Energia Nucleare: Pro o Contro? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Energia Nucleare: Pro o Contro?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da odisseo Visualizza il messaggio


    sai com'è snapdozier, il vento fà un pò quello che vuole, capace di spirare tranquillo per ore, poi aumenta, comincia ad arrivare a raffiche, diventa molto teso, molto in fretta

    Gli aerogeneratori accelerano, poi accelerano, poi accelerano e, se sono tanti (rinfrescami la memoria, tu che ne sai moooolto più di mè, cosa sono i "parchi eolici" ??), ne pompano di energia in rete

    Poi, magari, il vento aumenta ancora e, (gli ingegneri non sono stupidi, hanno previsto queste eventualità) ad un certo punto, le pale vengono messe automaticamente "in bandiera" per proteggere le installazioni
    Allllèèèèèè, crolla di botto la potenza immessa in rete

    Odisseo
    Forse dovresti cercare di valutare meglio le dimensioni del problema. Come l'hai raccontata tu somiglia ancora molto alla bella addormentata nel bosco o a Biancaneve. Forse a ti mancano un po' di dati....
    :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
    (Albert Einstein):preoccupato:

    Commenta


    • E le modifiche alla rete chi le paga? Terna?
      O vuoi creare una ditta concorrente.
      Una tecnologia deve essere sperimentata per do anni o più prima di essere usata su larga scala, quindi, visto che le tecnologie di acumulo di cui parli non esistono al massimo le rinnovabili possono far risparmiare combustibile, ma non far chiudere centrali, quindi nel costo del Kwh rinnovabile va inserito anche lo stand-by delle centrali termoelettriche.
      Il mio scetticismo deriva dal fatto che si finanzia il fotovoltaico, e io odio ogni forma di finanziamento pubblico, la politica non deve influenzare la tecnologia, non può dire questa tecnologia viene finanziata e questa no solo per simpatie personali, questo porta solo a sepellire in partenza tecnologie che possono dimostrarsi migliori.

      Commenta


      • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
        Chiunque sta lavorando sulle FER sa che il problema di adattare la rete di distribuzione da un sistema ad albero ad un sistema a maglie è una delle rivoluzioni tecnologiche che avrà anche importanti ricadute sulla politica.
        Vedi che dimostri di non conoscere il problema. Si stava parlando di stabilità della rete all'aumentare delle fonti non programmabili e vieni a tirare fuori questi discorsi sulle connessioni ad albero e a maglie. E poi secondo te la rete italiana è ad albero? Quindi secondo te se va fuori servizio una dorsale (cosa che è successa diverse volte in passato anche grazie agli ecoterroristi, mi ricordo da ragazzino un traliccio con una linea da 380 kV sdraiato a terra non lontano da casa mia), una parte del Paese rimane al buio? Vedo che conosci molto bene la rete elettrica. Studiati la differenza tra albero e maglia e poi ne riparliamo.

        Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
        Tu Fede non lo sai, ma oggi un attacco terroristico o golpistico mirato potrebbe provocare un Black out europeo.
        Per questo un attacco terroristico mirato può fare anche un milione di morti, poi bisogna vedere la probabilità che avvenga.
        Se con attacco terroristico mirato intendi far schiantare un aeroplano su una centrale nucleare o su una stazione elettrica, ti devo dare una delusione: non ci sarà alcun black-out. Le centrali vanno fuori servizio anche per altri motivi e non succede niente di apocalittico.
        Se poi mi dici che attaccando contemporaneamente le principali dorsali e le i nodi, si rischia il black out europeo, ti do ragione. Ma quante possibilità ci sono che accada? E soprattutto, la rete elettrica che te fantastichi (e che non si capisce come dovrà essere fatta, perché non ce lo hai detto) sarà immune da questi problemi?

        Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
        I sostenitori dei sistemi centralizzati temono la perdita dell'immenso potere dato dal controllo dell'informazione e dell'energia elettrica. Un sistema a produzione distribuita e interconnessa è un sistema intrinsecamente democratico. Le centrali nucleari intrinsecamente sicure sono un sogno del futuro, una società intrinsecamente democratica è un progetto decisamente più entusiasmante.
        Io mi occupo di questioni tecniche. Queste considerazioni sulla "democraticità" della rete elettrica le lascio a i filosofi (e poi mi dovranno spiegare cosa significa in concreto). Quelle strampalate le lascio alle elucubrazioni dei no-global tra una canna e l'altra.

        Vivo in uno stato che è democratico. Alcune libertà sento che iniziano a venir meno. Ad esempio non sono più libero, per ovvi motivi, di farmi una passeggiata di notte per le strade cittadine, non sono più libero nelle notti d'estate di dormire in santa pace con le finestre aperte. La signora anziana che abita accanto a me non si sente più libera di andare da sola a far la spesa al mercato perché soffrendo di osteoporosi, ha paura che qualcuno la scippi, che cada, si rompa una gamba e alla sua età non si riprenda più. Queste sono le cose che non mi fanno sentire libero e mi preoccupano. Di rimanere qualche ora senza corrente, non me ne interessa più di tanto, anche perché in passato queste cose succedevano qualche volta l'anno (tant'è che in casa avevo delle candele).

        Saluti.

        Federico

        P.S.

