VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Si il 5-10% nei sogni

    Cmq in un appartamentino in classe A ti do ragione, e della VMC manco te ne accorgi, in una villa di campagna con 3 persone e 2000 mc della VMC, se non la usi per climatizzare l'ambiente non te ne fai nulla.

    La VMC da 180 mc/h se va a 180 mc/h in un appartamento di 168 ti climatizza perfettamente, o con una batteria, o con una pompa di calore, però è chiaro che non ci devono essere dispersioni, altrimenti può solo integrare, come nel mio caso. E io in casa un affare che mi butta solo energia nel cesso non lo monto, dato che dei ricambi aria non ne ho bisogno.

    Al grattacielo di Rimini si riscaldano con una bocchetta dell'aria calda dagli anni '60. Ed è una bocchetta in tutto l'appartamento, e scalda perfettamente, e l'aria non è neanche fastidiosamente calda, e le dispersioni di quel palazzo non sto qui a dirtele.

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    • Il 180 ha come portata nominale 126 mc/h quindi considerando un 0,3 ricambi aria ogni ora ci sta giusto al pennello. Ed il consumo elettrico è calcolato a quella portata li, quindi non è vero che consuma 40W.

      Tra l'altro un apparecchio alto 36 cm in una casa con soffitto a 2,80 m dove pensate di metterlo?

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      • Ti sfugge una cosa. Una VMC è una macchian basica...tanto aspira, tanto butta, tanto rinnova.

        E stupido tentare di riscaldare una casa BUTTANDO VIA ogni ora tutta la sua aria..che quindi deve essere poco o tanto riscaldata o raffreddata di nuovo..quando invece per le esigenze di ricambio (UR e CO2) basterebbe molto meno..tipo 0,2 ricambi ora e SOLO se un rilevatore di CO2 e UR percepisce tale necessità.

        Per climatizzare esistono le UTA, che ricambiano UNA PARTE dell'aria che RICIRCOLANO e climatizzano..in modo che la perdita enrgetica sia la minima richiesta dal ricambio, ma i volumi ora "trattati" siano sufficienti per climatizzare bene tutto.

        Una VMC attiva è un "vorrei ma non posso"..cioè se la devi spingere a lavorare su 1 ricambio ora perche devi ANCHE scaldare..butti fuori casa inutilmente energia.

        Una VMC attiva si usa a mio parere solo a "supporto" di un sistema esistente..classicamente come deumidificatore di un radiante.
        Ma in una recente discussione con Cattaneo, ho imparato che in effetti se ne potrebbe anche fare ameno, con uno stratagemma impiantistico interessante...
        Ultima modifica di marcober; 06-08-2015, 09:35.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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        • La VMC infatti serve esattamente a quello che stai dicendo, ma se la alimenti con una batteria da anche apporto calorico non indifferente per una classe A da 100 mq, e non essendo il mio caso neanche mi interessa sviscerare le ipotesi per capire se sarebbe possibile climatizzare con quella. Ma di sicuro richiederebbe un'integrazione ridicola dato che in buona parte potrebbe fare tutto da sola se ben dimensionata. L'energia la butti via in tutti i casi, che tu abbia la VMC o che non ce l'abbia, come giustamente dicevi tu prima.

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          • i discorso ridotto all'oso è questo...per scaldare ti serve almeno 1 ricambio ora (poi se classe è A basta un delta T basso..se classe inferiore devi alzare delta T)..per levare CO2 ti basta 0,2 ricambi ora..le due cose come vedi hanno fattore di differenza 5...è un compromesso che difficilmente soddisfa anche utente meno esigente
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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            • Infatti io ho calcolato 0,5 ricambi ora, non meno. E mi veniva una mandata a 17° per buttare dentro 2600kW con una batteria.

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              • appunto..devi avrere mandata(= ricambi) 0,5 invece di 0,2 (che basterebbe per il solo ricambio)..che significa buttare in ambiente energia inutilmente (spreco del 100%, i delta fra 0,5 e 0,25)
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                • Ma che cax dici, se io devo integrare cos'è che butto? Se io ho 28° in camera mando la VMC tot ore, o anche 24 ore al minimo, se i ventilatori me lo consentono e abbasso quei 1/2°, buttando in ambiente poca energia.

