Movitron Teener - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Movitron Teener

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lo spunto era passato da 53A se non ricordo male, a 56A ora con i condensatori ma sempre con 19 batterie appena caricate
    con le 18 originali non troppo efficienti ma sempre appena caricate eravamo a 35A sempre se non ricordo male , comunque l'ordine di grandezza era quello
    sicuramente le temperature stanno salendo , ma comunque il regen che era il problema principale ora funziona e non sgnacia
    già solo con questo sarei soddisfatto

    se ho capito bene il tuo discorso 1 o + in parallelo a 6 batterie sarebbe troppo poco? meglio in parallelo a 3?
    www.fisicainvideo.it

    Commenta


    • forse bisognerebbe ragionare su altri aspetti, ma così di getto mi verrebbe da dire che essendo meglio usarli a tensioni basse è meglio metterne 2 in parallelo ogni 3 batterie (numeri che vengono per sfruttare tutti i 12 cond sulle 18 batt).
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • ok questa modifica la faccio settimana prossima , è un po più complicata!!!
        per ora ho messo il condensatore in parallelo alla 19° e sto facendo una carica, 18 batt con caricatore di serie, più 1 batt, la 19° con caricatore lento a 12V.
        (per ora , lo dico sottovoce, collegato con i coccodrilli, poi facciamo qualcosa di più serio )
        per ora NON E' SCOPPIATO NIENTE, vediamo come procede, e come è la carica alla fine.
        www.fisicainvideo.it

        Commenta


        • Gugli, il sistema che hai implementato é difficile strumentalmente parlando apprezzarne pregi e difetti.Le prove o le fai con 18 batterie utilizzando il cbat originale, o con 19 batterie, ma sempre con un cbat che permetta la carica totale in modo corretto.Implementare condensatori come stai facendo non "migliori" l'autonomia, ma aumenta la capacità di filtraggio per l'inverter.Per evitare rotture dei condensatori, il top sarebbe monitorare in fase di decelerazione la tensione del pacco batterie e vedere i picchi di che si vengono a creare, in modo da potere capire ogni quante batterie montare i condensatori (empiricamente quello che stai facendo va bene, ma occhio...).Io i condensatori li metterei in parallelo al totale del pacco batteria vicino all'inverter e prima degli eventuali relé..in modo che così non fai scintille al volo....(sempre che i relé riescano a gestire il tutto senza incollarsi).Personalmente sarebbe interessante provare con degli ultracap, ma penso che vadano gestiti sempre con un bms (collegandoli in serie li dobbiamo vedere come celle) ma che sia anche l'inverter a dovere gestire con determinate strategie, la carica e la scarica;insomma un sistema un po' complesso.Tecnicamente la batteria o cella é un condensatore da svariati Farad.CiaoFox
          16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

          alla tv -calcio +rally

          http://www.evalbum.com/2123

          Commenta


          • premesso che sto facendo il tutto senza toccare niente, neanche le tarature del cb di serie,
            andare a collegarsi dove dici non so se riuscirei, penso sia oltre le mie capacità.

            e per ovviare al fatto che il BC di serie è tarato per 18 Batt, ho fatto proprio il sistema deviante, per poter caricare la 19° separatamente con un cb a parte
            in modo da avere 19 batt cariche correttamente, ho visto che se ne caricavo 19 con il cb di serie , andava meglio ma non si caricavano al 100%
            vedi schema post 170

            poi sto facendo tutto a costo zero con pezzi di recupero, quei condensatori costeranno un botto!!!
            ciao
            www.fisicainvideo.it

