[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Secondo me ci metti troppo tempo, e non sai quanto sono sbilanciate. con un cb da modellismo, se fai un rabbocco, ti dice quanti milliampere/A ha iniettato dentro. Dopo un certo numero di cariche e scariche, fai un nuovo controllo e vedi quanti milliAmpere /Ampere mancavano al secondo giro.
    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

    Il mio precedente scooter

    Commenta


    • E dopo una settimana di bilanciamento + rabbocco separato (con alimentatore da 5V 3A, non avevo di meglio) ho finalmente portato tutte le celle in parità a 3,6V circa. Nei prossimi gg ho intenzione di fare una prova scaricando 35AH, se vedo che tengono ancora tutte, mi sentiro' piu' sollevato. Non avendo mezzi migliori per testare lo stato delle celle, mi faro' andare bene questo, tutto sommato è rapido, unica attenzione è essere vicino a casa, altrimenti mi tocca fare una bella scarpinata. Comunque il CB me lo porto dietro, non si sa mai.

      Commenta


      • Anche una belle prolunga... E' scaramantica, come l'ombrello. Io giro con 10 metri di filo...
        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

        Il mio precedente scooter

        Commenta


        • Controllando bene la fase finale del bilanciamento ho capito che l'origine dei miei guai è proprio il BMS.
          IL maledetto non attacca la resistenza sulla 7a cella. Il controllo sul voltaggio da parte del BMS funziona, infatti superati i 3,9V stacca il CB, ma la resistenza di shunt non viene ingaggiata. Da qui è partito il problema, quindi per risolverlo ci attacco un bilanciatorino DIY, poi con calma vedro' cosa fare del BMS. Peccato perche' fino ad oggi aveva lavorato egregiamente, ma tra buche, vibrazioni e 3 anni di vita, alla fine qualcosa si è rotto.

          Commenta


          • Alla fine hai scoperto il colpevole! A me avevano detto che un grosso vantaggio dell'elettrico rispetto al termico erano i costi di gestione, ma sembra che i componenti elettrici non siano proprio così longevi come li si dipinge e qualche difetto sia sempre dietro l'angolo..
            A questo proposito mi è capitato che l'Elettra faccia delle "false partenze".. Mi spiego: mi è successo tre volte nel giro dei miei primi 1400km che in partenza ad un semaforo la moto (a batteria carica) partisse come al solito, salvo stoppare l'accelerazione dopo un secondo e poi ripartire come niente fosse dopo un paio di secondi. Sembra quasi che non arrivi corrente alla centralina e si scarichino i condensatori di potenza (come quando si dà gas a magnetotermico staccato) e poi torni tutto normale.. Se fosse solo questione dei sensori tipo cavalletto o freni non dovrebbe nemmeno accennare la partenza o sbaglio?
            Ultima modifica di camil; 03-06-2014, 11:56.

            Commenta


            • @Ccriss Contattami in privato ho un bms nuovo di zecca, mai collegato da 20 celle di ecopolis, che a detta sempre di ecopolis permette pure di collegare meno celle, purchè siano le ultime della serie
              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

              Il mio precedente scooter

              Commenta


              • non proprio, io condensatori carichi non ti fanno fare neanche 2 millimetri...

                I problemi elettrici sono principalmente dovuti a circuiteria cinese.... la mia Elettra dopo 13 anni è partita al primo colpo e per ora va benissimo...faccio corna...
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • Qualche mese fa a quadro elettrico acceso ma a magnetotermico staccato (per errore) ho visto che l'Elettra per mezzo metro mi porta..

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da camil Visualizza il messaggio
                    Se fosse solo questione dei sensori tipo cavalletto o freni non dovrebbe nemmeno accennare la partenza o sbaglio?
                    No, farebbe proprio così: si spegne quando gli pare, senza apparente motivo, in modo non riproducibile.

                    I "falsi contatti" purtroppo funzionano così. :-(

                    Ci ho messo un mese per capire se dipendeva dai freni o dal cavalletto, sul mio, prima di scoprire che era marcito/arrugginito l'interruttore sul cavalletto..
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

                    Commenta


                    • Ma durante la marcia non ha mai accennato perdite di accelerazione e la cosa strana è che parte e poi si pianta e poi riparte..