        Comunque ancora una volta hai dimostrato l'abilità a svicolare il discorso.
        Io ti avevo contestato questa affermazione
        Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
        A parte che la regolazione del sistema dovrebbe avvenire in automatico
        con la quale ribattevi al fatto che l'immissione improvvisa di energia potesse far andare in tilt il sistema.
        Magari, tra una divagazione e l'altra, se trovi il tempo per dare una spiegazione a questa tua affermazione.....

        Commenta


        • Originariamente inviato da Roby Visualizza il messaggio
          E le modifiche alla rete chi le paga? Terna?
          O vuoi creare una ditta concorrente.
          Una tecnologia deve essere sperimentata per do anni o più prima di essere usata su larga scala, quindi, visto che le tecnologie di acumulo di cui parli non esistono al massimo le rinnovabili possono far risparmiare combustibile, ma non far chiudere centrali, quindi nel costo del Kwh rinnovabile va inserito anche lo stand-by delle centrali termoelettriche.
          Il mio scetticismo deriva dal fatto che si finanzia il fotovoltaico, e io odio ogni forma di finanziamento pubblico, la politica non deve influenzare la tecnologia, non può dire questa tecnologia viene finanziata e questa no solo per simpatie personali, questo porta solo a sepellire in partenza tecnologie che possono dimostrarsi migliori.
          1) Il finanziamento del nucleare è stato nel mondo effettuato in modo occulto per il pubblico, ma senza che gran parte dei costi fosse occultata nei bilanci della difesa o conservati per le prossime generazioni una centrale avrebbe tempi di rientro molto vicini alla vita prevista della stessa.
          2) L'energia non è un bene voluttuario. le rinnovabili hanno bisogno dei sistemi di accumulo che fanno parte dei costi necessari. I costi vanno valutati in benessere non in soldi.
          3) la politica deve decidere quale è la strada che si vuole percorrere, se no a cosa serve? E' politica la scelta se bruciare le risorse dei nostri figli o conservarle, è politica decidere se investire in armi o in educazione, è politica scegliere la solidarietà o l'individualismo.
          :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
          (Albert Einstein):preoccupato:

          Commenta


          • Originariamente inviato da Fede1975 Visualizza il messaggio
            Vedi che dimostri di non conoscere il problema. Si stava parlando di stabilità della rete all'aumentare delle fonti non programmabili e vieni a tirare fuori questi discorsi sulle connessioni ad albero e a maglie. E poi secondo te la rete italiana è ad albero? Quindi secondo te se va fuori servizio una dorsale (cosa che è successa diverse volte in passato anche grazie agli ecoterroristi, mi ricordo da ragazzino un traliccio con una linea da 380 kV sdraiato a terra non lontano da casa mia), una parte del Paese rimane al buio? Vedo che conosci molto bene la rete elettrica. Studiati la differenza tra albero e maglia e poi ne riparliamo.



            Per questo un attacco terroristico mirato può fare anche un milione di morti, poi bisogna vedere la probabilità che avvenga.
            Se con attacco terroristico mirato intendi far schiantare un aeroplano su una centrale nucleare o su una stazione elettrica, ti devo dare una delusione: non ci sarà alcun black-out. Le centrali vanno fuori servizio anche per altri motivi e non succede niente di apocalittico.
            Se poi mi dici che attaccando contemporaneamente le principali dorsali e le i nodi, si rischia il black out europeo, ti do ragione. Ma quante possibilità ci sono che accada? E soprattutto, la rete elettrica che te fantastichi (e che non si capisce come dovrà essere fatta, perché non ce lo hai detto) sarà immune da questi problemi?



            Io mi occupo di questioni tecniche. Queste considerazioni sulla "democraticità" della rete elettrica le lascio a i filosofi (e poi mi dovranno spiegare cosa significa in concreto). Quelle strampalate le lascio alle elucubrazioni dei no-global tra una canna e l'altra.

            Vivo in uno stato che è democratico. Alcune libertà sento che iniziano a venir meno. Ad esempio non sono più libero, per ovvi motivi, di farmi una passeggiata di notte per le strade cittadine, non sono più libero nelle notti d'estate di dormire in santa pace con le finestre aperte. La signora anziana che abita accanto a me non si sente più libera di andare da sola a far la spesa al mercato perché soffrendo di osteoporosi, ha paura che qualcuno la scippi, che cada, si rompa una gamba e alla sua età non si riprenda più. Queste sono le cose che non mi fanno sentire libero e mi preoccupano. Di rimanere qualche ora senza corrente, non me ne interessa più di tanto, anche perché in passato queste cose succedevano qualche volta l'anno (tant'è che in casa avevo delle candele).

            Saluti.

            Federico

            P.S.

            Comunque ancora una volta hai dimostrato l'abilità a svicolare il discorso.
            Io ti avevo contestato questa affermazione

            con la quale ribattevi al fatto che l'immissione improvvisa di energia potesse far andare in tilt il sistema.
            Magari, tra una divagazione e l'altra, se trovi il tempo per dare una spiegazione a questa tua affermazione.....
            Mi dispiace Fede è come cercare di cavar sangue dalle rape, è come parlare con la Prestigiacomo, è un rischio per la salute.
            Studia e poi ne riparliamo, non solo hai grande confusione sul sistema di distribuzione, ma non hai capito nulla del significato di democrazia.
            Fare discussioni con te, odisseo, roby è consumare banda per nulla. Tra l'altro diventano stucchevoli ed inutili e non coinvolgono nessuno.
            Come ti dicevo su sei vecchio e come tutti i vecchi ormai fossilizzato su pregiudizi e luoghi comuni abusati e desueti. Aspetta che giunga la nera consolatrice mentre il mondo prende le sue strade.
            ciao
            :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
            (Albert Einstein):preoccupato:

