2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Vercingeto-rex Visualizza il messaggio
    ...a meno che tu non la pensi come alcuni giornalisti che in questi giorni commentano l'accensione delle luci di natale sottolineano che tanto sono a risparmio energetico e sigh sono alimentate con impianti FV.
    Dove l’hai sentita questa chicca? È esilarante!
    Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

    Commenta


    • l'albero di natale a roma ha alla base dei pannelli fotovoltaici di acea per "alimentarlo".

      albero alimentato con pannelli fotovoltaici
      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

      Commenta


      • È da capire se sotto hanno piazzato almeno qualche batteria, spero di si...comunque sia hanno speso più per alimentarlo che non per addobbarlo, poco ma sicuro
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • comunque sia hanno speso più per alimentarlo che non per addobbarlo, poco ma sicuro
          Questo è poco ma sicuro... comunque sono stati "onesti", l'articolo dice "..permette di ridurre il consumo energetico...."
          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta


          • Quindi si potrebbe desumere che non sia dotato di batteria...ottima mossa, quindi per dare un senso all'impianto lo accendono di giorno, che non serve a una fava, di modo da dire che hanno ridotto i consumi per alimentarlo.
            Che dire, veri geni del male.
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
              È da capire se sotto hanno piazzato almeno qualche batteria, spero di si...
              Hanno messo le batterie, infatti l’articolo dice qualcosa di leggermente diverso:

              L’impianto fotovoltaico, oltre ad alimentare l’illuminazione dell’albero di Natale attraverso le batterie, fornirà l’eventuale energia eccedente direttamente alla rete di distribuzione
              Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

              Commenta


              • Fa parte di un progetto più ampio:
                https://www.gruppo.acea.it/media/com...-via-del-corso
                Sono 16 kWp di pannelli e 25 kWh di batterie. Oltre ad alimentare l’albero (anche di notte), verseranno in rete l’eccedenza. Considerando che da piazza Venezia partono le luminarie di Via del Corso e del centro, illuminerà il Natale.

                Detto ciò, non facciamoci prendere dagli integralismi e ragioniamo con i numeri: il consumo dipende dalle luminarie e da quante ore le tieni accese.

                Quelle a led consumano molto poco: ieri ho messo le luminarie nuove (20 metri di tende luminose con 800 led) e consumano circa 4 W per ogni ora di accensione.
                Per me di giorno non ha senso e neanche a notte fonda. Le mie vanno dal tramonto alle 23 e al mattino presto.

                Accendendo le luminarie 9 ore al giorno dall’8 dicembre al 6 gennaio, consumerò solo 1,1 kWh per illuminare il Natale.
                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                Commenta


                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                  SSP non è morto e vive ancora insieme a noi…. quindi È antieconomico, non “era”. E il fatto che abbia generato meno disavanzo (ma sempre disavanzo) nel 2021 non cambia le cose e dipende da dinamiche che non hanno a che vedere con il vero costo della produzione FV.

                  Se si vuole incentivare di nuovo FV (non bastassero i costi folli dell’energia elettrica) la strada degli impianti “collettivi” a me sembra quella giusta, non si può pensare che FV debba essere sempre solo una questione “personale”, quando la stragrande maggioranza dei cittadini vive in condominio.

                  SSP può anche essere una soluzione praticabile ma non per la vita, può aver senso per un periodo limitato di tempo.
                  Ok ci sono condizioni particolari la guerra ucraina le centrali nucleari francesi ko etc etc però secondo me si può parlare tranquillamente di grid parity o secondo te si torna indietro alle energie fossili a sconto per scopi geopolitici?

