Tariffa D1 per PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa D1 per PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifica potenza => 27,59 Euro (preventivo 2-9SG7Q7U Enelenergia).

    Commenta


    • Emiliano..quello che doveva evolversi ...l'ha fatto..ora è il momento delle decisioni..se la cosa che più si adatta alla tua necessità è la D3 da 4,5 hai fatto bene..altrimenti pagare 27 euro per fare poi magari un'altra modifica fra 3 mesi...
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Per ora non posso fare nulla perché Enelenergia non ha informazioni per il passaggio a D1.
        Temo che passaggio a D1 e riduzione potenza impegnata abbiano costi disgiunti.

        Commenta


        • se rciordo bene il passaggio a d1 è gratuito... il cambio potenza no...
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Appunto :-)

            Commenta


            • Pagina aggiornata:

              Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Sperimentazione tariffaria pompe di calore

              Commenta


              • Interessanti queste semplici tabelle di stima:

                http://www.autorita.energia.it/alleg...ecal_stime.pdf

                Commenta


                • Grazie emiliano..mi pare che il mio simulatore funzioni bene...stima 1685 con 7000 kWh esattamente come il graficoMi sono accorto che nel file per la d1 gli oneri rete totali non sono la somma delle componenti...manca la formula sotto, che somma le 2 componenti variabili di rete...se la usi, correggi.Siccome quadra, direi che anche lo Ssp che calcola dovrebbe essere corretto, per 7000 kW è il 62%, che non è male??meglio del BTA che ha elevate componenti fisse che Ssp non rende



                  Mi sono visto anche l'altro ruolino..TOMBOLA, il. Io file corrisponde al loro...buone notizie davvero....la,PDC diventa davvero conveniente, con e senza FV....molto meglio che 2 contatori di cui uno BTA...molto meglio di un d3, specialmente se non si hanno kWh prodotti pari a quelli consumati...altrimenti direi indifferente.
                  Ultima modifica di marcober; 11-06-2014, 22:47.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Guardando le FAQ dell'AEEG qui Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Pompe di calore: clienti domestici si dice che
                    Di quali documenti ho bisogno per presentare la richiesta di adesione alla sperimentazione tariffaria?
                    ...
                    Oltre al documento d'identità del richiedente (necessario perché la richiesta di adesione costituisce dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà), sono necessari:
                    • copia delle sezioni 1 e 4.4 del libretto d'impianto redatto secondo il nuovo modello emanato dal decreto 10 febbraio 2014; su richiesta del cliente, la compilazione di tali sezioni del nuovo libretto può essere effettuata da installatori e manutentori autorizzati, anche qualora tale modello non sia ancora stato ufficialmente adottato nella regione di residenza;
                    • copia di un documento attestante che la pompa di calore possiede i requisiti prestazionali minimi già richiesti per accedere alle detrazioni fiscali del 55%/65% o, in alternativa, rispetta i criteri di ammissibilità richiesti per accedere al Conto Termico (a tale scopo, come meglio chiarito nel modulo per la richiesta di adesione, può essere utilizzato il medesimo documento eventualmente già predisposto o in ogni caso necessario per accedere a uno dei due sistemi di incentivazione appena menzionati);
                    • eventuale asseverazione redatta da tecnico qualificato (fac-simile) qualora in casa sia presente, oltre alla pompa di calore, anche un generatore alternativo; in tal caso, all'asseverazione deve essere allegata anche l'Attestato di Prestazione Energetica dell'abitazione.
                    Casa mia è su 2 livelli, 1 abitato e servito da PDC, l'altro non ancora completato (mansarda) non servito dalla PDC in cui ho messo una stufa a pellet ad aria riciclata che avevo in precedenza. La stufa è usata saltuariamente, perché la mansarda la scaldo solo quando serve (per es. per fare una festa).

                    Alla luce di quanto detto e dalle FAQ, secondo voi dovrei fare o no asservazione e APE ? O potrebbe bastare il libretto (da fare visto che non ce l'ho)?

