Movitron Teener - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Movitron Teener

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • se non mi sbaglio l'ibrida non accende il motore fino ai 5kmh, giusto?
    Si e no. Dipende molto dalla temperatura esterna. In condizioni favorevoli, puoi arrivare a 60 Km/h. limitato a 3-4 Km di percorrenza.

    Solo che una batteria di così poca capacità quanti cicli giornalieri compie di carica e scarica?
    Non so quanti cicli, ma la mia ha percorso 93000 Km in 3 anni e funzionava molto bene.
    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

    Commenta


    • ho cercato su diverse fonti ma ufficialmente non ho trovato niente sulla capacità
      su wikipedia alla fine della pagina c'e una tabella che riporta diversi tipi di batt (da 28 e 38 moduli)
      Toyota Prius - Wikipedia
      io credo di avere una serie 2000 e una 2003 e i dati mi sembrano verosimili ( i moduli sono identici)
      anche a me sembrano un po bassi come correnti/potenza,
      per il peso dovremmo essere a 27 kg per 28 moduli e 37 per le 38 moduli (strutture metalliche a parte)
      appena ne carico una al 100% (8,6v) provo con una lampada da auto 50W, e misuro corrente e tempo fino alla tensione minima di modulo
      (che devo ancora sapere, qualcuno me la saprebbe suggerire???)
      e vediamo in maniera MOOOLTO empirica che dati ottengo!
      Ultima modifica di gugli; 15-04-2015, 21:35.
      www.fisicainvideo.it

      Commenta


      • sto leggendo con attenzione la normativa postata da GianniTurbo
        e sono un po confuso sulle tensioni:
        e possibile che su quel manuale facciano riferimento alle tensioni nominali (1.2 x 6 = 7,2V)
        dato che io come suggerito sto caricando per arrivare a 1.44 x 6 = 8.64V
        (pensavo di fermarmi a 8,5 dato che sto facendo a mano curando a vista!!!! come mio solito molto spartano....con quello che ho in giro a costo 0)
        quindi se per la scarica/verifica capacità contassi di portarle da 8,5 a 7V potrei dire di aver usato la carica nominale??? misurando corrente e tempo di scarica,
        potremmo avere un'idea verosimile della capacità?
        in modo da verificare se i 6,5Ah di wikipedia sono attendibili (dalle dimensioni mi sembra verosimile)
        per la corrente di spunto non saprei, ma dovendo muovere la prius in partenza 1300kg penso sia verosimile almeno un C5
        www.fisicainvideo.it

        Commenta


        • Puoi arrivare fino a 0.5 v / elemento cautelativo 0.8 v / el. Ciao
          Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

          Commenta


          • ragazzi voi siete matti! Ma lo sapete cosa state facendo e rischiando?

            Qui mi sembra non si conosca neanche la chimica che si va a collaudare.... e non mi riferisco a Stefano...

            Forse non ho seguito bene il tutto e ho capito male, ma esprimo i miei dubbi.

            - se le NiMh sono la stessa chimica delle classiche stilo ricaricabili, la tensione di ogni cella dovrebbe variare tra circa 0,8V e circa 1,4V

            - se dicono 7,2V vuol dire che dentro ce ne sono 6 a loro volta in serie! Gugli e Giarmelo potete confermare?

            - se è così andrebbero monitorate singolarmente! Vuol dire circa 3 volte il numero di celle litio in serie!

            - se sono da 6,5Ah vuol dire che per un full electric ce ne vorrebbero almeno 5-6 in parallelo! Infatti credo si tratti della 1a Prius, e faceva pochi km in elettrico (4-5 se ricordo bene...)

            - è vero come dice Ste che una NiMh può andare a 0V, MA se è in serie ad altre... va anche in inversione! Il crollo da 0,8 a 0V è praticamente immediato, e le celle in inversione oltre a rompersi scaldano... forse si incendiano pure...

