Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un collega mi riferisce ha stava caricando una pratica sul portale Enea e lo stesso portale gli ha sommato l’opera provvisionale (potenffio) al 50% piuttosto che al 110%.
    La domanda, che non ho fatto: il portale è quindi operativo? Fino a sabato non c’era nulla di attivo e dal cellulare vedo solo ecobonus L 296 senza la possibilità di interazione con super bonus.
    Qualcuno ne sa qualcosa in più?

    Commenta


    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
      "A me sembra l’unica cosa logica, ogni progetto ha la sua assicurazione e certamente il costo sarà ribaltato al cliente così come lo è il contributo di inarcassa ad esempio."

      Diciamo che le assicurazioni stanno entrando a prendersi la loro fetta di spettanza.
      Di logico non c'è nulla, è un'assicurazione che copre il professionista e che è passata a carico
      di Pantalone, se tutto va bene, altrimenti il poveraccio a cui sbagliano la pratica si troverà pure a pagare l'assicurazione, che magari include anche l'assistenza legale al professionista che l'ha inguaiato .
      In sintesi paga il legale che gli andrà contro in caso di errori professionali.
      E' proprio così logico che non riesco a capirlo?
      Evidentemente non mi sono spiegato.
      Come scritto chiaramente: "Isoggetti di cui al primo periodo stipulano una polizza diassicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto dellepredette attestazioni o asseverazioni e, comunque, noninferiore a 500.000 euro, al fine di garantire ai propriclienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei dannieventualmente provocati dall’attività prestata"

      Ne per l'impresa di assicurazione ne per il professionsita ha senso una unica polizza che deve essere adeguata ad ogni progetto che il tecnico si porta a casa, ne tantomento ha senso una polizza di massimale stratosferico che magari non servira' mai perche' i lavori fatti dal tecnico non raggiungono quegli importi.
      Quindi sia al professionista sia all'assicurazione, dal punto di vista pratico, conviene stipulare una polizza dedicata al singolo progetto di massimale adeguato.

      Naturalmente, al tecnico occorrera' la tutela legale (se non ha gia' un suo avvocato) per difendersi dalle accuse dei committenti di aver sbagliato le pratiche.
      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

      Commenta


      • Richiesta Aiuto

        Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
        ho aperto il thread per seguire le esperienze reali di chi vorrà condividere tutto, spese, difficoltà importi da detrarre e così via, gli altri per favore seguano
        senza inquinare con divagazioni sul tema, la discussione per requisiti , fattibilità , criticità segue su questo thread .

        Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo


        Ciao io sto cercando di realizzare un intervento su casa mia (che comprenderá una nuova caldaia, una pompa di calore e un fotovoltaico con accumulo).

        Nel 2015 abbiamo connesso un impianto fotovoltaico con 7,2 kWh di accumulo; per il momento una sola azienda ha valutato la fattibilitá dell'intervento e non sono sicuri su come affrontare la questione impianto esistente e suoi benefit (scambio sul posto + detrazione fiscale);

        vi chiedo un aiuto per capire come poter affrontare il tema.
        Grazie mille

        Commenta


        • Faq forum consiglio nazionale architetti

          Domanda
          Nel caso specifico di un fabbricato terra tetto, costituito da una unità immobiliare abitativa riscaldata al piano primo ed una unità immobiliare accessoria (garage) non riscaldata al piano terra, è possibile mettere in opera cappotto isolante anche nel piano terreno, benché non riscaldato? Si accede comunque al superecobonus per tutto il fabbricato?
          Risposta
          Il garage ha natura di pertinenza. E’ possibile effettuare il cappotto termico tenendo conto del limite di spese per gli immobili unifamiliari pari a 50.000 euro e solo se l’intervento ha un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio.


          Ne desumo, per coerenza interpretativa, che nel caso di garage condominiali se questi fossero pertinenziali posso trattarli nel limite del massimale complessivo.

