Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quindi mancherebbe quella lamina che poi va saldata per non creare spiffero tra fogli, io non ho neanche la lamina da quello che sembra...

    Indagherò, solo che dov'è che posso mettermi a smontare il tetto per vedere com'è fatto? E' un po' complicato...

    Potrei farmi il cappotto interno, ma almeno sapere se c'è la lamina, quanto cappotto c'è, qualcosa...

    Mi sono avanzati dei bancali di sughero 100x50cm spessore 2cm, erano del tetto, quindi se tutto va bene ho 2 centimetri di cappotto, non credo abbiano sovrapposto 3 fogli da 2cm...

    Commenta


    • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
      no non porta via il calore perchè è un'intercapedine non ventilata..
      Pero il titolo dice COPERTURA LEGNO VENTILATO

      Ora..alcuni certificatori ( non tu..non generalizzo!! non bannarmi) scrivono la qualunque gli dica il geo di turno che li fa lavorare... ma in questo caso dalla scheda come si capisce che non è ventilato?

      Marco..ma quelli che hai fotografato..sono perline? Se ..non penso che siano il LEGNO ABETE che sarebbe il primo strato nominato nella scheda..perche quello dovrebbero essere dei pannelli da 1*1,5 metri appoggiato SOPRA le travi portanti..hai travi in legno giusto? Poi SOTTO le travi puoi al limite metetre perline..fissate alle travi e poi "finite" nelle zone periferiche e di giunta con una perlina che scimiotta la trave ma che è un semplice coprifilo.
      SOpra la perlina puoi stender un tappetino come quello che si intravede per evitare che polvere e insetti possano transitare agevolmente da e per la zona (cava) che si crea fra pannelo tetto e perline.

      Insomma..spero per te che il tetto NON sia ventilato come dice Raccardo..ma la griglia sottogronda mi dice di si..e se lo è..che abbia la struutura che ho descritto.
      Perche se invece la ventilazione è stata fatta fra perline e coibentazione..la vedo davvero male.

      Ma non puoi spostare di piu il pannelo fotografato, tagliare tappeto e con una pila vedere cosa vedi e misurare profondita?

      latra cosa..dala scheda dice che sul tetto hai EPS estruso..tu dici SUGHERO...sicuro che abiti nella casa che hai comprato? o sei parente di Scajola?


      Light..la sigillatura dle link che metti è importante perche è una barriera vapore di un isolamento interno..se fosse un etto ventilato ben fatto, avrebbe legno-isolamento-legno-aria-legno-impermeabilizzazione...il freno o barriera vapore non serve..pche dopo l'isolamento hai aria in circolazione.
      e non serve nememno sigillare perche tale aria che circola comunque si trova davanti 2 pannelli di legno e relativo rimepimento di isoante..difficile che "spifferi".
      Ultima modifica di marcober; 01-02-2014, 15:48.
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Mi è parso di vedere dei chiodi nel tetto dell'appartamento con me confinante, però posso provare... Capire lo spessore sarà fatica, parliamo di una fessura che è si e no 4mm... Ho fatto fatica anche a fare la foto

        Commenta


        • infili un filo di ferro nela fessura e misuri sino a quando tocca fondo..
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • riguardo i certificatori sono pienamente d'accordo, infatti io che penso di farlo mediamente bene (con i miei limiti) dovrei ormai scrivere ex in firma, non credo che continuerò a pagare l'iscrizione all'albo per fare 3-4 certificazioni l'anno, e solo ad amici o colleghi...

            Riguardo il tetto, vorrei precisare che quella scheda non è fatta dal certificatore ma dal progettista, e come tutte le leggi10 e dintorni potrebbe essere stata seguita più o meno fedelmente in cantiere.

            Anche se non fatta da un certificazione secondo me è fatta col ..., magari mi sbaglio perchè comincio a non ricordare più tutto però...
            Dichiara un tetto ventilato, ma l'intercapedine riporta valori di resistenza termica molto vicini a quelli delle intercapedini NON ventilate.

