Tariffa non riconosciuta! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa non riconosciuta!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A quale faccia dobbiamo credere del GSE, a quella buona degli ultimi quattro anni o a quella demoniaca che sta mostrando ora? Ho quasi sempre fatto impianti con RID e quando avevo discordanza di tempi e moneta con FTV e telefonavo, l’operatore mi ripeteva che erano due pratiche distinte e a malincuore ho dovuto sempre credere a ciò. Ad inizio febbraio mi hanno connesso 3 impianti lo stesso giorno ed immediatamente, ancor prima di fare la richiesta d’incentivo e quindi senza che il GSE non sapesse niente di ciò, vedevo comparire i miei tre impianti nell’elenco ATLASOLE come impianti in esercizio. Venerdì per uno di essi, per ora, mi è arrivata la “Tariffa non riconosciuta”, non ancora mi è arrivata la lettera di diniego che andrò a contestare ed oggi scopro, con enorme stupore misto a preoccupazione se non fifa e rabbia allo stesso tempo, che questo impianto è scomparso dall’elenco di ATLASOLE. In tale elenco dovrebbero comparire gli impianti in esercizio e non quelli con tariffa riconosciuta ed allora: 1. perché cancellarlo? 2. L’energia che ha prodotto in questi tre mesi chi la deve pagare? 3. Molti di voi dicono che gli operatori hanno riferito che chi non contesta può rientrare nel III Conto Energia ed allora perché ricorrere a questo spregevole gesto della rimozione dall’elenco? 4. Chi gestisce il sito ATLASOLE? A tutto ciò mi sento di dare un solo nome TERRORISMO PSICOLOGICO”, tanto già dormivo poche ore la notte, ora nemmeno quelle. Vi capita di parlare con le persone o con i familiari e di pensare a questa maledetta asseverazione? Mi compare davanti agli occhi continuamente. Scusate lo sfogo e come dice il GSE nella lettera di diniego “Con i migliori saluti”.fficeffice" />>>

    Commenta


    • C'é speranza che rispondano... al numero verde???? li cerco da ieri... neanche mi danno la possibilità di mettermi in coda e farmi del male aspettando i soliti 3/4 d'ora... NULLA!

      Chiedo uan cosa che spero di aver capito male.... le pratiche "rigettate" del salva Alcoa... dovrebbero essere ricaricate nel terzo conto energia? Ma se sono già passati 90 giorni ed io ancora non ho risposta che faccio?
      Mi sembra di aver letto qualcosa di simile nelle pagine addietro -.-

      Commenta


      • mi unisco

        Noi abbiamo 6 impianti in Salva Alcoa: 3 piccoli impianti allacciati tutti a marzo e ancora "in valutazione" e 3 grandi che per colpa di Enel e dei suoi potenziamenti delle linee sono stati allacciati in questo mese...
        Per tutti gli impianti abbiamo allegato un'asseverazione che dice molte cose, ma non esattamente le parole "normativa tecnica".... quindi temiamo....
        scrivo qui a seguire delle considerazioni:
        1) la nota che hanno messo sul sito web del GSE avrebbe dovuto dire: l'asseverazione deve riportare espressamente la dicitura "conforme alla normativa tecnica applicabile", invece loro l'hanno detto ma hanno lasciato la facoltà di esprimere il concetto anche con altre parole
        2) c'è un certificato di collaudo in cui si ribadisce la conformità alla normativa tecnica applicabile (quello è fatto secondo i modelli del GSE): quello non conta nulla?
        3) ho chiamato stamattina chiedendo all'operatrice di Call center se è possibile avere un appuntamento con qualcuno: ovviamente NO... Le ho detto che anche col Papa, previo appuntamento e magari attendendo un bel po', prima o poi si parla...
        4) ho chiesto come fare eventualmente in seguito ad un diniego a rientrare nel III CE, dato che con i loro ritardi faranno scadere anche i termini per presentare la domanda per il III CE. Proponevo di predisporre, in via cautelativa, comunque anche una domanda per il III CE: mi ha detto assolutamente di NON FARLO altrimenti mi bocciano entrambe, sia il Salva Alcoa che il III CE... lo dico se per caso qualcuno ha avuto la stessa idea...
        5) organizziamo un'azione di massa davanti alla sede del GSE: tipo una manifestazione, chiamiamo i mezzi di stampa (squotidiani, TG, Le iene, Striscia la notizia...) e FACCIAMO VALERE I NOSTRI DIRITTI!
        6) Organizziamoci eventualmente per un class-action (si dice così?) e presentiamo un ricorso tutti insieme: divideremo le spese ed avremo più forza!