                    I documenti per la detrazione e l'APE non li ho, casa nuova. Ho i documenti della legge 10 (o versione successiva), andrebbe bene lo stesso?
                    Impianto FV 5,88 kWp: 24 Canadian Solar CS6P-M 245W, 2 Power One PVI-3.0-OUTD-S-IT, Azimut 0°, Tilt 18°, My PVOutput, SDM120C
                    PDC: Panasonic Aquarea 9kW T-CAP + HybridCube HYC343/19/0, radiante a pavimento 120 mq, 2 VMC decentralizzate Mitsubishi VL-100U-E

                    Commenta


                    • Come fai a fare feste in una mansarda non completa, cioè se capisco senza abitabilità? Se non è completa in teoria è accatastato come cantiere oppure non accatastato perché con cantiere aperto...ma in ogni caso accatastato a parte rispetto piano sotto., in tal caso sono due sub separati.Se sub è unico, devi asseverare come punto 3
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Non ci posso credere ragazzi, non posso passare in D1, avrei risparmiato almeno 750€ all'anno... Senza considerare l'unificazione dei 2 contatori in 1...
                        • Sì, purché il livello di efficienza sia sufficientemente elevato e purché l'entrata in funzione non sia avvenuta prima del 1 gennaio 2008.
                          Non esistono limitazioni inerenti le tecnologie, le sorgenti di calore o i fluidi utilizzati dalla pompa di calore, ma è necessario che essa possieda i requisiti prestazionali minimi di cui all'Allegato H del decreto 19 febbraio 2007 (cioè i requisiti già richiesti per accedere alle detrazioni fiscali del 55%/65%) o, in alternativa, rispetti i criteri di ammissibilità di cui all'Allegato II del decreto 28 dicembre 2012 (quelli già richiesti per accedere al Conto Termico).

                        Commenta


                        • Marco , hai ragione che la d1 è migliore di BTA ma il vero problema del BTA parlo per esperienza personale è la poca controavlorizzazione dell' energia immessa e cioè 48 Euro MWh contro i 68 Euro MWh del traider.
                          Il mio Cusf non è male anzi (come BTA) superiore alle nostre stime quindi se calassero il costo dell'energia e aumento i prelievi sui 9000/10000 kwh Annui, come controvalorizzazione sono vicino sicuramente al 65 %.
                          L'unica cosa è che lo ssp non è sicuro che resti così potrà cambiare, magari un domani ti rimborsa le spese fisse e ti toglie da un altra parte.
                          Chi vivrà vedrà
                          Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
                          - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
                          Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
                          Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
                          Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

                          Commenta


                          • Io allo scambio sul posto ci guardo poco, quei soldi chissà dove vanno a finire, mia mamma li userà per appianare debiti e spese varie.

                            Quello che a me cambia è che il 15 del mese o quando arriva la bolletta, pago 600€ anziché 900 in pieno inverno, che significa mezzo stipendio di mia madre... I soldi che mi portano il FV e l'SSP neanche li considero, son tutti spesi purtroppo ed è come non esistessero.

                            Anzi se facessi con le mani e con i piedi per aumentare l'autoconsumo farei solo peggio visto che lavorerei con la PDC fuori COP e il bilancio finale sarebbe 1:1, quindi semplicemente non mi conviene fare di tutto per consumare quello che produco, c'è talmente tanta energia in eccesso che non riuscirò mai a sfruttarla. Ho un autoconsumo del 15% comunque.

                            Commenta


                            • Scusami 1928 ma che senso ha far lavorare la PDC a cop 1, scaldati con qualcos altro.
                              Io i soldi di SSP ci conto eccome...
                              Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
                              - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
                              Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
                              Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
                              Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

                              Commenta


                              • La mansarda (in realta una soffitta con muri alti) non ha ancora l'agibilità, ma un permesso a costruire, ma è più o meno completa.Il piano sotto ha agibilità (ho fatto fine lavori parziale).Unico sub.Quindi, dici che dovrei far fare asservazione? Ma l'APE servirà anche se ho legge 10?Quasi quasi tolgo la stufa, se devo fare tutti questi documenti
                                Impianto FV 5,88 kWp: 24 Canadian Solar CS6P-M 245W, 2 Power One PVI-3.0-OUTD-S-IT, Azimut 0°, Tilt 18°, My PVOutput, SDM120C
                                PDC: Panasonic Aquarea 9kW T-CAP + HybridCube HYC343/19/0, radiante a pavimento 120 mq, 2 VMC decentralizzate Mitsubishi VL-100U-E

                                Commenta


                                • Se voglio sfruttare di più l'autoconsumo devo fare lavorare la PDC sopra i 45° altrimenti non so dove buttare il calore, non posso fare casa a 24° per consumare quello che produco, piuttosto mi tengo i soldi che arrivano a fine anno dato che in casa si sta già bene come temperatura. L'alternativa è aumentare la temperatura di accumulo, si è gratis, però che COP vado ad ottenere? Già la mia PDC non va sopra 3, se lavoro a 55° vado bene se sono a COP 2, in una giornata invernale non parliamone poi.

