Tariffa non riconosciuta! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa non riconosciuta!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ChiaraBar Visualizza il messaggio
    ****
    scusate fatemi capire...molte pratiche fatte con salva alcoa sono state bocciate perchè non era scritto..conforme alle normative vigenti??...io l'ho scritto..una pratica 10kwp andata bene..mi preccupa impianto da 410 kwp!!!


    Note di Moderazione:

    Ultima modifica di gymania; 20-05-2011, 16:06.

    Commenta


    • Visto che potevamo inserire le pratiche a 1 a 31 Dicembre e che la procedura GSE doveva essere esatta entro 1-12-2010 mi viene in mente che la comunicazione del 17-12-2010 è stata fatta proprio per tale motivo.

      Ma dove sta scritto che eravamo tenuti a leggere tutti i comunicati GSE? Il GSE doveva preparare una procedura e lo ha fatto. Chiaramente conteneva mancanze che si sono sentiti di aggiornare e precisare con il comunicato

      Commenta


      • Quello che dice michelex è vero, la procedura che ha allegato ce l'ho anche io ed effettivamente in quel paragrafo si riportano testuali parole:
        - l’asseverazione, redatta e sottoscritta in originale da tecnico abilitato, di effettiva conclusione dei lavori;
        mentre l'ultima modificata dal GSE sempre allo stesso punto riporta:
        l’asseverazione, redatta e sottoscritta in originale da tecnico abilitato, di effettiva conclusione dei lavori e di esecuzione degli stessi nel rispetto delle pertinenti normative;

        Sinceramente non so quanto puo' contare dal punto di vista giuridico, non è mia materia e nn posso sbilanciarmi, pero' magari qualcuno ke ne sa di + (avvocati) ci puo' dire qualcosa....

        Commenta


        • dango ....ne ho paralto mercoledi' ... con il mio legale ...proprio del" peso " che un comunciato posto sul web potesse avere .. perche' mentre a chi ha creato la pratica prima del 17 e' arrivata una mail ( cosi' ho capito leggendoil forum ) ...se qualcuno , come me ha inserito la domanda salva alcoa dopo tale data( il 20/12) l'unico comunicato era quello sul WEB ...
          se a questo si aggiunge la procedura non riportante le 4 paroline pubblicata ..... e' fatta
          sarebbe bello ci fosse una copia in archivio su sito GSE
          NOME ORIGINALE DEL FILE ? l'ho trovato :

          http://www.gse.it/GSE%20Informa/Documents/Procedura%20operativa%20GSE%20L%20129%20agosto%202 010%20pdf.pdf

          ecco qui il file controllate a questa pagina :
          Centro ricerche - Ricerca
          per vedere la data di pubblicazione
          direi che oltre a tutto il resto ..un accenno, GENTILE , non cerchiamo il muro contro muro ...sono osservazioni non una combattimento
          e siamo tutti a posto ...... verificate aspetto ....vostre idee
          ciao
          Ultima modifica di slyter; 20-05-2011, 15:47. Motivo: due post consecutivi

          Commenta


          • ...e a chi è arrivata una mail, è arrivata via pec???? credo che un comunicato così importante dovesse essere inviato via pec (a coloro che hanno scelto quella modalità di comunicazione con il GSE)....
            Cioè: invio la pratica, manca una frase, mi avvisi con la pec che ti ho appena inserito.....

            Commenta


            • Chiara esatto pensavo anche io una cosa del genere ma anche una mail normale ...con conferma di lettura al responsabile della documentazione certo PEC e'meglio.
              credo che , oltre alla forma grammaticale , questo sia un appiglio molto ma molto forte
              ciao

              Commenta


              • ...infatti...non si può modificare il file inserito senza neanche scrivere : NUOVA PROCEDURA OPERATIVA....almeno uno, capiva che qualcosa era cambiato...