            Commenta


            • in questo caso i fossili, non insegnano NULLA!
              pensa che se saltasse la dorsale che di notte causa la bassa marea nel lago , si, nel lago di garda,
              dovrebbero chiudere dieci centrali nucleari in francia!!dopo un clamoroso blakout!!
              e, tra parentesi, non si sopporterebbe un aggiunta di CARICO,
              per l' accumulo notturno e di week end per ulteriori centrali ITALIANE,
              quindi sia per le rinnovabili, che per un eventuale nuke; e' inutile fingere di non sentire;
              serve aumentare la capacita' di stokkaggio!!

              nb: ma poi c'e il discorso
              1DELLA intrinseca capacita' produttiva dell acqua,
              2DELLA capacita' di protezione da esondazione e nel rimpinguamento delle falde,
              3DELLA necessita' di acqua ad uso agricolo e civile,

              e per quanto riguarda il TERRORISMO, niente paura!!
              facciamo un inutile braccio di ferro con l'IRAN, cosi' legittimiamo il LORO nuke
              (e, la LORO possibilita' di fare l' atomica) solo per compiacere un presidente usa "FINITO"
              che mantiene interessi di chi puo permettersi (con le armi!!)
              di avere SEMPRE la botte piena (petrolio) e moglie ubriaca (£$£$)..
              i terroristi li abbiamo in CASA!! sporchi e radioattivi, ma con giacca di LUSSO!
              dovresti DAVVERO AVER PAURA.....ma di cio' che non capisci neanche lontanamente!!
              CONTRO, senza se e senza ma'; non per principio, ma perche alla fine vedo che c'e altro!!
              OPEN YOUR EYES ;
              ne avesse azzeccata UNA il sig. busH, neanche quella!!! almeno non pressi ska ska ska jola
              unico MOTIVO (da 100 anni!): non vogliono mollare il circolo finanza-armi-energia!!

              [MODERAZIONE : Per favore evitiamo provocazioni di stampo politico. Si può parlare anche di ideologie politiche senza scadere per forza nell'insulto verso la parte opposta. Alla prossima cancello il messaggio senza ulteriori avvertimenti]
              Ultima modifica di BrightingEyes; 14-06-2008, 15:03.

              Commenta


              • si, ok.
                Avanti il prossimo!

                Saluti.

                Federico

                Commenta


                • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                  1) Il finanziamento del nucleare è stato nel mondo effettuato in modo occulto per il pubblico, ma senza che gran parte dei costi fosse occultata nei bilanci della difesa o conservati per le prossime generazioni una centrale avrebbe tempi di rientro molto vicini alla vita prevista della stessa.
                  Infatti, come è ben risaputo (da te e pochi altri) la maggior parte dei Paesi che ha il nucleare civile, ha anche il nucleare militare. Solo io e la maggior parte delle persone sappiamo che Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Estonia, Finlandia, Romania, Bulgaria (devo continuare?), non hanno armi nucleari.

                  Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                  2) L'energia non è un bene voluttuario. le rinnovabili hanno bisogno dei sistemi di accumulo che fanno parte dei costi necessari. I costi vanno valutati in benessere non in soldi.
                  Va bene, a patto che i costi li paghi te.

                  Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                  3) la politica deve decidere quale è la strada che si vuole percorrere, se no a cosa serve? E' politica la scelta se bruciare le risorse dei nostri figli o conservarle, è politica decidere se investire in armi o in educazione, è politica scegliere la solidarietà o l'individualismo.
                  [/QUOTE]

                  Appunto, scegliere il nuke è scegliere la solidarietà, rinunciarvi significa penalizzare le fascie più deboli della popolazione che subiranno i costi più alti e l'aggravarsi della crisi economica che sarà una delle conseguenze.

                  Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                  è politica decidere se investire in armi o in educazione
                  e questo cosa c'entra?

                  Saluti.

                  Federico

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Fede1975 Visualizza il messaggio
                    Infatti, come è ben risaputo (da te e pochi altri) la maggior parte dei Paesi che ha il nucleare civile, ha anche il nucleare militare. Solo io e la maggior parte delle persone sappiamo che Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Estonia, Finlandia, Romania, Bulgaria (devo continuare?), non hanno armi nucleari.



                    Va bene, a patto che i costi li paghi te.

                    Appunto, scegliere il nuke è scegliere la solidarietà, rinunciarvi significa penalizzare le fascie più deboli della popolazione che subiranno i costi più alti e l'aggravarsi della crisi economica che sarà una delle conseguenze.



                    e questo cosa c'entra?

                    Saluti.

                    Federico[/quote]
                    Il decontestualizzare gli interventi è una tecnica che ti permette di incartarti da solo seguendo chissà quali chimere logiche.
                    Non è facendo l'elenco delle potenze nucleari che risolvi il problema dei costi occulti. Sono semplificazioni prive di senso. Vedi Fede se fare centrali fosse conveniente gli USA non avrebbero abbandonato il settore soprattutto dopo che Bush ha stanziato alcuni miliardi di dollari per rilanciare il settore. Io ho detto che parte dei costi viene occultato non che le centrali fatturano le bombe atomiche al ministero della difesa.
                    Sul resto lasciamo perdere perché veramente non ha senso, stai parlando di cose che avverranno fra una ventina d'anni, mentre la crisi è oggi e qui.
                    Mia nonna che aveva 96 anni, ti assicuro, mi sembrava meno vecchia di te.
                    :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                    (Albert Einstein):preoccupato:

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                      Io ho detto che parte dei costi viene occultato non che le centrali fatturano le bombe atomiche al ministero della difesa.
                      Ma non ti ricordi nemmeno di quello che scrivi dieci minuti prima?

