Curiosità su processi chimici (seri e meno seri) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiosità su processi chimici (seri e meno seri)

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Reattore triplo al Litio:
    File allegati

    Commenta


    • ..cuore atomico??
      Polarizzatore circolare??
      Generatore di solitoni??
      Micro-generatore raggi x??
      Magnetron??
      No, dai, cos'è? La nuova dotazione degli armamenti di Goldrake?? E l'alabarda spaziale dov'è finita?
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • Ma dai, Lupino... non vedi l'evoluzione? Negli ultimi due disegni ha cominciato ad utilizzare riga e squadra!!

        Commenta


        • Uhmmmm... hai ragione, quindi quando approderà al CAD dovremo iniziare a preoccuparci
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • Allestimento autoreattore H1.
            Nella base si inseiscono i laser con le fibre ottiche,
            dentro al Liebig si inseriscono gli elettrodi di tungsteno,
            poi si mette zinco e acido solforico e si chiude col palloncino,
            (2 grammi di zinco+ 4 grammi di H2SO4 = 0.7 litri di idrogeno),
            Si produce idrogeno atomico che poi si ricombina subito in idrogeno molecolare
            riscaldando l'acqua del liebig,
            e via , ricomincia il ciclo....
            Un timer ciclico alimenta la bobina per dare i tempi di dissociazione-ricombinazione.
            File allegati

            Commenta


            • 2 grammi di zinco+ 4 grammi di H2SO4 = 0.7 litri di idrogeno),
              Si produce idrogeno atomico che poi si ricombina subito in idrogeno molecolare
              l'idrogeno svolto in quella reazione è palesemente molecolare

              Zn + 2H+ ----> Zn++ + H2

              se lo zinco è impuro lo sviluppo di idrogeno è rapidissimo , viceversa se lo zinco è iperpuro l'idrogeno si svolge in modo molto lento da non essere quasi visibile .

              questo non vuole dire che l'idrogeno si svolge come idrogeno atomico ,semplicemente avrai produzione di idrogeno molecolare in maniera lenta ed in bollicine piccolissime ..ma le stesse bollicine saranno di IDROGENO MOLECOLARE

              Commenta


              • altra domanda ... a che concentrazione useresti l'H2SO4 ?

                Commenta


                • Filtro a grafene:

                  Rahul NAIR, et al. : Graphene Water Filter

                  Commenta


                  • Elettrolisi aggratis,
                    grazie al matrimonio tra magnetismo e grafene:
                    File allegati

                    Commenta


                    • Ciao a tutti...


                      Ciao Francy...
                      Originariamente inviato da innominato Visualizza il messaggio
                      altra domanda ... a che concentrazione useresti l'H2SO4 ?
                      Questa la so!!!
                      Io lo utilizzo in soluzione al 38/40% per rivelare la trama dell'acciaio damasco inox delle mie lame:
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 39.9 KB 
ID: 1954824

                      Saluti
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio

                        Questa la so!!!
                        Io lo utilizzo in soluzione al 38/40% per rivelare la trama dell'acciaio damasco inox delle mie lame:
                        [ATTACH=CONFIG]52763[/ATTACH]
                        Tu fai quegli oggetti? Complimentissimi!

                        Commenta


                        • Ciao Al...
                          Grazie per i complimenti.

                          Si è il mio hobby, mi aiuta ad evadere dal mio lavoro di informatico/elettronico.
                          Se hai piacere dai pure un'occhiata al mio sito.

                          saluti
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • Ho visto il sito, che belli!! Ne approfitto per chiederti una cosa: in un paese straniero, ho visto utilizzare ossa di vari tipi per fare manici o altro... la cosa curiosa è che in qualche modo li rammollivano fino a poterli tagliare con le forbici o stenderli come un foglio di carta. Hai idea di come si faccia?

                            Commenta


                            • Grazie Livingreen...

                              Le corna o le ossa (non fossili si intende) si lavorano a caldo: in forno, forgia o con una pistola termica ( processo più lento ma migliore) oppure in acqua bollente (che le rammollisce proprio).
                              Dopo che si sono ammorbidite, si mette il pezzo tra due piastre metalliche e si stringono in morsa per raddrizzarle. Per fare un buon lavoro occorre tenerle ferme in posizione per molte settimane (anche diversi mesi), fino a quando cioè le fibre non si saranno distese del tutto mantenendo la forma desiderata.
                              Nell'ambito della coltelleria artigianale la modalità in acqua bollente è sconsigliabile in quanto tende a sfibrare troppo il pezzo col rischio di danneggiarlo facilmente.
                              Infatti un coltello artigianale realizzato con materiali naturali non va MAI messo in lavastoviglie, perchè il manico verrebbe distrutto irrimediabilmente.
                              Per questi scopi ci sono i prodotti sintetici: micarta, sparkle, G10, fibra di carbonio, ecc o i legni stabilizzati. Si tratta di legni pregiati che vengono inseriti in autoclave immersi in delle resine epossidiche. Questo trattamento consente di mantiene la bellezza del materiale naturale, con però la resistenza di quello sintetico.


                              Saluti
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • Magneti e disegno 3D
                                File allegati

                                Commenta


                                • Mizzica Renato, che belle creazioni!! Complimenti davvero!
                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                  Commenta


                                  • I magneti, fortissimi, strappano gli atomi dell'acqua
                                    e il grafene li filtra....

                                    Commenta


                                    • Se hai piacere dai pure un'occhiata al mio sito.
                                      Renatooo che fig ataaaa ...

                                      complimenti !!!

                                      Francy

                                      Commenta


                                      • Elettrolisi gratis con produzione di idrogeno atomico
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • Quelle cose accadono solo nella tua testa, Franco. Nel mondo reale, nessuno dei tuoi reattori fa qualcosa, a parte far perdere del tempo a tutti.

