Movitron Teener - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Movitron Teener

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciao a tutti e innanzi tutto grazie, per i vostri consigli, a volte contrastanti, e che io, nella mia "ignoranza" cerco di applicare , mediando con qualche mia idea,
    e con quello che riesco a fare.

    a. non ho comprato nessun C. venivano buttati per cambio sistema di alimentazione, quindi rottami,

    b. ora ho 18+1 batterie pb-gel abbastanza stanche (il+1 proprio per compensare la stanchezza) e un'altra del pacco delle 18 sono quasi sicuro abbia finito le sue vite!!

    c. di fatto sono proprio a 19 C, uno sulla 19° batt., e 18 (9+9) come schema 224 (il 227 è stato solo un test, ma sono tornato evidenze alla mano al 224)

    d. se ti riferisci a quando metterò le litio per il n. di C , non so se li rimetterò magari faro un test, ora secondo me fanno qualcosa perché le batt, sono molto stanche.

    e. la configurazione che mi proponevi, concettualmente (a livello di calcolo elettrotecnico) corretta, in pratica sarebbe stata al limite della tensione 270 su 400V (100x4)
    che pero potrebbero diventare 300 in regen, quindi ho preferito andare cauto, con la tensione di perforazione stando molto sotto con 9 in serie mi sembra di esserlo. (900V)
    e poi avrei dovuto portare un'altro cavo dal vano batt al bagagliaio. non ne avevo voglia!!

    f. dato che tu mi dicevi di mettere delle resistenze, ho deciso di mettere dei cavi cosi sottili (4mmq) e lunghi (40-80 cm) in modo da simularla.
    ho misurato i cavi del cablaggio originale che vanno dalle batterie al "motore/controllo" e sono 8mm di diametro isolante compreso,
    quelli che ho messo 5mm diametro sempre isolante compreso, e dato che nella migliore delle ipotesi nei C potrà passare la metà della corrente richiesta,
    in spunto 53A/2 26A dalle batterie e 26 dai C. mi sembrava proporzionato.

    g. sicuramente con i test fatti da me, per vedere se ho miglioramenti sto stressando le batt. e una è saltata, la prima era saltata all'inizio ed è stata il motivo
    per cui ho cercato di compensare la stanchezza delle mie batt.

    h. visto che ora è comodo il sezionamento dei C. farò 2 giorni con C. misuratore di consumi e timer a 8 ore, e 2 giorni senza C. e sempre timer a 8 ore, per avere lo stesso tempo di carica.

    i. se riesco a piazzare una telecamera decentemente vorrei fare delle prove di accelerazione con e senza C. ( dal video, in salita siamo sui 16 secondi 0-45kmh)

    ora un piccolo appunto, ( un piccolissimo o.t che nasce e muore qui, sulle prove standard e sui dati sulla carta ),
    quando ho ristrutturato casa e ho messo i pannelli termici mi avevano detto che potevo risparmiare dal 20 al 40% massimo:
    qualche dato REALE:
    prima della ristrutturazione 2200mc (anni non freddi), 2500mc (anni freddi) di gas
    dopo la ristrutturazione nei primi 6 anni 1300mc (anni non freddi), 1500 (anni freddi) di gas (nb i doppi vetri c'erano già prima di ristrutturare, il riscaldamento a pavimento no)
    nei secondi 3 anni aggiunto personalmente un pannello da 300 euro (cinesata heat pipe ) e inserito timer e termostati acqua
    (ottimizzando a "modo mio" anno su anno,ma senza riduzione di confort, anche con qualche esperimento su un paio di ponti termici critici)
    quest'anno sono a 880mc di gas (è vero quest'anno non ha fatto molto freddo , ma...... IO SPERIMENTO!!)
    www.fisicainvideo.it

    Commenta


    • Ciao Gugli condivido per la maggior parte le tue conclusioni. Per la tensione di funzionamento a 4 condensatori 400Vmax puoi stare tranquillo. In tutti gli elettrodomestici sono con queste caratteristiche e lavorano a oltre 300v. Ciao
      P.S. Se lo scopo è salvare il piu possibile le batterie dai picchi di corrente devi cercare di aumentare al massimo la capacita del condensatore...altrimenti hai solo un effetto filtro riguardo alle frequenze di commutazione dell'inverter.
      Ultima modifica di stefanoPc; 31-03-2015, 21:27.
      Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

      Commenta


      • Ciao,
        una domanda gugli, le prove che stai facendo,le fai in previsione delle nuove celle,oppure solo per poter gestire meglio le vecchie.
        Perchè con le nuove celle tutti questi test potrebbero essere vanificati, cioè da ripetere, e probabilmente con risultati scarsi.