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da camil Visualizza il messaggio
                        Ma durante la marcia non ha mai accennato perdite di accelerazione
                        Camil, quel problema l'avevo anche io sulla vecchia centralina, ad essere onesti ne ho anche un altro: superati i 70-72Kmh, alle volte succede che l'amperaggio quesi si dimezzi. Passa da 40A a 27A con conseguente calo di velocità, se tolgo l'acceleratore e poi giro al max la manopola torna tutto normale.
                        Per entrambi i casi mi sono dato questa spiegazione, ma non so se sia corretta: la controller è in realtà composta di due centraline che lavorano in qualche modo sincronizzate, se la sincronizzazione talvolta non funziona vanno in blocco. In partenza a zero Kmh si bloccano tutte e due, mentre quando sei in velocità il problema sembra bloccare solo una delle due (27A è esattamente la metà di quello che erogano le due centraline, quindi sembra che ne lavori solo una). Non sono esperto del funzionamento delle 6 fasi, magari qualcuno piu' esperto puo' aggiungere altre riflessioni...

                        Commenta


                        • Eccoti CCriss! Io non ho modo di leggere l'amperaggio durante la marcia ma, ora che ci penso, è capitato anche a me osservando la lancetta del potenziometro e la velocità di dedurre che ogni tanto in rettilinei a tutta manetta (ma per me la massima velocità è di soli 60km/h) al motore non arrivi tutto l'amperaggio. Solo mollando l'acceleratore per un attimo e tornando a tutta manetta, o tirando impercettibilmente la leva del freno per interrompere per un attimo l'erogazione di corrente, tutto torna normale..
                          Ultima modifica di camil; 03-06-2014, 13:59.

                          Commenta


                          • Interessante, da quello che dici, sembra che queste maledette centraline abbiano in comune gli stessi problemi a prescindere dal voltaggio.
                            Io mi ero convinto che il problema fosse solo mio (quello in velocità max), ma non è cosi'. Quindi il difetto è legato a qualche altro fattore, per certi versi rimpiango il vecchio scooter, aveva tanti problemi, ma alla fine erano tutti risolvibili, questo ha delle aree di mistero che difficilmente potranno essere risolte. Forse c'e' qualche problema legato alla lettura degli hall sensor, magari migliorando i cavi e schermandoli bene, onestamente si puo' fare qualche tentativo per capire, ma c'e' da perderci tempo e non è detto che serva a qualcosa.
                            Mi sa che il problema me lo tengo e tanti saluti.
                            P.S.: Ad oggi sono arrivato a 9.300 Km, chissa' quanti ancora ne riusciro' a fare

                            Commenta


                            • Anch'io ho un Elettra 2500, con la centralina da 60v (probabilmente 48 modificata a 60) e pensavo di essere l'unico ad avere il problema delle "false partenze", che mi pare di aver risolto facendo sempre delle partenze con una decisa accelerazione!
                              Ultima modifica di camil; 03-06-2014, 17:06.

                              Commenta


                              • Azzz... Il BMS mi ha rovinato la cella nr 7, quella che andava fino a 3,9V.. Una volta aperto lo scooter l'ho trovata gonfia
                                Sotto sforzo non si comporta malaccio, devo fare delle prove di percorrenza per capire se sostituirla o no.
                                Qualcuno sa come eventualmente tentare un ricondizionamento (es.: conviene "sgonfiarla"?), se ci fosse della documentazione/link in giro , vi prego di inviarmela , anche via MP.
                                Sono un po' tristerello per averla danneggiata, anche se ad essere preciso è stata tutta colpa del BMS

                                Commenta


                                • Se è gonfia, è diventata a mia piccola esperienza l'anello debole. ovvero è diminuita di capacità.
                                  io ne ho 3 in quelle condizioni che con il tempo si sono sgonfiate un pò, ma la capacità è diminuita. almeno dai test fatti con l'imax 8 scaricando a 5A, e in confronto ad una celle non gonfia..
                                  Anzi se vi viene in mente come dargli un senso alle celle rovinate, io pensavo di fare un pacco da 4 in serie per avere un pacco da 12V...
                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                  Il mio precedente scooter

                                  Commenta


                                  • Comportamenti strani li ho avuti anche con batterie "allentate": mi si erano svitate un paio di viti di serraggio dei cavi di collegamento tra le celle, per cui il BMS leggeva saltuariamente dati a vanvera e mi staccava la batteria.
                                    Scoprire quali sono le viti allentate è facile: se le tocchi... ti ustioni il dito!