          Commenta


          • enerplanet da un articolo che ho letto stamattina sembra che il 15 ottobre ADE sarà pronta con la sua piattaforma online
            ma nello stesso articolo si diceva che probabilmente sarà ancora ENEA a non essere pronta.
            Quindi immagino che il tuo collega sia entrato per caso mentre fanno test di funzionamento e comunque non sulla piattaforma del 110%.
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
              Faq forum consiglio nazionale architetti

              Domanda
              Nel caso specifico di un fabbricato terra tetto, costituito da una unità immobiliare abitativa riscaldata al piano primo ed una unità immobiliare accessoria (garage) non riscaldata al piano terra, è possibile mettere in opera cappotto isolante anche nel piano terreno, benché non riscaldato? Si accede comunque al superecobonus per tutto il fabbricato?
              Risposta
              Il garage ha natura di pertinenza. E’ possibile effettuare il cappotto termico tenendo conto del limite di spese per gli immobili unifamiliari pari a 50.000 euro e solo se l’intervento ha un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio.


              Ne desumo, per coerenza interpretativa, che nel caso di garage condominiali se questi fossero pertinenziali posso trattarli nel limite del massimale complessivo.
              io non estenderei l'applicazione. Un conto se la conformazione crea un ponte termico un altro e' ipotizzare di farlo solo perche' sono di pertinenza
              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

              Commenta


              • enerplanet a me sembra una risposta molto sibillina:

                "Il garage ha natura di pertinenza.
                E’ possibile effettuare il cappotto termico tenendo conto del limite di spese per gli immobili unifamiliari pari a 50.000 euro e solo se l’intervento ha un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio."
                Non dice per niente che può essere fatto il cappotto sul garage, comunque questo è proprio il caso di una delle mie abitazioni ma io in garage ho un termoventilatore collegato all'impianto di termosifoni del primo piano e usavo riscaldare il garage ( 143mq) quando dovevo fare qualche lavoretto dentro.

                Sono ancora in dubbio se fare asseverare come riscaldamento anche questo del garage , ne parlerò con l'ingegnere che viene a fare il sopralluogo sabato prossimo.

                Non ho alcuna fretta perchè nel frattempo modificheranno ancora altre cose e questa delle facciate che avranno gli scalini penso sia una delle cose che dovranno rivedere, come quella anomalia che facendo il cappotto si lascerebbe il vano scala non riscaldato senza.
                Immaginate un bel condominio di 8 piani che lascia tutta una fascia di 3/4metri,
                a tutt'altezza, con una rientranza di 14cm rispetto al resto della facciata.
                Mi chiedo se qualcuno di loro abbia pensato alle scempiaggini scritte in quel modo o se ci sia stato qualche altro che gliele abbia fatte notare.
                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                Commenta


                • Originariamente inviato da andrea.bartolini Visualizza il messaggio
                  Ciao io sto cercando di realizzare un intervento su casa mia (che comprenderá una nuova caldaia, una pompa di calore e un fotovoltaico con accumulo).

                  Nel 2015 abbiamo connesso un impianto fotovoltaico con 7,2 kWh di accumulo; per il momento una sola azienda ha valutato la fattibilitá dell'intervento e non sono sicuri su come affrontare la questione impianto esistente e suoi benefit (scambio sul posto + detrazione fiscale);

                  vi chiedo un aiuto per capire come poter affrontare il tema.
                  Grazie mille
                  A parte che io non ho capito la domanda. Riguarda il vecchio fotovoltaico o un impianto nuovo? Se parli di un nuovo impianto con detrazioni al 110%, con ecobonus al 110% non accederai piu' a ssp. Quello che immetterai verra' liquidato come RID. Questo punto e' chiarissimo. Uno dei pochi a dire il vero.
                  Ma se installerai impianto nuovo, non capisco la menzione riguardo l'impianto che gia' hai, a meno che l'intenzione sia quella di modificarlo(con ecobonus 110). Immagino che sia probabile tu perda ssp. Per la detrazione al 50% di cui godi, e' un punto che non ti saprei dire. Affiancane uno nuovo a parte. E' la soluzione migliore.
                  Ultima modifica di fedonis; 12-10-2020, 15:11.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Consigli su eventuali ditte disponibili ad un sopralluogo in provincia di Milano? Esiste eventualmente un portare per effettuare una ricerca mirata?

