Che fine faranno i Decreti Attuativi ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che fine faranno i Decreti Attuativi ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Peccato.

    Speriamo che la prossima seduta di mettano d'accordo.

    Commenta


    • é stato presentato il DDL competitività che all'art.3 parla di energia da biomasse e biogas e fissa l'incentivo 0,28 per impianti sotto 1MW di potenza media annua; lo 0,30 molto lontano?!?! o forse uscira un decreto dal ministero dell'ambiente? secondo me no...

      Commenta


      • hai un link?
        quando uscirà questo DDL?
        grazieee

        Commenta


        • Questo è il link...Governo Italiano - Dossier

          purtroppo alla tua seconda domanda non ho risposta..magari qualcun altro ha notizie più fresche.

          Commenta


          • ma è quello che esclude gli oli vegetali?
            che li porta a 0,18?

            voglio morì

            Commenta


            • da quello che ho capito, a 0,18 ci passano gli oli extracomunitari, come quello di palma.
              gli oli comunitari 0,28.

              Commenta


              • aggiungo: se fosse così godo come un porco.

                Commenta


                • confermo che nel DDL dopo riunione con Regioni sono stati riaggiunti gli oli vegetali puri nel 0,28. però qualcuno ha idea di che fine ha fatto il coefficiente di 1,8 per impianti biomassa sopra 1MW

                  Commenta


                  • muoio.................

                    Commenta


                    • Testo Ddl

                      (Promozione della produzione diffusa di energia elettrica da biomasse)
                      1. All’articolo 1, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 e successive modifiche e integrazioni, è abrogato il comma 382-ter.
                      2. Nella tabella 3 allegata alla legge 24 dicembre 2007, n. 244, sono apportate le seguenti modificazioni:
                      a) la fonte di cui alla riga 6 è sostituita dalla seguente: "biogas e biomasse, esclusi i biocombustibili liquidi ad eccezione degli oli vegetali puri tracciabili attraverso il sistema integrato di gestione e controllo previsto dal Regolamento (CE) 1782/2003 e la corrispondente entità della tariffa è posta pari a 28 euro cent/kWh;
                      b) la riga 7 è eliminata;
                      c) la riga 8 è rinumerata riga 7 e la corrispondente fonte è sostituita dalla seguente: "gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione, biocombustibili liquidi ad eccezione degli oli vegetali puri tracciabili attraverso il sistema integrato di gestione e controllo previsto dal Regolamento (CE) 1782/2003.
                      3. All’articolo 2, comma 150 punto c), della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, le parole "e 3" sono eliminate.
                      4. All’articolo 2, comma 152, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, dopo le parole "in conto interessi con capitalizzazione anticipata." è
                      aggiunto il seguente periodo: "Per gli impianti, di proprietà di aziende agricole o gestiti in connessione con aziende agricole, agro-alimentari, di allevamento e forestali, alimentati dalle fonti di cui alla riga 6 della predetta tabella 3, l’accesso alla tariffa fissa omnicomprensiva è cumulabile con altri incentivi pubblici di natura nazionale, regionale, locale o comunitaria in conto capitale o conto interessi con capitalizzazione anticipata, non eccedenti il 40% del costo dell’investimento.".

                      Commenta


                      • Tab 3

                        Tabella 3
                        (Articolo 2, comma 145)
                        Fonte
                        Entita` della tariffa
                        (euro cent/kWh)
                        1 Eolica per impianti di taglia inferiore a 200
                        kW................................................ .....................
                        30
                        2 Solare ** .................................................. ........ **
                        3 Geotermica........................................ ................ 20
                        4 Moto ondoso e maremotrice ........................... 34
                        5 Idraulica diversa da quella del punto precedente........................................ .......................
                        22
                        6 Rifiuti biodegradabili, biomasse diverse da
                        quelle di cui al punto successivo ................ 22
                        7 Biomasse e biogas prodotti da attivita` agricola,
                        allevamento e forestale da filiera
                        corta * .................................................. ......... *
                        8 Gas di discarica e gas residuati dai processi di
                        depurazione e biogas diversi da quelli del
                        punto precedente ........................................... 18
                        * E` fatto salvo quanto disposto a legislazione vigente in materia di produzione di
                        energia elettrica mediante impianti alimentati da biomasse e biogas derivanti da prodotti
                        agricoli, di allevamento e forestali, ivi inclusi i sottoprodotti, ottenuti nell’ambito di intese
                        di filiera o contratti quadro ai sensi degli articoli 9 e 10 del decreto legislativo n. 102 del
                        2005 oppure di filiere corte.
                        ** Per gli impianti da fonte solare si applicano i provvedimenti attuativi dell’articolo
                        7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387.

