Che fine faranno i Decreti Attuativi ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che fine faranno i Decreti Attuativi ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piu' che bloccarle.... la legge, con la scusa delle finanziaria la si puo' modificare... al che' diventerebbe dura "bloccare" una legge che non esiste piu'... in maniera tale da dirottare le risorse cosi' acqusite su altri settori.
    Ciao,


    -Illo41100-

    Commenta


    • Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
      Piu' che bloccarle.... la legge, con la scusa delle finanziaria la si puo' modificare... al che' diventerebbe dura "bloccare" una legge che non esiste piu'... in maniera tale da dirottare le risorse cosi' acqusite su altri settori.
      Io dicevo solo che è da ingenui pensare che non ci possano essere tagli delle tariffe, soprattutto in tutto "l'arco di vita" delle tariffe... A questo punto però credo che ci possano mettere mano un pò, ma non da stravolgerle del tutto.

      P.s. Col bloccarle intendevo dire nell'accezione negativa, ovvero non renderle operative.

      Commenta


      • Tutto tace.. ancora nessuna notizia sul decreto?

        Commenta


        • Vi riporto quanto comunicatomi dall'URP del MIPAAF: "La tariffa onnicomprensiva prevista dalla 222/07 entrerà in vigore entro la fine dell’anno".
          Ottime nuove.

          Commenta


          • Ma la scelta dell'omnicomprensiva deve essere indicata nella richiesta di qualifica iafr anche se ancora non è in vigore, o si sceglie a posteriori?

            essendo una cosa diversa dai CV, che non viene emessa su "dati" ma sull'energia effettivamente immessa, remunerando sia la parte energetica che quella incentivata, sapete ogni quando è previsto il pagamento per chi sceglie questa tariffa (ogni bimstre? ogni trimestre? mensilmente? altro?)

            Saluti

            Commenta


            • La tariffa omni è già stata richiesta da molti impianti (in funzione dal 2008) perchè in vigore da inizio anno, in seguito questi impianti avranno un conguaglio per l'energia prodotti fin'ora. il pagamento dovrebbe essere mensile.
              Speriamo parta veramente, la situazione è molto pesante, ci sono ditte che con l'illusione dei 0,30 da inizio anno ci stanno rimmettendo parecchi soldi.

              Commenta


              • Originariamente inviato da WTR Visualizza il messaggio
                La tariffa omni è già stata richiesta da molti impianti (in funzione dal 2008) perchè in vigore da inizio anno, in seguito questi impianti avranno un conguaglio per l'energia prodotti fin'ora. il pagamento dovrebbe essere mensile.
                Speriamo parta veramente, la situazione è molto pesante, ci sono ditte che con l'illusione dei 0,30 da inizio anno ci stanno rimmettendo parecchi soldi.
                verificate la veridicità mandando una mail all'URP del MIPAAF (
                urp@politicheagricole.it).
                fatemi saperefficeffice" />>>

                Commenta


                • Non so se avete avuto modo di vedere "Report" ieri sera su raitre , si parlava di nucleare...

                  Per farla breve , e' stata creata un'azienda scorporata da Enel per lo smaltimento delle scorie radiattive.
                  Si chiama SOGIM.
                  Tale societa' prende i fondi dalla bolletta ENEL , componente tariffaria A2.
                  Con la finanziaria 2006 il governo ha pensato bene "detrarre" da SOGIM 100.000.000 di euro ( 150.000.000 ,2007-2008) da tale societa' ( quindi dalla nostra bolletta) per avere dei fondi per sanare il bilancio dello stato.

                  Questo per dirvi che quanto ho detto alcuni post fa sui possibili "ribaltoni" che il governo puo' fare sui decreti delle omnicomprensive , non e' proprio cosi' campato in aria...




                  .
                  Ciao,


                  -Illo41100-

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                    Non so se avete avuto modo di vedere "Report" ieri sera su raitre , si parlava di nucleare...

                    Per farla breve , e' stata creata un'azienda scorporata da Enel per lo smaltimento delle scorie radiattive.
                    Si chiama SOGIM.
                    Tale societa' prende i fondi dalla bolletta ENEL , componente tariffaria A2.
                    Con la finanziaria 2006 il governo ha pensato bene "detrarre" da SOGIM 100.000.000 di euro ( 150.000.000 ,2007-2008) da tale societa' ( quindi dalla nostra bolletta) per avere dei fondi per sanare il bilancio dello stato.

                    Questo per dirvi che quanto ho detto alcuni post fa sui possibili "ribaltoni" che il governo puo' fare sui decreti delle omnicomprensive , non e' proprio cosi' campato in aria...




