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Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione
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Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggiointanto mettiti davnti alla stufa quando fa un'accensione così ci dici se la fiamma inizia a vedersi dopo i classici 10 minuti
Grazie
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Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggioATTENZIONE !!!!
così facendo rischi incendio......
non vedi che il condotto di carico è pieno di pellet ??????
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fulviogc, sei sicuro di avere i cassetti cenere e la porta a perfetta tenuta ermetica?
Okkio soprattutto al cassetto centrale, tante volte se uno non chiude correttamente i 2 gancetti succedde esattamente quello che succede a te
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*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Scresan. ***
In effetti non sembra che ci sia movimento della paletta dall’accumulo, il pellet accumulato alla fine della coclea in combustione sembra molto pericoloso. Hai provato ad aumentare il tiraggio della ventola? Con tutto quel materiale dovrebbe scaldare a palla, sembra che l’aria non venga aspirata da sotto il braciere, dalla presa d’aria senza alimentare di fatto il braciere. Condivido tutte le osservazioni che ti sono state fatte.Ultima modifica di scresan; 06-01-2018, 15:26.
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Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio. Ho una thermorossi H2O sulla scheda madre porta anno 2005 con bruciatore tutto forato, ho cambiato cip mettendo ultima versione 16b però la mia stufa ha vecchio ventilatore, adesso mettendo i parametri nuovi e impostando per esempio a 69° la temperatura mi rimane sempre tra 63-64-65 e al massimo scende a work3 senza risalire a work5 per raggiungere i 69°. Normalmente con vecchio cip e vecchi parametri modulava fino a raggiungere i 69°. Ho cambiato un pò i valori Off1 Off2 Off3 Off4 Off5, rispettivamente 17 - 14 - 12 - 10 - 8. e Vel1 a 17, ho recuperato un grado. Mi chiedo il perché non sale per esempio a work5 e stabilizza a 69° per poi scendere gradualmente a work4 ecc.. Ho cambiato il cip perché mi hanno detto che la stufa avrebbe lavorato meglio. Qualcuno sa indicarmi quali sono i parametri ottimali da inserire?
Casa su tre piani con valvole di zona 200mq, pompa aggiuntiva 1 termoconvettore, Scambiatore acqua calda con valvola tre vie.
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*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Scresan. ***
non credo che vecchio ventilatore e nuova scheda vadano molto d'accordo......tuttavia se tutto ti funziona bene lasciala cosi....non ti fossilizzare su 2 gradi in piu o menoUltima modifica di scresan; 06-01-2018, 15:26.
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Originariamente inviato da fulviogc Visualizza il messaggioSalve a tutti,
io ricompaio qui ogni volta che la mia caldaia ha un problema ... e di problemi ne ha tanti!
....CUT
hai la mia piena solidarietà.
Ho frequentato il forum anni fa......poi mi sono assentato, anche se i problemi ci sono stati ancora.
ecco la somma degli interventi:
caldaia compact 32 in possesso dal 2007/2008
Interventi negli anni antecedenti prima di dicembre 2017:
sostituzione n. 1 ventola aspirafumi
sostituzione n. 1 scheda (ancora in mio possesso).
sostituzione n. 1 frontalino display
Preciso che in tutti questi anni l’impianto non è mai stato variato: stessa canna fumaria, stessoimpianto elettrico, stessa posizione, stesso pellet.
Il giorno giovedì 14/12/17 ho il primo problema con la caldaia.
Il sintomo è gocciolamento dalla canna fumaria di liquido nero.
Il problema (solo il 26/12 siamo certi di cosa era sin dall’inizio) è che laventola smette di girare, quindi non c’è più aspirazione fumi e il pelletbrucia a fatica. Non espellendo il fumo,
la canna fumaria si satura.
La caldaia si blocca dopo svariati minuti.
Avverto l’assistenza il giorno stesso, intervento ilVenerdì 15/12/17.
Il tecnico fa le seguenti diagnosi, dopo aver smontato la caldaia:
· prima diagnosi: è il condensatore, te la cavi con poco…invece….(forse c’avevaazzeccato a sua insaputa?)
· seconda diagnosi: è anche la scheda
· terza diagnosi: è anche la ventola
· quarta diagnosi: è l’impianto elettrico
· quinta diagnosi: è la canna fumaria
faccio una battuta amara: conviene cambiare casa!!!!!!
Emesso preventivo: 100 euro per l’intervento fatto poi al successivo ci sarà da pagare circa 800 euro perscheda+ventilatore+intervento, quindi totale 100+800
Tempo stimato 3 giorni lavorativi, con scheda ordinata il giorno stesso, la ventola la hanno.
