VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato la sezione ma non riesco a trovare una risposta al mio quesito fiscale. Ho chiesto al produttore e anche al tecnico installatore. La mia casa è già certificata classe A, ci abito da un anno e non ho nessuna SCIA aperta per ristrutturazione. Ho installato la vmc e secondo alcuni si può portare in detrazione il 65% secondo altri solo il 50%. Qualcuno di voi ha già avuto esperienza con questa pratica? quale affermazione è corretta e che documenti dovrei preparare per il commercialista? Grazie in anticipo della risposta

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    • il 65% direi di no..visto che non è una pdc..e visto che non hai una "ristrutturazione energetica" globale in corso (entro cui potrebbe essere ricompresa)
      Non resta che il 50%..ma deve essere una Man. Straordinaria... in teoria lo dovrebbe essere..certo che fare una Man Straord senza una SCIA suona strano, ma non è detto che serva per forza...io però visto che devo detrarre, la farei lo stesso...
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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      • Oggi ho fatto una prova pratica di misurazione della temperatura dell'aria immessa dalle bocchette.
        T media in casa 20°
        T esterna 4,5°
        T immissione a 200m³/h 18°

        Aumentando o diminuendo la portata, la temperatura cambia leggermente, max 0,5°

        A voi le conclusioni

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        • Resa 87% , direi buono, no?
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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          • Ciao a tutti, il costruttore ha previsto come impianto di VMC decentralizzata 3+3 ventilatori a recupero di calore per singole stanze della ditta BROFER modello RUC-T con telecomando.
            Cosa ne pensate del prodotto? Qualcuno ce li ha montati? Il telecomando che funzioni ha e permette la gestione di più apparecchi in casa, quindi una gestione tipo "impianto" più che a singolo apparecchio?
            Grazie.
            Porz.bif. ad est in classe A3 di circa 190mq calpestabili di maggio 2016, no gas metano, VMC puntuale mod.ASSOLO 9.1, imp.FV Solarworld 6KWp+inverter SMA Sunnyboy 6000TL, riscaldam.a pavim. e ACS con PDC Mitsubishi Electric Zubadan 8KW+1 pannello solare termico e serbatoio d'accumulo Pleion da 298l, piano cott. a induzione.

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            • Ciao a tutti!!! ??
              Scusate in anticipo,inizio a documentarmi ora....
              La VMC centralizzata a doppio flusso con scambiatore di calore può essere posizionata a pavimento?

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              • Se intendi la macchina in sè, di solito sì.
                Alcune ditte fanno la stessa macchina sia in versione normale (da appoggiare per terra) sia la versione a soffitto.
                Se intendi le canalizzazioni, si possono fare sotto il pavimento, ma occhio che se usi vmc anche per integrare devi coibentare le mandate.

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                • Originariamente inviato da filippinimarc Visualizza il messaggio
                  . Ho installato la vmc e secondo alcuni si può portare in detrazione il 65% secondo altri solo il 50%. Qualcuno di voi ha già avuto esperienza con questa pratica? quale affermazione è corretta e che documenti dovrei preparare per il commercialista? Grazie in anticipo della risposta
                  Ieri mi ha contattato l'installatore che a distanza di giorni vuole emettere fattura e mi dice che posso usufruire dell'iva agevolata al 10% (credo nemmeno su tutto il valore della macchina ma solo sull'istallazione e su una quota della macchina pari al valore dell'istallazione...il resto al 22%). Oggi approfondisco con il produttore che per scritto mi ha detto che è detraibile al 65% in alcuni casi e nel resto dei casi al 50%....vi tengo aggiornati sull'evoluzione del problema che credo possa interessare. Se qualcuno ha già esperienza in merito vi prego di comunicarmelo. Grazie

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                  • iva ok.

                    detrazione:

                    - 50% se è classificabile come MANUTENZIONE STRAORDINARIA (devi avere aperto una pratica edilizia in tal senso in Comune)
                    -65% se è inserita all'interno di una RISTRUTURAZIONE ENERGETCA globale, che porta i valori dell'intera caa ad un certo risultato (tabelle ministeriali). Non è infatti detraibile come singola spesa 8cosa possibile per PDC, caldia condensazione, pannelli solari, infissi, coibentazioni..etc)
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                    • Buongiorno, scusate, posso farvi una domanda? ma per ridurre l'umidità in casa, qual è la differenza tra un estrattore e la VMC? posizionando estrattori non si ha comunque la riduzione dell'umidità? anche se non recupera il calore, cosa succede? l'aria esce soltanto e quindi non rientrando non si pone il problema di aria fredda, potete darmi delucidazioni in merito?

