Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • marknavigator75 se ho ben capito non ti piace lo SSP e cosa pensi che sia meglio di esso? le batterie? di certo no , l'impianto in isola forse? e dove la metti l'energia che ti avanza da aprile a settembre?

    Ascolta chi li ha già fatto quei conti , fai un 6kwp prima che terminino le detrazioni al 50% e comincia a goderti le bollette ridotte e un bel bonifico ogni metà anno per l'energia scambiata,

    la paroletta non sarà magica ma il bonifico che ti arriva è concretamente "esigibile".
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • Ok, grazie. Terrò conto dei vostri consigli, stasera ne discuto con l'elettricista. Il fatto é che la casa sarà termibata a maggio del prossimo anno, quindi le detrazioni sono ancora un'incognita, inoltre mi è stato prospettato un oreventivo di 4200€ per passare da 1,5 a 3KWp d'impianto, con inverter sma 3600 e pannelli SOLARWORLD, capperi, mi pare tantino per l'aggiunta di altri 1,5KWp!Per 6KWp cosa mi devo aspettare allora? Altri 2700/3000€ in piú? Caspita, cominciano ad essere tantini....
      Porz.bif. ad est in classe A3 di circa 190mq calpestabili di maggio 2016, no gas metano, VMC puntuale mod.ASSOLO 9.1, imp.FV Solarworld 6KWp+inverter SMA Sunnyboy 6000TL, riscaldam.a pavim. e ACS con PDC Mitsubishi Electric Zubadan 8KW+1 pannello solare termico e serbatoio d'accumulo Pleion da 298l, piano cott. a induzione.

      Commenta


      • Un buon 6 kWp sta intorno ai 10000 euro finito.
        FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

        Commenta


        • Concordo perfettamente con l'analisi di Dolam del post 4171.
          marknavigator75: anch'io sono nella tua stessa situazione in quanto sono in fase di ristrutturazione (http://www.energeticambiente.it/casa...sa-puglia.html ); non conosco ancora i miei consumi futuri ma dato che la casa sarà completamente elettrica (PdC, piano induzione, no gas) ma sto predisponendo un FTV da 6 kWp (in realtà avrei voluto andare oltre ma dovrei passare in trifase e non mi conviene). Non so se riuscirò a terminarlo entro fine anno dato che la ristrutturazione è importante e i fondi scarseggiano (spero che proroghino le detrazioni...).
          Vai spedito su un 6 kWp e non te ne pentirai (conosco tante persone che hanno installato prima 3 kWp e a distanza di un paio di anni hanno potenziato l'impianto): il costo dovrebe aggirarsi sui 10.000€ iva compresa chiavi in mano.

          saluti

          Commenta


          • Posso aggiungermi al coro, ho installato 3kWp 3 anni fa ed ora devo ampliarlo con altri 3kWp circa.
            Quando inizi ad usare il FV e sfruttarlo ed impari a conoscere anche le sue potenzialità ti rendi conto che più ne hai e meglio è, perché puoi fare molte cose che prima non immaginavi.
            Poi con i prezzi di mercato di oggi e gli incentivi sarebbe quasi stupido limitarti, se hai la possibilità economica e di spazi ovviamente, nel futuro si vedrà, carpe diem.
            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

            Commenta


            • @Elisabetta
              potresti dirmi come mai aumenti la produzione? Quali sono i principali usi che fai dell'energia elettrica?
              I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
              Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
              PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