                                          Renato, quando faccio bollire un ossobuco, non posso dire che si rammollisca di molto... io invece ho visto una tibia di mucca, privata delle teste e tagliata per lungo... diventare molle come un foglio di plastica, spianato, e tagliato con le forbici a forma di foglia frastagliata. Ci fanno fiori finti che sembrano di avorio.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                            Renato, quando faccio bollire un ossobuco, non posso dire che si rammollisca di molto... io invece ho visto una tibia di mucca, privata delle teste e tagliata per lungo... diventare molle come un foglio di plastica, spianato, e tagliato con le forbici a forma di foglia frastagliata. Ci fanno fiori finti che sembrano di avorio.
                                            Scusa Living non avevo afferrato quanto "morbido" intendevi!!!
                                            E' una tecnica che in coltelleria non viene usata. Un manico gommoso serve a poco, se non a niente......
                                            Anzi è proprio la parte dura dell'osso che interessa (quella esterna) che si lavora prevalentemente per abrasione.
                                            Se non ricordo male, avevo letto da qualche parte che per ammorbidire l'osso questi vada privato della parte dura (il calcio??), per farlo occorre bollirlo in acqua e sale(non so in che %) e poi immerso in qualche composto chimico per diverse ore, non ricordo se fosse alcool, aceto o altro (ripeto non l'ho mai fatto). Sicuramente Francy sarà più preciso di me....

                                            Per curiosità: questi fiori di osso dopo la lavorazione, restavano molli o duri?

                                            Saluti
                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                            Commenta


                                            • livin, la butto lì (magari c'azzecco), hai presente l'esperimento del guscio d'uovo nell'aceto? Se si lascia un uovo a bagno nell'aceto per un paio di giorni, l'acido intacca il carbonato di calcio di cui è composto trasformandolo (se non erro) in acetato di calcio e rendendo il guscio "molle" (probabilmente anche a causa di altre reazioni che coinvolgono gli strati inferiori dell'uovo). Non è che con le ossa funziona allo stesso modo?
                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                              Commenta


                                              • Eh, lo so... un attacco acido lascerebbe solo l'osseina, ma poi rimarrebbe molliccio per sempre (e direi che irrancidirebbe, per giunta). No, l'osso veniva rammollito per la lavorazione, poi tagliato e a volte pieghettato, e poi si induriva di nuovo.

                                                Commenta


                                                • Complesso dell'apparato, con celle non alimentate:
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • Acceleratore laser-plasma:

                                                    Coupling 2 'Tabletop' Laser-Plasma Accelerators, a Decisive First Step Toward Tomorrow's Ultrapowerful Compact Machines | Berkeley Lab

                                                    Commenta


                                                    • Generatore MHD:

                                                      Patent EP1248351A1 - Method for the production of electric energy and mhd generator therefor - Google Patents

                                                      Commenta


                                                      • Titanato di Bario polarizzato:
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • ciao raga

                                                          ciao Renato

                                                          composto chimico per diverse ore, non ricordo se fosse alcool, aceto o altro (ripeto non l'ho mai fatto). Sicuramente Francy sarà più preciso di me....

                                                          Per curiosità: questi fiori di osso dopo la lavorazione, restavano molli o duri?
                                                          ho trovato qualche info sul trattamento di flessibilizzazione di avorio e ossa in genere.

                                                          rammollimento avorio : tenerlo per 3 ore in una miscela di 1 parte in peso di acido nitrico e 5 di acqua ,si lava si lavora e si secca (difetto .. ingiallisce )


                                                          miglior metodo : immergere l'avorio in acido ortofosforico (H3PO4) a densità 1,13 g/cm3 ,finche diviene traslucido ,si lava con acqua e si lascia seccare .
                                                          diviene così flessibile come il "cuoio forte" ,all'aria( in qualche mese ) indurisce ma riprende la sua morbidezza in acqua calda.( altri acidi tipo: solforico , cloridrico, acetico ... non producono lo stesso effetto)

                                                          è lavorabile al torchio stampi o lastre

                                                          esistono altri metodi che evito di esporre.

                                                          esiste poi l'agglomerato di avorio

                                                          i cascami di lavorazione dell'avorio vengono ridotti in polvere fine e sottoposti ad un trattamento con acido ortofosforico , filtrati lavati con acqua , si impastano con gelatina al 40% contenente 2% acido fosforico e 2% di formaldeide .
                                                          l'impasto si sottopone al torchio idraulico per la modellatura in lastre od entro stampi .
                                                          gli oggetti convenientemente essiccati , possono essere lavorati come l'avorio ,di cui posseggono identiche caratteristiche ed aspetto .


                                                          riferimenti bibliografici

                                                          Nuovissimo ricettario chimico ( A.Turco ) 3° edizione Hoepli (1990)

                                                          Enciclopedia Ricettario (Barbieri) 2° edizione Hoepli (1951)

                                                          cordialmente

                                                          Francy

                                                          Commenta


                                                          • Grazie Francy.....
                                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                            Commenta


                                                            • grazie, Francy!
                                                              Con l'acido nitrico sicuramente ingiallisce per la reazione xantoproteica, ma può dare l'effetto dell'avorio invecchiato. Non credo che usino quel metodo, perchè i furboni cercano di lavorare l'osso e poi spacciarlo per avorio (falso ), e so che poi lo tingono mettendolo a bagno nel thè... (e sarebbe inutile, se fosse già ingiallito).

                                                              Quindi, punterei sulla seconda, anche perchè la descrizione "duro come il cuoio" si adatta bene a quel che ho visto

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X