annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TAV OCCASIONE MANCATA?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A Telt le “lettere” di chi vuol fare il Tav: 3 mesi per dire sì La procedura continua: la società italo-francese dovrà individuare chi ha i requisiti; il governo ora ha 90 giorni per decidere come proseguire
    di Gianni Barbacetto da Il Fatto Quotidiano del 29-05-2019
    A Telt le “lettere” di chi vuol fare il Tav: 3 mesi per dire si - Il Fatto Quotidiano

    La data cruciale, 28 maggio, è caduta proprio ieri, due giorni dopo le elezioni. È il termine entro cui dovevano arrivare le
    “manifestazioni d’interesse” delle aziende che si candidano a realizzare il tunnel Tav tra l’Italia e la Francia. Lavori per 2,3 miliardi di euro, una bella fetta del costo totale della super-galleria, 9,63 miliardi. Arrivate per via telematica, le candidature ora sono chiuse nell’hard disk della Telt, la società pubblica metà italiana e metà francese incaricata della realizzazione della Torino-Lione.
    Nei prossimi giorni una commissione dell’azienda stilerà l’elenco di chi ha chiesto di partecipare e poi Telt ha 90 giorni per le verifiche e la prima scrematura: dovrà ammettere chi ha i requisiti e scartare chi non li ha. Infine, ai primi di settembre, potrà partire la gara vera e propria, con i capitolati d’appalto e la presentazione delle offerte da parte delle aziende ammesse. La procedura per scegliere i vincitori dei tre lotti durerà circa 12 mesi, dunque potrebbe concludersi attorno al settembre 2020.
    Questa fase definitiva, però, non prenderà l’avvio prima del via libera che dovrà essere concesso dai governi italiano e francese: un passaggio chiesto dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella sua lettera inviata nel marzo scorso al presidente di Telt, Hubert du Mesnil, e al suo direttore generale, Mario Virano. Il governo ha dunque tre mesi per decidere se andare avanti oppure no sul Tav. I risultati delle elezioni, con il prevalere della Lega (favorevole alla TorinoLione) sul Movimento 5 Stelle (unica forza politica che la considera una grande opera inutile), sembrano preparare un sì. Lo ha subito annunciato l’appena eletto presidente delle Regione Piemonte Alberto Cirio: “Dobbiamo far ripartire la regione e farla correre veloce. Il Tav si farà, senza se e senza ma. L’opera era nel programma delle politiche di centrodestra dello scorso anno e ancora di più c’è nel mio programma per governare la Regione”.
    Anche in Val di Susa, dove dovrebbe essere scavato il tunnel e dove è radicato da anni un forte movimento No Tav, i risultati elettorali della Lega sono stati migliori di quelli dei Cinquestelle. “Ma queste elezioni non possono essere lette come un referendum sul Tav”, sostiene Francesca Frediani, NoTav della prima ora e prima degli eletti Cinquestelle in Regione, con un numero di preferenze superiore alla tornata precedente. Anche l’unica del M5S eletta in Piemonte per il Parlamento europeo, Tiziana Beghin, è una decisa NoTav.
    Al movimento contro la Torino-Lione è andata male a Susa, dove un leader storico come Sandro Plano è stato battuto, come sindaco, dal pro Tav Piero Genovese. È andata bene invece a Salbertrand, dove il sindaco Sì Tav Riccardo Joannas è stato sconfitto dal NoTav Roberto Pourpour. Salbertrand sarà importante nei prossimi anni, perché lì è previsto il grande cantiere lungo un chilometro dove dovrebbero essere portati tutti i materiali di scavo del tunnel e dove dovrebbe sorgere la fabbrica dei conci, gli anelli di calcestruzzo per rivestire la galleria.
    Per ora non è possibile sapere quali e quante sono le imprese che hanno presentato a Telt la loro “manifestazione d’interesse”. Sono state però 106 le aziende che hanno partecipato, tra aprile e maggio, ai tre incontri a porte chiuse organizzati dalla società italo-francese a Roma, Parigi e Napoli. Provenienti da 16 Paesi tra cui Italia, Francia, Spagna, Olanda, Gran Bretagna, Svizzera, Australia, Hong Kong, Giappone, Corea, Malesia. Tra le italiane, hanno partecipato Pizzarotti, Cmc, De Eccher, Ghella.
    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