                    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                      Non dice per niente che può essere fatto il cappotto sul garage, comunque questo è proprio il caso di una delle mie abitazioni ma io in garage ho un termoventilatore collegato all'impianto di termosifoni del primo piano e usavo riscaldare il garage ( 143mq) quando dovevo fare qualche lavoretto dentro.
                      Mi aggancio anch'io al quesito.
                      Ho alcune stanze del locale seminterrato (garage e due stanze ripostiglio che uso per il ricovero serale dei miei gatti) muniti di termosifone e quindi riscaldate.
                      Ho sempre saputo che la cosa non fosse legalmente permessa perchè l'emilia romagna si è proprio espressa in questo senso.
                      Fino a oggi diciamo che ho ignorato il divieto, ora però non so bene cosa fare per questo 110.
                      Devo smontare i termosifoni per mettermi a norma, oppure conviene tenerli e attraverso la loro presenza posso coibentare anche il seminterrato?

                      Commenta


                      • Il principio per il cappotto ed in generale per tutti gli interventi è che il locale deve essere scaldato e abitabile*. Quindi niente cappotto, infissi e oscuranti per i garage.
                        Nel garage si può mettere la centrale termica, gli inverter, le batterie di accumulo e l'eventuale colonnina colonnina di ricarica auto.

                        Abitabile = dotato di certificazione di agibilità/abitabilità PRIMA degli interventi del superbonus. Serve eventualmente un preliminare cambio di destinazione d'uso PRIMA dell' APE pre interventi ecobonus.
                        36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                          A parte che io non ho capito la domanda. Riguarda il vecchio fotovoltaico o un impianto nuovo? Se parli di un nuovo impianto con detrazioni al 110%, con ecobonus al 110% non accederai piu' a ssp. Quello che immetterai verra' liquidato come RID. Questo punto e' chiarissimo. Uno dei pochi a dire il vero.
                          Ma se installerai impianto nuovo, non capisco la menzione riguardo l'impianto che gia' hai, a meno che l'intenzione sia quella di modificarlo(con ecobonus 110). Immagino che sia probabile tu perda ssp. Per la detrazione al 50% di cui godi, e' un punto che non ti saprei dire. Affiancane uno nuovo a parte. E' la soluzione migliore.

                          Grazie per la risposta, scusa per la poca chiarezza nella domanda.

                          la mia paura é di perdere il 110% sul nuovo impianto, non é chiaro che cosa succede al 50% di detrazione né al ssp del vecchio.

                          Grazie
                          Andrea

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da andrea.bartolini Visualizza il messaggio
                            Grazie per la risposta, scusa per la poca chiarezza nella domanda.

                            la mia paura é di perdere il 110% sul nuovo impianto, non é chiaro che cosa succede al 50% di detrazione né al ssp.

                            Grazie
                            Andrea
                            Non ci siamo capiti. Se farai un nuovo impianto con il 110, su questo, non potrai avere altri incentivi. Quindi niente ssp. Tutto quello che immetterai in rete ti verra' pagato come il Rid. Infine, se il vecchio impianto non lo tocchi, tutto restera' cosi' come e', quindi continuerai con ssp. Per quello ti dicevo di fare un impianto ex novo da affiancare a quello che gia' hai. Quindi ne avrai due: uno installato con detrazioni al 50% e ssp e altro installato con il 110% e niente ssp. Spero di essere stato chiaro. Se invece la domanda era: posso installare altro fotovoltaico con il 110%? La risposta e' si se farai anche un intervento trainante che ti assicuri il salto di due classi.
                            Ultima modifica di fedonis; 12-10-2020, 17:04.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
                              Il principio per il cappotto ed in generale per tutti gli interventi è che il locale deve essere scaldato e abitabile*. Quindi niente cappotto, infissi e oscuranti per i garage.
                              Nel garage si può mettere la centrale termica, gli inverter, le batterie di accumulo e l'eventuale colonnina colonnina di ricarica auto.

