Originariamente inviato da Vercingeto-rex
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici
Comprimi
X
-
l'albero di natale a roma ha alla base dei pannelli fotovoltaici di acea per "alimentarlo".
albero alimentato con pannelli fotovoltaiciImpianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024
Commenta
-
È da capire se sotto hanno piazzato almeno qualche batteria, spero di si...comunque sia hanno speso più per alimentarlo che non per addobbarlo, poco ma sicuroCaldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24
Commenta
-
comunque sia hanno speso più per alimentarlo che non per addobbarlo, poco ma sicuroPDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Commenta
-
Quindi si potrebbe desumere che non sia dotato di batteria...ottima mossa, quindi per dare un senso all'impianto lo accendono di giorno, che non serve a una fava, di modo da dire che hanno ridotto i consumi per alimentarlo.
Che dire, veri geni del male.
Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24
Commenta
-
Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggioÈ da capire se sotto hanno piazzato almeno qualche batteria, spero di si...
L’impianto fotovoltaico, oltre ad alimentare l’illuminazione dell’albero di Natale attraverso le batterie, fornirà l’eventuale energia eccedente direttamente alla rete di distribuzioneRicordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.
Commenta
-
Fa parte di un progetto più ampio:
https://www.gruppo.acea.it/media/com...-via-del-corso
Sono 16 kWp di pannelli e 25 kWh di batterie. Oltre ad alimentare l’albero (anche di notte), verseranno in rete l’eccedenza. Considerando che da piazza Venezia partono le luminarie di Via del Corso e del centro, illuminerà il Natale.
Detto ciò, non facciamoci prendere dagli integralismi e ragioniamo con i numeri: il consumo dipende dalle luminarie e da quante ore le tieni accese.
Quelle a led consumano molto poco: ieri ho messo le luminarie nuove (20 metri di tende luminose con 800 led) e consumano circa 4 W per ogni ora di accensione.
Per me di giorno non ha senso e neanche a notte fonda. Le mie vanno dal tramonto alle 23 e al mattino presto.
Accendendo le luminarie 9 ore al giorno dall’8 dicembre al 6 gennaio, consumerò solo 1,1 kWh per illuminare il Natale.FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607
Commenta
-
Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggioSSP non è morto e vive ancora insieme a noi…. quindi È antieconomico, non “era”. E il fatto che abbia generato meno disavanzo (ma sempre disavanzo) nel 2021 non cambia le cose e dipende da dinamiche che non hanno a che vedere con il vero costo della produzione FV.
Se si vuole incentivare di nuovo FV (non bastassero i costi folli dell’energia elettrica) la strada degli impianti “collettivi” a me sembra quella giusta, non si può pensare che FV debba essere sempre solo una questione “personale”, quando la stragrande maggioranza dei cittadini vive in condominio.
SSP può anche essere una soluzione praticabile ma non per la vita, può aver senso per un periodo limitato di tempo.
Concordo con te sul fatto che con le EA non ci si si salva da soli e la transizione è ancora lunga sul fatto che l'SSP non sia sostenibile non saprei per me già nel 2022 sarà in avanzo dopo non so ma l'SSP non è CE e + che modulabile. Va ancora incentivato il FV o deve camminare da solo? Io penso che l'SSP che è una convenzione che si rinnova annualmente e che può come già detto essere ampiamente modulata debba essere ancora utilizzato in questa fase di transizione.Concordo vanno incentivate le comunità energetica in primis quelle "naturali" i condomini. Io p.e. il superbonus lo avrei dedicato solo ai condomini magari con opportune valutazioni magari non queli di lusso alla Wanda Nara ed eventualmente e solo marginalmente alle prime case autonome con criteri di tipo reddituale/patrimoniale/n residenti effettivi nell'immobile molto restrittivi . Per il resto 50% ed SSP sono + che sufficenti per tutti gli altri inoltre le eccedenze estive che sono quelle che impegneranno sempre di più la rete ed avranno un sempre maggior costo collettivo di gestione dovranno a loro volta essere collettivizzate per creare le condizioni per destagionalizzare le EA (la cosa avrebbero già dovuta cominciare a farla con i FV in superbonus a mio parere, ovvero hai impianto "statale" la corrente in eccedenza la si usa collettivamente per progetti di destagionalizzazione).150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.