                Commenta


                • C'è un gruppo chiuso su Facebook, vediamo quanti siamo Connexion | Facebook

                  Provo una Tristezza incredibile, ci stiamo difendendo dallo STATO!!! Amo l'Italia,ho sempre pagato tasse, non ho mai rubato, corrotto nessuno o fatto una falsa dichiarazione!! Possono controllare i miei pochi impianti o l'allegati O la matricola è la stessa del GSE. Mi dispiace tanto ma questa storia mi mette tristezza

                  Commenta


                  • forza...dai....io ho scritto le considerazioni....domani mando! speriamo!!!!

                    Commenta


                    • Scusate, ma se dopo aver inserito la pratica, prima dell'arrivo della mail sono partito per le vacanze? e sono tornato solo dopo la Befana? mica ero obbligato a stare attaccato al pc in attesa di eventuali modifiche da parte del GSE

                      Commenta


                      • ho sentito di sfuggita in TV che staserea alle 23,15 su Rai 1 parlano di FV

                        Commenta


                        • il GSE non centra nulla....

                          la LEGGE dice che:

                          3. Le disposizioni della Legge 129/10 per gli impianti fotovoltaici

                          L’articolo 1- septies della legge 13 agosto 2010, n. 129 recita:

                          “1. Le tariffe incentivanti di cui all'articolo 6 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 19
                          febbraio 2007, recante criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica
                          mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 45 del
                          23 febbraio 2007, sono riconosciute a tutti i soggetti che, nel rispetto di quanto previsto
                          dall'articolo 5 del medesimo decreto ministeriale, abbiano concluso, entro il 31 dicembre 2010,
                          l'installazione dell'impianto fotovoltaico, abbiano comunicato all'amministrazione competente al
                          rilascio dell'autorizzazione, al gestore di rete e al Gestore dei servizi elettrici - GSE Spa, entro la
                          medesima data, la fine lavori ed entrino in esercizio entro il 30 giugno 2011.

                          1-bis. La comunicazione di cui al comma 1 è accompagnata da asseverazione, redatta da tecnico

                          abilitato, di effettiva conclusione dei lavori di cui al comma 1 e di esecuzione degli stessi nel
                          rispetto delle pertinenti normative. Il gestore di rete e il GSE Spa, ciascuno nell'ambito delle
                          proprie competenze, possono effettuare controlli a campione per la verifica delle comunicazioni di
                          cui al presente comma, ferma restando la medesima facoltà per le amministrazioni competenti al
                          rilascio dell'autorizzazione”.
                          'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                          'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                          Commenta


                          • Certificare ai sensi o pertinenti norme non è la stessa cosa? Codice Deontologico Ingegnere, SUI RAPPORTI CON GLI ORGANISMI DI
                            AUTOGOVERNO Art 2.1 e dice che l’Ingegnere “ controllare la
                            perfetta osservanza delle norme che regolano i lavori a cui si
                            partecipa” . Apponendo quindi il timbro e firma sull'asservazione è
                            implicito e doveroso il il rispetto di tutte le norme che regolano il
                            lavoro in questione. Quindi la bocciatura di una pratica per
                            Asseverazione non Completa è puramente Strumentale.

                            Cerchiamo di essere uniti secondo me, non è una motivazione giusta per bruciare la Carriera di un professionista. Sono d'accordo anche a trovare una via d'uscita, venisse a fare il sopralluogo a tutti quelli con tariffa non riconosciuta
                            " Il gestore di rete e il GSE Spa, ciascuno nell'ambito delle
                            proprie competenze, possono effettuare controlli a campione per la verifica delle comunicazioni di
                            cui al presente comma, ferma restando la medesima facoltà per le amministrazioni competenti al
                            rilascio dell'autorizzazione”.

