Indeciso: caldaie a Pellet o PDC ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Indeciso: caldaie a Pellet o PDC ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @ nucera, manfre, max, ecc.....
    Che costanza seminare nel deserto....
    Come dicevo sopra.... Aspettate un paio di anni e poi ci si arriva!

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
    Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
    EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

    Commenta


    • allora, mio carissimo manfre73.....

      se una persona spende da 3500 a 1200/1400 euro all'anno per scaldarsi, io dico che è un buon risultato.
      dico che per raggiungerlo può farlo con PDC, pellet o altro.
      se per fare questo ha speso X soldi (per impianto PDC + FV), allora io dico che non è il max dei risultati, ma cmnq buono.
      evidentemente la scelta fatta dalla persona era quella che lui riteneva migliore, stop.
      se poi uno chiede se è la migliore (in cosa, costo annuale o costo impianto, che sono due cose comppletamente diverse), io rispondo "dipende".



      carissimo fabioe,
      se per te le opinioni altrui sono "deserto", mi spiace, ma penso che tu debba farne molta di strada per confrontarti con gli altri....
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        le PDC le vendo SOLO su progetto di termotecnici o ingegneri che si assumono la responsabilità del progetto.
        Io concluderei con questa frase ragazzi che ci fa capire tutto.

        Dott ignora il mondo pdc, non sa nemmeno come funziona, però pretende di parlarne.

        E vabbè il forum è libero e ognuno dice la sua.
        A chi legge l'onere di capire chi è che scrive....

        Buona serata a tutti
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

          Dott ignora il mondo pdc, non sa nemmeno come funziona, però pretende di parlarne.
          pure tu max.c non conosci il mondo delle biomasse, ma pretendi di parlarne.... (come è giusto che sia, libertà di opinioni)

          io sento e ascolto cosa dicono le persone che vengono da me con i loro problemi PDC, non pretendo certo di sapere sulle PDC come invece so sulle biomasse.
          infatti, se uno mi chiede impianto PDC, la prima cosa che chiedo è un progetto di un responsabile (qualcuno che se ne assume la responsabilità)

          la tua "mission" è di far sapere che non conosco le PDC? Le vendo, ma non voglio assumermene la responsabilità, certo, è una vita che lo scrivo.....
          io non mi intesto con arroganza "so tutto io" come fanno alcuni....(che sulla biomassa scrivono quasi barzellette). Non ho problemi a dire come opero....
          Forse tu ti assumi la responsabilità dei "consigli disinteressati" che dai ? Sai, a me chiedono responsabilità, perchè mi pagano......
          max max max...... hai scoperto l'acqua calda.......

          buona serata pure a te
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Io sento tante persone, e il forum poi è anche un ottimo esempio, che hanno problemi con pellet o altro......
            Luoghi comuni che servono da spauracchio solo a chi vuole vendere qualcosa.....

            Che io non conosca la biomassa.... mica tanto ma vabbè te lo faccio credere IO NON devo dimostrare nulla al contrario tuo.

            Comunque torniamo in topic?
            La pdc fa RISPARMIARE il 20% rispetto al pellet. I numeri lo dimostrano
            Questo è l'unico dato di fatto....
            Ora tu riparti con le chiacchiere... non è per tutti... tutti hanno problemi... si si vabbè....
            Stai bene dott...
            A una cosa....se ti capita correggi i miei conti, mi piacerebbe molto

            PS Per essere chiari ho messo il prezzo del pellet di cui parli TU e ovviamente del prezzo Energia Elettrico che tutti possono avere con una buona offerta (come quella che ho io in questo momento)
            File allegati
            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

            Commenta


            • Io sento tante persone, e il forum poi è anche un ottimo esempio, che hanno problemi con pellet o altro......
              verissimo, e c'è sempre un perchè



              Che io non conosca la biomassa.... mica tanto
              se sei convinto di conoscerla, nessuno ti dice il contrario



              La pdc fa RISPARMIARE il 20% rispetto al pellet. I numeri lo dimostrano
              semplicemente mettendo l'EE a 16 centesimi al kwh
              magari fai un'indagine quante persone nel forum la pagano così...