            La teoria dice che intercapedini non ventilate hanno una resistenza tabulata (molto vicina a quella riportata in legge 10), quelle debolmente ventilate (come potrebbe essere il caso) resistenza dimezzata (se ricordo bene)

            Le intercapedini ventilate invece non solo non contribuiscono alla resistenza termica, ma annullano i contributi di tutto ciò che c'è al loro esterno. Servono in pratica solo come ombreggiamento estivo.

            Quindi potrebbe solo essere sbagliato il titolo, oppure potrebbero esserci due intercapedini ma dalla stratigrafia non si direbbe.

            Nell'altro 3d parlava di intercapedine comunicante col tetto del vicino, di una casa non riscaldata se ricordo bene. Questo peggiora probabilmente spifferi e dispersioni.

            Comunque, se è nettamente percepibile il vento sicuramente è ventilata e pure dal lato sbagliato del tetto... poveri noi che professionisti che girano in Italia...
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • Ho preparato un video, come pensavo il materassino giallo è a battuta contro la trave perché il coltello penetra senza rovinare niente. Dopo si sente un vuoto e poi il duro, quello che rimbomba nel video.Io sopra quel duro, quando dormivo in mansarda, sentivo camminare gli uccelllini molto distintamente, non vorrei che si infilino nell'intercapedine d'aria, possibile?

              Il sughero dov'è? Va a finire che è davvero sopra l'intercapedine d'aria...

              Commenta


              • [QUOTE=riccardo urciuoli;119511496]...
                Dichiara un tetto ventilato, ma l'intercapedine riporta valori di resistenza termica molto vicini a quelli delle intercapedini NON ventilate.

                [QUOTE]
                Quel che pensavo..

                probabilmnete non volevano venntilarlo..la griglia sotto gornda è solo per evitare uccelli e insetti..solo che poi non è stato sigillato bene, sia perimetralmente che su tutta l avela..e il caldo s ene va.
                Cimuqnue che idiozzia è fare una intercapedine non ventilata sotto uno strato coibente?..o lo fai ventilato (fuori) e metti solo coibente!

                Comuqnue con una L10 in mano cosi,,con scrito ventilato..visti i disagi..sapendo che è del 2006 mica del ì70...io penserei ad un Avvocato..
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • È fallito lo studio di ingegneria, l'architetto e l'impresa edile, subito dopo aver finito casa mia. L'architetto è finito sulla sedia a rotelle, s**** o destino?

                  Vedete il video?

                  https://docs.google.com/file/d/0B2Nt...p=docslist_api

                  Commenta


                  • visto come lavoravano non mi sorprende..e si vede che un cliente insoddisfatto l'ha messo sotto con la macchina..
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Io sarei felice se il tetto fosse fatto male perché vorrebbe dire che c'è qualcosa di migliorabile.Ora devo capire come avere la stratigrafia reale di sto tetto. Conviene smontare da sopra o da sotto?Oppure ignoro tutto ciò è faccio fare un cappotto di 8 centimetri interno?Considerate però che ho anche l'altro appartamento nelle medesime condizioni...

                      Commenta


                      • Ora lo vedete il video?https://drive.google.com/file/d/0B2N...it?usp=sharing

                        Commenta


                        • Ma misurare quanto la lama affonda no? comunque ad occhio ben piu dei 40 mm della stratigrafia... e qul che si sente sotto non puo essere un pannello di EPS.
                          Ma trovare il modo di parlare con chi la fatto è impossibile?
                          A sapere bene come è fatto..si potrebbe anche pensare si insuflare isolante in quello spazio..facendo una serie di fori vicino al colmo, da emtrambe le parti del colmo, infradosso...ma se voleva essere la zona di ventilazione allora NO..metti isolante da dentro alla moda del link di di Lithhpower
                          Ultima modifica di marcober; 03-02-2014, 09:35.
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Si Riccardo hai ragione, io intendevo che ci andrebbe un nastro tipo quello della barriera vapore per la tenuta ermetica del tetto all'aria. Ovvero tutto il perimetro del tetto a contatto con gli ambienti interni deve essere sigillato, se no addio isolamento...puoi avere anche 0,1 di trasmittanza dichiarata che vuoi...