                                  Semplicemente non mi conviene impazzire per non ottenere nulla. Il mio impianto è da 10.4kW di picco reali, il tuo è il doppio, non ho ancora capito come funziona in dettaglio l'SSP ma so che a fine anno arrivano circa 1600€ se non mi sbaglio. Non so, tu quanto intaschi? La tua percentuale di autoconsumo qual'è?

                                  Commenta


                                  • La mia percentualedi autoconsumo è pari al 12/ 15%
                                    Che senso ha cedere l energia per poi non scambiarla, che la parte in esubero rispetto alla scambiata verrà considerata eccedenza e farla pagare al MGP con valorizzazione da fame e per poi pagarci le tasse?
                                    1600 euro? che tariffa hai? quali sono i tuoi acconti? quant'è l'energia scmbiata e l'energia prelevata?
                                    Devi indicare più dati.
                                    Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
                                    - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
                                    Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
                                    Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
                                    Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

                                    Commenta


                                    • A mArCo1928 e a chi potrebbe non accedere alla sperimentazione.
                                      Ciao a tutti,
                                      io mi trovo nella situazione di casa nuova (acquistata sin dall'inizio della realizzazione) in cui ho installato una PdC geotermica.
                                      Essendo casa nuova non ho potuto usufruire di alcun beneficio relativo alle ristrutturazioni; quando con il termotecnico abbiamo scelto i materiali, pertanto, non abbiamo tenuto conto dei due decreti che fissano le prestazioni delle PdC per accedere alle agevolazioni, non essendo applicabili al caso di abitazione di nuova costruzione.
                                      Oggi con la sperimentazione, verificando i requisiti delle PdC, ho constatato che la mia PdC non rispetta il vincolo relativo al COP (lEER invece è rispettato).
                                      Avendo installato anche una caldaia a gas (metano) in backup alla PdC (per evitare sorprese di rotture durante i periodi festivi e, quindi, non disponendo di caldo in casa) mi trovo nella situazione di avere tutti i requisiti tranne quello relativo al COP. Leggendo il fac-simile per accedere alla sperimentazione (http://www.autorita.energia.it/alleg...-14diucall.pdf), pertanto, risulta che dovrei allegare "almeno uno dei seguenti documenti che attesti esplicitamente il rispetto o dei requisiti prestazionali minimi di cui all'Allegato H del "decreto edifici" o, in alternativa, dei criteri di ammissibilità di cui all'Allegato II del DM 28 dicembre 2012:
                                      -
                                      -
                                      - relazione attestante la rispondenza alle prescrizioni per il contenimneto del consumo di energia degli edifici e relativi impianti termici,
                                      -"

                                      Ora la citata relazione non contiene alcun riferimento relativo al rispetto da parte della PdC ad alcun requisito particolare.
                                      Se ho interpretato bene il tutto, quindi, nascerebbe una contraddizione tra l'eventuale presentazione di questa relazione (che altro non è la ex legge 10) e la necessità che la PdC abbia i previsti requisiti di cui ai decreti prima citati.
                                      Quindi ho inteso che se presentassi la "relazione" e dovendo presentare anche l'asseverazione da parte del tecnico (per la presenza della caldaia), avrei due documenti: la "relazione" e l'asseverazione del tecnico che non potrebbe dichiarare che la PdC è rispondente ai requisiti.
                                      Non so se sono riuscito a spiegarmi, se ho capito bene la situazione o se mi sfugge qualcosa: al solito fanno documenti e procedure che lasciano mille dubbi.
                                      Secondo me, quindi, con la "relazione", semprechè rispetti i vincoli relativi all'edificio, potrei accedere alla sperimentazione anche se la PdC non rispetta i vincoli richiesti.
                                      Chi può aiutarmi a togliermi ogni dubbio?

                                      Commenta


                                      • L'energia scambiata e prelevata dovrei andarle a vedere sui contatori perché non ho dati di questo tipo, nessuno mi ha spiegato chi cosa come e perché dello SSP. So del 15% di autoconsumo circa, annuale, di più non so purtroppo...

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                          Non ci posso credere ragazzi, non posso passare in D1, avrei risparmiato almeno 750€ all'anno... Senza considerare l'unificazione dei 2 contatori in 1...
                                          Fosse anche stata del 2008 invece che 2006 come la tua non cambiava nulla ...dalla targhetta della tua pdc si legge potenza nominale 20,7..con assorbimento 6,1..che è un COP 3,39...quando gia nel 2008 il limite delle aria -acqua era 3,9..poi portato a 4,1 nel 2010..quando il mercato offre 4,5 e oltre.