                  Concordo con te sul fatto che con le EA non ci si si salva da soli e la transizione è ancora lunga sul fatto che l'SSP non sia sostenibile non saprei per me già nel 2022 sarà in avanzo dopo non so ma l'SSP non è CE e + che modulabile. Va ancora incentivato il FV o deve camminare da solo? Io penso che l'SSP che è una convenzione che si rinnova annualmente e che può come già detto essere ampiamente modulata debba essere ancora utilizzato in questa fase di transizione.Concordo vanno incentivate le comunità energetica in primis quelle "naturali" i condomini. Io p.e. il superbonus lo avrei dedicato solo ai condomini magari con opportune valutazioni magari non queli di lusso alla Wanda Nara ed eventualmente e solo marginalmente alle prime case autonome con criteri di tipo reddituale/patrimoniale/n residenti effettivi nell'immobile molto restrittivi . Per il resto 50% ed SSP sono + che sufficenti per tutti gli altri inoltre le eccedenze estive che sono quelle che impegneranno sempre di più la rete ed avranno un sempre maggior costo collettivo di gestione dovranno a loro volta essere collettivizzate per creare le condizioni per destagionalizzare le EA (la cosa avrebbero già dovuta cominciare a farla con i FV in superbonus a mio parere, ovvero hai impianto "statale" la corrente in eccedenza la si usa collettivamente per progetti di destagionalizzazione).
                  150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Vercingeto-rex Visualizza il messaggio

                    Non ho capito hai la seconda casa (spero con tutte le carte in regola visto che siamo in italia pagandoci tutte le tasse) lo stato ti deve regalare l'efficentamento energetico così puoi magari oltre a vederti aumentato il valore dell'immobile (va beh potrebbero tassartelo di più) puoi pure aumentare l'affitto. Bel sistema regressivo i ricchi sempre piu ricchi con le tasse di tutti anche di quello che fa fatica a pagare il tuo affitto! Forse con quelle risorse pubbliche puoi fare di meglio sia per l'ambiente che per il benessere collettivo, purtroppo in queste cose ci facciamo bagnare il naso dai paesi nordici invidio l'Olanda per il virtuoso sistema di incentivazione energetico che hanno messo in piedi per il "bene abitativo" . Cmq se tutti avessimo il fv sui tetti avremmo allo stato delle tecnologie attuali dei grossi problemi di gestione delle reti con costi enormi per tutta la collettività a meno che tu non la pensi come alcuni giornalisti che in questi giorni commentano l'accensione delle luci di natale sottolineano che tanto sono a risparmio energetico e sigh sono alimentate con impianti FV.
                    Non ho né la prima ne la seconda casa , ma guardo quello che serve al popolo e alla nazione, autonomia energetica, se no non andiamo da nessuna parte.
                    i problemi di risolvono con gli accumulatori, e non sto parlando solo di quelli a batteria, ma ce ne sono già altri molto efficienti tipo quelli con la CO2 e altri.

                    Commenta


                    • Vercingeto-rex SSP ha fatto qualche miliardo di disavanzo nei suoi anni di vita, ora per un anno in MINOR DISAVANZO vogliamo dire che è buono e giusto? Nel 2022 magari va in attivo quindi che facciamo, chiediamo a Putin e Zelenski di andare avanti ancora un po’? Non è sostenibile, dai!

                      Il FV è già incentivato, e che cavolo… la collettività paga mezzo impianto ma perché si vuole sempre di più e di più e di piu… prendiamo esempio dagli altri paesi che non hanno tutta sta pioggia di incentivi. Io sarei addirittura per regalarlo l’impianto (senza accumulo)…. però poi l’energia elettrica immessa la devi regalare tu alla collettività.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Veramente mezzo impianto te lo paghi da solo, con la tua irpef non quella degli altri, e l'altro mezzo come ti pare tra finanziamento o contanti.
                        Se non hai capienza col cacchio che hai diritto al recupero del 50%.
                        Quello che paga la comunità è il 110.
                        Diciamo che in generale col sistema degli incentivi è ovvio che qualcuno paghi di più, cosi è stato per i conti energia cosi è con lo scambio sul posto.
                        Mi ha incuriosito però il diritto al rid degli impianti incentivati al 110, quelli si a totale carico della comunità.