            Qui trovate info e 3d sulle NiMh e sul mio scariccatore, poi credo nella sezione ibridi potrete trovare info sulla Prius... o chiedere a Selidori!
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • si ogni modulo è fatto da 6 celle in serie, ma non sono ispezionabili,
              e per ora le sto caricando con caricatori da 9V 0,2A o 0,4A di recupero
              e mettendone diverse in parallelo in modo che avvenga molto lentamente la salita
              per ora sto cercando solo di capire se prendono la carica, la mantengono, e che capacità hanno
              poi cosa ci si potrà fare ........e da vedere.....
              ora vado a vedere se quella che sto caricando a parte è arrivata a 8,5V che faccio il test di scarica
              www.fisicainvideo.it

              Commenta


              • azz ma se non sono ispezionabili la vedo dura... in carica ok, essendo lenta le celle si fermano a circa 1,45V e smaltiscono in calore.

                Ma in scarica occhio!

                Visto che per veicoli elettrici NON deve esserci neanche una cella ko nelle 6, secondo me dovreste provare la scarica monitorando la tensione. Quando comincia a scendere velocemente tutte le celle dovrebbero essere a 0,8V circa o più, quindi la tensione del "monoblocco" intorno ai 4,8V minimo.
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • in effetti pensavo di fermarmi a 8,5 in carica e 5 in scarica (PER IL TEST DI CAPACITà E CORRENTE)
                  per avere un minimo di margine
                  per la carica, non scaldano affatto
                  ora vediamo con una lampadina da 50W da auto ( ho visto che nonostante gli 8V si accende decisamente bene)

                  iniziato la scarica da 8,4V (più su con questo cb non va....)alle 12.35 assorbimento iniziale 3,6A (intensità luminosa notevole)
                  12.45: nel giro di 10 minuti è scesa a 8V con assorbimento sceso a 2,5A (l'intensità luminosa si è decisamente ridotta)
                  12.55: 7.3V 2,7A di questa sono sicuro non vorrei ricordare male la lettura da 2,5A forse era 2,7A (intensità luminosa costante paragonabile ad una incandescenza da 220V\15W)
                  01.05: 6.8V 2.6A (intensità luminosa costante paragonabile ad una incandescenza da 220V\15W)
                  01.17: 4.8V 2.2A (intensità luminosa scesa paragonabile ad una incandescenza da 220V\10W scarsi)
                  in effetti da 5,2 a 4,8 è stata molto veloce , fine.
                  speravo meglio questa è una di quelle che avevo trovato a 7,4V (le migliori)
                  le altre che sto tirando su da 2V medi, non so cosa potranno dare?
                  Ultima modifica di gugli; 16-04-2015, 00:24.
                  www.fisicainvideo.it

                  Commenta


                  • ottimo, monitora a intervalli regolari tensione e corrente di scarica
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • Gugli ti do un'altra dritta, se il pacco batteria di 7.2 volt non si riprende, significa che ha bisogno dell'elettroshok!.

                      Commenta


                      • Che io sappia gruppi di tre nimh possono essere assimilati ad un elemento li-ion a livello di BMS (il vecchio Nokia 3310 nasceva con una batteria da 3 elementi nimh poi sostituita con una litio)
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                        Il mio precedente scooter

                        Commenta


                        • se avete un caricabatterie tipo il imax b7 potete testare/caricare elemento per elemento...e vi dirà la capacità in mAh, oltre che potete ciclare fino a tre volte le batterie e vedere se migliorano le prestazioni ciclo dopo ciclo
                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                          Il mio precedente scooter

                          Commenta


                          • se hai 3 NiMh in serie controllarle tutte insieme... serve a pochino...
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • dato che non ho caricabatteria specifici, sto caricando con alimentatori/cb di recupero di vecchie apparecchiature

                              ma dai dati di scarica voi cosa desumete (post278), io sono abbastanza deluso, pensavo meglio come potenza.

                              dato che ho trovato un alimentatore da 48/50V 1A ho tentato una carica in serie di 6 elementi
                              si cono caricate a 8,4V oltre non va.... ma sono venute su molto equilibrate da 7,4 di partenza a 8,4 finale
                              ma si sono gonfiate un pochino (1mm per lato), avevo messo poco peso, ma se le schiaccio ritornano e si sente come se uscisse aria????

