Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

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Caldaie a legna e biomasse Tatano

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  • Il concetto è giusto ma te dammi la possibilità di intervenire sul grado. Poi il resto si vedrà. Se fermo la pompa a 84 invece che a 82 so già che non tornerà mai in su e magari invece di scendere fino a 70 si ferma a 75 e la caldaia non parte.
    Lo stesso dicasi del secondo punto che ho detto (il far partire la stabilizzazione quando parte il termostato ambiente in fase di MAN). Sono piccoli miglioramenti che se potessi vorrei avere e scegliere di poterli usare o meno.

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    • FAbio come fa a crollarti a sta velocità la T in caldaia con la vac ? non hai il puffer ?

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      • certo, ho puffer e vac. E il circolatore lo tengo alla minima velocità. Ma se mi scatta il termostato di sicurezza A04 a 85 e mi fa girare la pompa fino a 82, poi anche a pompa ferma la caldaia scende a 70-71. Ora ho messo A04 a 90 e ho alzato la pausa della modulazione a 27.5...

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        • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
          Il concetto è giusto ma te dammi la possibilità di intervenire sul grado
          è un discorso di programma Tiemme,
          cmnq, secondo me, un grado è ingestibile con una biomassa eruttiva.
          sarebbero continui ON/OFF della pompa...
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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          • Mmh, strano che ti scenda così tanto la temperatura dopo aver fermato la pompa.

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            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              sarebbero continui ON/OFF della pompa...
              E perchè? Se io faccio partire la pompa a 85 e la fermo a 84, non è che poi torna a 85. Per farla scendere di un grado credo che come minimo siano entrati una ventina di litri di acqua a massimo 65°C. Quindi poi la caldaia continuerebbe a scendere di qualche grado ma di sicuro non 15 come succede ora.

              Originariamente inviato da Avgvstvs Visualizza il messaggio
              Mmh, strano che ti scenda così tanto
              Io ho 60 litri di acqua che nella parte alta sono a 85°C. Se faccio entrare acqua dal basso a mettiamo 60°C, prima che la sonda posta in alto senta 3°C meno, secondo me ho scaricato almeno il 50% del serbatoio nel puffer.
              Ultima modifica di fabio75; 30-12-2013, 23:32.

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              • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                secondo me ho scaricato almeno il 50% del serbatoio nel puffer.
                benissimo, mica è andato perso il calore.... è andato nel puffer pronto ad essere usato quando serve.
                riscaldamento a biomassa e PDC
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                • da quant'è il puffer ?

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                  • il puffer è un po' piccolo: 800litri
                    Comunque stamani sembra ok. Ora l'ho trovata a 81° con fumi a 76. Quindi oltre non va.

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                    • visto fabio? come dicevasi....basta trovare la giusta regolazione
                      riscaldamento a biomassa e PDC
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                      • Si ho capito, ma a me piacerebbe intervenire anche sul software della centralina.
                        Sai se è possibile? Tanto oramai la garanzia è andata...

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                        • devi chiedere alla Tiemme, ma dubito ti diano risposta positiva....
                          poi se vuoi "fai da te", beh.... nessuno te lo vieta. Al max, se esplode tutto, cambi....
                          riscaldamento a biomassa e PDC
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                          • Ho fatto una prova che dimostra l'errore di programmazione: è scattato il termostato con caldaia in MAN a 81. E' partita la pompa, la caldaia è scesa e quando è arrivata a 70 è andata in MOD. Quindi sono passati svariati minuti in cui la caldaia ha letteralmente perso tempo e ben 11 °C. Cosa ho fatto? Ho spento e riacceso la caldaia, la quale rilevando i fumi bassi è andata in STB. E la ripresa è stata certamente più veloce. Basterebbe che la caldaia ci andasse appena scatta il termostato ambiente da una fase di MAN con fumi <100°C ed il gioco sarebbe fatto...

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                            • fabio, se scatta la sicurezza A04, si presuppone che la caldaia sia in MAN e il riscaldamento fermo... altrimenti non andrebbe in sicurezza.
                              quindi, a te che vada a 81 o a 70, cosa cambia ?????? Tanto più che hai puffer......
                              scrivi che la caldaia ha perso tempo... ma a far che?? tanto è poi ritornata in MAN, quindi....
                              ti stai facendo problemi che non esistono !!!
                              pensa invece al panettone e al brindisi di stasera.......
                              riscaldamento a biomassa e PDC
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                              • Non sto parlando di problemi ma di miglioramenti. Se la caldaia è in MAN si presuppone che abbia la brace e i fumi al minimo. Se scatta il termostato ambiente, si presuppone invece che in casa ci sia bisogno di riscaldare. Se la caldaia invece di mettersi in moto nel minor tempo possibile, scarica solo l'acqua fino a che non cala e va in MOD e poi passa in normale, per me perde tempo. Dovrebbe invece passare subito in STB e cominciare a macinare. Tutto qui. Lo dico soprattutto per chi non ha il puffer che "tampona" questa situazione.