            Commenta


            • I miglioramenti che noti anche a mio parere non dovrebbero riguardare le prestazioni complessive.
              I condensatori di valori cosi bassi forse aiutano a la parte elettronica a utilizzare meglio le batterie ma il loro intervento in quanto spunto sia in frenata che in partenza si riduce a meno di un secondo.
              Potrebbe essere che i condensatori filtrino le spurie e il ripple generato dall'inveter e quindi per questo vedi diversità nelle misure di corrente e/o tensione.
              A livello sperimentale può andare ma se dopo lo tieni in maniera definitiva il collegamento diretto batterie condensatore senza nessuna protezione puo essere molto pericoloso in caso di corto e o guasto si rischiano i fuochi d'artificio.
              Io farei cosi:
              Metodo 1) Tre condensatori in serie: un capo al meno l'altro capo al più tramite fusibile da 50 A.
              In parallelo a ogni condensatore una resistenza di equalizzazione di circa 3300 ohm 5 w.
              Prima di mettere il fusibile occorre fare la precarica:
              Significa far caricare i condensatori senza che la corrente di carica sia troppo forte(ed evitare fiammate) utilizzando una resistenza (220 ohm 10w ) anche una lampadina a filamento va bene.
              Lo fa anche il sistema di trazione sulla 600 prima di chiudere il teleruttore che collega le batterie all'inverter proprio per lo stesso motivo.
              Finita la precarica si toglie la resitenza e si infila il fusibile in tranquillità.
              Difetto le tre resistenze scaldano e dissipano inutilmente corrente.
              Potenza dissipata circa 7 W
              A fine giornata lo stacchi...
              Metodo 2) Continui col tuo sistema di parallelo diretto.
              Magari metti quattro condensatori ogni circa (5 4 5 4 ) batterie ma almeno sui collegamenti intermedi metti una resistenza di 1000 ohm e sul ramo principale ci metti un fusibile adeguato non un magnetotermico che ha resistenza interna elevata ed è lento quando serve che intervenga .
              Prima di mettere il fusibile metti una resistenza da 1000 ohm e aspetti che il sistema si stabilizzi dopo un paio di minuti lo metti.
              E' piu laborioso devi collegare in sequenza le resistenze per non sovracaricare i condensatori ma non dissipa potenza.
              Il condensatore sulla diciannovesima batteria non lo metti. ma la comprendi nell'ultimo gruppo che passa da 4 a 5 batterie.
              Se riesco faccio un disegno e te lo allego cosi si capisce meglio.
              Ciao
              Ultima modifica di stefanoPc; 21-03-2015, 22:36.
              Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

              Commenta


              • @ tonini mingoni
                per ora con questo sistema di carica (per ora volante con coccodrilli) ho visto che la carica è corretta, e il condensatore in parallelo alla 19°
                domani verifichiamo bene le tensioni, a fine carica,
                se può servire in regen ho visto al massimo 30A e 280V ma sono i picchi max, visti solo per qualche secondo.

                questa sera dopo una carica all'80% ( dovendo usare la macchina per una commissione veloce ) ho fatto una prova di questo tipo:
                discesa medio/ripida presa a max velocità (alla fine 50km/h, ovviamente il sistema di limitazione aveva staccato a 46km/h e non c'era assorbimento)
                alla fine inserito regen aggiuntivo e toccato i freni ma senza frenare con le pinze, colpo a 30A diminuito poi e moto variabile tra 5A e 20A,
                e tensione con punta di 280V, ristabilizzata poi a 235V.
                alla fine della discesa, dopo un breve piano, c'è una leggera salita, dove da una velocità di circa 30km/h, ho dato tutto gas,
                e ho visto un colpo a 60A calati subito a 30A per il resto della salita.
                penso che quei 60A possano arrivare solo dai condensatori,

                ora una piccola considerazione, se le batterie vengono aiutate nel loro momento più critico (i massimi assorbimenti) e piu stressante
                (gli spunti), secondo me anche l'autonomia ne beneficia, anche se a conti fatti ho messo almeno 20kg di peso aggiuntivo (batteria, condensatori, deviatore)
                ma qui, solo almeno una settimana di controllo e confronto, con i dati delle cariche precedenti mi potrà dare risposta.

                @stefanoPC
                a scaricare i condensatori con una lampadina prima di lavorarci avevo pensato, sicuramente a livello di sicurezza ora siamo messi male, ho tutto nel bagagliaio
                se mi tamponano il botto è sicuro!!!!
                non avevo mai considerato la R interna dei magnetotermici, domani ne smonto uno e vedo come ovviare, io ne ho usati 4 per fare il deviatore (ma non mi serve la protezione se da R)
                la prima soluzione mi sembra complicata, la seconda mi piace di più, quindi suggerisci che sui cavi intermedi che vanno dai C. alle batt. inserisca una resistenza da 1000 ohm (QUANTI W?)
                che mi sembra di capire servano nel momento in cui interviene il fusibile di sicurezza, giusto?

                ciao
                www.fisicainvideo.it

                Commenta


                • gugli, i condensatori non c'entrano. Possono limare picchi legati al PWM, non picchi tanto lunghi da vederli col voltmetro.

