2013 con T.O. del V CE.

                                                  Direi che la tua osservazione sia sicuramente fattibile ma non so se il RID, successivamente alla rinuncia del T.O., sia valido per ulteriori 25 anni oppure se la durata sia valida per 25-N (dove N è il numero dei anni per i quali si è già beneficiato della T.O.).
                                                  Ultima modifica di sischo; 10-07-2012, 18:29.

                                                  Commenta


                                                  • art 11 . Sono tutti argomenti che dovrà definire AEG in futuro ma mi sembrano cose pericolose.......


                                                    comma a) retroattività a gogo. prevedo delle belle litigate con i clienti e casini infiniti. qui non si tratta di mettere una scatoletta...ma di sostituire gli inverter dal 2008 al 2012.....mi sembra pura follia considerando che ho le copie firmate col sangue dei regolamenti di esercizio di enel in cui non si menzionano sti problemi. Come farebbero mai a pretendere la sostituzione degli inverter? folli.....


                                                    comma C) parla di modulazione di potenza o addirittura distacco...come avviene nell'eolico.....

                                                    ovvero il gestore della rete potrà se vorrà, limitare la potenza che immetto in rete, quindi potrà se vorrà (ed ENEL avrebbe un certo interesse a farlo......) farmi guadagnare di meno.....se non addirittura stopparmi l'inverter.

                                                    comma C) parla di batterie di accumulo...... posso vendere l'energia anche di notte? non sembra essere vietato.....

                                                    comma f) trasmissione satellitare delle misure, follia per impianti piccoli, e chi paga?

                                                    art 12) comma 5. io capisco così: se capito in un periodo di fuori registro, o sono stato escluso, o appena mi connette ENEL io chiedo lo scambio sul posto e comincio a guadagnare qualcosina. Se il signore vorrà rientrerò nel registro, ma nel frattempo guadagno qualcosina. Poi se passo al registro meglio così. finito il registro daccapo scambio.

                                                    circa il RID sembra non ci sia alcun riferimento al periodo incentivante.....

                                                    è scritto alternative, ma nn che l'una esclude l'altra.....ci vuole un avvocato.... chi ci da una mano???
                                                    Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                                    Commenta


                                                    • Alternative significa che puoi richiedere o lo SSP, o il RID o la TO.

                                                      Commenta


                                                      • mia personale interpretazione art. 10 comma 5 e 4 comma 2.

                                                        il bando per il primo registro dovrebbe uscire il 23 agosto ovvero dopo 50 giorni dal 5 luglio.
                                                        il V conto dovrebbe partire il 23 agosto ovvero dopo 50 giorni dal 5 luglio, quindi in concomitanza con il primo bando da 140 milioni.

                                                        non ho parole per definire la stupidità pecorina di chi ha scritto, riscritto e modificato questo indecifrabile decreto......
                                                        Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                                        Commenta


                                                        • "Alternative significa che puoi richiedere o lo SSP, o il RID o la TO"

                                                          e fin tanto che non ottengo la TO? aspetto?

                                                          perché precisa che posso chiedere lo scambio durante il periodo incentivante e dopo? perché cita i 20 anni di incentivo?

                                                          se fosse come dici tu avrebbe dovuto dire...prendi lo scambio sul posto e amen.

                                                          sul RID è così, non fa alcun riferimento al periodo incentivante, prendi RID e amen.

                                                          p.s. che faccio fra un bando e l'altro ogni 6 mesi? mi gratto la pancia? o posso vendere a 0,1 ? secondo me la seconda, senno sono dei fuori di testa ma di quelli mai visti.....
                                                          Ultima modifica di menekken; 10-07-2012, 18:58.
                                                          Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                                          Commenta


                                                          • in effetti non mi pare che questa cosa sia chiarita. ma il RID e lo SSP sono convenzioni a cui si può rinunciare con lettera raccomandata e preavviso indicato nel contratto (mi pare 30 gg). In linea di massima sono alternative ma non c'è scritto che siano non reiterabili. Dunque dovrebbe essere possibile.

                                                            Un impianto non ancora in incentivo (es. perchè entrato in esercizio dopo novembre 2011 e non nel registro, essendo tenuto) può intanto chiedere il RID. Due miei clienti lo stanno ricevendo regolarmente e daranno disdetta a novembre 2012. Abbiamo sentito il GSE su questo e lo conferma.

                                                            Per quanto riguarda il dubbio di menekken sul 1 registro, non credo ci sia problema o rischio di poca capienza. Invece c'è sul secondo.
                                                            Il Primo registro si dovrebbe aprire a fine agosto e restare aperto per un mese. A quella data il V CE sarà appena entrato in applicazione e il contatore darà magari 6.200 ml. Ma comunque qualunque importo indichi il CE procederà. L'unica regola che lo potrebbe far cessare anticipatamente è il raggiungimento dei 6.700 ml (cessa 30 giorni dopo).
                                                            é impensabile che si facciano 700 milioni di incentivi in un mese e mezzo.

                                                            Penso che ci vorrà un anno.

                                                            Commenta


                                                            • Dico ciò in quanto la convenzione dello SSP e del RID ha tacito rinnovo ogni n. 1 anni per cui credo sia lecito richiedere l'annullamento dell'una o dell'altra convenzione e richiedere la nuova convenzione con TO.

                                                              L'art. 11 della convenzione SSP dice:
                                                              La presente Convenzione ha decorrenza dal xx/xx/2011, avrà scadenza il 31/12/2011
                                                              La Convenzione si rinnova tacitamente di anno in anno, fatto salvo quanto previsto al successivo
                                                              articolo 12 e/o salvo disdetta da comunicarsi dall'Utente dello scambio a mezzo lettera raccomandata
                                                              con avviso di ricevimento, con un preavviso di almeno 60 giorni rispetto alla scadenza.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X