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                                • Fabio, prova a chiedere tra i lettori che hanno una TATANO quante volte hanno visto scattare la sicurezza A04. Secondo me, in una mano ci stanno già larghi .....
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
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                                  • Molto dipende anche dal pellet e dai turbolatori. Prima di usare pellet DIN PLUS e mettere i turbolatori, non succedeva. Comunque adesso ti stavo parlando di un'altra cosa, ovvero della situazione in cui scatta il termostato ambiente (non di sicurezza) e la caldaia è in MAN (con poca brace e fumi bassi). Non c'entra niente con l'A04.

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                                    • Se é in man e scatta il termostato ambiente, e vuoi andare presto in norm, abbassa il delta di mod
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                      • Ho fatto un'altra cosa: ho alzato di mezzo grado (lì posso farlo ) la temperatura del puffer. Questo impone alla caldaia di lavorare in MOD una manciata di minuti in più prima di passare in MAN. La conseguenza è una diminuzione della brace.

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                                        • fabiooooooooooooo, stai parlando di MEZZO grado !!!!!!!!!!!!!!
                                          aiuto......

                                          vai a festeggiare, và...auguri.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                          • si ma per fare quell'ultimo mezzo grado in mod impiega diversi minuti. E tanto basta. Poi magari aumento di un altro mezzo

                                            Auguri!

                                            p.s.
                                            con 0.8 gradi è perfetto
                                            Ultima modifica di fabio75; 01-01-2014, 14:36.

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                                            • Mi inserisco nella discussione ripetendo forse domande già fatte ma ho urgente bisogno di avere qualche suggerimento. Fabbricato in pietra anni 30 quindi classe indefinibile anche se degli isolamenti, laddove possibili, sono stati fatti – ultimo solaio per es. - e gli infissi originali sono stati migliorati con l’inserimento di guarnizioni e doppi vetri.
                                              Allego schema impianto così come è stato realizzato.
                                              La caldaia è una Tatano 2204e acquistata d’occasione (2/3 anni) mentre l’impianto è stato realizzato da un artigiano abilitato al quale mi sono dovuto rivolgere giocoforza per un recupero crediti (o compensazione se suona meglio).
                                              Dal punto di vista dell’esecuzione mi sembra fatto bene, non so se altrettanto si possa dire dal punto di vista concettuale per cui mi aspetto commenti al riguardo.
                                              La prima osservazione che mi viene da fare è la collocazione dei termostati di max e minima ma la cosa non costituisce problema in quanto l’impianto non è stato caricato e quindi la loro posizione è modificabile facilmente.
                                              Ma veniamo al problema: l’impianto elettrico è tutto da fare ma l’artigiano in questione mi ha detto che non intende farlo per cui mi sono rivolto ad una azienda specializzata in impianti elettrici che mi realizzerebbe il tutto fornendomi un quadro con tutti i sistemi di azionamento e protezione necessari.
                                              Però devo dargli uno schema oppure dirgli cosa voglio avere.
                                              Andando per punti
                                              1. Quale è la posizione ideale dei termostati puffer e come devono essere tarati considerando che la valvola anticondensa è tarata a 60°C?
                                              2. Come e dove va fatto il collegamento elettrico con la caldaia?
                                              a. ct Model (1).pdfLa caldaia dispone di uno spinotto di connessione posizionato sul fianco con la dicitura “crono TH ambiente”. Sul post di Neuro74 01/05/2012, riferito però ad altra caldaia, si dice: Il contatti 3 e 4 vanno collegati alla scheda della caldaia (nel mio caso crono e termo ponticellati). E’ quella la connessione corretta per i termostati nel mio caso? E se non lo è, qual è quella corretta?
                                              b. La caldaia dispone inoltre di uno spinotto posizionato sull’alloggiamento del quadro comandi su cui c’è scritto pompa. Immagino che quello sia il collegamento con la pompa del circuito caldaia/puffer ed attivi la pompa quando richiesto dagli accumulatori ed attivi di conseguenza la caldaia. E’ corretto o sto dicendo una sciocchezza? Se non lo è, quale è la sua funzione?
                                              3. La distribuzione all’impianto di riscaldamento avviene tramite due pompe azionate da due termostati a servizio delle due ali del fabbricato. Ci sarà, inoltre, un temporizzatore. Come e dove vanno collegati?
                                              a. Per quello che ho capito, la caldaia lavora a servizio degli accumulatori e gli accumulatori a servizio dell’impianto di distribuzione per cui non dovrebbe essere necessaria alcuna connessione fra termostati ambiente e caldaia in quanto l’impianto preleva calore dai puffer e i puffer prelevano calore dalla caldaia E’ corretto o mi sfugge qualcosa?