              Questo è l'unico dato di fatto....
              certo, che mettondo i numeri che vuoi vengono fuori i risultati che vuoi



              Stai bene dott...
              grazie mille, il miglio raugurio



              PS Per essere chiari ho messo il prezzo del pellet di cui parli TU
              io non parlo.... metto volantini pubblici

              e ovviamente del prezzo Energia Elettrico che tutti possono avere con una buona offerta
              a dire il vero, la media che si legge qui viaggia tra 0.18 e 0.22..... quindi direi che 0.20 è la più plausibile, non avendo documentazione certa se non una fattura di "uno" su migliaia che leggono qui.....

              quindi, se prendo il prezzo pubblico del pellet da volantino Eurobrico, e la media di 0.20 dell EE, per magia risulta che:

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 71.8 KB 
ID: 1971364

              ma questo non significa nulla, perchè devi ancora capire che una scelta non dipende solo dal costo annuale del combustibile.............
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                semplicemente mettendo l'EE a 16 centesimi al kwh
                magari fai un'indagine quante persone nel forum la pagano così...

                certo, che mettondo i numeri che vuoi vengono fuori i risultati che vu
                Dolomiti Energia è un sito pubblico! Sai basta digitarlo e aderire all'offerta NON è così complicato.....
                Il volantino ok.... poi bisogna portarla a casa e tu parli di 1 € a km ma comunque gente che ti porta a casa 2 bancali (consumo minimo annuale di una casa media) a meno di 30 euro TOTALI non esiste! Magari da voi si.... qui non l'ho mai sentito
                Quindi altri 20 cent e arrivi a 4,15 al sacco, se mettessimo questo prezzo il risparmio a pdc arriva al 25-30%.....
                Fai tu.....

                PS non tornare sulla storia delle bollette che NON te la spiego di nuovo, se NON conosci l'aritmetica NON è un problema mio
                Inoltre specifico che il trasporto del pellet posso risparmiarlo perchè NON lo compro, il costo del contatore di casa lo avrò SEMPRE anche senza pdc! O tu vivi in una casa senza contatore?
                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                Commenta


                • Dolomiti Energia è un sito pubblico!
                  certo, infatti qui ci sono migliaia di clienti che possono documentare con loro fatture.........
                  (pssss, con lo stesso ragionamento prova a chiedere a stufodellenel, oppure leggi suoi post passati, quanto paga il pellet.... ma non lo prendo come esempio, troppo basso)

                  Il volantino ok.... poi bisogna portarla a casa e tu parli di 1 € a km ma comunque gente che ti porta a casa 2 bancali (consumo minimo annuale di una casa media) a meno di 30 euro TOTALI non esiste! Magari da voi si.... qui non l'ho mai sentito
                  qui da noi è la normalità....
                  evidentemente siamo due itagggglie

                  Quindi altri 20 cent e arrivi a 4,15 al sacco, se mettessimo questo prezzo il risparmio a pdc arriva al 25-30%.....
                  Fai tu.....
                  come vedi metti i prezzi che vuoi tu, non i reali...
                  devo rimettere fattura o altri volantini ?

                  PS non tornare sulla storia delle bollette che NON te la spiego di nuovo, se NON conosci l'aritmetica NON è un problema mio
                  neppure mio, te lo assicuro

                  Inoltre specifico che il trasporto del pellet posso risparmiarlo perchè NON lo compro, il costo del contatore di casa lo avrò SEMPRE anche senza pdc! O tu vivi in una casa senza contatore?
                  essì, nel mio caso risparmierei 10 euro di trasporto.....
                  un risparmio.........enormeeeeeeeeeeeeeeeeeee

                  e come sempre dico, ogni situazione è a se.... e scrivendo, continui a dimostrarmelo.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                    essì, nel mio caso risparmierei 10 euro di trasporto.....
                    un risparmio.........enormeeeeeeeeeeeeeeeeeee
                    Questo basta per far capire la validità delle tue affermazioni.....
                    Da te vengono e ti scaricano il pellet con 10€.....
                    Dott ma fammi il piacere.....

