2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
    Guardate ognuno è libero di pensarla come credo, per lo SSP c'è una legge che l'abolisce, mancano i decreti per stabilire come e quando e per chi ma è solo questione di mesi
    Per cui è corretto pensare a cosa fare dopo.
    Senza entrare nel merito delle considerazioni geopolitiche che sono comunque fuori tema, ad oggi e dopo N decine di post non hai ancora spiegato perché secondo te la strada migliore da percorrere per gestire la fine dello SSP è necessariamente staccarsi dalla rete così da non immettere nulla in ogni caso. Questo sì che sarebbe in tema ma chiaramente ti esporrebbe a discussioni che potrebbero anche assumere toni apertamente critici delle tue teorie ed evidentemente non sapresti gestirlo.

    Commenta


    • Originariamente inviato da V_V Visualizza il messaggio

      Questo sì che sarebbe in tema ma chiaramente ti esporrebbe a discussioni che potrebbero anche assumere toni apertamente critici delle tue teorie ed evidentemente non sapresti gestirlo.
      Vedi V_V ogni tanto su questo forum , transitano personaggi affetti dalla sindrome di opposizione, per carità, tutti hanno diritto di sopravvivere ma non mi va di assecondarli.

      Se mi avessi minimamente letto in precedenza , e conoscessi un minimo della mia passione fotovoltaica, sapresti della mia profonda avversione agli impianti in Isola e alle batterie d'accumulo, ma in questo frangente ed in attesa che dalle forze che governano questo paese vengano estromessi sciocchi bambini che ci governano,

      la soluzione più immediata per mettersi al riparo da qualsiasi rischio di rimanere "senza luce" , cosa che vedo molto probabile nell'orizzonte prossimo futuro, è quello di avere un impianto in grado di far fronte alle esigenze di almeno 48 ore di autonomia.

      Certo potrei farlo anche con l'impianto esistente ma intendo raddoppiare la mia produzione e nell'immediato nonvoglio stare a perdere tempo con pratiche lunghe e farraginose di GSE/ E-Distribuzione e soprattutto non intendo passare alla trifase ( che non è nulla di trascendentale, per carità).
      Quando e se tra qualche anno o mese le condizioni geopolitiche saranno stabilizzate tornerò a "predicare" la mia avversione agli impianti ad isola che però oggi potrebbero risultare molto utili in caso di caos energetico nazionale, con razionamenti o altro.

      Vedi V_V , 11 anni fa non trovai nessuno che mi parlasse bene del fotovoltaico, persino l'installatore insisteva nel voler fare un impianto da 3 KW, più che sufficiente a suo dire per i miei consumi di allora, dicendomi che sbagliavo a sovradimensionare.
      Mai scelta fu più azzeccata e lungimirante, come quella che farò ora in attesa della transizione ad altri regimi.

      Al momento ho un autoconsumo del 58% senza batterie ( perfettamente inutili con lo SSP), la mia casa ha un costo economico energetico pari a zero ( per zero intendo che non costa nulla scaldarla e illuminarla h24) ora però le cose stanno cambiando e in peggio purtroppo e come 11 anni fa faccio scelte che non tutti condividono ma questa volta spererei più di avere torto , sinceramente, significherebbe che la guerra magicamente sparisse e senza lasciare strascichi.

      Temo però che anche questa volta avrò ragione sulla strada intrapresa e soprattutto che ci saranno tempi futuri cupi e bui, nel mio piccolo mi rendo autosufficiente
      e a proposito anche nella libertà di movimento, ho due mezzi che si muovono a corrente elettrica, come vedi mi piace stare comodo, finche si potrà!
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
        ....
        qualcuno ha già installato in solaredge 6000H con caricabatterie integrato per EV?
        Credo che non sia bidirezionale come lo standard V2G.. immagino sia a tutti gli effetti una wallbox che carica in base alla produzione FV ( che poi è un'ottima soluzione per accumulare energia FV in eccesso ).

