Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao and54, ti sei dimenticato che hanno cambiato le regole anche sul pagamento del Conto Energia ora pagano il 90% della media dell'anno precedente in misura uguale per ogni mese e poi ti fanno il conguaglio l'anno successivo, per gli impianti sotto i 3 Kwp la pagano ogni 4 mesi, con buona pace di chi aveva fatto un prestito e contava di pagarlo con il conto energia che prima veniva erogato ogni 2 mesi su dati reali!!!!
    Il conto energia doveva essere intoccabile per 20 anni e invece...... è sempre la solita storia ti tolgono un capello alla volta e alla fine rimani calvo senza accorgertene!!
    Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

    Commenta


    • Dare fiducia a questa classe politica è come dare le perle ai porci... ormai sappiamo bene cosa ci tornerà indietro...
      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

      Commenta


      • Muoviamoci a voltar pagina e mandare a casa a calci in culo questi politicanti e la maggior parte in galera, dato che sono dei criminali prestanome per le elite mondiali, e le cose magicamente torneranno alla normalità, oggi l'opportunità c'è, ma questa è un'altra storia.... L'idea della lavastoviglie mi pare tanto semplice quanto geniale cavolo! Non ci avevo proprio pensato! Farò cosí cavoli, la allaccerò all'acqua calda creata dalla PDC ed accumulo. Grande Elisabetta! Bravissima!
        Porz.bif. ad est in classe A3 di circa 190mq calpestabili di maggio 2016, no gas metano, VMC puntuale mod.ASSOLO 9.1, imp.FV Solarworld 6KWp+inverter SMA Sunnyboy 6000TL, riscaldam.a pavim. e ACS con PDC Mitsubishi Electric Zubadan 8KW+1 pannello solare termico e serbatoio d'accumulo Pleion da 298l, piano cott. a induzione.

        Commenta


        • Originariamente inviato da frlfnc Visualizza il messaggio
          per gli impianti sotto i 3 Kwp la pagano ogni 4 mesi, con buona pace di chi aveva fatto un prestito e contava di pagarlo con il conto energia che prima veniva erogato ogni 2 mesi
          Non è così. Prima veniva erogato ogni due mesi SOLO SE il contributo da pagare superava 100 euro, quindi io per sei mesi buoni non lo prendevo quando il conteggio prendeva la produzione dei mesi invernali.

          Comunque siamo OT, parecchio...
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Buonasera a tutti,
            interessanti i vostri interventi.

            Essendo un neofita ho qualche dubbio:
            quando parlate che non ci sono + incentivi per l'energia prodotto cosa significa?
            Con SSP cmq non preleverò energia elettrica dalla rete a una tariffa scontata che poi mi verrà riconosciuta a fine anno?
            (il delta rispetto alla tariffa normale, intendo)

            Ho visto un modulo di accumulo Generich, avete idea di quanto può costare?
            Ma soprattutto di quante ore di autonomia può offrire? Beh... ovvio che dipende da quelle ore quanto sto consumando, diciamo considerando un "consumo medio".

            Bella l'idea di sfruttare l'acqua tiepida della Pdc per la lavastoviglie e/o lavatrice..... bel risparmio.

            Grazie.

            Commenta


            • foster, l'incentivo del 50% di detrazione fiscale c'è tutto fino a fine anno, l'accumulo è assolutamente sconsigliato farlo, almeno per ora che c'è ancora lo SSP ovvero il rimborso della bolletta fino al 70% del pagato.

              La PDC produce acqua calda anche a 55/65* ed ottima per risparmiare anche sul metano, insomma fai l'impianto appena puoi.
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                foster, l'incentivo del 50% di detrazione fiscale c'è tutto fino a fine anno, l'accumulo è assolutamente sconsigliato farlo, almeno per ora che c'è ancora lo SSP ovvero il rimborso della bolletta fino al 70% del pagato.La PDC produce acqua calda anche a 55/65* ed ottima per risparmiare anche sul metano, insomma fai l'impianto appena puoi.
                Ah ok, fino al 70%% del pagato e' ancora ottimo.Il metano non c'è l'avrei neanche perché' sarò' in montagna.... quindi a maggior ragione devo trovare soluzioni.

