Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
    "
    questo accadrebbe per un solo giorno perchè la notte successiva non avresti energia nelle batterie e il giorno dopo dovresti ricaricarle completamente e 12 kWh li fai nelle ore di punta non certo a di prima mattina o sera soprattutto con impianti da 3kWp.


    A parte che finito il picco se c’è ancora energia in eccesso dal FV per una parte si ricaricherebbero e se non fosse così la mattina successiva di ripeterebbe quello successo in quella prima e sarebbero cariche prima di fornirla. ( Ti allego in diretta la mia ricarica del mio accumolo )
    Dopo dire di mettere un accumolo da 12kwh con 3kwp mi sembra una gran cavolata, soprattutto detta da te Dolam, mi sembra una forzatura per enfatizzare il tuo punto di vista, sappiamo benissimo tutti l’accumulo va dimensionato in base alle dimensioni del proprio fotovoltaico perché sarebbe come prendere una Ferrari e metterci il motore della cinquecento e pretendere di vincere un gran premio...

    Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
    "
    Piccola insignificante nota sulle mie esperienze: 960 euro d'investimento più spese di trasporto per 20 kWh litio, tutt'ora funzionanti in un sito non abitativo ( se non le avessi potrei farne a meno), credo siano segno di successo economico dopo quasi sei anni.
    Il problema è che le batterie disperdono energia ed è il concetto a non funzionare, non quella o questa batteria.
    Un ciclo di carica e scarica comporta perdite che vanno dal 14 al 30% a seconda di tempi, modi e luoghi d'utilizzo ed è scientificamente provato da enti specializzati ma soprattutto dai vostri report dove spesso superate ampiamente queste soglie, per non parlare delle isole che disperdono produzione fotovoltaica.


    Certo che disperdono energia ma fin che anche di notte non ci sarà il sole l’accumulo sarà l’unica soluzione ed il litio ad oggi è la soluzione migliore disponibile.
    File allegati
    FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

    Commenta


    • Vedo che nonostante tutto si torna a parlare sempre delle stesse cose. È già stato AMPIAMENTE dimostrato che produrre batterie inquina un botto, che sprecano energia (dal 5 al 30%) che potrebbe essere usata da altri e che de facto sono dannose per l'ambiente (mi riferisco ovviamente a quelle casalinghe). Ora, capisco che dovete convincere gli altri della vostra scelta per convincere voi stessi che non avete buttato i soldi ma queste cose sarebbe meglio farle al bar, non in un forum pubblico.
      Non è una fede, sono dati di fatto.

      Edit: ripropongo un link Gli accumuli domestici e gli effetti sulle emissioni. Il caso statunitense | QualEnergia.it

      Commenta


      • «Se consideriamo il sistema energetico attuale, con prevalenza di fonti fossili, hanno ragione gli autori dello studio americano: gli Aed, se usati solo a fini di guadagno, rischiano di far aumentare le emissioni. Ma se consideriamo i sistemi elettrici del prossimo futuro, fortemente basati su fonti rinnovabili intermittenti, solo una grande diffusione degli Aed permetterà di usare solare ed eolico in modo efficiente, facendo calare ulteriormente le emissioni. Senza lo storage, sistemi energetici del genere non saranno proprio immaginabili».
        Le conclusioni sono che cmq l' accumulo è il futuro !! Certo è che se deve crescere la percentuale di energia rinnovabile, una qualche forma di incentivo deve rimanere anche per il FV.

