Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Be' nelle crepe delle travi incastrati nelle ragnatele ho dei trucioli che ben ricordo, forse il sughero non era, ma era la lavorazione del legno, forse hai ragione tu, era roba molto fina.
    la frase "roba molto fina" .... non vorrei dire cavolate , ma potrebbe essere mica anche il tarlo del legno?

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    • ma il coibente giallo dove sta? io nele foto non ho visto nulla..ho visto perline..sopra un "tappetino" forato appoggiato (ad ebitare che insetti possano entrare e nidificare penso)..e col coltello "sentivo" sotto 10-12 cm una tavola di compensato..quindi secondo me EPS l'hanno meso SOPRA compensato..poi ci sarà ventilazine..poi compensato poi tegole.
      certo la stratigrafia L10 è sbagliata..ma è normale..la fa chi il cantiere non l'ja mai visto...
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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      • No tarli no perché la ditta è venuta, mia mamma ha chiamato causa tarli, e loro han detto residui di lavorazione. Poi buchi di tarli a vista non ci sono, comunque non era roba da tarli, mi avrebbero mangiato tutto il tetto in ogni caso! Spero.

        Il coibente giallo ho detto male io, dopo il telo giallo si sente qualcosa che scricchiola, è come se il telo giallo avvolgesse dentro di se del materiale come se fosse un cuscino con la sua federa. Quindi io ipotizzo che dopo il giallo ci sia il coibentante, e dopo il coibentante ci sia l'areazione del tetto, dopo l'areazione ci sia quel duro che si sente quando sbatto il coltello, non so cosa sia ma dovrebbe rappresentare la fine del mio tetto prima del catrame e prima delle tegole.

        Questo nel caso in cui il tetto fosse fatto bene. Nel caso in cui il tetto fosse fatto male dopo la guaina gialla ci sarebbe la ventilazione a diretto contatto con l'abitazione, e poi il coibente. Cosa che non possiamo confermare perché non si sa com'è dentro il tetto.

        Il coltello entra molto, non riesco a dire se per tutto lo spessore c'è del materiale, a me è sembrato che il materiale che scricchiola c'è per i primi centimetri poi ci sia una camera vuota fino a battuta. La battuta non so cosa sia e dopo la battuta non posso sapere cosa c'è!
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        • le perline scorrono? se si, ci sara un punto dove hanno messo le ultme..con zoccolo di 1 metro che puoi levare con 2 viti..levalo e leva 5 perline e vienine ad una!
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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          • Vienine ad una che significa? XD

            Comunque le perline ho visto che per la maggior parte sono inchiodate, proverò ad andare di nuovo da mio nonno per capire se si può intervenire in qualche punto smontando senza fare danni, ma ho paura che siano inchiodate da sopra purtroppo, da mio nonno si vedono tutti i chiodi nelle perline...

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            • Intanto ho trovato questo materiale, cosa ne dite? Posso trovarlo anche a meno da qualche parte?

              Leroy Merlin - Pannello in lana di roccia Fas 3 Materiali da isolamento

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              • Ma cosa sono pazzi!!!??? 26 euro al metro quadrato!! Tutta colpa della pubblicità. Dannate TV. Fatti un giro nelle rivendite edilizie.visiona il materiale che stai comprando e toccalo con mano.
                Sii acqua.

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                • Quanto dovrebbe costare? Prezzi di edilizia online non ne esistono...

                  ALLA FACCIA:

                  http://www.ebay.it/itm/ROTOLO-LANA-DI-ROCCIA-ISOLAMENTO-TERMICO-E-ACUSTICO-SPESS-80-MM-ROTOLO-7-20-MQ-/161218832643?pt=Altro_Edilizia&hash=item2589642903 &_uhb=1

                  N
                  on è però 100Kg/mq

                  Il nastro di alluminio l'ho pagato 12,20€ che su ebay costa 4,60€

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                  • Eh...secondo te perché ti ho scritto di andare a farti un giro nelle rivendite edilizie? Semmai vorrai dire 100kg/mc. Comunque non deve superare i 10 euro il mq.di solito nelle rivendite (quelle vere) lo trovi a partire da 6,50 euro sino ad arrivare ai 10 euro. Superati i 10....inizia il gioco presa per i fondelli,gonfiando il materiale di superpoteri.
                    Sii acqua.

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                    • Quello che ti ho linkato mi sono accorto che ha densità 22Kg/mc quindi praticamente è mondezza.

                      Mi farò un giro per le rivendite!

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                      • Snake io nel link Leroy leggo 13,95 ivato al panello 1,2 *0,6 cioè 19,37 al mq non 26
                        E nele specifiche leggo 100 kg/m3...