                            Commenta


                            • Ok grazie ragazzi, questa mattina chiamo quelli del tetto.

                              Commenta


                              • Non sto riuscendo a risalire, l'arch. mi fa sapere entro breve, mi ha detto che andrebbe fatto smontare una porzione di tetto, tipo anche un carotaggio.Ora cerco di capire com'è fatto realmente sto diavolo di tetto poi valuto ma finché non so com'è nella realtà è inutile procedere

                                Commenta


                                • marco, se l'hai scritto non ricordo dove sei, io non sono un esperto di cantiere ma quell'intercapedine la riempirei, es con lana roccia ad alta densità in modo da avere anche inerzia estiva.

                                  Al momento a isolare hai solo 6cm di polistirene... se l'impresa è fallita e non riesci a ottenere niente... credo si possa fare dall'interno spostando i listoni.
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • I listoni purtroppo sono inchiodati, l'unico spazio utile che ho interno è lo spessore delle travi, che saranno 20-30cm, quindi se metto 10cm li non dovrebbe arrecarmi danno... Però prima voglio togliermi il dubbio, devo sapere se il tetto è davvero fatto come nella stratigrafia, e sopratutto perché.

                                    Tanto ormai il freddo non arriva più, l'estate c'è tempo per fare l'intervento

                                    Commenta


                                    • Salve, vivo in una casa costruita negli anni 70, di recente ci è venuta in mente l'idea di isolarla termicamente, sia pareti che sottotetto.
                                      Per quanto riguarda le pareti quasi certamente ci rivolgeremo a professionisti per insufflare le pareti con fiocchi di cellulosa, mentre per il sottotetto non abitabile di 156mq ho deciso di optare per il fai da me, visto che il preventivo propostomi era di circa 4000 €
                                      La situazione del mio sottotetto è la seguente, ho le tegole a vista, al centro arriva ad un'altezza di 2,4m, quindi il lavoro può essere svolto in comodità e come unica protezione c'è un misero strato di lana di roccia/vetro ovviamente vecchia di 40 consumata che non arriverà nemmeno più a 2 cm, tra l'altro ho scoperto dalle mie ispezioni che la barriera vapore è stata posizionata verso le tegole.
                                      La mia idea era, vista anche la facile messa in posa , uno strato di feltro rockwool 121 da 5 cm con barriera vapore + 8 cm di lana di roccia sopra. Chiedevo se potesse andare bene o se aveste altre soluzioni da propormi, più che altro per proteggerci dal caldo torrido che arriva dal mio tetto in estate.
                                      Grazie mille in anticipo.

                                      Commenta


                                      • Non ho capito se lo vuoi mettere su estradosso solaio o intradosso tetto..
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Chiedo venia per l'incomprensione , per un fattore di costi avevo intenzione di isolare direttamente a contatto della soletta.

                                          Commenta


                                          • Volendo esagerare io metterei 8+5 di lana di roccia e a coprire - e rendere pedonabile per eventuali manutenzioni - 5 cm di celenit N ...ottima protezione dal calore grazie alla massa e al calore specifico doppio rispetto alla lana di roccia!