        Commenta


        • Finalmente!! fino ad ora, il FV era esplicitamente escluso. Ma questa burocrazia cosa la paghiamo a fare!!
          3 stringhe da 10 solarday tot.6.75 Kwp, azimut 35° tilt 55° inverter Aurora PVI 6000 outd-it

          Commenta


          • Ma è una notizia ufficiale/confermata questa?
            impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

            Commenta


            • Originariamente inviato da mrcrowley Visualizza il messaggio
              «Se consideriamo il sistema energetico attuale, con prevalenza di fonti fossili, hanno ragione gli autori dello studio americano: gli Aed, se usati solo a fini di guadagno, rischiano di far aumentare le emissioni. Ma se consideriamo i sistemi elettrici del prossimo futuro, fortemente basati su fonti rinnovabili intermittenti, solo una grande diffusione degli Aed permetterà di usare solare ed eolico in modo efficiente, facendo calare ulteriormente le emissioni. Senza lo storage, sistemi energetici del genere non saranno proprio immaginabili».
              Le conclusioni sono che cmq l' accumulo è il futuro !! Certo è che se deve crescere la percentuale di energia rinnovabile, una qualche forma di incentivo deve rimanere anche per il FV.
              Esatto, il futuro. E visto che si parla di eolico (e solare) è pacifico che si riferisse a uno in-out continuo con la rete. Se e quando ciò avverrà bisognerà mettere in condivisione lo storage. Con tutto ciò che ne consegue per le batterie. Ma al momento e considerando che le fonti non programmabili sono a pochi punti percentuali come produzione di energia, stiamo parlando di nulla.

              Commenta


              • " Se e quando ciò avverrà bisognerà mettere in condivisione lo storage." e soprattutto forse è meglio aspettare il perfezionamento della catena dell'idrogeno con il progressivo sviluppo delle fuel cell che garantiranno forse le risorse necessarie per avere un accumulo sensato . Per ora non è così ma presto potrà esserlo, lo si spera.

                Star qui c'è chi ha 3 kWp e 12 kWh di storage, certo è un ulteriore errore, specie in inverno o anche in estate se si usano veramente i condizionatori di notte.
                "A parte che finito il picco se c’è ancora energia in eccesso dal FV per una parte si ricaricherebbero e se non fosse così la mattina successiva di ripeterebbe quello successo in quella prima e sarebbero cariche prima di fornirla."
                questo sarebbe possibile se tu non usassi energia di notte ma presumibilmente chi fa accumulo è perchè utilizza molti kWh proprio la notte, altrimenti che senso avrebbe spendere soldi per qualche decina di centesimi risparmiati, o dobbiamo immaginare che si accumula per risparmiare 3kWh di consumi notturni?? ( in realtà con la domotica consumo anche meno di sera -notte grazie a Led e consumi diurni degli energivori).


                per il resto inutile ribadire altro.

                Non so chi parlava di invidia,è un concetto che non mi appartiene, per fortuna
                e se dovessi fare un accumulo sappiate che avrei prezzi del 50% rispetto a quelli che voi citate e pagate ( ma non conviene nemmeno così).

                Non lo faccio e lo sconsiglio, perchè fortemente antieconomico ed energeticamente
                controproducente.

                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                Commenta


                • Dolam l'idrogeno è il metodo più errato per fare accumulo a mio parere. Produrre idrogeno ha una efficienza del 70% nei migliori dei casi e riconvertirlo ha una efficienza del 50% se non erro. In più bisogna stoccarlo e comprimerlo (altre perdite). Secondo me bisognerebbe pensare ad accumulare calore o immagazzinare il freddo quando c'è energia in surplus, ove possibile. Sarebbe anche interessante guardare alle batterie a volano, anche se difficili da gestire.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da deepdark Visualizza il messaggio
                    Dolam l'idrogeno è il metodo più errato per fare accumulo a mio parere. Produrre idrogeno ha una efficienza del 70% nei migliori dei casi e riconvertirlo ha una efficienza del 50% se non erro. In più bisogna stoccarlo e comprimerlo (altre perdite). Secondo me bisognerebbe pensare ad accumulare calore o immagazzinare il freddo quando c'è energia in surplus, ove possibile. Sarebbe anche interessante guardare alle batterie a volano, anche se difficili da gestire.
                    Aspettiamo ancora 20 anni , ma perché se abbiamo adesso una tecnologia che funziona e per usare i vostri dati ha una perdita media del 17.5% di energia che è la migliore in assoluto in commercio se si parla di storange, che tra le altre cose potrà riciclare le milioni di batterie dell'automotive...che prima o poi arriveranno e tante visto che ci sono tante ibride plug-in che stanno aumentando sempre di più oltre alle BEV.
                    FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                    Commenta