Commenta
-
Originariamente inviato da Vercingeto-rex Visualizza il messaggio
Non ho capito hai la seconda casa (spero con tutte le carte in regola visto che siamo in italia pagandoci tutte le tasse) lo stato ti deve regalare l'efficentamento energetico così puoi magari oltre a vederti aumentato il valore dell'immobile (va beh potrebbero tassartelo di più) puoi pure aumentare l'affitto. Bel sistema regressivo i ricchi sempre piu ricchi con le tasse di tutti anche di quello che fa fatica a pagare il tuo affitto! Forse con quelle risorse pubbliche puoi fare di meglio sia per l'ambiente che per il benessere collettivo, purtroppo in queste cose ci facciamo bagnare il naso dai paesi nordici invidio l'Olanda per il virtuoso sistema di incentivazione energetico che hanno messo in piedi per il "bene abitativo" . Cmq se tutti avessimo il fv sui tetti avremmo allo stato delle tecnologie attuali dei grossi problemi di gestione delle reti con costi enormi per tutta la collettività a meno che tu non la pensi come alcuni giornalisti che in questi giorni commentano l'accensione delle luci di natale sottolineano che tanto sono a risparmio energetico e sigh sono alimentate con impianti FV.
i problemi di risolvono con gli accumulatori, e non sto parlando solo di quelli a batteria, ma ce ne sono già altri molto efficienti tipo quelli con la CO2 e altri.
Commenta
-
Vercingeto-rex SSP ha fatto qualche miliardo di disavanzo nei suoi anni di vita, ora per un anno in MINOR DISAVANZO vogliamo dire che è buono e giusto? Nel 2022 magari va in attivo quindi che facciamo, chiediamo a Putin e Zelenski di andare avanti ancora un po’? Non è sostenibile, dai!
Il FV è già incentivato, e che cavolo… la collettività paga mezzo impianto ma perché si vuole sempre di più e di più e di piu… prendiamo esempio dagli altri paesi che non hanno tutta sta pioggia di incentivi. Io sarei addirittura per regalarlo l’impianto (senza accumulo)…. però poi l’energia elettrica immessa la devi regalare tu alla collettività.PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid
Commenta
-
Veramente mezzo impianto te lo paghi da solo, con la tua irpef non quella degli altri, e l'altro mezzo come ti pare tra finanziamento o contanti.
Se non hai capienza col cacchio che hai diritto al recupero del 50%.
Quello che paga la comunità è il 110.
Diciamo che in generale col sistema degli incentivi è ovvio che qualcuno paghi di più, cosi è stato per i conti energia cosi è con lo scambio sul posto.
Mi ha incuriosito però il diritto al rid degli impianti incentivati al 110, quelli si a totale carico della comunità.
Edit: mi è venuto il dubbio sullo sconto in fattura sinceramente, per quello non so se serva avere capienza irpef o se ricada sulla fiscalità generale, anche perché il cardine delle detrazioni è il proprio monte irpef, bohUltima modifica di bravo666; 10-12-2022, 02:03.Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24
Commenta
-
Se non hai capienza col cacchio che compri un FV, se è perché non hai soldi hai altro da pensare per arrivare a fine mese, se è perché i soldi lo hai ma dichiari poco sei un evasore…
Se hai capienza il 50% te lo ridanno, quindi non lo paghi tu, che dici? Le tasse che si pagano servono a un sacco di cose, non è che tu paghi le tasse solo per i tuoi scopi, quindi è la collettività che ripaga il 50% così come il 110. Che va bene eh, finché c’è un beneficio PUBBLICO. Qua si pretende però che il beneficio sia privato…PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid
- 2 mi piace
Commenta
-
Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggioSe non hai capienza col cacchio che compri un FV, se è perché non hai soldi hai altro da pensare per arrivare a fine mese, se è perché i soldi lo hai ma dichiari poco sei un evasore…
Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.
Commenta
-
O nel frattempo rimani senza lavoro e quelle quote annuali di credito le perdi (non sono cedibili ne’ riportabili all’anno successivo).
FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607
- 1 mi piace
Commenta
-
Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggioio sarei addirittura per regalarlo l’impianto (senza accumulo)…. Però poi l’energia elettrica immessa la devi regalare tu alla collettività.Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
- 1 mi piace
Commenta
-
infatti col 110 è stato toppato , ti regalo impianto e ti devo anche pagare a prezzo pieno l'energia che immetti ?!?!? anche se penso che l'errore è venuto dal fatto che a fine 2020 il PUN era a meno di 4cent e nessuno poteva immaginare che arrivasse a 10-15volte tanto come a luglio e agosto 2022 , il prezzo dell'immessa sul 110 andava calmierato a 5cent
- 1 mi piace
Commenta
-
No sul 110 non doveva esserci un pagamento, anzi io mettevo 1 centesimo simbolico a carico del proprietario impiantoUn pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
Commenta
-
Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
O, magari, più semplicemente, hai fatto altri lavori e hai esaurito la tua capienza.PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid
Commenta
-
col 110 hai dato la possibilità a chi non aveva denari di migliorare la sua casa, anche se poi se ne sono approfittati proprio chi aveva soldi .... anche se penso che doveva essere fatto alla rovescia, secondo me, doveva essere l'amministrazione a gestire la cosa , chi voleva la casa efficientata faceva domanda e lo stato con ditte certificate e scelte da lui con prezzi calmierati, ti rifaceva la casa gratis se volevi.... come è stato fatto ora il rischio rimane del commitente anche se ha fatto tutto in regola pero siamo andati OT parecchio
Commenta
-
Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
Non ho né la prima ne la seconda casa , ma guardo quello che serve al popolo e alla nazione, autonomia energetica, se no non andiamo da nessuna parte.
i problemi di risolvono con gli accumulatori, e non sto parlando solo di quelli a batteria, ma ce ne sono già altri molto efficienti tipo quelli con la CO2 e altri.150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.