        Io ho gia fatto un paio di wallbox usando gli schemi di Open EVSE, che fanno esattamente la stessa cosa a costo davvero modesto ( come una wallbox stupida.. ) ma essitono anche soluzioni commerciali come Zappi e la nostrana Prisma.

        F.

        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • Ok dolam quindi sei consapevole che tutto quello che dici di voler fare puoi farlo benissimo con un impianto connesso con reale funzione di backup e con la retribuzione dell'immesso (in questo momento altamente redditizia) e non vuoi farlo solo perché non vuoi compilare un modulino di due pagine (che poi te lo compila l'impresa che fa il lavoro) e aspettare un due-tre mesi che e-distribuzione finalmente installi il contatore di produzione. Questo per te evidentemente è una complicazione intollerabile su un impianto che ha un orizzonte di utlità di 20-30 anni.

          Ognuno farà le proprie valutazioni sulla razionalità di un simile comportamento. In questo senso è significativo il fatto che non hai nulla di fondato da controbattere alle mie critiche ma devi ricorrere ad insulti personali tanto espliciti quanto stupidi.

          Resta il fatto che stai scrivendo un mucchio di cose fuorvianti o addirittura completamente false sul tuo impianto e questo non mi sembra un comportamento corretto da parte tua e mi sento in dovere di farlo notare. Se tu vuoi ascrivere il mio comportamento ad una malattia mentale fai pure. I tuoi beceri insulti mi lasciano indifferente e il tuo comportamento è più indicativo della tua razionalità che non della mia.

          Commenta


          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
            Ora c'è un altro fatto contingente, c'è una guerra per l'energia ( non immaginate altro e non ci vogliono esperti di geopolitica per capirlo, del resto il "hanno le armi chimiche" di vent'anni fa avrebbe dovuto insegnarci qualcosa)

            se 46 Stati si riuniscono contro uno solo e quest'ultimo sta con le spalle al muro ed ha qualcosa che può far Molto Male anche ad uno solo di quegli Stati, beh allora tanto sereno non starei.

            Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
            Lo stupido è più pericoloso del delinquente...Putin è certamente un delinquente , sarà anche stupido?
            Basta! Accomodarsi al bar!
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Un’altra possibile strategia è tagliare ulteriormente i consumi isolando meglio casa: quando non ci sarà più SSP, i kWh risparmiati aumenteranno quelli che ci remunereranno col RID.

              Oggi sono venuti a fare un sopralluogo per l’insufflaggio delle intercapedini con lana di vetro e per un cappotto interno da 5 cm per il tetto spiovente (dicono molto isolante ma vedremo le caratteristiche che allegheranno al preventivo).

              Ho già consumi bassi (meno di 2.000 kWh per scaldare e meno di 900 kWh per raffrescare) ma con 38 cm di intercapedine dei muri perimetrali sono abbastanza fiduciosa, i soli 5 cm del soffitto mi sembrano pochini.

              Attendo preventivo e vediamo (oltre allo stress di dover ritinteggiare tutto) quanto potrebbe costarmi e di quanto potrebbe abbattere i miei consumi.
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta


              • Isolare e' sempre il meglio che si possa fare, anche e sopratutto per il benessere in casa. Ovviamente valutare il lavoro in se....Il mondo e' pieno di specchietti per allodole. Tuttavia, 5cm per la tua zona, non sono male.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                  Credo che non sia bidirezionale come lo standard V2G.. immagino sia a tutti gli effetti una wallbox che carica in base alla produzione FV ( che poi è un'ottima soluzione per accumulare energia FV in eccesso ).

                  Io ho gia fatto un paio di wallbox usando gli schemi di Open EVSE, che fanno esattamente la stessa cosa a costo davvero modesto ( come una wallbox stupida.. ) ma essitono anche soluzioni commerciali come Zappi e la nostrana Prisma.