                        Commenta


                        • non si capisce bene cosa si intende per tracciabilità dell'olio.

                          o paradiso o inferno...

                          Commenta


                          • in pratica hanno tolto la tariffa a 0,22.

                            ora, bisogna capire cosa si intende per tracciabilità.

                            cioè, è assurdo, o ti arricchi o vai in mezzo ad una strada, dato che le tariffe per gli oli sono due, una a 0,28 che è da orgasmo ed una a 0,18 che mi farebbe trovare direttore, vicedirettore e guardia giurata della banca sotto casa.

                            Commenta


                            • qualche anima pia che ne sa di più mi faccia il piacere di dirmi qualcosa.

                              già so andato a prende le lamette, mo apro l'acqua calda....

                              Commenta


                              • Reg Cee

                                il regolamento in questione riguarda gli aiuti pac agli agricoltori

                                qua a cremona diversi enti fanno seminare girasole,colza per fini energetici...penso sia per questi l'eccezzione

                                aspetta a farti danni ora il ddl deve passare dai 2 rami del parlamento...

                                Commenta


                                • ho capito, ma allora chi non è agricoltore o che comunque acquista olio comunitario e non lo schifoso olio di palma passa da 0,22 a 0,18?

                                  boh, oggi sto nel pallone più totale co sta storia.

                                  Commenta


                                  • a 0,18 è un DRAMMA

                                    Commenta


                                    • più o meno quali sono i tempi di passaggio alle 2 camere?
                                      per le biomasse legnose
                                      quindi sarebbe 0,22 con filiera lunga
                                      0,28 con filiera corta?
                                      e fattore moltiplicativo di 1,8 rimane?

                                      boh, è presto...vedremo....quanto dobbiamo aspettare?
                                      sono curioso su come riescano a capire la tracciabilità delle biomasse!!!

                                      Commenta


                                      • Amaro in bocca per il mancato riconoscimento dell'incentivo in filiera corta sui Cv
                                        La Fiper (Federazione nazionale produttori di energia da fonti rinnovabili) sul Decreto Milleproroghe

                                        10 mesi di tavoli di lavoro tra gli operatori del settore, il ministero dello Sviluppo Economico, l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, il ministero dell’Ambiente e il ministero dell’Agricoltura sisono conclusi con un 'nulla di fatto' a causa del mancato recepimento degli incentivi per laproduzione di energia prodotta dalle biomasse agroforestali in filiera corta nel Decreto Milleproroghe discusso e approvato al Senato.
                                        'Mentre gli USA hanno votato in 20 gg. il primo green step da 30 miliardi di dollari, per incentivare le rinnovabili e l’efficienza energetica, in Italia gli investimenti privati nel comparto biomasse agroforestali rischiano di irrigidirsi ulteriormente'.
                                        In questi mesi centinaia di imprenditori ci hanno contattato perché interessati a realizzare piccoli impianti (1 MW) a biogas e teleriscaldamento (co-generazione), impossibilitati di valutare correttamente il business plan e il piano di ammortamento pluriennale perché in attesa del decreto attuativo legato alla Finanziaria 2008 (Art. 2 comma 150 legge n.222 del 24/12/2007) che prevedeva in filiera corta un incentivo sino a 300 Euro/MW in tariffa onnicomprensiva o il coefficiente di 1,8 per la produzione di energia, utilizzando biomassa agro-forestale proveniente da una distanza massima di 70 km.
                                        Anche per le ns aziende già avviate, questa situazione non ci ha permesso di innovare e diversificare ulteriormente il business. Dai 300 Euro/MW si è passati poi alla proposta del ministero delle Politiche Agricole e Forestali di280 Euro/MW.
                                        Ma quest’ultima non è stata recepita nel Decreto Mille proroghe. Risultato odierno: dei 300 Euro/MW definiti nella Finanziaria 2008, il sistema produttivo non ha beneficiato di alcun incentivo in filiera corta e danno ancor più grave, si sono sprecati ben 18 mesiper 'non' capire come orientare i propri investimenti.
                                        La Fiper denuncia con forza questa grave ed incomprensibile situazione a danno di tutto il comparto delle fonti rinnovabili da parte dei ministeri competenti e delle forze politiche che siinvitano a voler provvedere a risposte concrete e tempestive.