                  Ma che discorsi fa? E' ovvio che un classe A da 50 mc della VMC a pompa di calore non se ne fa nulla a meno che non ci voglia condizionare l'intera casa, COSA CHE RIPETO NON MI INTERESSA SAPERE Nè HO INTENZIONE DI ELUCUBRARE. Ma volendolo fare sarebbe possibile. La VMC non è che butta via il 50% di quello che produce perché altrimenti la tua efficienza del 90% ce l'avresti nei sogni.

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                  • giusto per chiarire, non mi interessa che la vmc raffreschi e riscaldi.

                    Non ho un appartamento in classe A....credo che post ristrutturazione arrivera' in classe C.

                    La vmc la metto x i seguenti motivi:
                    - comfort di avere sempre aria fresca
                    - non avere muffe in casa
                    - non dover aprire le finestre. Da un lato sono su una via trafficata e mi fa piacere tirare dentro aria filtrata. Dall'altro lato la sera veniamo a casa spesso tardi e spesso non c'e' il tempo di far ricmabiare adeguatamente l'aria.
                    - il vantaggio energetico dato dallo scambiatore. Anche se i punti precedenti sono per me piu' importanti.

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                    • L'unico dubbio residuo e sulla taglia della macchina hoval (180 o 250).Anche di estate mi piacerebbe tirarmi dentro l'aria fresca notturna per "raffrescare", senza dover aprire per forza le finestre.

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                      • Red..il,tuo ragionamento è perfetto..lascia perdere le ubriacature di quell'altro che non sa cosa dice...non riserve una vmc attiva. Metti il modello piccolo.MArco...non farla lunga...se fai andare una vmc attiva Anche per integrare ma PIÙ del,dovuto per ricambiare ..cioè due o tre volte pi del necessario per,un ricambio standard...butti energia nel cesso. Se non lo,capisci, pace, chi ci ragiona lo,capisce e a me basta .
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                        • Cosa cambianda una vmc bella da quei scambiatori di calore tipo daikin o mitsubishi che costano 600€?Vorrei mettere la vmc ma non vorrei spendere molto...

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                          • Originariamente inviato da Redribbon Visualizza il messaggio
                            L'unico dubbio residuo e sulla taglia della macchina hoval (180 o 250).Anche di estate mi piacerebbe tirarmi dentro l'aria fresca notturna per "raffrescare", senza dover aprire per forza le finestre.
                            Quello è il free cooling e la macchina lo deve prevedere, la Clivet in questo caso ha un ottimo funzionamento in quei termini. Mi sa che devi informarti sulla tua però.

                            La 250 è grande, l'aria esterna io ti auguro che i filtri della macchina che hai scelto abbiano un classe di efficienza adeguata altrimenti non ti filtra neanche il PM10, figuriamoci PM2.5 e PM1. Quindi informati. E poi il filtro elettronico lo lavi, quello di carta/cotone lo cambi, quanto costa? Ogni quanto va cambiato?

                            La macchina la il ventilatore inverter o a degli step di funzionamento? Tornando al discorso di prima dove ti parlavo della portata di 180 mc/h si, ma alla massima velocità, al massimo rumore ed hai massimi consumi.

                            Quini di dubbio ce n'è più d'uno, se vuoi fare le cose fatte bene. Ed in una Classe C non è scritto da nessuna parte che ti serva la VMC, ma se ristrutturi e sfasci tutto conviene metterla, son d'accordo. Certo che "credo che post ristrutturazione sarà" non è sufficiente. Devi sapere le dispersioni dell'abitazione e per dimensionare l'impianto anche le dispersioni stanza per stanza.

                            Una VMC che non integra energeticamente credo abbia solo il dimensionamento in mc/h relativamente ai ricambi aria che vuoi fare in ogni stanza.

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                            • Salve ragazzi,
                              ho scritto un post nella stessa sezione, ma fuori casa, poi ho visto questa interessante discussione relativa alla ventilazione controllata.
                              Come dicevo nell'altro post ho insonorizzato una cantinetta per suonare la batteria. Hoi 2 problemi grossi:
                              - Mancanza di ossigenazione all'interno (ci sono ancora i cattivi odori di colla relativi all'installazione dei pannelli .....)
                              - Mancanza di condizionamento estivo (in inverno, suonando si sta molto bene)
                              Ho praticato, in fase di installazione un foro di circa 110mm per eventuali installazioni di ventilazione.
                              Le dimensioni circa sono: 3,15m X 2,5m e h=3,7m (quindi poco più di 25mc)
                              Secondo voi potrei risolvere installando un unità VMC senza canalizzazione a recupero di calore con scambiatore ceramico (mi sembra) nel foro esistente + uno split per il condizionamento?
                              Calcolate che tale saletta non ha parete confinanti con esterno, ma con un corridoio del locale garage vicino ad una uscita di emergenza. Prendendo aria da li sarebbe pericoloso considerando che non ci sarebbe troppo traffico e quindi possibilità di gas di scarico? Oppure potrei installare in prossimità della parete estena della saletta una condotta fino alla parete esterna del locale.
                              Cosa mi consigliate?
                              Grazie mille,