                  F.
                  Si non credo proprio sia bidirezionale...
                  la vedevo appunto in alternativa, a quanto pare i costi sono assurdi per quella bidirezionale e non c'è molta scelta.
                  ma apprendo oggi che oltre a inverter ibrido se scelgo la versione con caricabatteria ev devo installare pure ottimizzatori su 26 pannelli...assurdo, pensavo di risparmiare qualcosa con la soluzione integrata.
                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da V_V Visualizza il messaggio
                    Ok dolam quindi sei consapevole che tutto quello che dici di voler fare puoi farlo benissimo con un impianto connesso con reale funzione di backup e con la retribuzione dell'immesso (in questo momento altamente redditizia) e non vuoi farlo solo perché non vuoi compilare un modulino di due pagine (che poi te lo compila l'impresa che fa il lavoro) e aspettare un due-tre mesi che e-distribuzione finalmente installi il contatore di produzione. .
                    OH, ma non capisci o non vuoi capire ?

                    l'impianto connesso e a reddito ce l'ho da 11 anni ( undici anni)

                    e questo pagherà quell'altro che non connetterò alla rete per essere libero di produrre OFF Grid ( ovvero in assenza di rete per l'eventuale guerra che purtroppo ci sarà e speriamo sia solo dell'energia)

                    Quando questa situazione si sarà chiarita, come ho detto nei post precedenti , sarà connesso e probabilmente in CER o altra soluzione che dovesse paventarsi successivamente a seguito di qualche altra genialità che questi geni di governanti stanno preparando.
                    La comunità europea ha annunciato un piano energia che dovrebbe toccare anche nuovi incentivi privati, se ci saranno meglio se non ci fossero non me importerebbe nulla, a guerra finita , tutto torna come prima.

                    Investo oggi per godere da subito.

                    Sulla confusione sei tu che ne stai facendo per puro spirito di contraddizione e te le elenco:

                    Switch automatico. ( ce l'ho da 11 anni, prima funzionava per una cosa , ora funzionerà per un'altra=. passa a caricare la batteria quando il computer della domotica , anche quello ce l'hio da 11 anni, capisce che è necessario )

                    Non conviene l'isola: lo predico da sempre ma ora è una situazione contingente la mia espressione è stata "sto rivalutando l'idea di andare in Isola per cautelarmi dalla guerra"

                    conviene lo SSP: Lo predico da sempre e chi mi ha letto sa bene di che parlo, non c'è nulla di più conveniente.

                    Infine sul RID: credo che dall'inizio sto dicendo che il RID con questi prezzi è molto conveniente (lo prendo sull'impianto1 per intero se faccio il 2), continui a ripetere che si pagano le tasse ed io continuo a ripetere
                    che vedrò con il commercialista , penso e spero di no ma se fosse trasferisco a mia figlia egualmente perchè io sono all'aliquota massima.

                    Ora mettiti in pace e non replicare perchè la confusione la stai facendo tu, tutto quanto ho descritto è stata una condivisione di un pensiero "precauzionale" su ciò che penso accada, se non dovesse accadere e ne sarei felice, dovrò solo aspettare le pratiche di connessione dell'impianto, quando sarà e probabilmente per allora potrei avere anche un secondo POD da utilizzare che mi risolverebbe anche il problema trifase, che non voglio non perchè sia chissà cosa, semplicemente non la voglio.

                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

                      Switch automatico. ( ce l'ho da 11 anni, prima funzionava per una cosa , ora funzionerà per un'altra=. passa a caricare la batteria quando il computer della domotica , anche quello ce l'hio da 11 anni, capisce che è necessario )
                      Caricare una batteria alla bisogna non vuol dire commutare fra alimentazione da rete e isolamento dalla rete. Il tuo impianto di casa come tu stesso hai ammesso sarà SEMPRE isolato dalla rete pubblica. Se ti si guastano le batterie o il caricabatterie mi dici come fai a "switchare" mantenendo l'isolamento dalla rete pubblica? In realtà a fronte di uno di diversi possibili guasti la tua casa rimarrà senza corrente pur in condizioni di perfetto funzionamento della fornitura pubblica.

