PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio

    Ciao Fedonis, a quanto vedo cala la T dell'accumulo perchè la prima cosa che fa è agire sulla 3 vie, a quel punto la pdc sta mandando acqua al radianta, magari sotto i 30°C, quindi è ovvio che cali la T dell' accumulo.
    Pensavo che potrebbe aumentare la temperatura di lavoro e dopo commutare la 3 vie. in questo modo aumenterebbe leggermente la T del pavimento, la T di mandata sarebbe già intorno ai 40°C quando commuta la 3vie (a questo punto anche se sta un po' di più a fare ACS la casa non si raffredderebbe). Sto sbagliando qualcosa?
    Enrico
    No, prima si ferma, poi commuta e in seguito riparte con acs. Lo stesso fara' quando dovra tornare al riscaldamento. Si ferma, commuta la valvola e poi riparte. Certo, le prime mandate saranno a temperatura inferiore a quella in accumulo, complice anche il rimescolamento quindi un po' si abbassera' fintanto che non sale la mandata. Ma il mio si limita a un paio di gradi massimo. Tuttavia non mi pare sia indicativo. Ogni impianto e' un po' storia a se, nel senso che se hai il sensore temperatura vicino la mandata (esempio) sara' abbastanza probabile che ti segnali lo sbalzo in maniera piu marcata e immediata. Comunque, non mi preoccuperei se fossi in te. Se invece chiedi se ci sia una eventuale programmazione per fagli fare quello che hai ipotizzato, a me non risulta.
    Ultima modifica di fedonis; 28-01-2022, 15:14.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
      Riprova il link, poco fa mi ha fatto vedere una serie di installatori. Forse non andava quando hai scritto.
      hai ragione, funziona. Non avevo allargato abbastanza il raggio di ricerca... in pratica tutto il Piemonte e la Valle d'Aosta dovrebbero appoggiarsi su Milano. Faccio prima a rivolgermi a ditte individuali locali, con il timore che a fronte della carenza di materiale vengano messe in secondo piano dai distributori.
      ...

      Commenta


      • Non saprei, so che si aspetta un po' al momento. Mi diceva il mio amico, che ha installato a casa mia e tantissime altre, che quelle che sta montando ora le aveva ordinate a settembre e gli sono appena arrivate. Lui ne installa molte, per cui credo che ci sia un po' di attesa per chi ne ordina una ogni tanto. Il distributore di zona, presumo prediliga la consegna a chi gli assicura da tempo un buon giro di macchine, in seconda battuta ad altri. Comunque, intanto sondare non costa nulla. Magari sono tutte ipotesi campate per aria ed invece risolvi tranquillo.
        Ultima modifica di fedonis; 28-01-2022, 16:02.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          E io ti ripeto che altre serie H si comportano come la mia. Possiamo continuare a ripetercelo, la situazione non cambia. Per me la questione riguarda i Pit, in particolare Hybridcube. Ma ovvio e' una mia idea.
          ma se ti ho appena detto che lo fa anche su accumuli non PIT e non Hybridcube



          Forse ci saranno due firmware diversi ma la questione dei PIT non è di certo
          Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
          PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
          Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
          FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

          Commenta


          • Questo e' quello che hai notato tu. Non metto in dubbio quel che hai notato tu. Ma io pero' ho notato che se carica lentamente lo fa con i Pit. Neanche questo lo posso mettere in dubbio, e' cosa che ho visto personalmente. Ovviamente parliamo della gen H, perche' con la F puoi dirgli di caricare a frequenza minima o massima. Da quello che ho capito, la stessa modalita e' presente nella J. Non so a questo punto se, come da te ipotizzato siano presenti nella serie H due fw diversi (potrebbe essere). Pero' se cosi fosse, non capisco la scelta di Panasonic di castrare un fw in una funzione che trovo utilissima. boh....
            P.S: se poi ci fossero in realta' due fw diversi, nulla toglie che io abbia visto due macchine con il fw "sfiaato" che avevano installato il pit. Perche' quella che ha il termomas, abita vicino a me e ci sono andato qualche volta ad aiutarlo nella configurazione, ha il tempo di carico acs come la mia. Un altra a Majano ha il mio stesso identico accumulo, (IDM) e anche quella funziona esattamente come la mia. Quindi, ripeto, boh... Saranno coincidenze...
            Ari ps: se qualcuno ha voglia e interesse, puo' cercare indietro il post di un utente con serie H che lamentava il carico lento. Ha scritto di avere chiamato assistenza e avere risolto con loro e se ricordo bene, aveva proprio il termomas. Io non ho tutta sta voglia di cercare, ma il post c'e' di sicuro.
            Ultima modifica di fedonis; 28-01-2022, 16:42.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da Fabiodl80 Visualizza il messaggio
              allora ho controllato un po anche io.. ACS lo fa in un'oretta, almeno vedendo dai consumi, e ho set point impostato a 45. I consumi per riscaldamento in questo due giorni "della merla", dove temperature scese molto e tanta nebbia Umidità, sono aumentati molto. Per farvi esempio a dicembre se non ricordo male massimo era stato un 30kw al giorno con neve, ieri quasi 40kw. Climatica e temperature in casa invariate.
              Pero'...mica pochi 30/40 kW/h...
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Le serie J in R32 da 7 e 9 kW che potenza generano al minimo della modulazione?