                                          Abbiamo gia discusso della "efficienza" della tua macchina, e ti eri pure risentito.... pur non essendo una istallazione preistorica 88 anni sono ancora pochi per la vita utile della macchina)..probabilmente quel progetto era comunque molto piu antico...e il settore ha avuto sviluppi molto evidenti begli ultimi 5 anni, cosa che non si è verificata nel settore delle caldaia (che gia avevano avuto tale sviluppo in precedenza con l'arrivo della condensazione)


                                          E come girare con eurozero quando si vendono gli Euro 6 e sperare che ti diano il pass per il centro...

                                          Penso che anche a fine sperimentazione, cioè fine 2015, terranno gli stessi limiti per l'accesso alla tariffa...

                                          Se davvero risparmieresti cosi tanto solo con la D1, e contando il delta cop fra oggi e quello che hai...e il delta efficienza fra una impiantistica piu snella e la tua...e il delta efficienza fra sfruttamento solare migliorato con impiantistica diversa..la detrazione 65%..forse forse la sostituzione si paga da sola?
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fordmajor88 Visualizza il messaggio
                                            il vero problema del BTA parlo per esperienza personale è la poca controavlorizzazione dell' energia immessa e cioè 48 Euro MWh
                                            che però è uguale anche per chi ha SSP su D1,2,3..sempre il PMG rimane

                                            @Alex09

                                            In tutti i casi tranne che nel caso b del Quadro F: almeno uno dei seguenti documenti che attesti
                                            esplicitamente il rispetto o dei requisiti prestazionali minimi di cui all’Allegato H del “decreto
                                            edifici”4 o, in alternativa, dei criteri di ammissibilità di cui all’Allegato II del DM 28 dicembre 20125
                                            :
                                            ? asseverazione da parte di tecnico abilitato;
                                            ? dichiarazione sottoscritta dal Direttore lavori;
                                            ? relazione attestante la rispondenza alle prescrizioni per il contenimento del consumo di
                                            energia degli edifici e relativi impianti termici;
                                            ? certificazione del produttore della pompa di calore.

                                            Cioè, il rispetto dei limiti è tassativo.
                                            Se hai fatto il CE termico, basta quello.
                                            Se hai fatto detrazione 65%, hai gia documento di un tecnico, che ha trasmesso ad Enea, fai solo la fotocopia di quello.
                                            Se rispetti i limiti ma non hai fatto CE o detrazione, per me basta copia verbale avvio macchina da dove si deduce modello, e copia della scheda tecnica di quel modello ove il dato COP sia superiore al minimo di legge...oppure dichiarazione apposita di chi l'ha istallata..o asseverazione di altro tecnico che non l'ha istallata...oppure la "relazione attestante la rispondenza alle prescrizioni per il contenimento del consumo di
                                            energia degli edifici e relativi impianti termici", che sarebbe una Certificazione energetica della casa di un Certificatore, che ti classifica, descrive struttura casa e situazione impianti (e dichiara che sei sopra le tabelle citate col COP!) e chiude dicendo che siccome rintri nei limiti dia delle dispersioni delle strutture che nele efficienze degli impianti, non ha ulteriori suggerimenti per il contenimento energetico.

                                            però nel tuo caso chiuderebbe suggerendo la sostituzione della pdc con una piu efficiente...purtroppo..
                                            Ma hai una salamoia-acqua che sta sotto 4,3..quando le aria-acqua stanno sopra 4,5? mi pare strano...
                                            Ultima modifica di marcober; 12-06-2014, 09:55.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              Fosse anche stata del 2008 invece che 2006 come la tua non cambiava nulla ...dalla targhetta della tua pdc si legge potenza nominale 20,7..con assorbimento 6,1..che è un COP 3,39...quando gia nel 2008 il limite delle aria -acqua era 3,9..poi portato a 4,1 nel 2010..quando il mercato offre 4,5 e oltre.

                                              Abbiamo gia discusso della "efficienza" della tua macchina, e ti eri pure risentito.... pur non essendo una istallazione preistorica 88 anni sono ancora pochi per la vita utile della macchina)..probabilmente quel progetto era comunque molto piu antico...e il settore ha avuto sviluppi molto evidenti begli ultimi 5 anni, cosa che non si è verificata nel settore delle caldaia (che gia avevano avuto tale sviluppo in precedenza con l'arrivo della condensazione)


                                              E come girare con eurozero quando si vendono gli Euro 6 e sperare che ti diano il pass per il centro...

                                              Penso che anche a fine sperimentazione, cioè fine 2015, terranno gli stessi limiti per l'accesso alla tariffa...