    Commenta


    • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
      Documento anonimo redatto anonimamente che cita solo come co-autori o comunque collaboratori Massimo Olivero Pistoletto e Mauro Olivero Pistoletto. Che però... guarda i casi della vita... risulta essere in realtà senz'altro un esperto e senz'altro in grado di fornire (cit.) "dati non contestabili, gentilmente forniti dal macchinistaTrenitalia Mauro Olivero Pistoletto", ma oibò oibò... sembra giungere e conclusioni DEL TUTTO OPPOSTE al disperato e patetico tentativo dell'anonimo estensore del roboantemente definito "studio tecnico" presentatoci dal NoTav di forum:
      La favola dell’utilizzo della linea storica – Mauro Olivero Pistoletto – Veritav

      Intringante questa faccenda! Nevvero?
      Mi presento: sono una delle due persone citate nel post. Sono arrivato su questo Forum per caso facendo una ricerca con Google. Vorrei precisare alcune cose prima di togliere il disturbo e lasciarvi alle vostre, sicuramente interessanti, discussioni.

      1) Il documento spazzatura riportato poco sopra e in cui veniamo citati non è affatto anonimo, ma di Guido Rizzi:
      https://it.linkedin.com/in/guido-rizzi-1945ab88

      2) Nessuna delle due persone citate ha a che fare con il movimento NoTav, nè ha mai collaborato a co-produrre o co-firmare alcun documento da loro prodotto. Peraltro non sarebbe stato difficile capirlo usando semplicemente Google nel modo corretto:

      Le ragioni di un ambientalista "SI TAV"

      3) Il documento citato era in realtà una risposta di Rizzi a una dibattito online avuto con lui nell'Agosto 2014 che includeva altri documenti molto tecnici che potreste trovare qua e là su internet.

      4) Il "ringraziamento" che potete trovare nel suo documento nasce dal fatto che il sig.Rizzi aveva usato alcuni dati sbagliati e che gli erano stati da me contestati (per dimostrare tutta l'incosistenza delle sue deboli e strampalate tesi NoTav).

      5) Entrambe le persone citate si sono occupate di Torino-Lione fin dal 2005, e conoscono nei minimi dettagli tutta la storia, nonchè i relativi dettagli tecnici relativi all'opera e tutte le varianti progettuali avvenute nel corso del tempo.

      6) Tuttavia una delle persone citate non si occupa più di Torino-Lione essendosi stufata (il termine vero sarebbe più colorito) sia dei NoTav, sia di chi dovrebbe avere l'interesse a portare avanti l'opera.

      Per cui pregherei di evitare di associare ancora i suddetti nomi a qualsivoglia tesi di fantasia.

      Grazie!

      Commenta


      • Già che ti trovi da queste parti puoi dirci come mai il tunnel geognostico della Maddalena è stato dichiarato completo 500m prima rispetto a quanto programmato?
        La scusa di agevolare i futuri lavori non regge o se regge equivarrebbe a dire: non siamo capaci di progettare una grande opera come si deve.

        E poi. Come mai nel 2017 sono state interrotte le analisi sugli inquinanti mentre fino all'anno precedente venivano fornite costantemente?
        Non sarà che sono affiorate le tenute "rocce verdi"? È solo un ipotesi, eh. Di fatto non è dato saperlo...
        "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
        “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
        "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

        Commenta


        • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
          Già che ti trovi da queste parti puoi dirci come mai il tunnel geognostico della Maddalena è stato dichiarato completo 500m prima rispetto a quanto programmato?
          Sei vittima di una fake news. Sui documenti ufficiali in mio possesso sono sempre stati indicati 5850m di scavo previsto e 1601m di scavo opzionale, di cui 5850m+1171m effettivamente scavati.

          Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
          E poi. Come mai nel 2017 sono state interrotte le analisi sugli inquinanti mentre fino all'anno precedente venivano fornite costantemente?
          Non sarà che sono affiorate le tenute "rocce verdi"? È solo un ipotesi, eh. Di fatto non è dato saperlo...
          Lo scavo è terminato il 20-Feb-2017. Prova a domandarti perchè a scavo terminato non fosse più necessario pubblicare rilevazioni, visto che da allora si è proceduti solo con lavori di rifinitura e poi al completo stop del cantiere con spostamento di buona parte del personale in quello di Saint Martin la Porte.