                Commenta


                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  Questo e' quello che hai notato tu. Non metto in dubbio quel che hai notato tu. Ma io pero' ho notato che se carica lentamente lo fa con i Pit. Neanche questo lo posso mettere in dubbio, e' cosa che ho visto personalmente. Ovviamente parliamo della gen H, perche' con la F puoi dirgli di caricare a frequenza minima o massima. Da quello che ho capito, la stessa modalita e' presente nella J. Non so a questo punto se, come da te ipotizzato siano presenti nella serie H due fw diversi (potrebbe essere). Pero' se cosi fosse, non capisco la scelta di Panasonic di castrare un fw in una funzione che trovo utilissima. boh....
                  P.S: se poi ci fossero in realta' due fw diversi, nulla toglie che io abbia visto due macchine con il fw "sfiaato" che avevano installato il pit. Perche' quella che ha il termomas, abita vicino a me e ci sono andato qualche volta ad aiutarlo nella configurazione, ha il tempo di carico acs come la mia. Un altra a Majano ha il mio stesso identico accumulo, (IDM) e anche quella funziona esattamente come la mia. Quindi, ripeto, boh... Saranno coincidenze...
                  Ari ps: se qualcuno ha voglia e interesse, puo' cercare indietro il post di un utente con serie H che lamentava il carico lento. Ha scritto di avere chiamato assistenza e avere risolto con loro e se ricordo bene, aveva proprio il termomas. Io non ho tutta sta voglia di cercare, ma il post c'e' di sicuro.
                  Sinceramente non ho visto quella funzione sulla serie J, non l'ho trovata sul manuale e nemmeno navigando tra i menu. EDIT: ho visto ora il messaggio sopra...

                  Comunque io la vedo sempre al max mentre fa l'ACS. Stasera l'ho vista a 69Hz con potenza oltre i 2,5KW. Temperatura di mandata di 56°C. Chiedo a voi.. se il sensore funzionasse correttamente, all'avvicinarsi della soglia di temperatura dovrebbe andare a modulare, abbassando la frequenza e anche la temperatura di mandata?? Oppure anche col sensore funzionante correttamente lavorerebbe con le medesime frequenze e temperature?
                  Ultima modifica di daniel86; 28-01-2022, 19:35.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                    Questo e' quello che hai notato tu. Non metto in dubbio quel che hai notato tu. Ma io pero' ho notato che se carica lentamente lo fa con i Pit. Neanche questo lo posso mettere in dubbio, e' cosa che ho visto personalmente. Ovviamente parliamo della gen H, perche' con la F puoi dirgli di caricare a frequenza minima o massima. Da quello che ho capito, la stessa modalita e' presente nella J. Non so a questo punto se, come da te ipotizzato siano presenti nella serie H due fw diversi (potrebbe essere). Pero' se cosi fosse, non capisco la scelta di Panasonic di castrare un fw in una funzione che trovo utilissima. boh....
                    P.S: se poi ci fossero in realta' due fw diversi, nulla toglie che io abbia visto due macchine con il fw "sfiaato" che avevano installato il pit. Perche' quella che ha il termomas, abita vicino a me e ci sono andato qualche volta ad aiutarlo nella configurazione, ha il tempo di carico acs come la mia. Un altra a Majano ha il mio stesso identico accumulo, (IDM) e anche quella funziona esattamente come la mia. Quindi, ripeto, boh... Saranno coincidenze...
                    Ari ps: se qualcuno ha voglia e interesse, puo' cercare indietro il post di un utente con serie H che lamentava il carico lento. Ha scritto di avere chiamato assistenza e avere risolto con loro e se ricordo bene, aveva proprio il termomas. Io non ho tutta sta voglia di cercare, ma il post c'e' di sicuro.
                    Ci mancherebbe non metto in dubbio nemmeno io quello che dici.
                    Comunque non so quale sia il motivo per il quale Panasonic ha eliminato questa funzione, ma sulle serie H che hanno questo tipo di comportamento sarebbe comoda.