                  Il regen è giusto stacchi in discesa con batterie cariche, il sistema è progettato per 18 batterie e 280/18 fa 15.6V che è troppo, perciò stacca.

                  I 60 A non vengono dai condensatori, a me sembra ovvio che l'inverter è evoluto e quindi fornisce in accelerazione brusca una potenza maggiore di quella nominale, insomma potrebbe avere una funzione "kick down" come la 600 nostra. Infatti capirai anche tu che essendo in parallelo alle batterie i condensatori non possono trovarsi a tensione maggiore e non possono avere l'energia sufficiente a reggere lo spunto. Non sono mica supercap!

                  Ma la prova è veloce, basta rifare il test staccandoli...
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • ma adesso anche con 280V il regen non ha staccato MAI , prima avveniva sempre, su discesa ripida o discesa prolungata,
                    effettivamente però ripensandoci stasera appena partito in discesa, con 80% di carica il regen aveva molto meno effetto frenante,
                    rispetto a quando poi sono tornato con batterie al 60%.

                    sto vedendo i supercapacitor, ma sembrano più una via di mezzo tra batterie e condensatori
                    2,7V di lavoro????? consti intorno ai 50 euro?!?!?!, e vedo addirittura dell'elettronica tipo BMS per la carica
                    http://endless-sphere.com/forums/vie...=2130&start=30
                    Ultima modifica di gugli; 21-03-2015, 23:27.
                    www.fisicainvideo.it

                    Commenta


                    • Ecco schemino...Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Batt.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 29.9 KB 
ID: 1949806
                      Souzione 1 Molto lineare , per fare esperimenti forse la migliore.
                      Una volta completati tutti i collegamenti dei gruppi condensatori e resistenze per ultimo collegi rprecarica alla batteria , dopo un bel minutino puoi inserire il fusibile.
                      se te la vedi brutta stacchi il fusibile e la resistenza precarica e sei tranquillo.
                      Dopo un po i condensatori si scaricano automaticamente tramite la resistenza che hanno in parallelo.
                      Per vedere qualche differenza forse ti conviene mettere almeno due tre condensatori in parallelo al posto di uno solo.

                      Soluzione 2 un po piu complessa.
                      Le resistenze da 1000 ohm le puoi mettere da un paio di w.
                      Nello schema soluzione 2 devi collegarle in sequenza.
                      Prima r1 poi r2 poi r3 poi rprecarica tra una e l'altra aspetta almeno 30 secondi e dopo altri 30 sec metti il fusibile.
                      occhio alle penne... come sempre tensioni notevoli ma stavota sei protetto da corti...
                      Stavolta i condensatori rimangono carichi ...... occhio.
                      Ah volevo avvertirti che quando scoppiano gli elettrolitici sono un poco rumorosi quindi meglio che brucino fusibili e resistenze piuttosto...
                      Il timpano se ne potrebbe ..... avere a male.
                      Come detto prima gli effetti dovrebbero essere limitati ... ma devi valutarli tu.
                      Comprendi tutte le batterie compresa la 19 se la metti altrimenti non ha senso.
                      Il condensatore in parallelo alla sola 19 non ha senso.
                      Al posto dei magnetotermici metti dei bei fusibili di solito è meglio.
                      E come nello schema metti almeno due condensatori per gruppo o se riesci anche 3 o 4 per vedere qualche differenza.
                      Ciao
                      Ultima modifica di stefanoPc; 22-03-2015, 00:07.
                      Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                      Commenta