                    .
                    Si, ho visto la puntata e della cosa come ti dicevo nei post scorsi non mi stupisco più di tanto; se i soldi del prestito ponte per l'Alitalia sono stati presi dal fondo per la ricerca scientifica non credo ci sia da meravigliarsi, (alla luce del fatto che poi la sogin, con i soldi o senza, sempre troppo ci mette a fare il suo lavoro). Ma questo è un altro discorso.
                    Sebbene oramai dentro a questa cosa ci sia dentro cerco di essere pragamatico e disilluso. Si aspetta...

                    P.s. Una domanda: nel momento che la tariffa viene emanata, il governo si può riservare in qualsiasi occasione di modificarla? A quel punto cosa serve che venga assicurata per 15 anni?

                    Commenta


                    • Viene rivalutata ongi 2 anni ( se non ricordo male ) comunque anche se fossero tre... ci mettono sempre lo zampino...

                      Il problema sta se viene rivalutata aumentando l'incentivo o diminuendo l'incentivo come accade oggi con il conto energia.

                      La garanzia sta nel fatto che ti daranno "qualcosa" per 15 anni... magari ti ci paghi il caffe' , vabbe' si scherza...

                      Speriamo che anche questo punto venga chiarito nel decreto.
                      Ciao,


                      -Illo41100-

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                        Viene rivalutata ongi 2 anni ( se non ricordo male ) comunque anche se fossero tre... ci mettono sempre lo zampino...

                        Il problema sta se viene rivalutata aumentando l'incentivo o diminuendo l'incentivo come accade oggi con il conto energia.

                        La garanzia sta nel fatto che ti daranno "qualcosa" per 15 anni... magari ti ci paghi il caffe' , vabbe' si scherza...

                        Speriamo che anche questo punto venga chiarito nel decreto.
                        Si ok, ma a quel punto non si può neanche investire nulla, se non sai cosa ti danno...

                        Commenta


                        • Il 20 novembre che vado a Milano al corso del Cesi su Idroelettrico e Eolico se riesco a beccare il relatore del MSE gli chiedo questi decreti dove sono finiti. Poi chi relaziona è della Direzione Generale Mercati quindi saprà qualcosa...
                          Per il momento mi sembra che ci sia vuoto assoluto il che è desolante.
                          Il dato è pubblico e posso citarlo ma 3 anni la nostra ditta che avete citato ha partecipato ad unu piano di smantellamento dei sottomarini nucleare russi, mi piacerebbe sapere che cosa hanno a che fare i soldi che pago io con un progetto che non riguarda lo smantellamento e messa in sicurezza delle nostre ex centrali nucleare.
                          Ciao
                          Rem
                          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Marialuna Visualizza il messaggio
                            verificate la veridicità mandando una mail all'URP del MIPAAF (
                            urp@politicheagricole.it).
                            fatemi saperefficeffice" />>>

                            il dato che riporto l'ho avuto dai gestori delle FER in questione, se non lo sanno loro...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
                              Per il momento mi sembra che ci sia vuoto assoluto il che è desolante.
                              Il dato è pubblico e posso citarlo ma 3 anni la nostra ditta che avete citato ha partecipato ad unu piano di smantellamento dei sottomarini nucleare russi, mi piacerebbe sapere che cosa hanno a che fare i soldi che pago io con un progetto che non riguarda lo smantellamento e messa in sicurezza delle nostre ex centrali nucleare.

                              Rem

                              Gia' ... e mi piacerebbe sapere anche come lo hanno fatto , e dato che qualcuno sicuramente da questo "intrallazzo" ci ha guadagnato e pure bene...

                              mah...
                              Ciao,


                              -Illo41100-

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Federico82 Visualizza il messaggio
                                Si ok, ma a quel punto non si può neanche investire nulla, se non sai cosa ti danno...
                                beh'...secondo te perche' va male l'economia ?
                                Ciao,


                                -Illo41100-

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                                  beh'...secondo te perche' va male l'economia ?
                                  Si, ma infatti volevo proprio sottolineare la situazione paradossale...

                                  Cmq fino a qualche tempo fa, quello che mi dava fiducia era l'interesse che le benche avevano della questione, se loro sono interessate qualcosa di buono dalla situazione può tornare utile anche a "noi".

                                  Commenta


                                  • nessuno ha qualche novità??? siamo già a dicembre...

                                    Commenta


                                    • Per favore non postate chiedendo se ci sono novità; ogni volta che vedo un nuovo intervento mi prende un colpo nella speranza di vedere qualcuno che dica: - sono partiti i nuovi incentivi, l'Italia finalmente al passo con l'Europa! -
                                      Vi prego se mi volete un briciolo di bene...