                    Come ripeto io ho risolto a modo mio
                    Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                    PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                    Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                    FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio

                      Sinceramente non ho visto quella funzione sulla serie J, non l'ho trovata sul manuale e nemmeno navigando tra i menu. EDIT: ho visto ora il messaggio sopra...

                      Comunque io la vedo sempre al max mentre fa l'ACS. Stasera l'ho vista a 69Hz con potenza oltre i 2,5KW. Temperatura di mandata di 56°C. Chiedo a voi.. se il sensore funzionasse correttamente, all'avvicinarsi della soglia di temperatura dovrebbe andare a modulare, abbassando la frequenza e anche la temperatura di mandata?? Oppure anche col sensore funzionante correttamente lavorerebbe con le medesime frequenze e temperature?
                      Ok, mi rispondo da solo.... l'impostazione sulla mia panasonic e "variable" col fatto che il sensore rileva sempre una temperatura inferiore ai 25°C lei va sempre a bomba...


                      @CPietro: ora la mia sta andando a 550w compresa pompa di ricircolo (letta da sensore esterno), come potenza generata c'è indicato 2,2KW, ma questi suppongo dipendano dalle condizioni esterne e dalla T di mandata

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio

                        Sinceramente non ho visto quella funzione sulla serie J, non l'ho trovata sul manuale e nemmeno navigando tra i menu. EDIT: ho visto ora il messaggio sopra...

                        Comunque io la vedo sempre al max mentre fa l'ACS. Stasera l'ho vista a 69Hz con potenza oltre i 2,5KW. Temperatura di mandata di 56°C. Chiedo a voi.. se il sensore funzionasse correttamente, all'avvicinarsi della soglia di temperatura dovrebbe andare a modulare, abbassando la frequenza e anche la temperatura di mandata?? Oppure anche col sensore funzionante correttamente lavorerebbe con le medesime frequenze e temperature?
                        Lo stesso, in questa situazione pompa per chiudere al piu' presto.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio



                          Come ripeto io ho risolto a modo mio
                          E sicuramente hai fatto bene. Avrei fatto uguale.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • Cambiando un attimo discorso... voi quanti on off fate al giorno? Io dal contatore ne vedo 8 ogni giorno in media. Possibile?
                            Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                            Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                            Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                              Cambiando un attimo discorso... voi quanti on off fate al giorno? Io dal contatore ne vedo 8 ogni giorno in media. Possibile?
                              Dipende se ho o non ho sbrinamenti.
                              Se non ho sbrinamenti sono sui 3 al giorno (2 ACS on/off e un accensione riscaldamento)
                              Se ho sbrinamenti, possono arrivare anche una ventina (2 per ogni sbrinamento)
                              Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                              Commenta


                              • be diciamo che uno sbrinamento al giorno in questo periodo di freddo e umido l'ho sempre visto fare e quindi sono 2 ogni giorno. poi da programmazione il passaggio ad acs conta come 2.
                                capita poi che il pavimento non scambi più nulla e quindi la pdc si spenga facendo andare solo il circolatore = 2, altre situazioni non mi pare ci siano. facendo la somma avrei come minimo 6 on off al giorno.
                                gli altri 2-4 on off al giorno saranno frutto di quale comportamento?

                                mi piacerebbe capire se 10 on off al giorno sono nella norma oppure no.
                                Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                Commenta


                                • Ma si, non danno il minimo problema una decina di on off giorno. Avevamo un topic in cui ci si confrontava. Era stato postato un documento in cui Mitsubishi ipotizzava una vita per il compressore di circa 170.000 on off. Direi che il margine c'e'...
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                    Ma si, non danno il minimo problema una decina di on off giorno. Avevamo un topic in cui ci si confrontava. Era stato postato un documento in cui Mitsubishi ipotizzava una vita per il compressore di circa 170.000 on off. Direi che il margine c'e'...
                                    A si be allora siamo tranquilli con 10 al giorno sono 46anni di vita utile. Hahaha
                                    Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                    Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                    Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                    Commenta