                      • dalla spiegazione sembrava molto piu complicato,
                        invece non lo è per niente !!
                        dei grossi fusibili con il loro portafusibile, dovrei averli anche in giro devo solo trovarli e vedere da quanto sono....
                        la seconda soluzione mi piace sempre di piu.
                        grazie per lo sbattimento degli schemi ,(a differenza dei miei, davvero ben fatti, io non ho programmi dedicati, mi arrangio con il pait)
                        ma davvero pensi possano scoppiare, hanno tensioni di perforazione di 100V
                        per il condensatore sulla 19° già fatto
                        condensatori ne ho anche altri 4 ( che avevo perso di vista) quindi totale 17
                        ma se per stare piu tranquilli, fosse piu sicuro metterne uno ogni batteria,
                        o 2 in parallelo ogni 2 batterie in serie, (sempre con la R da 1000 ohm) altri 2 li posso recuperare.
                        www.fisicainvideo.it

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                          .....sto vedendo i supercapacitor, ma sembrano più una via di mezzo tra batterie e condensatori2,7V di lavoro????? consti intorno ai 50 euro?!?!?!, e vedo addirittura dell'elettronica tipo BMS per la carica Endless-sphere.com • View topic - ====After supercapacitor here come the HYPERcapacitor!====
                          ....buongiorno, infatti gugli ti sei risposto da solo....i condensatori che usi potremmo definirli 1/1000 delle batterie che hai installato; i super cap & C 1/100....Personalmente preferisco i sistemi più semplici, puliti e lineari....se hai due soldi prendi batterie più performanti, invece che "credere" di avere chissà che miglioramenti utilizzando in parallelo condensatori alle batterie.Tempo fa avevo anche io tenuto per qualche gg il teener, e mi ricordo che il sistema aveva molta potenza limitata per arrivare a velocità da ciclomotore.Il problema del regenere, se si risolve con i condensatori ben venga, ma non aspettarti altri miglioramenti in termini di autonomia.CiaoFox
                          16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                          alla tv -calcio +rally

                          http://www.evalbum.com/2123

                          Commenta


                          • buongiorno:
                            sulle batt sono d'accordo, come premesso, sto facendo un po di sperimentazione a costo zero, in attesa di fare la conversione lipofe4,
                            che però essendo un intervento che mi terrà ferma la macchina almeno una settimana, devo farlo per forza quando mio figlio finisce la scuola!!

                            nel frattempo mi faccio un po di esperienza pratica, cerco di capire bene le prestazioni e le esigenze (correnti) della macchina
                            i livelli di carica del CB, in modo da poter fare una scelta più accurata delle batterie (che ho stimato dai 3 ai 4500 euro, non vorrei andare oltre)
                            e conseguentemente cercare di capire dove prenderle, e magari se le esigenze coincidono e anche gli eventuali fornitori, poter valutare se fare un acquisto in gruppo.

                            Se poi sperimentando, riesco, anche se in minima parte, a sopperire alle carenze delle già poco performanti pg-gel (amplificate dal fatto che sono un po' "stanche", leggi: 19° batt)
                            e migliorare il regen come efficienza frenante, leggi: condensatori, ben venga!!! con il livello raggiunto sono già molto soddisfatto!!!!
                            per la settimana prossima metto a punto qualche altro suggerimento arrivatomi...... e vi faccio sapere....
                            grazie a tutti per i consigli e la pazienza, come elettricista/elettromeccanico, le mie basi di elettrotecnica sono modeste e a volte incerte....
                            quindi sperimento cercando almeno, di non fare danni!!!
                            www.fisicainvideo.it

                            Commenta


                            • Ciao Di solito non scoppiano ma meglio prevenire che curare...se passi i 100v mmmm.
                              Se ne hai sedici prova con il modello 4 serie 4 parallelo fatto o con lo schema 1 o con lo schema 2... come preferisci.
                              Poi prova per esempio a toglierne due e vedi le differenze o togli tutto e controlla cosa cambia.
                              Usando lo schema 4p x 4s avresti una capcita èquivalente di22000 uf senza problema di tensione sui condensatori avresti al massimo 70 v sul gruppo da 5 batt.
                              La sperimentazione cosi dovrebbe essere un po piu sicura...
                              Mettendo le litio probabilmente il tutto diventerà inutile ma un po di sperimentazione non guasta ...tutta esperienza.
                              p.s. Anche io non vorrei spendere piu di 4000 euri...
                              Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                              Commenta


                              • quindi se ho capito bene una cosa così
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Batt condens.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 55.3 KB 
ID: 1949812
                                www.fisicainvideo.it

                                Commenta


                                • dunque... faccio notare che le R in parallelo ai C (soluzione 1) scaricano troppo le batterie, circa 0,72 Ah al giorno....

