Bozza 5 Conto Energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bozza 5 Conto Energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
    calma, calma. l'accelerazione in corso è ancora di giugno. due tre giorni fa abbiamo rilevato il database di atlasole. dal 1 luglio sono entrati in esercizio solo 65 impianti, fino al 30 giugno quasi 65.000.

    la prossima settimana dovrebbe rallentare molto, poi nella seconda metà di agosto farà qualche altro numero e a settembre potrebbe essere tra 6.200 e 6.300.
    Durerà poco, ma non così poco.

    Sto seguendo il thread da giorni trovando spunti davvero interessanti, ancora una volta questi buoni 'vecchi' forum sono insostituibili, quindi come nuovo iscritto grazie di cuore ai gestori.
    Detto questo cercavo conforto poichè l'incertezza è tanta, almeno per il sottoscritto.
    In poche parole ho presentato domanda qualche giorno fa per un impianto FV domestico, non pretenderò di entrare nel IV conto energia visti i tempi stretti.
    Ho almeno la certezza di essere allacciato nella prima tranche del V conto energia ?
    Proseguo imperterrito che dite ?
    I dati di Alvisa61 sono davvero confortanti.
    Grazie per ogni consiglio.

    Ps: scusate se mi presento 'lucrando' subito qualche informazione, spero in un futuro di apportare elementi utili alla discussione.

    Commenta


    • si ce la farai non dimentichiamoci che gli incentivi negli anni sono calati,ma sono calati anche i costi di
      realizzazione rendendo il fotovoltaico abbordabile a una platea più vasta e per un piccolo impianto se te
      lo ripaghi in 10 anni invece che 7 uno neanche se ne accorge,io direi sempre di evitare di indebitarsi

      Commenta


      • io dubito che i prezzi caleranno così in fretta e da adeguarsi al V conto!
        Inoltre i componenti principali (pannelli, inverter) attualmente formano circa il 50% del prezzo dell'impianto.
        Stimando anche un loro improbabile riduzione del 40% e una riduzione dei margini di guadagno, il prezzo non può crollare, salvo che per le installazioni semplici
        imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
        imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
        imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

        Commenta


        • Salve a tutti, mi spiegate la differenza tra tariffa onnicomprensiva e tariffa autoconsumo?
          Devo fare un impianto da 6,24 kWp e vorrei avere delle delucidazioni, grazie in anticipo.

          Commenta


          • credo che innanzitutto ti convenga rimanere sotto i 6 kw.
            L'onnicomprensiva si calcola su quello che immetti in rete; autoconsumo è calcolato su quello che consumi mentre produci (quando consumi la tua corrente)...

            valuta bene il discorso 6kw.....
            imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
            imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
            imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

            Commenta


            • Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
              calma, calma. l'accelerazione in corso è ancora di giugno. due tre giorni fa abbiamo rilevato il database di atlasole. dal 1 luglio sono entrati in esercizio solo 65 impianti, fino al 30 giugno quasi 65.000.
              Sarebbe interessante conoscere quanti impianti hanno fatto la registrazione su Gaudì per conoscere eventualmente la portata della seconda ondata di connessioni. La CEI 0-21 e l'allegato A.70 di certo ritarderanno un po' le attivazioni, ma chi ha impianti da adeguare dopo fine lavori sicuramente farà di tutto pur di stare nelle tempistiche IV CE ed evitare registri.