                                    Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                    Qualcuno sa come eventualmente tentare un ricondizionamento (es.: conviene "sgonfiarla"?), se ci fosse della documentazione/link in giro , vi prego di inviarmela , anche via MP.
                                    Sono un po' tristerello per averla danneggiata, anche se ad essere preciso è stata tutta colpa del BMS
                                    Le devi mettere in una pressa... ma è solo una faccenda meccanica, ormai la chimica si è rovinata e la capacità dimezzata o giù di lì. :-(
                                    Fonte: per la pressa il datasheet della Winston, per la capacità qualche forum che non ricordo... così come non ricordo dove sta il datasheet :-)
                                    Ultima modifica di richiurci; 14-06-2014, 17:42. Motivo: post consecutivi
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da jumpjack
                                      Le devi mettere in una pressa... ma è solo una faccenda meccanica, ormai la chimica si è rovinata e la capacità dimezzata o giù di lì. :-(
                                      Beh è arrivato il momento di sperimentare quanto ha perso, i connettori sono stati ripuliti e adesso tutte le letture sono buone.Provero' con lo scaricare le celle di un 25AH per vedere a che punto sono, man mano vado avanti fino a provare a raggiungere i 35AH, se ce la fa me la tengo cosi', altrimenti la sostituiro'. Il problema è che comprare una singola cella è poco conveniente!

                                      Commenta


                                      • Incredibile, ho fatto il primo test sui consumi ed è andato oltre le mie aspettative.
                                        Ho girato come un fesso intorno al mio quartiere per consumare un po' di AH, dovevo stare vicino a casa se una cella andava kaput.
                                        Dei 40AH disponibili delle 23 celle ho consumato ben 32,6AH, una fatica!! Il risultato è stato buono, la cella gonfia (non ancora messa sotto pressa) è effettivamente piu' debole delle altre, ma non cosi' tanto.
                                        Dopo qul consumo a circuito aperto ho letto su tutte le Winston tra i 3,20V e i 3,21V, mentre le ultime celle aggiunte, 2 Calb misuravano 3,24V. La cella gonfia misurava 3,15V. Ho poi torturato le celle con qualche accelerazione sul cavalletto (circa 20A di picco) per vedere la reazione, tutto sommato sotto stress la cella gonfia si comportava abbastanza onestamente. Piu' avanti provero' un test di scarica ancora piu' profondo, se è ok mi fermo. Credo che non sostituiro' la cella gonfia, mi sembra degna di restare, vedremo quanto durerà e se degenererà rapidamente o meno.

                                        Commenta


                                        • Grande! Nella sfortuna almeno non hai subito troppi danni.. E' stata una fatica per te bruciare tutti quegli Ah anche perché l'Elettra consuma poco.. Direi che è l'unica nota a suo favore!

                                          Commenta


                                          • Oggi ho misurato dopo 6 mesi una thundersky 40Ah che si era gonfiata ed era arrivata a 0.5V.
                                            Si era sgonfiata da sola (!) e dava ancora 0.5V.... poi l'ho misurata dopo 5 minuti e ne dava 1,8! Poi ha cominciato a oscillare tra questi due valori, ora sembra stabille su 1,8.
                                            Un'altra è arrivata a 2,2 (preciso, senza caricarla, solo misurandola, come pure l'altra!).
                                            Un'altra non vuole schiodarsi da 0,5V.
                                            Mah.
                                            Ultima modifica di jumpjack; 06-06-2014, 13:29.
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • Credo ultimo aggiornamento, dopo la prova di scarica ho fatto la prova di carica, purtroppo è andata male.
                                              La cella arriva a caricarsi un po' prima delle altre e il bilanciatore non riesce a fermarla. E' evidente che è piu' debole e che cosi' sia impossibile tenerla sotto controllo ad ogni carica, a questo punto ho comunque deciso di sostituirla.

                                              Ho ordinato da Lipotech una cella nuova, ma dalla immagine non mi sembra che sia la vecchia Calb, invece che blue sembra azzurra, poi non capisco perche' non mettano fuori marca e modello, ma ci scrivano sopra il loro nome, mi sembra inutile e disinformativo.

                                              @Jump: Cercando info su queste maledette celle gonfie, ho letto di altri che dopo un po' di tempo hanno trovato la cella tornata nella forma originale.. Forse il gas in eccesso è fuoriscito? Non credo che cambi molto la solfa..

                                              Commenta


                                              • Anche se nel tempo si sgonfiasse, la struttura chimico-fisica è ormai danneggiata..

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio

                                                  @Jump: Cercando info su queste maledette celle gonfie, ho letto di altri che dopo un po' di tempo hanno trovato la cella tornata nella forma originale.. Forse il gas in eccesso è fuoriscito? Non credo che cambi molto la solfa..
                                                  Ho letto chbe purtroppo non è il gas che le fa gonfiare, ma una trasformazione chimica dell'elettrolita, che le fa aumentare di volume. Non so che reazione sia, ci vorrebbe Lucusta...
                                                  Anche a me si sono risgonfiate, ma non vanno più come prima.

                                                  Credo che invece "sfiatino" quando vanno in corto circuito per troppo tempo, ho visto un impressionante filmato di una "giallona" che dopo 10 MINUTI di corto circuito diventa una specie di geyser! (però non si incendia!)
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

                                                  Commenta


                                                  • infatti il manuale Winston parla di pressa solo se V, impedenza e capacità sono normali, non è un modo per recuperarle ma solo per farle rientrare nel volume originale per poterle fascettare insieme.

                                                    Riguardo le tue misure, se i valori oscillavano dopo 6 mesi di riposo credo sia un problema di tester...
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                    Commenta


                                                    • Ed ecco il nuovo aggiornamento:
                                                      Vi ricordo la situazione precedente
                                                      la cella gonfia, cosi com'era erogava oltre 33AH, ma aveva il problema che nella fase di carica si muoveva su voltaggi oltre i 3,8V un po' prima delle altre, rendendo impossibile per il bilanciatore allinearla. La cella inoltre mostrava cali di voltaggio in fase di scarica piu' alti delle altre celle.
                                                      Inoltre avevo il dubbio che fosse stato il BMS a creare la il problema alla cella.

                                                      Dopo aver usato una morsa e riportato la cella alla forma originale posso dire che:
                                                      A) Il BMS funziona bene, ho verificato che anche sulla cella 7 effettua il bilanciamento, il problema era che prima la cella aveva un comportamento troppo diverso dalle altre.
                                                      B) Una volta pressata la cella gonfia, il comportamento, sebbene non identico alle celle "sane" , è molto buono. Sotto una scarica da circa 0,5C, ho notato che la differenza è di 2 centesimi di volt dalla ispezione :significa che il voltaggio è piu' basso rispetto alle altre di 2 centesimi di volt. La misura dalla ispezione non puo' essere considerata la migliore, ma non posso fare di meglio.
                                                      C) A fine carica la cella adesso arriva poco prima delle altre, quindi il bilanciatore riesce a tenerla allineata.

                                                      Prossimi passi:
                                                      Non mi resta che tenere sotto controllo la cella in questione per vedere se degrada o resta stabile, nel secondo caso non la sostituisco.

                                                      Resta aperta la domanda sul come mai la cella si è gonfiata
                                                      - Potrebbe essere stata la non corretta impostazione del CB, raggiunto il voltaggio target, la impostazione della corrente di bilanciamento era troppo alta (intorno a 0,2A, mentre il mio BMS lavora a 0,1A), quindi si fermava troppo presto. La cella piu' carica continuava a salire nel tempo, fino a raggiungere l'overvoltage a 3,9V. La cosa si è ripetuta per mesi facendola gonfiare.
                                                      - La cella è difettosa fin dalla produzione e dopo 3 anni di sollecitazioni è andata in crisi
                                                      - Essendo una delle celle che ho disposto in orizzontale sul fianco stretto anziche' in verticale, potrebbe averne sofferto. IL produttore pero' non sembra indicare nella posizione un potenziale problema, quindi direi che è improbabile.

                                                      Commenta


                                                      • Forse schiacciando la cella hai riportato in una migliore posizione gli strati che la compongono, ma se il catodo è realmente danneggiato temo che si ripresenterà una deriva.. ma non sono un tecnico specializzato in questi argomenti!
                                                        Non vorrei ricordare male, ma una volta tra i consigli di un produttore di celle mi pare di avere visto un pittogramma che indicava di porre le celle in verticale.. Proverò a cercarlo!

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da camil Visualizza il messaggio
                                                          Non vorrei ricordare male, ma una volta tra i consigli di un produttore di celle mi pare di avere visto un pittogramma che indicava di porre le celle in verticale.. Proverò a cercarlo!
                                                          Il tema della posizione delle celle era stato discusso in un thread, il fatto che si sia gonfiata una delle poche celle in orizzontale lascia pensare, ma non si trova documentazione da parte del produttore (Winston) in merito.
                                                          C'e' solo una indicazione che dice che in fase di storage (magazzino) non devono essere messe in verticale al contrario (Upside-down).

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                            Ho ordinato da Lipotech una cella nuova
                                                            Ehi ma se riesci a recuperare la cella che si è sgonfiata, ti trovi con una cella in più...
                                                            non mi dire che stai facendo un pensierino ad overvoltare con 24 celle...
                                                            Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                                            Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                                            www.dormouse.it

                                                            Commenta


                                                            • Ci avevo pensato, ma i MOSFET non sarebbero d'accordo, il voltaggio è già al limite quando arriva a fine carica e non voglio farli saltare.
                                                              Poi ho visto che con il caldo e le batterie rimesse a "nuovo" lo scooter raggiunge i 75Kmh, con picchi di 78Kmh in coda ad un auto. Va bene cosi'. Considera che ogni cella ti da 3Kmh potenziali in piu', ma i consumi aumentano drammaticamente, se non ne hai bisogno è meglio lasciar perdere.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X