                                              Se davvero risparmieresti cosi tanto solo con la D1, e contando il delta cop fra oggi e quello che hai...e il delta efficienza fra una impiantistica piu snella e la tua...e il delta efficienza fra sfruttamento solare migliorato con impiantistica diversa..la detrazione 65%..forse forse la sostituzione si paga da sola?
                                              Ti scrivo di la per consigli pre acquisto

                                              Commenta


                                              • Teoricamente si ma quest anno mi hanno pagato in 48 Euro al MWh di MGP, contro i 65 euro MWh dato ai domestici.
                                                E qua cè qualcosa che non va.
                                                da me si dice o tutti mussi o tutti *******i,
                                                Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
                                                - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
                                                Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
                                                Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
                                                Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

                                                Commenta


                                                • ho visto altri conguagli BTA e mi pare fosse sempre 65-66...se è 48 chiamali, per me non è corretto.
                                                  Mi confermi che è un BTA iva 10%?
                                                  Purtroppo il mio ancora latita...quindi no posso darti confronto preciso..
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Mi spiegate un po' cosa sono quelle sigle? MGP, MGP?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da gianfrdp Visualizza il messaggio
                                                      La mansarda (in realta una soffitta con muri alti) non ha ancora l'agibilità, ma un permesso a costruire, ma è più o meno completa.Il piano sotto ha agibilità (ho fatto fine lavori parziale).Unico sub.
                                                      se è nuova costruzione e sopra non hai ancora dato fine lavori, hai accatastato un F3?
                                                      Comunque se hai permesso a costruire e non agibilità, per la legge fai le feste in cantiere.. vedi che nessuno scivoli dalle scale o sul pavimento e si faccia male..perche passinuguaio.

                                                      Se invece è una ristrutturazione e avevi gia accatastamento e abitabilità..dipende dal tipo di lavori..

                                                      comunque la mansarda senza abitabilità non computa sul discorso riscaldamento...non dovresti avere problemi per quella stufa..visto che la pdc non scalda la mansarda-cantiere.
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • No Iva 22%, già chiamati e mi sono fatto passare il responsabile gli ho spiegato la problematica e che avevo mandato una mail a riguardo.
                                                        La loro risposta, che o dati sono quelli a cui viene ritirata l'energia, con prezzo MGP.
                                                        Il conguaglio a loro dire è corretto, e dai loro dati pubblicati è 0.065 ma confrontando l'immissione non mi risulta infatti ho circa 2900 kw in meno.
                                                        Sul contatore ho il triangolino ma mi avevano risposto che non era nulla di preoccupante.
                                                        Ho sento Enel e ora devono rispondermi..
                                                        MGP: mercato giorno prima
                                                        Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
                                                        - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
                                                        Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
                                                        Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
                                                        Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

                                                        Commenta


                                                        • quindi hanno corrisposto 65 euro al mega ...ma ti manca dell'immesso..andiamo bene?!?
                                                          ma il contatore li ha segnati? è un porblema di lettura e invio al gse?
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Il contatore da display li ha segnati ma non ho le letture per fasce del contatore.
                                                            So che ha il trianogolino di errore ma mi avevano assicurato che le letture erano corrette e tant' è che per il prelevato sono preceise al kWh
                                                            Non so se sia un problema di lettura o comunicazione tant' è che sto indagando.
                                                            non vorrei ci fosse un problema di protocollo comunicazione del contatore.
                                                            Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
                                                            - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
                                                            Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
                                                            Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
                                                            Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

                                                            Commenta


                                                            • Nell'asseverazione messa a disposizione da Enel Servizio Elettrico maggior tutela è scritto "asseverazione redatta da tecnico abilitato (necessaria qualora, oltre alla PDC sia presente anche un generatore alternativo)"

                                                              Sotto però il tecnico assevera che:
                                                              1- E' in funzione una pdc
                                                              2- Ha COP/EER conformi all'allegato H ecc...
                                                              3- Non sono rpesenti altri generatori finalizzati alla climatizzazione invernale (ergo un caminetto a legna per cucinare non lo considero finalizzato alla climatizzazione invernale)

                                                              detto ciò tale asseverazione va sempre redatta visto ciò che dichiara, e non solamente se presente anche un generatore alternativo.
                                                              Inoltre assieme a tale asseverazione va allegato tutto il libretto di impianto non solo la sezione 1 e 4.4 come richiesto dal modulo di domanda di accesso alla D1.

                                                              Riassumendo dunque io interpreto che devo in ogni caso inviare:
                                                              - Asseverazione del tecnico
                                                              - Libretto d'impianto redatto con le nuove linee guida
                                                              - APE


                                                              DOMANDA: Avete per caso visto se c'è un termine temporale per inoltrare la domanda pe accedere alla sperimentazione D1?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X