                              Abitabile = dotato di certificazione di agibilità/abitabilità PRIMA degli interventi del superbonus. Serve eventualmente un preliminare cambio di destinazione d'uso PRIMA dell' APE pre interventi ecobonus.

                              Mi riallaccio alla discussione che riguarda il garage per far presente che l'agibilità riguarda l'unità immobiliare comprensiva di garage e aree destinate a DMNC. Normalmente viene concessa anche per locali garage riscaldati. Il problema riguarda semmai l'uso che se ne fa. Di recente mi hanno evidenziato che la servitu a garage, che il comune impone nelle abitazioni unifam/a schiera può essere traslata su altra superficie disponibile del proprietario, anche all'aperto, liberando dal vincolo l'area coperta del garage . Per i seminterrati è anche possibile il recupero a scopo abitativo pagando i relativi oneri. Qualcuno è nelle mie stesse condizioni ?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
                                Il principio per il cappotto ed in generale per tutti gli interventi è che il locale deve essere scaldato e abitabile*. Quindi niente cappotto, infissi e oscuranti per i garage.
                                Nel garage si può mettere la centrale termica, gli inverter, le batterie di accumulo e l'eventuale colonnina colonnina di ricarica auto.

                                Abitabile = dotato di certificazione di agibilità/abitabilità PRIMA degli interventi del superbonus. Serve eventualmente un preliminare cambio di destinazione d'uso PRIMA dell' APE pre interventi ecobonus.
                                Quindi pilastri, balconi, frontalini, rialzi di seminterrati, pur costituendo ponti termici NON possono essere coibentati?
                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                  Quindi pilastri, balconi, frontalini, rialzi di seminterrati, pur costituendo ponti termici NON possono essere coibentati?
                                  Secondo me sarebbe una interpretazione restrittiva della norma, quando e' invece necessario curare i ponti termici a favore di un cappotto dell'abitazione. Non si puo' affermare che qualche zelante burocrate non interpreti cosi', ma (a mio parere) sarebbe una stupidaggine. Fai il cappotto e non curi i ponti termici?
                                  Si deve vedere la situazione in maniera oggettiva, soprattutto in funzione del lavoro da fare e da come e' costituita l'unita' abitativa. Chiaro che se un garage e' staccato dalla abitazione non lo cappotti, ma il resto....
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                    Quindi pilastri, balconi, frontalini, rialzi di seminterrati, pur costituendo ponti termici NON possono essere coibentati?
                                    Stando alle regole attuali no. Credo che l' ENEA si stia muovendo per chiarire meglio questo aspetto con una parziale deroga anche solo per questioni estetiche. Al momento puoi ovviamente coibentarli ma quelli che non rappresentano superficie disperdente lorda non possono essere detratti.
                                    In ogni caso il calcolo della trasmittanza delle strutture opache non include il contributo dei ponti termici...
                                    36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
                                      Stando alle regole attuali no. Credo che l' ENEA si stia muovendo per chiarire meglio questo aspetto con una parziale deroga anche solo per questioni estetiche. Al momento puoi ovviamente coibentarli ma quelli che non rappresentano superficie disperdente lorda non possono essere detratti.
                                      e con la legge del 65% invece si? Perché io ho visto tutti gli edifici con queste parti coibentate.


                                      Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
                                      In ogni caso il calcolo della trasmittanza delle strutture opache non include il contributo dei ponti termici...
                                      Ecco questa è una porcata della legge
                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                        e con la legge del 65% invece si? Perché io ho visto tutti gli edifici con queste parti coibentate.