                                  La sicurezza migliora poco con le R (restano le celle in parallelo) quindi se si mettono almeno 10 volte più grandi.

                                  Io farei l'ultimo schema di gugli con R sostituite da fili. Cominciando dal basso non ci saranno grosse fiammate che erano dovute alla tensione elevata, ma poichè il problema è solo durante il montaggio, basterebbe un filo "volante" col quale collegare il + di ogni C alla 1a cella, poi la 2a ecc ecc di quelle alle quali va in serie, non so se mi sono spiegato

                                  Detto questo, se succede qualcosa succederà durante l'istallazione o anche durante la marcia...quindi avvisare il conducente e insonorizzare bene il vano batterie!
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • lo schema l'ho solo ampliato era quello di stefano pc 2° soluzione
                                    la cautela che dici l'ho gai applicata in fase di montaggio dei condensatori come sono ora,
                                    in pratica caricandoli un po per volta, sai dopo quella "scinitllona" della prima volta ho preferito andare per gradi
                                    www.fisicainvideo.it

                                    Commenta


                                    • Il tuo schema va bene... Se dovessi mettere la 19a batteria mantieni al massimo 5 batt per gruppo di condensatori. La resistenza mettila in caso di guai brucia lei o li limita... Complimenti per il bel disegno... Che programma hai usato?... Ciao
                                      Ultima modifica di stefanoPc; 22-03-2015, 13:47.
                                      Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                      Commenta


                                      • ma è il tuo disegno !!! espanso con paint-shop-pro (copia e incolla) e ho raddrizzato la polarità delle batterie
                                        anzi tu che programma hai usato , se è libero lo cerco .
                                        ciao gugli
                                        Ultima modifica di gugli; 22-03-2015, 17:10.
                                        www.fisicainvideo.it

                                        Commenta


                                        • se vuoi io uso FidocadJ scaricato da Electroyou (solo schemi senza simulazioni)
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                          Commenta


                                          • Era una battuta ovviamente... Il programma si chiama eaglecad mi sembra free con limitazioni ma solo nella realizzazione dello stampato. Nella parte di disegno filare va alla grande. Vero le batterie erano al contrario... Ciao
                                            Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                            Commenta


                                            • gli ultracap maxwell hanno un piccolo problema per quest'applicazione: sono bassi di voltaggio (2.7 e i nuovi a 2.85V 3400F) e i loro cicli di vita non sono adatti a tali impieghi.
                                              sembrano tanti, ma 500.000 cicli stimati a temperatura ambiente (1 milione per i K2), e molti di meno a temperature piu' alte, per ogni volta che intervengono... (conta che in uno spostamento normale di una 20ina di Km una persona usa il cambio almeno un centinaio di volte, e questi sopperiscono ad accellerazioni e decellerazioni tramite regen, quindi come se fossero un cambio) si deteriorano presto: in 2 o 3 anni li hai fritti, e qui interviene l'ultimo problema: il costo.
                                              per 250V sono 100 cap, e a 50 euro l'uno...
                                              in piu' c'e' il peso: tra batterie al piombo e ultracap l'aumento di peso diventa sensibile, rispetto alla diminuzione che avresti usando delle buone litio, che consentirebbero assorbimenti inferiori e prestazioni piu' alte e stabili a praticamente lo stesso costo degli ultracap.

                                              io l'idea degli ultracap la lascerei stare, ma solo per questioni di costo (in effetti il polmone energetico dato da questi capacitori porta enormi vantaggi nei pacchi batteria di basse prestazioni).

                                              Gli ultracapacitori hanno un gap Wh/Kg rispetto alle LiFePO4 di 1:10, ma possono fornire potenze massime circa 1.5 volte superiori al massimo rate di scarica di una litio senza accusare problemi; e' come se una litio potesse scaricare sempre ad un fattore di 7.5C (a parita' di peso tra' pacco litio e pacco ultracap).
                                              Il vantaggio e' tangibile, ma il costo non e' dei piu' accessibili.