        Commenta


        • principalmente per mettere una "pezza" al distacco del regen che avviene (senza C) dopo pochi secondi , in modo da avere un maggiore effetto frenante,
          per cercare di sopperire alle batt ormai stanche, ( in attesa delle lipofe4), e farmi un po di esperienza capendo prestazioni e esigenze della macchina
          in modo da poter fare una scelta più accurata delle nuove batt.

          poi se quando avrò le lipofe4 avrò voglia di fare un test con i C per vedere come si comporta .........

          ho fatto un test alla cieca con mio figlio, gli ho staccato i C sull'utilizzo di martedi ( dato che i giorni di scuola questa settimana sono 3 e non 4 come pensavo)
          quindi lunedi con C martedi senza, e al ritorno mio figlio (quello che diceva si va un po meglio.... ma senza dare soddisfazione) mi ha detto:
          cosa ha la macchina...non va come al solito..... (allora qualcosa fanno, questi C..... prima soddisfazione)

          ora i dati: percorso identico 11.5km x 2 tot 23km, giornate analoghe come temperatura )

          con C: residuo 52% 28km in ricarica ha richiesto 2,42kwh (lunedì utilizzo, caricata 8 ore notte tra lu e ma)

          senza C: residuo 49% 23km in ricarica ha richiesto 2,61kwh (martedì utilizzo, caricata 8 ore notte tra ma e me)

          ciao gugli
          www.fisicainvideo.it

          Commenta


          • ho una risposta interessante per queste batterie
            High Power Lifepo4 40152 cells_3.2V_Normal Cell/Akku_A123 RC Battery|High Quality Battery|Wholesale Ebike Battery

            ecco la risposta da cui mi sembra di capire che hanno un'offerta interessate per la 2° scelta 13-14Ah
            cosa ne pensate?
            sto cercando di avere info sulle spese di spedizione ecc.

            "Thank you for your message.
            1.For the headway 40152 15ah cell, we have two types A grad and B grade.
            A grade is full capacity and marked produce date, the price is US$22/PCS
            B grade capacity is 13-14ah,no produce date, the price is US$15/PCS


            2.For the shipping, we can ship it by express or ship them to your near airport, you take by yourself,this is cheaper than express.please see which one do you prefer?
            The customs tax, we don't know how much you have to pay. because you have to pay.only we can do is that write a low value for you,or we can divide 2 parts to send to you separately.


            Hope to hear from you soon
            Best regards
            Betty"


            www.fisicainvideo.it

            Commenta


            • ciao, mentre cerco le celle più adatte e attendo info sulla dogana (ho trovato canali affidabili, speriamo diano buone notizie!!)
              ho "recuperato" 2 pacchi batterie della prius (NiMh)
              tra tutti e due ho riscontrato almeno una quarantina di batterie che credo siano buone (7.4V considerando che sono diversi mesi che sono state smontate)
              vedevo da alcuni video su youtube (di americani che si cambiavano le singole batterie guaste) che la tensione quando sono cariche dovrebbe essere 8V
              (quelle morte le ho già identificate dato che danno frazioni di Volt e altre che danno 3 o 4V mi sa che sono sulla stessa strada...)
              come mi consigliate di caricarle e come posso vedere in che condizioni di efficienza sono?
              pensavo di farci qualche esperimento sulla Teener, qualche suggerimento ?
              mi sembra di aver capito che ogni singola batteria sia fatta da 6 celle da 1,2v, approssimativamente penso siano da 6-8Ah,
              e come tensione penso, mettendone 33 di avvicinarmi molto ai 265V di carica del CB originale teener,
              ciao
              www.fisicainvideo.it

              Commenta


              • potresti farti qualcosa tipo il mio scariccatore...
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • cosa sarebbe, hai un link
                  magari ho anche letto qualcosa ma la mia memoria e scarsa
                  www.fisicainvideo.it

                  Commenta


                  • Gugli, hanno la carcassa in metallo?