                    Il resto nemmeno lo considero hai fatto la tua figura barbina anche oggi i miei complimenti.... serve un'enciclopedia ormai il libro è troppo piccolo per raccoglierle
                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                      Da te vengono e ti scaricano il pellet con 10€.....
                      Dott ma fammi il piacere.....
                      ti ringrazio per darmi modo di documentare sempre....

                      ecco il costo sulla proforma (senza trasporto) di quest'anno
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 2.7 KB 
ID: 1971366

                      ed ecco il totale fattura con trasporto

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 10.7 KB 
ID: 1971367

                      esattamente 12.5 euro di trasporto per 2 bancali di legna e 4 bancali di pellet

                      ti serve altro ?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Ti lascio alla tua pubblicità, le persone "normali" avranno fatto lo stesso mio pensiero.

                        Buona serata a tutti
                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                          Ti lascio alla tua pubblicità, le persone "normali" avranno fatto lo stesso mio pensiero.
                          non vendo pellet o legna, ma dimostro (come sempre) ciò che dico con documenti reali e verificabili (è la mia fornitura del 2019)
                          chissà mai perchè non rispondi ad esempio a questa prova netta e chiara......mah......

                          buona serata
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Hai ragione tu
                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                            Commenta


                            • Questo è che mi ritrovo sulla bolletta Servizio elettrico nazionale (ex enel, servizio maggior tutela).
                              22 centesimi è il prezzo tenendo conto di quote fisse, e tutte le altre porcate che si pagano in bolletta, che pagheremmo comunque anche senza consumare un kwh.
                              Ovviamente il costo VARIABILE del Kwh elettrico, e molto più basso di questo, e chi ha studiato economia, conosce la differenza tra costi fissi e variabili...ma dovrebbero capirlo anche quelli che non l'hanno studiata.
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   enel.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 44.1 KB 
ID: 1971368

                              Comunque per rispondere alle altre 10 cose:

                              1) Che manutenzione devi fare a una pdc? a me non risulta che io abbia fatto mai nulla, non ho perso neanche 30 secondi negli ultimi 2 anni come manutenzione. Dimmeli tu quali sarebbero questi interventi che compenserebbero la pulizia della canna fumaria, dei fumi, della cenere, etc...

                              2) Non tutti mangiano la stessa cosa, ma è un discorso (dei tanti che fai) senza senso. Chi installa pellet oggi, lo fa solo perchè consigliato male, non capisce niente di queste cose e ha paura di chi l'ha terrorizzato sulle pdc, o non le conosce proprio, non perchè il pellet è più gustoso.
                              Solo nell'ultimo anno avrò parlato con non meno di 200 persone di cosa scegliere, e posso dirti che il grado di cultura scientifica è ciò che fa la differenza, e che le cose sono andate più o meno così in base alla cultura di base di chi avevo davanti:
                              - se era un ingegnere, in meno di 5 minuti capiva che la pdc era la scelta giusta, e non m chiedeva neanche + tante informazioni, e pensava a come installarla.
                              - se era una persona di media alta cultura, anche non scientifica, ma appassionata al mondo delle tecnologie in generale, in una mezzoretta gli facevo afferrare i concetti base, e poi iniziavano a pensare a come fare, e farsi venire tanti dubbi per poi tornare a chiedere chiarimenti
                              - Se era una persona di medio bassa cultura, che non aveva grande capacità a intendere cosa fosse un kwh, e tutti i calcoli che ci sono alla base, se proveniva dal mondo del pellet da qualche anno, drizzava comunque le orecchie, e poi mi torturava fin quando non aveva la pdc installata. Se proveniva da caldaia a gas (una sicurezza indiscutibile per i più), si dimostrava interessato, ma non facilmente si convinceva, perchè restio a cambiare in generale (e infatti negli ultimi 15 anni non aveva ancora ceduto alla tentazione del pellet). E questi sono i tipi che aspettano che le cose le facciano prima gli altri, come quelli che fanno fotovoltaico oggi senza incentivi, quando potevano farlo con gli incentivi anni fa molto più convenientemente. Questioni carattere dunque, oltre che cultura (e le questioni di carattere non esistono per chi ha cultura, vedi i due punti precedenti).
                              - Se la cultura era bassa (il classico agricoltore che conosce solo la sua campagna, il classico iperignorante che pensa però che tutti vogliano fregarlo, o roba del genere, con cui è davvero difficile spiegargli qualcosa), era proprio inutile iniziare proprio il discorso, perchè rispondeva: "ca currenti? ma stai sputtendu? mancu mortu!" (traduzione: con l'elettricità? ma stai scherzando? neanche morto). E questi la pdc forse non la installeranno mai, neanche se restasse l'ultima e unica possibilità.

