Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Durante le feste voglio sperimentare la soluzione mandata 23, delta 2 e runtime 3. Vorrei fare in modo che i termostati non diano mai lo spegnimento pur rilevando le temperature che piacciono a noi. Voglio capire se restando sempre accesa consuma meno. Al momento mi fa 6 o 7 accensioni nelle 24 ore

    Commenta


    • Secondo me un delta troppo grande contribuisce a far girare nei tubi acqua molto più fredda rispetto all'inizio e questo raffredda il pavimento. Meglio un delta basso e poi giocare sul runtime per evitare il ricircolo

      Commenta


      • a me in questi ultimi 2 giorni me ne fa pochi perchè fa proprio freddo fuori..
        anche oggi massima 3 gradi e minima -3 ..giorni difficili
        più sta accesa al minimo meno consuma..
        FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
        Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

        Commenta


        • ora ti ho ascoltato e messo delta 3 gradi..
          con le mandate che avevo impostato oggi..30/31 gradi..
          più che altro devo farla lavorrare almeno un giorno o due per capire come va il confort
          FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
          Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

          Commenta


          • Intanto il mio esperimento di oggi è miseramente fallito.
            Primo preset 10-11 acs 45 gradi. Secondo preset 18-19:30 acs 48 gradi (per le docce della sera e acqua al mattino dopo).
            La casa oggi era vuota ed il primo preset ha fatto il suo lavoro ma quello dopo non è partito a causa del delta 3. Alle 18:30 mia moglie ha rilevato la Temperatura serbatoio a 45 gradi. Morale della favola, al momento ho l'accumulo a 37,5 e domattina avrò acqua appena tiepidina.
            Ora ho distanziato ancora un pochetto le fasce orarie ed impostato il primo preset a 44gradi, il secondo a 49 in una fascia oraria in cui, quando sarà al 75% del suo lavoro, saremo a far docce. Obiettivo: avere acqua intorno ai 40 l'indomani mattina.
            Il delta passa a 2

            ​​​​​
            ​​​
            Ultima modifica di skiocink; 13-12-2022, 22:06.

            Commenta


            • Delta 2 acs intendi?
              FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
              Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

              Commenta


              • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                ... mi è parso interessante metter in evidenza come il corrispondente grafico .... porti una tendenza al miglioramento almeno a temperature intermedie ( non sono in grado di capire se sto facendo lavorar meglio la pompa di calore oppure se sono più tollerante al freddo, dati i prezzi degli risorse energetiche)....
                Aggiornamento dopo due settimane (penso di star facendo lavorare la macchina a rendimenti più alti):
                _
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   consumi_autunno_13dic.jpg 
Visite: 304 
Dimensione: 118.5 KB 
ID: 2220433

                Saluti
                ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

                Commenta


                • Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
                  Delta 2 acs intendi?
                  Si

                  algabeta ammazza che lavorone!!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio

                    Aggiornamento dopo due settimane (penso di star facendo lavorare la macchina a rendimenti più alti):
                    _
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   consumi_autunno_13dic.jpg 
Visite: 304 
Dimensione: 118.5 KB 
ID: 2220433

                    Saluti
                    ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

                    Come hai cambiato le impostazioni algabeta?
                    FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                    Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                    Commenta


                    • Buongiorno, impianto con 7 fancoil (T min per funzionare 30°) olimpia splendid, pdc aermec hmi 120, zona climatica B, superficie 120 mq, casa non isolata con soffitti alti 3m. Anche impostando T mandata a 45° l'acqua non arriva calda a 1/2 fancoil, che quindi non si attivano. La pdc è situata a piano terra, mentre l'appartamento è al 1° piano.. impianto diretto sulla centrale dei fancoil(no accumulo tecnico). Cosa potrebbe essere? Magari non riesce a spingere bene l'acqua? Grazie

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
                        Come hai cambiato le impostazioni...?
                        Ciao, cerco di spiegarmelo anch'io !
                        Non ho tenuto una tabella con tutte le impostazioni dello scorso anno. Forse adesso tenendo ben controllata ( bassa) la temperature dell'acqua in mandata o un poco più basso il ∆t , ma di sicuro cercando di assecondare il clima esterno, senza voler forzare la mano.
                        Comunque se ti va, guarda qua dove ho parlato dell'uso delle fasce di preset nella discussione degli orari di riscaldamento a pavimento.
                        Feci anche un interventino riassuntivo qui nella discussione sulla configurazione PDC invernale.

