Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da TADIRANNO Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, dopo 2 anni che uso la stufa presa di seconda mano ma in buone condizioni, vorrei sostituire le corde un po’ usurate dello sportello, magari anche quelle dello scambiatore, secondo voi è complicato farlo da se?
    Per corde intenderesti le guarnizioni intorno allo sportello di carico e le guarnizioni intorno al tappo di chiusura del giro fumi, Ho capito bene?

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

    Commenta


    • Si, intendevo quelle, ne ho gia acquistato circa 3 metri su dermastore, insieme ho preso il braciere nuovo tipo, valvola a bicchiere e valvola del vaso di espansione, sostituisco anche il condensatore, volevo fargli un piccolo tagliando, mi chiedevo se fosse difficile mettere la guarnizione, ci vuole una pressa adatta che non la danneggia per pressarla dentro? cosi ad occhio il cacciavite non mi sembra l'utensile giusto, Magari voi avete già fatto questa procedura e saprete ben consigliarmi.

      Commenta


      • Originariamente inviato da TADIRANNO Visualizza il messaggio
        Si, intendevo quelle, ne ho gia acquistato circa 3 metri su dermastore, insieme ho preso il braciere nuovo tipo, valvola a bicchiere e valvola del vaso di espansione, sostituisco anche il condensatore, volevo fargli un piccolo tagliando, mi chiedevo se fosse difficile mettere la guarnizione, ci vuole una pressa adatta che non la danneggia per pressarla dentro? cosi ad occhio il cacciavite non mi sembra l'utensile giusto, Magari voi avete già fatto questa procedura e saprete ben consigliarmi.
        L'ideale sarebbe un set di utensili in plastica che usano i carrozzieri, però senza andare a comprare cose strane e costose io userei la coda di una molletta per schiacciare... e la parte affilata di una spatolina in plastica morbida, quelle gialle che si usano per dare lo stucco nei muri, per invitare la guarnizione nella guida

        Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

        Commenta


        • Nel frattempo, memore di un video dove facevano vedere la tendenza della cornice reggi sportello a staccarsi, ho stretto tutte le viti e passato un filo di silicone da calore come da foto

          Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

          Commenta


          • Un altra informazione, volevo sostituire la valvola di sicurezza, quella dello sfogo del vaso di espansione e qui mi sorge una domanda, ma il vaso di espansione deve essere caricato con il compressore? Sapete quale sia la procedura corretta da eseguire?

            Commenta


            • Originariamente inviato da TADIRANNO Visualizza il messaggio
              Un altra informazione, volevo sostituire la valvola di sicurezza, quella dello sfogo del vaso di espansione e qui mi sorge una domanda, ma il vaso di espansione deve essere caricato con il compressore? Sapete quale sia la procedura corretta da eseguire?

              Perché vuoi cambiare la valvola?

              Perde?


              Se non perde ovviamente non toccare assolutamente nulla...

              Se perde va sostituita la valvola e rimesso in pressione giusta con il compressore..... Ma ripeto..... Quella valvola viene difficilmente in contatto con l'acqua e il calcare percui difficilmente si rovina

              Commenta


              • Perchè non mi tiene più i 3 bar circa, secondo me non chiude bene di base perchè gocciola anche ad impianto spento

                Commenta


                • Originariamente inviato da TADIRANNO Visualizza il messaggio
                  Perchè non mi tiene più i 3 bar circa, secondo me non chiude bene di base perchè gocciola anche ad impianto spento

                  3 bar????????


                  Occhio che qualcosa non mi torna..... Perde si a 3 bar....


                  Il mio impianto a riposo sta intorno a 1 bar, quando spinge forte va a 1.5 forse 1.7....ma 3 è troppo

                  Commenta


                  • Non intendo dire che nell'impianto ho 3 bar di pressione, scusami mi sono espresso male, la valvola con impianto a 1 bar circa gocciola leggermente perdendo pressione, però non scatta perchè ci vuole una pressione più alta per aprirsi, circa 3 bar, dunque di base ritengo che non chiuda bene perchè gocciola anche ad impianto spento. Adesso mi pongo la questione se il vaso di espansione vada caricato o meno e come..

                    Commenta


                    • ... è normale che con il tempo le valvole di max pressione iniziano a perdere. Vanno sostituite.