                      Non conviene l'isola: lo predico da sempre ma ora è una situazione contingente la mia espressione è stata "sto rivalutando l'idea di andare in Isola per cautelarmi dalla guerra"
                      E' anche questa argomentazione non ha nulla a che vedere con la convenienza di un impianto ad isola. L'isola non è ne necessaria ne funzionale ad una funzione di backup contro le interruzioni di rete. Il vero backup si fa con sistemi che consentono l'alimentazione diretta dalla rete elettrica e commutano solo in caso di interruzione della fornitura su una architettura ad isola con alimentazione da batterie e/o fotovoltaico. Il tuo sistema è agli antipodi e non risponde minimamente alle esigenze di continuità che tu dici di voler soddisfare.

                      Commenta


                      • "Se ti si guastano le batterie o il caricabatterie mi dici come fai a "switchare" mantenendo l'isolamento dalla rete pubblica?"

                        Semplice semplice, prendo una cavo l'attacco alla presa dell'Impianto 1 e lo collego alla prese del quadro principale fino a quando il guasto non sarà riparato;

                        Non si può fare? in caso d'emergenza lo farei egualmente dopo aver spento l'impianto 2.

                        Complicata come soluzione emergenziale? mi pare proprio di no.

                        in 11 anni il mio impianto è stato fermo zero giorni non vedo perchè l'altro del a fermarsi prima.

                        Sicuro che non lo fai solo per contraddire?
                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                        Commenta



                        • Note di Moderazione: nll
                          Ragazzi, cercate di discutere in serenità, questo deve essere un momento piacevole e istruttivo per tutti, e ricordate che il primo articolo del regolamento di questo forum è riassunto in "Educazione e Rispetto", a significare quanto questi siano importanti per noi.
                          Ho eliminato un solo messaggio, perché era l'unico ad avere esclusivamente contenuti polemici, ma sono rimaste le polemiche presenti negli altri messaggi. Vi invito, per chi può, a eliminare ogni polemica dai propri messaggi già scritti e a curare meglio i prossimi. I pareri possono arricchire, anche quelli ingenui di persone che travisano quanto scritto da altri, perché i successivi chiarimenti aiutano l'uno a verificare le proprie scelte e l'altro a ricredersi. Avrei voluto essere più breve, ma voi l'avreste potuto interpretare come una imposizione, quando invece è un invito. Spero sia chiara a tutti la differenza.


                          ••••••••••••

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                            Un’altra possibile strategia è tagliare ulteriormente i consumi isolando meglio casa: quando non ci sarà più SSP, i kWh risparmiati aumenteranno quelli che ci remunereranno col RID.
                            Jo, non è solo questione di quanto ci si guadagna. Più si impara che il primo dovere di tutti noi è si consumare MENO e meno ci sarà bisogno di consumare risorse del pianeta. Il sole "autoconsumato" non basterà mai in inverno a soddisfare la richiesta di riscaldamento in case non isolate, che quindi dovranno fare ricorso a gas (direttamente tramite caldaia o indirettamente tramite pdc) o altri combustibili fossili. Più riduciamo i consumi invernali e più andiamo nella giusta direzione.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Su questo hai ragione e negli anni ho abbattuto di parecchio i miei consumi con diversi interventi ma non so quanto un isolamento “imperfetto” potrebbe ulteriormente abbattere i miei consumi e non vorrei vanificare gli effetti di parte degli interventi già fatti (o peggio avere problemi di condensa dovuti ai ponti termici).

                              Per non andare OT posto la mia riflessione https://www.energeticambiente.it/for...29#post2193829 nella discussione isolamento che forse è più adatto per chiedere consigli.
                              Ogni suggerimento è ben gradito.
                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio

                                ...............................

                                ma apprendo oggi che oltre a inverter ibrido se scelgo la versione con caricabatteria ev devo installare pure ottimizzatori su 26 pannelli...assurdo, pensavo di risparmiare qualcosa con la soluzione integrata.
                                e perche?
                                Gli ottimizzatori essendo apparecchi da usarsi solo in determinati casi di ombreggiamento, non vedo perche siano d'obbligo in caso di caricabatterie ..

