Che fine faranno i Decreti Attuativi ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che fine faranno i Decreti Attuativi ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da edva Visualizza il messaggio
    putroppo non è un errore di battitura, ma la cruda realtà
    Dubito seriamente che possa essere vero!
    Per quanto ne so la tariffa è 0,22 (IVA esclusa).

    Commenta


    • Renevables, mi dispiace che tu abbia dubbi tuttavia ti confermo che è una nota ufficiale del ministero delle Politiche agricole.
      Ovviamente anchio spero non sia vero, però se il ministero dice bugie, beh, siamo proprio alla frutta

      buonasera

      Commenta


      • scusate, ma lo 0,22 per la biomassa non da filiera corta dove lo avevate letto?
        non è che fate confusione con l'idroelettrico?
        grazie

        ps
        in ogni caso, secondo me, molto meglio 2cent in meno, ma sicuri (nero su bianco), che rimanere ancora a lungo col dubbio "uscirà, non uscirà questo benedetto decreto?"

        EDIT
        ops, come non detto! è la linea 6 della tabella 2 nella finanziaria 2008, scusate, mi era sfuggito

        Commenta


        • Originariamente inviato da edva Visualizza il messaggio
          Notizia fresca di questa mattina, fonte Ministero delle Politiche Agricole.

          E’ di prossima pubblicazione un decreto del Ministero dello sviluppo economico che fissa una tariffa onnicomprensiva per gli impianti alimentati a biomasse sotto 1 Mw a 0,20 euro per ogni Kwh [...]
          potresti indicare il link esatto dove trovare questa notizia?

          Commenta


          • Originariamente inviato da edva Visualizza il messaggio
            Renevables, mi dispiace che tu abbia dubbi tuttavia ti confermo che è una nota ufficiale del ministero delle Politiche agricole.
            Ovviamente anchio spero non sia vero, però se il ministero dice bugie, beh, siamo proprio alla frutta

            buonasera
            Il problema è che il decreto in discussione al MSE che dovrebbe uscire a breve è, parola più parola meno, quello che si trova nel forum. Quel decreto sblocca le tariffe previste in Finanziaria.
            Mi sembra strano che un DM attuativo possa modificare una norma della legge a cui dovrebbe solo dare attuazione...

            Commenta


            • Gente, non so cosa dirvi.
              La fonte da ciu ho avuto la notizia mi è arrivata via mail direttamente dal ministero a seguito di mia richiesta specifica.

              Ad ogni modo ognuno è libero di crederci ho meno, io l'ho postato solo per informazione visto che io come tanti siamo in attesa di questi benedetti decreti.

              saluti

              Commenta


              • sembra strano anche a me.
                se si potesse sapere esattamente dove è stata letta la notizia...

                Commenta


                • cmq resta la buona notizia che il decreto è in uscita

                  Commenta


                  • Energiecomuni,
                    forse non so scrivere in italiano per cui te lo scrivo in inglese:

                    " I have received the message directly from email to the Agricoltural Minister "

                    up to you

                    Commenta


                    • Tra l'altro si parla anche di una bozza per definire la tariffa onnicomprensiva, segno che forse, alla fin fine non vogliono accantonare l'idea di filiera corta...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da edva Visualizza il messaggio
                        Gente, non so cosa dirvi.
                        La fonte da ciu ho avuto la notizia mi è arrivata via mail direttamente dal ministero a seguito di mia richiesta specifica.

                        Ad ogni modo ognuno è libero di crederci ho meno, io l'ho postato solo per informazione visto che io come tanti siamo in attesa di questi benedetti decreti.

                        saluti
                        Ma infatti secondo me ci può essere un errore nel comunicato, sicuramente non dubito di quello che hai scritto!!!

                        Commenta


                        • è quello che penso anch'io.

                          x federico82:
                          Non possono accantonare gli 0,30 ,sono legge, tuttavia sono convinto che alla prima revisione delle tariffe la abbasseranno di brutto.
                          Piuttosto mi chiedo se chi parte ora con gli 0,22 potrà ottenere il conguaglio una volta avviata la tariffa da filiera corta.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da edva Visualizza il messaggio
                            Energiecomuni,
                            forse non so scrivere in italiano per cui te lo scrivo in inglese:

                            " I have received the message directly from email to the Agricoltural Minister "

                            up to you
                            premesso che prendo con simpatia la tua osservazione, come puoi vedere tra il tuo post ed il mio c'è un solo minuto di differenza, ovvero stavo ancora scrivendo il mio quando è stato pubblicato il tuo, perciò ritengo di poter essere scusato e non etichettato come rin**gl**n**o...