                                              Ed infine.
                                              Ad evitare fuoriuscite di fumo vorrei installare un aspiratore fumi. Sullo schema elettrico è previsto ma non so come installarlo né come collegarlo materialmente visto che dovrebbe entrare in funzione all’apertura dello sportello.
                                              Il collegamento alla canna fumaria è realizzato con una riduzione 200/180 all’uscita fumi – curva 45° - tratto rettilineo a 45° lunghezza cm 150 circa – raccordo a 45° con canna rettilinea inox 180 di circa 8/9 metri. Il raccordo è dotato di prolunga a scendere per ispezione e recupero condensa (a proposito, Tatano non deve dire che l’uscita fumi è 200 mm se poi in effetti è 203/204 perché non esistono tubi o raccordi inox per maschio 203/204).
                                              · Dove vado ad inserire l’aspiratore; leggevo che su alcuni tipi di caldaie – Solarbayer per es.- va inserito in modo che il motore sia orizzontale ma quella caldaia ha l’uscita fumi orizzontale mentre la Tatano ha l’uscita fumi verticale
                                              · dove è reperibile
                                              · qual è il costo indicativo?

                                              PS- non ho parlato di acqua sanitaria perché è del tutto indipendente in quanto fornita da scalda acqua istantaneo a gas.

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                                              • scusate ma il collegamento al disegno è inserito in posizione inaspettata. Doveva essere in fondo

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                                                • Originariamente inviato da bernese Visualizza il messaggio
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                                                  il tuo tubo di fumo lo devi inserire dentro il raccordo, non fuori....
                                                  se guardi bene dentro, c'è pure un fermo per impedire che la canna scivoli dentro.
                                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 04-01-2014, 17:07.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                                  • Ciao Bernese, ti rispondo parzialmente in attesa che lo faccia chi ne sa più di me. Il punto 3 è corretto, ovvero la caldaia si deve preoccupare solo di tenere il puffer in temperatura. Dovrai avere 2 temperature di riferimento: minima e massima. Quando la temperatura del puffer scende e raggiunge la minima, si chiude il contatto sul termostato ambiente della caldaia che aziona la pompa (che quindi va collegata direttamente alla caldaia). Quando il puffer raggiunge la temperatura massima, il termostato ambiente si deve riaprire e la caldaia ferma la pompa, raggiungendo poi il mantenimento.

                                                    P.S.
                                                    Per farti un esempio, la mia temperatura minima del puffer è 72.0 e quella massima 72.8°C. Poi dipende dalle situazioni ma non metterle troppo lontane.

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                                                    • beh, non lo avevo notato. Ho adattato la riduzione allargandola in quanto ritenevo che fosse corretto avere il maschio a salire (c'è il problema della fuoriuscita dell'eventuale condensa nonostante la sigillatura ma il fumo non dovrebbe tornare indietro).
                                                      Ho utilizzato una canna preeseistente che era fatta in quel modo. Niente però mi impedisce di cambiarla o modificarla se la cosa può essere pregiudizievole ai fini di un corretto funzionamento.
                                                      Grazie per la segnalazione

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                                                      • il maschio va a scendere, altrimenti la canna si riga di condensa
                                                        di che zona sei?
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                                        • NORD EST. La condensa non mi preoccupa in quanto la canna è isolata con lana di roccia e non in vista in quanto tamponata.
                                                          Mi preoccupa di più la sicurezza o il rischio di malfunzionamenti
                                                          Ultima modifica di bernese; 04-01-2014, 17:44. Motivo: integrazione

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                                                          • e cosa centra la sicurezza con il M o F ?
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                                            • fuoriuscita di fumo. Il fumo sale naturalmente. Se una canna si innesta nella successiva salendo dovrebbe esserci un minor rischio di fuoriuscita di fumi. La mia preoccupazione ha origine da un episodio, risoltosi positivamente, in cui una famiglia intera di vicini ha rischiato grosso causa trafilamento fumi dalla canna fumaria.

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