                    Commenta


                    • Dove li trovi i pacchi batteria della prius? Sarei interessato anche io..
                      A fine carica arrivano a 1.45v circa
                      Ultima modifica di stefanoPc; 14-04-2015, 08:10.
                      Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                      Commenta


                      • la carcassa esterna metallo , le celle sembrano di plastica

                        demolitore amico ma non ne ha più , gli ho fatto un favore, non sapeva come gestirli,
                        ma a te cosa servirebbe? (tutta l'elettronica interna era già sparita ammesso che ci sia)
                        per le celle stasera faccio un controllo accurato e ti faccio sapere cosa ho
                        buone:
                        dubbie:
                        morte:
                        se hai qualche dato di riferimento per discriminare .......
                        io sto studiando non ho ancora idee precise
                        se tu hai necessità concrete .........
                        nb sono due modelli diversi uno a 28 batt (quasi tutte buone)
                        e uno a 38 batt metà buono, e metà ???????

                        1.45 a cella o tutto il pacco da 7.4v
                        credo siano 6 celle a pacco , giusto?
                        Ultima modifica di gugli; 14-04-2015, 21:17.
                        www.fisicainvideo.it

                        Commenta


                        • Allora... due dritte al volo,dalla mia esperienza:
                          1) non caricarle mai oltre 1.44 volt, altrimenti riscaldano e scoppiano(valvola di sicurezza) e a me non mi è presa a fuoco la macchina solo perchè i cestelli che li contengono sono di acciaio, è uscito il fumo ma le vampate sono rimaste dentro. non sò che cestelli hai. ma sappiti regolare.
                          2) Quando le celle sono scariche, è come se fossero in corto(potresti buttare per errore) e i carica batterie, anche i più potenti staccano, e ti dicono di buttarli, non crederci.
                          3) Devi fornirti di lampade H4 o simili, che di solito gli elettrauti buttano, ma cè sempre un elemento che finziona(abb. o anabb.) e usalo da mettere in serie al CB per non farlo staccare, usa le lamp,quante ne servono in serie,pian piano che le celle ricaricano, togli lampade.
                          4) Se le carcasse esterne sono in metallo, isola bene i vari pacchi batterie, perchè a volte perdono l'isolamento e le conseguenze possono essere disastrose, tipo quando spiegato al punto 1.
                          5) Le puoi scaricare a zero, no problem, ma non sò della durata.
                          6) a diffrenza delle piombo e life, quando una cella e scarica, puoi andare avanti, a cella scarica la continuità rimane, e non ti lascia a piedi come le piombo(per la serie) o le lifè per una questione di non uccidere la cella.
                          7) le celle vanno sempre serrate tra le facce, come da fabbrica, altrimenti gonfiano
                          8) se spacchetti le celle, prima scaricale,altrimenti appena li stacchi, vanno a molla e gonfiano.
                          Per adesso possono andare questi primi 8 punti, per gli altri 20 punti ti farò sapere.
                          Ciao, scherzavo.

                          Commenta


                          • ottime info, ti ringrazio e vi faccio sapere
                            stasera seconda sessione di "studio"
                            poi vi do i risultati
                            www.fisicainvideo.it

                            Commenta


                            • Diciamo che vanno caricate in corrente tra 0.1C e 0.5C e poi limitate in tensione a circa 1.4 v. Andrebbe monitorata anche la temperatura degli elementi perche come dice giarmelo la sovraccarica viene dissipata sotto forma di calore. Cio rovina gli elementi ne abbassa la capacita e se si esagera può essere problematico come sempre. Senza controllo in ricarica si rischia sempre poi su una serie di 170 celle diventa drammatico . Ciao
                              P. S. Sarebbe interessante anche ipotizzare la conversione a batterie di toyota.
                              Sono veramente ottime come caratteristiche di durata se poi si trovassero a poco prezzo... Un pensiero lo si potrebbe fare.
                              Ultima modifica di stefanoPc; 14-04-2015, 21:14.
                              Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                              Commenta


                              • un piccolo aggiornamento :
                                dato che il pacco più piccolo (28 batt) sembra tutto buono (7,4-7,5V)
                                per ora ho messo mano sul pacco più grosso (38 batt da 6 celle)
                                14 con tensione 7.4-7.5V
                                10 con tensioni varie tra 1.5 e 4V mediamente 2-3V
                                12 con tensione di 0.5-1V
                                2 con tensione 0V
                                le ho smontate quasi tutte e analizzate una per tipo
                                una di quelle a 0V, era bucata (una cella) come da una bruciatura, con un buco di quasi 1cm,
                                vista la condizione ho provato il cb che ho trovato (da 9V, 220mA) su quella,
                                e stranamente prende e mantiene la carica in 10 minuti l'ho portata a 2V e a distanza di 2 ore li mantiene!!!???
                                ovviamente è da buttare.