              Commenta


              • Guarda sarebbe per casa mia, ho già un contatore da 6 kW

                Commenta


                • ciao Lu84
                  ti consiglio di sottoporre il discorso 6 kw al tuo installatore perchè sopra ai 6 kw si passa in trifase, con necessario adeguamento dell'impianto elettrico. Se invece sei già trifase questo problema non si pone.

                  però c'è un problema ancora piu grande, ma che non so spiegarti nei dettagli perchè sono un utente e non un tecnico. In pratica gli impianti sopra i 6 kw devono mettere un congegno elettrico che qualcuno nel forum ha indicato come molto costoso (4000/5000 euro).
                  Purtroppo non so essere piu preciso, prendilo come un input da sottoporre al tuo installatore che sicuramente conosce le norme meglio di me (lo spero per te).

                  ciao
                  imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                  imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                  imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da heathcliff Visualizza il messaggio
                    ciao Lu84
                    ti consiglio di sottoporre il discorso 6 kw al tuo installatore perchè sopra ai 6 kw si passa in trifase, con necessario adeguamento dell'impianto elettrico. Se invece sei già trifase questo problema non si pone.

                    però c'è un problema ancora piu grande, ma che non so spiegarti nei dettagli perchè sono un utente e non un tecnico. In pratica gli impianti sopra i 6 kw devono mettere un congegno elettrico che qualcuno nel forum ha indicato come molto costoso (4000/5000 euro).
                    Purtroppo non so essere piu preciso, prendilo come un input da sottoporre al tuo installatore che sicuramente conosce le norme meglio di me (lo spero per te).

                    ciao
                    Non è detto, il passaggio al trifase fino a 10 kWp è a discrezione del gestore.

                    Anche sull'adeguamento dell'impianto esistente, poco cambia, si tratta, nel possibile, di suddividere il carico delle tre fasi in maniera abbastanza omogenea, altrimenti, in caso di trifase, rischi di non poter consumare 2/3 dell'energia che produci.

                    Commenta


                    • No il fatto di fare un impianto di 6 kW non significa passare alla trifase. Il mio attuale contatore è di 6 kW e sono in monofase.
                      L'unica cosa che voglio capire è questa: faccio l'impianto per casa mia, necessito di 6kW, quale tariffa del 5° conto energia devo o posso scegliere, tariffa onnicomprensiva o tariffa autoconsumo?
                      Grazie

                      Commenta


                      • non sottovalutate il consiglio di heatcliff fino a 6000 monofase poi pare che oltre ci vuole un certo dispositivo
                        poi non dire che non lo sapevi è meglio approfondire che darsi dopo le martellate sulle OO

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Lu84 Visualizza il messaggio
                          No il fatto di fare un impianto di 6 kW non significa passare alla trifase. Il mio attuale contatore è di 6 kW e sono in monofase.
                          L'unica cosa che voglio capire è questa: faccio l'impianto per casa mia, necessito di 6kW, quale tariffa del 5° conto energia devo o posso scegliere, tariffa onnicomprensiva o tariffa autoconsumo?
                          Grazie
                          Le prendi tutte e due, la to per quello che immetti e il premio su quello che consumi.

                          Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                          non sottovalutate il consiglio di heatcliff fino a 6000 monofase poi pare che oltre ci vuole un certo dispositivo
                          poi non dire che non lo sapevi è meglio approfondire che darsi dopo le martellate sulle OO
                          Cio vuole la protezione di interfaccia, non è questo grosso problema.

                          Commenta


                          • Sopra i 6 kW, quindi con la protezione di interfaccia esterna, di solito l'Enel chiede il report della cassetta prova relè del SPI.
                            So che per questa prova (da fare in campo, con quadro montato), ci vuole qualche altro centinaio di euro.
                            Tra la prova relè e la fornitura dell'interfaccia esterna, si possono spendere (considerando anche l'IVA) tra i 1.500 e i 2.500 €. Nel migliore dei casi, per 6 kW sono 250 €/kW in più per niente.

                            Commenta


                            • Esagerato !

                              La Lovato costa 325 €, la prova del rele costa intorno ai 400 €.

                              Commenta


                              • Ma tra 20 anni tutto quello che non autoconsumo chi me lo paga, se non c'è più lo SSP?

                                Commenta


                                • Io facevo i conti con un SPI oggi. La Lovato consegna adesso per allacciare nel 4° C.E.? Quelle che trovo per oggi costano più del doppio + IVA + ricarica installatore. Poi metti l'IVA e la ricarica dell'installatore anche alla prova relè. Al cliente finale personalmente glielo sconsiglio a piene mani di superare i 6 kW per così poco.