                    • Beh, le batterie usate per poter avere un mercato che sia oltre lo zero virgola qualcosa ne devono fare di strada. Ci sono pochissime auto elettriche in giro e in più, bisogna aspettare anni e anni prima che si perdano il 40% di capacità. E ancora, non occuperebbero poco spazio (il 40% in più rispetto a una di pari capacita). E, sinceramente, sarebbe meglio che le gestisca terna tali batterie, per tutta una serie di motivi.
                      A mio parere nel breve periodo è meglio aspettare quelle allo stato solido, prezzo permettendo. O quelle litio-aria.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                        a me viene un facile parallelo auto elettrica e accumulo...
                        mi pare che siamo nella stessa situazione, inquina di più ev perchè le batterie....non cè la rete di ricarica... non abbatte la co2 delle centrali bla bla bla...
                        però mi pare (e forse sbaglio) che l'auto ev non venga manco gratis... che convenga come costo km ok, molto più efficiente, ma se ci metti il costo d'acquisto beh..., non vedo tutta sta canizza contro l'auto ev che vedo sull'accumulo.
                        e prima o poi bisogna pur partire siac con ev che con accumulo , non ci ho ragionato molto eh, cosi solo di pancia...
                        Sull'auto elettrica ti devo smentire...

                        Se la compri e ci fai 10 km al giorno, anche se carichi con il fotovoltaico, non conviene mai, nemmeno con 6000 euro di incentivo, situazione ben diversa se ci fai almeno 50/60 km al giorno

                        io ho una smart fortwo eq, ho permutato una smart a motore termico, acquistata nuova e che stavo ancora pagando

                        Il finanziamento era lo stesso, con lo stesso anticipo e la stessa maxi rata, la rata era 160 euro al mese al quale sommavo 120 euro di benzina al mese,facendo una media mensile suddividendo i km annui al prezzo per litro preso all'ultimo pieno (quindi sommando rata e benzina sono 280 euro mese) per fare 1000 km al mese in media (12000 km l'anno) ora, ho una rata di 260 euro al mese e spendo 35 euro di corrente elettrica pagandola a prezzo pieno (non ho ancora il FV)

                        La differenza di prezzo tra auto elettrica e auto a benzina, di fatto me l'ha pagata lo stato con gli incentivi ed il concessionario con un ulteriore sconto

                        Facendo quattro conti:

                        120 euro di benzina (fingendo che il prezzo resti fisso) x 12 mesi: 1440 euro di benzina

                        contro 35x12 mesi: 420 euro di corrente pagata a prezzo pieno

                        fra bollo che non si paga e minor premio assicurativo pago 300 euro l'anno in meno, quindi 420-300= 120 che diviso per 12 fanno 10 euro al mese, quindi 260 di rata più 10 di alimentazione fanno 270 euro al mese totali, prima erano 280

                        Parlo di energia elettrica pagata 0.23 euro al kw/h senza uso di FV, alla stessa andatura, stesso percorso, stessa media in km/h (con il traffico anche con una Bugatti veyron la media rimarrebbe la stessa), figuriamoci con FV

                        In più tagliandi gratis per 3 anni, poi pagati cifre irrisorie (per forza, non fanno nulla!)

                        Le 100 euro al mese di rata in più, sono ampiamente ripagate dal risparmio sulla benzina, bollo ed assicurazione, con l'ulteriore risparmio dello SSP, del futuro impianto FV

                        nel mio caso è una netta riduzione dei costi rispetto all'auto a benzina, che ribadisco, era sempre una smart fortwo della stessa generazione ed allestimento (piú o meno) fra 3 anni pago la maxi rata e resta solo grande il risparmio economico sul carburante, non credo neanche che riuscirò a risparmiare altrettanto sui consumi di casa con il FV...