Giro di telefonate per 10 giorni, con varie incazzature.
Sto al freddo dal 14/12 al 23/12
Viene fissato l’intervento per sabato 23/12
Vengono sostituiti: ventola (solo motore e ventola, non il box) e scheda
Funziona.
Pago SUBITO un servizio di assistenza (dal 15 al 23 dicembre non si può dire prontaassistenza) in pieno periodo invernale un po troppo lento.
Domenica 24 ore 10.
Colata dalla canna fumaria.
La ventola non gira.
La caldaia va in blocco.
Faccio tentativi (3 totali) di riaccensione in intervalli anche lunghi. Va in Pgas suldisplay. 1 volta dopo Pgas salta anche la luce.
Decido di spegnere e stacco la spina. Di nuovo al freddo
Il 26/12 riattacco tutto e faccio partire la caldaia.
Parte e va in WORK, la ventola gira.
Non mi allontano mai dalla caldaia……dopo 29 minuti la ventola smette di girare e siripresentano i problemi noti anche prima del cambio scheda e della ventola.
Non la faccio andare in blocco, ma la metto in OFF dal display.
Per esperienza diretta so che dopo il OFF la ventola dovrebbe girare ancora per svariatiminuti per permettere di bruciare e pulire il braciere, oltre che espellere ifumi residui.
Sono dietro la caldaia che guardo nelle fessure della ventola e invece dalla partedestra mi accorgo che il condensatore, che è connesso alla scheda (cilindrobianco con 2 fili), penzola ed è appoggiato al tubo di andata dell’impianto.
I fili sono appoggiati sul tubo e il condensatore stesso poggia lateralmente sultubo stesso.
Infilo il dito ed è bollente, sia il cilindro che i fili.
Cerco in qualche modo di staccarlo nel poco spazio a disposizione e farlo passaredall’altra parte. Con l’aiuto di un asta (ora non è a contatto più con nulla einfatti si raffredda subito),
lo spingo al di la del tubo, quindi da sinistradel tubo a destra e va a cadere tra la parete e la
bombola rossa (vaso diespansione), quindi lontano dal calore.
Dopocirca 5 secondi la ventola riparte. (per lo scarico fumi appena spenta)
Faccio finire la routine di spegnimento e dopo 2 ore riaccendo.
E’ancora accesa in questo momento.
Quanti dubbi che ho sui 900 pagati, anche per i prezzi che ho trovato sul web degli stessi materiali
ma ora c'è una perdita consistente di acqua da sotto la caldaia.......
Vi farò sapere
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*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Scresan. ***
diciamo che il tecnico e' stato molto discutibile......per me era il condensatore.....se vai in un negozio di elettrodomenstici lo paghi 3 euro...mi sembra sia da 1.5uF o 2uF....il classico motor run mkp.....un occhio va messo anche al cablaggio scheda-condensatore-motore che magari puo avere qualche problema....per me non era ne la scheda ne il ventilatore.....
la scheda o va o non va....e se a volte va e a volte no prima cosa ripasserei le saldature.....seconda cosa sostituirei i triacUltima modifica di scresan; 06-01-2018, 15:27.
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*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Scresan. ***
infatti i dubbi sono molti....ma ormai.....intanto ieri perdita dalla pompa (attacco dorato con bullone da 50)......smontato, sostituita guarnizione, spesa 0,17 euro.....se chiamavo sicuramente mi sostituivano
la pompa.
ora prima di chiamare, faccio io da solo, poi in caso vediamo il da farsiUltima modifica di scresan; 06-01-2018, 15:27.
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Per Fulviogc oltre consiglio che gli hanno già dato di controllare le guarnizioni (perché sono importanti laddove se non chiudono l'aria fa un percorso non attraverso il pellet da sotto il bruciatore ma da altre parti) ... aggiungerei, ma solo dopo essere sicuro che le guarnizioni tengono anche di controllare O almeno far controllare i parametri attraverso il menù segreto...
Se qualcuno ha smanettato involontariamente oppure un calo di tensione o altre situazioni hanno modificato i parametri di funzionamento è normale che la caldaia lavori male ..perché il funzionamento è un equilibrio perfetto tra pellet buttato e aria soffiata...
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Per chi chiedeva come si cambia la spatola posso dire che l'operazione è abbastanza semplice Occorre solo smontare i due blocchi che la tengono ferma tirando quelle mollette di acciaio ai lati con lo strumento che si usa anche per aprire sportelli o scuotere i turbolatori
Per quanto riguarda holyon007 posso dire che anche la mia fa ... in qualche modo così... cioè rimanendo distante qualche grado da la temperatura impostato a te però è 68 gradi a me invece è quella massima di 73..