                        Edit: mi è venuto il dubbio sullo sconto in fattura sinceramente, per quello non so se serva avere capienza irpef o se ricada sulla fiscalità generale, anche perché il cardine delle detrazioni è il proprio monte irpef, boh
                        Ultima modifica di bravo666; 10-12-2022, 02:03.
                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                        Commenta


                        • Se non hai capienza col cacchio che compri un FV, se è perché non hai soldi hai altro da pensare per arrivare a fine mese, se è perché i soldi lo hai ma dichiari poco sei un evasore…

                          Se hai capienza il 50% te lo ridanno, quindi non lo paghi tu, che dici? Le tasse che si pagano servono a un sacco di cose, non è che tu paghi le tasse solo per i tuoi scopi, quindi è la collettività che ripaga il 50% così come il 110. Che va bene eh, finché c’è un beneficio PUBBLICO. Qua si pretende però che il beneficio sia privato…
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                            Se non hai capienza col cacchio che compri un FV, se è perché non hai soldi hai altro da pensare per arrivare a fine mese, se è perché i soldi lo hai ma dichiari poco sei un evasore…
                            O, magari, più semplicemente, hai fatto altri lavori e hai esaurito la tua capienza.
                            Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                            Commenta


                            • O nel frattempo rimani senza lavoro e quelle quote annuali di credito le perdi (non sono cedibili ne’ riportabili all’anno successivo).
                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                io sarei addirittura per regalarlo l’impianto (senza accumulo)…. Però poi l’energia elettrica immessa la devi regalare tu alla collettività.
                                e sarebbe pure giusto come sistema
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • infatti col 110 è stato toppato , ti regalo impianto e ti devo anche pagare a prezzo pieno l'energia che immetti ?!?!? anche se penso che l'errore è venuto dal fatto che a fine 2020 il PUN era a meno di 4cent e nessuno poteva immaginare che arrivasse a 10-15volte tanto come a luglio e agosto 2022 , il prezzo dell'immessa sul 110 andava calmierato a 5cent

                                  Commenta


                                  • No sul 110 non doveva esserci un pagamento, anzi io mettevo 1 centesimo simbolico a carico del proprietario impianto
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio

                                      O, magari, più semplicemente, hai fatto altri lavori e hai esaurito la tua capienza.
                                      Non credo siano i casi più frequenti di incapienza sai…
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • col 110 hai dato la possibilità a chi non aveva denari di migliorare la sua casa, anche se poi se ne sono approfittati proprio chi aveva soldi .... anche se penso che doveva essere fatto alla rovescia, secondo me, doveva essere l'amministrazione a gestire la cosa , chi voleva la casa efficientata faceva domanda e lo stato con ditte certificate e scelte da lui con prezzi calmierati, ti rifaceva la casa gratis se volevi.... come è stato fatto ora il rischio rimane del commitente anche se ha fatto tutto in regola pero siamo andati OT parecchio

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                          Non ho né la prima ne la seconda casa , ma guardo quello che serve al popolo e alla nazione, autonomia energetica, se no non andiamo da nessuna parte.
                                          i problemi di risolvono con gli accumulatori, e non sto parlando solo di quelli a batteria, ma ce ne sono già altri molto efficienti tipo quelli con la CO2 e altri.
                                          No permettimi di dissentire parlando di superbonus siccome l'intevento era gratuito non è che si sono avute difficoltà a trovare chi volesse montare FV, tutto quello che si poteva montare si è montato e ci sono le file persone che si lamentano perchè non sono potute accedere all'intevento per i ben noti problemi delle cessioni bancarie. Non è che le risorse pubbliche siano illimitate qualche considerazione costi/benefici va fatto se con 10.000 euro rendo indipendenti energeticamente un quota di condominio con 30 persone per trent'anni o 5 persone per 20 anni in una unifamiliare e con gli stessi lo faccio per 2 persone per 10 anni nella vecchia villa di famiglia occupata da settantenni o peggio ancora per non far pagare le bollette della seconda casa d'estate permettimi di dire che per il bene comune a parità di risorse è migliore il primo intervento e le risorse pubbliche vanno indirizzate sui progetti sostenibili. Poi nel fotovoltaico le eccedenze estive ripeto saranno a breve con i tassi di crescita che si prospettano, più un problema più che una risorsa . Batterie vanno bene per l'intraday estivo, batterie CO2 interessanti per una comunità energetica sempre per intraday a meno che non vuoi occupare il tuo giardino con un pallone pressostatico da tennis .Il prossimo problema per le EA ed in particolare il FV è la destagionalizzazione (la mia idea è la metanizzazione della co2 che purtroppo è ancora molto inefficente)se no non se ne esce perchè se nevica qualche giorno a natale niente lucine sull'albero.
                                          150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                                            Non credo siano i casi più frequenti di incapienza sai…