                                    • Vi chiedo un consiglio parere riguardo il service cloud. Ditemi se secondo voi è una scemenza quello che sto per dire oppure se è fattibile. Attualmente ho il modulo TAW1 con il quale gestisco la pdc tramite smartcloud, su tale servizio è registrato il CAT che mi assiste in caso di problemi, quindi per scelta preferisco non eliminarlo dal monitoraggio in quanto potrebbe sempre tornarmi utile essendo io non proprio esperto. Ho scoperto che purtroppo non si possono avere 2 servizi di monitoraggio diversi insieme. Quindi ho pensato di prendere un'altro TAW1 e registrarlo questa volta facendo finta che io sia il manutentore del sistema e quindi avere la possibilità di accedere sia tramite servicecloud che smartcloud.
                                      Forse facendo questo procedimento teoricamente per il CAT che è registrato sull'altro TAW1 è come io fossi OFFLINE, ma in realtà perfettamente online sul nuovo TAW1 ma senza il suo controllo.
                                      Poi se un giorno avessi bisogno di assistenza da remoto dal CAT scambio i moduli per il tempo necessario al controllo da parte dell'assistenza.
                                      Può essere fattibile secondo voi?
                                      Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                      Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                      Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                                        Vi chiedo un consiglio parere riguardo il service cloud. Ditemi se secondo voi è una scemenza quello che sto per dire oppure se è fattibile. Attualmente ho il modulo TAW1 con il quale gestisco la pdc tramite smartcloud, su tale servizio è registrato il CAT che mi assiste in caso di problemi, quindi per scelta preferisco non eliminarlo dal monitoraggio in quanto potrebbe sempre tornarmi utile essendo io non proprio esperto. Ho scoperto che purtroppo non si possono avere 2 servizi di monitoraggio diversi insieme. Quindi ho pensato di prendere un'altro TAW1 e registrarlo questa volta facendo finta che io sia il manutentore del sistema e quindi avere la possibilità di accedere sia tramite servicecloud che smartcloud.
                                        Forse facendo questo procedimento teoricamente per il CAT che è registrato sull'altro TAW1 è come io fossi OFFLINE, ma in realtà perfettamente online sul nuovo TAW1 ma senza il suo controllo.
                                        Poi se un giorno avessi bisogno di assistenza da remoto dal CAT scambio i moduli per il tempo necessario al controllo da parte dell'assistenza.
                                        Può essere fattibile secondo voi?
                                        Tecnicamente potrebbe anche funzionare, fermo restando che comunque puoi sempre tenere o uno o l'altro e mai entrambi connessi assieme. La registrazione allo smart-cloud si basa sul device-id del CZ-TAW1 (e non su quello della macchina), quindi in teoria puoi avere 2 registrazioni diverse sulla stessa macchina (questo però solo in teoria, non ho mai provato e quindi non ci può essere la certezza che Panasonic poi non si accorga che la macchina è la stessa e che quindi non permetta la seconda registrazione).

                                        Che funzioni o no, francamente mi sembra eccessivo considerando le tue esigenze: puoi tranquillamente revocare il monitoraggio di servizio al CAT e, se in futuro ne avrai bisogno, ridarglielo (è una operazione da 5 minuti). Se tutto questo lo fai solo perchè non vuoi che il CAT se la prenda a male che gli hai revocato il monitoraggio... bah, a me sembra eccessivo. Anche perchè di fatto lo stai escludendo comunque cambiando il modulo di connessione (quindi, anche ammesso che il tuo sia l'unico CAT al mondo che monitora costantemente le macchine dei clienti per vedere se tutto sta andando bene, comunque gli togli questa possibilità... quindi a che vantaggio?).
                                        Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                        Commenta


                                        • Buonasera, sto ristrutturando casa eliminando il gas e mettendo PDC per riscaldamento/raffrescamento e ACS e 5 Fancoil (1 per ogni stanza da letto, 1 cucina e 2 soggiorno). La casa è situata a Messina (zona climatica B), è di circa 96 mq calpestabili, si trova in condominio con solo 2 lati scoperti, e tutti gli altri circondati da altri appartamenti. (senza cappotto, cambierò tutti gli infissi)

                                          Potreste dirmi in cosa potrei preferire una PDC Aquarea split 9 kw con il suo accumulo stainless steel tank da 300 L, ad una LG Therma V nella stessa configurazione? cosa ha in più o in meno?

                                          Da quanto ho potuto vedere io, la LG raggiunge i 65° di temp di mandata senza resistenza, mentre la panasonic 60. Ma non so se sia un dato rilevante.