                              3) Quale è questa stufa o caldaia a legna da 2500 euro che ha l'accensione automatica a distanza? che tecnologia utilizzerebbe per mandare in combustione della legna?????? ti ricordo che parlavamo di legna, non di pellet!

                              4) Scusa per il fatto dell'accensione, mi sono confuso, ovvio che il pellet si può accendere a distanza, stavo pensando al termocamino quando l'ho scritto.

                              5) quali sarebbero queste norme che nel mio paese non rispettano? Se hanno termocamini di 10/15 anni fa installati, che norme dovrebbero rispettare?

                              Comunque ovvio che non ne so molto di biomassa, che me ne può fregare? so già che ho a disposizione un qualcosa di nettamente superiore, che fino a oggi non ho avuto mai nessun problema ad adattare a qualsiasi soluzione. Secondo te uno che si occupa di locomotive elettriche, si va a interessare a quelle a vapore? gli basta sapere cosa facevano in passato in generale, ma non è che si va a studiare i vari modelli, le funzionalità, etc...

                              Resta il fatto che se tu non ti senti preparato per dimensionare una pdc, CERTAMENTE non lo sei anche nel dimensionare una biomassa, e al 99,99% sarai costretto a sovradimensionare alla grande. E sovradimensionando, è facile essere professionisti.
                              Fai come il mio amico, che gli piazza la girolami biomatic 34kw pure in case di 20mq, perchè è quella che prende di + come conto termico :-) credimi, ma da lui non è mai andato nessuno a lamentarsi che la stufa non andava bene :-D

                              Commenta


                              • e come sempre, rispondo con calma punto per punto senza "condire" di offese personali come "alcuni" sono abituati a fare:



                                Ovviamente il costo VARIABILE del Kwh elettrico, e molto più basso di questo, e chi ha studiato economia, conosce la differenza tra costi fissi e variabili...ma dovrebbero capirlo anche quelli che non l'hanno studiata.
                                chi ha studiato economia più di quel che tu pensi, ti ricorda che all'aumentare del consumo (e a chi consuma poco sono il primo a dire che la biomassa non è la scelta giuata) la percentuale di quota fissa cala.
                                Ti ricordo anche che una quota fissa per contatore ad esempio da 6 kW o oltre è ben diversa da uncontatore normale da 3 kW




                                1) Che manutenzione devi fare a una pdc?
                                se non conosci che qualsiasi generatore in cui ci sia gas abbisogna di manutenzione a scadenza prefissata dalla legge, da parte di tecnico specializzato e autorizzato, beh.......

                                a me non risulta che io abbia fatto mai nulla
                                male, guardati la normativa

                                compenserebbero la pulizia della canna fumaria, dei fumi, della cenere, etc...
                                su questo hai ragione, non c'è la canna fumaria
                                ma per qualsiasi altro combustibile, gas, gasolio, biomassa, la canna fumaria è obbligatoriamente da far pulire da personale autorizzato, che riporta poi la pulizia nel libretto impianto
                                per la pulizia cenere, dipende dal generatore (sai, ci sono generatori che svuoti un recipiente una volta all'anno..... Magari informati, siamo nel 2019)

                                2) Non tutti mangiano la stessa cosa, ma è un discorso (dei tanti che fai) senza senso.
                                una tua libera opinione



                                "ca currenti? ma stai sputtendu? mancu mortu!"
                                qundi come supponevo la tua esperienza di biomassa si basa su calabria o puglia, giusto ?