                                  Se fai i conti per un impianto da allacciare nel 5° C.E., allora tornano i tuoi costi, basta aggiugnere IVA e ricarica installatore.
                                  Alla fine sono comunque un migliaio di euro. Costa caro quel pannello da 250 W in più oltre i 6 kW!!!!

                                  Commenta


                                  • per quanto riguarda il passaggio a trifase, onestamente io non realizzerei MAI un impianto da 6,24 kw. Adeguare l'impianto costa poco, ma costa. Stiamo piangendo per la non sostenibilità del V conto e allo stesso modo ci carichiamo di aggravi intili!!!

                                    Non conosco i costi della cassetta e del relè. Avevo riportato dati di terzi. Nel migliore dei casi, l'aggravio è di circa 1000 euro (suppongo che re plus parli di importi + iva). Stesso discorso: x 0,24 kw è proprio buttar via soldi

                                    badate che stiamo parlando di 6 kw anzichè 6,24 kw. la matematica non ha dubbi, devi rimanere entro 6 kw
                                    imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                                    imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                                    imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
                                      calma, calma. l'accelerazione in corso è ancora di giugno. due tre giorni fa abbiamo rilevato il database di atlasole. dal 1 luglio sono entrati in esercizio solo 65 impianti, fino al 30 giugno quasi 65.000.

                                      la prossima settimana dovrebbe rallentare molto, poi nella seconda metà di agosto farà qualche altro numero e a settembre potrebbe essere tra 6.200 e 6.300.
                                      Durerà poco, ma non così poco.
                                      Se non sbaglio la Decellerazione prevista sta avvenendo.

                                      peccato, se eravamo sotto di 100 Mln, si sarebbe arrestato (o comunque rallentato sensibilmente), il conto alla rovescia per il 5° CE.

                                      anche se non so quali vantaggi tutto ciò avrebbe creato.

                                      Commenta


                                      • scusate ma quindi per quanto riguarda un impianto da 6 kWp, qual'è l'incentivo che prendo?
                                        Altra domanda, questo 5° conto energia com'è suddiviso? semestri?
                                        grazie in anticipo

                                        Commenta


                                        • Registro......

                                          Signori buogiorno,

                                          ho alcune domande che vorrei girare al forum.
                                          Sto discutendo del progetto di un impianto di circa120 kWp su capannone, no eternit.
                                          Se tutto va bene si deve entrare nel registro.
                                          Per forza componenti UE altrimenti addio posizione utile.
                                          Riguardo al registro :
                                          • che documentazione bisogna produrre? Autorizzazione edilizia, progetto d'impianto?
                                          • nel caso in cui si decidesse di costruire l'impianto la tariffa è quella del giorno di allaccio oppure quella di quanto si vienen accettati dal registro?
                                          • Cosa vuol dire che nel mentre ho realizzato l'impianto e non sono ancora nel registro posso avvalermi dello SSP? Con quali tariffe?

                                          Grazie a tutti

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Lu84 Visualizza il messaggio
                                            *** Citazione integrale non consentita. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                            Ciao Lu84

                                            è il tuo instasllatore che deve farti un adeguato budgeting economico e rispondere alle tue giuste domande. Se ti propone un impianto da 6,24 kWp comincio ad avere dei forti dubbi sulla sua competenza in materia, a meno che non abbia 26 pannelli da 240 Watt da doversene liberare. A questo punto dubito della sua onestà.

                                            Fatti fare qualche altro preventivo e visti i tempi aspetta settembre prima di impegnarti. Non cadere nel miraggio di chi vuole farti correre per rientrare col 4° CE.