                        Quando la batteria dell'auto andrà a farsi benedire, accadrà quello che succede ora, si permuta con un'auto nuova e ci ho comunque guadagnato, oltre al fatto che cambiarla costerà sicuramente meno di oggi

                        Certamente, conviene a chi fa almeno 50-60 km al giorno e non deve mai caricare da colonnine enel x a 50 centesimi al kw/h, deve bastare l'autonomia per poter ricaricare a casa, l'auto elettrica non è adatta tutti, ma da qui a dire che non conviene, ce ne vuole...

                        L'auto elettrica và paragonata a parità di auto e valutando il prezzo reale, non il listino ed ovviamente, se si fanno 5 km al giorno, non converrà mai, neanche con mega incentivi statali o extraterrestri che siano

                        L'accumulo invece oggi non conviene, mai! non serve e lo hanno ammesso persino i venditori che mi hanno fatto i preventivi per il FV, non è detto che sarà sempre così, sicuramente in futuro sarà fortemente incentivato riducendo lo SSP oltre che probabili altri incentivi, secondo me ad oggi è molto meglio spendere per un FV migliore e leggermente sovradimensionato ( in previsione della futura EV) piuttosto che una batteria

                        Gli accumuli converranno e saranno essenziali quando costeranno abbastanza poco da potersi permettere 50/60 kw/h come minimo ed anche il doppio o più, pagando massimo 150 euro al kw/h, in modo da immagazzinare nei mesi buoni per usare poi nei mesi scarsi, come stanno le cose ora è come volersi scaldare con un cerino, 10-13 kw/h non rendono autonomi quando realmente serve esserlo, basteranno a giugno, luglio, non certo a dicembre


                        Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • La smart EQ però non brilla per efficienza nei consumi....ci ero rimasto di m.... Vedendo la classifica dei consumi dove si piazzava dopo e-golf, tutte le model3 (anche a trazione integrale!)

                          Tabella per confronto dei consumi fra le varie auto elettriche - Forum Sui Veicoli 100% Elettrici

                          PS volevo mettere solo la foto ma nn so come si fa...
                          FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                          https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                          2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da desmo77 Visualizza il messaggio
                            10-13 kw/h non rendono autonomi quando realmente serve esserlo, basteranno a giugno, luglio, non certo a dicembre
                            Questi sono i miei dati relativi all'autonomia proprio con la capacità da te citata, dati da gennaio 2019.
                            Per adesso sono autonomo per oltre l'87% del totale consumato.

                            Commenta


                            • Beh 50-60 kWh mi pare una esagerazione...dipende dagli usi certo ma per l'italiano medio mi pare una esagerazione anche se le batterie fossero gratis...
                              FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                              https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                              2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                              Commenta


                              • bellissimi questi dati, è sempre magnifico poter comparare i numeri e non le sensazioni.
                                Per confronto aggiungo i miei con impianto senza accumulo, con gestione domotica che si è sviluppata negli anni dal 2014 in poi e si percepisce con chiarezza come si possa arrivare al solo 21% di prelievi da rete anche senza batterie (in questo periodo) e addirittura al solo 27% nell'arco dell'anno , immettendo però nella rete oltre il 44% di produzione (ben più alta dei consumi) con un saldo attivo di oltre 1100kWh su soli 897kWh prelevati. Significa che ho tranquillamente alimentato al 100% un altro utente con energia totalmente green, cosa che non fa un impianto in Isola.
                                Per questo sostengo l'inutilità dell'accumulo e l'assoluta inutilità di un impianto in isola. I numeri parlano chiaro
                                Aggiungo anche i dati di tutta la vita del mio impianto dove il sistema domotico si è perfezionato negli anni grazie anche ad aggiunta di induzione, sonoff ovunque per gestione automatica dei carichi, sostituzione di Led e condizionatori sempre più efficienti così come i frigoriferi ( ora arrivo a 2kWh di consumi notturni dai 5 precedenti quando non accendo aria condizionata di notte come in questo periodo).
                                Questo è il mio modo di concepire risparmio economico ed ecologico , ho ridotto del 50% le mie esigenze energetiche da prelevare dalla rete ed anche un 25% dal metano usando l'elettricità nella mezza stagione con PDC e ACS total green.
                                I confronti li faccia chi vuole spendere 10000€ per acquistare un accumulo o peggio ancora chi consiglia impianti in isola, visto che ci troviamo su Energetica Ambiente.
                                Dimenticavo 2784 giorni di registrazioni ogni 5 minuti !!! su abitazione di 150mq a piano su 4 livelli.
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • A proposito di domotica: Zucchetti presenta le sue novita nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale

                                  Commenta


                                  • Ciao Dolam anche in posta mi dai una dritta su dove acquistare un'accumulo LG con gli sconti da te citati (se possibile ovviamente)
                                    impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                      bellissimi questi dati, è sempre magnifico poter comparare i numeri e non le sensazioni.
                                      Per confronto aggiungo i miei con impianto senza accumulo, con gestione domotica che si è sviluppata negli anni dal 2014 in poi e si percepisce con chiarezza come si possa arrivare al solo 21% di prelievi da rete anche senza batterie (in questo periodo) e addirittura al solo 27% nell'arco dell'anno , immettendo però nella rete oltre il 44% di produzione (ben più alta dei consumi) con un saldo attivo di oltre 1100kWh su soli 897kWh prelevati. Significa che ho tranquillamente alimentato al 100% un altro utente con energia totalmente green, cosa che non fa un impianto in Isola.
                                      Per questo sostengo l'inutilità dell'accumulo e l'assoluta inutilità di un impianto in isola. I numeri parlano chiaro
                                      Aggiungo anche i dati di tutta la vita del mio impianto dove il sistema domotico si è perfezionato negli anni grazie anche ad aggiunta di induzione, sonoff ovunque per gestione automatica dei carichi, sostituzione di Led e condizionatori sempre più efficienti così come i frigoriferi ( ora arrivo a 2kWh di consumi notturni dai 5 precedenti quando non accendo aria condizionata di notte come in questo periodo).
                                      Questo è il mio modo di concepire risparmio economico ed ecologico , ho ridotto del 50% le mie esigenze energetiche da prelevare dalla rete ed anche un 25% dal metano usando l'elettricità nella mezza stagione con PDC e ACS total green.
                                      I confronti li faccia chi vuole spendere 10000€ per acquistare un accumulo o peggio ancora chi consiglia impianti in isola, visto che ci troviamo su Energetica Ambiente.
                                      Dimenticavo 2784 giorni di registrazioni ogni 5 minuti !!! su abitazione di 150mq a piano su 4 livelli.
                                      [ATTACH=CONFIG]71983[/ATTACH]
                                      Dovresti pubblicare anche i consumi di metano e poi dobbiamo considerare che sei in Abruzzo... Vieni in pianura padana a fare il "green" con la nebbia (come cantavano Cochi e Renato)

                                      Hai consumato 3.3 MW in 6 mesi?

                                      Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • "Hai consumato 3.3 MW in 6 mesi?" certo perchè pensi abbia un impianto da 5,76kWp ?
                                        in media consumo 7000 kWh annui e progressivamente sono sceso da 4400 kWh di prelievi a 2400 dello scorso anno.