                                che tecnologia utilizzerebbe per mandare in combustione della legna?????? ti ricordo che parlavamo di legna, non di pellet!
                                certo, legna
                                dovresti informarti meglio per sapere che le caldaie a legna oggi possono essere controllate e accese (fiamma) a distanza tramite app remota
                                se non lo sai, non posso incolparti.... cmnq informati

                                4) Scusa per il fatto dell'accensione, mi sono confuso, ovvio che il pellet si può accendere a distanza, stavo pensando al termocamino quando l'ho scritto.
                                appunto, pensi ancora che la biomassa sia il tc
                                c'è ben altro, informati....

                                5) quali sarebbero queste norme che nel mio paese non rispettano? Se hanno termocamini di 10/15 anni fa installati, che norme dovrebbero rispettare?
                                se tu fossi in regioni meno...diciamo...."poco attente", conosceresti questo:
                                DRL 6675 7 giugno 2017 Allegato.pdf
                                DM Ambiente n186 del 07-11-2017 - requisiti stelle ambientali.pdf
                                anche questo, il fatto di non saperne le'sistenza, mi fa capire che la biomassa per te è solo il tc del tuo pese o la tua canna fumaria incendiata tre volte....

                                Comunque ovvio che non ne so molto di biomassa,
                                non è una colpa, nessuno sa tutto di tutto


                                Resta il fatto che se tu non ti senti preparato per dimensionare una pdc
                                assolutamente alzo le mani, non voglio responsabilità su sistemi che alcuni chiedono senza nessun dato certo o studio professionale
                                per cui vendo PDC solo su progetto tecnico di un responsabile

                                , CERTAMENTE non lo sei anche nel dimensionare una biomassa, e al 99,99% sarai costretto a sovradimensionare alla grande.
                                e questo chi te lo dice?
                                hai fatto qualche perizia sugli impianti da me fatti?
                                tanto per sapere....

                                E sovradimensionando, è facile essere professionisti.
                                non sempre, il sovradimensionamento porta altri problemi


                                Fai come il mio amico, che gli piazza la girolami biomatic 34kw pure in case di 20mq, perchè è quella che prende di + come conto termico :-) credimi, ma da lui non è mai andato nessuno a lamentarsi che la stufa non andava bene
                                questo è il TUO AMICO, non io
                                se una situazione non conviene con la biomassa, la biomassa non si installa


                                quindi, come vedi, da questo tuo post si capisce che di biomassa conosci pochissimo se non la realtà della tua zona che è al 90% fatta da TC, magari installati diretti e sovradimensionati.
                                credimi, informati se ne hai voglia (oppure non farlo, liberissimo, ma accetta di dire che non conosci il settore), scoprirai cose che manco ti sogni
                                ma come sempre dico, libertà di opinione e scelte per tutti, importante è portare rispetto alle persone e non sfociare nelle offese (denigrando gli altri, perchè ti assicuro che la matematica non la conosci solo te, credimi....)

                                P.S.: tu dai degli iperignoranti ai contadini.... io non lo farei, perchè sono quelli che ti danno da mangiare....
                                "(il classico agricoltore che conosce solo la sua campagna, il classico iperignorante che pensa però che tutti vogliano fregarlo, o roba del genere, con cui è davvero difficile spiegargli qualcosa)"
                                Scrivere questo non è bello, credimi...... perchè lui, nel suo settore, fa sentire te "ignorante", ma non te lo dice o meglio, non lo scrive pubblicamente qui dove migliaia di persone leggono.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  io sento e ascolto cosa dicono le persone che vengono da me con i loro problemi PDC, non pretendo certo di sapere sulle PDC come invece so sulle biomasse.
                                  in questo caso come procedi ? chiami il termotecnico del cliente, o il tuo, o nessuno dei due?
                                  come fai a capire se la pdc non è adatta o è regolata male? ti fidi del termotecnico magari tipo uno come quelli dell termopompe?
                                  e se ti dice fesserie? come risolvi?
                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                  Commenta


                                  • Semplice:
                                    se il cliente ha il suo tecnico e progetto, se ne assume la responsabilità.
                                    Se chiede senza tecnico, abbiamo tre termotecnici che operano
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta



                                    • Note di Moderazione:
                                      Intervengo un ultima volta in questa discussione... ho cancellato altri 6 messaggi (trattenendomi parecchio) degli ultimi 2 giorni... sembra una battaglia di doom più che una discussione di confronto... rileggetevi e ditemi se non ho ragione!