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                      • Se con un estrattore l'aria uscisse e quella fredda dall'esterno non rientrasse, dopo un po' ti troveresti a vivere in una casa sottovuoto.

                        Se hai una casa sigillata, l'estrattore non funziona bene perché non riesce ad estrarre o meglio, estrae solo quel poco che riesce ad infilarsi a causa della depressione creatasi all'interno della casa.

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                        • Per un corretto ricambio di aria o si aprono le finestre o si estrae l'aria esausta facendo entrare aria fresca, con o senza recupero di calore.

                          Per la sola umiditá si possono anche usare i deumidificatori

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                          • Il deumidificatore ce l'ho e mi porta l'umidità da 80 a 55 ma come lo spengo risale subito, ma poi il deumidificatore consuma 500 watt e una VMC 2 watt! un deumidificatore acceso 10 ore al giorno mi consuma 1,50 euro al giorno!
                            Io ho tassi di umidità anche che arrivano all'80%, ho una casa costruita col sistema dei casseri a perdere con 7 cm di polistirolo dentro, 7 fuori e cemento armato da 20 cm.
                            Nelle pareti in alto e sugli angoli si forma muffa, sono ponti termici laddove il muro è più freddo..
                            Nel salone volevo controsoffittare, ora ho casa a tetto altezza che va dai 3 ai 4,5 metri e volevo ridurla a 2,70 e 3,30, con cartongesso ed 8 cm di polistirolo sopra (spessore che mi permette di abbattere il coefficiente energetico e rientrare nel 65%)
                            La mia idea era di posizionare un estrattore nell'intercapedine che è di 50 mq altezza media 1 metro e al di sotto, dove abito, installare una VMC puntuale.
                            I prodotti che avrei preso in esame sarebbero questi, secondo voi è una cosa ben fatta?

                            Questo per l'intercapedine
                            Aspiratore 100mm con umidostato e timer - non solo tranquilla ma silenziosa: Amazon.it: Fai da te

                            Questo per la VMC
                            Aspirvelo Air Ecocomfort recuperatore di calore con scambiatore ceramico - ASPIRA FANTINI COSMI AP19980: Amazon.it: Fai da te

                            Mi date un consiglio se va bene o se posso trovare qualcosa a meno? Grazie.

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                            • scrivi all'utente "illupus"..lui dice che il suo conusma 100W ed è silenziosissimo...


                              Poi..5 kwh elettrici costano OGGI circa 5*0,25=1,25 euro..dal 2018 costeranno 5*0,15=0,75 euro.
                              I conti vanna fatti per bene..
                              I FISSI non li devi contare..perche li paghi sia che tu possegga una deumidificatore che no..sia che tu lo usi che bno..per cui l'USO del deumidifcatore ti aumenta solo i VARIABILI..e quelli valgono quelo che ho scritto..

                              il PS dentro purtoppo fa quell'effetto...non hai massa di laterizio che possa "assorbire" umidità nei periodi piu umidi e rilasciarla nei periodo piu secchi...e quindi devi sopperire con un elettrodomestico...era molto meglio fare 14 cm solo fuori che 7+7
                              E comunque il CA non è cosi igroscopico come un laterizio..per cui anche solo con eps fuori...la struttura avrebbe "compensato" umidità solo "in parte".
                              Diciamo che è un modo di costruire poco costoso..ma di pessima qualità...e tu ne sei ennesima riprova.

                              E nonostante 7+7.....di fatto non hanno corretto i ponti termici?...che tristezza!
                              Se anche questo è un difetto intrinseco al sistema (ma in teroia non dovrebbe), un motivo in piu per non usarlo.

                              Per rimediare (ma se davvero TUTTA la parete interna è gia con 7 cm di eps), alllora isola pure il soffitto...
                              In alternativa..se le pareti sono isolate come dici (7+7) e il problema è SOLO limitato al solai che è stato gettato appoggiato ai muri ma SENZA isolamento della "costa" di 7 cm (ma mi chedo come mai)....allora si potrebbe risolvere aggingendo un "marcapiano" o un "cornicione" in eps esterno..da applicare in corrispondenza del solaio che fa da "ponte"..e "risolverlo" in quel modo. Costa poco, non ti ruba spazio interno, non sporchi in casa.


                              Mettere un estrattore non va bene..perche l'aria che butti via è quella da cui occorre estrarre energia.
                              e hai soffitta libera..metti li una vmc centralizzata e i canali, e poi nei soffitti apri le bocchette..di immisisone e aspirazione (in lati opposti nelle stanze...oppure immissione in zone pregio e aspirazione bagni e cucina..ma poi devi tenere porta aperte o socchiuse).


                              Io
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                scrivi all'utente "illupus"..lui dice che il suo conusma 100W ed è silenziosissimo...Poi..5 kwh elettrici costano OGGI circa 5*0,25=1,25 euro..dal 2018 costeranno 5*0,15=0,75 euro.I conti vanna fatti per bene..I FISSI non li devi contare..perche li paghi sia che tu possegga una deumidificatore che no..sia che tu lo usi che bno..per cui l'USO del deumidifcatore ti aumenta solo i VARIABILI..e quelli valgono quelo che ho scritto..il PS dentro purtoppo fa quell'effetto...non hai massa di laterizio che possa "assorbire" umidità nei periodi piu umidi e rilasciarla nei periodo piu secchi...e quindi devi sopperire con un elettrodomestico...era molto meglio fare 14 cm solo fuori che 7+7E comunque il CA non è cosi igroscopico come un laterizio..per cui anche solo con eps fuori...la struttura avrebbe "compensato" umidità solo "in parte".Diciamo che è un modo di costruire poco costoso..ma di pessima qualità...e tu ne sei ennesima riprova.E nonostante 7+7.....di fatto non hanno corretto i ponti termici?...che tristezza!Se anche questo è un difetto intrinseco al sistema (ma in teroia non dovrebbe), un motivo in piu per non usarlo.Per rimediare (ma se davvero TUTTA la parete interna è gia con 7 cm di eps), alllora isola pure il soffitto...In alternativa..se le pareti sono isolate come dici (7+7) e il problema è SOLO limitato al solai che è stato gettato appoggiato ai muri ma SENZA isolamento della "costa" di 7 cm (ma mi chedo come mai)....allora si potrebbe risolvere aggingendo un "marcapiano" o un "cornicione" in eps esterno..da applicare in corrispondenza del solaio che fa da "ponte"..e "risolverlo" in quel modo. Costa poco, non ti ruba spazio interno, non sporchi in casa.Mettere un estrattore non va bene..perche l'aria che butti via è quella da cui occorre estrarre energia.e hai soffitta libera..metti li una vmc centralizzata e i canali, e poi nei soffitti apri le bocchette..di immisisone e aspirazione (in lati opposti nelle stanze...oppure immissione in zone pregio e aspirazione bagni e cucina..ma poi devi tenere porta aperte o socchiuse).Io
                                Ciao marco, il tetto è già isolato con i soliti 7+7, il controsoffito lo isolo solo per accedere al 65.. se controsoffitto e metto una macchina mi conviene fare una bocchetta per ambiente e sono 7.. quanto si va a spendere piu o meno?

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                                • Certo che un aspiratore con recupero di calore così ancora non lo avevo visto , inverte il flusso per recuperare il calore, ma sono proprio dei geniiiiii , mi chiedo quale efficienza abbia 0,! ?
                                  Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

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                                  • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                    Certo che un aspiratore con recupero di calore così ancora non lo avevo visto , inverte il flusso per recuperare il calore, ma sono proprio dei geniiiiii , mi chiedo quale efficienza abbia 0,! ?
                                    Ma che commento è? Chi ha detto che l'estrattore recupera calore?

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                                    • Cioè..la FALDA è isolata con 7+7..ma la SOFFITTA non è scaldatà..e il SOLAIO fra camere e soffitta (fredda) non è coibentato?
                                      Ma che cavolo di porgettista ha fatto sta genialata?

                                      La detrazione 65% spetterebbe anche se fai il "cornicione" isolato fuori...vedi tu a livello di costo cosa costa meno.

                                      Penso che una VMC vanalizzata possa costare di piu di 1 VMC puntaule (tra altro a flusso alternato!!) + 1 Estrattore..ma il fatto è che il sistema da te pensato NON fa quelloc he ti serve..quidni sono pochi soldi, ma buttati.

                                      Infatti quando estrattore lavora (e butta fuori) e anche la VMC lavora in estrazione..la cas ava n depressione e nulla esce....quando invec la vmc butta dentro , allora funziona..ma siccome NON aveva estratto nulla prima, lo scambiatore ceramico NON si era scaldato, e quando entra aria fredda, resta FREDDA.

                                      Avendo soffitta disponibile...metere canali e fare bocchette potrebbe essere anche un alvoro fai da te...e dopo aggiungi il "cornicione "esterno in EPS.
                                      Se inveec devi controsoffittare..io lascerei comuqnue i tubia vista in solaio, e li fai scedere poi sino a quota del controsoffitto...ma piu che un controsoffitto farei eps da 10 + rasante...per non perdre spazio vitale...anche occhio vuole la sua parte.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                      • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                        Certo che un aspiratore con recupero di calore così ancora non lo avevo visto , inverte il flusso per recuperare il calore, ma sono proprio dei geniiiiii , mi chiedo quale efficienza abbia 0,! ?
                                        esistono da molto..diciamo che aria in uscita scalda un reticolo cramico..e quando sente che aria uscita si avvicina a T aria in entrata al recuperatore..inverte flusso (oppure lo fa con un temporizzatore).
                                        Per funzionare , funziona..penso anche io che eficienza non possa arrivare a livello dei doppio-flusso...loropubblicizzano comunque 90%...
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                        • Marco, forse non mi sono spiegato, io ora ho una casa a tetto, coibentato con 7+7 altezza minima solaio 3 metri, altezza massima 4,50.
                                          Nelle parti in alto dei muri mi è spuntata la muffa (vedi foto).
                                          Io sia per un discorso estetico che di risparmio volevo controsoffittare com cartongesso ed 8 cm di eps sopra per portarlo ad altezza minima 2,70 e massima 3,40.
                                          In quell'intercapedine troveremo il muro che vedi in foto e vorrei evitare di farlo ammuffire in questo modo, per questo pensavo ad un semplice estrattore sopra che anche se mi fa entrare un po' di aria fredda, mi abbatte comunque l'umidità (ad oggi anche all'80).
                                          Quel freddo non scenderà poiché avrò coibentato con gli 8 cm di eps.
                                          Sotto, all'interno della stanza e in un'altra stanza, volevo posizionare una ventilazione meccanica puntuale, ambiende di 50 mq uno e la camera da 20 mq.
                                          La ventilazione meccanica puntuale non è progettata per singola stanza? perché dici che non dovrebbe avere efficienza se la sua funzione è proprio quella?Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                                          • Boh...non capisco come abbaino fatto a gettare la zona che ti ammuffisce senza EPS, visto che la tecnica era di gettare FRA 2 pareti di EPS.
                                            lavoro fatto da cani, dire.

                                            Comunque come detto, io metterei un cornicione di EPS esterno..esistono tute le forme di "fregio" per adattarsi alle varie architetture...e correggi alla perfezione.

                                            Corregere da dentro è sempre complicato..se metti controsoffitto..li diventa tutto piu freddo e umido..piu muffa.
                                            Ventulare con aria esterna controsoffitoo? idea PESSIMA!

                                            Se hai UR che ti arriva in casa anche a 80%...probabilmente con una VMC terresti UR sotto controllo e non servirebbe nemmeno coibentare...