        Personalmente ancora non so nulla sui miei impianti, ma per i piccoli rischio di dover rimborsare la differenza tra gli incentivi (così ci rimetto quello che ho guadagnato) e per i grandi rischio una denuncia con tanto di risarcimento (e non so dove prenderò i soldi per risarcire il cliente....).

        La questione del silenzio assenso dopo i 60 gg ha delle basi giuridiche applicabili? Potremmo salvarci così, ma dobbiamo esserne certi...

        Scusate lo sfogo ma NON NE POSSO PIU'!!!!

        Commenta


        • Serve una Causa al Tar di Lecce per il mancato rispetto dei 60 Giorni, facciamo una colletta e vediamo, nel frattempo ognuno risponda con le sue osservazioni e sottoponiamo ai Media. Ditemi se l'idea va bene

          Commenta


          • Originariamente inviato da vis Visualizza il messaggio
            ****
            Ciao Vis,
            i miei sono ancora in valutazione (sono stati allacciati ed inviati a marzo) però temo che qualcuno scappi fuori con tariffa non riconosciuta per via della famosa asseverazione... posso mandarti anche i miei dati?


            Note di Moderazione:

            Ultima modifica di gymania; 24-05-2011, 15:29.

            Commenta


            • L'incredibile che diventa possibile

              2 Argomenti:

              1) Oggi ho avuto modo di fare una riunione con alcuni degli SR che sto seguendo che ancora attendono il responso fatidico. C'è obiettivamente molta incredulità.
              Cmq sta di fatto che la conversazione è passata su altri aspetti. Blablabla...
              alla fine alcuni di questi se ne sono usciti che questa è l'Italia e che stante così le cose non rimane che attaccarci al nucleare visto che le rinnovabili sono un fallimento.
              Tirate le vostre conclusioni.

              2) Siamo alla frutta, è possibile sfruttare l'inadempienza dei 60 giorni?

              Commenta


              • Ciao a tutti, io sono nella situazione di tutti, ho già 3 impianti con tariffa non riconosciuta.

                A dicembre ho fatto le pratiche di 30 IMPIANTI SALVA ALCOA:
                2 sono alla stati allacciati a dicembre quindi tutto ok...
                1 PERò è STATO ALLACCIATO A GENNAIO E MI HANNO RICONOSCIUTO LA TARIFFA, LA COSA INCONCEPIBILE è CHE L'ASSEVERAZIONE ERA IDENTICA A QUELLE CHE ORA MI DANNO COME NON CONFORMI/COMPLETE...

                Può essere l'eccezione che conferma la regola, oppure un barlume di speranza.

                Probabilmente, visto che era il primo Salva Alcoa che abbiamo allacciato a gennaio è stato esaminato da qualcuno con un minimo di buon senso...

                Che ne dite?

                Spero che le contestazioni siano esaminate da tecnici del GSE seri...

                (ma non c'era nel forum qualche tecnico GSE???)

                Commenta


                • Ma come procedete nel caso di problematiche ?
                  cioè asseverazione non "corretta".

                  C'e' spazio modo per contestare entro 10 gg ?

                  ( leggo qui che ad alcuni sono passate delle pratiche e bocciate altre, quindi nessuno è sereno )
                  TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                  http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                  web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                  Commenta


                  • allora, aggiornamento:
                    chiamato il call center: alla 4 versione in 4 gg sulle modalità di nuova richiesta di tariffa incentivante, chiedo "cortesemente" alla Sig.na di chiedere ad un responsabile. Dopo altri 10 min di attesa la sentenza:
                    in caso di rigetto della contestazione (o del TAR: se si decide di andare avanti) la tariffa incentivante a cui si fa riferimento è quella relativa alla data di inserimento della nuova richiesta.
                    Chiedo: dove sta scritto? Risposta dopo un pò di silenzio... nel Decreto

                    Qualcuno l'ha letto 'STO DECRETO e trovato l'Art. di riferimento?