                                      Non ci riuscite proprio a non attaccarvi ogni singolo post???
                                      Cercate di cambiare attenggiamento un po tutti o mi vedo costretto a chiudere questa discussione che oramai si arrotola su se stessa senza ulteriori input significativi.

                                      Ringrazio comunque chi ha inserito il foglio excel... ecco ci vogliono pochi interventi... e buoni!
                                      Eroyka

                                      Essere realisti e fare l'impossibile

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                        (pssss, con lo stesso ragionamento prova a chiedere a stufodellenel, oppure leggi suoi post passati, quanto paga il pellet.... ma non lo prendo come esempio, troppo basso)
                                        Intervengo perchè sono stato tirato in ballo.
                                        Premessa importante.
                                        All'ottavo anno di pellet non ne posso più e prima o poi dovrò prendere in considerazione qualche alternativa al passo con i tempi. Ma in questo momento ho altre priorità di spesa e quindi affronterò la situazione a data da destinarsi.
                                        Detto questo, credo di essere ancora una delle poche realtà nelle quali il pellet ha ancora un senso. Ma non so se faccio testo e mi considero una mosca bianca
                                        I motivi per i quali resto ancora a pellet (ma non so per quanto) sono:

                                        1) Riesco a trovare il pellet a prezzi decenti. Mai pagato più di 3.70 consegnato. Quest'anno ho anche avuto una botta di c..o comprando del A1 ciofeca a prezzo ancora più basso ed ho fatto scorta per 2 anni
                                        2) Consumo tanto... 75 quintali di pellet + dai 15 ai 25 quintali di legna
                                        3) La legna che aggiungo al pellet per il momento è gratis
                                        4) Ho tanto spazio per stoccare e posso comprare con largo anticipo quando capitano le offerte. Vedi quest'anno che ho fatto scorta per 2 stagioni.
                                        5) Con T di mandata basse non mi scaldo (non ditemi che serve il cappotto perchè lo so anch'io) e quando fa davvero freddo la T in caldaia è impostata tra i 65 e i 70 gradi. La casa è sempre praticata e tutti stiamo bene al caldo. Durante il giorno intorno ai 22 gradi e di notte mai sotto i 20. Quindi la caldaia funziona anche per 18-19 ore al giorno.

                                        Non so se senza adeguato isolamento la pdc farebbe al caso mio. Prima verrà il cappotto e poi se ne POTRà PARLARE.

                                        Ma correggetemi se sbaglio, sono qui per imparare

                                        Commenta


                                        • Non so se senza adeguato isolamento la pdc farebbe al caso mio. Prima verrà il cappotto e poi se ne POTRà PARLARE
                                          Assolutamente in linea con te. Prima fai cappotto termico, poi vedi che classe raggiungi e solo dopo acquisti eventuale pdc ben dimensionata per il fabbisogno energetico raggiunto.

                                          Bye
                                          Essere realisti e fare l'impossibile

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                            Semplice:
                                            se il cliente ha il suo tecnico e progetto, se ne assume la responsabilità.
                                            Se chiede senza tecnico, abbiamo tre termotecnici che operano
                                            e nel caso avesse un impianto gestito male (orari , temperature , termostati on/off etc etc.) prima gli regolate l'impianto per vedere se migliora?
                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                            Commenta


                                            • .... e sovradimensioni i termosifoni per poter lavorare a basse T, ovvero ancora piu' basse di prima.

                                              Lascerai acceso il riscaldamento sempre, h24, con regolazione climatica ottimizzata dalla stessa pdc (non esterna alla sua Logica di controllo).

                                              Il rischio è che troppe persone inizino ad utilizzare questa tecnologia, ed il "sistema" se ne accorga e modifichi i prezzi delle varie fonti di energia (vedi pellet quando alla faccia del lavoriamo per il paese, hanno aumentato l' iva del 12% !!! secco).

                                              Dal punto di vista tecnologico (centrali che generano EE) alla fine non è un dramma, in quanto i bassi consumi notturni della rete elettrica provocano diversi problemi alle centrali elettriche a idrocarburi, ed i consumi notturni massimi delle pdc, migliorerebbero la situazione.