Io però sono certo di avere i parametri originali di fabbrica perché me li ero marcati accedendo al menù segreto appena comprata la caldaia e soprattutto ho scheda e Chip originali, non avendo mai cambiato nulla se non qualche spatola.
Nel mio caso lavora perfettamente fino a 67 68 gradi adeguando i livelli di work fino a che non raggiunge questa temperatura..
Solo se la metto 73 di fatto me la ritrovo che viaggia a 68 gradi oscillando tra livello 3 e livello 4...come se avesse raggiunto la temperatura impostata invece mancano ancora 5 gradi..
Quindi o è un Baco della scheda che per qualche motivo si rifiuta di salire oltre certe temperature... oppure visto che a te lo fa 69... che non raggiunge.. Mentre a me lo fa a 73 gradi, Magari è la presenza di qualche sensore che rileva un surriscaldamento da qualche parte ( In effetti la vernice diventa odorosa) e non la fa andare su .. fermandola e non facendole raggiungere, a te i 69 gradi a me invece i 73..
Però devo dire che non mi posso lamentare ..ho il caldo che mi serve e non ho nessun problema salvo il consumo delle spatole consistente in una spatola ogni 10 11 bancali di pellet
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Esatto Claudio.
Aggiungo che la caldaia va in blocco a 80 gradi (solar up) per cui ovviamente all'avvicinarsi di questa temperatura limite rallenta la sua corsa.
Soprattutto alla prima accensione mattutina in caso di separatore a piastre non e' raro vedere la caldaia anche a 74/75 gradi......in soldoni arrivata ad una certa temperatura vengono inibiti work 4 e work 5 proprio per evitare di andare in blocco.
Non date per scontato che tutti gli impianti inghiottano tutto il calore con velocità....quindi va benissimo cosi
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... ecco se l'impianto fosse anche per ipotesi troppo grosso.. dovremmo vedere una temperatura anche molto lontana dai 73 gradi impostati.... anche solo 60 gradi, però con la caldaia che in automatico si porta alla massima potenza Cioè a work 5 per cercare di raggiungere i 73 gradi impostati..
Invece nel caso che segnalo io e l'altro utente la caldaia sta a distanza dalla temperatura impostata ma non lavora al massimo per raggiungerla..
.
.. Si vede che rallenta andando a work 4 e a volte anche work 3 pur essendo in automatico...
Ora la cosa non crea nessun inconveniente perché posso benissimo funzionare Come funzionano tutti i giorni dell'anno a 65° temperatura che invece raggiunge benissimo e che mantiene) che tra l'altro significa immettere meno calore nel garage dove è piazzata la caldaia...
Però da curioso che sono... la domanda del perché di un siffatto comportamento ...visto che adesso anche l'altro utente lo ha documentato... mi viene
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Noto anche nella mia lo stesso comportamento, e' voluto... Giustamente....
Quando arriva vicino ai 68/69 rallenta pesantemente la sua corsa e inizia a far salire piano la temperatura.
Qui non siamo a metano... Qui e' un incendio incontrollato che va domato.... Aggiungo che esistono anche diversi tipi di pellet.... Canne fumarie di lunghezza e tiraggio diverso....
A 80 va in blocco... E per evitare cio' hanno prudenzialmente placato i work da una certa temperatura in poi....
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Comunque la mia sta impostata a 69.....e la mattina la prima tirata a freddo la manda a 75/76 prima che lo scambiatore a piastre inizi a ingoiare tutto il calore....
Ovviamente tutto cio' è voluto da me... Preferisco scambi a temperatura alta per evitare fumo allo scarico..... Vi dico solo che la mia si fatica a capire se è accesa o spenta guardando lo scarico... Veramente pulitissima la combustione.
Se scambi piu a freddo fuma parecchio ovviamente
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Sì è vero confermo faccio fatica a capire che esca il fumo... si fa prima a vedere il calore ma occorre giocare opportunamente con la prospettiva
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Ritorno di esperienza.... tra l'altro Claudik ebbe verso novembre un episodio simile.
Avevo la ventola di estrazione che andava di continuo, mi spiego... Durante il funzionamento tutto ok.
Ma anche a macchina spenta la ventola girava sempre.... era continuamente alimentata... ovviamente la scheda impartiva un comando anomalo...
Smonto tutte le schede, le soffio.... Riprovo... Nulla... A macchina spenta la ventilazione andava ancora.... Piano..... ma non smetteva mai anche dopo 6 ore da spenta.
Accedo ai parametri.... Su alcuni parametri ho trovato dei geroglifici apposto dei soliti numeri....