                                mha..
                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                Commenta



                                • E che ne so...
                                  Dal sito solaredge
                                  File allegati
                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                  Commenta


                                  • Ma veramente non sapevate che il Solaredge funziona solo con gli ottimizzatori?

                                    Non ci credo!!!!
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • nll
                                      nll ha scritto
                                      Modifica di un commento
                                      Ho chiesto di mettere da parte le polemiche. Il concetto che esprimi può essere riassunto semplicemente in: "il Solaredge funziona solo con gli ottimizzatori". Punto.

                                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                    Ma veramente non sapevate che il Solaredge funziona solo con gli ottimizzatori?
                                    Non ci credo!!!!
                                    Sì, io non lo sapevo. E sono un utente finale, non un tecnico!

                                    Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                    Commenta


                                    • Scusate se è stato già detto (non sono riuscito a leggere tutte le 25 pagine ):

                                      Adesso sono su SSP: se allargo il parco FV, rimango in SSP o mi spostano fin da subito sul RID? (il 110 è andato in fumo, quindi mi sto muovendo con il 50%)

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio

                                        Sì, io non lo sapevo. E sono un utente finale, non un tecnico!
                                        Editor lo avremo ripetuto forse migliaia di volte che il Solaredge ha questo "difetto" di dover installare per forza gli ottimizzatori che oltre ad avere un costo notevole, si arriva fino a 70€ cadauno, a volte sono inutili;
                                        però può succedere che uno non lo sappia e il mio post non era polemico non pensavo realmente fosse possibile che qualcuno non sapesse che il solaredge funziona solo ed esclusivamente se sono presenti gli ottimizzazioni sui pannelli.

                                        Garani

                                        "Adesso sono su SSP: se allargo il parco FV, rimango in SSP o mi spostano fin da subito sul RID? (il 110 è andato in fumo, quindi mi sto muovendo con il 50%)"

                                        anche questo abbiamo dibattuto tante volte, lo SSP è in dismissione , chi ce l'ha lo conserva fino ai decreti attuativi che stabiliranno i tempi di fine convenzione e il passaggio al RID e per chi ha già un impianto
                                        la nuova sezione secondo me difficilmente godrà dello SSP , non farà in tempo ma aspettiamo qualche giorno , lunedì dovrebbe uscire il nuovo decreto energia con semplificazioni ulteriori e chissà magari un ripensamento ? ma vedremo, personalmente non ci spero molto.

                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

                                          Garani

                                          "Adesso sono su SSP: se allargo il parco FV, rimango in SSP o mi spostano fin da subito sul RID? (il 110 è andato in fumo, quindi mi sto muovendo con il 50%)"

                                          anche questo abbiamo dibattuto tante volte, lo SSP è in dismissione , chi ce l'ha lo conserva fino ai decreti attuativi che stabiliranno i tempi di fine convenzione e il passaggio al RID e per chi ha già un impianto
                                          la nuova sezione secondo me difficilmente godrà dello SSP , non farà in tempo ma aspettiamo qualche giorno , lunedì dovrebbe uscire il nuovo decreto energia con semplificazioni ulteriori e chissà magari un ripensamento ? ma vedremo, personalmente non ci spero molto.
                                          Scusami, purtroppo arrivo da una situazione complicata dove avrei dovuto fare il 110, quindi sapendo già cosa sarebbe successo e con quali numeri finanziari, verso una situazione totalmente differente: ovvero il 50 con l'espansione del parco senza obbligo di RID, e non so amministrativamente come una "normale espansione" si comporti.

                                          Da quello che scrivi deduco che verrebbe messo un nuovo contatore a valle di un nuovo inverter, e per questo è come se avessi 2 impianti diversi da un punto di vista contrattuale con il GSE. Questo mi serve per capire se vale la pena sbattersi per portare adesso a casa un 4kw picco a 2100/kw (e io che nel 2018 me li portati a casa per 1600... sigh!) oppure soprassedere e vedere come andrà il mercato. Sicuramente la batteria, al 50%, non vale comunque metterla, SSP o RID che sia.