                                            Commenta


                                            • e allora stai isolando "fuori" rispetto al locale riscaldato e umido..che ti importa del freno/barriera vapore? anzi..piu vapore filtra da dentro a fuori meglio è..
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Capito, quindi la barriera vapore non serve se applico la lana di roccia/vetro direttamente sulla soletta?
                                                Per quanto riguarda il Celenit N lo prenderò in considerazione grazie, anche se l'idea principale è sempre quella di realizzarlo non calpestabile, al massimo realizzerò con pannelli ecc un camminamento ed una pedana da usare come ripostiglio.
                                                La mia intenzione era appunto quella di chiedere metodi alternativi per cercare di limitare un pelo i costi, un muratore mi ha proposto, sempre per una cifra simile pannelli di polistirene 10cm con gettata di cemento di 5 cm sopra...

                                                Commenta


                                                • Sicuramente l'intervento è alla portata del fai da te, qualsiasi sia il materiale scelto...io però non lascerei lana di roccia o peggio di vetro, senza una copertura...non mi stanno molto simpatiche le fibre svolazzanti! :-) l'intervento suggerito dal muratore è tipico della vecchia scuola...cemento, cemento e ancora cemento ;-)
                                                  Ultima modifica di russo70; 04-02-2014, 19:04.

                                                  Commenta


                                                  • 5cm di cemento a cosa servirebbero a parte niente?

                                                    Comunque, metto delle foto del mio tetto!

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMAG0238.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 749.0 KB 
ID: 1942061Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMAG0239.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 969.7 KB 
ID: 1942062
                                                    Ultima modifica di mArCo1928; 04-02-2014, 19:06.

                                                    Commenta


                                                    • Ragazzi torno a parlare per un attimo del mio tetto, ho trovato questo, parla del sughero, ma allora perché in legge 10 mi hanno messo 6 centimetri di polistirene espanso estruso con pelle?

                                                      Cioè se io ho 2 centimetri di cappotto il mio tetto non tiene praticamente niente, giusto?

                                                      <big style="padding: 0px; margin: 0px;">3) L'</big>ISOLAMENTO TERMICO DI UN TETTO A FALDA

                                                      Circa 2/3 delle coperture residenziali realizzate ogni anno in Italia sono del tipo a falda, ed il 90% utilizza tegole in laterizio o in cemento. Per tali tetti, si possono individuare due possibiil tipi di interventi di isolamento termico, nel caso in cui il sottotetto sia recuperato ad uso abitativo come mansarda, per cui è necessario isolare direttamente le falde. Il primo è l'isolamento con ventilazione sottotegola: consiste nel realizzare un'intercapedine ventilata tra il manto di tegole e lo strato isolante sottostante: un sistema per realizzarlo è quello di inserire dei pannelli di sughero fra le tavelle e il manto di tegole, un altro può essere inserire dall'interno dei feltri in lana di vetro o di roccia in modo che ci sia una camera d'aria fra gli stessi e il tetto, con una copertura di finitura con perline in legno o lastre in cartongesso. Il secondo tipo di intervento possibile è l'isolamento di coperture non ventilate: qui non vi è la camera d'aria e lo strato isolante può essere inserito sopra, internamente o sotto la struttura portante.

                                                      Commenta


                                                      • quello che hai postato non è mica Vangelo..e poi come isolante puoi usare eps, sughero, poliuretano, roccia, vetro etc.. che importa..la cosa importante è fare il montaggio corretto degli strati ..in modo che se sia ventilato, ventili SOPRA l'isolamento e che l'isolamento sia ESTERNO ala struttura portante pesante..
                                                        Per dire il mio da dentro ha...compensato marino..6 cm di poliuretano..compensato marino..travetti paralleli alla falda che realizzano ventilazione..compensato marino..tegola canadese in Rame.
                                                        Siccome 6 era poco ..poliuretano è leggero...tegola Rame è un pannello solare...ho aggiunto 8 cm di lana roccia pesante lato interno.