                        Commenta


                        • Ciao a tutti, gestisco il riscaldamento a termosifoni con un termostato smart. Ho notato che lasciando la pdc accesa per l'intera giornata, il circolatore non si spegne mai è sempre attivo con un consumo elettrico di circa 100 Wh. A questo proposito ho pensato di implementare due automazioni:
                          1. Se la differenza di temperatura ambiente attuale e quella target del termostato è maggiore di 1°C spengo la pdc.
                          2. Non appena il termostato richiede riscaldamento la pdc si accende
                          Lavoro a mandata fissa a 40°C, ho integrato sempre in home assistant un commutatore Boost che all'attivazione porta la mandata a 50°C al rilascio torna all'impostazione originaria.
                          Prossimi step gestire la produzione di acqua calda sanitaria o tramite preset o in altro modo; magari potrebbe essere un'idea mediante la previsione della produzione del fotovoltaico.
                          Che ne pensate?
                          Grazie

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                            Ciao, cerco di spiegarmelo anch'io !
                            Non ho tenuto una tabella con tutte le impostazioni dello scorso anno. Forse adesso tenendo ben controllata ( bassa) la temperature dell'acqua in mandata o un poco più basso il ∆t , ma di sicuro cercando di assecondare il clima esterno, senza voler forzare la mano.
                            Comunque se ti va, guarda qua dove ho parlato dell'uso delle fasce di preset nella discussione degli orari di riscaldamento a pavimento.
                            Feci anche un interventino riassuntivo qui nella discussione sulla configurazione PDC invernale.
                            Dando per assodato che mandata bassa va a braccetto con delta basso per avere consumi ottimi e comfort costante, fatico molto a capire il senso del "run time risc".
                            Avevo inteso che quando la T ritorno è uguale o minore al delta impostato rispetto alla mandata, la pdc spegne tutto lasciando andare il solo circolatore per il tempo impostato. Da controlli fatti spot, non è sempre così. Capita che il circolatore resti in funzione più del dovuto. Non ho ancora capito se c è una motivazione valida.

                            Domanda per chi usa la pdc principalmente per ACS: supponendo di impostare un timer o un preset 9-20 a 40 gradi e di usare l'acqua fino a farla scendere sotto il delta...la pdc farà ACS ogni volta che va sotto il delta durante tutto il preset? Che so... All'inizio sono a 30, parte il preset e la porta a 40. Riconsumo e scendo a 20. Me la riporta a 40 senza alcun mio intervento?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da genuage Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti, gestisco il riscaldamento a termosifoni con un termostato smart. Ho notato che lasciando la pdc accesa per l'intera giornata, il circolatore non si spegne mai è sempre attivo con un consumo elettrico di circa 100 Wh. A questo proposito ho pensato di implementare due automazioni:
                              1. Se la differenza di temperatura ambiente attuale e quella target del termostato è maggiore di 1°C spengo la pdc.
                              2. Non appena il termostato richiede riscaldamento la pdc si accende
                              Lavoro a mandata fissa a 40°C, ho integrato sempre in home assistant un commutatore Boost che all'attivazione porta la mandata a 50°C al rilascio torna all'impostazione originaria.
                              Prossimi step gestire la produzione di acqua calda sanitaria o tramite preset o in altro modo; magari potrebbe essere un'idea mediante la previsione della produzione del fotovoltaico.
                              Che ne pensate?
                              Grazie
                              Probabilmente l'acqua resta sempre in prossimità del delta ed il circolatore continua ad andare. A me a volte succede una cosa simile (ne parlo giusto nel post sopra) e sospetto sia quello il motivo. Prova a ridurre il delta di un grado

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da skiocink Visualizza il messaggio

                                Dando per assodato che mandata bassa va a braccetto con delta basso per avere consumi ottimi e comfort costante, fatico molto a capire il senso del "run time risc".
                                Avevo inteso che quando la T ritorno è uguale o minore al delta impostato rispetto alla mandata, la pdc spegne tutto lasciando andare il solo circolatore per il tempo impostato. Da controlli fatti spot, non è sempre così. Capita che il circolatore resti in funzione più del dovuto. Non ho ancora capito se c è una motivazione valida.