          Queste saranno le uniche due risposte che otterrai da me, fanne tesoro. Ho smesso di discutere da molto tempo con gente che passa le proprie giornate su Forum e Social a cercare di convincere (ed autoconvincersi) che, senza avere la benchè minima competenza o conoscenza del tema, le proprie opinioni abbiano valore, rilevanza o autorevolezza.

          Bye.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Smeagol Visualizza il messaggio
            Per cui pregherei di evitare di associare ancora i suddetti nomi a qualsivoglia tesi di fantasia.

            Grazie!
            Ringrazio io per la segnalazione e mi scuso se ho citato in forma inadeguata altre persone. Credo comunque che il succo delle analisi e i tentativi di distorcerne i reali contenuti siano stati messi in evidenza.
            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
            O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

            Commenta


            • Le rilevazioni mi risultano essere terminate prima del termine dello scavo...
              Ad ogni modo, che tu sia il macchinista o l'ingegnere informatico,
              Note di Moderazione:
              Eliminata frase offensiva e provocatoria.


              Saluti
              Ultima modifica di BrightingEyes; 06-06-2019, 12:30.
              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

              Commenta


              • Smeagol dicevo che i vostri libri SITAV sono stati smentiti da tecnici competenti.
                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                Commenta


                • Non affannarti a cercare di racattare qualche "punto". Il documento di Rizzi lo sappiamo da Smeagol adesso essere di Rizzi, in quanto il tuo collega Sergio Pan, passato a miglior vita forumisticamente parlando con apparente scarso rimpianto peraltro, NON cita minimamente l'autore.
                  Autore che scopriamo ora un pensionato (evidentemente anche lui della falange "se risparmio magari mi aumentano la pensione"...) con conoscenze tecniche, ma con argomenti tecnici negati da altri esperti del settore.
                  L'intervento di Smeagol non fa che confermare cosa abbiamo scritto.
                  Ultima modifica di BrightingEyes; 06-06-2019, 13:14.
                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
                  O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                    Smeagol dicevo che i vostri libri SITAV sono stati smentiti da tecnici competenti.
                    Per nulla. Opporre una opinione contraria da parte di pari competenti NON è uno "smentire". Non cercare di distorcere la realtà coi tuoi tentativi semantici iperottomistici!
                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
                    O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                      Credo comunque che il succo delle analisi e i tentativi di distorcerne i reali contenuti siano stati messi in evidenza.
                      Credo invece che non sia stato messo in evidenza un bel niente.
                      Il tecnico qui presente (informatico?) fa delle analisi e il fisico (che sminuisci in quanto pensionato) smentisce.
                      Tra tecnici (forse) avranno parti diritto di opinione o valutazione. Quello che non puoi fare è avvalorare l'uno e screditare l'altro per il tuo interesse.
                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                      Commenta


                      • Al solito appalti ad altri comportamenti tuoi!
                        Io non "sminuisco" nessuno. Ad es. so, io, di non avere la competenza necessaria anche solo per accreditare uno dei due di avere "smentito" le opinioni altrui. Sai cosa significa il verbo italiano "smentire" o affastelli concetti orecchiati in rete?
                        Ho già ribadito che non sei, evidentemente, in grado di distorcere i fatti a tuo vantaggio per quanto tu ne sia ottimisticamente convinto. Non insistere e torna perlomeno a fingere di inserire dati tecnici invece di cercare la polemica gratuita.
                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
                        O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                          Autore che scopriamo ora un pensionato (evidentemente anche lui della falange "se risparmio magari mi aumentano la pensione"...) con conoscenze tecniche, ma con argomenti tecnici negati da altri esperti del settore.
                          Questo si chiama sminuire. O tu come lo vuoi chiamare? Offendere per rendere meno accreditabile? Ridicolizzare o altro? Va bene lo stesso.