                                quella a 0.5 in 40 minuti è arrivata a 7.5V e saliva
                                quella a 3V in 30 minuti è arrivata a 7.5V e saliva
                                poi dato che non potevo più monitorare a vista, e avevo paura che andassero oltre gli 1.44 x 6 = 8.6V
                                ho deciso di metterle in parallelo tra di loro con anche una di quelle a 7,4V
                                ovviamente la salita è diventata molto piu lenta per ora siamo a 7.8V dopo oltre un'ora
                                vediamo se verso mezzanotte sono arrivate a 8V o +
                                e vediamo se tengono la carica fino a domattina.

                                Poi dovrò capire se hanno potenza, a proposto, qualcuno sa da quanti Ah sono e che C hanno (spunto)?
                                vediamo alla fine quante ne ho buone:

                                @giarmelo: preziosissime le info sul rigonfiamento, ora ho capito il perché di un sistema di ancoraggio e compressione tanto robusto!!!
                                e anche se fino ad ora non sembra che si siano assolutamente gonfiate ne quando le ho estratte (ma al massimo erano a 7.5V)
                                ne durante la carica delle tre in parallelo fino ai 7,8 di ora, le ho posizionate in orizzontale con un bel peso sopra, a scanso di errori,
                                ma credo che con un cb cosi scarso non posso fare grossi danni!!!

                                @stefano: a te cosa servirebbe?
                                www.fisicainvideo.it

                                Commenta


                                • Come dicevo sarebbe interessante anche ipotizzare la conversione a batterie di toyota magari farci un paio di anni tanto io faccio poca strada... In attesa di quacosa di piu abbordabile.. Sono veramente ottime come caratteristiche di durata se poi si trovassero a poco prezzo... Un pensiero lo si potrebbe fare. Ciao
                                  Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                  Commenta


                                  • non avevo capito, pensavo avessi anche una prius con qualche cella ko,
                                    l'idea mi solletica, tanto a costo 0 si può fare di tutto, ovviamente devo tenere sotto controllo la sicurezza,
                                    ma nel tuo caso avresti bisogno almeno 4/5 pacchi con paralleli a gogò
                                    ipotizzando 8Ah x 4 = 32Ah penso siano proprio il minimo per la seicento.
                                    diciamo, che se io da quei pacchi riuscissi a tirare fuori qualcosa di buono,
                                    magari nel tuo caso, potrebbe anche valere la pena di provare da qualche demolitore, e investirci qualche centinaio di euro,
                                    ti tengo aggiornato sui progressi, poi potrai valutare, e magari darmi anche qualche prezioso consiglio,
                                    comunque se ne dovessi trovare altri a quel "prezzo" ti faccio sapere.....

                                    forse ho trovato qualche dato , sembra siano celle da 6,5Ah
                                    siamo arrivati a 8,00V a mezzanotte, vediamo domattina come sono.

                                    questa mattina dopo 8 ore sono praticamente stabili sono scese di qualche centesimo di volt
                                    quindi tengono la tensione sia quelle che reputavo buone che anche le dubbie

                                    suggerimenti per testare la potenza (ho pensato si testarle con le lampade da auto)
                                    misurare la corrente e vedere quanto tempo durano.
                                    Ultima modifica di gugli; 15-04-2015, 08:00.
                                    www.fisicainvideo.it

                                    Commenta


                                    • Le celle ni... Sono molto robuste niente di paragonabile alle altre. Perche sopportano la scarica a fondo magari le litio fossero così... Se riequalizzate si riprendono bene di solito mentre tutte le altre dopo sono da buttare. Se riesci non scendere sotto i 0.5v a elemento. Ti servirebbe uno scaricatore a corrente regolabile con un paio di transistor di potenza. Se vuoi ti metto lo schemino... appena po trovo. Altrimenti le lampade da 12 v sono ottime o le candelette dei vecchi diesel a precamera magari raffreddate in acqua atrimenti diventano bianche in punta... Ciao buona sperimentazione.
                                      Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                      Commenta


                                      • o finito di smontare tutto, (il pacco da 38)
                                        sto caricando molto lentamente quelle di ieri (le migliori) (ma alle NiMh molto lentamente gli da fastidio o va bene lo stesso?),
                                        appena trovo un'altro alimentatore da 9V, provo a caricare tutte quelle tra 0.5 e 4V che sono una ventina.