                Commenta


                • in vista dell'elaborazione di un simulatore di redditività di accumuli fotovoltaici con batterie LiFePo condivido con voi questo foglio .xls che consente il calcolo dei consumi annuali e della spesa annuale partendo dalle bollette dell'ultimo anno.
                  Vi è anche una sezione con calcolo della bolletta bimestrale con regime di massima tutela di ENEL.
                  Si può cambiare la potenza disponibile in prelievo dal contatore. Questo consente di evideenziare come (a parità di consumi) la potenza + bassa consente (senza fare nulla!) di risparmiare decine di € a bimestre.
                  in altri termini ad esempio se avete adottato 4.5 kW al posto dei 3 standard per evitare che il contatore "salti" in qualche occasione sappiate che vi costa oltre 200 €/anno

                  L'adozione di accumulo con inverter che consenta l'"overboost" vi consente di mantenere i 3 kW

                  Se avete piacere potete restituire il file compilato alla mail info@solar-power24.eu
                  File allegati
                  www.solar-power24.eu

                  Commenta


                  • se non erro un 3 kw non salta sino a 3,3 e salta se esubera 3,3 per oltre 180 minuti in continuo..oppure salta subito se supera 4,2.

                    l'intervento ha una rapidita tale da evitare comunque lo sgancio? per quanto tempo si ritiene debba continuare il boost? pochi minuti (10 minuti di phon?)..2 ore (cottura lasagne)...5 ore (condizionatore mezza giornata)..e di conseguenza, come si dimensiona il tutto? erogazione di 1,5 kw in continuo ok..ma per quanto tempo secondo te diventa utile/necessario/economico averlo? Quanto costa per ogni kw di potenza?

                    Aeeg dice che i sistemi di accumulo sono dei generatori non FER...quindi oltre 1 kw di potenza andrebbe fatta la TICA , corretto?
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • @macober
                      stiamo parlando di questi inverter
                      Studer Innotec - Sine wave inverter-chargers

                      io sto x acquistare XTM-4000
                      quindi non ho esperienxa diretta ma mi sembra di capire cher il limite è l'energia accumulata e dalla max corrente impostata
                      es. 50 A corrente max 48 V di batterie posso fornire 50x48 W e salvo altre limitazioni se ho batterie da 100 Ah totalmente posso fornire questa potenza in + x 2 ore

                      l'accumulo lo devi dichiarare nel TICA se fai impianto nuovo (quello che mandi ad ENEL x l'impianto)

                      al GSE devi comunicarlo se hai impianto incentivato invece
                      www.solar-power24.eu

                      Commenta


                      • ok..ma questa ipotesi di impinato...che poi mi fa risparmiare 200 euro anno fra d3 e d2..quanto costa?

                        Secondo me un accumulo va dichiarato sempre...io poi chiedevo in caso istallazione senza FV alcuno..solo per "restare" in d2 in caso di picchi oltre il limite carico...capivo che suggerivi una convenienza economica..è cosi o era "per dire"
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • @marcober
                          non parliamo di costi qua...
                          se vuoi in privato

                          cmq
                          se vuoi un preventivo , maNDAmi i dati tuoi
                          tipo consumi e spesa e provincia di installazione

                          se non hai fv è chiaro che comprare un accumulo x caricarlo di notte dalla rete e utilizzarlo come un UPS ha poco senso
                          .. ma se già hai inteenzione di "farti" un impianto fv il discorso cambia
                          www.solar-power24.eu

                          Commenta


                          • No, no..era per capire..quindi risparmiare il d3 aiuta a ripagare accumulo ma da solo non basta...serve anche caricarlo con fv e scaricarlo poi di sera ogni giorno.... capito.
                            Però questo tipo di impinati carica-scarica ancora non son competitivi contro SSP..pensavo ci fosse invece un UPS a basso costo-bassa energia-alta potenza (1,5 kw per 1 ora ad esempio), che potesse aiutare davvero a stare in d2 senza dover "gestire carichi"..ma aldila del fv.

                            Poi...tutti lo sappiamo 8o quasi) ..che chi ha del fv oltre 3 kw..puo prelevare oltre 3 kw pagando il 3 kw..per cui il sovracosto di 200 euro anno che citi è "teorico"...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • [QUOTE=marcober;119639452]No, no..era per capire..quindi risparmiare il d3 aiuta a ripagare accumulo ma da solo non basta...serve anche caricarlo con fv e scaricarlo poi di sera ogni giorno.... capito.

                              è così
                              io volevo sootolineare la differenza di costo che c'è tra d2 e d3
                              www.solar-power24.eu

                              Commenta


                              • Ho dato un'occhita al tuo foglio di calcolo e mi sembra che nel calcolo dei kWh da assoggettare ad accisa tratti allo stesso modo D2 e D3.
                                In realtà in D3 TUTTI i kWh sono soggetti ad accisa, a differenza della D2 dove mi sembra che il calcolo sia sbagliato per prelievo compreso tra 220 e 370 kWh al mese.
                                Inoltre ci può essere il caso di 3 kW ma contratto D3 come per le seconde case in cui il proprietario non è residente e quindi il passaggio D3-D2 è impraticabile.
                                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                Commenta