                                          Mentre come potenza sonora nelle schede tecniche vedo che la Panasonic dichiata 69 db(a) mentre la LG 60 db(a). é realmente più silenziosa la LG?

                                          (In entrambi casi parlo degli ultimi modelli di entrambe le marche)
                                          Ultima modifica di robox88; 30-01-2022, 23:08.

                                          Commenta


                                          • Ciao robox88, direi che prima di arrivare alla scelta tra Panasonic e LG devi rivedere il calcolo che ti ha portato al dimensionamento della PDC. 9 kW in zona climatica B con 96 mq in appartamento, secondo me sono veramente troppi
                                            Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                            PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                            Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                            FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                              Ciao robox88, direi che prima di arrivare alla scelta tra Panasonic e LG devi rivedere il calcolo che ti ha portato al dimensionamento della PDC. 9 kW in zona climatica B con 96 mq in appartamento, secondo me sono veramente troppi
                                              Non vale il discorso che dovendo fare ACS la 9 Kw ci mette di meno e magari sforza di meno? ed il fatto che non ho cappotto termico? anche per quanto riguarda la rumorosità, può essere che essendo più potente potrà "lavorare" di meno e fare meno rumore?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da robox88 Visualizza il messaggio

                                                Non vale il discorso che dovendo fare ACS la 9 Kw ci mette di meno e magari sforza di meno? ed il fatto che non ho cappotto termico? anche per quanto riguarda la rumorosità, può essere che essendo più potente potrà "lavorare" di meno e fare meno rumore?
                                                Io ti consiglierei, invece di fare cross posting, di aprire un thread per il tuo caso specifico ;-)
                                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                Commenta


                                                • Anche perche' qui e' OT
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • con impianto a pavimento e prelievo trifase da 6 kW su quale all-in-one 9kW puntereste?
                                                    • generazione H - trifase - R410
                                                    • generazione J - monofase - R32
                                                    per qualche motivo la J R32 la fanno solo monofase, ero partito con l'idea R32 per motivi ecologici...
                                                    però, al calare della temperatura, con la prima sono 9 kW fissi, la seconda parte da 9 e cala a 6

                                                    all_in_one_H_3PH_R410A.pdf
                                                    all-in-one_J_1PH_R32.pdf
                                                    ...

                                                    Commenta


                                                    • Guarda, devi veder quale sia la richiesta di casa tua. Personalmente preferisco le monoventola, proprio per la maggiore elasticita' che le caratterizza. Se e' vero che la trifase ha prestazioni maggiori in determinate situazioni e' anche vero che il minimo della monofase se lo dimentica. Sono scelte da ponderare con il tecnico. Personalmente se coprisse il fabbisogno, non avrei il minimo dubbio. Monofase monoventola e serie J. A parte che con la trifase, per via della quantita' e tipologia di gas,dovrai avere libretto Fgas e controllo annuale.
                                                      Ultima modifica di fedonis; 01-02-2022, 15:26.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Fatto casino, doppio post...
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Qualcuno ha documentazione in più sulle nuove unità a R32 ?
                                                          I manuali di servizio sono dettagliati ma non riportano mai le tabelle di prestazione complete.
                                                          Difficile calcolare i minimi.
                                                          In particolare mi interessa la 12Kw T-Cap, WH-MXC12J6E5, visto che adesso è l'unica 12Kw in R32 a catalogo.

                                                          Commenta


                                                          • @fedonis: grazie, non conosco il fabbisogno (dopo sostituzione del termotecnico che mi proponeva 16,5 kW per 110mq voglio far rifare la L10...) ma a naso credo che andrò a parare su una 9kW o 7kW, anche se sono in zona F, con impianto a pavimento. Esiste un "data book" Panasonic da cui recuperare temperatura minima di disattivazione e carico minimo di modulazione? Non avendo problemi di spazio per bollitore etc... non avrebbe più senso la Split, che costa 1500 Euro meno della All-in-one, e mi lascerebbe margine per modifiche impreviste?
                                                            ...

                                                            Commenta


                                                            • @nanotek: ho provato a iscrivermi su Panasonic Proclub ma essendomi dichiarato come "utente finale" mi hanno assegnato un profilo che non consente l'accesso ai tool Panasonic, e in pratica non mi serve a niente. Forse con un account diverso riesci a ottenere i dati che cerchi (cerchiamo).
                                                              ...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X