                                        poi con quelle che sto caricando farò una prova di capacità/potenza, vendiamo come sono.
                                        effettivamente sembrano molto robuste, le ho pesate, pensavo meno sono quasi 1kg cad (se la bilancia è giusta 960).
                                        www.fisicainvideo.it

                                        Commenta


                                        • Molto lentamente non da fastidio occorre piu tempo ma rischi meno disastri. Sotto 0.5A forse non conviene.
                                          Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                          Commenta


                                          • Nella macchina eletrrica di mia figlia, ho messo 5 celle NiuMh, le carico con Un CB da 10Watt!
                                            ci stà una settimana a caricare, ma caricano, tanto la macchinina serve per il weekend.

                                            Commenta


                                            • http://www.toyota-tech.eu/HYBRID/HVDM/IT/Prius_IT.pdf
                                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                              Il mio precedente scooter

                                              Commenta


                                              • Bravo Gianni, veramente una guida utile, quello che mi colpisce è il peso di soli 40 kg e il fatto che non si parli in alcun punto della potenza della batteria "ibrida" però c'è scritto che ha un motore ausiliario di ben 50Kw ma che amperaggio avrà questa batteria?
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                  Bma che amperaggio avrà questa batteria?
                                                  201,6 volt per 6,5A?
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                  Il mio precedente scooter

                                                  Commenta


                                                  • allora m'è sfuggito il valore in Ah dove sta'? qui non lo trovo ma se fosse 201V per 6,5 Ah sarebbero 1306,5 w , non è un po' poco per tirare fuori 50Kw di potenza al motore? sbaglio qualcosa?
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • i Volt li ho letti sul manuale i Ah li diceva qualcuno qualche messaggio prima
                                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                      Il mio precedente scooter

                                                      Commenta


                                                      • Si l'avevo letto, lo diceva gugli, ma non trovo il dato su quelle istruzioni di Toyota, comunque prendendolo per buono si arriverebbe a soli 1306 w di capacità-accumulo, che per 40 Kg mi sembrano proprio pochini e come ho detto,
                                                        poiché la Toyota dichiara 50Kw di potenza del motore elettrico, non capisco proprio come quella batteria possa generare una tale potenza.

                                                        Chiedevo se sbaglio qualcosa nel comprendere i dati mi sembrerebbe una batteria molto sottodimensionata, anche per la movitron teener , del resto la mia batteria al Litio da 15,8 kg ha 1360w quindi una al NiMh da 40 kg potrebbe avere qualche w in più , o no? onestamente non comprendo come la Prius, con una batteria così piccola, riesca ad aumentare le prestazioni.
                                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                        Commenta


                                                        • Le celle ovonic NiMh da 85Ah pesano circa 1.5Kg ognuna, facendo il rapporto con le mie che pesano 270Kg per 216volt, quelle della prius dovrebbero avere 12.5Ah.
                                                          Ma non capisco cosa ci fanno con 40kg di batterie, solo la partenza da fermo?

                                                          Commenta


                                                          • Non capisco niente di batterie, ma come ex guidatore di Lexus 450H e guidatore di Tesla, posso ricordare che le batterie per l'ibrida funzionano, praticamente, solo in spunto. Il che vuol dire poca percorrenza e solo aiuto in accelerazione.
                                                            Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                            Commenta


                                                            • Già se queste batterie fossero da 12,5A il discorso camberebbe perché saliremmo a 2512 W e qui va già meglio, diciamo che un chilometro in aiuto accelerazione, al motore endotermico, può starci, così come potrebbe starci il muovere la macchina da fermo nel parcheggio, se non mi sbaglio l'ibrida non accende il motore fino ai 5kmh, giusto?

                                                              Solo che una batteria di così poca capacità quanti cicli giornalieri compie di carica e scarica? quanto può durare? c'è qualcosa che non quadra mi appare sempre troppo piccola.

                                                              Ultima considerazione: le batterie Litio della Twizy da 7kwh pesano 92 kg , queste NiMh da 40 kg avrebbero 2512W, se fossero 90 kg di batteria avremmo 5652W e ora mi sembrano troppi per una MetalIdrata, ci servirebbero dati più sicuri per capire bene.
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X