algabeta
Utente
Dopo qualche giorno di stabilizzazione mi pare di aver raggiunto un buon compromesso.
La temperatura superficiale a pavimento è circa 24-25° e la temperatura ambiente si mantiene nell'intorno di 26,5° C.
Il deumidificatore ( con autonomo compressore, ma alimentato dall'acqua refrigerata dalla Pompa di calore) contribuisce all'eliminazione di una discreta quantità d'acqua e l'umidità ( accettabile ) è intorno al 62%.
Il consumo giornaliero della PdC (ad esclusione della produzione di a.c.s. ) è inferiore a 8 kWh. ...
Anche se la situazione è del tutto analoga ad un anno fa e ne scrissi anche qua, voglio testimoniare di una caratteristica localizzata che mi ha fatto cambiare le impostazioni delle mie 4 fasce [ vedasi i preset ] facendo una (lunga) pausa nelle ore di massima insolazione della macchina a Pompa di calore Aermec BHP080 e la produzione di acs subito prima della fascia serale.

Ho voluto provare a sovrapporre sulla stessa scala due grafici:
1) l'andamento della temperatura dell'aria registrata da una stazione metereologica locale a me vicina [ credit al sito del Nerelli ] e
2) la temp. che ho registrato io -all'ombra- con un termometro locale in prossimità della PdC.
Come si può vedere ho una situazione mattutina di ombreggiamento per varie ore mantiene una temperatura anche di 3° gradi inferiore, mentre dalla comparsa del sole alle 13:30 si hanno degli innalzamenti locali di 6 - 8 gradi in più.
Da notare inoltre che il movimento dell'aria provocato dal ventilatore in occasione della produzione di acs contribuisce ad un certo abbassamento localizzato.
L'inerzia termica del terrazzo e delle pareti mantiene ancora alta la temp. nell' intorno della macchina anche dopo che il sole cessa l'irraggiamento diretto alle 17:30.
_
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta