Movitron Teener - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Movitron Teener

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiungo che spesso esistono dei distanziatori standard per assemblare pacchi di cilindriche.
    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

    Il mio precedente scooter

    Commenta


    • sono di corsa stasera scrivo con calma
      per Riccardo , tutte quelle che ho visto sono a vite a stella con piattina biforo di collegamento per serie o parallelo
      Headway 40152S 15ah LiFePO4 Cell -screw tab [401520S 15Ah] - $23.79 : EV Assemble, LiFePO4, Electric Bike Conversion Kit, EV Charger, BMS, EV Components, EV Parts, All for EV!
      www.fisicainvideo.it

      Commenta


      • aaah ok ricordavo roba da saldare, forse le celle di recupero di spuzzete...
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • @ giarmelo
          sto cercando di trovare un fornitore in europa, ne ho trovato uno in polonia ma siamo sui 26 euro
          ma bmsbattrey è anche lui in cina!! o hanno una sede in europa e quindi non ci sono problemi di dogana?
          devo ammettere che le Headway 40152S 15ah LiFePO4 Cell , sono davvero interessanti
          il cablaggio sicuramente piu complicato, potrebbe essere perfino divertente da fare (per me...)
          se trovo un buon prezzo potrei mettere 3 cell in parallelo altrimenti 2, tanto con quelle performance!....
          a naso dovrei almeno raddoppiare l'autonomia da 50-60km ad almeno 100-110km con 144-150 celle.
          www.fisicainvideo.it

          Commenta


          • Il cablaggio è solo una questione di tempo, perchè come dice Gianni, ci sono i distanziatori, ed è facile, non solo, i pacchi così creati,sono ben saldi e sicure contro le vibrazioni o altro. Questo tipo di celle sono spesso utilizzate in macchine elettriche americane, dove hanno bisogno di picchi di corrente elevate.
            Il sito BMSbattery, e cinese, ed io le ho prese, ma gli ultimi acquisti che ho fatto da bms con i CB per bici e auto, la dogana a calcato la mano, mi è costata il 50% del costo dei CB. Per questo dico che le dogane sono inaffidabili,si inventano un prezzo del prodotto,da un'ipotetica tabella,e da li fanno pagare le tasse e dazio.

            Commenta


            • BMSBATTERY.COM, Guangzhou, Guangdong China

              per le headway in europa puoi provare qui:
              HEADWAY 40152 SE 3,3V 15Ah LiFePo4-Zelle (Lithium-Eisenphosphat) , 29
              29.5 euro sono gia' ivate al 19% (cosi' hai gia' uno sconto di qualche % per via dell'iva differente).

              ci sono anche alcuni siti inglesi, ma non te li consiglio, visto che sono in sterline e che dall'inghilterra non sempre ci si puo' fidare...

              per le auto sono sconsigliabili (gli americani le usano perche' sovente adottano motori sepex da 300-600V, e puntano a fare drugsters d'accellerazione), ma per moto o piccole vetturette non ci sono particolari problemi, anzi, consentono un'ottima sistemazione e permettono anche la coibentazione.
              quelle piu' piccole sono usate solitamente per pacchi bici o scooter.

              Commenta


              • io per ora continuo la ricerca in tutte le direzioni (tipologia e fornitore )
                ma una domanda:
                io ho una sola esperienza di dogana di 32 euro su circa 200 ma non credo che alla dogana sapessero il prezzo di acquisto
                quindi avranno fatto una stima a NASO, per un cavo con 2 spine e una spina da montare, (magari non sapevano neanche cosa fossero)
                conseguentemente mettere 50 o 100 euro a caso su un alimentatore che ne costa 150 non è impossibile con questa logica
                ma su 3000 euro di batterie , metterne 1000 potrebbe sembrare tanto ma non sarebbe neanche esagerato.

                forse in dogana conosco qualcuno, e magari riesco a farmi dire, almeno, come fanno i calcoli????
                Ultima modifica di gugli; 15-03-2015, 12:53.
                www.fisicainvideo.it

                Commenta


                • in dogana hanno delle tabelle, a seconda delle quali cambiano i valori
                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                  Il mio precedente scooter

                  Commenta


                  • ho trovato una descrizione, presumo realistica
                    Come funzionano Dogana, dazi, IVA e spese di importazione
                    e alla fine se ho capito bene sull'ordine di grandezza dei 2-3000 eruo
                    siamo intorno al 3% + 22% sul tot + 11 euro fissi
                    quindi 3000 diventano 3900 circa
                    www.fisicainvideo.it

                    Commenta


                    • Grazie per il sito, gugli,
                      il codice taric che per le prismatiche da 45ah è 8507 6000 80,
                      con 2.7% + iva 22%
                      Consideriamo intorno a 800€ per il trasporto.
                      Considerando 76 celle da 45Ah,(a 32€ cd) costo intorno 2440€ + 800€(sped.)+610€(iva22%+dazio3%)
                      totale spesa: 3850€

                      Da EV Power adesso per le 40AH ci vogliono 5000€ tutto compreso.

                      Azz come sono aumentati i prezzi, fino a 2 anni fà con 5000€ da EV Power compravi quasi le 60Ah.
                      Il dollaro stà facendo strage.

                      Commenta


                      • oh ragazzi mi spiace per voi ... ma...

                        CHE CULO CHE HO AVUTO!

                        Infatti io avevo pagato intorno ai 5000 euro, poco più, per le monoblocco da 60 Ah! Ricordo i primi mesi passati a soffrire, perchè per un po' erano anche scese (di poco).

                        Ma ora che ne vorrebbero quasi 7000 di euro, ho fatto un affare!
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • mi fa estremamente piacere vedere, che con il contributo di tutti si trovano info, e si riesce a capire meglio tutto,
                          in modo da poter fare un confronto tra la varie tipologie e il loro costo, e poter fare un corretto rapporto qualità/prezzo.

                          effettivamente non stiamo scegliendo il miglior momento per comprare, (io per beccare il momento sbagliato sono fatto apposta)
                          ma secondo me tra qualche mese, ci potrebbe essere un seppur minimo riequilibrio di mercato
                          probabilmente un po tutta l'europa con questo cambio ridurrà gli acquisti e ,...... o si comprano tutto gli americani o se vogliono vendere anche in europa.....

                          @ locusta, ho riletto 2, 3 volte il tuo messaggio ma non sono riuscito a capire, alla fine se le batterieHEADWAY 40152 ti sembrano adeguate all'utilizzo o no?
                          poi alla fine andrà valutato il tutto in funzione del prezzo, dato che mi è sembrato di capire che le "tasse 2,7+22%" vengano calcolate anche sul costo di spedizione!!

                          di conseguenza queste, proposte da giarmelo, come ti sembrano?
                          LiFePO4 3.2v 45ah rechargeable batteries, View lifepo4 3.2v 45ah, OSN Product Details from Shenzhen OSN Power Tech Ltd. on Alibaba.com
                          con dati di targa, ottimi, ma non eccezionali come le HEADWAY,
                          che però per il mio utilizzo potrebbero essere sufficienti,
                          sopratutto se confrontate al parallelo di solo 2 celle HEADWAY (quindi 30Ah) 150 celle tot.
                          dato che 3 in parallelo (225 celle) avrebbero un prezzo troppo alto , calcolando tutto.
                          per la coibentazione penso di riuscire a farla sia con un tipo che con l'altro.
                          io non devo fare il drugsters ma mi piacerebbe dimensionare il pacco batterie in modo che siano stressate il meno possibile (per poter allungare la loro vita)
                          e magari riuscire ad avere la minicar con l'autonomia maggiore della c-zero (sarebbe una piccola soddisfazione personale)
                          www.fisicainvideo.it

                          Commenta


                          • se devi fare pacchi grandi usi celle grandi, se devi fare pacchi piccoli usi celle piccole.
                            fare un pacco costituito da piu' pacchi meno capienti messi in parallelo diventa troppo complicato da gestire; gia' hai realmente tante celle da dover mettere in serie, se poi le devi anche parallelizzare all'occorrenza per bilanciare le singole celle ti ci vuole una settimana, e fare un BMS attivo a 225 celle e' un'impresa.

                            quel tipo di cella, come ho scritto sopra, serve per ottenere un elevatissimo voltaggio per il motore (sui 600-700V, per i redo), e di solito lo usano gli americani per non far diventare il pacco troppo grande, ma sono sistemi che ti portano a costruire mezzi potentissimi da "20 minuti di pazzia" non certo per grandi autonomie.
                            se punti ad ottenere una grande autonomia conviene sicuramente un pacco per il voltaggio che ti serve formato da una sola serie costituita da celle di capacita' adeguata.
                            quelle del link non sono male per l'applicazione che ti serve, ma io su alibaba non ho mai acquistato nulla....
                            ti salva il fatto che avendo grande capacita' ed un'esigua richiesta di potenza di picco non scaricheresti mai oltre C0.5, un rateo di scarica decisamente tranquillo.
                            la i-mev o c-zero adotta delle litio-titanate, tecnologia e presupposti diversi: bassa capacita' specifica gravimetrica ma elevata longevita' (anche se c'e' da farsi anche qui i conti, perche' se mi dimezzi la capacita', anche se i cicli sono doppi non fai altro che pareggiare i conti di percorrenza totale del pacco a fine vita).

                            Commenta


                            • Sul discorso della parallelizzazione non sono d'accordo. La Tesla ne è un esempio. Che poi sia più faticoso sono d'accordo. Però quel tipo di celle con gli holder, le barrette già pronte e le viti la cosa è molto semplificata.
                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                              Il mio precedente scooter

                              Commenta


                              • eccovi un esempio di batteria Valence U24-12XP, da me aperta ma perfettamente funzionante , ben 364 elementi da 3,7V a gruppi di 4 elementi tutti in parallelo, 1280w di capacità
                                tensione di lavoro 13,4V, di carica 14,6V , di autocutoff a 10,8V, fantastiche batterie usate su auto e moto elettriche , qualcuno , come me, le usa per accumulare energia elettrica
                                onestamente mi piacerebbe capire come le bilanciano, le uso senza nessun BMS e me sembrano funzionare bene, soffrono il freddo, questo si.
                                Ultima modifica di dolam; 17-03-2015, 21:36.
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • @ dolam. premetto che è un'idea che mi sono fatto, quindi potrei essere smentito tra 20 secondi , ma il problema di dover usare un BMS si pone sulle catene in serie lunghe,
                                  se ho capito bene qui si è puntato tutto sulla corrente, dato che la carica è divisa in 2, 12V + 12V e poi tutto in parallelo, quindi la catena serie è di 4 batterie
                                  con un parallelo molto ampio, che sempre secondo l'idea che mi sono fatto, tende a bilanciarsi tra le batterie in parallelo tra di loro, CREDO.
                                  un po il discorso che facevo alla fine del mio post 148.

                                  @ Gianni Turbo, effettivamente pare che la tesla usi queste batterie,
                                  Gallery For > Tesla Batteries 18650
                                  con ampio utilizzo di parallelo per arrivare alla corrente desiderata,
                                  ma il costo, ho provato a calcolarlo, nel mio caso sempre per 45Ah, sarebbe quasi di 18000 euro (per ora la TeslEENER non me la posso permettere)
                                  e quindi ora capisco anche parte del costo della tesla, fatte le debite proporzioni, su quella macchina,
                                  ci sono su, almeno come valore di mercato, 40000 euro di batterie (ovviamente loro non le pagano come noi)

                                  @ locusta. sicuramente piu batterie = più cablaggi = più complicazioni , ma si fa una volta sola e per me potrebbe essere anche divertente, (miii come mi diverto male)
                                  ma alla fine penso che, stando su un livello di almeno di 35-45Ah, e batterie con correnti comunque entro i valori richiesti dalla macchina,
                                  la scelta la dovrò fare in base al prezzo totale e alla concreta possibilità di acquisto.
                                  Ultima modifica di gugli; 17-03-2015, 23:29.
                                  www.fisicainvideo.it

                                  Commenta


                                  • Ovviamente se si parallelano 20 o 50 celle basta 1 solo circuito. Come ha scritto gugli il bilanciamento è per celle in serie, se per assurdo usassivo tutte le celle in parallelo non servirebbe.

                                    La Tesla credo abbia BMS, perchè è vero che sono parallelate ma la serie è lunga.