                                            Dario
                                            Ultima modifica di nll; 19-08-2012, 20:05.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Lu84 Visualizza il messaggio
                                              scusate ma quindi per quanto riguarda un impianto da 6 kWp, qual'è l'incentivo che prendo?
                                              Altra domanda, questo 5° conto energia com'è suddiviso? semestri?
                                              Direi che se ti legessi l'allegato 1 del V CE ti sapresti rispondere da solo.

                                              Originariamente inviato da Marco schiavi Visualizza il messaggio
                                              Riguardo al registro :
                                              • che documentazione bisogna produrre? Autorizzazione edilizia, progetto d'impianto?
                                              • nel caso in cui si decidesse di costruire l'impianto la tariffa è quella del giorno di allaccio oppure quella di quanto si vienen accettati dal registro?
                                              • Cosa vuol dire che nel mentre ho realizzato l'impianto e non sono ancora nel registro posso avvalermi dello SSP? Con quali tariffe?
                                              1) art. 4 comma 3 del DM 05/07/2012;
                                              2) art. 5 comma 5 del DM 05/07/2012;
                                              3) si, puoi usufruire dello SSP fintantochè il tuo impianto non entra a registro, data dopo la quale credo tu possa annullare la convenzione dello SSP e richiedere quella relativa alla T.O. Per maggiorni info sullo SSP leggi qui:
                                              http://www.gse.it/it/Ritiro e scambio/Scambio sul posto/Pages/default.aspx
                                              Ultima modifica di sischo; 17-07-2012, 19:13.

                                              Commenta


                                              • Grazie per le risposte. Per cui:

                                                1) Tradotto in documenti significa possedere l'autorizzazione edilizia e la Tica; corretto? Serve poi qualcosa ancora?
                                                2) La tariffa che mi spetta è quella relativa al semestre nel quale è stato aperto il registro. Corretto

                                                Grazie
                                                Ultima modifica di alvisal61; 09-08-2012, 08:33.

                                                Commenta


                                                • 1) Converebbe attendere la Regole Applicative di iscrizione al Registro che saranno pubblicate dal GSE comunque direi che sia il minimo avere la TICA accettata e il titolo abilitativo valido.
                                                  2) La tariffa riconosciuta è pari a quella che vale alla data di chiusura del registro.

                                                  Commenta


                                                  • Grazie Sischo, gentilissimo

                                                    Commenta


                                                    • Novità sul V Conto Energia??
                                                      ho letto che i fondi per il IV sono quasi terminati, questione di una decina di giorni...
                                                      nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                                                      Commenta


                                                      • Ho anche sentito dire che posticiperanno l'applicazione del V C.E. al 2013... Ne sento di tutti i colori tutti i giorni, ormai..

                                                        Akiro, la cosa certa ad oggi è questa: salvo casi particolari (che non sto ad elencare per motivi di tempo), se un impianto viene allacciato da Enel a partire dal giorno lunedì 27 agosto in avanti, non può accedere al IV Conto Energia, ma rientra nell'ambito di applicazione del V C.E., con tutte le restrizioni legate al registri eccetera eccetera.

                                                        Ciao

                                                        Commenta


                                                        • Io vorrei sottolineare che la tariffa omnicomprensiva è prevista costante x 20 anni. Non è probabile inflazione 0 per 20 anni.
                                                          :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                                          (Albert Einstein):preoccupato:

                                                          Commenta


                                                          • Tanto per andare controcorrente ed essere per un attimo ottimista: e se invece, tra E-Cat o Hot-Cat, tra produzione rinnovabile e nuove tecnologie il costo dell'energia elettrica nel mercato libero e in bolletta, invece di aumentare, diminuisse?
                                                            Uno scenario del genere mi sembra poco probabile, ma non impossibile. In tal caso l'inflazione sarebbe negativa, e la tariffa omnicomprensiva ventennale diventerebbe un affarone!
                                                            Per quali ragioni questo scenario sarebbe IMPOSSIBILE?

                                                            Commenta


                                                            • Impossibile ? no.

                                                              Poco probabile.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X