                      Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                      1) Il finanziamento del nucleare è stato nel mondo effettuato in modo occulto per il pubblico, ma senza che gran parte dei costi fosse occultata nei bilanci della difesa o conservati per le prossime generazioni

                      Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                      Io ho detto che parte dei costi viene occultato non che le centrali fatturano le bombe atomiche al ministero della difesa.
                      Quindi sai anche darmi una spiegazione logica del perché questi costi verrebbero occultati?

                      Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                      Mia nonna che aveva 96 anni, ti assicuro, mi sembrava meno vecchia di te.
                      Fino a poco fa mi davi del ragazzino. Adesso hai cambiato strategia e mi dai del vecchio decrepito. Aspetto la prossima.

                      Saluti.

                      Federico

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                        Forse dovresti cercare di valutare meglio le dimensioni del problema. Come l'hai raccontata tu somiglia ancora molto alla bella addormentata nel bosco o a Biancaneve. Forse a ti mancano un po' di dati....
                        eccerto, se sono le possenti fer eolico-fotovoltaico a pompare o non pompare la loro geometrica potenza in rete allora hai dei problemini ad ammettere che possono sorgere problemi di instabilità del sistema , mentre invece, se è un umile ramo svizzero a procurare il patatrack, allora non ci sono problemi

                        certo che sono cattivi questi rami, ciao snapdozier, un saluto dal fatato mondo del gigantosauro nucleare

                        Odisseo
                        (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Fede1975 Visualizza il messaggio
                          Ma non ti ricordi nemmeno di quello che scrivi dieci minuti prima?






                          Quindi sai anche darmi una spiegazione logica del perché questi costi verrebbero occultati?



                          Fino a poco fa mi davi del ragazzino. Adesso hai cambiato strategia e mi dai del vecchio decrepito. Aspetto la prossima.

                          Saluti.

                          Federico
                          Se leggi e rileggi quello che ho scritto vedrai che il fatto che siano occultati nel bilancio della difesa non c'entra solo con le armi nucleari.
                          Sei un ragazzino vecchio. Le nuove generazioni sono nate vecchie, obsolete, inutili.
                          Dimmi un motivo per il quale vivi. Dimmi cosa vorresti dalla tua vita. Soldi?
                          Sei ragazzino nell'età e vecchio nel pensiero, forse il follow out ha comportato un precoce invecchiamento dei neuroni, un'instabilità intrinseca delle sinapsi, una degenerazione precoce dei seni frontali. Non so fatti vedere.
                          :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                          (Albert Einstein):preoccupato:

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da odisseo Visualizza il messaggio
                            eccerto, se sono le possenti fer eolico-fotovoltaico a pompare o non pompare la loro geometrica potenza in rete allora hai dei problemini ad ammettere che possono sorgere problemi di instabilità del sistema , mentre invece, se è un umile ramo svizzero a procurare il patatrack, allora non ci sono problemi

                            certo che sono cattivi questi rami, ciao snapdozier, un saluto dal fatato mondo del gigantosauro nucleare

                            Odisseo
                            Caro Odisseo,
                            io non sono in grado di dire concertezza quale sia stata la causa. So per certo che l'informazione ufficiale era poco credibile. Ti dirò che la tua teoria sul colpo di vento è priva di qualsiasi fondamento tecnico. Io, se fossi in te, ne discuterei con gli amici al bas sport, mi sembra una platea che può darti maggiore soddisfazione.
                            :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                            (Albert Einstein):preoccupato:

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                              Caro Odisseo,
                              io non sono in grado di dire concertezza quale sia stata la causa. So per certo che l'informazione ufficiale era poco credibile. Ti dirò che la tua teoria sul colpo di vento è priva di qualsiasi fondamento tecnico. Io, se fossi in te, ne discuterei con gli amici al bas sport, mi sembra una platea che può darti maggiore soddisfazione.
                              tieni, ripassa, rinfresca la memoria
                              Energia: mezza Europa al buio per blackout - Corriere della Sera

                              per la soddisfazione, relax, non frequento il bar sport, qualche locale in particolare, di tua conoscenza da consigliare ???
                              così, giusto in caso mi pungesse vaghezza di passare a salutare

                              un cortese e gentile saluto dal fatato mondo del gigantosauro nucleare

                              Odisseo
                              (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

                              Commenta


                              • smile per SNAP.....

                                proprio non mi va giu' una coalizione per AFFOSSARE le discussioni di chi e' in piena sintonia con lo spirito
                                (pacifista e pulito) del forum ENERGETICAMBIENTE; molta pazienza e tolleranza,
                                ma piu andiamo avanti di questo passo,
                                piu (sembra) degenerata la societa' con le sue BASI,
                                perche "SEMBRA" che MOLTI siano a favore del nucleare;
                                SBAGLIATISSIMO!! la societa' non e' poi male,
                                ...
                                [MODERAZIONE: per favore evitiamo riferimenti e insinuazioni personali grazie. Restiamo in tema]
                                ...