                        <article id="product_sheet"><section class="product_details"><header class="product_title">Pannello in lana di roccia Fas 3

                        Ref. 34071324
                        </header><section class="product_addtocart"><form id="product-add" class="jNice"> <label for="product_qty">Quantità:</label>
                        <input type="text" name="product_qty" id="product_qty" value="1">

                        13,95 €


                        Salva nella wishlist

                        </form></section><section class="product_features">Ideale per isolamento termoacustico di parete esterna

                        </section></section></article>
                        • Materiale
                          lana di roccia
                        • Formato
                          pannello
                        • Dimensioni (LxH)
                          1200 x 600 mm
                        • Spessore
                          80 mm
                        • Densità
                          100 kg/m³
                        • Sicuro che dei pannelli (non tappeto) da 8 cm e 100 kg costi 6,5 ivato?
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                        • Marcober io ho anche scritto da 6,5 a 10 euro.vale a dire che hai la possibilità di valutare spessori e densità. Poi leggo ideale per parete esterna e poi termoacustica..sul termico ci posso anche credere.ma sull acustico no.potrà pure alleviare il suono e di questo ne è ben capace la semplice lana di roccia di qualsiasi densità,acusticamente una vale l altra (piu o meno) o pannelli di polistirene che il suono lo riflettono al contrario della lana di roccia.fatto stà che il prezzo è alto al mq per avere queste qualità. Ripeto grazie alla pubblicità! Raggiungo le stesse prestazioni con il polistirolo da 4 cm densità 60kg/mc combinato con la lana di roccia da 4 cm che poi diventano 2 a tappeto densità 40 kg/mc e spendo molto meno. Ma se preferisci puoi anche prendere i pannelli ( che coteranno un po di piu) certo ci vorrà più tempo, ma neanche più di tanto. Et voilà 14 euro al mq ivato.vs quanto hai detto? 19? Io uso però due materiali distinti che fanno diversi lavori. Leroy tutto in 1? Accipicchia.mi spiace non ci credo. Ne ho posato di pannelli acustici/fonoassorbenti/fonoriflettenti e termici. le differenze le ho notate. quello che fa uno l altro se lo sogna.per quanto loro possano scrivere che fa questo e quello, io non ci credo.non per scetticismo, ma per esperienza.sono ancora lontani dal potermi garantire ciò che dicono con 8 cm.a meno che non ci mettano il piombo tra i pannelli minimo 1,5 cm.ma poi il prezzo parte alle stelle.in conclusione, o fai una cosa o ne fai un altra o combini le soluzioni. Ciao buon proseguimento.
                          Sii acqua.

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                          • quello che fa un pannello di lana di roccia lo sappiamo tutti..volevo solo puntuaizzare che il prezzo era 19 e non 26..e che la densita era 100 (marco diceva 30)
                            Anche io ho girato un pò prima di comprarne 86 mq a Giugno...ma da 70 kg in su..a pannelli...6,5 no ho mai visto.
                            Ora s emi dici che 6,5 è per ROTOLO (no pannello), di spessore non noto, non accoppiato a carta su un lato, e non da 70 o 100 kg.. va bene..ma confronterei mele con mele..

                            Lui deve mi pare posare infradosso...non penso che lavorare con rotolo sia meglio del pannello cme mi par capire tu dici...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                            • Faccio fatica ad immaginare come farebbe a essere meglio il rotolo del pannello.Io devo lavorare a testa in su e a strapiombo, col rotolo trovo il modo di ammazzarmi prima di finire il lavoro. Col pannello inchiodo delle specie di guide alle travi e lo metto su pian piano. Poi mi spieghereste voi come è meglio fare.Comunque l'ho trovato anche su ebay, non mi sembra un gran prezzo

                              http://www.ebay.it/sch/i.html/?_nkw=...cia%20100kg/mc

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                              • Marcober siccome 1 mq come avrai visto non te lo vendono...mi pare giusto scrivere 26.eh ne devi comprare 2 per forza.poi che il resto lo utilizzi o no sempre 26 eurozzi ha speso per 1 mq. ;-) sbaglio?è la solita legge del: te lo faccio vedere io come partono i soldini. :-D a bhè mi scuso per il fraintendimento...ancora non ho capito cosa voglia fare.pensavo volesse rifoderare il tetto. Sorry.
                                Sii acqua.