                                              I punti di vista e gli interessi sono molti, ma l' ambiente in cui viviamo è uno solo!!!

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                e nel caso avesse un impianto gestito male (orari , temperature , termostati on/off etc etc.) prima gli regolate l'impianto per vedere se migliora?
                                                Andrà da chi ha fatto l'impianto. Non vorrai mica che mettiamo mani su lavori non nostri....
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Ciao a Tutti....
                                                  Mi risulta che il COP di una PDC comprende TUTTI i consumi di quest'ultima (compressore, ventole, elettronica, pompa, ecc), pertanto volevo chiedere:
                                                  qualcuno ha montato un conta calorie su un generatore a biomassa con annesso misuratore di energia elettrica ?
                                                  Sarebbe interessante per valutare il REALE rendimento del generatore, cosi si vedrebbero oltre i consumi della biomassa anche quelli elettrici.
                                                  Ovviamente a quanto sopra andranno sommati i costi di pulizia (inclusi eventuali consumi di aspira cenere ecc..), i controlli annuali del tecnico abilitato e i costi delle varie parti soggette ad usura (bracieri, motori, candelette, sensori, ecc), dato rilevabile dall'eventuale MTBF se riportato dal produttore o da una media statistica rilevabile dagli storici.
                                                  Capisco che il quesito potrebbe dare ulteriori fastidi ai "professionisti" della biomassa, ma per una questione di chiarezza i calcoli si fanno SEMPRE con tutti i numeri in mano.....

                                                  Saluti
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • Di consumi elettrici, con i nuovi generatori, si parla di qualche decina di euro all'anno
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Davvero DottNE??
                                                      Questa etichetta è tratta dal manuale di una solarfocus octo plus a pellet, che è una delle caldaie che vendi, giusto??
                                                      Se il mio tedesco non mi inganna dice: potenza senza unità di pompaggio (che chiaramente è un valore da aggiungere)...
                                                      Presumo che 2100W sia la potenza massima in fase di accensione, anche se non viene riportata quella la fase di lavoro, il perchè è un mistero ma magari sono stato poco attento....
                                                      E' possibile conoscere il consumo elettrico REALE in kWh? O è un segreto aziendale ?
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   solarfocus.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.2 KB 
ID: 1971384
                                                      Saluti
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • un Caloroso CIAO a tutti,
                                                        scrivo su questo forum perché la vostra conoscenza, esperienza e onestà dimostrata ogni giorno mi dice che sono nel posto giusto.
                                                        Spero di aver azzeccato il thread corretto.

                                                        Il Quesito: come riscaldare/raffrescare in modo efficace ed efficiente una seconda casa sita in provincia di Alessandria in Zona climatica E (280mt s.l.m. - Gradi giorno 2.717) di mq 230 630metri cubi circa è disposta a Nord-Sud e libera su tre lati; l’immobile è inizi '900 tipica piemontese, mattone pieno, pietra e tufo; tetto in buono stato ma non isolato e da vedere bene come migliorare -- una leggera risalita di umidità in zona cucina – infissi in legno con doppio vetro -- pavimenti nuovi rifatti da cinque anni circa quasi in tutta la casa.

                                                        L’immobile non si presta per la sua conformazione e struttura al riscaldamento a pavimento.
                                                        Al piano interrato è presente un Infernot di mq6 circa: piccola grotta scavata sotto il piano stradale e dotata di pozzo con acqua di falda.

                                                        La casa è in fase di acquisto (rogito), ho messo piede nell'immobile 3 volte: 2 con l'immobiliare e l'ultima volta con il geometra questa estate.
                                                        Purtroppo, considerati anche i costi di acquisto, di rogito, dei lavori minimi di sistemazione e gli arredi (per renderla abitabile il minimo sindacale, oggi è vuota) il budget è in fase di definizione mentre il tempo non manca visto che ci entreremo non prima della Primavera prossima.
                                                        Data la complessità dell'argomento "Riscaldare/Raffrescare/Risparmiare" con basso impatto ambientale non vi chiedo marche/modelli e prezzi ma, per ora soluzioni percorribili che poi approfondirò o approfondiremo insieme.
                                                        Identificate le strade possibili si scenderà nel dettaglio fino ad arrivare alla soluzione definitiva.
                                                        Non vi faccio ipotesi o abbozzi per evitare di “sporcare” o influenzare le vostre idee e lasciandovi liberi di suggerire e commentare.