                          PS Sergio Pan sapeva benissimo di chi era quel documento. Credo che sei l'unico a non aver capito che i morti (forumisticamente parlando) a volte resuscitano
                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                            Ringrazio io per la segnalazione e mi scuso se ho citato in forma inadeguata altre persone. Credo comunque che il succo delle analisi e i tentativi di distorcerne i reali contenuti siano stati messi in evidenza.
                            Nessun problema. La precisazione era doverosa perchè la rete "non dimentica", e una volta che una cosa è scritta su un forum o una pagina web può permanere per anni e saltare fuori in ricerche che uno nemmeno si immagina. E francamente l'idea di essere associato a gente con cui non ho niente a che fare e con cui non voglio avere a che fare (i NoTav), un po' mi infastidiva.

                            Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                            Smeagol dicevo che i vostri libri SITAV sono stati smentiti da tecnici competenti.
                            "vostri" libri ? Ma tu la capisci la differenza tra "essere citati in un libro come esperti" ed essere co-autori di un libro ?

                            Perchè qui molto prima che un problema di scarsa competenza tecnica e conoscenza sull'argomento siamo di fronte a problemi di comprensione verbale di ciò che si sta leggendo. Senza offesa, eh ?

                            Commenta


                            • Sulla scarsa competenza tecnica nulla da dire, non è il mio settore quindi ammetto le carenze. Un po'di conoscenza invece le ho, mi informo sull'argomento da 20 anni.
                              Per "vostri libri" intendevo i libri SITAV in generale. Quello che hai citato è scritto dal musicologo Gillio, lo so.
                              Ti è più chiara adesso l'incomprensione verbale?
                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                Questo si chiama sminuire. O tu come lo vuoi chiamare? Offendere per rendere meno accreditabile? Ridicolizzare o altro? Va bene lo stesso.

                                PS Sergio Pan sapeva benissimo di chi era quel documento. Credo che sei l'unico a non aver capito che i morti (forumisticamente parlando) a volte resuscitano
                                Se resuscitano troveranno sempre pane per i loro denti. Gli zombi qui non hanno successo, come puoi ben testimoniare. Il tuo caro Sergio Pan se sapeva di chi era poteva segnalarlo! Ma si è limitato a pinzare qualcosa trovato in rete come fate tutti voi NoTav che pensate di essere all'assemblea di condominio e avere a che fare col vicino rumoroso. E alla fine siete costretti a tacere schiumando.
                                Ripeto che dovresti cercare di farti assistere da qualcuno con almeno la licenza media prima di scrivere! Se definisco "pensionato" un pensionato non offendo nessuno. E non sono in grado di "sminuire" nessun tecnico, io. Come d'altronde tu che appalti al musicologo Gillio qualsiasi cosa non ti vada a genio, ma io perlomeno me ne rendo conto.
                                (P.S. Non sono sicuro di riuscire a rendere qualcuno "meno accreditabile". Anzi non sono sicuro che ci sia qualcuno al mondo in grado di farlo... )
                                Ultima modifica di BrightingEyes; 06-06-2019, 14:58.
                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
                                O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

                                Commenta


                                • Non ti arrampicare sugli specchi hai detto
                                  pensionato (evidentemente anche lui della falange "se risparmio magari mi aumentano la pensione"...)
                                  Non parco delle offese al professore di fisica del politecnico di Torino tu lanci ad offendere me
                                  Ripeto che dovresti cercare di farti assistere da qualcuno con almeno la licenza media prima di scrivere
                                  Ma vabbè, meglio sorvolare...

                                  Sergio Pan non aveva risposto perché aveva abbandonato il forum. Ricordi? Non ha "pinzato" nulla in rete ma condivido un documento che conosceva e tu (che non hai bisogno di nessuno che abbia la terza media per scrivere) hai pensato fosse dei sitav mentre era evidente che fosse indirizzato ai SITAV Olivero Pistoletto.
                                  Ti è chiaro?
                                  PS io non appalto niente al musicologo Gillio se non ci che dice e di essere musicologo. Che c'è di male?
                                  "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                  “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                  "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                  Commenta