                                            Anche per me il fatta dell'incapienza è un caso molto raro per la tipologia di interventi di solito non è che se hai il reddito di cittadinanza o hai redditi da no tax area ti metti a fare certi lavori per quanto riguarda la disoccupazione in italia è al 7,8% vuol dire che il problema non sussiste o è molto ridotto.
                                            150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio

                                              O, magari, più semplicemente, hai fatto altri lavori e hai esaurito la tua capienza.
                                              Se parli della capienza legata al massimale di detraibilità di 98.000 si deve considerare che basta avere un comproprietario od il coniuge residente nell'immobile oggetto di ristrutturazione e tale massimale si raddoppia e siamo a 196.000 euro di lavori ricuperabili al 50% ora direi che va bene che bisogna intervenire nel settore per combattere il nero e l'illegalità ma mi sembrano cifre già alte e francamente non vedo il caso di innalzarle ulteriormente, a tutto c'è un limite.Se il discorso era capienza Irpef sono intervenuto sotto.
                                              150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Vercingeto-rex Visualizza il messaggio
                                                ...Se il discorso era capienza Irpef sono intervenuto sotto.
                                                Parlavo di capienza IRPEF. Se si è famiglia monoreddito ti assicuro che si può non avere più capienza.
                                                Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                  Veramente mezzo impianto te lo paghi da solo, con la tua irpef non quella degli altri, e l'altro mezzo come ti pare tra finanziamento o contanti.
                                                  Se non hai capienza col cacchio che hai diritto al recupero del 50%.
                                                  Quello che paga la comunità è il 110.
                                                  Diciamo che in generale col sistema degli incentivi è ovvio che qualcuno paghi di più, cosi è stato per i conti energia cosi è con lo scambio sul posto.
                                                  Mi ha incuriosito però il diritto al rid degli impianti incentivati al 110, quelli si a totale carico della comunità.

                                                  Edit: mi è venuto il dubbio sullo sconto in fattura sinceramente, per quello non so se serva avere capienza irpef o se ricada sulla fiscalità generale, anche perché il cardine delle detrazioni è il proprio monte irpef, boh
                                                  Certo che lo sconto in fattura ricade sulla comunità sono tasse che il tuo fornitore avrebbe dovuto pagare e che non vengono versate per farti lo sconto! Tra l'altro sono crediti esigibili ad un anno e non spalmati nel tempo per cui ancora più pesanti finanziariamente per l'erario Inoltre lo strumento della cessione ha avuto un effetto distorsivo e senza parlare delle truffe ha creato una corsa a chi fatturava di più tanto la parte a sconto si poteva liquidare facilmente ed a basso costo visto lo sconto ad un anno . Il discorso 50 % è molto chiaro non puoi non incentivare un intervento di FV con quello strumento se poi incentivi altri tipi di interventi di ristrutturazione che francamente danno molto meno vantaggi per la comunità (facevo per esempio le piastrelle del bagno o la caldaia a biomassa) Se togliessere il 50 % al FV vedresti inoltre che su impianto da 10.000, 4000 te li fatturano normalmente per rendere comunque regolare l'intervento 3000 te li fanno figurare come intervento di sistemazione del tetto al 50 % e 3000 te lo fanno in nero. Morale della favola conviene lasciare così se no lo stato ci rimette anche.....
                                                  150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio

                                                    Parlavo di capienza IRPEF. Se si è famiglia monoreddito ti assicuro che si può non avere più capienza.
                                                    Il reddito lordo di un operaio metalmeccanico con una busta è di 22500 euro annui che sono 1250 euro netti al mese ti danno irpef per 4800 euro almeno il cuneo fiscale serve a qualcosa. Poi non so uno che ha quel reddito va a farsi lavori per 98.000 boh, comunque può farlo certo se non ha risorse proprie la vedo dura finanziarsi soprattutto se ha magari anche il mutuo 1 casa. Poi se parliamo del fatto che in italia il 60% dei contribuenti la maggior parte dei quali sono autonomi dichiara meno di 20.000,00 lordi annui va beh do ut des almeno quello....
                                                    150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Vercingeto-rex Visualizza il messaggio
                                                      ...Poi non so uno che ha quel reddito va a farsi lavori per 98.000 bo...
                                                      Ubi maior...
                                                      Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                      Commenta