                                              Per la tua situazione un pacco da 245-250V a 15A di LiFePO4 in parallelo con un pacco ultacap da 245-250V da 310F renderebbe il tutto molto armonioso;
                                              sono 78 hadaway da 15Ah (o equivalente) unite a un pacco da 92-93 ultracap BCAP0310 P270 T10.
                                              il pacco ultracap ti permette un polmone energetico da circa 28Wh con una scarica tra' i 25 e i 41 A (con picchi da 250), equivalenti a circa 2 minuti di alimentazione del mezzo che assorbe 15A al voltaggio di targa, quindi capace d'intervenire in quasi tutti i transitori; per essere piu' sicuro dovresti fare un pacco con i BCAP0650 P270 K05 da 2.70V e 650F (transitori da 54 a 88A).
                                              il pacco con i 650 ti viene sui 3000 euro, il pacco con i 310 sui 900 euro, piu' il pacco headway, ma a questo punto potresti usare anche le celle da 20Ah
                                              EV-Power | LiFePO4 High Power Cell (3.2V/20Ah) - PROMO
                                              per un costo totale di 2000 euro, e 60Km di autonomia... per 1000 euro in piu' metti un pacco sinopoly da 40Ah e sei sicuro comunque, aumentando pero' l'autonomia del doppio.
                                              come vedi gli ultracap sono molto bellini, ma alla fine dei conti con un pacco piu' capace puoi compensare ed ottenere molta piu' autonomia.

                                              http://www.maxwell.com/images/docume..._3000489_2.pdf
                                              qui le caratteristiche degli ultimi ultracap maxwell (hanno tolto il bombolone da 6000F, peccato).
                                              Ultima modifica di lucusta; 22-03-2015, 21:39.

                                              Commenta


                                              • in effetti degli ultracap non sapevo l'esistenza, ma appena li ho visti, ho capito che anche solo considerando costo e tensione non andavano bene!
                                                per i vantaggi con i condensatori, in termini di prestazioni li ho già constatati con un primo utilizzo, per l'autonomia io lo spero ancora, ma vediamo i dati a fine settimana,
                                                con 18 batterie arrivavo sempre con 48-49% di residuo con 21-22 km residui stimati.
                                                con 19 batterie ma caricate "male" prestazioni migliorate e 50-51% di residuo e 23-24 km residui stimati.
                                                ora vedremo con la doppia carica 18 con CB di serie, e la 19° con caricatore a parte + la batteria di condensatori, che stime finali abbiamo, dato che il tragitto è sempre identico.

                                                @ stefano e riccardo: ho gia scaricato FidocadJ ed e carino per fare gli stampati, ora vedo anche eaglecad,
                                                (avevo capito l'ironia!! ma ho preso la palla al balzo per dirti delle batterie girate,
                                                sottovoce,mi sembrava brutto a freddo
                                                Ultima modifica di gugli; 22-03-2015, 22:38.
                                                www.fisicainvideo.it

                                                Commenta


                                                • Gugli: grazie per il sottovoce Locusta : cosa pensi delle wina 50 ah rispetto alle e winston 40ah? Ciao
                                                  Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                                  Commenta


                                                  • è vero che una rondine non fa primavera, ma.....
                                                    è anche vero che fa un po piu caldo, ma.....
                                                    e anche vero che devo vedere se domani (con il brutto tempo) fa lo stesso, ma.....
                                                    oggi con so stesso solito percorso di 23km, mio figlio è arrivato a casa con il 55% di residuo e 30 km stimati,
                                                    ha tenuto inserito il regen sempre, a differenza di prima in cui lo inseriva solo quando ne aveva bisogno (quindi più comodo).

                                                    Unico difetto (oltre alle modifiche suggerite dei cablaggi dei C che farò appena ho tempo , forse domenica):
                                                    il caricatore lento che uso per la 19° batteria la carica poco, (è da 0.8A, è poco più di un giocattolo, di serie per caricare una batt pb-gel da 10Ah che uso per un faretto da 50W )

                                                    ieri sera l'ultima lettura non era andata oltre i 12.7V dopo 5 ore, e dubito che sia arrivato a 13V per questa mattina,
                                                    probabilmente il C in parallelo alla 19° batt si mangia tutto!?!?
                                                    dato che con lo stesso caricatore la stessa batteria l'avevo portata da 12 a 13.8V in 6 ore .
                                                    www.fisicainvideo.it