                                        Io ho coibentato tutto, ci mancherebbe.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • sul sito di Enea sono uscite delle FAQ veramente interessanti e chiariscono alcune cose, tipo chi ha iniziato i lavori nel 2020 e può usufruire del 110%
                                          molto molto interessanti:

                                          Detrazioni fiscali: pubblicate FAQ Superbonus - ENEA - Dipartimento Unita per l'efficienza energetica

                                          FAQ n.8. L’allegato E del decreto del Ministro dello sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 08 agosto 2020, riporta la frase “Ai sensi delle norme UNI EN ISO 6946, il calcolo della trasmittanza delle strutture opache non include il contributo dei ponti termici”. Ciò significa che i valori riportati in tabella in fase di verifica non devono tenere conto dei ponti termici?
                                          Si, i valori delle trasmittanze in tabella non tengono conto dei ponti termici ma costituiscono il limite del valore medio determinato dividendo la somma dei prodotti delle singole trasmittanze termiche per la loro superficie d’influenza per la superficie complessiva dell’intervento, fermo restando che comunque debbono essere effettuate, comunque, le verifiche previste dal decreto 26/06/2015 “requisiti minimi”.

                                          Ultima modifica di dolam; 12-10-2020, 20:16.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • Avrei un quesito forse banale per qualcuno... l'idea sarebbe quella di realizzare cappotto termico e sostituzione serramenti. Nel frattempo, rifacendo la facciata tramite cappotto, valuteremmo il miglioramento estetico dell'esterno dell'abitazione. Il dubbio è questo: da chi devo partire? Gli artigiani, per predisporre dei preventivi, mi chiedono un capitolato delle opere. Quindi, devo partire da un professionista, ma da quale? architetto che curerà l'estetica esterna e farà da direttore lavori? o meglio termotecnico, perché più specializzato nella materia dell'isolamento termico? o altri? grazie a chi mi vorrà rispondere.

                                            Commenta


                                            • fizz ma hai letto qualcosa di questo thread , almeno il titolo, cioè di cui si parla?
                                              hai una minima idea della L.77 e i decreti collegati?
                                              siamo a 7071 post , non è che si possa reiniziare sempre d'accapo.
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                fizz ma hai letto qualcosa di questo thread , almeno il titolo, cioè di cui si parla?
                                                hai una minima idea della L.77 e i decreti collegati?
                                                siamo a 7071 post , non è che si possa reiniziare sempre d'accapo.
                                                In realtà, non ho letto tutte le 322 pagine, perché si parte da maggio 2020, mi pare. Pensavo si potessero porre quesiti rapidi in questo thread per non crearne uno apposito ogni volta... in altri thread, infatti, si invita ad utilizzare questo...

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fizz Visualizza il messaggio
                                                  Avrei un quesito forse banale per qualcuno... l'idea sarebbe quella di realizzare cappotto termico e sostituzione serramenti. Nel frattempo, rifacendo la facciata tramite cappotto, valuteremmo il miglioramento estetico dell'esterno dell'abitazione. Il dubbio è questo: da chi devo partire? Gli artigiani, per predisporre dei preventivi, mi chiedono un capitolato delle opere. Quindi, devo partire da un professionista, ma da quale? architetto che curerà l'estetica esterna e farà da direttore lavori? o meglio termotecnico, perché più specializzato nella materia dell'isolamento termico? o altri? grazie a chi mi vorrà rispondere.

                                                  La regola generale per QUALUNQUE lavoro che non sia di mera manutenzione ordinaria dice che si parte dalla fattibilità eseguita da un professionista. L’impresa è proprio l’ultima da contattarne
                                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                    La regola generale per QUALUNQUE lavoro che non sia di mera manutenzione ordinaria dice che si parte dalla fattibilità eseguita da un professionista. L’impresa è proprio l’ultima da contattarne
                                                    Grazie! Meglio partire dal termotecnico o da un architetto?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fizz Visualizza il messaggio
                                                      In realtà, non ho letto tutte le 322 pagine, perché si parte da maggio 2020, mi pare. Pensavo si potessero porre quesiti rapidi in questo thread per non crearne uno apposito ogni volta... in altri thread, infatti, si invita ad utilizzare questo...
                                                      Rivolgiti pure all'architetto che ti guiderà nel percorso affiancandoti il termotecnico e l'ing strutturista se avrai a che fare anche con sismabonus

                                                      Commenta


                                                      • Cmq a pensare di dover rileggere da capo le 320 pagine e tutto il librone con legge, decreti, Ade etc etc mi viene il mal di stomaco....meno male che uno ha iniziato da maggio a seguire la cosa che partire ora sarebbe da piangere.