                                    Azzardo una stupidaggine: concettualmente, ipotizzando una serie lunga di celle (es 72) ottenere 60 Ah con 10 celle in parallelo da 6 avrebbe meno bisogno di bilanciamento di una sola cella da 60 perchè le differenze tra le celle tenderebbero statisticamente a ridursi, non so se mi spiego.
                                    La cella s****ta verrebbe insomma aiutata dalle altre 9.

                                    Detto questo io eviterei, a meno di scegliere celle più performanti come quelle della Tesla, primo per la complicazione, e poi perchè anche le celle più "capaci" vengono prodotte parallelando più celle "elementari", ma è fatto a livello industriale quindi più affidabile e uniforme.
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • in attesa di mettere le sospirate litio, sto facendo un po si sperimentazione:
                                      ieri ho messo un deviatore di potenza autocostruito con 4 magnetotrmici da 32A in (2 per ogni senso, quindi non intervengono fino a 64A),
                                      al fine di poter includere ed escludere la 19° batteria pb-gel che ho messo,
                                      questo al fine di poterle caricare meglio, faccio una carica delle 18 originali e poi inserisco la 19° e faccio ripartire la carica,
                                      risultato , misurato oggi, una carica totale a 250V (prima caricando tutte e 19 insieme alla fine avevo 242-245V)
                                      anche se mi sta venendo il sospetto che sia meglio fare prima le 19 insieme e poi fare una seconda carica solo per le 18 base.
                                      (confermo comunque che con la 19° batt ho a malapena compensato la perdita di efficienza delle 18, che saranno, a naso, verso il 50%)

                                      poi oggi ho fatto una batteria di condensatori con quei famosi 22000microFarad 100V di recupero.
                                      mettendone 4 in serie tra di loro, in parallelo a 6 batterie, questo per tutti e tre i blocchi 6,6,6 delle 18 batterie originali (ovviamente è rimasta fuori la 19° ma per ora va bene cosi)
                                      poi se interessa a qualcuno metto uno schemino e qualche foto.....
                                      risultato:
                                      i condensatori si caricano,.... e si scaricano in partenza al primo spunto, poi mentre vai riprendono la carica , quindi è nettamente più pronta in partenza , mi da spunti da 56A
                                      per tutto il tratto di salita (impegnativa di 5 km) , che ho fatto con almeno una decina di ripartenze da fermo,
                                      prima correnti simili ma leggermente inferiori le vedevo solo per le prime 2 o 3 ripartenze.

                                      ma soprattutto quello che mi interessava era migliorare la frenata rigenerativa, ora degna di tale nome!!!
                                      non sgancia più come faceva prima, dopo pochi centinaia di metri sulle discese ripide, dato che le botte da 30A che vedo, vengono ora assorbite dai condensatori.

                                      Ha un effetto frenante apprezzabile, e poi riesce a ricaricare effettivamente , dato che i 5 km che ho fatto in salita, li ho fatti poi in discesa,
                                      e la percentuale è passata dall'85% (quando sono arrivato in cima ) all88% quando sono arrivato a casa.
                                      mai visto prima incrementare la % residua, i km residui stimati aumentavano anche prima, ma quello era dovuto al fatto che con un consumo quasi nullo la stima ovviamente migliorava.


                                      QUINDI, SE NON SCOPPIA TUTTO , COME DICE MIA MOGLIE, VA ALLA GRANDE!! (......io ho trovato tutto di recupero, quindi sperimentazione a costo zero)
                                      ora non resta che provarla almeno per una settimana su uso, reale, normale, quotidiano, (questa prova io la considero per una microcar, di massimo stress)
                                      Ultima modifica di gugli; 19-03-2015, 23:06.
                                      www.fisicainvideo.it

                                      Commenta


                                      • mmm io direi che è un effetto placebo

                                        ma no dai, ammettiamo che le tue sensazioni siano giuste. Secondo me non è perchè si beccano gli spunti ma perchè "smussano" tutti i picchi che girano sulla linea di potenza di un veicolo elettrico e che forse fanno fermare anzitempo la regen.
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                        Commenta


                                        • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   shema batterie teener condesatori2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 123.4 KB 
ID: 1949797
                                          non so, ma sicuramente funziona molto meglio,
                                          ora, per caricare meglio le batterie pensavo una modifica come nello lo schema
                                          in realtà è già cosi, ma il caricabatterie della 19° batteria, e il condensatore solo sula 19°, penso di metterlo domani,
                                          (me ne era avanzato giusto uno ancora)
                                          e poi proviamo per una settimana, e vediamo prestazioni e consumi!!!! speriamo!!!