              Commenta


              • Semplicemente perchè migliori la qualità della vita.
                Quando cambiai casa con la nuova, villetta su tre piani con giardino e piscina, mi trovai con consumi di oltre 8.000 kWh annui e bollette medie di oltre 300 € al bimestre, oltre riscaldamento ed ACS.
                Il colpo mi fu inferto con una bolletta di conguaglio pari a 1.465€ (2006).
                Da allora non ebbi pace, ma la struttura era fatta, i soldi finiti ed ulteriori investimenti praticamente impossibili nel breve periodo, le priorità erano ben altre 'inseguire la rata del mutuo' ed altro.
                Cosa fare, come fare, ridurre i costi fissi di gestione della casa era divenuta la priorità, abbattere quei 4.000 ed oltre euro annui tra luce e gas, il resto era già limato all'osso ed il periodo economico non tra i più favorevoli, insomma i classici problemi di qualsiasi famiglia. Serviva una strategia, ma come ?
                Iniziai a cercare di capire da dove derivassero i maggiori consumi, ipotizzavo la piscina, ma non incideva poi più di tanto, mediamente il 10%, e toglierla sarebbe stato da stupidi dopo la spesa affrontata.
                Iniziai a montare lampade a basso consumo, regolare alcune accensioni notturne, migliorare l'utilizzo degli elettrodomestici, ottimizzare il timer piscina, ed i consumi iniziarono a scendere a 6.500 kWh annui.
                Montai un pannello solare termico per ACS (2010) che contribuì per oltre 300€ annui sul consumo di metano.
                Ancora non potevo investire per il FV, ma avevo la convinzione di farlo, il problema erano quei 10.000 ed oltre euro circa da raggranellare, non volevo fare ulteriori mutui o finanziamenti vari.
                Nel 2012 scadeva il IV conto, gli incentivi scendevano ma i prezzi degli impianti anche, feci il passo di installare un 3kWp, per problemi economici e di spazio non potevo metterne di più.

                Da allora ho iniziato a reinvestire tutto ciò che ritornava economicamente (incentivi+ssp+risparmi) in miglioramenti energetici.
                Cambiata caldaia con una nuova, tutte le luci a led, sostituito un vecchio clima con tre pompe di calore aria aria inverter a++, piano ad induzione, piccola isola a 12V etc. etc.
                Ed oggi tutto ciò che ricevo/risparmio lo accantono per l'efficientamento energetico.

                Adesso i costi tra enel e gas sono meno della metà, circa 2.000 € anno, il confort globale è aumentato sia in inverno che in estate, non mi preoccupo di lasciare acceso il motore della piscina anche tutto il giorno come per i clima, ma di passi da fare ne ho ancora tanti, sostituire 2 vecchi frigo ed un congelatore con più efficienti, montare una PDC aria/acqua per ACS e riscaldamento, montare due ulteriori climatizzatori, probabilmente anche una macchina ed uno scooter elettrici tra pochi anni.

                Insomma se abbatti i costi fissi di casa e l'energia non ti costa, o ti costa poco, il controvalore risparmiato lo puoi utilizzare per migliorare la tua vita dentro e fuori le mura domestiche in maggiore confort e meno palpitazioni da bolletta, anzi cerchi di sfruttare al meglio ciò che hai gratis 'o quasi'.

                Considera che in queste settimane torride con clima, piscina ed altro accesi, l'autoconsumo è mediamente del 75% con punte del'89%. In inverno media del 50% con punte del 70%
                Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                Commenta


                • ok grazie per i chiarimenti.
                  I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
                  Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
                  PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

                  Commenta


                  • Prenderei il messaggio di Elisabetta e lo proporrei come manifesto per il risparmio energetico...
                    Quasi quasi lo stampo e lo metto in ufficio (o sul mio sito) come testimonianza delle varie tecnologie; semprechè la ELI mi dia il consenso sui diritti d'autore...
                    A parte tutto: veramente complimenti! Una storia da raccontare...

                    saluti

                    Commenta


                    • Si, ma io aggiungerei un tassello fondamentale che credo manchi: il calcolo della convenienza (ergo, ritorno dell'investimento in un tempo ragionevole e successivo guadagno).Altrimenti si rischia di essere paladini delle energie pulite, ma fessi....
                      Porz.bif. ad est in classe A3 di circa 190mq calpestabili di maggio 2016, no gas metano, VMC puntuale mod.ASSOLO 9.1, imp.FV Solarworld 6KWp+inverter SMA Sunnyboy 6000TL, riscaldam.a pavim. e ACS con PDC Mitsubishi Electric Zubadan 8KW+1 pannello solare termico e serbatoio d'accumulo Pleion da 298l, piano cott. a induzione.