                                        Sono a Pescara ma in Pianura Padana avrei prodotto tutti i kWh che mi servivano egualmente, con una piccolissima differenza che se ci abitassi avrei fatto fino a 7 kWp d'impianto ma non avrei mai installato delle inutili batterie.
                                        Questo è il mio modo di essere "green": consumare ciò che serve senza rompere gli equilibri ambientali o almeno limitando tantissimo i prelievi dalla rete,
                                        il tutto consumando meno di una abitazione normale ( purtroppo la mia non lo è, è inutilmente grande ma non c'è possibilità di cambiarla)
                                        Di metano consumo circa 1000€ annui dai precedenti 1400/1600€ in mc da circa 2000 a 1200/1350.
                                        E' un buon impianto FV con la domotica gestionale quello che serve in una casa, oltre ad energivori in Classe A+++ e un pò di passione nello gestire le tante attrezzature accessorie che aiutano a capire dove intervenire, serve tutto tranne una batteria dispersiva ed inquinante,
                                        per non parlare di un fallimentare impianto ad isola che "brucia" il 50% della sua produzione annua potenziale.
                                        Comunque ti allego anche i miei consumi di giugno
                                        a Milano su un appartamento di 85mq totalmente elettrico , no gas, nuova costruzione classe B.
                                        come vedi si raggiungono i 12/14 kWh al giorno facilmente pur con inverter A+++
                                        Come vedi con il caldo si sente la differenza.
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Sarà anche il tuo modo di essere green, dai dati io vedo che negli ultimi 3 mesi hai prelevato dalla rete 360 kWh, io 103 kWh quindi "limitando tantissimo i prelievi dalla rete" potrei dirlo io molto meglio di te, consumandone 2700, io 888, chi è più green, chi preleva meno ? chi consuma meno ? chi rompe meno gli equilibri ambientali? Mi spieghi perché non perdi occasione di denigrare il mio impianto?..."... per non parlare di un fallimentare impianto ad isola che "brucia" il 50% della sua produzione..." il mio impianto non brucia proprio niente, saranno le resistenze elettriche con cui scaldi l'acqua (resistenze molto green immagino) a bruciare gran parte dell'energia che produci aumentando il livello di autoconsumo (così sei più green). "Il tuo impianto è energicamente un disastro", "l'obbrobrio para-tecnologico realizzato" tutte tue affermazioni nei miei riguardi, per favore smettila di citarmi nelle risposte che dai agli altri. Non sei d'accordo con il mio impianto, con le modalità con cui lavora, beh l'abbiamo capito, pace. Continui a scrivere e a postare tuoi dati (di un impianto in SSP) in risposta a chiunque in questo topic voglia parlare di accumulo, inquinandolo con la scusa di mettere in allarme chi eventualmente volesse mettere l'accumulo. Chiunque abbia desiderio di mettere o meno l'accumulo si farà le sue valutazioni, se ha le capacità tecnico scientifiche si farà una valutazione utilizzando le sue competenze e le informazioni che potrà trovare in questo forum o altrove. Se non le ha si rivolgerà a dei professionisti che (questo vale per tutti i professionisti) si spera siano corretti ed onesti, così come ci si augura che lo siano i partecipanti a questo forum. Molto deluso da questo atteggiamento dilagante e ripetuto da parte di alcuni chiudo definitivamente la mia partecipazione a questo topic limitandomi a postare i soli dati di fine mese, nel caso in cui a qualcuno possano essere utili.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                            "Hai consumato 3.3 MW in 6 mesi?" certo perchè pensi abbia un impianto da 5,76kWp ?
                                            in media consumo 7000 kWh annui e progressivamente sono sceso da 4400 kWh di prelievi a 2400 dello scorso anno.