                                      :P :P

                                      Commenta


                                      • hai ragione. chiedo scusa
                                        (spero che questa mia risposta non ti faccia venire un sussulto...) ;-)

                                        Commenta


                                        • sento forte puzza di cetriolone per tutti noi......speriamo di no.....

                                          Commenta


                                          • Io Ti Rafforzo La Speranza, VEDI L'ALLEGATO DISEGNO DI LEGGE APPROVATO IL 31 OTTOBRE AL CDM
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • il problema è quello.....esclusi i biocarburanti liquidi...ma annate a morì ammazzati....

                                              Commenta


                                              • ma avranno il coraggio di abbassare la tariffa a 0,18?
                                                ma avranno questo fegato?
                                                ma perchè me devo incazzà così?
                                                vojo morì.

                                                Commenta


                                                • la verità.

                                                  Volete sapere quale è la verità...
                                                  Dai, è semplice, è sotto gli occhi di tutti...
                                                  Lo conferma anche il fatto che nelle comunicazioni mediatiche anche il termine "energie rinnovabili" è stato opportunamente smussato da qualche mese a questa parte in "energie alternative"...

                                                  La VERITA' è che ora che il petrolio è sceso a 42 dollari al barile delle rinnovabili non frega più un ***** a nessuno...

                                                  e poi alla prossima crisi energetica saremo di nuovo sotto un treno.

                                                  Benedetto assurdo Bel Paese.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Marialuna Visualizza il messaggio
                                                    Io Ti Rafforzo La Speranza, VEDI L'ALLEGATO DISEGNO DI LEGGE APPROVATO IL 31 OTTOBRE AL CDM
                                                    Potresti farci un piccolo riassunto dei rimandi che ha fatto il DLG per quanto concerne le energie rinnovabili ?

                                                    Tanto per semplificarci un po' la vita ....

                                                    (Ma possibile che una volta dico UNA volta facciano dei testi chiari !!!)
                                                    Ciao,


                                                    -Illo41100-

                                                    Commenta


                                                    • Scusatemi, se non ho fatto il riassunto , ma sono stato via.
                                                      In sostanza:
                                                      abbiamo un solo art. (il numero 3)
                                                      che elimina il concetto di filiera corta e da agli impianti di potenza inf. al mW la tariffa fissa di 0,28 (taglio di 2) e toglie i biocarburanti e gli oli vegetali (facilmente importabili) dalla categoria, riconoscendo loro l'incentivo di 0,18.
                                                      Di segiuto vi riporto l'art. e la relazione che lo accompagna (dove vi accorgerete che l'incentivo, forse per un refuso, è ancora segnato a 0,3.

                                                      [HTML]
                                                      ART. 3
                                                      [html]
                                                      RELAZIONE ILLUSTRATIVA

                                                      Commenta


                                                      • Il link non funziona, potresti ripostarlo grazie

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Marialuna Visualizza il messaggio
                                                          Scusatemi, se non ho fatto il riassunto , ma sono stato via.
                                                          In sostanza:
                                                          abbiamo un solo art. (il numero 3)
                                                          che elimina il concetto di filiera corta e da agli impianti di potenza inf. al mW la tariffa fissa di 0,28 (taglio di 2) e toglie i biocarburanti e gli oli vegetali (facilmente importabili) dalla categoria, riconoscendo loro l'incentivo di 0,18.
                                                          Di segiuto vi riporto l'art. e la relazione che lo accompagna (dove vi accorgerete che l'incentivo, forse per un refuso, è ancora segnato a 0,3.

                                                          [html]
                                                          ART. 3
                                                          [html]
                                                          RELAZIONE ILLUSTRATIVA

                                                          ma questo art. non può essere inserito negli attuali decreti attuativi.
                                                          è un Ddl, che c'entra con i decreti attuativi...

                                                          Commenta


                                                          • Questo DDL, nelle intenzione del ministro Zaia, andrà ad eliminare dalla Legge 222/07 e quindi dalla finanziaria 2008 (legge 244/07) il concetto "giuridico" di filiera corta, rendendo inutile il Decreto attuativo, che tutti aspettiamo sulla filiera corta. quindi ok il decreto attuativo firmato ieri da Scajola, ma mai un decreto attuativo per la filiera corta (incentivo a 0,3).
                                                            per completezza riallego tutto il DDL (disegno di legge ordinaria)

                                                            Commenta


                                                            • ok, ma da quel che so non sono ancora intervenuti sull'abbassamento della tariffa per gli oli vegetali.
                                                              e poi, questo non è una modifica di legge che deve passare per le camere?
                                                              almeno così so....boh, non ce se capisce più niente.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X