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                              • io in un locale (piu piccolo) e interrato dove avevo problema di umidita elevata..ho fatto 2 fori verso esterno...in pareti diverse..e ho meso 2 banali ventilatori..uno che aspira e l'altro che spinge..l'ho meso sotto orologio e parte fra le 12 e le 15 di ogni giorno, estate e inverno...problema umidita risolto in toto. Ovvio, la trovo alla T media diurna del periodo..

                                Se tu vuoi usare un foro solo..in effetti ci sono dei recuperatori di calore monotubo che alternano il flusso..penso che siano un buon aiuto..non so se però suficiente nel caso hai 4-5 persone in una stanza cosi piccola...però siccome mandano e subito dopo aspirano...non mi aspetterei che riescano ad avere un ricambio molto efficiente in tutta la stanza..ma certo il foro "da solo" non fa nulla, a parte portare dentro freddo.

                                Se però hai "ingresso" dal lato opposto (garage con poco traffico) in effetti potresti provare solo coin un estrattore. Vistoc he ci suonate, calcola che fanno un mnimo di rumore.

                                Se poi hai freddo, metti uno split...
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                • Grazie marcober

                                  il problema non è il freddo ma il caldo infernale d'estate. Calcola che da giugno a settembre non ci posso suonare, inoltre nei mesi più caldi si enfatizza quell'odore sgradevole di colla o quant'altro (forse lo stesso materiale dei pannelli fonoassorbenti), quasi senti bruciore agli occhi... Ecco perchè avrei pensato ad una ventilazione e non solo aspirazione.

                                  La mia preoccupazione è se posso utilizzare invece dell'aria esterna l'aria dal locale corridoio interno al locale garage (dove non c'è molto movimento di auto).

                                  Vedendo le caratteristiche di queste unità VMC monoblocco si evince che ci sono filtri in entrata e in uscita, però non so se prelevando aria da li sarei a norma e soprattutto sicuro.

                                  Per tua informazione non suono insieme ad altri, la maggiorparte delle volte sono da solo per prove e registrazioni, al massimo comunque in 2, ma sporadicamente.

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                                  • I filtri non fermano gas. Per raffredadre devi mettere uno split e per ventilare .... Io aspirerei fuori e lascerei che aria viziata esca dalla porta
                                    Ultima modifica di marcober; 07-08-2015, 13:27.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • D'accordo, ma considera che la saletta è sigillata! che senzo avrebbe l'isolamento acustico se lasciassi la porta aperta?

                                      Mi rendo conto che l'argomento non è così facile come sembra. Dovrei contattare esperti in ventilazione e acustica in contemporanea ma non saprei a chi rivolgermi.

                                      Teoricamente andrebbe fatta una ventilazione ad hoc con n.2 fori, uno che immette aria esterna e uno che aspira dall'interno l'aria viziata e in ausilio un condizionatore (split o quant'altro) per la regolazione del caldo freddo e umidità.

                                      Il problema che l'imbocco delle due prese aria deve essere corredato da cassoni ventilanti fonoisolati e/o silenziati e allo stesso modo all'interno distribuire tale aria (di mandata e ripresa) tramite canali spiralati e silenziatori in prossimità dei ventilatori per evitare che il frastuono creato all'interno della stanza (intendo circa 130 db di tamburi batteria) esca fuori e arrechi disturbo al vicinato.

                                      Solo che per una stanzetta di 8 mq non so quanto valga la pena spendere un mucchio di soldi.

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                                      • in effetti ci sono dei silenziatori da montare su bocchette.
                                        Potresti silenziare ingresso aria esterna dal foro..e realizzare uscita verso garage non silenziato..non penso che un pò di rumore verso garage sia un problema.
                                        E poi montare split.