                                          Commenta


                                          • Garani si decisamente aspettare la fine di Maggio è una cosa giusta, La CE ha annunciato un grande piano per l'energia e potrebbe prevedere anche qualcosa per il Fotovoltaico privato

                                            Si lo so che nel 2018 c'era il picco dei prezzi bassi ma oggi siamo al livello opposto, comunque è una scelta corretta quella di aumentare la produzione anche oltre le necessità e comunque la non adesione allo SSP
                                            ti lascia la possibilità di aderire ad una CER in qualsiasi momento tu volessi farlo.

                                            Direi di attendere le decisioni della Comunità europea in materia energia e poi partire.
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                              Garani si decisamente aspettare la fine di Maggio è una cosa giusta, La CE ha annunciato un grande piano per l'energia e potrebbe prevedere anche qualcosa per il Fotovoltaico privato

                                              Si lo so che nel 2018 c'era il picco dei prezzi bassi ma oggi siamo al livello opposto, comunque è una scelta corretta quella di aumentare la produzione anche oltre le necessità e comunque la non adesione allo SSP
                                              ti lascia la possibilità di aderire ad una CER in qualsiasi momento tu volessi farlo.

                                              Direi di attendere le decisioni della Comunità europea in materia energia e poi partire.
                                              Concordo sull'opportunità di allargare comunque il parco. Anche se cedi a RID, si avrà sempre e comunque un minore costo finale del prelevato. Sull'argomento CER, che leggo da tanto tempo, debbo ancora approfondirlo.

                                              Comunque, visto il "terremoto" lato incentivi che ho subito, ho solo premura di un intervento da avviare per stare a posto per novembre: la PdC per il riscaldamento (o altro generatore di calore, perchè se continuano a rompermi le palle come un po' tutti stanno facendo, riattacco la GPL e passo un inverno ad attendere gli eventi futuri).

                                              Commenta


                                              • Da quello che scrivi deduco che verrebbe messo un nuovo contatore a valle di un nuovo inverter, e per questo è come se avessi 2 impianti diversi da un punto di vista contrattuale con il GSE. Questo mi serve per capire se vale la pena sbattersi per portare adesso a casa un 4kw picco a 2100/kw (e io che nel 2018 me li portati a casa per 1600... sigh!) oppure soprassedere e vedere come andrà il mercato. Sicuramente la batteria, al 50%, non vale comunque metterla, SSP o RID che sia.
                                                Se decidi di partire subito con la seconda sezione, al momento anche quella prenderebbe lo SSP e godresti della detrazione del 50%. Il mio consiglio sarebbe quello di installare eventualmente inverter ibrido, così da essere predisposto per l'accumulo.
                                                L'alternativa è attendere l'evoluzione della normativa (ma anche della disponibilità dei materiali e dei prezzi), ma a quel punto si parlerebbe di installare l'impianto almeno il prossimo anno.

                                                Saluti

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                  Se decidi di partire subito con la seconda sezione, al momento anche quella prenderebbe lo SSP e godresti della detrazione del 50%. Il mio consiglio sarebbe quello di installare eventualmente inverter ibrido, così da essere predisposto per l'accumulo.
                                                  L'alternativa è attendere l'evoluzione della normativa (ma anche della disponibilità dei materiali e dei prezzi), ma a quel punto si parlerebbe di installare l'impianto almeno il prossimo anno.

                                                  Saluti
                                                  Ho deciso che attenderò: i prezzi li vedo troppo alti al momento e un intervento al 50% rischia di avere tempi di rientro un po' troppo lunghi. Fra l'altro mi pare di aver capito che lo SSP comunque verrà tolto nel 2024. Se questo ha un impatto minimale sull'impianto che feci nel 2018, sicuramente sarebbe più importante su un impianto del 2022 che avrebbe così solo 2 anni con quel regime.