                                                      • E' quello che dicevo anche io. Il finanziamento al 90% per il salto di 2 classi energetiche solo a chi ha 15k di reddito è una menzogna offensiva.
                                                        Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio

                                                          Ubi maior...
                                                          Ritengo che la normativa fiscale a riguardo sia calibrata correttamente nè intendo denigrare chi per sue ragioni vuole lavorare part time o ha situazioni particolari, comunque intendevo dire che sotto certe soglie di reddito ( e per soglie di reddito intendo dire sotto i 20k annui ) si va in una zona grigia soprattutto per la marea di micro partite iva nel regime forfettario che se stanno bene a dichiarare meno di 20k annui avranno le loro ragioni (altrimenti perchè dannarsi e non diventare dipendenti) ed il mio esempio era esemplificatore che tutti in italia di fatto se si ha un inquadramento minimo salariale il tuo 50% ce l'hai. Poi se mi dici che c'è sfruttamento, sottoinquadramento c'è lavoro nero etc etc allora di cosa parliamo lo strumento serve proprio per fare emergerlo il nero anche "costringendo" il lavoratore ed anche i datori di lavoro a trovare situazioni regolari che paghino le tasse correttamente e poi bisogna decidersi in italia c'è o non c'è il problema del cuneo fiscale?
                                                          Io comunque giusto per venire incontro al rischio decennale del ricupero irpef sono dell'idea poi che si può prevedere la possibilità in casi particolari di perdita di lavoro o di reddito di poter cedere il credito impagato p.e. 3 quote su dieci nel corso degli anni se dimostri una buona fedeltà fiscale. Sarebbe una soluzione a costo zero o quasi.
                                                          Comunque qui stiamo veramente andando OT.


                                                          Dico la mia sull’SSP e sulle soluzioni per superarlo.

                                                          Ritengo che se risulta sostenibile finanziariamente vada mantenuto ma a queste condizioni:
                                                          Se lo fai con detrazione 50% ti impegnia a cedere al GSE tutte le eccedenze che vanno destinate ad un fondo per la destagionalizzazione delle EA. (potresti cedere con dei particolari contratti la corrente a costo zero per istallare impianti di produzione di H2 e CH4 green, c’è una rete di metanizzazione e di stoccaggio e di centrali a ciclo combinato in Italia che è un’eccellenza, è un vantaggio non da poco, va sfruttato).
                                                          Se ti danno fastidio le cessioni gratuite hai due soluzioni o metti le batterie anche loro incentivate al 50% e riduci le eccedenze “gratuite”o rinunci al 50% e vai sul mercato con i RID.

                                                          L’ssp + 50% faciliterebbe comunque lo sviluppo delle piccole utenze e delle comunità energetiche condominiali lasciando lo sviluppo dei grossi impianti al mercato dove la grid parity sembra essere sempre più avvicinabile.
                                                          150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                                            E' quello che dicevo anche io. Il finanziamento al 90% per il salto di 2 classi energetiche solo a chi ha 15k di reddito è una menzogna offensiva.
                                                            Stiamo parlando delle unifamigliari indipendenti, forse non ha molto senso fare interventi su abitazioni grandi indipendenti abitate da singole persone !?

                                                            La soglia sale a 30.000 se sei coniugato e 37.500 con un figlio 45.000 con due figli . Mi sembra una norma un pò più sana del tutto a tutti del superbonus, certo io l'avrei parametrata all'ISEE ma una strizzatina alle micro partite iva questo governo la doveva dare.

                                                            150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

                                                            Commenta


                                                            • 30000E lordi/anno in due sono +o- 808E al mese a testa...
                                                              che spesa vuoi fare in quelle condizioni? è già buona se riesci a fare quella al supermercato

                                                              in Lombardia, magari in altre zone bastano
                                                              Winter is coming ...
                                                              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                                              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X