                      Il vaso di espansione va precaricato ad impianto freddo e senza pressione (quando cambi la valvola di sicurezza ti troverai in questa situazione) con una pressione in bar sotto di 0,1 - 0,2 rispetto a quella dell' impianto a freddo.

                      Commenta


                      • In questi giorni lo faccio fare al tecnico di fiducia, sto cercando di fare un po’ di manutenzione. Grazie ragazzi

                        Commenta


                        • Ma non é invece che il vaso di espansione è stato caricato troppo ed ora risulta pieno di acqua?

                          Commenta


                          • Braciere sostituito, avevo il primo tipo con una piccola crepa al centro, adesso il nuovo tipo, quello con le alette, guarnizioni sportelli e scambiatore sostituite, valvola sfiato scambiatore e valvola di sicurezza sostituite. Impianto testato e funzionante. Pronto per l’inverno

                            Commenta


                            • Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

                              buon giorno,
                              ho acquistato una caldaia thermorossi compact 32 kw usata del 2006 solo che la spatola in modalita' work e ' sempre attiva .modificando i parametri nel menu' di servizio e portandoli a:
                              002 sec bru ON
                              120 sec bru OFF
                              dovrei farla muovere 2 secondi ogni 2 minuti giusto? invece che in continuo.
                              Volevo conferma da chi magari ha modificato i parametri ed ha avuto modo di provarla.grazie

                              Commenta


                              • prime accensioni, primi problemi....... la compact non si smentisce mai.

                                Stamattina termo freddi.
                                Scendo e trovo il bruciatore pieno di pelle spento. La caldaia ancora in funzione e il "butta pellet" che faceva un rumore di sforzo tremendo.
                                Spenta immediatamente.
                                Leggendo questo post, vedo che si può essere intasata la vite senza fine. Ho cambiato il tipo di pellet!!!

                                Stasera controllerò dopo aver svuotato il pellet dalla stiva, se:
                                • c'è qualche corpo estraneo o segatura.
                                • se si accende la lucina verde


                                dopo di che, se tutto questo non serve, ci sarà da cambiare il motore?
                                mi porto avanti: comprato la Compact 32 nel 2007/2008 il motore eventuale è questo
                                Codice Prodotto:
                                60012571?

                                grazie in anticipo

                                Commenta


                                • Ma scusa.... Se hai trovato il braciere pieno di pellet... Come fai a dire che il motore non va?

                                  Come pensi sia arrivato il pellet nel braciere?

                                  Teletrasporto?

                                  È molto probabile che ci sia una ostruzione causata da un malloppo di pellet duro... O che semplicemente la macchina abbia mancato l'accensione.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da iw0rqy Visualizza il messaggio
                                    buon giorno,
                                    ho acquistato una caldaia thermorossi compact 32 kw usata del 2006 solo che la spatola in modalita' work e ' sempre attiva .modificando i parametri nel menu' di servizio e portandoli a:
                                    002 sec bru ON
                                    120 sec bru OFF
                                    dovrei farla muovere 2 secondi ogni 2 minuti giusto? invece che in continuo.
                                    Volevo conferma da chi magari ha modificato i parametri ed ha avuto modo di provarla.grazie
                                    Non benissimo..... Ma neanche la fine del mondo.

                                    Intanto provare a reimpostare i parametri... Tutti... Dalla A alla Z.
                                    Potresti trovare dei geroglifici.
                                    Resettare la programmazione on/off per le accensioni spegnimento a orario.

                                    Se ancora lo fa è la scheda...... E qui vanno fatte prove cambiando i componenti attivi......

                                    Se la macchina funziona regolarmente puoi anche fare lo gnorri e tiri a campare....
                                    In alternativa puoi togliere la paletta e disalimentare il motore.....

                                    Probabilmente è un tip sulla scheda

                                    Commenta


                                    • Ho sostituito tutti i parametri prendendoli da una compact 32 dello stesso periodo di un mio amico sia Bru on e'001 e Bru off e'001 provando a cambiare i parametri sulla stufa del mio amico la spatola si muove continuamente percio'credo, che sia cosi
                                      Ultima modifica di scresan; 25-11-2018, 01:33. Motivo: Citazione integrale rimossa. Regola 3/D del forum

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                        non ho ben capito.

                                        ma quando fallisce incendia il pellet NO?

                                        perchè la mia, con lo stesso pellet dell'anno scorso (proprio lo stesso, dallo stesso bancale), dopo la pulizia annuale MI FALLIVA TUTTE le accensione.

                                        ma il fuoco c'era. partiva anche bello vigoroso. AL punto che partiva la pompa.(poi il ritorno freddo la fermava...)

                                        ho ridotto il TIME ACC da 20 a 15 e il TIME OUT da 25 a 19

                                        non ha più fallito!

                                        strano, no? Però va.
                                        ciao, scusatemi sono nuovo del forum, ma come fate ad accedere al menu per regolare il time acc? sto cercando con google ma non trovo niente e non ho neppure il manuale caldaia compact32. mi pento di quella volta che l'ho comprata in offerta, nuova, nel 2014 a 3500euri montata e sto scoprendo ora i motivi dell'offerta. al momento sto avendo problemi di mancata accensione dovuti al cambio marca del pellet e al fatto che la spatola pulisci braciere si ferma sempre davanti la candeletta. quando fallisce non incendia il pellet (dovuto alla spatola?) ma alla riaccensione manuale riparte correttamente anche con la spatola davanti visto la montagna di pellet che si è accumulata. il braciere è quello vecchio senza alette. ho già cambiato un display consolle e una spatola. pulizia regolare ogni settimana seguendo il cartello istruzioni di pulizia che trovo sul coperchio del serbatoio. ho una compact 32 per appartamento da 320mq con termosifoni in ghisa di 40 anni fa (restano caldi per 1 ora e mezza dopo lo spegnimento). premendo sul tasto m con la caldaia in funzione, vedo data, crono, poi level, poi 01, poi niente, poi appare thermocontrol, poi si riavvia lo schermo. crono impostato su 4-7, 11-13.30, 17-22, consumo 2 sacchi al giorno, termostato casa impostato su 22. termostato caldaia 60-70. grazie a tutti.

                                        Commenta


                                        • oggettivamente è difficile muovere critiche a una delle migliori macchine da riscaldamento costruita negli ultimi 10 anni, l'hai anche pagata poco.....ti consiglio di rileggere da capo la discussione come feci io al tempo...
                                          l'ingresso per il menu lo avremo scritto 30 volte.....un pò bisogna anche impegnarsi....

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                            oggettivamente è difficile muovere critiche a una delle migliori macchine da riscaldamento costruita negli ultimi 10 anni, l'hai anche
                                            pensavo pure io anni fa che i generatori italiani fossero ottimi..... poi mi sono ricreduto quando ho iniziato ad affiancarli nel mio catalogo ai generatori austriaci....
                                            sono due mondi diversi.... credimi.
                                            quindi, sarebbe meglio precisare con la frase: "una buona macchina da riscaldamento costruita negli ultimi 10 anni, nella sua fascia di mercato..."....
                                            la MIGLIOR caldaia italiana perde alla grande se confrontata con una caldaia austriaca normale

                                            solo questa precisazione, nulla più.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                              pensavo pure io anni fa che i generatori italiani fossero ottimi..... poi mi sono ricreduto quando ho iniziato ad affiancarli nel mio catalogo ai generatori austriaci....
                                              sono due mondi diversi.... credimi.
                                              quindi, sarebbe meglio precisare con la frase: "una buona macchina da riscaldamento costruita negli ultimi 10 anni, nella sua fascia di mercato..."....
                                              la MIGLIOR caldaia italiana perde alla grande se confrontata con una caldaia austriaca normale

                                              solo questa precisazione, nulla più.

                                              Bha io che le thermorossi siano buone caldaie lo penso ancora…...a maggior ragione se un tecnico/rivenditore esterno interviene spesso nel 3D per "precisazioni non meglio definite".....
                                              Tutti siamo consapevoli della superiorità delle caldaie austriache, ci mancherebbe...tuttavia caldaie elettroniche automatiche austriache da 32 KW a 3500 euro io non ne vedo in giro…
                                              Detto ciò andiamo con ordine:

                                              Il caro utente compra una caldaia nel 2014...probabilmente un vecchio modello invenduto (braciere vecchio)...a 3500 euro, fino a ieri si è sempre scaldato bene, la compact 32 si è puppata 320 mq di casa e termosifoni in ghisa (chapeau).

                                              Ora ha cambiato pellet e qualcosa non va….intanto potrebbe essere il pellet…(aggiungo che le austriache sono molto meno di bocca buona a livello di pellet), io nella mia brucio anche la ***** pesta e và come un treno….però ci so mettere le mano….

                                              Probabilmente stiamo parlando di una vecchia 32 non aggiornata ne di software, ne a livello di logistica con i sensori che dopo essersi lavorata una 60ina di tonnellate di pellet sta lottando contro un pellet di bassa qualità.

                                              Commenta


                                              • se il modello è abbastanza aggiornato....premere entrambe le freccie fino ad entrare in diagnostica, scorri con C fino a TIME ACC e portalo a 25 o a limite a 30.

                                                Se necessario fare spostare il sensore di temperatura.

                                                saluti e buone feste

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da termoguzzi Visualizza il messaggio
                                                  se il modello è abbastanza aggiornato....premere entrambe le freccie fino ad entrare in diagnostica, scorri con C fino a TIME ACC e portalo a 25 o a limite a 30.

                                                  Se necessario fare spostare il sensore di temperatura.

                                                  saluti e buone feste
                                                  Grazie. In effetti avevo letto tutto il 3d prima di chiedere come fare la regolazione ma avevo trovato solo le istruzioni che dicevano di togliere la spina e fare la combinazione di tasti. Comunque adesso provo a cambiare i parametri. Mi avete messo la mosca, quali sono queste caldaie austriache? Grazie.


                                                  Allora ho messo time acc 25.

                                                  Vi metto i parametri che ho trovato

                                                  Solar up 80
                                                  Solar down 75

                                                  Vel acc 20
                                                  Vel stop 24
                                                  Pal on 01
                                                  Pal off 02
                                                  Vel1 15
                                                  Vel2 16
                                                  Vel3 18
                                                  Vel4 19
                                                  Vel5 20
                                                  On1 01
                                                  On2 02
                                                  On3 03
                                                  On4 04
                                                  On5 07

                                                  Off1 27
                                                  Off2 19
                                                  Off3 18
                                                  Off4 16
                                                  Off5 20
                                                  Off c 30
                                                  Ph20 alarm on
                                                  Termostat pump off

                                                  Time acc 25
                                                  Time out 20

                                                  Commenta


                                                  • Ph20 allarm metti off...... Perche termostat pump lo tieni a off????

                                                    Come lavora la 32 sull'impianto?

                                                    Commenta


                                                    • Per quanto riguarda le austriache io amo molto le froling, la ha un caro amico ed è semplicemente fantastica, l'abbiamo scelta in mezzo ad una rosa di contendenti.
                                                      Se vuoi farti una vera macchina definitiva vai di FROLING P4 e non ci pensi piu
                                                      Con circa 15 mila euro ti fai una bella macchina... Unico neo che preferiscono pellet buono e di altissima qualità.

                                                      Io per ora mi accontento della mia 32, anche quest'anno ho speso ben 880 euro di pelletaccio schifoso per scaldare 240mq....impressionante brucia di tutto

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da thecatman Visualizza il messaggio
                                                        Grazie. In effetti avevo letto tutto il 3d prima di chiedere come fare la regolazione ma avevo trovato solo le istruzioni che dicevano di togliere la spina e fare la combinazione di tasti. Comunque adesso provo a cambiare i parametri. Mi avete messo la mosca, quali sono queste caldaie austriache? Grazie.


                                                        Allora ho messo time acc 25.

                                                        Vi metto i parametri che ho trovato

                                                        Solar up 80
                                                        Solar down 75

                                                        Vel acc 20
                                                        Vel stop 24
                                                        Pal on 01
                                                        Pal off 02
                                                        Vel1 15
                                                        Vel2 16
                                                        Vel3 18
                                                        Vel4 19
                                                        Vel5 20
                                                        On1 01
                                                        On2 02
                                                        On3 03
                                                        On4 04
                                                        On5 07

                                                        Off1 27
                                                        Off2 19
                                                        Off3 18
                                                        Off4 16
                                                        Off5 20
                                                        Off c 30
                                                        Ph20 alarm on
                                                        Termostat pump off