                    PS: I tempi per la risposta alla contestazione: NON CI SONO TEMPISTICHE DA RISPETTARE DA PARTE DEL GSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!

                    Commenta


                    • Ok ho preso coscienza della gravità della cosa.... forse non avevo prestato attenzione alle 27 pagine indietro.....
                      pensavo che la "tariffa non riconosciuta" rimandasse matematicamente l'impianto al 3°CE... non che escludesse l'impianto dall'incentivo TOTALMENTE.

                      Se penso alle condizioni in cui abbiamo lavorato nel mese di dicembre... al fatto che non sono stati in grado di darci un FAX SIMILE di asseverazione COME FANNO CON QUALSIASI ALTRO DOCUMENTO... mi viene da pensare che la cosa sia macchinata!
                      Un espediente per bocciare gli impianti e, come dice giustamente qualcuno, affossare il fotovoltaico.

                      Procedo SICURAMENTE per vie legali.

                      Non stà scritto da nessuna parte che una asseverazione sbagliata, redatta solo ed esclusivamente al fine di accedere alla 129, escluda TOTALMENTE un impianto dalle tariffe incentivanti... può escluderlo dalla 129, se non è conforme alla 129. MA COME CRIBBIO E' POSSIBILE CHE ESCLUDA COMPLETAMENTE UN IMPAINTO DALLE TARIFFE INCENTIVANTI????????????

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da crackff9 Visualizza il messaggio
                        ****
                        Probabilmente la procedura nel caso di non riconoscimento delle tariffe è quella per la riammissione di impianti che hanno sforato i 60 gg per la richiesta di incentivo: l'incentivo è riferito e parte dal primo giorno del mese in cui si fa la nuova richiesta.
                        (questa è solo un'ipotesi)


                        Note di Moderazione:

                        Commenta


                        • @ Magda
                          A quanto mi hanno detto oggi al Call center, se si è esclusi dal 129 si dovrebbe senza problemi poter rientrare nel III CE, il problema sono i tempi.... a volte loro tardano così tanto nel negare il 129, che già i 90 gg per richiedere il III CE sono scaduti.... l'operatrice mi ha parlato di una domanda di "riammissione al III CE", ma non so come si fa perchè ovviamente i miei impianti risultano ancora "in valutazione" e sono passati ben oltre 60gg...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da CaRLitos Visualizza il messaggio
                            ****
                            a me l'operatice del call center ( sono un pò confuse le ragazze???) mi ha parlato del fatto che la "tariffa non riconosciuta" della 129 esclude TOTALMENTE dagli incentivi.
                            Una volta comunicatoci in non riconoscimento della tariffa, si ha modo di opporsi al loro SOMMO giudizio, entro 10 giorni, attraverso comunicazione in cui si chiede di poter accedere al IIICE. A quel punto loro rispondono di nuovo e fissano un termine entro il quale ricaricare la richiesta dell'impianto al IIICE (in quanto, appunto, potrebbero già essere passati i 90 giorni... soprattutto visti i loro tempi di risposta). In ciò l'incentivo non parte più dal giorno dell'allaccio, ma dal giorno in cui si invia la documentazione per l'accesso al IIICE (quindi fra una palla e l'altra, vista la loro velocità, si possono perdere dai 4 ai 6 mesi.

                            Inoltre dice la signorina che non è detto che il "ricorso" e la richiesta di accesso al IIICE sia accettata, dipende dal motivo per cui la pratica è stata bocciata.... mi ha detto gentilmente che ci sono parecchi casi in cui viene negato anche l'accesso al terzo conto energia.

                            Roba da PAZZI!


                            Note di Moderazione:

                            Ultima modifica di gymania; 24-05-2011, 16:30.

                            Commenta


                            • Non che io ne sappia più degli altri, ma il consiglio che do da alcuni giorni è: aspettiamo indicaizoni SCRITTE dal GSE sulla fine che faranno gli impianti rigettati, sia quelli che rinunciano alla contestazione, sia quelli che contestano.
                              Devono esprimersi per ISCRITTO citando leggi, norme, TEMPI.
                              Prima di allora possiamo solo fantasticare, sulla scia degli operatori del call-center che ad ogni chiamata cambiano versione. Aspettiamo regole CHIARE, è un nostro diritto, ammesso che ne abbiamo ancora qualcuno in questo paese....
                              2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                              Commenta


                              • Invitate le signorine del Call Center a consultarsi con un responsabile!