                                FORZA SNAP!! sssst: non dirglielo, siamo in 12 000 qui in EA
                                tra poco vedranno che non c'e "storia" ,ne posizioni "di rendita" che tengano,
                                la sopravvivenza, e' molto piu forte delle redini del potere!
                                cercano di tappare con le dita (e,con i vari...straccetti, che "tengono famiglia!!"),
                                i TROPPI buchi nel secchio.....
                                il SISTEMA energetico FA' ACQUA da tutte le parti!! meno che dove serve!
                                servono bacini....bacioni by HAMM

                                Moderazione: Eliminato OT. Hammuraby, resta in topic!
                                Ultima modifica di gymania; 15-06-2008, 17:48.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da odisseo Visualizza il messaggio
                                  tieni, ripassa, rinfresca la memoria
                                  Energia: mezza Europa al buio per blackout - Corriere della Sera

                                  per la soddisfazione, relax, non frequento il bar sport, qualche locale in particolare, di tua conoscenza da consigliare ???
                                  così, giusto in caso mi pungesse vaghezza di passare a salutare

                                  un cortese e gentile saluto dal fatato mondo del gigantosauro nucleare

                                  Odisseo
                                  Caro Odisseo l'articolo parla di errore da parte del gestore che non ha bilanciato il sistema. Cosa c'entra il vento? Non ha parlato di evento imprevedibile.
                                  Certo che il fenomeno nonsi è ripetuto durante la settimana lavorativa e non credo che sia stata l'unica volta in cui ha soffiato il vento. Cerca di leggere gli articoli che posti altrimenti fai la figura del cioccolatino.
                                  Se vuoi puoi venire a qualche riunione dell'accademia olimpica, io non frequento i bar.
                                  Vado raramente anche in pizzeria.
                                  :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                  (Albert Einstein):preoccupato:

                                  Commenta


                                  • [QUOTE=snapdozier;118849095]Se leggi e rileggi quello che ho scritto vedrai che il fatto che siano occultati nel bilancio della difesa non c'entra solo con le armi nucleari.
                                    Sei un ragazzino vecchio. Le nuove generazioni sono nate vecchie, obsolete, inutili.
                                    Dimmi un motivo per il quale vivi. Dimmi cosa vorresti dalla tua vita. Soldi?

                                    Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                    Sei ragazzino nell'età e vecchio nel pensiero, forse il follow out ha comportato un precoce invecchiamento dei neuroni, un'instabilità intrinseca delle sinapsi, una degenerazione precoce dei seni frontali. Non so fatti vedere.
                                    L'unica cosa che mi ha provocato il follow-out è l'allergia ai pollini. Ah, dimenticavo: follow-out di inquinanti da petrolio, carbone e quant'altro. Da nucleare no di certo.

                                    Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                    Dimmi un motivo per il quale vivi. Dimmi cosa vorresti dalla tua vita. Soldi?
                                    Fondamentalmente mi piace starmene in santa pace. Forse sarà egoistico ma è così. Non ho certo l'indole di salvatore del mondo. Ma nel mio piccolo mi comporto onestamente e faccio il mio lavoro secondo coscienza. Non sarà molto, ma se tutti facessero come me, al mondo ci sarebbero meno ingiustizie.
                                    I soldi mi interessano quel tanto che mi servono per vivere decorosamente. Non faccio vita mondana, non ho molte passioni e quelle poche che ho sono poco dispendiose.

                                    Saluti.

                                    Federico

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Roby Visualizza il messaggio
                                      E le modifiche alla rete chi le paga? Terna?
                                      O vuoi creare una ditta concorrente.
                                      Ma le modifiche alla rete autostradale per accogliere i TIR chi le ha pagate? E le modifiche alla rete ferroviaria per utilizzare le motrici elettriche chi le ha pagate? Era meglio tenerci le vaporiere (che fanno pure vintage...) e i tre assi col telone?
                                      Ma il concetto di 'investimento in infrastruttura' non è più contemplato nell'istruzione scolastica? Investire (e non banalmente 'pagare'!) è la ricetta per qualsiasi sviluppo. Le centrali tradizionali e l'approviggionamento delle stesse creano (forse, mi pare...) qualche rischio e problemino, o sbaglio? Se fra qualche anno, anche 20 non mi frega nulla, potrò avere il 25% del nostro fabbisogno coperto dalle FER l'avere investito in sistemi di accumulo e reti avanzate mi apparirà uno scaialacquo di preziose palanche che potevano essere usate più proficuamente per regalarle ai russi in cambio di un pò di gas
                                      o magari mi potranno apparire come ora mi appare l'aver elettrificato la rete ferroviaria? Mah! Solo il tempo può dirlo!