                              per quelle scariche le sto tentando la strada dolce, molto dolce e vedo che vengono su lentamente siamo a 5V
                              da considerare che sono 21 in parallelo con un alimentatore da 6V 1A
                              www.fisicainvideo.it

                              Commenta


                              • in effetti...hanno dato circa 1,8Ah ed è pochino...

                                Ma cosa ti aspettavi?

                                L'approccio come avevo detto non ha molte possibilità, qualche chance in più si avrebbe se si riuscisse a disassemblare i pacchi da 3 e scartare tutte le celle singole più degradate.
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                Commenta


                                • Si se vuoi fare un lavoro fatto bene, devi selezionare elemento per elemento, e visto che sono nimh, io le ciclerei almeno 3 volte vedendo se migliorano un poco.
                                  Procurati un caricabatterie con il delta peak... e un wattmetro così misuri i wattora che entrano ed escono.
                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                  Il mio precedente scooter

                                  Commenta


                                  • disassemblare è quasi impossibile, è una fusione di palstica esterna
                                    pero dato che ho una con un calla bucata posso tentare ,

                                    per quel caricatore mi mandi un link che cosi capisco di cosa parli , ma se costa troppo non so se ne vale la pena???
                                    un po di cicli li posso fare......
                                    www.fisicainvideo.it

                                    Commenta


                                    • gugli, non so le tue, ma le mie NiMh per non farle gonfiare non cè peso che tenga, io proprio oggi ho smontato i cestelli, e ho trovato un macello, sono saltate quasi tutte le barre filettate da 4mm, le celle dell'anno scorso si sono gonfiate come palloni, in compenso ho scoperto che nel cestello centrale per sistemare le future celle lifepo4 , mi posso allargare, magra consolazione. Invece le celle preparate due anni fà con barre filettate da 6mm, ancora tengono .

                                      Commenta


                                      • @ gianniturbo: da una ricerca veloce vedo che costano meno di 40 euro
                                        Genuine IMAX B8plus Charger/Discharger 1-8 Cells
                                        se è del tipo che può andare bene, tra l'altro sembra possa caricare diversi tipi di batterie con diverse tensioni, e correnti.
                                        potrebbe essere una spesa utile, anche per altre cose.....per altre batterie..... per lithium intendono anche le lifepo4?
                                        magari per controllare qualche cella (quando le avrò!!)
                                        ma ne fanno anche che vanno direttamente con il 220?

                                        @giarmelo.le mie si sono gonfiate un pelino, e dopo quello che mi dici vedrò come riutilizzare il sistema di compressione delle carcasse metalliche prius,
                                        che ho visto è davvero robusto, le 2 barre imbullonate sono almeno dell'8.

                                        ora provo a vedere come è fatto dentro quel modulo con la cella bucata..........

                                        .............
                                        oltre ad essere complicate da aprire, una volta fatto, ci si rende conto che la struttura esterna in plastica non contiene le celle,
                                        ma è l'involucro che contiene le armature/elettrodi/lamine o come si chiamino, che sono in serie tra di loro, in maniera non accessibile,
                                        quindi nessuna speranza di eliminare le celle deboli.
                                        Ultima modifica di gugli; 16-04-2015, 17:35.
                                        www.fisicainvideo.it

                                        Commenta


                                        • ho messo mano al pacco da 28 (che sembra messo meglio) tutte le celle sono a 7,5V precisi ed è stato smontato solo 3 mesi fa,
                                          mentre quello da 38 era stato smontato almeno da 1 anno,

                                          e anche se sembrano uguali, non lo sono!!! (da sopra, tutte compattate, possono sembrarlo)
                                          forse queste a 6,5Ah ci potrebbero arrivare, dato che sono anche leggermente più grandi.
                                          vedremo....
                                          www.fisicainvideo.it

                                          Commenta


                                          • Quel tipo di caricabatterie carica litio litioferrofostato piombo NiMH nicd. Per alimentarlo puoi usare un alimentatore da PC a costo zero o un alimentatore 12v da led, cinesi si trovano a poco. Sennò si trova pure le versioni con alimentatore integrato. Cerca imaxb8Ac
                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                            Il mio precedente scooter

                                            Commenta


                                            • ho trovato litioferrofostato = lipofe4 , grazie della info, potrebbe essere utile anche in futuro sulle lipofe4.