                                            quindi io farei:

                                            1) montare le VMC puntuali nelle 2 stanze dove hai problemi
                                            se nonn basta anno dopo

                                            2) metto crnicione eps esterno (ma penso non serva)

                                            Se inveec hai ****elmi d cosnumo elevato di gas per scaldare ..o casa molto calda in estate..allora fai 1 e 2 insieme..
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              Boh...non capisco come abbaino fatto a gettare la zona che ti ammuffisce senza EPS, visto che la tecnica era di gettare FRA 2 pareti di EPS.
                                              lavoro fatto da cani, dire.

                                              Comunque come detto, io metterei un cornicione di EPS esterno..esistono tute le forme di "fregio" per adattarsi alle varie architetture...e correggi alla perfezione.

                                              Corregere da dentro è sempre complicato..se metti controsoffitto..li diventa tutto piu freddo e umido..piu muffa.
                                              Ventulare con aria esterna controsoffitoo? idea PESSIMA!

                                              Se hai UR che ti arriva in casa anche a 80%...probabilmente con una VMC terresti UR sotto controllo e non servirebbe nemmeno coibentare...

                                              quindi io farei:

                                              1) montare le VMC puntuali nelle 2 stanze dove hai problemi
                                              se nonn basta anno dopo

                                              2) metto crnicione eps esterno (ma penso non serva)

                                              Se inveec hai ****elmi d cosnumo elevato di gas per scaldare ..o casa molto calda in estate..allora fai 1 e 2 insieme..
                                              Ciao Marco, magari dico una cavolata, ma siccome la muffa si forma nei punti più alti, non potrebbe essere che le pareti sono più fredde semplicemente perché non ci arriva il flusso del riscaldamento a pavimento?
                                              Se controsoffitto ed elimino l'umidità sotto con la VMC magari l'umidità sopra non arriva.
                                              Vorrei sapere anche se controsoffittando si ottengono (e come) vantaggi anche per l'estate.
                                              E se potete indicarmi VMC puntuali che funzionino senza costare un'eresia, ad esempio, questa andrebbe bene?

                                              Recuperatore di calore monostanza - ventilazione meccanica controllata: Amazon.it: Fai da te

                                              Grazie

                                              P.S. il mio consumo si aggira sui 600/700 € all'anno per 125 mq, non so se sia molto o poco

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                                              • certo..piu è distante il soffitto e meno irraggaimento è efficace..ma poi hai comunque un effetto di convezione naturale, che porta in alto aria calda..per cui non penso che in alto avrai T aria molto basse dell'aria..solo che hai un ponte termico.
                                                mi pare di vedere che la muffa sia solo in parete..e non sulla falda..come se la falda fosse ben isolata ma la parte finale della parete no..

                                                Se controsoffitti, dietro il controsoffitto couqnue l'aria calda e umida c arriva..ad esmepio nei ori luci, etc..e trovando parete ancora pu freda, ci condensa ancora meglio.

                                                Controsoffittare porta vantaggi estivi se sotto ci metti lana roccia o pannelli legno..cioè isolanti con massa termica medio-alta. con eps gli fa poco ...

                                                Le VMC puntuali lasciano il tempo che trovano...quela da 290 m parev ameglio..aveva logica parteza basata su igrometro, s enon erro...per 100 euro metti quell'altra...poi bisognerebbe sentire dal vivo entrambe, per capire che rumore emettono in casa...
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                  certo..piu è distante il soffitto e meno irraggaimento è efficace..ma poi hai comunque un effetto di convezione naturale, che porta in alto aria calda..per cui non penso che in alto avrai T aria molto basse dell'aria..solo che hai un ponte termico.
                                                  mi pare di vedere che la muffa sia solo in parete..e non sulla falda..come se la falda fosse ben isolata ma la parte finale della parete no..

                                                  Se controsoffitti, dietro il controsoffitto couqnue l'aria calda e umida c arriva..ad esmepio nei ori luci, etc..e trovando parete ancora pu freda, ci condensa ancora meglio.

                                                  Controsoffittare porta vantaggi estivi se sotto ci metti lana roccia o pannelli legno..cioè isolanti con massa termica medio-alta. con eps gli fa poco ...