                            ps. se vuoi te lo traduco in dialetto bergamasco

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da WTR Visualizza il messaggio
                              è quello che penso anch'io.

                              x federico82:
                              Non possono accantonare gli 0,30 ,sono legge, tuttavia sono convinto che alla prima revisione delle tariffe la abbasseranno di brutto.
                              Piuttosto mi chiedo se chi parte ora con gli 0,22 potrà ottenere il conguaglio una volta avviata la tariffa da filiera corta.
                              La tariffa di 0,30 senza decreto attuativo del ministero delle politiche agricole è inapplicabile. Il problema è che la normativa europea non consente trattamenti di favore per analoghi prodotti, per cui dando 0,30 alla biomassa entro 70 km e 0,22 alla biomassa di un altro paese europeo, starei effettuando una discriminazione.
                              Se comunque lo 0,30 passasse, secondo il DM in uscita spetterebbe il conguaglio.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Renewables Visualizza il messaggio
                                La tariffa di 0,30 senza decreto attuativo del ministero delle politiche agricole è inapplicabile. Il problema è che la normativa europea non consente trattamenti di favore per analoghi prodotti, per cui dando 0,30 alla biomassa entro 70 km e 0,22 alla biomassa di un altro paese europeo, starei effettuando una discriminazione.
                                Se comunque lo 0,30 passasse, secondo il DM in uscita spetterebbe il conguaglio.
                                Allora dovrebbero considerare l'aspetto del rendimento energetico, perchè visto che per tali impianti elargiscono un contributo (intendo con le tariffe a kW/h) ci deve essere anche un motivo fondato per realizzare un impianto. Più è redditizio dal punto di vista energetico meglio è, anzi, se si scende sotto certi parametri (i 70km della filiera) il bilancio tra energia prodotta e quella spesa per produrla con tariffe di 0,3 sarebbe troppo elevata, visto che parte del beneficio svanisce perchè si spende più in energia per procurarsi la biomassa.
                                Per questo IMHO la filiera corta dovrebbe esistere più di ogni altra cosa.

                                EDIT: Senza contare che i 0,3 sono sarebbero garantiti per gli impianti fino 1 MW, cioè impianti piccoli, nati per l'appunto per soddisfare le produzioni locali e non extra locali.
                                Ultima modifica di Federico82; 09-10-2008, 12:39.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Federico82 Visualizza il messaggio
                                  Allora dovrebbero considerare l'aspetto del rendimento energetico, perchè visto che per tali impianti elargiscono un contributo (intendo con le tariffe a kW/h) ci deve essere anche un motivo fondato per realizzare un impianto. Più è redditizio dal punto di vista energetico meglio è, anzi, se si scende sotto certi parametri (i 70km della filiera) il bilancio tra energia prodotta e quella spesa per produrla con tariffe di 0,3 sarebbe troppo elevata, visto che parte del beneficio svanisce perchè si spende più in energia per procurarsi la biomassa.
                                  Per questo IMHO la filiera corta dovrebbe esistere più di ogni altra cosa.

                                  EDIT: Senza contare che i 0,3 sono sarebbero garantiti per gli impianti fino 1 MW, cioè impianti piccoli, nati per l'appunto per soddisfare le produzioni locali e non extra locali.
                                  Quello che dici è corretto, anche se la filiera corta non favorisce solo gli impianti piccoli, in quanto quelli >1MW hanno dirito ai certificati verdi con l'applicazione di un coefficiente che per le biomasse è 1,1 mentre se sono da filiera corta è 1,8.
                                  A parte questo, è comunque da considerare che questa è una norma voluta da una parte del vecchio governo e non ben vista da quello attuale!

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Renewables Visualizza il messaggio
                                    Quello che dici è corretto, anche se la filiera corta non favorisce solo gli impianti piccoli, in quanto quelli >1MW hanno dirito ai certificati verdi con l'applicazione di un coefficiente che per le biomasse è 1,1 mentre se sono da filiera corta è 1,8.
                                    Giusto, me n'ero dimenticato...

                                    A parte questo, è comunque da considerare che questa è una norma voluta da una parte del vecchio governo e non ben vista da quello attuale!
                                    Mah, non saprei, non mi da questa sensazione, ma potrei sbagliami...

                                    Commenta


                                    • ciao ragazzi,
                                      sono nuovo del forum. sono un po di mesi che seguo il travagliatissimo iter dei decreti attuativi relativi alla tariffa omnicomprensiva per la filera corta. .... da notizie fresche provenienti dal MIPAAF sembrerebbe che abbiano in testa di cancellarli e sotisuirli con una tariffa unica a 28 €/cent al kwhe per gli impianti inf ad 1 mwe, qualcuno di voi sa qualcosa in merito?
                                      grazie

                                      Commenta


                                      • Accidenti, ogni giorno una nuova notizia e diversa...:asd:

                                        Commenta


                                        • Lo so, federico, è pazzesco.
                                          Comunque io non mi fido tanto delle voci anche alla luce delle bozze di decreto che girano, ma siccome ci sono investimenti che stanno per partire abbastanza grandi sulla linea filiera corta cerco di ascoltare tutte le campane.

                                          Commenta


                                          • Bhe se andasse in porto la tariffa dei 0,28 non sarebbe male, anzi... sarei piuttosto contento di poter accedere a questa tariffa. Basta solo che si decidano...

                                            Commenta


                                            • Si....lo giochiamo al superenalotto ?
                                              Ma dai...

                                              Nella bozza in esame , la filiera corta NON VIENE DISCUSSA , perche' comunque e di competenza di un'altro ministero.
                                              Se fate caso anche nella bozza non c'e' nessun accenno alla filiera corta.


                                              Ciao,


                                              -Illo41100-

                                              Commenta


                                              • Spero che tu abbia ragione rispetto alla NON MESSA INDISCUSSIONE anzi quando hai notizie concrete dal MIPAAF aggiornaci.
                                                Ciao

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                                                  Si....lo giochiamo al superenalotto ?
                                                  Ma dai...

                                                  Nella bozza in esame , la filiera corta NON VIENE DISCUSSA , perche' comunque e di competenza di un'altro ministero.
                                                  Se fate caso anche nella bozza non c'e' nessun accenno alla filiera corta.


                                                  Credo sia proprio per questo motivo tanta confusione nata sulla soppressione o meno della filiera corta...

                                                  Commenta


                                                  • infatti è proprio l'altro ministero (MIPAAF) che si dice, anche grazie alle convinzioni del ministro Zaia, sia intenzionato a non emanare mai il decreto che definisce che cosa è la filera corta.....

                                                    Commenta


                                                    • Io non ho notizie fresche:Si sta discutendo la bozza cosi' come e' stata pubblicata nella legge della finanziaria.
                                                      Per la filiera corta attualmente non c'e' nessuna discussione in esame.
                                                      Che poi la si voglia togliere del tutto , al momento non e' possibile : vi ricordo che e' un decreto attuativo...la legge e' gia stata fatta.
                                                      E' possibile che si voglia aumentare l'incentivo per le biomasse , cosi' come e' stato fatto per l'idroelettrico.

                                                      Pero' i "sentito dire" non portano a nulla... questi decreti dovrebbero vedere "la luce" a fine ottobre... ed entrare in vigore con 1/1/09.

                                                      Purtroppo pero' anche questa e' una voce e se come le altre ---> fine febbraio - meta maggio - primi di luglio- primi di agosto - meta' settembre - fine ottobre -..............
                                                      Ciao,


                                                      -Illo41100-

                                                      Commenta


                                                      • io ho appena ricevuto la risposta dall'URP del Ministero Sviluppo Economico ad una mia mail di richiesta sulla tempistica di pubblicazione del decreto.
                                                        dicono che "...si può supporre che il testo potrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale al più tardi entro la fine del 2008"

                                                        Commenta


                                                        • ottimo!!!!!!
                                                          Cercherò di informarmi al MIPAAF per la filera corta

                                                          Commenta


                                                          • Beh... io speravo prima... con l'andazzo che tira con il governo.....

                                                            Speriamo che non stiano aspettando la finanziaria 2009 ( cosa che credo ) per smantellare o comunque ridimensionare le tariffe omnicompresive.

                                                            Ciao,


                                                            -Illo41100-

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                                                              Beh... io speravo prima... con l'andazzo che tira con il governo.....

                                                              Speriamo che non stiano aspettando la finanziaria 2009 ( cosa che credo ) per smantellare o comunque ridimensionare le tariffe omnicompresive.

                                                              A questo punto IMHO, la tariffa non poteva che essere attivata con l'anno nuovo con l'eventuale conguaglio per chi riesce a cominciare prima.
                                                              I tagli possono sempre esserci, non sono così disincantato da credere che le tariffe vengano bloccate vita natural durante, vedremo. L'importante sarebbe che le sbloccassero, negli ultimi mesi ci sono state un tale accavallamento di notizie che non si sa più cosa succederà.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X