                                      Originariamente inviato da Roby Visualizza il messaggio
                                      Il mio scetticismo deriva dal fatto che si finanzia il fotovoltaico, e io odio ogni forma di finanziamento pubblico, la politica non deve influenzare la tecnologia, non può dire questa tecnologia viene finanziata e questa no solo per simpatie personali, questo porta solo a sepellire in partenza tecnologie che possono dimostrarsi migliori.
                                      Erieccone un'altro! Sta cosa del FV finanziato è rimasta in gola a molti.
                                      Proviamo un approccio semplice. Se in un ipotetico domani 15 dei 60 miliardi che annualmente spediamo in Russia, Arabia Saudita, Algeria ecc. restassero in Italia e perdipiù non nelle tasche di pochissimi privilegiati, ma di centinaia di migliaia di famiglie... questo sarebbe un bene o no? Se inoltre quel 25% di produzione energetica facesse risparmiare emissioni, inquinamento e qualche centrale sarebbe un bene o no?
                                      Per me le risposte sono due SI netti. Per arrivarci serve che i sistemi fotovoltaici diventino interessanti come investimento SENZA ALCUN TIPO DI INCENTIVO. Ipotizzare lo sviluppo di una tecnologia legato soltanto agli incentivi è assurdo. Ovviamente, tanto per chiarire, questo vale anche per l'incenerimento dei rifiuti, o per le centrali nucleari (se davvero servissero incentivi).
                                      Ma l'incentivo NON serve a scegliere una tecnologia a scapito di un'altra. L'incentivo nel caso del FV serve a creare un mercato, a dare alle aziende costruttrici la sicurezza del rientro economico delle produzioni innovative e di ricerca. Serve insomma a creare le condizioni perchè prima o poi l'incentivo NON serva più! E' per questo che serve ora incentivare. Ma in realtà l'incentivo è pagato dai consumatori privati ed è quindi semplicemente una forma di accettazione della tariffa necessaria a produrre energia da FV.
                                      Certo uno può essere in disaccordo, ma se lo è la cosa migliore da fare è cessare o ridurre moltissimo il consumo elettrico casalingo. D'incanto non si pagherà più nemmeno l'incentivo!
                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                        Caro Odisseo l'articolo parla di errore da parte del gestore che non ha bilanciato il sistema. Cosa c'entra il vento? Non ha parlato di evento imprevedibile.
                                        Certo che il fenomeno nonsi è ripetuto durante la settimana lavorativa e non credo che sia stata l'unica volta in cui ha soffiato il vento.
                                        Vediamo, caro snapdozier, perchè non provi a quotare per intero le ultime 12 righe dell'articolo in questione ?
                                        Energia: mezza Europa al buio per blackout - Corriere della Sera
                                        Quelle del paragrafo "Cause"

                                        Certo che da quel che scrivi sembrerebbe quasi che tu ti aspetti ,che nei fine settimana, ci siano caterve di problemi, come se tu pensassi che, le regolazioni sui sistemi vengano fatte da schiere di industriosi tecnici, con le dita perennemente sui pulsanti

                                        Sempre, con i più cordiali saluti dal fatato mondo del gigantosauro nucleare

                                        Odisseo
                                        (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da odisseo Visualizza il messaggio
                                          Vediamo, caro snapdozier, perchè non provi a quotare per intero le ultime 12 righe dell'articolo in questione ?
                                          Energia: mezza Europa al buio per blackout - Corriere della Sera
                                          Quelle del paragrafo "Cause"

                                          Certo che da quel che scrivi sembrerebbe quasi che tu ti aspetti ,che nei fine settimana, ci siano caterve di problemi, come se tu pensassi che, le regolazioni sui sistemi vengano fatte da schiere di industriosi tecnici, con le dita perennemente sui pulsanti

                                          Sempre, con i più cordiali saluti dal fatato mondo del gigantosauro nucleare

                                          Odisseo
                                          Credo tu abbia capito il contrario di quello che ho scritto.
                                          Se un colpo di vento provoca il black out in Europa, colpi di vento ce ne sono tutti i giorni e ciononostante non c'è il black out, come te lo spieghi?
                                          Cos'è un gigantosauro nucleare?
                                          :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                          (Albert Einstein):preoccupato:

                                          Commenta


                                          • [quote=Fede1975;118849131]
                                            Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                            Se leggi e rileggi quello che ho scritto vedrai che il fatto che siano occultati nel bilancio della difesa non c'entra solo con le armi nucleari.
                                            Sei un ragazzino vecchio. Le nuove generazioni sono nate vecchie, obsolete, inutili.
                                            Dimmi un motivo per il quale vivi. Dimmi cosa vorresti dalla tua vita. Soldi?



                                            L'unica cosa che mi ha provocato il follow-out è l'allergia ai pollini. Ah, dimenticavo: follow-out di inquinanti da petrolio, carbone e quant'altro. Da nucleare no di certo.



                                            Fondamentalmente mi piace starmene in santa pace. Forse sarà egoistico ma è così. Non ho certo l'indole di salvatore del mondo. Ma nel mio piccolo mi comporto onestamente e faccio il mio lavoro secondo coscienza. Non sarà molto, ma se tutti facessero come me, al mondo ci sarebbero meno ingiustizie.
                                            I soldi mi interessano quel tanto che mi servono per vivere decorosamente. Non faccio vita mondana, non ho molte passioni e quelle poche che ho sono poco dispendiose.

                                            Saluti.

                                            Federico
                                            Ma tu non riesci mai a capire quando ti stanno prendendo in giro?
                                            Sai cos'è una domanda retorica?
                                            Sai cos'è una battuta ironica o sarcastica?
                                            Che tu sia contento del mondo in cui vivi, come un moderno Candide, lo avevamo capito.
                                            Io invece cerco di migliorarlo perché mia figlia possa vivere in un mondo migliore. Così almeno non mi annoio.
                                            Ogni tanto fai un sorriso, vedrai che la vita ti sarà più lieta.
                                            :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                            (Albert Einstein):preoccupato:

                                            Commenta


                                            • Hammuraby, PIANTALA DI SPAMMARE!! E se sei contro il nucleare, almeno esponiti senza insultare forum, amministratori e partecipanti con i tuoi deliri da paranoide. Ripeto: stai sputando nel piatto in cui mangi.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                                ............Se un colpo di vento provoca il black out in Europa, colpi di vento ce ne sono tutti i giorni e ciononostante non c'è il black out, come te lo spieghi?
                                                ..............
                                                Mio caro snapdozier, l'unico che si culla con folate e colpi di vento sei tù
                                                Non è un problema, è solo il tuo modo di non porti domande che potrebbero incrinare le tue granitiche certezze

                                                Allora, caro snapdozier, le riporti le righe relative all'eolico di quell'articolo, oppure continui a girarci in giro ??