                                                  Comunque sicuramente metterei un Solaredge ibrido, proprio per essere predisposto per un accumulo, se mai scenderanno di prezzo. (ma un accumulo senza la funzione di backup è comunque un po' dimezzato)

                                                  Commenta


                                                  • "Fra l'altro mi pare di aver capito che lo SSP comunque verrà tolto nel 2024. Se questo ha un impatto minimale sull'impianto che feci nel 2018, sicuramente sarebbe più importante su un impianto del 2022 che avrebbe così solo 2 anni con quel regime."

                                                    Mah, non saprei più cosa pensare, con questa crisi energetica e con la farraginosità delle CER queste certezze non le avrei più, da quello che vedo il governo non sta facendo nulla per applicare realmente la direttiva RED che era poi quella che voleva l'eliminazione dello SSP.
                                                    In realtà le CER faticano a voler dimostrare che l'energia del produttore viene condivisa dai "consumatori" vicini come ? semplicemente perchè con "le carte" aderiscono alla comunità ma di fatto l'energia che noi produciamo viene già condivisa con i nostri "ignari" vicini che in realtà sono gli unici che non ne hanno un beneficio economico.

                                                    La legge delle CER in realtà da solo una piccola compensazione al vicino "consumer" in cambio di una adesione "cartacea" ad una comunità.
                                                    Insomma l'hanno pensata per scopi più propagandistici che altro di fatto non ci sono benefici ambientali, non ci saranno grossi vantaggi economici per chi aderisce senza essere il produttore diretto e il RID e il solito giochino :

                                                    Con una mano do e con l'altra riprendo ( tasse), certo se sparisse lo SSP è meglio del nulla ma i vantaggi per i soli consumatori non produttori sono proprio pochi.

                                                    La cosa migliore è strutturare il proprio impianto per produrre il massimo possibile , pagarlo il meno possibile e rendere la casa più elettrica possibile per sfruttare tutta l'energia prodotta anche e soprattutto per la mobilità elettrica e vi assicuro che qui c'è un reale vantaggio .

                                                    Ho solo una Plug-in ( mia moglie avversa alle elettriche ora ne è una perfetta estimatrice) e i 5000 km fatti in totale modalità elettrica in sei mesi ha risparmiato almeno 400 litri di carburante in città e non ho mai caricato un solo kWh da colonnina e da marzo praticamente solo dal sole.
                                                    Ecco qui una riflessione: Darei il 70% di detrazione fiscale sul FV ( anche l'80) a chi realizza FV e acquista un veicolo elettrico ricaricabile, questo per me sarebbe un vero incentivo sia al FV che alla mobilità non inquinante, ma non decido io purtroppo e chi dovrebbe farlo regala solo soldi a pioggia alle case automobilistiche con gli incentivi attuali.

                                                    Ma questa è altra storia e ognuno ha le sue idee.
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • per me le cer servono solo per far entrare parassiti nel FV, tipo le (in)utility che gestiranno i conteggi senza nessun reale vantaggio ed incentivo ad installare impianti.
                                                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                        per me le cer servono solo per far entrare parassiti nel FV, tipo le (in)utility che gestiranno i conteggi senza nessun reale vantaggio ed incentivo ad installare impianti.
                                                        Ma guarda,
                                                        credo che quello sia il male minore.
                                                        Nel senso che le lobby dell'energia è chiaro che vogliono entrare in questo business.
                                                        La cosa che veramente faccio fatica a comprendere e':
                                                        Tu stato vuoi incentivare sia il produttore (chi ha il fotovoltaico) sia i consumatori (quelli che non hanno fotovoltaico e stanno nella stessa cabina) per aumentare l'autoconsumo del fotovoltaico in quella cabina(discorso che ha un senso)?
                                                        Fai le seguenti cose:
                                                        Scrivi in bolletta che tra 6 mesi partirà questa novità. Scrivi che converrà utilizzare i consumi importanti durante i giorni di sole e che si avranno sconti sui kwh usati dal fotovoltaico di altri.
                                                        Fai un silenzio assenso. Chi non dice nulla parteciperà e potra cancellarsi quando vorrà.
                                                        Nessun costo amministrativo (verrà annegato negli incentivi)
                                                        Incentivare un kwh prodotto e consumato nella cabina sono perdite di trasporto risparmiati.
                                                        Facile e snello ...