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                                • Scusa Marco, per capire, come intendi intervenire? Elimini le perline, inserisci l'isolante e chiudi con cartongesso oppure metti l'isolante contro le perline esistenti e poi procedi a tamponare con pannelli o nuove perline? Se l'interasse fra le travi è 60cm puoi pensare di utilizzare i rotoli stendendoli fra le travi ben costipati, barriera vapore ben nastrata sempre sulle travi e pannellatura di chiusura.Vedi qui Copertura a falde isolata in intradosso

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                                  • Si sbagli..1,2M*0,6m= 0,72 mq * 2 pannelli = 1,44 mq
                                    26 euro/1,44= 18 euro mq..quando tu scrivevi
                                    Ma cosa sono pazzi!!!??? 26 euro al metro quadrato!!
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • Marcober questi sono ragionamenti da preventivo.scusa eh. Ora ti chiedo cortesemente puoi farmi l ordine di un mq di quei pannelli?1 non di più. Vediamo se ti spediscono un pannello e quel che manca per un mq.con tutto il rispetto so farli pure io quei conti.il mio ragionamento si riferiva al fatto che per posare un mq devo spendere 26 euro.o no?ventisei! Sono dei pazzi!e anche chi lo compra è un pazzoide. aggiungendo poi che quel prezzo è alto.grazie alle televendite.ma scusa spenderesti 18 euro per un mq di quella fibra?penso proprio di no.a meno che non abbia soldi da regalare al marchio.per pagare quel tanto preferisco spenderli per i pannelli in fibra di legno.mi costa 16 al mq sempre da 8 cm e rende di più. Ciao buon proseguimento.
                                      Sii acqua.

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                                      • Originariamente inviato da russo70 Visualizza il messaggio
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                                        Io ho dei muri a partita fino le perline (soffitto)Come mi conviene intervenire? Butto giù 20 centimetri di muro e faccio corpo unico o vado a batutta contro i muri? Due bagni hanno muri di cemento, due pareti divisorie sono in cartongesso.

                                        L'interasse tra le travi sarà 3-4 metri

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                                        • Fermo fermo, non devi buttare giù niente!Se non vuoi rimuovere le perline attuali dal soffitto, prendi i rotoli di lana di roccia oppure i pannelli, li monti fra una trave e l'altra riempiendo bene ogni spazio (lo spessore lo decidi tu 8-10-15 cm) fermandolo lungo le travi con dei listelli in legno o metallici, mette un telo barriera vapore (cerca su google ne trovi finché vuoi) e lo nastri contro le travi in modo da non aver infiltrazioni di vapore da casa verso il coibente, poi chiudi con altre perline o cartongesso che fissi ai listelli che hai messo lungo le travi! Guarda il link che ti ho messo ieri...non puoi sbagliare, questo è il modo corretto di intervenire. È chiaro che l'isolante deve arrivare fin dove le travi entrano nelle pareti Laterali e anche li devi nastrare la barriera...non deve esserci il minimo passaggio di vapore fra la casa e il tetto!

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                                          • Snake....ma lui non ha mica detto che deve comprare UN metro quadro...deve fare un tetto....In ogni caso il costo al metro quadro è 18' anche se compri UN pannello.Quando compri lo stracchini al super nella targhetta c'è il prezzo al KG....ma mica ne compri 1 kg....ne compri una confezione da 180 grammi....ma il prezzo al kg mica varia..Qui parliamo di matematica non di edilizia...Poi, che 18 sia caro ok...ma parliamo di 100 kg al cubo....e Ivato... Non penso che lo trovi a 6-10 euro inviato
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                            • Originariamente inviato da russo70 Visualizza il messaggio
                                              Fermo fermo, non devi buttare giù niente!Se non vuoi rimuovere le perline attuali dal soffitto, prendi i rotoli di lana di roccia oppure i pannelli, li monti fra una trave e l'altra riempiendo bene ogni spazio (lo spessore lo decidi tu 8-10-15 cm) fermandolo lungo le travi con dei listelli in legno o metallici, mette un telo barriera vapore (cerca su google ne trovi finché vuoi) e lo nastri contro le travi in modo da non aver infiltrazioni di vapore da casa verso il coibente, poi chiudi con altre perline o cartongesso che fissi ai listelli che hai messo lungo le travi! Guarda il link che ti ho messo ieri...non puoi sbagliare, questo è il modo corretto di intervenire. È chiaro che l'isolante deve arrivare fin dove le travi entrano nelle pareti Laterali e anche li devi nastrare la barriera...non deve esserci il minimo passaggio di vapore fra la casa e il tetto!
                                              Mi riferivo alle pareti divisorie che vanno contro le perline, fare un lavoro fatto bene bisognerebbe abbassare i muri di quei 10cm che poi vado a riempire col cappotto per poi rifinire il muro contro la nuova battua (base del cappotto). Ma le perline le lascio li dove sono, non c'è bisogno che le tolgo.