                                  • A me è sempre stato chiarissimo. E' a te e a Sergio Pan che non era chiaro quel documento!
                                    Che dice espressamente: " "dati non contestabili, gentilmente forniti dal macchinistaTrenitalia Mauro Olivero Pistoletto", ma NON cita l'opinione reale limitandosi ad utilizzare un dato preso alla "cherry picking" per sostenere una sua tesi. Tra l'altro molto, molto "smentibile" laddove pretende di parificare il consumo energetico di un treno trainato in quota a quello della climatizzazione. Ma vabbè... sorvoliamo!
                                    Io non ho MAI pensato che il documento fosse dei SiTav! E' la tua solita menzognetta o proprio non avevi capito?
                                    Ho invece inteso che il sig. Olivero Pistoletto fosse un NoTav. Questo è vero! Ma è dovuto al fatto che non ero a conoscenza delle opinioni del sig. Olivero Pistoletto e mi ero limitato a leggere lo ""studio"" NoTav dove il sig Olivero Pistoletto veniva citato senza ulteriori informazioni. Addirittura con il ringraziamento a piè di nota!
                                    Poi mi sono documentato in rete ed ho scoperto il trucchetto del pensionato! Ex "professore di fisica al Politecnico di Torinoecc. ecc."... ma sempre PENSIONATO! Come mi risulta dai link. Magari sbaglio ed allora chiedo scusa (seppure non mi risulta che prendere per pensionato uno che non lo è autorizzi a ululare all'offesa!). Ma se le cose stanno così... Quello è un pensionato ! PUNTO! Se vuoi segnalalo pure all'ex fisicoDelPolitecnicoDiTorino! Vedrai che confermerà cosa scrivo!
                                    Poi sta a chi legge decidere se è più "accreditabile" o, in italiano, "credibile" un pensionato o un musicologo.
                                    L'offesa a te può essere, ma non è certa. Occorrebbe capire se il licenziato di scuola media riesce a distinguere il significato di accreditabile da quello di credibile. Se si è in realtà solo un consiglio. Spassionato peraltro.
                                    Dato che è ormai patrimonio comune dell'umanità la notizia che moltissimi pensionati con pensioni elevate, ma non adeguatamente coperte da contribuzione, maturata col comodo retributivo, si stanno alambiccando per inventare bersagli da potare prima che qualcuno pensi a ricalcolare la loro... il dubbio che anche il pensionato ex FisicoDelPolitecnicoDiTorino sia tentato di sparare qualche cartuccia fumogena contro lo "spreco"... ebbè resta! Eccome! E NON è un'offesa! Inutile che cerchi di girartela!
                                    Poi sul contenuto tecnico non metto bocca, a parte un certo grado di scetticismo sul consumo delle ventole di areazione che mi permane, spiace.
                                    Ora che ho spiegato esaurientemente ti invito a tornare ad argomenti meno polemici.
                                    Ultima modifica di BrightingEyes; 06-06-2019, 15:55.
                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
                                    O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

                                    Commenta


                                    • Sinonimo di accreditabile(agg. Che può essere accreditato) credibile (agg.) riferibile (agg.) imputabile
                                      Mah vabbè...
                                      Siamo un po' OT che dici?

                                      Per tornare alle argomentazioni tecniche e approfittando della presenza di un tecnico (?) Sitav che presumibilmente potrebbe avere qualche attinenza con il sito veritav approfitterei per rivolgergli alcune domande tecniche qui esposte
                                      VeriTAV e VeriFAKE - Pro Natura TORINO

                                      E altre qui
                                      Veritav o Veri-Fake sul Tav? - Tgvallesusa
                                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                      Commenta


                                      • Insomma la discussione "tecnica" si conclude con i soliti link agli amici nimby guerriglieri de borgata!
                                        Q.E.D....
                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
                                        O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

                                        Commenta


                                        • Sono argomentazioni tecniche. Che ti piaccia oppure no. Che tu le definisca nimby o qualsiasi altra cosa.
                                          Tu quali argomentazioni tecniche apporti? Oltre alla polemica denigratoria ovviamente.
                                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                          Commenta