                      Commenta


                      • marknavigator75 a questo punto non capisco se tu voglia risparmiare e se vuoi godere di energia gratuita o se invece miri solo ad un investimento economico che ti dia un ritorno economico in tot anni perché in quest'ultimo caso sappi che gli incentivi sono terminati ( parlo di quelli che pagavano il kwh prodotto) resta solo il risparmio sui consumi ,

                        ovvero sulla corrente elettrica che ti occorre per il tuo stile di vita o per quello migliore che potresti avere con un impianto fotovoltaico installato sul tetto.

                        Ti abbiamo spiegato e dimostrato che il risparmio c'è ed è tanto ,puoi aumentarlo, sovradimensionando l'impianto, e puoi trasferire parte dei consumi del gas su energia elettrica che ti costa niente, se consumata durante la produzioneFV o al massimo un 35% se fuori orario di produzione, sempreche ti contenga entro i kwh prodotti e scambiati con la rete elettrica

                        A questo punto non so di che ritorno parli, se in un anno risparmi 800 euro rientri in 6 anni, se ne risparmi 1200 annui rientri in 4 anni e poco più, se ne risparmi 1500 annui rientri in 3 anni e 4mesi.

                        Dipende solo da te se vuoi o meno trasformare le tue abitudini di consumo energetico in casa in "elettriche" o meno, è solo questione di scelta.

                        Di certo l'impianto FV, se usato al meglio delle sue possibilità, potrebbe portarti notevoli economie di bilancio in casa, a te la scelta se rimanere legato al concetto : consumo 3600 faccio un impianto da 3600kwh di produzione annua e residua solo un 25% di spesa della bolletta dopo l'autoconsumo.

                        oppure: faccio un impianto da 7/8000kwh annui e inizio pian piano a trasferire parte del consumo energetico da metano a elettrico, aumentando di anno in anno i miei risparmi per puntare ad autonomia energetica dell'abitazione in tot anni.

                        Allora non sarai solo paladino dell'energia pulita ma riempirai anche le tue tasche di soldi che prima uscivano e ricorda che il bello è che sarà per sempre, salvo futuri e certi miglioramenti della tecnologia.
                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                        Commenta


                        • Appunto, non capisco questo tuo articolato discorso. Ho mai detto che l'utilizzo di energia gratuita non sia una forma di ritorno economico? No, perché lo é! Inoltre ti informo che i 6KWp che vorrei installare sono per la mia nuova casa che già ho modificato dal capitolato per un utilizzo esclusivo elettrico, quindi..... Non capisco cosa tu non abbia capito del mio discorso.
                          Porz.bif. ad est in classe A3 di circa 190mq calpestabili di maggio 2016, no gas metano, VMC puntuale mod.ASSOLO 9.1, imp.FV Solarworld 6KWp+inverter SMA Sunnyboy 6000TL, riscaldam.a pavim. e ACS con PDC Mitsubishi Electric Zubadan 8KW+1 pannello solare termico e serbatoio d'accumulo Pleion da 298l, piano cott. a induzione.

                          Commenta


                          • "Altrimenti si rischia di essere paladini delle energie pulite, ma fessi…."
                            questo non capisco, se ti stai predisponendo sull'utilizzo di corrente elettrica e stai facendo le giuste modifiche di cosa ti preoccupi? i conti li farai, aggiornandoli, man mano che metterai qualcosa in più che va ad utilizzare energia elettrica e quindi si accorcerà il periodo di rientro
                            e non dimenticare che dopo di esso ci sono tanti anni di soli risparmi
                            perché noi siamo abituati a pensare al rientro ma non consideriamo mai il dopo
                            che è una risorsa a costo quasi zero per la casa.
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • Ma cavolo, il mio discorso era legato al fatto di considerare come manifesto la storia di Eli! Volevo aggiungere questo tassello che è fondamentale, perchè se non c'è uno srudio sensato tra spese e ritorni, la sola etica e sensibilità ambientale non bastano, tutto qui.
                              Porz.bif. ad est in classe A3 di circa 190mq calpestabili di maggio 2016, no gas metano, VMC puntuale mod.ASSOLO 9.1, imp.FV Solarworld 6KWp+inverter SMA Sunnyboy 6000TL, riscaldam.a pavim. e ACS con PDC Mitsubishi Electric Zubadan 8KW+1 pannello solare termico e serbatoio d'accumulo Pleion da 298l, piano cott. a induzione.

                              Commenta


                              • marknavigator75 le ragioni economiche le abbiamo sviscerate tutti e tutte, a me rimane adesso la speranza che realizzino un prodotto tecnologicamente molto avanzato per rendimento e che obblighino tutti coloro che fanno una nuova abitazione ad installare almeno 6kwp di FV,
                                magari integrato perché sia meno invasivo esteticamente, ma la "TERRA" ha necessità che le diamo un po' di sollievo e il FV, come il microidrico e il minieolico (quello serio) possono farlo in maniera molto efficace ma dobbiamo smettere di guardare solo l'aspetto strettamente economico, peraltro ancora molto conveniente, anche alla pari dovremmo consumare solo energia pulita, abbiamo l'obbligo di lasciare il nostro ambiente vivibile anche alle prossime generazioni.
                                Non sono un verde spinto ma un "egoista" sui generis che ama anche chi deve ancora arrivare su questo pianeta, lo voglio "pulito" per me e lasciarlo migliore per gli altri
                                Se poi c'è anche il risparmio, come c'è ed è tanto, allora tutti ci dovremmo pensare e se devo regalare KWH p u l i t i a mamma ENEL, non mi dispiace affatto perché so che altri la consumeranno in luogo del petrolio e carbone ed anche questo mi sta bene.

                                Molti acquistano cucine di 15/30000 euro ma non montano il FV, che dura di più ed è sfruttabile in modo incredibile,
                                a me sa tanto di una grossa stron....ta, prima il FV e poi , con i risparmi fatti ti compri quello che più t'aggrada.

                                e spero sempre facciano accumulatori efficienti che immagazzinano e restituiscono energia senza perdite di carico e a costi accessibili
                                sarebbe un sogno. (ma ci arriveremo stanne certo)
                                Sbaglio?
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • mark, permettimi, comprendo il tuo punto di vista sul tempo di rientro economico, e può rappresentare uno degli approcci in questo settore.
                                  Personalmente ho ragionato in modo diverso e non come dici tu per 'essere paladini delle energie rinnovabili'.
                                  Quante volte accade di investire in modo insulso dei soldi e pentirsene magari poco dopo, ma la voglia era tanta per quella macchina o moto o divano o tv o cellulare etc. etc. etc. ed inizialmente ti ha appagato gratificandoti, ma vergognandoti con te stesso (e non lo ammetterai mai) che ne potevi fare a meno, ormai era fatta.
                                  Io ho deciso di dare a 'fondo perduto' questo investimento nel senso che i soldi investiti li consideravo come 'buttati' non aspettandomi un tempo di ritorno entro tale data o chissà cosa.
                                  Il mio obiettivo era, ed è, di sfruttare tutto il ritorno economico, quei 10.000 sono andati, bon !.
                                  Ma devi tenere la barra dritta ed accantonare i risparmi ottenuti reinvestendoli e non sperperandoli almeno fino a quando non ti ritieni appagato (e forse mai lo sarai) di ciò che hai costruito via via.
                                  Questo è un modo per pianificare una crescita, altrimenti ti fossilizzi nel tempo di rientro e mano mano che l'investimento si ripaga quei soldi magari li hai sprecati per altre cose, anche in pizza con amici.
                                  Consideralo come un 'capitolo di spesa' che si autoalimenta consentendoti risparmi via via sempre incrementali.
                                  Se lo osservi da questa ottica, il tempo di rientro non ha più un senso, ma il tempo che passa senza dotartene ha un costo, sempre maggiore, che ti allontana ancora di più dalla strategia energetica.