                                                        Time acc 25
                                                        Time out 20
                                                        Questi parametri non mi convincono, vel 5=20??????
                                                        Le VEL per me non sono conformi...... Anche gli OFF non mi convincono.... Se la ventola ogni tanto non "spinge" forte la macchina diventa un pozzo di sporcizia... Io su vel 5 ho 63..... Ma attenzione serve sapere anno e modello preciso... Eppoi copiare i parametri da una sorellina originale

                                                        Commenta


                                                        • non ho mai messo le mani sui parametri. evidentemente qualcuno lo ha fatto. allora faccio una foto alla etichetta dietro e posto i dati
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   caldaiacompact32-min.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 903.8 KB 
ID: 1967603
                                                          sull'impianto, per me che non so un tubo, lavora bene nel senso che in mezz'ora ho gia i termos tutti caldi, mi lamento del fatto che consuma 2 sacchetti al giorno con gli orari che vi ho scritto prima. ecco, se invece di tenerla a 3 ci fosse una via di mezzo per consumare meno sarebbe ottimo. comunque in auto si fa fuori 4 sacchi in mezza giornata. a 1 è come un mantenimento e a 2 la pompa si accende a intervalli troppo lunghi per cui resto al freddo. l'unica è fissa a 3.

                                                          Commenta


                                                          • Termostato ambiente?


                                                            Per me hai tutti i parametri errati, e se non hai almeno un termostato ambiente collegato alla caldaia farà sempre o troppo caldo o troppo freddo..... Senza contare che consumi tanto.
                                                            Chiama un tecnico, fatti installare un termostato ambiente in un punto "giusto" della casa..... Detto cio 320 mq.... Servono almeno un tot di valvole termostatiche..... Se fino a adesso ti sei scaldato con questo sistema..... Be tanto di capello alla 32...
                                                            Cosi ad occhio non mi sembri un tipo "tecnico", fatti aiutare da un idraulico o da un buon tecnico, installare subito termostato ambiente e valvole termostatiche nelle camere da letto e nelle stanze poco utilizzate.
                                                            Una casa da 320mq probabilmente anche divisa in piu piani richiede che la caldaia sia gestita in maniera giusta, se l'impianto è vecchio devi prendere almeno un decina di valvole termostatiche.
                                                            Poi se ne riparla.

                                                            Buone feste

                                                            Commenta


                                                            • termostato ambiente nella camera più fredda impostato a 21 così ho ovunque dai 20 ai 21 gradi. essendo l'impianto di 40 anni fa, di quelli che portano il tubo principale in soffitta e poi da li cade a pioggia con tubi verticali su ogni termosifone (si, il panico ogni volta che devi attaccare un pensile) ho preferito agire sulla manopola del termosifone e chiudere un po dove non uso molto la stanza anche se devo stare attendo al parquet in ciliegio. allora, casa su 2 piani, (open space del terzo piano non collegato praticamente c'è solo il mazzetto), appartamento mio tutto su un piano (3 camere da letto, cucina, 2 bagni, studio, salone e corridoio centrale con locale caldaia al piano terra (talmente grande che ho messo una altra cucina con focolare che ci sta un bue). nella cantina pompa di calore per acqua sanitaria con scarico aria fredda in ambiente (250w di consumo ma ho i pannelli solari). appartamento piano terra autonomo. ovviamente l'installazione caldaia è stata fatta dall'idraulico "studiato" (termotecnico se no si arrabbia) con l'aiuto dell'altro tecnico che me l'ha venduta e fa assistenza (è aggiornato però mi sa che conosce meglio le altre marche). comunque essendo single e prendendo solo 6euro l'ora a lavoro, tiro avanti senza spendere soldi che non bastano mai. ho già informato il tecnico e sto aspettando i parametri. avrei una ulteriore domanda: ma è normale che il più delle volte la paletta si ferma davanti alla candeletta durante l'accensione? quando ho accensione fallita vado a vedere e trovo sempre la paletta in quella posizione. a volte, quando la caldaia è in start, si attiva e porta via le braci per cui accensione fallita. ho impostato il parametro time acc a 25 e non ha ancora fallito! speriamo bene.
                                                              ho notato che da quando ho attivato il termostato pompa ho la casa fredda. su consiglio del tecnico ho rimesso off e subito la coclea ha aumentato il funzionamento ed è ritornato il caldino!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X