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                          Nessun costo amministrativo (verrà annegato negli incentivi)
                                                          Incentivare un kwh prodotto e consumato nella cabina sono perdite di trasporto risparmiati.
                                                          Facile e snello ...
                                                          Ma è tutto qui il vero motivo, è creare burocrazia = posti di lavoro, ma cosa bisogna incentivare del fotovoltaico del vicino? nulla!

                                                          ma realmente immaginate che dove sto io, siamo in 6 nel quartiere ad avere il FV , con forse 300 utenti e vogliamo immaginare che la mia corrente vada in rete e
                                                          non consumata sul posto?

                                                          Il mio vicino ha un vantaggio? Certo! si avvantaggia del fatto che né io, né lui, grazie a me, stiamo inquinando e allora a "me" non vogliamo dare un premio ?
                                                          no, lo diamo a chi dice: ah bello il FV ma io che ci guadagno, non posso entrare nel mini-business solo scrivendo: mi piace? ( leggi: aderisce alla CER!)

                                                          Penso che se non si vuole avere più lo SSP ( e ci può anche stare anche se è follia) e se si volesse incrementare realmente il FV , basterebbe restituire al produttore il costo netto energia del momento che lui la immette in rete e solo per impianti fino a 10/15KWp, gli altri pagassero il RID come produttori.
                                                          Lo Stato ne guadagnerebbe in non-inquinamento e risparmio sull'acquisto energia dall'estero, i vicini utilizzerebbero energia verde e ci sarebbe lo stimolo a creare tanti piccoli e remunerativi impianti.

                                                          Signori chi ha il FV da 10 anni come me sa benissimo che sono oltre 1000 € l'anno di risparmio sui consumi ( oggi di più ma speriamo sia solo contingenza) tanta energia in più (contatore che non scatta) ed è il miglior investimento che si possa fare su una casa che in genere dura trent'anni e se anche la rivendeste quei soldi spesi li varrà sempre anche per il futuro acquirente.
                                                          Per non parlare poi di avere energia per caricare anche i mezzi di locomozione, insomma l'unica cosa che non serve al FV è l'inutile complicazione di una CER che altro non è che una contabilizzazione "burocratica"

                                                          di che fine "potrebbe fare" la nostra energia eccedente.

                                                          Ma è così importante sapere chi l'ha consumata? e per farlo lo dobbiamo anche "pagare" ??

                                                          Ora ci sono le CER e ne prendiamo atto cercando anche di utilizzarle a nostro favore, ma è veramente " Nà strun........a"

                                                          partorita da persone fuori dal mondo reale.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                            Ma è tutto qui il vero motivo, è creare burocrazia = posti di lavoro
                                                            Ma sono d'accordissimo con te. Ma ripeto, se attraverso questa CER vogliono dare i soldi alle lobby dell'energia o assumere 1000 amici degli amici, lo facessero anche ma con zero burocrazia per il cittadino.

                                                            Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                            ma realmente immaginate che dove sto io, siamo in 6 nel quartiere ad avere il FV , con forse 300 utenti e vogliamo immaginare che la mia corrente vada in rete e
                                                            non consumata sul posto?
                                                            Ma è verissimo! la corrente è come l'acqua! va sempre dove c'è potenziale piu basso!
                                                            Però se loro pensano che bisogno incentivare l'auto consumo (di chi produce o di chi gli sta vicino) magari in qualche zona, o in qualche orario il fotovoltaico produce piu di quello che viene consumato. Non saprei ...

                                                            Cmq facessero quello che vogliono, ma lo devono fare semplice. Altrimenti non funziona nulla

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X