                                                Saluti dal fatato mondo del gigantosauro nucleare

                                                Odisseo
                                                (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                                  Che tu sia contento del mondo in cui vivi, come un moderno Candide, lo avevamo capito.
                                                  Io invece cerco di migliorarlo perché mia figlia possa vivere in un mondo migliore. Così almeno non mi annoio.
                                                  Non è che sono contento del mondo in cui vivo, è che sono consapevole che più di tanto non posso farci ed allora mi limito a cercare, nel mio piccolo, di agire per il meglio (o almeno in quello che penso essere il meglio, non ho la presunzione di essere depositario della "verità"), consapevole però che questo è solo una goccia nell'oceano. Ti ripeto che sono convinto che se tutti agissero come me, al mondo ci sarebbero meno ingiustizie e le cose funzionerebbero in modo migliore. Ma la maggior parte delle persone agisce differentemente ed io non posso farci proprio un bel niente.

                                                  Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                                  Ogni tanto fai un sorriso, vedrai che la vita ti sarà più lieta.
                                                  Come ti ripeto, sono convinto che il mondo vada così e che io possa farci poco, quindi non sto più di tanto a rodermi il fegato.

                                                  Saluti.

                                                  Federico

                                                  Commenta


                                                  • x snapdozier

                                                    Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                                    Vedi Fede se fare centrali fosse conveniente gli USA non avrebbero abbandonato il settore soprattutto dopo che Bush ha stanziato alcuni miliardi di dollari per rilanciare il settore.
                                                    E' di pochi giorni fa l'annuncio della collaborazione tra Giappone e USA per il rilancio del nucleare negli States.

                                                    Come vedi gli americani non hanno per nulla rinunciato all'energia nucleare.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da odisseo Visualizza il messaggio
                                                      Mio caro snapdozier, l'unico che si culla con folate e colpi di vento sei tù
                                                      Non è un problema, è solo il tuo modo di non porti domande che potrebbero incrinare le tue granitiche certezze

                                                      Allora, caro snapdozier, le riporti le righe relative all'eolico di quell'articolo, oppure continui a girarci in giro ??

                                                      Saluti dal fatato mondo del gigantosauro nucleare

                                                      Odisseo
                                                      Mi spieghi perché dovrei eseguire quelli che appaiono degli ordini sconclusionati?
                                                      Riporta il tuo articolo se vuoi, nn cambia di una virgola il problema. Se per te il Corriere della Sera è la bocca della verità nn è detto che lo sia per tutti, in fatto di energia bisogna che le affermazioni siano supportate da realismo tecnico.
                                                      La stupidaggine della folata di vento è una ..... stupidaggine. Se a te convince trai le corrette conclusioni.
                                                      :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                                      (Albert Einstein):preoccupato:

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                                        Mi spieghi perché dovrei eseguire quelli che appaiono degli ordini sconclusionati?
                                                        Riporta il tuo articolo se vuoi, nn cambia di una virgola il problema. ..............
                                                        in fatto di energia bisogna che le affermazioni siano supportate da realismo tecnico.
                                                        La stupidaggine della folata di vento è una ..... stupidaggine. ..............
                                                        .
                                                        Ordini sconclusionati ??? Un povero gigantosauro nucleare non si permetterebbe mai di "ordinare" alcunchè ad un frequentatore dell'accademia Olimpica, era solo un cortese invito a dimostrare fattivamente le tue esternazioni

                                                        Per esempio, la tua boutabe sul "realismo tecnico"...........
                                                        Dall'articolo che snapdozier si è ben guardato dal commentare nella sua sostanza:
                                                        "Secondo il ministero regionale dell'Energia del Nordreno-Vestfalia un contributo al blackout è stato dato anche dagli impianti di produzione dell'energia eolica."

                                                        Immagino che il ministero dell'Energia del Nordreno-Vestfalia sia meno tecnicamente realista del nostro snapdozier o delle sue fonti
                                                        Dopotutto, chi sono loro ???
                                                        Solo quelli che controllano gli impianti e le reti di distribuzione dell'energia prodotta nel Nordreno-Vestfalia

                                                        Ed ecco la misteriosa causa:
                                                        "Sabato c'è stata una forte immissione di corrente elettrica eolica, ma sembra che non sia stata adeguatamente ridotta quella di altre fonti"
                                                        Ohhhh che iattura, ma parla proprio di Eolico e, se non è stata ridotta contemporaneamente l'energia immessa da altre fonti, non deve essersi trattato di una cosa lenta/tranquilla/graduale

                                                        Ed infine:
                                                        "«In coincidenza con questo adeguamento potrebbe essere avvenuto un errore», ha detto il portavoce. "

                                                        Ma l'errore può non essere dovuto ad una momentanea disattenzione delle schiere di tecnici con le mani permanentemente sui bottoni, può anche essere un sistema che non ha reagito in maniera sufficientemente celere