                                          tra l'altro ho il sospetto che i condensatori di serie del regen siano in parallelo proprio cosi
                                          in quanto, se chiedo la tensione al computerino di bordo, con i disgiuntori/fusibili aperti
                                          mi da una tensione che parte da 245V e poi piano piano scende fino verso i 120V
                                          da dove può arrivare questa tensione se le batterie sono staccate????
                                          Ultima modifica di gugli; 20-03-2015, 22:40.
                                          www.fisicainvideo.it

                                          Commenta


                                          • sicuramente condensatori grossi sono usati un po' ovunque nei circuiti switching. Quello che è strano è che quelli di serie siano tanto scarsi da sentire beneficio con questi aggiunti.

                                            Bisognerebbe fare misure con un oscilloscopio ma è un casino... aspettiamo le tue misure!
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • da quello che so quelli di serie sono 2 in parallelo, da 300V da circa 5-6000microF (li avevo visti, ma non ricordo la capacità precisa)
                                              comunque delle stessa dimensione dei miei (16 cm x 10 cm di diametro, i più grossi che io abba mai avuto per le mani)
                                              www.fisicainvideo.it

                                              Commenta


                                              • Gugli mi fà pensare ad un'autoclave per circuiti idraulici, il condensatore funge da polmone.
                                                Mi fà venire in mente una cosa, alcune volte ho pensato se vale la pena abbinare le headway in parallelo (che suppotano spunti sia in accumulo sia in scarica), con delle celle prismatiche di grande capienza(ah) ma di non ottime dote di spunto.
                                                Solo un pensiero che ogni tanto mi sfrulla in testa,e che potrebbe essere di più facile utilizzo per gugli, o forse ancke per noi,visto gli amp in gioco?

                                                Commenta


                                                • Interessante la ricerca per le batterie.
                                                  In america hanno prezzi ben diversi... dalla vecchia europa.
                                                  P.S. Ma nel disegno vedo che i condensatori sono in tre gruppi da 4 .
                                                  Come mai ogni gruppo è formato da 4 condensatori in serie e non in parallelo?
                                                  Facendo cosi la capacita totale è di 22000 : 12 =1800uF.
                                                  Se invece il gruppo lo fai di quattro condensatori in parallelo cosa possibile perchè ogni gruppo lavora a circa 85v.
                                                  Capacita totale 22000 x 4 : 3 = 29300 uF.
                                                  Una differenza sostanziale...
                                                  Sto dicendo cose ovvie da terza superiore....
                                                  Ciao
                                                  Ultima modifica di stefanoPc; 21-03-2015, 11:27.
                                                  Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                                  Commenta


                                                  • @ giarmelo diciamo che sono partito dall'idea del potenziamento del regen, cercando di ovviare al fatto che sganci "proprio sul piu bello " a metà discesa!!!
                                                    e in effetti il concetto di polmone elettrico era quello che speravo di ottenere, sia in regen sia in spunto,
                                                    oggi quando torna il figlio ho la possibilità di provarla al 50% e vedere come va rispetto a prima, e poi faccio la seconda modifica ,
                                                    (condensatore in parallelo alle 19° e cb12V sempre per la 19° e vediamo se cosi si carica bene!!, devo solo trovare un buon connettore bipolare non invertibile tra i miei "rottami")

                                                    @ stefano PC: era quello che volevo fare "vedi post 95" ma poi ho visto che l'arco che si creava quando per prova ho provato a metterne uno in parallelo a 6 batterie
                                                    (mi sono spaventato, magari è normale) ma ho preferito agire per massima cautela e cosi sicuramente non faccio danni
                                                    tutto in parallelo sicuramente avrebbe piu capacità di spunto ma probabilmente meno capacità frenante, avendo cosi una R piu alta
                                                    (se non ricordo male....., anche io mi fermo alla 3° superiore.... di 30 anni fa)
                                                    Ultima modifica di gugli; 21-03-2015, 11:36.
                                                    www.fisicainvideo.it

                                                    Commenta


                                                    • L'arco non centra, è un corto circuito e scarica all'istante tutta l'energia immagazzinata. Il condensatore rilascia quello che viene richiesto, e accumula quello che gli si dà, quindi la capacità non centra sulla sicurezza del sistema, così come una cella, anzi.