                                            Sono a Pescara ma in Pianura Padana avrei prodotto tutti i kWh che mi servivano egualmente, con una piccolissima differenza che se ci abitassi avrei fatto fino a 7 kWp d'impianto ma non avrei mai installato delle inutili batterie.
                                            Questo è il mio modo di essere "green": consumare ciò che serve senza rompere gli equilibri ambientali o almeno limitando tantissimo i prelievi dalla rete,
                                            il tutto consumando meno di una abitazione normale ( purtroppo la mia non lo è, è inutilmente grande ma non c'è possibilità di cambiarla)
                                            Di metano consumo circa 1000€ annui dai precedenti 1400/1600€ in mc da circa 2000 a 1200/1350.
                                            E' un buon impianto FV con la domotica gestionale quello che serve in una casa, oltre ad energivori in Classe A+++ e un pò di passione nello gestire le tante attrezzature accessorie che aiutano a capire dove intervenire, serve tutto tranne una batteria dispersiva ed inquinante,
                                            per non parlare di un fallimentare impianto ad isola che "brucia" il 50% della sua produzione annua potenziale.
                                            Comunque ti allego anche i miei consumi di giugno
                                            a Milano su un appartamento di 85mq totalmente elettrico , no gas, nuova costruzione classe B.
                                            come vedi si raggiungono i 12/14 kWh al giorno facilmente pur con inverter A+++
                                            Come vedi con il caldo si sente la differenza.
                                            [ATTACH=CONFIG]71984[/ATTACH]
                                            @Dolam ma i tuoi boiler da 1200watt l’uno che efficienza hanno??? Perché come presumo andranno quando FV pompa energia, quanto tempo permane l’acqua calda al loro interno prima di essere prelevata? D’estate sicuramente avranno un minor perdita, sarei curioso per d’invermo...incomincia a mettere queste perdite e dopo vediamo se il tuo autoconsumo è così green???
                                            FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                            Commenta


                                            • "Mi spieghi perché non perdi occasione di denigrare il mio impianto?..."... per non parlare di un fallimentare impianto ad isola che "brucia" il 50% della sua produzione…"
                                              non denigro il tuo impianto,
                                              se non si fosse capito metterei ai lavori forzati ( si fa per dire) chi fa un fotovoltaico non connesso, così, con parole dure, che mal mi si confanno ,
                                              ti spiego con forza il concetto :
                                              è un delitto produrre energia e disperderla inutilmente, non è solo contro te ma contro il mondo di chi si "isola" ,
                                              non puoi immaginare come mi si aggroviglia lo stomaco ( lo so è da imbecilli ma è la reazione che mi provoca).

                                              "
                                              Chiunque abbia desiderio di mettere o meno l'accumulo si farà le sue valutazioni, se ha le capacità tecnico scientifiche si farà una valutazione utilizzando le sue competenze e le informazioni"

                                              esattamente per questo riempio di dati il trhead, perchè chi legge possa farsi un concetto analizzando i numeri e non le sensazioni miei o tue.

                                              Le mie resistenze sono solo green perchè mai e poi mai preleveranno un solo Watt dalla rete ( se anche lo avessero fatto avrebbero riprelevato quanto avrei già immesso in più in estate, cosa che il tuo non fa, maiiii) e non dimenticare che la resistenza non spreca ma è semplicemente 1:1 uno immetti ed uno rende, certo si può fare di meglio ma a conti fatti sta bene anche così, per me meglio del solare termico.
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Piomba11 Visualizza il messaggio
                                                Questi sono i miei dati relativi all'autonomia proprio con la capacità da te citata, dati da gennaio 2019.
                                                Per adesso sono autonomo per oltre l'87% del totale consumato.
                                                Ciao, mi puoi dire le specifiche del tuo impianto e di dove sei che vorrei confrontarlo col mio? Hai una media di autosufficienza decisamente alta rispetto alla mia (attualmente sono al 71%)
                                                Impianto: 2,8Kw - Accumulo 4,8Kwh

                                                Commenta


                                                • Sebbene non trovi l’accumulo conveniente, ci sono situazioni ben più preoccupanti...

                                                  Se l’accumulo “spreca” diciamo un 25% di energia nella conversione, proviene comunque dal sole che splenderebbe a prescindere e i “pionieri” aiuteranno a far scendere i prezzi e migliorare la tecnologia.

                                                  La diffusione dei veicoli elettrici dal punto di vista ambientale mi preoccupa molto più di quello degli accumuli se non abbinata al fotovoltaico.
                                                  Idem le pompe di calore senza fotovoltaico.