                                                        Sono lieto che finalmente tu ti sia reso conto che parlare di folate di vento sia leggermente stupido
                                                        Se torni indietro a leggere i miei interventi (che probabilmente hai letto superficialmente), scoprirai che ho semplicemente descritto quello che avviene quando si avvicina il fronte di una tempesta, non ho mai parlato di folate
                                                        A parte il fatto che, dovresti sapere che gli aerogeneratori sono dotati di sistemi per ridurre l'impatto di questi eventi imprevedibili

                                                        Un caro saluto dal fatato mondo del gigantosauro nucleare


                                                        Odisseo
                                                        Ultima modifica di odisseo; 14-06-2008, 13:54.
                                                        (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da odisseo Visualizza il messaggio

                                                          Sono lieto che finalmente tu ti sia reso conto che parlare di folate di vento sia leggermente stupido
                                                          Se torni indietro a leggere i miei interventi (che probabilmente hai letto superficialmente), scoprirai che ho semplicemente descritto quello che avviene quando si avvicina il fronte di una tempesta, non ho mai parlato di folate
                                                          A parte il fatto che, dovresti sapere che gli aerogeneratori sono dotati di sistemi per ridurre l'impatto di questi eventi imprevedibili

                                                          Un caro saluto dal fatato mondo del gigantosauro nucleare


                                                          Odisseo
                                                          Vedi caro brontolosauro, il responsabile del casino che è capitato parla di un probabile errore perché se nel sistema sono presenti generatori eolici, che in Germania complessivamente coprono, vado a memoria, il 5-6% del parco elettrico, il fronte di una tempesta probabilmente non riesce ad investire contemporaneamente tutto il parco eolico, diciamo il 3% cioè lo 0,0qualcosa del parco elettrico. Ti rendi conto che il tuo ragionamento non sta in piedi neanche se lo puntelli. Tu credi sempre che la verità sia quella dei comunicati ufficiali?
                                                          Sai che la versione ufficiale del Vajont è stata: un fatto imprevedibile che ha sorpreso tutti?
                                                          Sai che l'Irak era pieno di armi di distruzione di massa?
                                                          Cerca di berti un caffettino ogni tanto perché mi sa che vivi nel mondo delle fiabe, beato te.
                                                          :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                                          (Albert Einstein):preoccupato:

                                                          Commenta


                                                          • Odisseo,
                                                            io non so che cosa ha provocato il blackout e non dispongo di elementi per giudicare quale sia l'ipotesi più attendibile. Di sicuro quello che non va è che si parli a tutt'oggi di ipotesi e che, soprattutto, essendo le reti interconnesse, non ci sia un controllore sovranazionale cui rendere conto e che renda conto ai cittadini (in questo, con i rimpalli di responsabilità e le accuse reciproche, tutto il mondo è paese).

                                                            Prendendo per buona l'ipotesi che sia stato l'eolico a provocare lo squilibrio, non vuol dire, tuttavia, che non vi siano disponibili tecnologie per evitare questi squilibri. L'importante è che vi sia la volontà di risolvere i problemi.

                                                            Banalmente, mi viene da dire che un sistema - addirittura "stupido" per la sua semplicità - sarebbe quello di impostare una logica dell'inverter che immette energia nella rete in maniera tale da non creare picchi improvvisi di produzione, facilitando, così, i sistemi generali di protezione.

                                                            Se non ci limitiamo ad un approccio così semplicistico, addirittura si può dire che ad oggi -disponibili- vi sono le tecnologie perché gli impianti di produzione da FER attuino una strategia di stabilizzazione della rete. Le modalità, in questo caso, sono più complesse e non riassumibili sinteticamente in un post. Se sei interessato e non l'hai già visto, ti metto qui un link ad un servizio ("l'altro modello") di Report che affronta questi problemi e che personalmente ho trovato molto interessante.

                                                            Ovviamente il servizio riflette in più parti una certa "linea editoriale" dell'autore, che sicuramente è frutto di convinzioni personali.

                                                            Nondimeno, quello che mi sembra apprezzabile è la disamina delle tecnologie attualmente disponibili, non semplici speranze per il futuro, per risolvere certi problemi. Tecnologie che, certo, debbono essere sviluppate, migliorate e diffuse, ma che non rappresentano un "salto nel buio", rispetto a quella tecnologia che tu nelle tue opinioni -che io rispetto- difendi e ritieni l'unica seriamente percorribile.

                                                            D'altro canto, lo sviluppo di nuove tecnologie è universalmente riconosciuto come l'unico sistema per mantenere in piedi un sistema industriale che regga il mercato, perché se la strategia è di diminuire il costo del Kw/h (fra diversi anni) semplicemente per sostenere la concorenzialità degli altiforni che producono tondini di ferro, a mio avviso la sfida è persa in partenza.

                                                            Fred.Fusion

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da EGO73 Visualizza il messaggio
                                                              E' di pochi giorni fa l'annuncio della collaborazione tra Giappone e USA per il rilancio del nucleare negli States.

                                                              Come vedi gli americani non hanno per nulla rinunciato all'energia nucleare.
                                                              Nessun risparmio dall'energia nucleare
                                                              Da quello che scrivono qui citando le autorità governative USA non si direbbe.
                                                              Gli americani le centrali vogliono farle fare agli altri fuori dal proprio territorio. Un conto è cercare di vendere impianti e tecnologia, un conto è fare le centrali per il proprio fabbisogno.
                                                              :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                                              (Albert Einstein):preoccupato:

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X