                                              intanto sto caricando da sola una cella del pacco nuovo
                                              in 3 ore è andata da 7.5V a 8,4V con assorbimento iniziale di 0,4A il massimo del cb
                                              mentre ora è a 0,2A vediamo se sale oltre 8,4V poi vedo se in scarica rende un po di più di quelle testate ieri
                                              Ultima modifica di gugli; 16-04-2015, 21:54.
                                              www.fisicainvideo.it

                                              Commenta


                                              • ciao , ho avuto qualche notizia certa riguardo ai costi di dogana (in pratica è come avevamo ipotizzato)
                                                il tipo di batterie che interessano a noi hanno un DAZIO del 2,7% sul valore pagato incluse le spese di spedizione
                                                a cui va aggiunta l'IVA al 22%
                                                il mio dubbio era sul fatto che potessero inserirle in una tabella diversa 4% o 10% ma ho fornito i dati e il tipo di batterie e mi hanno confermato 2,7%
                                                il calcolo dell'IVA se il valore è congruo non viene di norma contestato (rispetto al dichiarato)
                                                La cosa che avviene solitamente, per spiegare come mai ogni tanto ci sono sorprese sullo sdoganamento, e che per piccoli invii soprattutto se leggeri come peso
                                                con valore basso o magari dichiarati "gift": questi non vengono considerati, e passano praticamente a costo 0.
                                                nel nostro caso con un valore congruo e un peso notevole dobbiamo considerare questo costo nel computo totale,
                                                p.e. nel mio caso una ipotesi potrebbe essere
                                                batterie 2500 euro + 500 di spedizione, 3000 x 2,7%= 3081 euro + 22% IVA 678 euro = 3759 euro
                                                nel mio caso questo potrebbe essere +o- il valore limite, al di sopra del quale (ammesso di trovarle ) converrebbe prenderle in europa

                                                ma ammesso di trovarle anche in cina, dato che quasi tutte le richieste che ho fatto, hanno come risposta che il prodotto non è più in produzione?!?!?!?
                                                (mi domando perché li tengano sul sito -x le 45Ah-)

                                                di qualche altro dettaglio magari potremmo parlarne in privato
                                                www.fisicainvideo.it

                                                Commenta


                                                • Intanto oggi anche a me, la osn , cioe le celle da 45Ah, mi dicono che non cè l'hanno più.

                                                  Commenta


                                                  • gugli, paghi dazio anche sulle spese di trasporto?
                                                    e su queste, anche l'iva del 22%? pur se effettuata da shipmer stranieri?

                                                    credo che il conto sia:
                                                    2500
                                                    +IVA su 2500 = 550
                                                    +dazio del 2.7% su 2500 = 67
                                                    +500 spese trasporto (perche' lo shimpent cinese non esiste).
                                                    totale: 3617... la differenza e' poca....comunque

                                                    Commenta


                                                    • Si credo che ti facciano pagare l'IVA pure sulle spese di trasporto, a me mi successe, se non ricordo male.
                                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                      Il mio precedente scooter

                                                      Commenta


                                                      • purtroppo è giusto il mio conto
                                                        non so perché si debba pagare tutto anche sulle spese di trasporto, ma è cosi!!!
                                                        infatti ho avuto un contatto a malpensa, e mi ha confermato quanto già +o- avevamo trovato su un sito con le procedure di dogana,
                                                        e questa è la condizione migliore!!! , la mia paura è che magari si sbaglino con il tipo di batt e te le mettano al 10% di dazio
                                                        o che non di fidino sul valore e te lo aumentino e poi devi tu dimostrare che non è il valore corretto!!!
                                                        ma su questo dovrei essere "tranquillo " di non avere sorprese

                                                        ma qui il problema e che non si trova più niente,.... che..... hanno fermato le produzioni????


                                                        l'unica risposta buona è per queste batterie a 35 dollari (segue foto e risposta dalla "JRP")
                                                        ma devo trovare le misure per vedere se posso farcele entrare, ma ho grossi dubbi

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.2v50Ah.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 225.8 KB 
ID: 1950247
                                                        Dear sir:
                                                        I am sorry ,this battery are sold out.
                                                        I wonder if the one 50Ah battery are ok for you?
                                                        for 77pcs, price is 35usd per cell.
                                                        best regards
                                                        Bill
                                                        http://www.justrealpower.com/en/show.php?id=114
                                                        se fossero queste ci potrebbero stare ma dalla foto non mi sembrano proprio uguali (e le correnti max non sono eccezionali!!!)