                            Commenta


                            • Poi se vogliamo parlare di leggi da rispettare
                              Estratto della legge DM20/02/2007 Art 5 comma 5 che impone al Gse
                              tempi di 60 giorni per riconoscere la tariffa, invece in alcuni casi
                              si superano i 120 giorni. Se questo è uno stato di diritto… poi 10 giorni per contestare la tariffa loro chissà che tempi biblici per rispondere

                              Commenta


                              • fermo restando che ognuno e libero di " sparare" le proprie " cartuccie " sentite un legale e " utilizzate" le motivazioni necessarie per quanto mi riguarda vi sn " colpe e responsabilita" da parte gse che al momento e' meglio sottacere si " sparano" al momento del dunque " TAR" sn fiducioso che nn si arrivera a questo

                                Commenta


                                • tariffa non riconosciuta

                                  E' importante avvertire tutti gli ordini professionali, i media, continuate a tempestare di email
                                  - Anno 0
                                  - Ballarò
                                  - Mi manda Rai Tre
                                  - Le iene
                                  - VVF
                                  - SOS rinnovabili
                                  - Lega ambiente
                                  - Striscia la notizia
                                  Avvisate che i Dinieghi del GSE sono spesse volte pretestuosi, contatte i parlamentari che vi sono più vicini.
                                  Fate sentire la vostra voce

                                  Commenta


                                  • [QUOTE=Gate Array;119217437] entro il 31 dicembre 2010,
                                    l'installazione dell'impianto fotovoltaico, abbiano comunicato all'amministrazione competente al
                                    rilascio dell'autorizzazione, al gestore di rete e al Gestore dei servizi elettrici - GSE Spa, entro la
                                    medesima data, la fine lavori ed entrino in esercizio entro il 30 giugno 2011. QUOTE]

                                    comunque i dinieghi o sospensioni da parte del GSE, per mancato titolo autorizzativo, per quegli impianti ricadenti come manutenzione ordinaria, non stanno legalmente in piedi.
                                    Infatti la comunicazione inizio lavori, non costituisce titolo autorizzativo bensì comunicativo, in quanto non prevede una risposta di eventuale diniego (trattasi infatti di edilizia libera),

                                    e infatti sull' ultima guida GSE sul II C.E. è riportato che se non è necessaria la DIA o il permesso a costruire si deve fornire un'apposita dichiarazione in tal senso da parte del professionista...
                                    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                                    Commenta


                                    • invito tutti gli appartenenti a questo forum condividere le proprie informazioni anche sul seguente link ovviamente mantenendo anche questo forum per rispetto nei confronti di chi l'ha creato e per la sua utilità che ha dimostrato sino ad oggi
                                      Connexion | Facebook

                                      Commenta


                                      • sono perfettamente d'accordo

                                        Commenta


                                        • Scusate io ritengo che anzichè seguire le note del GSE dobbiamo seguire le Leggi ed in particolare la 129/2010. Qualsiasi giudice farà riferimento a tale Legge dove non c'è nessuna imposizione a come scrivere l'asseverazione ma solo dei requisiti minimi. Ho una pratica con Tariffa NON riconosciuta e penso sempre per l'asseverazione errata ma secondo voi l'aver scritto, oltre al richiamo ai sendi della famosa legge, etc.., la frase" A S S E V E R Afficeffice" />>>
                                          ... la conformità delle opere realizzate agli strumenti urbanistici approvati ed a quelli adottati, al regolamento edilizio vigente, nonché il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico-sanitarie" non si assevera il rispetto delle "pertinenti normative"? Sfido chiunque a dirmi che devo essere un robottino e scrivere quello che mi dettano o a dire che in italiano non significano la stessa cosa.

                                          Commenta


                                          • Ma si è chiarito qualcosa per l'eventuale rientro al terzo conto energia degli impianti "non riconosciuti"?
                                            Si potrà fare?
                                            E i seriali dei moduli saranno accettati?
                                            Qualcuno ha informazioni attendibili??