                                        Tuttavia io cercherei di capire been cosa respiri li dentro..perche un conto è eccesso di CO2 che va beh..la puoi levare con ventilazione..un conto è una emissione di solventi, che non mi piace per nulla... stacci attento che alcuni potrebbero essere davvero pericolosi (cancerogeni)
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                        • eh già, come faccio a capire cosa respiro?esiste un metodo?

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                                          • la cosa piu facile è capire cosa hai in casa...che produttore e che materiale..e risalire alla sua scheda tecnica (obbligatoria) ..e dedurre cosa respiri.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                            • Hai ragione, ora cerco di contattare il fornitore/installatore e mi faccio mandare le schede tecniche.

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                                              • Buongiorno al post 741 ho chiesto un consiglio ma forse ho formulato male la domanda, ho deciso comunque di installare una vmc nella mia abitazione di 110mq di futura classe c forse b, nella mia citta ho due opzioni, Aermec repuro ( 250 m³/h) o viessmann vitovent 300 c (180 m³/h), prezzo simile, posso solo installarle sul balcone e magari poi chiuderle in un box coibentato, se avete dei consigli da offrire sulla scelta vi sarei grato, per motivi di travi passanti posso solo fare canalizzazioni con divisioni ad y sia per le mandate che per i recuperi.

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                                                • Devo far fare una predisposizione per l'impianto di climatizzazione (split)Domanda: mentre la faccio fare, posso anche far passare nelle stesse tracce a muro , oltre ai tubi per gli split, i tubi per una futura Vmc??In tal senso visto che devi già spaccare i muri per le tracce, prenderei 2 piccioni con una fava . È' fattibile ?

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                                                  • Per split serve tubetti gas e drenaggio condensa...per VMC grandi tubi ventilazione....non li vedo molto compatibili come zone di passaggio...
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                      Per split serve tubetti gas e drenaggio condensa...per VMC grandi tubi ventilazione....non li vedo molto compatibili come zone di passaggio...
                                                      Potrei far fare al muratore le tracce ben più grosse . No?! Tanto devo poi ripitturare tutti i muri e non ho ancora nessun mobile a parete.Così un domani ho la predisposizione per una VMC centralizzata

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                                                      • Se metti tubi VMC sei già a metà dell'opera, ti conviene finirla. Comunque esistono varie possibilità di VMC, con tipi di canalizzazione diversi...e diametro diversi...dubito che possano ad esempio passare in uno spessore di una tramezza. Di solito i tubetti gas vanno ovunque...la VMC va in un contro soffitto....il,drenaggi deve andare in discesa....insomma, ci sono esigenze diverse...comunque ovvio, già che spacchi, fai tutto....anche se dubito che potrai fare tracce comuni, ecco, volevo,dire questo.
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                          Se metti tubi VMC sei già a metà dell'opera, ti conviene finirla. Comunque esistono varie possibilità di VMC, con tipi di canalizzazione diversi...e diametro diversi...dubito che possano ad esempio passare in uno spessore di una tramezza. Di solito i tubetti gas vanno ovunque...la VMC va in un contro soffitto....il,drenaggi deve andare in discesa....insomma, ci sono esigenze diverse...comunque ovvio, già che spacchi, fai tutto....anche se dubito che potrai fare tracce comuni, ecco, volevo,dire questo.
                                                          Il discorso della predisposizione aria condizionata era una scusa perché come ben tu sai dall'altra discussione sarei propenso a climatizzare con i vc abbinati a futura pdc. Diciamo che se il costo per la predisposizione della VMC è sime o leggermente superiore a quella della predisposizione di un impianto di climatizzazione, sicuramente mi verrà voglia di farlo. Chiederò al termotecnico . grazie Marco

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                                                          • leggermente superiore , forse il triplo ma è una sparata,per le tagliole eviterei di snervare la casa,con tubi grossi
                                                            meglio cartongesso e contro soffitti

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                                                            • fai fare progetto e realizza predisposizione, ma perché vorresti mettere vmc?

                                                              fai anche la predisposizione per l'aspirazione a muro, son cosa che o fai subito o poi stai senza per sempre

                                                              ovviamente non farai la traccia ma metterai giù direttamente i tubi, che richiederanno da subito controsoffitto per ciò che riguarda il soffitto, poi a parete non so se si può andare anche nei muri e intonacarci sopra.

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