                                • @egimark
                                  prima di tutto grazie delle osservazioni precise
                                  lo scopo mio cmq è prevedere il costo in bolletta dopo che ho installato l'accumulo al litio nel simulatore ke sto preparando
                                  chiaro che il costo della potenza impegnata rimane valido sia nel mercato libero che tutetelato
                                  molti con impianto fv quando lo potenziano lo accompagnano ad aumento della potenza disponibile a contatore trascurando il costo di questo aumento
                                  lo fanno a cuor leggero ma 30-40€ a bimestre a me appaiono tanti

                                  non so cosa ne pensi ?
                                  www.solar-power24.eu

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da sportello-energia Visualizza il messaggio
                                    molti con impianto fv quando lo potenziano lo accompagnano ad aumento della potenza disponibile a contatore trascurando il costo di questo aumentolo fanno a cuor leggero
                                    Mai sentito dire. Se uno aggiunge un generatore caso mai pensa a ridurre la potenza in prelievo, non ad aumentarla....non ha alcuna logica quello che dici.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Tra un po' la tariffa sarà unica per cui non ci sarà più distinzione tra D1, D2 d D3.
                                      Ad oggi la D2 è sempre più convenienete della D3 per tanti motivi:
                                      1) primi 2 scaglioni più convenienti
                                      2) alcuni kWh esenti da accise
                                      3) costi fissi bassi
                                      Quando uno installa un FTV maggiore di 3 kWp, forse consigliato male dall'installatore, crede di dover necessariamente passare (se era in D2) ad una potenza impegnata maggiore di 3 kW e quindi passare in D3.
                                      La realtà è l'esatto opposto: si è visto che per quasi tutta l'Italia (dipende dal distributore) il contatore di scambio non riesce a capire se la potenza è in ingresso o in uscita e quindi chi aveva un D3 da 6 kW può passare "tranquillamente" ad un D2, rimanendo comunque disponibile 6 kW di contatore + ovviamente la potenza istantanea del FTV.
                                      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                      Commenta


                                      • Passando da D2 a D3, in linea generale e a parità di consumo, di quanto aumentano i costi fissi indipendenti dal consumo (ad es. passando da 3 a 4,5 oppure da 3 a 6)? E' come dice spotello-energia, cioè circa 200€/anno?

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • 17,88 di quota fissa e 77,42 di quota potenza (da 3 kW D2 a 6 kW D3) per un totale IVATO di 104,84 € all'anno.
                                          A questo si deve aggungere le differenze dei primi scaglioni a favore della D2, mentre già dal terzo in poi è più bassa la tariffa D3.
                                          Da ultimo anche le accise possono far aumentare la differenza per bassi prelievi, oltre 4400 kWh all'anno non influiscono.
                                          Fai delle simulazioni col trovaofferte AEEG in base al tuo prelievo e vedrai che la differenza dovuta alla quota variabile non è trascurabile.
                                          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                          Commenta


                                          • @egimark
                                            questa dei 6 kw non la sapevo...
                                            nel mercato tutelato la differenza allora è chiara
                                            ma nel mercato libero sai qualcosa ?
                                            es con enel energia
                                            www.solar-power24.eu

                                            Commenta


                                            • Nel mercato libero possono agire solo sul prezzo dell'energia.
                                              Le altre voci, oltre la metà del totale e che fanno nascere la differenza per scaglioni di consumo, sono uguali sia nel libero che nel tutelato.
                                              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                              Commenta


                                              • Buongiorno a tutti.

                                                Vi pongo un quesito su un'applicazione che sto progettando per un cliente. Tale cliente, dotato di impianto FV da 15,6 kWp, mi ha chiesto di progettare un sistema di accumulo di taglia compresa tra 3 e 7 kW. Le stime che ho fatto fino ad ora mi hanno portato a valutare un pacco da 4 batterie (di cui non cito la marca) con DOD =50% da 12V e 150 Ah. La produzione dovrebbe attestarsi sui 7200 kWh se non ho sbagliato i calcoli.
                                                Ora mi chiedo...visto che il cliente vorrebbe un impianto grid-connected, di che componenti ho bisogno? Sono sufficienti un regolatore di carica mppt o PWM? ho bisogno di altro (ad esempio una centralina ulteriore o un carica batterie)? L'impianto è già esistente e lo schema che sto ideando consiste nel collegare il sistema di accumulo sul lato continua dell'inverter, da 15 kW.

                                                Scusate se dovessi aver scritto qualche baggianata, ma sono un neofita dell'argomento.

                                                Saluti

                                                Commenta


                                                • io capisco zero di elettricità..ma 150*12*4*DOD50% non fa 3600W?

                                                  50% non è poco..quanti cicli le devi garantire?

                                                  Ricorda al cliente che le batterie sono considerate comunque dei generatori non FER, e quindi è necessario fare la TICA con Enel.
                                                  Poi, se il cliente è in SSP, avendo 2 generatori di cui 1 non FER, deve fare la pratica SEU standard e non è piu qualificato in automatico (cosa che avviene per SSP sotto 20 kw).
                                                  Se ha incentivi CE, e visto la taglia presumo di si, deve penso comunicare il tutto a GSE.

                                                  Domanda..ma se in inverno non riesci a caricarla bene..per scarsita di produzione (che va magari in gran parte in autocosnumo) non si rovinano?
                                                  Non penso sia consentito caricarle da rete se le metti lato DC..altrimenti andresti ad incentivare CE o in Scambio SSP con energia di rete non FER e non con energia FV...dico bene?

                                                  Un utente di nome Dolam le ha levate perchè diceva che si solfatavano..e che comunque il ciclo di carica e scarica disperdeva 30% dell'energia.. a quel punto, 70% di resa è quello che assicura lo SSP tradizionale..che vantaggio intravede il tuo cliente?

                                                  Te lo chiedo perchè anche io ho 15 kw di fv e sono interessato ad approfondire i conti..che però ho rifatto varie volte ma non tornano..
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Te lo chiedo perchè anche io ho 15 kw di fv e sono interessato ad approfondire i conti..che però ho rifatto varie volte ma non tornano..
                                                    Infatti a mio parere, checchè se ne dica tra i "venditori", i conti non tornano ancora, solo che la gente "comune" non lo sa e si fida perchè per loro è un sogno che si avvera essere indipendenti (almeno parzialemnte) da Enel...
                                                    Oggi mi ha chiamato un rivenditore che vuole assolutamente incontrarmi per parlarmi e propormi del nuovo prodotto che commercialzzeranno da ottobre: batterie Samsung. Sentiamo anche questo...

                                                    saluti

                                                    Commenta


                                                    • Buongiorno a tutti,
                                                      Intanto grazie per i contributi che sono utili anche a profani come me, in cerca di informazioni per capire cosa offrono mercato e tecnologia per cercare di risparmiare qualche soldo.
                                                      Come spesso capita: leggendo varie informazioni, inizialmente aumentano i dubbi

                                                      Se volessi installare ex-novo un impianto FV con accumulo (senza richiedere incentivi, se non quello relativo alle detrazioni IRPEF), lasciando per un attimo da parte le considerazioni convenienza, durata delle batterie ecc., potrei procedere senza problemi o è necessario avviare pratiche/richiedere autorizzazioni?

                                                      Carlo

                                                      Commenta


                                                      • [QUOTE=francesco danny mello;119639926 La produzione dovrebbe attestarsi sui 7200 kWh se non ho sbagliato i calcoli. [/QUOTE]

                                                        Non sapevo che le batterie PRODUCESSERO energia...
                                                        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                        Commenta


                                                        • mpt.carlo per produrre 7200kwh pensi di installare un 5 o 6Kwp almeno, giusto? bene non dovresti fare altro che fare contemporaneamente alla pratica dello Scambio Sul Posto SSP
                                                          quella per l'accumulo, che vivamente ti sconsigliamo, fai il solo impianto FV che l'accumulo te lo fa la rete e costa quasi nulla , lo paghi un po' alla volta e solo se consumi, bello, no?
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Ma se non sono rimasto troppo indietro, gli incentivi ci sono ancora? Io sapevo che se non consumavi direttamente l'energia che si sta producendo gli incentivi sono una fesseria... Sono ancora così le regole o sono cambiate? Lo chiedo perché devo iniziare a fare casa e voglio cominciare a capire le regole attuali, solo che sicuramente l'allaccio verrà fatto l'anno prossimo, e sicuramente le regole/leggi cambieranno ancora, e sicuramente in peggio credo!

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da leohornet Visualizza il messaggio
                                                              Ma se non sono rimasto troppo indietro,......!
                                                              Ciao, gli incentivi non ci sono più, c'è però la detrazione fiscale del 50% della spesa in 10 anni, esempio , se l'impianto costa 6.000€. avrai 3.000€. di detrazione in 10 anni quindi 300€. l'anno, per fare questo però devi avere IRPEF e fare il 730 ogni anno.
                                                              L'energia che consumi mentre la produci, non la paghi in bolletta e quindi hai un secondo vantaggio ( riduci il costo della bolletta).
                                                              L'energia che non consumi mentre la produci, viene immessa in rete e con lo SSP (Scambio Sul Posto) ti viene pagata dal GSE (con bonifico) al circa 60/70% di quanto tu la paghi in bolletta (E' tutto un conteggio che non sto qui a spiegarti).
                                                              Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X