                                Domanda per chi usa la pdc principalmente per ACS: supponendo di impostare un timer o un preset 9-20 a 40 gradi e di usare l'acqua fino a farla scendere sotto il delta...la pdc farà ACS ogni volta che va sotto il delta durante tutto il preset? Che so... All'inizio sono a 30, parte il preset e la porta a 40. Riconsumo e scendo a 20. Me la riporta a 40 senza alcun mio intervento?
                                secondo me si..ogni volta che la temperatura scende la pdc se è nel suo preset scalda acqua
                                FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da skiocink Visualizza il messaggio

                                  Probabilmente l'acqua resta sempre in prossimità del delta ed il circolatore continua ad andare. A me a volte succede una cosa simile (ne parlo giusto nel post sopra) e sospetto sia quello il motivo. Prova a ridurre il delta di un grado
                                  Secondo me la logica è diversa, ovvero se la pompa di calore è in ON il circolatore è ON. L'unico modo per spegnere il circolatore è spegnere la pompa di calore.
                                  Questa è la stessa logica del funzionamento tramite preset che spengono o accendono la pdc in determinate fasce orarie, probabilmente algabeta ne sa di più sul funzionamento con preset.
                                  Grazie e buona serata.

                                  Commenta


                                  • Dalle mie osservazioni non è così. La mia pdc ha spesso ventilatore, compressore e stato unità su OFF col solo circolatore su ON. Finito il suo lavoro va su OFF anche lui

                                    Commenta


                                    • Concordo con genuage visto che anche io ho i preset come algabeta . Il circolatore va sempre quando la PDC sui preset è on .il ventilatore e il compressore invece no..
                                      FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                      Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                      Commenta


                                      • A me non funziona così. È sempre in modalità riscaldamento ed in acs coi preset.
                                        Finito di fare ACS, spegne tutto e dopo alcuni minuti spegne anche il circolatore.
                                        A casa ormai in temperatura, idem come sopra. Tutto va su OFF

                                        Commenta


                                        • Ecco la condizione attuale. Preset ACS non attivo, casa calda con termostati che hanno fermato il riscaldamento. Tutto spento.
                                          La rifaccio anche dopo col preset acs in corso

                                          Commenta


                                          • Se è preset il circolatore va sempre..
                                            tieni conto che i termostati che chiedono caldo alla casa sono sempre in on praticamente...
                                            magari se andassero in off la pdc resterebbe ferma anche con il circolatore?
                                            uhm..non penso magari c'è una impostazione nella tua che non mi ha fatto l'installatore...

                                            FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                            Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da skiocink Visualizza il messaggio
                                              Ecco la condizione attuale. Preset ACS non attivo, casa calda con termostati che hanno fermato il riscaldamento. Tutto spento.
                                              La rifaccio anche dopo col preset acs in corso
                                              ah sai cosa tu hai il preset solo con l'acs?
                                              FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                              Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio

                                                ah sai cosa tu hai il preset solo con l'acs?
                                                Si, solo acs. Ma sono sicuro che ha lo stesso comportamento. Faccio appostare qualcuno durante il giorno per la prova fotografica

                                                Commenta


                                                • ok..grazie per la info..io invece ho i preset sia su risc che su acs..forse per questo..
                                                  la mia è una monoblocco cambia dalla tua?
                                                  FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                                  Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                                  Commenta


                                                  • All in one anche la mia. Confermo. Quanto detto prima. Foto fatte ora


                                                    ​​​

                                                    Commenta


                                                    • eh ma cosi è giusto..
                                                      che delta hai?
                                                      con 46 di preset è a 44 la pdc non si accende quello si
                                                      FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                                      Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                                      Commenta


                                                      • No no. Il. Preset è partito alle 9:30 con temperatura serbatoio a 39.
                                                        Ha scaldato l'acqua prima della fine del preset e si è fermata. Tutto qui. Le foto sono delle 10:15.
                                                        Finito il preset è tornata in riscaldamento ed è partita per fare altro
                                                        ​​​​​​

                                                        ​​​​​

                                                        Commenta


                                                        • ah ok..
                                                          ma è corretto ..perchè anche a me quando scalda l'acqua per acs se ha finito si spegne tutto..
                                                          ovvio che poi riprende per riscaldamento..
                                                          FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                                          Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                                          Commenta


                                                          • Allora devo aver capito male io. Quando è che a voi il circolatore non si ferma mai?

                                                            Commenta


                                                            • Quando imposto su preset per dire riscaldamento 13.30-22.30 il circolatore va sempre...
                                                              se termostato chiama la pdc accende il ventilatore e compressore di conseguenza
                                                              FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                                              Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X