                                          • Porto il fatto, innegabile, che sono diatribe ideologiche. Da ENTRAMBE le parti!
                                            L'articolo di NaturaQualcosa che si propone di smentire la smentita della smentita sulle famigerate "penali" che ci sono/non ci sono/forse/mah/boh è illuminante!
                                            Che in caso di rinuncia la Francia si sia riservata il diritto di richiedere danni mi pare sia assodato. sbaglio? Che la UE abbia confermato che in caso di rinuncia si devono restituire i finanziamenti è assodato! Risbaglio?
                                            Queste non si chiameranno penali, indennizzi o altro termine tecnico, ma sono soldi che escono. E che l'analisi costi benefici (quella seria, fatta dopo la ridicolizzazione di quella dell'altro pensionato!) tine in considerazione!
                                            Quindi cosa si può pensare? Sarebbe "tecnica" la smentita della smentita della smentita?
                                            Di argomentazioni capziose ne abbiamo sentito a iosa da ambedue le parti. Poi che siano dati tecnici o meno ognuno si farà le sue valutazioni.
                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
                                            O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

                                            Commenta


                                            • Qualsiasi richiesta di risarcimento è illegittima se non sono stati assegnati gli appalti. Lo stabiliscono i contratti controfirmati.

                                              Naturaqualcosa è un sito che mi risulta inesistente. Se invece il tentativo è di storpiare il nome di pro natura ti faccio sapere che è una federazione nazionale che nasce nel 1948. Ha una storia fatta di molte attività ambientali rispettabili quindi le storpiature sono assolutamente fuoriluogo.
                                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                              Commenta


                                              • Echissenefrega. Non basta dirsi "ambientalisti rispettabili" per evitare le critiche.
                                                Le richieste di risarcimento sono "fuori luogo" finchè un tribunale non decide che sono invece giustificate. Infatti sono conteggiate nelle analisi costi benefici SERIE. (Non fare la Tav costerà fino a quattro miliardi - Il Sole 24 ORE). E fra il sito del Sole24Ore e quello di Pro Natura NoTav io ritengo più rispettabile il primo. E dell'opinione della congrega nimby sullo stesso me ne infischio con piena coscienza di cosa scrivo.
                                                Ed evita la solita manfrina patetica del tipo "simmmaquello è un sito di Confidustria che si sa... c'ha gli intrallazzi, il bildenberg, Soros, la rava&la fava" perchè queste panzane NON hanno nemmeno un velo di "tecnico", ok?
                                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
                                                O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

                                                Commenta


                                                • E chi le fa queste analisi costi benefici serie? Sole24ore? Da quando un quotidiano fa analisi costi benefici?

                                                  Ho già pubblicato ripetutamente gli art degli accordi stipulati tra Italia Francia e con l'Europa. Parlano chiarissimo ma se tu preferisci fare retta alla propaganda nessuno te lo può impedire.

                                                  Non ho mai parlato di soros o bildenberg di cui non me ne può fregare di meno quindi vedi di piantarla con le tue solite menzogne.
                                                  "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                  “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                  "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                    E chi le fa queste analisi costi benefici serie? Sole24ore? Da quando un quotidiano fa analisi costi benefici?
                                                    Il Sole24Ore riporta opinioni ed ha giornalisti esperti perlomeno (oggi mi sento buono) al livello di quelli di Pro Natura NoTav. Dice semplicemente quello che TUTTI dicono e che solo i NoTav cercano di negare con le loro "analisi" pseudo-legali a cui NESSUNO crede. Rinunciare comporta dei costi. Se i NoTav sono pronti a farsene carico esclusivo si può discutere.
                                                    Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                    Ho già pubblicato ripetutamente gli art degli accordi stipulati tra Italia Francia e con l'Europa. Parlano chiarissimo ma se tu preferisci fare retta alla propaganda nessuno te lo può impedire.
                                                    Non parlano proprio così chiaro, evidentemente.
                                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
                                                    O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

                                                    Commenta


                                                    • Ah bene. Almeno finalmente abbiamo chiarito che non esistono alcune analisi costi benefici tranne una (criticabile).
                                                      Sole24ore dice quello che dicono tutti quelli che voglio a tutti i costi scavare, semplice e banale.