                                            Commenta


                                            • @STingAP
                                              Ho la stessa tua identica asseverazione!
                                              Sto contestando il provvedimento, contattami in privato o meglio su FB nel gruppo "Salva Alcoa", ti dico come mi muovo io (anche se non so come possa andare a finire)....
                                              2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                                              Commenta


                                              • Buongiorno Magikal sai perchè il GSE se metti "conformità alle pertinenti normative" ti accetta l'asseverazione, mentre se specifichi quali sono queste normative non l'accetta? Quale giudice leggendo la mia asseverazione non riconoscerà la completezza della mia asseverazione? Ho visto nella lettera di diniego che uno del forum ha messo a disposizione, che hanno aggiunto il termine "tecniche" a normative pertinenti quindi nemmeno il GSE rispetta la nota del 17 Dicembre 2010 come dicitura. Saluti

                                                Commenta


                                                • Veramente a qualcuno hanno rigettato la richiesta per la sola mancanza della parola "tecniche" dopo "normative"??

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da kelb Visualizza il messaggio
                                                    ****
                                                    siamo alla follia pura


                                                    Note di Moderazione:

                                                    Ultima modifica di gymania; 21-05-2011, 15:21.
                                                    'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                                                    'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                                                    Commenta


                                                    • Ecco il mio preavviso di rigetto..pura follia!

                                                      In riferimento alla Vostra richiesta di ammissione ai benefici di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 129 (nel seguito Legge 129/2010), si comunica quanto segue.
                                                      PREMESSO CHE

                                                      .......Omissis....
                                                      -
                                                      secondo quanto previsto dalla Procedura, il Soggetto Responsabile è tenuto a trasmettere la copia dei titoli autorizzativi richiesti e ottenuti per la costruzione dell’impianto;
                                                      CONSIDERATO CHE:
                                                      dall’analisi della documentazione allegata alla domanda di ammissione è emerso che la denuncia di inizio attività allegata alla richiesta di accesso ai benefici della Legge 129/2010, non riporta il timbro e il protocollo del Comune competente, e non può pertanto ritenersi valida.
                                                      COMUNICA CHE
                                                      la Vostra richiesta di ammissione ai benefici di cui alla Legge 129/2010 non può essere accolta. Ai sensi dell’art.10 bis della Legge 7 agosto 1990, n.241, è possibile presentare, entro il termine di dieci giorni dal ricevimento della presente, Vostre osservazioni al riguardo.


                                                      Ma come faccio a non aver riportato il timbro e la firma del Comune se neanche avevo caricato una denuncia di inizio attività!!!!!!!!!! Avevo caricato una dichiarazione sostitutiva in cui si dichiarava che l'impianto non era soggetto a titolo autorizzativo ma ad una semplice comunicazione preventiva ai sensi della 115/08 regolarmente protocollata!! E poi...l'impianto è entrato in rete il 17 gennaio e me lo comunicano ORA???? Follia..cosa si puo' fare? Io ho già spedito le mie osservazioni!

                                                      Commenta


                                                      • idee

                                                        Signori vedo che le idee scarseggiano e latitano, così facciamo il gioco del GSE, bisogna essere più uniti, stiamo andando in ordine sparso.
                                                        Vi invito nuovamente a sollecitare tutti le trasmissioni televisive, le associazioni, gli ordini provessionali, assosolare, sos rinnovabili, se avete deputati vannobene anche loro, sa soli con il nostro avvocatuccio di fianco non andimo da nessuna parte

                                                        Commenta


                                                        • Ma si chiedono integrazioni non si Boccia...e poi si può fare l'Autocertificazione. Era prevista per legge

                                                          Commenta


                                                          • condivido che siamo alla follia pura, manderò il tuo caso a Tuttonormel, che ha al suo interno L'Ing. Montanino che è il responsabile de GSE

                                                            Commenta


                                                            • Bisognerebbe creare un referente unico.. ma chi lo sceglie?? Ho visto che esiste anche un registro delle class action..ma bisogna capire cosa fare nell'immediato per limitare i danni.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X