                                  P.S. Domenico ti leggo ora dopo il mio in contemporanea, e condivido, sappilo.
                                  Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                  Commenta


                                  • Salve,
                                    mi inserisco in questa discussione, per non aprirne inutilmente un'altra, riscontrando comunque che la richiesta che segue è per sotto certi aspetti coerente con la discussione in corso. Premesso che:
                                    - ho un impianto da 3 kW (finalmente sotto monitoraggio grazie al raspberry pi Gabriele 2.996kW) connesso alla rete da gennaio 2011,
                                    - la maggior parte dei consumi avviene la sera/mattina quando l'impianto non produce
                                    - quanto produce l'impianto viene sostanzialmente donato all'ENEL
                                    - cerco di sfruttare (ad occhio, senza aver ancora implementato sistemi di misura dell'energia consumata/venduta) l'energia prodotta di giorno mediante condizionatore/pdc daikin Emura 2011 (che da ieri posso controllare da fuori casa grazie all'online controller)

                                    tramite un forum straniero (Yet another tool to read power production of $MA solar inverters - PV Output consumption data) un utente mi ha segnalato il Solar iBoost. Sostanzialmente si tratta di un "banale" sistema che misura la potenza in uscita e di conseguenza modula una resistenza elettrica per la produzione di acqua calda. L'idea è buona, anzi ottima: proprio quello che cercavo, solo che sono contrario al riscaldamento mediante resistenza elettrica (resa termica=100% potenza elettrica) quando con le pompe di calore danno rese di 2/3/4 volte tanto.

                                    Per venire al dunque, volevo capire se qualcuno conosce un sistema che:
                                    - misuri la potenza in uscita dall'abitazione
                                    - conseguentemente moduli la potenza erogata ad un sistema di produzione acs mediante pompa di calore con condensazione ad aria
                                    - sia commercializzato in italia

                                    grazie e saluti,
                                    gabriele

                                    Commenta


                                    • c'è questo https://www.youtube.com/watch?v=OkzroVmHuPQ non modula ma fa l'on/off ma modulare un compressore di PDC per ACS non so quanto possa essere possibile, ritengo di no, ma l'elyos 4you può essere utile, non quanto il sistema sviluppato da gianfranco con il raspberry ma è pur sempre utile alla causa dell'aumento dell'autoconsumo.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Sistema modulante ma solo per carichi resistivi
                                        http://www.energeticambiente.it/tecn...toconsumo.html
                                        Il prezzo credo sia piuttosto elevato perchè integrato al suo sistema di monitoraggio che già da solo è intorno ai 300 euro
                                        Altrimenti c'è questa soluzione poco costosa.
                                        Non modula ma ha 2 soglie impostabili e costa relativamente poco.
                                        L'avevo valutato ma poi non l'ho comprato quindi non ho idea della sua affidabilità
                                        AUTOWATT autoconsumo fotovoltaico, relè 30A, 2 soglie di potenza impostabili | eBay

                                        Commenta


                                        • Questo lo reputo il più interessante:
                                          Catalogo - SOLAR-3 - Vemer S.p.A.
                                          Insieme a questo :
                                          Catalogo - PC3R - Vemer S.p.A.
                                          Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                          Commenta


                                          • Personalmente sto facendo un percorso simile a quello di Elisabetta e di tanti altri che seguono questo Forum

                                            Qualche perplessità però (se mi permetti Elisabetta) l'ho quando scrivi "<Adesso i costi tra enel e gas sono meno della metà, circa 2.000 € anno, il confort globale è aumentato sia in inverno che in estate, non mi preoccupo di lasciare acceso il motore della piscina anche tutto il giorno come per i clima>". Tutto il resto è condivisibilissimo, come lo scritto di @dolam "<Molti acquistano cucine di 15/30000 euro ma non montano il FV...dobbiamo smettere di guardare solo l'aspetto strettamente economico, peraltro ancora molto conveniente, anche alla pari dovremmo consumare solo energia pulita, abbiamo l'obbligo di lasciare il nostro ambiente vivibile anche alle prossime generazioni>"