                                        Fonte: FIPER - Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili

                                        Saluti.

                                        Commenta


                                        • notizia vecchia

                                          Solo pochi giorni fa il Fiper chiedeva al Governo una risposta concreta e tempestiva alla mancata attuazione della normativa, inerente gli incentivi per la produzione energetica da biomasse agroforestali. Le tariffe sono ora state inserite nel disegno di legge sul rafforzamento della competitività nel settore agroalimentare. Approvata lo scorso venerdì dal Consiglio dei Ministri, la normativa punta a rilanciare il settore-agroalimentare, introducendo importanti novità tra cui, per l’appunto, all’articolo 3 la Promozione della produzione diffusa di energia elettrica da biomasse. Il disegno di legge prevede una tariffa onnicomprensiva di 0,28 euro/kWh per gli impianti di taglia non superiore a 1 MW alimentati da biomasse e biogas derivanti da attività agricola, allevamento e forestale, sottoprodotti inclusi, lasciando fuori dunque biocombustibili liquidi ad eccezione degli oli vegetali puri di origine comunitaria. “Si tratta – ha dichiarato il Ministro delle Politiche Agricole Zaia – della migliore soluzione per lo sviluppo delle aziende agricole e per un loro reale beneficio economico. La ridotta dimensione degli impianti garantisce inoltre, in perfetta sintonia con l’idea di filiera corta che sosteniamo e promuoviamo con convinzione, che l’approvvigionamento sarà prevalentemente circoscritto al mercato locale”.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da sermi Visualizza il messaggio
                                            più o meno quali sono i tempi di passaggio alle 2 camere?
                                            per le biomasse legnose
                                            quindi sarebbe 0,22 con filiera lunga
                                            0,28 con filiera corta?
                                            e fattore moltiplicativo di 1,8 rimane?

                                            boh, è presto...vedremo....quanto dobbiamo aspettare?
                                            sono curioso su come riescano a capire la tracciabilità delle biomasse!!!
                                            i tempi non li conosco, ma da quel che ho capito se passa questo ddl, 0,22 non esiste più.
                                            o 0,18 o 0,28, o inferno o paradiso.

                                            come al solito in questo paese è tutto maledettamente difficile.
                                            negli USA 20gg ed hanno approvato un pacchetto da 30 mld.
                                            bah.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da biocaz Visualizza il messaggio
                                              Solo pochi giorni fa il Fiper chiedeva al Governo una risposta concreta e tempestiva alla mancata attuazione della normativa, inerente gli incentivi per la produzione energetica da biomasse agroforestali. Le tariffe sono ora state inserite nel disegno di legge sul rafforzamento della competitività nel settore agroalimentare. Approvata lo scorso venerdì dal Consiglio dei Ministri, la normativa punta a rilanciare il settore-agroalimentare, introducendo importanti novità tra cui, per l’appunto, all’articolo 3 la Promozione della produzione diffusa di energia elettrica da biomasse. Il disegno di legge prevede una tariffa onnicomprensiva di 0,28 euro/kWh per gli impianti di taglia non superiore a 1 MW alimentati da biomasse e biogas derivanti da attività agricola, allevamento e forestale, sottoprodotti inclusi, lasciando fuori dunque biocombustibili liquidi ad eccezione degli oli vegetali puri di origine comunitaria. “Si tratta – ha dichiarato il Ministro delle Politiche Agricole Zaia – della migliore soluzione per lo sviluppo delle aziende agricole e per un loro reale beneficio economico. La ridotta dimensione degli impianti garantisce inoltre, in perfetta sintonia con l’idea di filiera corta che sosteniamo e promuoviamo con convinzione, che l’approvvigionamento sarà prevalentemente circoscritto al mercato locale”.
                                              Premettendo che mi auguro anch'io che finalmente si sblocchi la situazione, volevo precisare che ad oggi NON esiste nessuna incentivazione pari a 28 cent. ma solo quella a 22 per le biomasse. se è stato presentato un altro disegno di legge minimo ci vorranno molti mesi prima che si concluda il tutto (forse anni!) è la Filiera Corta non è ben vista dall'unione europea quindi penso che alla fine non sarà tutto cosi semplice, sopratutto in Italia!
                                              Speriamo in bene!..
                                              saluti.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da agriefra Visualizza il messaggio
                                                se è stato presentato un altro disegno di legge minimo ci vorranno molti mesi prima che si concluda il tutto (forse anni!) è la Filiera Corta non è ben vista dall'unione europea quindi penso che alla fine non sarà tutto cosi semplice, sopratutto in Italia!
                                                davvero si parla di mesi o anni partendo da un disegno di legge?
                                                incredibile!