                                                    Commenta


                                                    • stefanoPc, praticamente equivalenti;
                                                      le wina pesano 1.75 e sono da 50Ah, le winston dichiarano 40Ah e pesano 1.6; il guadagno che hanno le wina e' dovuto al case di alluminio, piu' leggero della "scorza" in PVC delle altre; ma delle winston ormai si conoscono tutte le caratteristiche, ed e' difficile che prendi una "sòla".
                                                      Il vantaggio migliore e' il prezzo... ad oggi le winston sono un po' care per via del dollaro in importazione, e comunque hanno ancora quella storia in sospeso con le sinopoly (che a noi consumatori poco importa, ma che potrebbe ledere sulla qualita' del prodotto per come lo conosciamo oggi)...
                                                      A mio avviso la tecnologia e' la medesima, ma punterei sulle wina per quei 3-4 Ah in piu' e per il case in alluminio, che pero' in alcune situazioni potrebbe dare problemi di temperatura: le celle LiFePO4 devono lavorare a 20-25°C, ed un case in alluminio le potrebbe mantenere a temperature troppo basse con una temperatura ambiente invernale in usa sistemazione all'aria e senza coibentazione... le macchine elettriche sono per natura fredde.
                                                      Ad oggi solo le CALB CAM72 e le CAS20 offrono un leggero miglioramento tecnologico dovuto al modo di costruirle (che dovro' analizzare bene, perche' la membrana in ceramica mi e' poco chiara), ma le prime sono troppo grandi e costose per le applicazioni che stiamo trattando, mentre le seconde sono celle a pacchetto... molto delicate (anche se sparano un impressionante 168Wh/Kg) e devono essere montate in un ulteriore case protettivo che abbassa parecchio la loro stupefacente capacita' specifica gravimetrica (sono insomma celle "nude e crude")... sono un prodotto nuovo, tutto da scoprire, ma il loro datasheet e' molto succulento.

                                                      Commenta


                                                      • Ci vorrebbe un cb con corrente analoga al cb principale 0.8 A sono pochini. Grazie Locusta ma come durata tra le due con dod bassi tipo 50 per 100 su quale punteresti? Ciao
                                                        Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                                        Commenta


                                                        • la seconda rondine non è arrivata, e ora ho capito anche il perché.....
                                                          mio figlio mi da i dati della 2° giornata 51% e 24km residui come prima, dico, vabbè vedremo domani,
                                                          vado in garage a vedere il livello di carica della 19° e sorpresa , deviatore in posizione di utilizzo e non di carica.....orrore!!!!
                                                          19° batteria più che tiepida, e tensione misurata 18V , in pratica il CB della macchina caricava tutte e 19 le batterie e il caricatore lento solo la 19° in più.
                                                          vi chiedo: pensate si possa essere rovinata?
                                                          ora a distanza di 2 ore sembra normale 14.7 mentre è in carica 14 se stacco il caricatore lento.

                                                          a questo punto chiedo al figlio: ma perché non hai girato il deviatore?
                                                          risposta: mai io l'ho girato quando l'ho messo in carica........forse questa mattina non l'ho grato in posizione di utilizzo!!!
                                                          ahhh.... sti figli, vanno curati a vista!!!!!

                                                          per le lipofe4
                                                          stavo riguardando queste:
                                                          Alibaba Manufacturer Directory - Suppliers, Manufacturers, Exporters & Importers
                                                          e stavo valutando che a 30-36 dollari x 75 celle, anche pagando 1500-1800 euro di spedizione, dogana e iva sarebbero buone
                                                          penso siano simili alle wina ma con dati di targa migliori, mi sembra.
                                                          www.fisicainvideo.it

                                                          Commenta


                                                          • eh ma non si può affidare la sicurezza a un interruttore manuale...con figli e mogli ma anche tutti gli altri.

                                                            Se avessi un qualcosa di manuale mi sarebbe già andato a fuoco il box

                                                            Non ci credo, se ricordo bene è al Pb e a 18V è tantino... non resta che provarla in scarica.
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                            Commenta


                                                            • In teoria è spacciata. Tienigliela giu dalla paghetta... scherzo. Ciao
                                                              Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X