                                                        Da tener presente quanto segue:
                                                        - I proprietari sono tre anni circa che la usano poco e nei soli mesi “caldi”
                                                        - Classe Energetica F IPE 298,21 (per ora unica informazione in mio possesso)
                                                        - I piani sono 3(11 vani): interrato zona cucina Infernot e sala da pranzo con uscita nel cortile, piano terreno con una camera+bagno e soggiorno, piano primo 4 camere + bagno.
                                                        Si dovrà accorpare delle stanze per ridurre il numero dei vani, ottimizzare gli spazi e migliorare la distribuzione del caldo/freddo.

                                                        Visionata quest’estate: primo piano caldo, piano terreno più fresco, piano interrato fresco davvero
                                                        - La casa è dotata di termosifoni in alluminio con caldaia a metano non nuova e posta in una CT esterna
                                                        - La casa è dotata di 3 camini con 3 canne fumarie distinte (di cui uno termo ventilato) e punti di accesso alle canne fumarie sui piani.
                                                        - La casa verrebbe usata tutto l’anno (min. 2 adulti+bimbo piccolo, max 4 adulti+bimbo piccolo), salvo periodi particolarmente freddi
                                                        - Avere la possibilità di accendere/spegnere l’impianto da remoto, per trovare tepore o fresco al nostro arrivo.


                                                        Spero di non essermi dilungato troppo e di aver fornito ogni elemento utile ai vostri interventi di cui vi ringrazio da subito e apprezzo.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                          Davvero DottNE??
                                                          certo, ecco i consumi di una 26 kw tra le tante che tratto (non indico nome o modello per regolamento. Se uno vuole sapere, esiste il pvt)

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 29.6 KB 
ID: 1971391
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Carlo_B Visualizza il messaggio

                                                            Il Quesito: come riscaldare/raffrescare in modo efficace ed efficiente una seconda casa
                                                            Ciao
                                                            secondo il mio modesto parere, la prima cosa che devi scegliere è la tipologia di produzione che vuoi fare.
                                                            Cioè, se vuoi orientarti sul gas, sulla biomassa o sull'EE, perchè sono strade completamente diverse e rischi di fare un sacco di confusione mentale perchè ogni persona dirà la SUA opinione, che magari non combacia con le tue idee.
                                                            Una volta scelta la strada, poi puoi elaborare la migliore soluzione in base alle TUE esigenze, aspettative, possibilità e budget.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Carlo_B Visualizza il messaggio
                                                              un Caloroso CIAO a tutti,
                                                              ...

                                                              Il Quesito: come riscaldare/raffrescare in modo efficace ed efficiente una seconda casa sita in provincia di Alessandria in Zona climatica E (280mt s.l.m. - Gradi giorno 2.717) di mq 230 630metri cubi circa è disposta a Nord-Sud e libera su tre lati; ...
                                                              Benvenuto sul forum!

                                                              Seconda casa con già in essere impianto a termosifoni e caldaia a metano da scaldare in poco tempo prima dell' arrivo??

                                                              Semplice.

                                                              Caldaia attuale a metano con cronotermostato intelligente (serve un collegamento ad internet ... un router wifi con sim dati) della serie Tado, Nest, Neatatmo o altri ormai presenti sul mercato.

                                                              Qualche condizionatore sempre intelligente e gestibile da internet a supporto, ovvero avere la possibilità di accendere al bisogno caldaia + condizionatore in inverno alla vigilia dell' arrivo a casa, o climatizzare in estate.

                                                              Se vuoi una regolazione dell' umidità bisogna salire di livello e cercare fra i climatizzatori che controllano anche questa, fino a quelli con ricambio controllato dell' aria tipo daikin ururu sahara (se ricordo marca e modello correttamente!) ....

                                                              Diverso se in quella casa ci vivrai continuamente come prima casa!


                                                              P.S: nessuno ti vieta di accendere ogni tanto un camino per il piacere di farlo!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X