                                                      Commenta


                                                      • allora diciamo che faccio una settimana cosi 4s, e rilevo i dati e le prestazioni
                                                        poi magari provo con una via di mezzo 2 serie e 2 parallelo per una settimana
                                                        e poi 4 in parallelo, se non vedo problemi con la 2s+2p, e la situazione migliora,
                                                        e poi tiriamo le somme insieme
                                                        www.fisicainvideo.it

                                                        Commenta


                                                        • Secondo me dovresti usare una resistenza di precarica prima difare il parallelo per evitare la scintillona...che non fa bene ai condensatori e alle connessioni che a volte si saldano.... Se li metti 4 in parallelo e' meglio altrimenti non fanno differenza. Guarda che piu ne metti e piu avrai effetti benefici sia in discesa che in salita. Se li metti due in serie e poi in parallelo tanto vale metterne uno solo... 1 x 2 : 2 =1 Ciao e buona sperimentazione.
                                                          Ultima modifica di stefanoPc; 21-03-2015, 14:57.
                                                          Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                                          Commenta


                                                          • spiegami meglio come intendi usare la resistenza di precarica,
                                                            io la "scintillona" l'ho vista collegando un condensatore scarico in parallelo alle 6 batterie diciamo scariche al 50% (circa 73V )
                                                            e a livello di impressione sembrava di avere fatto corto secco!!!!
                                                            al momento non ho avuto il coraggio di riprovare, cosa che probabilmente sarebbe stata giusta in quanto essendosi caricato il C. non avrei probabilmente avuto lo stesso effetto!!

                                                            ora qualche dato:

                                                            prima dei condensatori, ma già con 19 batterie:
                                                            il tracciato è identico tutti i giorni 23km , 11,5 a/r con vari saliscendi, all'arrivo 51% di residuo e stima di 23/24 km resudui con tensione di 215V

                                                            ora i primi dati con il collegamento dei condensatori, tutti in serie:
                                                            57% di residuo, 29 km di residuo e tensione di 225V, impressione a detta di mio figlio " ummmm un po meglio " ma non è uno che da molta soddisfazione!!
                                                            io gli ho spiegato che comunque più di 45 non puo fare !!!! posso solo migliorare il comportamento in salita e la frenata, "a si..... ora frena anche troppo" ?!?!?!?
                                                            vediamo se i dati sono costanti e stabili per tutta la settimana.

                                                            poi ho fatto un giretto io :
                                                            prima in discesa e la frenata regen va alla grande non sgancia ed è efficace!!!!! anche se non ho visto aumentare la % ma ho fatto solo 2 km e 1 in pianura,
                                                            lo spunto in salita l'ho provato solo alla fine, e non è andato otre i 30A (a batterie cariche dal 100% fino all'80% era di oltre 50A)
                                                            io ho aggiunto in totale 5km
                                                            scaricando fino al 49% e 23 km di residuo e 218V
                                                            già cosi sarei soddisfatto ora vado a mettere il condensatore sulla 19° batt e a predisporre per il cb12V dedicato.
                                                            www.fisicainvideo.it

                                                            Commenta


                                                            • mmmm non ci credo che i condensatori possano influenzare anche sullo spunto in salita.

                                                              credo tu stia confondendo altre cause con la loro introduzione. La temp sta salendo rapidamente in questi giorni, l'hai considerato? Le batterie scendono meno di tensione e quindi le correnti diminuiscono a parità di spunto.

                                                              Detto questo se vuoi continuare con le prove ha ragione Stefano, ma quei condensatori sono un po' tirati su 6 batterie. Considerati i picchi che viaggiano sui cavi, e comunque in generale, con gli elettrolitici sarebbe meglio avere tensione di targa circa doppia rispetto a quella applicata.

                                                              Potresti fare per esempio due in parallelo ogni 3-4 batterie
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X