                                                        altrimenti dalla ONS le 25Ah a 33,5 dollari ma sarei proprio al limite

                                                        a meno che , io la butto li, su un ordine grosso (tipo + di 200 celle se siamo in 3 ci arriviamo) la OSN ce le faccia
                                                        nel mio caso sulla OSN quelle da 45 ma strette e lunghe per me sarebbero + che perfette
                                                        ma mi hanno risposto che le hanno esaurite e che se riprendono mi fanno sapere?!?!?

                                                        http://www.e-cantonfair.com/products/cylindrical-lifepo4-battery-3-2v-50ah-for-power-battery-pack-529227.html
                                                        queste sono cilindriche da 50Ah mai viste qualcuno le conosce???
                                                        Ultima modifica di gugli; 18-04-2015, 22:01.
                                                        www.fisicainvideo.it

                                                        Commenta


                                                        • come immaginavo le batterie che citavo sono molto lunghe, io potrei farne stare 72 ma sdraiate (ha qualche controindicazione tale posizionamento?),
                                                          valutate per le vostre dimensioni di vano batterie.
                                                          questa è la risposta:
                                                          mi sembra interessante il prezzo (probabilmente basso per via della data di produzione, poco piu di un anno fa), ma le spese di spedizione sono "pesanti",
                                                          cosa ne pensate in generale???

                                                          Dear Wiliam:

                                                          the battery size: 115*21*320mm
                                                          date of production: Feb,2014
                                                          price:30usd.
                                                          shipment cost:1250usd, by TNT or Fedex.
                                                          best regards
                                                          Bill
                                                          Ultima modifica di gugli; 20-04-2015, 11:53.
                                                          www.fisicainvideo.it

                                                          Commenta


                                                          • a questo punto sono a chiedere qualche parere , sono indeciso, tra queste 2 opzioni, (in attesa provare anche la strada ev-power)

                                                            Sorry that this type of cylindrical 3.2V30Ah battery is not made now. By I can recommend you another type of 3.2V30Ah battery.

                                                            LFP 3.2V30Ah
                                                            Size: 55(Diameter) x 270(Length)mm
                                                            Weight: 1.05kg
                                                            Charge voltage: 3.65V
                                                            Discharge cut-off voltage: 2V
                                                            Continual charge current range: 1~60A
                                                            Continual discharge current range: 1~120A
                                                            Max/Peak/Pulse discharge current: 300A in 10seconds
                                                            Cycle life: more than 2000cycles
                                                            Can you also accept that?

                                                            Price listof LFP3.2V30Ah :
                                                            1~100pieces: 36 usd/piece
                                                            101~500pieces: 34.5 usd/piece
                                                            501~1000pieces: 33 usd/piece
                                                            1001~5000pieces: 31.5 usd/piece
                                                            More than 5000pieces: 30 usd/piece

                                                            Price of 80pieces of 3.2V30Ah: 80 x 36 = 2880usd
                                                            Delivery price(Express, send to your company directly): 850usd
                                                            Delivery price(Airplane, to milan airport): 650usd

                                                            My shipping agent said that the customs tax for airplane is little more expensive.
                                                            I suggest you to choose express.
                                                            Looking forward for your reply.

                                                            oppure una prismatic in alluminio (tipo WINA) di cui devo avere il prezzo ma credo intorno ai 32-34 dollari,
                                                            ma non so perché, con spese di spedizione più care 1250 dollari (forse per il maggiore peso)



                                                            Dear William:
                                                            We have another 40Ah cells,
                                                            size:180*25*170(180with the screw)mm
                                                            Max discharge rate :5C
                                                            weight:1.35kg
                                                            is this one ok for you ?
                                                            best regards
                                                            Bill
                                                            Ultima modifica di gugli; 27-04-2015, 10:28.
                                                            www.fisicainvideo.it

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X