                                                      Non parlano proprio così chiaro, evidentemente.
                                                      Tu dici? Gli articoli li ho già riportati ripetutamente per intero. Dove ti sembrano non chiari? Sono tutto orecchi...
                                                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                      Commenta


                                                      • L'analisi costi-benefici dell'altro pensionato (deve essere una moda!) è stata talmente ridicola da essere stata di fatto sotterrata dopo pochi giorni nientedimeno che da Toninelli! Un esperto che Crozza descrive perfettamente. Per farla "tornare" hanno inserito tutto quello che era teoricamente possibile fra le spese, comprese quelle non a carico dell'Italia. La versione "ripulita" è comunque ampiamente criticabile sotto vari aspetti ed il Sole24Ore insieme a moltissimi altri l'hanno criticata, eccome. Non esclusa la parte di costi proveniente dalla decisione di non proseguire. Il bilancio finale sarà molto influenzato anche dalla possibile, anzi probabile, decisione europea di aumentare il contributo europeo. Che azzererebbe la famosa "analisi".
                                                        A parte questo l'analisi è stata redatta da un pensionato (absit iniuria verbis! E' semplice constatazione!) che si è più volte dichiarato in passato del tutto contrario non solo alla TAV ValdiSusa, ma in generale nientepopodimeno che alla ferrovia. Tout court! Insomma un altro Savona... quello che l'anno scorso preconizzava l'anno meraviglioso con crescita al 2%!
                                                        Inoltre lo staff della commissione di Toninelli era composto da il pensionato, quattro suoi fedelissimi legati da rapporti di lavoro e accademici e un accademico indipendente... che si è rifiutato di firmare le conclusioni! N'altra garanzia eh!
                                                        Senza contare che uno dei relatori è lo stesso che nel 2012 formava ponderosi trattati sul "flop dell'alta velocità" con tanto di dotte previsioni clamorosamente smentite in OGNI punto dalla realtà! Come ho già riportato ripetutamente per intero.
                                                        N'altra garanzia eh!
                                                        Il Sole dice solo quello che TUTTI sanno. Ripeto. Non cambierai la realtà ripetendo alla noia la solita manfrina. Che non cita Soros bildenberg e rettiliani forse, ma è sempre la stessa solfa. Scavano per far soldi, sti impuniti! L'abbiamo capita, grazie. Non frega nulla a nessuno! Il Sole conseva la sua credibilità a livelli ben maggiori di tutti i tuoi siti-nimby dipinti di verde.
                                                        La TAV in Italia si è fatta e si continuerà a fare. Quella in ValdiSusa ha avuto una piccola speranza di essere cancellata, speranza di fatto vanificata dalla batosta elettorale dell'unico partito che si è speso (in parte) per sostenere i NoTav. NoTav che sono stati sconfitti pure in alcuni centri interessati alla Tav e che di fatto sono ormai certificati essere minoranza assoluta e trascurabile in Piemonte e nel Nord Italia.
                                                        Conte lo ha anche detto. Ha, correttamente, ricordato che si doveva fare sta analisi e che la stessa va tenuta in considerazione. Ma ha anche detto che dopo la considerazione (che già vede le due forze di governo pervenute a decisioni opposte) occorre considerare che esistono TRATTATI e che si può discuterne con Francia e Europa. Ma se queste dicono "si fa"... LA STRADA APPARE SEGNATA (parole di Conte eh!).
                                                        Conte sta semplicemente facendo quello che gli è stato di fatto appaltato dai 5s. Accollarsi la responsabilità prima di trovare un escamotage legale per fingere di avere "bloccato", ma in realtà rimandando solo a dopo le elezioni europee le decisioni sui bandi. Ed ora si prepara a recitare il ruolo che tutti sanno gli spetta.
                                                        Così che ai 5s resti la foglia di fico di dire "ci abbiamo provato, ma non è stato possibile. Purtroppo".
                                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
                                                        O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

                                                        Commenta


                                                        • Bla bla bla politico ideologico. Ma questa non doveva essere la discussione tecnica?
                                                          Non hai però detto dove secondo te gli articoli degli accordi bilaterali con Francia ed Europa siano poco chiari. Questa era la discussione tecnica attuale.
                                                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                          Commenta


                                                          • Io non devo "chiarirti" nulla. Se ci sono aspetti tecnici che non capisci... chiedi al Sole24Ore. L'articolo lo hai letto no? Te lo devo illustrare per renderlo comprensibile?
                                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
                                                            O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

                                                            Commenta


                                                            • Veramente hai detto tu che gli articoli dei contratti bilaterali sono evidentemente poco chiari.
                                                              Chiedi e cercheremo di aiutarti a colmare i tuoi dubbi
                                                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X
                                                              TOP100-SOLAR