Commenta
-
Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
Non credo siano i casi più frequenti di incapienza sai…
Anche per me il fatta dell'incapienza è un caso molto raro per la tipologia di interventi di solito non è che se hai il reddito di cittadinanza o hai redditi da no tax area ti metti a fare certi lavori per quanto riguarda la disoccupazione in italia è al 7,8% vuol dire che il problema non sussiste o è molto ridotto.150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.
Commenta
-
Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
O, magari, più semplicemente, hai fatto altri lavori e hai esaurito la tua capienza.150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.
Commenta
-
Originariamente inviato da Vercingeto-rex Visualizza il messaggio...Se il discorso era capienza Irpef sono intervenuto sotto.Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.
Commenta
-
Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggioVeramente mezzo impianto te lo paghi da solo, con la tua irpef non quella degli altri, e l'altro mezzo come ti pare tra finanziamento o contanti.
Se non hai capienza col cacchio che hai diritto al recupero del 50%.
Quello che paga la comunità è il 110.
Diciamo che in generale col sistema degli incentivi è ovvio che qualcuno paghi di più, cosi è stato per i conti energia cosi è con lo scambio sul posto.
Mi ha incuriosito però il diritto al rid degli impianti incentivati al 110, quelli si a totale carico della comunità.
Edit: mi è venuto il dubbio sullo sconto in fattura sinceramente, per quello non so se serva avere capienza irpef o se ricada sulla fiscalità generale, anche perché il cardine delle detrazioni è il proprio monte irpef, boh150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.
Commenta
-
Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
Parlavo di capienza IRPEF. Se si è famiglia monoreddito ti assicuro che si può non avere più capienza.
150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.
Commenta
-
Originariamente inviato da Vercingeto-rex Visualizza il messaggio...Poi non so uno che ha quel reddito va a farsi lavori per 98.000 bo...Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.
Commenta
-
E' quello che dicevo anche io. Il finanziamento al 90% per il salto di 2 classi energetiche solo a chi ha 15k di reddito è una menzogna offensiva.Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno
- 1 mi piace
Commenta
-
Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
Ubi maior...
Io comunque giusto per venire incontro al rischio decennale del ricupero irpef sono dell'idea poi che si può prevedere la possibilità in casi particolari di perdita di lavoro o di reddito di poter cedere il credito impagato p.e. 3 quote su dieci nel corso degli anni se dimostri una buona fedeltà fiscale. Sarebbe una soluzione a costo zero o quasi.
Comunque qui stiamo veramente andando OT.
Dico la mia sull’SSP e sulle soluzioni per superarlo.
Ritengo che se risulta sostenibile finanziariamente vada mantenuto ma a queste condizioni:
Se lo fai con detrazione 50% ti impegnia a cedere al GSE tutte le eccedenze che vanno destinate ad un fondo per la destagionalizzazione delle EA. (potresti cedere con dei particolari contratti la corrente a costo zero per istallare impianti di produzione di H2 e CH4 green, c’è una rete di metanizzazione e di stoccaggio e di centrali a ciclo combinato in Italia che è un’eccellenza, è un vantaggio non da poco, va sfruttato).
Se ti danno fastidio le cessioni gratuite hai due soluzioni o metti le batterie anche loro incentivate al 50% e riduci le eccedenze “gratuite”o rinunci al 50% e vai sul mercato con i RID.
L’ssp + 50% faciliterebbe comunque lo sviluppo delle piccole utenze e delle comunità energetiche condominiali lasciando lo sviluppo dei grossi impianti al mercato dove la grid parity sembra essere sempre più avvicinabile.
150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.
Commenta
-
Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggioE' quello che dicevo anche io. Il finanziamento al 90% per il salto di 2 classi energetiche solo a chi ha 15k di reddito è una menzogna offensiva.
La soglia sale a 30.000 se sei coniugato e 37.500 con un figlio 45.000 con due figli . Mi sembra una norma un pò più sana del tutto a tutti del superbonus, certo io l'avrei parametrata all'ISEE ma una strizzatina alle micro partite iva questo governo la doveva dare.
150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.
Commenta
-
30000E lordi/anno in due sono +o- 808E al mese a testa...
che spesa vuoi fare in quelle condizioni? è già buona se riesci a fare quella al supermercato
in Lombardia, magari in altre zone bastanoWinter is coming ...
PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard
- 2 mi piace
Commenta
Commenta