                                                  Le VMC puntuali lasciano il tempo che trovano...quela da 290 m parev ameglio..aveva logica parteza basata su igrometro, s enon erro...per 100 euro metti quell'altra...poi bisognerebbe sentire dal vivo entrambe, per capire che rumore emettono in casa...
                                                  enso lasciano il tempo che trovano, moltissima gente dice che sono meglio di quelle centralizzate, per il coibento.. posso usare anche
                                                  In che s lana di roccia, senza problemi, dici che è meglio dell'EPS?
                                                  Riguardo alla muffa nell'intercapedine, anche se si formasse, a me e alla casa arrecherebbe danni o se ne sta li senza rompere le scatole?

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                                                  • la muffa puzza..e passa odore dal controsoffitto.
                                                    La muffa mangia i componenti del muro, e li disgrega.
                                                    evita di creare condizioni che la facciano proliferare.

                                                    Le VMC centralizzate son certo meglio...ma per abbattre UR da 80 a 50 andra bene anche una puntuale....se ti evita di controssoffittare, ruisaprmi un sacco di soldi...io proverei prima con ua di quella..e se ok, ne aggiungi un altra e hao risolto.
                                                    Spenderai un poco di piu a riscadlare, ma penso davvero poco in più.

                                                    Eps ottimo..ma se hai probelmi di caldo..serve MASSA
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                      la muffa puzza..e passa odore dal controsoffitto.
                                                      La muffa mangia i componenti del muro, e li disgrega.
                                                      evita di creare condizioni che la facciano proliferare.

                                                      Le VMC centralizzate son certo meglio...ma per abbattre UR da 80 a 50 andra bene anche una puntuale....se ti evita di controssoffittare, ruisaprmi un sacco di soldi...io proverei prima con ua di quella..e se ok, ne aggiungi un altra e hao risolto.
                                                      Spenderai un poco di piu a riscadlare, ma penso davvero poco in più.

                                                      Eps ottimo..ma se hai probelmi di caldo..serve MASSA

                                                      Grazie per le dritte, il problema è il rumore.. dovendo stare sempre accesa me ne serve una con db decisamente bassi.. secondo te tenendola accesa tutta la notte fino al mattino alle 10 nel salotto e tutto il giorno e non la notte in camera potrei risolvere? diciamo un 12 ore ad ambiente in modo da non subire il fastidio del rumore?
                                                      Riguardo la muffa, per controsoffittare tra materiale, coibentazione 8 cm eps e manodopera spendo circa 1600€, se prendo la lana qualcosa in meno, tipo 1500.
                                                      Diciamo che il controsoffitto lo faccio iù per estetica e per risparmio nel riscaldamento, oltre che per un miglioramento estivo.
                                                      Abbassare il soffitto da 4,50 a 3,20 non credi mi porterà notevole beneficio?

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                                                      • io non la farei andare ad ore...ma comprerei un umidostato..e userei quello per pilotarla 8la prima aveva un termostato..gli metti un umidostato al suo posto).
                                                        Cosi parte solo quando necesasrio..ad esempio quando UR interna supera 65%.

                                                        UR aumenta quando la stanza è abitata ..farla nadare molto con dentro nessuno è uno spreco.
                                                        Non so quanto rumore facciano...vai in un negozio che le vende e vedi se ne hanno una collegata da "ascoltare".

                                                        Se controssiffi..ovviamnete..la "morte sua" sarebbe fare sotto canali per una VMC vera..doppio flusso..penso che le "entry level" siano comunque ormai "economiche"
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                          Ericdraven, il link della VMC puntuale che hai postato si riferisce ad una mono flusso alternato.
                                                          È sicuramente il sistema migliore dopo l'apertura delle finestre ma credo che abbiano un recupero energetico veramente basso perché mentre estraggo l'aria dalla casa, é vero che il calore viene in parte accumulato, ma é anche vero che da qualche spiffero entra aria fredda dall'esterno. Quando il flusso si inverte, é vero che immettono aria leggermente riscaldata, ma é anche vero che attraverso gli spifferi spingono fuori di casa aria calda. Questo a causa delle depressioni/pressioni che genera nell'abitazione.

                                                          Quello che devi cercare é una VMC puntuale a doppio flusso che non sbilanci quindi la pressione interna e che realmente scambi calore tra aria che esce ed aria che entra.

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                                                            http://intelmann.net/images/product_...-neu_540_0.jpg

                                                            modello eGo

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