                                                  Anche se economicamente conveniente rischiamo di mandare le auto e scaldare le nostre case a carbone!

                                                  Il mix medio nazionale nel 2017 genera energia con solo il 36% da rinnovabili, alcuni gestori molto sotto!

                                                  Invito ognuno di noi, batterie o meno a leggere in bolletta la % di energia da fonti rinnovabili e condividere l’informazione con tutti.
                                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                  Commenta


                                                  • "Ciao, mi puoi dire le specifiche del tuo impianto e di dove sei che vorrei confrontarlo col mio? Hai una media di autosufficienza decisamente alta rispetto alla mia (attualmente sono al 71%)"

                                                    Blusummer potresti invece postare i tuoi dati e indicarci le caratteristiche del tuo impianto? soprattutto da quando ce l'hai?
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                      "Ciao, mi puoi dire le specifiche del tuo impianto e di dove sei che vorrei confrontarlo col mio? Hai una media di autosufficienza decisamente alta rispetto alla mia (attualmente sono al 71%)"

                                                      Blusummer potresti invece postare i tuoi dati e indicarci le caratteristiche del tuo impianto? soprattutto da quando ce l'hai?
                                                      @Dolam le perdite del tuo accumulo di ACS non le posti?
                                                      Sarebbe importante saperlo perché cosi abbiamo un bel confronto per capire quanta energia sprechi non immettendola, proprio come un accumulo al litio...
                                                      FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                        Sebbene non trovi l’accumulo conveniente, ci sono situazioni ben più preoccupanti...

                                                        Se l’accumulo “spreca” diciamo un 25% di energia nella conversione, proviene comunque dal sole che splenderebbe a prescindere e i “pionieri” aiuteranno a far scendere i prezzi e migliorare la tecnologia.

                                                        La diffusione dei veicoli elettrici dal punto di vista ambientale mi preoccupa molto più di quello degli accumuli se non abbinata al fotovoltaico.
                                                        Idem le pompe di calore senza fotovoltaico.


                                                        Anche se economicamente conveniente rischiamo di mandare le auto e scaldare le nostre case a carbone!

                                                        Il mix medio nazionale nel 2017 genera energia con solo il 36% da rinnovabili, alcuni gestori molto sotto!

                                                        Invito ognuno di noi, batterie o meno a leggere in bolletta la % di energia da fonti rinnovabili e condividere l’informazione con tutti.
                                                        Ciao Jo le ho mostrate il 27/06 proprio in questa discussione qui le rimetto.
                                                        Condivido a pieno il tuo pensiero.
                                                        File allegati
                                                        FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                                        Commenta


                                                        • @Dolam le perdite del tuo accumulo di ACS non le posti?

                                                          non essere ridicolo
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                            @Dolam le perdite del tuo accumulo di ACS non le posti?

                                                            non essere ridicolo
                                                            Troppo comodo...questa è la dimostrazione dell’ipocrisia delle vostre affermazioni anti accumolo
                                                            FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                                            Commenta


                                                            • il mio accumulo ACS non perde nulla perchè si scalda con il sole e solo se c'è abbondanza di produzione altrimenti la gestione domotica
                                                              "swiccia" sul gas e non utilizza ACS elettrica , quindi la corrente scalda solo se c'è il sole.
                                                              Se poi parli di efficienza del Boiler nel contenere il calore allora devi sapere quanto perde il tuo frigo, la tua lavatrice, il tuo congelatore, etc,etc,

                                                              Le perdite di un accumulo sono ben più gravi, come bluesummer lascia intravedere con un'autonomia di solo 71% ,
                                                              le tue poi sono dichiaratamente significative ( vorrei ricordare che sono dati postati da te )
                                                              Star hai speso dei soldi inutilmente almeno non cercare di farli spendere allo stesso modo a qualche altro malcapitato.
                                                              Prima che rientri di quella somma che hai investito passeranno decenni, sii generoso con gli altri , non l'indurre in tentazione.
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X