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da agriefra Visualizza il messaggio
                                                  Premettendo che mi auguro anch'io che finalmente si sblocchi la situazione, volevo precisare che ad oggi NON esiste nessuna incentivazione pari a 28 cent. ma solo quella a 22 per le biomasse. se è stato presentato un altro disegno di legge minimo ci vorranno molti mesi prima che si concluda il tutto (forse anni!) è la Filiera Corta non è ben vista dall'unione europea quindi penso che alla fine non sarà tutto cosi semplice, sopratutto in Italia!
                                                  Speriamo in bene!..
                                                  saluti.

                                                  io credo che qualcosa debbano fare, a me lo 0,22 va pure bene, ma c'è chi ha investito mln di euro su progetti che a queste condizioni non stanno in piedi.

                                                  e comunque il concetto di filiera corta si può dire che sia stato tolto...e poi la commissione europea a questo ddl ha dato parere favorevole da quel che so.

                                                  staremo a vedere.
                                                  Ultima modifica di nistef; 24-02-2009, 14:08.

                                                  Commenta


                                                  • l'olio di palma verrebbe declassato a 0,18 ? Ho capito bene ? ci sono decine di domande giacenti presso il GSE

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da MARGA Visualizza il messaggio
                                                      l'olio di palma verrebbe declassato a 0,18 ? Ho capito bene ? ci sono decine di domande giacenti presso il GSE

                                                      hai capito bene.
                                                      se passa, ripeto, se passa, io godo come rocco siffredi in mezzo a 127846 donnicciole.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da nistef Visualizza il messaggio
                                                        hai capito bene.
                                                        se passa, ripeto, se passa, io godo come rocco siffredi in mezzo a 127846 donnicciole.

                                                        non per chi ha impianti a palma, sia chiaro, anzi, va tutta la mia solidarietà, ma io rientrerei nello 0,28 e mi si apre un mondo che nemmeno nei miei sogni erotici più spinti avrei immaginato.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da nistef Visualizza il messaggio
                                                          non per chi ha impianti a palma, sia chiaro, anzi, va tutta la mia solidarietà, ma io rientrerei nello 0,28 e mi si apre un mondo che nemmeno nei miei sogni erotici più spinti avrei immaginato.
                                                          Con tutti sti decreti non ci capisco più nulla, scusa quindi se te lo chiedo, ma a quale ti riferisci e con quale biomassa? Tanto per inquadrare la situazione.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Federico82 Visualizza il messaggio
                                                            Con tutti sti decreti non ci capisco più nulla, scusa quindi se te lo chiedo, ma a quale ti riferisci e con quale biomassa? Tanto per inquadrare la situazione.

                                                            io parlo di oli combustibili.

                                                            il ddl prevede per gli olii extracomunitari la tariffa a 0,18.

                                                            per gli olii tracciabili secondo norme UE 0,28.

                                                            ti riferisci a questo, no?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da nistef Visualizza il messaggio
                                                              io parlo di oli combustibili.

                                                              il ddl prevede per gli olii extracomunitari la tariffa a 0,18.

                                                              per gli olii tracciabili secondo norme UE 0,28.

                                                              ti riferisci a questo, no?
                                                              Ah ecco, volevo sapere appunto di che tipo di biomassa si parlasse.

                                                              Grazie!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X