                                            Questa qui sotto è un'immagine che ho scattato qualche giorno fa nei pressi di Battipaglia (SA); in piccolo, sotto il prezzo, è scritto che ci si riferisce ad un impianto da 3Kw....molto ma molto meno di una cucina


                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20150810-WA0000.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 134.4 KB 
ID: 1951594




                                            Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                            Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                            Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                            Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                            Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                            Commenta


                                            • Qualcuno ha la possibilità di controllare il calcolo allegato delle bollette Enel, con il servizio di maggior tutela?
                                              Grazie.
                                              File allegati
                                              www.solar-power24.eu

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                                ... piano ad induzione...
                                                Assolutamente bravo.Ma questo componente fà risparmiare e và bene?Io ho rilevato consumi mensili per solo uso cucina per 7 persone dai 5 ai 10 m3.Ho persone in famiglia che "spingono" per questo componente.Cosi come per la lavastoviglie,che a me non piace.
                                                ..

                                                Commenta


                                                • @ sportello-energia: se controlli quì Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Trova-offerte ed inserisci il cap di Trana 10090 moltiplichi i consumi del bimestre per 6 e dividi il totale per 6, ottieni in modo approssimato il valore della bolletta (128,54), approssimato per via del pro quota giorno.

                                                  @ PIERO-U: si i prezzi ormai sono circa quelli, diciamo che tra i 5.500 ed i 6.000 più o meno ed ante detrazioni un 3kWp tutto completo incluso di montaggio ma senza complicazioni particolari ci sta.
                                                  In merito al "non mi preoccupo...", non intenderlo come 'spreco energetico' ma fruizione di tale energia come FIL in ambito domestico, che sia chiaro, altrimenti mi costringi a cambiare forum .

                                                  @ diezedi: non ho sostituito in toto il piano cottura classico, ma ho integrato un 'singolo fuoco' ad induzione che sfruttiamo, anche spesso direi, c'è un thread in merito interessante che spiega molte logiche di utilizzo oltre che di comparazione di consumi e compatibilità varie.
                                                  La lavastoviglie è un must, collegata direttamente all'acqua calda prodotta da PST o da PDC è la sua fine naturale, ma anche con condensazione è meglio che la resistenza, da 25 anni la uso e non potrei farne a meno, non sceglierei le A+++ per via del basso consumo di acqua.
                                                  Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                  Commenta


                                                  • moltiplichi i consumi del bimestre per 6 e dividi il totale per 6
                                                    Questa non l'ho capita...

                                                    La lavastoviglie è un must, collegata direttamente all'acqua calda prodotta da PST o da PDC è la sua fine natural
                                                    Sto predisponendo gli ingressi di lavatrice e lavastoviglie per Solare Termico. Non sapevo si potesse collegare anche alla PdC. Vorrei capirne di più. Poichè avrò un boiler da 300l per ACS con doppia serpentina (una per PdC e una per S.T.), devo collegare il boiler agli elettrodomestici?

                                                    non sceglierei le A+++ per via del basso consumo di acqua
                                                    Cioè, pensi che non siano efficaci?

                                                    saluti

                                                    Commenta


                                                    • Stiamo andando OT, e la chiudiamo quì, scusate.
                                                      @liga: se hai una bolletta bimestrale e vuoi controllarla, esegui questa operazione: moltiplichi i consumi per le singole fasce per 6 che rappresenterebbe l'anno espresso in prelievi teorici, ti colleghi sul sito suggerito ed inserisci tali prelievi annuali teorici, ottieni come risultato il presunto costo (sempre annuale) delle bollette, lo dividi per i bimestri (6) ed ottieni il valore stimato della bolletta che ti è appena arrivata.
                                                      In tutto ciò considera che non puoi o quasi calcolare il pro quota giorno applicato mensilmente, e i dati sono al valore attuale di mercato e non di 2 mesi fa o ancora indietro nel tempo.
                                                      Quindi una certa tolleranza minima è da considerare, ma è pochissima.