                                              I muri farebbero da ponte termico...

                                              Ho trovato tanta documentazione del tetto dove si parla di materiali impiegati e quant'altro. Cosa dite ve la metto?

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                                              • Ah OK chiedo scusa...non avevo proprio capito! ;-)Direi che rispetto a come sei messo ora avrai comunque un netto miglioramento sia dal punto di vista termico che di tenuta all'aria...non mi preoccuperei più di tanto dei divisori che sono comunque in battuta sulle perline (giusto?) e non su cemento armato! Piuttosto se pensi di fare il lavoro vedi di operare bene attorno a quelle velux...io lì togliersi le strutture circostanti, nel limite del possibile, per sigillare all'aria il più possibile con nastratura...tanto dovrai comunque rifare l'imbotte per mascherare lo spessore aggiuntivo del coibente!Saluti

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                                                • Si sono in battuta su perline, attorno alle velux di quale strutture parli? Il discorso dell'imbotte non l'ho capito granché, cioè dovrei coibentare anche l'imbotte?

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                                                  • I travetti attorno alle velux sono in qualche modo rimovibili oppure fanno da sostegno alle finestre? Se fanno da sostegno non puoi certo toglierli (i travetti) ma io intendevo rifinire l'imbotte non coibentarla altrimenti ridurresti la luce utile...se arrivi con l'isolante fin vicino alle velux e poi copri con il cartongesso lo spessore del coibente, puoi pensare approfittare e nastrare anche l'attacco fra velux e legno e poi coprire con cartongesso...l'imbotte non sarà più con il legno ma con il cartongesso! Spero di essermi spiegato...
                                                    Ultima modifica di russo70; 08-02-2014, 16:01.

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                                                    • No no Marcober,quando vado al super gli dico: mi dai 100 g di questo, quello e quello.se invece vado di fretta sono costretto a scendere a compromessi e compro quello che il signore ha messo in vaschetta.dunque oltre quello che mi serve.se invece lo devo rivendere allora gli dico: mi dai un kg,senza badare a spese,tanto chi ci perde mica sono io.anzi mi pappo a gratis quello che avanza. Cioè ma perché non fanno le cose giuste!? Mi dici 18 al mq ma in realtà tu un mq non puoi vendermelo! Mi costringi a osare.non dirmi che non possono esistere i pannelli da 1mq. Lo fanno apposta a produrli con quelle misure!in più è caro perché lo gonfi di superpoteri televisivi! Mondo ladruncolo.questo discorso non è riferito solo ai pannelli citati,ma a tutti i pannelli che ci sono in giro(solo che alcuni non li caricano di superpoteri e li vendono per quello che sono).cos è hanno paura che si spezzino se li fanno 200x50? O che ne so..... le altre misure sceglile tu.ma fammi pagare un mq E dammi un mq! Non un m e mezzo!eh.è una domanda per la quale combatto da 10 anni e alla quale ancora non ho risposta se non quella del : sono nato in furbonia.passo e chiudo qui ciò che penso .ciao buon proseguimento.
                                                      Sii acqua.

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                                                      • Boh..non so dove vuoo parare..io dico che quando uno deve fare un tetto deve sapere cosa spende al metro quadro..tu hai detto 26 ma la matamatica dice 18..te saludi..
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                        • Originariamente inviato da russo70 Visualizza il messaggio
                                                          I travetti attorno alle velux sono in qualche modo rimovibili oppure fanno da sostegno alle finestre? Se fanno da sostegno non puoi certo toglierli (i travetti) ma io intendevo rifinire l'imbotte non coibentarla altrimenti ridurresti la luce utile...se arrivi con l'isolante fin vicino alle velux e poi copri con il cartongesso lo spessore del coibente, puoi pensare approfittare e nastrare anche l'attacco fra velux e legno e poi coprire con cartongesso...l'imbotte non sarà più con il legno ma con il cartongesso! Spero di essermi spiegato...
                                                          Si ti sei spiegato bene, infatti così facendo elimino lo spifferi che potenzialmente ci potrebbe essere tra telaio e finestra. Il problema è che oggi è venuto fuori che il tetto a volte quando piove ha delle infiltrazioni. Non so come procedere

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                                                          • Allora ferma tutto...se ci sono infiltrazioni temo che si debba metterci mano dall'esterno! Dalle foto la casa pare recente, il costruttore non può intervenire? Non avete la polizza decennale rilasciata al rogito?

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                                                            • Interessante, io di ste cose ti dico la verità, non so niente. Sento con mia mamma. Il tetto è del 2006, a fine anno hanno consegnato la casa!

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