Reimposto tutti i numeri e la macchina riprende il normale funzionamento.
Ho notato inoltre un altro piccolo baco nel software.
Gli orari di spegnimento (off1/off2/off3), vanno messi non vicini e soprattutti mai a ridosso della mezzanotte.
Si incorre in vari problemini tra cui il mancato spegnimento.
Esempio l'orario di off1 21:00 e l'orario di off2 21:10 potrebbe creare qualche problemino... Sono molto vicine... Uguali invece non danno problemi... Esempio off1 a 21 e off2 a 21:00 vanno benissimo.
Anche lasciare gli on/off inutilizzati a 00:00 va benissimo.
Altro baco.... Se mettete un off alle 23:50 ad esempio potrebbe non spegnersi....credo e ripeto credo vada in conflitto con il valore di TIME OFF.... Se il time off fa in modo che sballi un altro giorno (probabile dato che dura 25 min mi pare).
In teoria l'ultimo off utile è 23:34.
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Interessante questa testimonianza...
P.s. il mio problema è ancora in atto ma riguarda la spatola, che continua a muoversi lentissimamente tipo due o tre minuti per fare un passaggio da una parte all'altra ....e non ho trovato geroglifici in nessun menù neanche quello segreto
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Ieri caldaia spenta piena di pellet.Provo a riaccendere e mi accorgo che il pellet sia in accensione e sia in work qualsiasi cade a intervalli lunghissimi, tipo un minuto. Guardo nei parametri tutto ok. Anche diminuendo al minimo gli off la cosa non cambia, Sono stato costretto a aumentare i valori di on per tenerla accesa, in work 2 da 2 a 10. Tra l'altro era da un paio di mesi che mi faceva un altro scherzetto, la temperatura caldaia sul display oscillava paurosamente di colpo di 5/6 gradi, causando con temperature basse intorno ai 60, un continuo on off della pompa e un continuo cambiare di potenza in auto, obbligandomi a utilizzarla a potenza fissa a w3. Oggi ho sentito il cat confermando la mia ipotesi: scheda da sostituire!!! In sei anni questa ancora mi mancava!Caldaia KWB Classicfire 18, puffer 2000, puffer 500 acs con 3 pannelli solari sonnenkraft, acs piastre ext.
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Azz.....
Per come sono fatto io se la macchina andava a termostato la mandavo a work 3 fino a che poteva... Mi accroccavo un w3 fatto su misura e via avanti.
Detto cio.... Il timing di sversamento in fase di accensione e' OFF C.
come prova proverei ovviamente la pulizia schede e proverei (almeno nel caso di Claudio) a mettere tutti gli orari di spegnimento/accensione a 00:00.... Poi spegnerei la macchina dall'interruttore dietro per un po.
Per riccardo.... Se provato cio non va andrei avanti a w3 e troverei in zona un tecnico (non ci vuole la scienza) che mi cambi i 3 triac e testi le schede.... Una provina la farei..... Spesso parte uno dei triac (costo 2 euro)
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Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggioPer Fulviogc oltre consiglio che gli hanno già dato di controllare le guarnizioni (perché sono importanti laddove se non chiudono l'aria fa un percorso non attraverso il pellet da sotto il bruciatore ma da altre parti) ... aggiungerei, ma solo dopo essere sicuro che le guarnizioni tengono anche di controllare O almeno far controllare i parametri attraverso il menù segreto...
Ho pulito pure la stufa da cima a fondo.... ha ricominciato a funzionare.
Quindi mi sono detto:- "Cavolo, aveva ragione il tecnico!"
A distanza di un mese, siamo al punto di partenza: di nuovo pellet accumulato nel braciere.
Di nuovo la canna fumaria??? Impossibile.
Ieri mi sono ripulito di nuovo tutta la caldaia e il tratto di collegamento alla canna fumaria... splende!!!!
ma non ho risolto niente
Quindi tra 10 minuti, appuntamento con il Tecnico e vediamo che tentativi faremo stavolta e quanto mi costano questi tentativi!!!
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Aggiornamento:
Guarnizioni: Ok!
Tubo di scarico: Ok!
Canna fumaria: Ok!
Ventola: Ok!
Scheda madre: Ok!
....: Ok!
"Non ho proprio idea!"
Ora aspettiamo che si freddi la caldaia e poi proviamo a stringere le 4 viti che fissano il braciere
Siamo proprio alla canna del gas! Magariiiii. Aiutooooooooooooo
Qualcuno mi ricorda come si entra nel menù segreto? Così provo a vedere se si sono sballati i parametri per qualche oscuro motivo.
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