                                                        Detto questo venerdì mi sono rotta le balle ed ho scritto a Sella, Carige, BPRP e intesa san paolo, a tutti gli indirizzi email disponibili online dicendo che era vergognoso non ci fosse personale formato a Roma e di mettermi in contatto con qualcuno con cui poter chiedere dell'ecobonus. Mi ha chiamato subito Carige, molto molto carini e ho preso appuntamento per venerdì questo al centro di Roma. Ieri mi ha chiamato BPRP per appuntamento lunedì 19. Gli altri vuoto totale ovviamente. Vedrò cosa mi diranno e se sanno qualcosa quindi questa settimana e vi dirò....

                                                        Nel frattempo ieri sera è uscito questo: MPS amplia offerta su Ecobonus 110% e altri bonus edilizi: novita per gestione pratiche e nei servizi di assistenza - FinanzaOnline

                                                        Stamattina sono in attesa del preventivista acea per la trifase 380. Vediamo che mi dice. Altra ipotesi era quella di mettere 2 monofasi da 6 (aggiungere quindi un contatore). Qualcuno sa quanto costa? Si potrebbe fare con ecobonus o non è previsto secondo voi?
                                                        SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fizz Visualizza il messaggio
                                                          Grazie! Meglio partire dal termotecnico o da un architetto?
                                                          il termotecnico progetta solo gli impianti, occorre un geometra/architetto/ingegnere e sara' lui , se non ha determinate competenze, ad ingaggiare altri professionisti necessari al progetto
                                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

                                                            Stamattina sono in attesa del preventivista acea per la trifase 380. Vediamo che mi dice. Altra ipotesi era quella di mettere 2 monofasi da 6 (aggiungere quindi un contatore). Qualcuno sa quanto costa? Si potrebbe fare con ecobonus o non è previsto secondo voi?
                                                            Il costo di attivazione di un 6kw per uso domestico non residente è di circa 700 euro + iva al 10%. Ogni Kw in più o in meno vale circa 108 euro + iva.
                                                            Non so se si possono avere due contatori per uso "domestico residente". Se lo attivi come non domestico l'iva è al 22%.
                                                            Il superbonus copre ESCLUSIVAMENTE l'eventuale potenziamento (fino a 7Kw in più rispetto al contratto iniziale).
                                                            Di sicuro si può detrarre l'aumento di potenza contestuale a installazione di wallbox di ricarica auto anche perché altrimenti non si spiegherebbero i 3000 euro di massimale.
                                                            36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                              La regola generale per QUALUNQUE lavoro che non sia di mera manutenzione ordinaria dice che si parte dalla fattibilità eseguita da un professionista. L’impresa è proprio l’ultima da contattarne
                                                              Come non essere d'accordo!

                                                              Purtroppo nella realtà, da quel che vedo/sento, spesso, sta succedendo il contrario.... Le imprese (anche piccole) si propongono come general contractor avvalendosi di propri geometri e termotecnici e propongono di occuparsi anche delle pratiche per la cessione del credito...

                                                              D'altronde un privato, che non sa da parte girarsi, non ha mai fatto ristrutturazioni, e che magari si preoccupa solo di non sborsare nulla, il famoso "costo zero chiavi in mano" è allettante...
                                                              Va bene dare una scossa all'economia ma questa manovra temo stia già "drogando il mercato" (come avvenuto in passato con i vari incentivi...).
                                                              Spero che ci siano presto chiarimenti "istituzionali" anche sulle procedure...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X