                                                      Per la lavastoviglie non devi predisporre nulla, ma collegarla direttamente all'acqua calda che sicuramente ti arriva in cucina da qualche parte, tipicamente sotto il lavello, da cui viene prelevata l'acqua fredda.
                                                      Bene invece di collegarla all'acqua fredda la colleghi alla calda (si e no 20 cm. di distanza) tutto quì, sarà la lavastoviglie, se le occorre, ad elevare la T rispetto a quella fornita con quella da programma, ma inizierà con 40° o più e non da 10° a scaldare tramite l'energivora resistenza.

                                                      Per ottenere la classe superiore A+++ le lavastoviglie deve consumare di meno, ma come ?. Riducendo gli assorbimenti elettrici. Quali sono tali assorbimenti?. L'acqua che consuma e che deve riscaldare per lavare.
                                                      Come faccio a renderla A+++ ?. Faccio consumare meno acqua, quindi meno energia per riscaldare l'acqua.
                                                      Il risultato ?. Poca acqua, cicli più lunghi, piatti più sporchi.
                                                      Meglio A+ con più acqua e collegata alla calda che A+++ con meno acqua e collegata alla fredda.
                                                      Consumi minori, lavaggi migliori.
                                                      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sportello-energia Visualizza il messaggio
                                                        Qualcuno ha la possibilità di controllare il calcolo allegato delle bollette Enel, con il servizio di maggior tutela?
                                                        Hai sbagliato il calcolo dei kWh da assoggettare ad accisa (non sono tutti 591 ma solo 416, errore in eccesso di 4,37 €).
                                                        Ciao
                                                        Ultima modifica di egimark; 11-08-2015, 14:39.
                                                        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                        Commenta


                                                        • @egimark
                                                          grazie della risposta
                                                          avevo sbagliato anche l'aliquota F1 in D3 con scaglione S4

                                                          mi sai dire dove trovo la % da assoggettare all'accisa ?
                                                          www.solar-power24.eu

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da sportello-energia Visualizza il messaggio
                                                            mi sai dire dove trovo la % da assoggettare all'accisa ?
                                                            Non è una percentuale costante e si calcola come indicato qua http://www.energeticambiente.it/casa...#post119494316
                                                            Per chi non è residente tutti i kWh sono soggetti ad accisa.
                                                            Originariamente inviato da sportello-energia Visualizza il messaggio
                                                            avevo sbagliato anche l'aliquota F1 in D3 con scaglione S4
                                                            Cosa intendi? Il resto mi sembrava corretto.
                                                            Comunque per le verifiche puoi usare il metodo indicato da Elisabetta, magari invece di 6 (mesi) usa 365/63. Il CAP è poi ininfluente per la maggior tutela.
                                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da marknavigator75 Visualizza il messaggio
                                                              ..... perchè se non c'è uno srudio sensato tra spese e ritorni, la sola etica e sensibilità ambientale non bastano, tutto qui.
                                                              Naturalmente occorre mettere anche in conto una formidabile dose di chiaroveggenza, perché se ti limiti a studiare la fattibilità su regolamenti e leggi vigenti al momento della decisione, senza considerare la mancanza di scrupoli dei ns legislatori, mal te ne incoglierà.
                                                              Basta vedere quel che stà succedendo con il Conto Energia e con l'SSP.
                                                              nell'SSP si giustificano che, essendo una convenzione annuale, ogni anno sono liberi di modificare le regole.
                                                              ma nel Conto Energia come la mettiamo?
                                                              Tu stipuli una convenzione ventennale che non prevede costi se non quelli relativi alle misure e poi, dopo pochi anni, unilateralmente viene introdotto un addebito di un tot a kw prodotto, poi che gli impianti superiori ai 3 kw di picco, in certi casi vanno accatastati.
                                                              E chi vivrà vedrà come andrà a finire, alla faccia degli studi fatti in partenza.
                                                              Tutto viene giustificato che è un qualche decreto che lo impone a Aeeg.
                                                              Possiamo dire, vista la serietà dei ns politicant,i che e meglio non scherzare a investire in Italia su programmi a medio lungo termine o no?
                                                              Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                              Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                              attivo dal 12/12/2008

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X