                                                        nel tuo caso pare sia il concetto sbagliato..non il materiale..se mettevano sughero come hanno messo eps, era uguale..
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Ok al di la del concetto sbagliato in legge 10, ho avuto un'illuminazione, i primi mesi il tetto spurgava sui letti truciolare (di sughero a questo punto) (ovviamente con brutto tempo, quindi ventoso fuori), può essere che il sughero e la guaina gialla forata siano a battuta contro le travi delle velux, e che quindi ci siano spifferi negli interstizi? Mia madre ha chiesto che il sottotetto fosse abitabile, quindi se non faceva questa richiesta forse lo realizzavano più basso e diversamente, il tetto comunque ha un bello spessore, allego di nuovo foto sia delle travi purtroppo incassate nello spessore del tetto, che dello spessore del tetto. Ho 4 finestre 2 come questa qui e altre 2 molto più grandi, che gli spifferi vengano tutti da li?

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMAG0238.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 262.6 KB 
ID: 1942092

                                                          Commenta


                                                          • ho provato ad avvicinare la mano alla finestra..ma non ho sentito spifferi.

                                                            da dove vengono spifferi è facile capirlo..prendi una candela (accesa) e vai in giro vicino al tetto e alle finestre...
                                                            Ma se senti una lama freda entrare sotto la porta che mete in comunicazione zona di mansarda con zona piano sotto..è piu segnale di aria che sale ed esce dal tetto..che non di aria che entra dal tetto..salvo quando tira vento e allora la pressione da un lato della falda supera quella interna e sbuffa dentro (se non sigillato)

                                                            Ma perche pensi di avere sughero sulla testa? se le perline non fanno tenuta..poteva essere segatura del taglio perline che cadeva..o di taglio travi..o accumulata in qualche crepa travi ..
                                                            Comuqnue fra segatura e polvere di sughero..la differenza si vede e si sente al tatto..

                                                            Ma le crepe su trave e profilo finestra..era no cosi da inizio o si sono aperte dopo col caldo-freddo?

                                                            Comunque da quanto entrava il coltello e dal rumore che faceva ..io dico che sotto eprline hai zona vuota..poi hai un tavolato marino..poi eps..poi zona ventilazione..poi tavolato, guaina, tegole.
                                                            Insomma..nulla di anomalo.

                                                            Però se le perline non sono ben sigillate ( il telo che hai dietro è solo in freno vapore o un anti polvere anti insetto) allora si puo creare una certa ventilazione anche in questa zona, che resta fredda perche dietro le perline..se poi nella zona delle finestre non hanno chiumato bene fra telaio e controtelaio, allora questa zona puo anche comunicare con esterno e fare camino.
                                                            Pure ipotesi però...
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • La lama d'aria procede verso il tetto a mò di camino infatti.

                                                              Be' nelle crepe delle travi incastrati nelle ragnatele ho dei trucioli che ben ricordo, forse il sughero non era, ma era la lavorazione del legno, forse hai ragione tu, era roba molto fina.

                                                              Be' non è normale l'eps dopo la zona vuota. Comunque forse è fatto bene, però il coibente contro i travettini usati per creare la ventilazione non è normale, tra coibente giallo e travettino rimane spazio che fa uscire aria che va alla ventilazione, anche perché io la barriera al vapore non ce l'ho in alluminio e se ce l'ho e microforata... E' evidente dalle mie foto che l'anti insetto/barriera vapore è a battuta contro la trave che sorregge la finestra a soffitto. Li c'è dell'aria calda che se ne va via di casa...

                                                              Comunica con la ventilazione non tanto il telaio ma le travette che sorreggono la finestra indicate in foto che sono appoggiate sulle travi principali, e quindi tra travette e coibente non c'è soluzione di continuità come si vede in foto.

                                                              Moltiplica questa situazione per 4 finestre ed il gioco è fatto... Giusto?

                                                              P.S. Il tetto è rimasto fuori 3 mesi alle intemperie, d'estate, e quando l'hanno montato aveva già le crepe, poi comunque nell'assestamento si sono allargate molto, mi ricordo perché la notte nel letto sentivo degli schiocchi enormi, erano le travi che assestavano. Non so se siano normali, ma ci son sempre state.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X