                                PER TUTTI:
                                SMETTETELA DI RIPORTARE PER INTERO INTERVENTI PRECEDENTI ALTRIMENTI CI BLOCCANO DI NUOVO. E VISTA LA SITUAZIONE NON MI SEMBRA IL CASO DI ESSERE TAGLIATI FUORI PER 3 GG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                                Commenta


                                • La guida al III conto energia recita testualmente:
                                  Il mancato rispetto di tale termine (i 90gg di tempo per la presentazione della pratica) comporta la non ammissibilità alle tariffe incentivanti per il periodo intercorrente tra la data di entrata in esercizio dell'impianto fotovoltaico e la data di presentazione della domanda.

                                  C'è anche una nota a tal proposito "con conseguente riduzione del periodo di incentivazione", il che significa che se faccio la richiesta di accesso al IIICE 5 mesi dopo la messa in esercizio dell'impianto il mio CE durerà 19 anni e 7 mesi, in sostanza butto 5 mesi di produzione nel water!

                                  Chiedo un favore a tutti: visto che questo post è fonte di informazione e di scambio per tutti, evitiamo che il moderatore chiuda nuovamente questa discussione........non citiamo interamente i messaggi degli altri utenti!

                                  Commenta


                                  • ma visto che le regole se le fanno in casa GSE la data di allacciamento la butti nel water.
                                    Di seguito contenuto della mail da chiarimenti.fotovol...

                                    Le indichiamo di seguito la procedura da seguire ai fini della riammissione al Conto Energia:

                                    1. Effettuare un nuovo inserimento dei dati dell’impianto nel portale del GSE (ottenendo un nuovo numero identificativo);

                                    2. Indicare nel caricamento dei dati dell’impianto nel portale, esclusivamente ai fini del riconoscimento delle tariffe incentivanti, nel campo “data di entrata in esercizio dell’impianto”, la nuova data di decorrenza della tariffa incentivante
                                    pari al primo giorno del mese nel quale viene effettuato l’inserimento nel portale del GSE della nuova richiesta di incentivazione;

                                    3. Presentare al GSE, in presenza di un rapporto contrattuale previgente con lo stesso GSE di scambio sul posto oppure di ritiro dedicato, la richiesta di risoluzione del medesimo rapporto e la contestuale nuova richiesta di attivazione dello scambio sul posto oppure del ritiro dedicato a partire dalla nuova data; in particolare, i soggetti responsabili che hanno attivato un contratto di scambio sul posto o di ritiro dedicato non devono inviare la normale disdetta come prevista da contratto ma devono inviare una richiesta a mezzo FAX (vedi allegati) al numero 06/8011.4290, dove indicheranno l’esigenza di disdetta del contratto per poter usufruire del decreto in oggetto; il numero del contratto rimarrà invariato, si tratterà di un semplice aggiornamento dei dati contrattuali.

                                    Commenta


                                    • OK, questo è un documento SCRITTO del GSE, ora si può ragionare.
                                      Però ci manca la premessa: hai ricevuto il rigetto? Hai contestato o hai deciso si riammettere l'impianto al III CE? Hai dovuto attendere che siano trascorsi i 10 giorni dalla ricezione del rigetto, tempo in cui è possibile fare contestazione?
                                      Dacci questi elementi, così il quadro è chiaro.
                                      2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da magikal Visualizza il messaggio
                                        Aspettiamo regole CHIARE, è un nostro diritto, ammesso che ne abbiamo ancora qualcuno in questo paese....
                                        Ho sempre pensato anch'io questo.
                                        Ma come si fa a leggere di così tanti casi rigettati ?

                                        e poi chi ci rimette ? il povero SR in primis, che NON vorrà fare un ricorso al tar ?
                                        e poi se accetta il "decalage" con chi si rifà ?

                                        mah, più ne leggo e più ne sono basito.

                                        Ma le varie associazioni di categoria cosa dicono ( io non sono iscritto ) ???
                                        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                        Commenta


                                        • per Magikal
                                          No questa è la mail che mi ha girato un collega per un impianto in salva alcoa non riconosciuto per scadenza termini. Però presumo che l'iter per il non riconoscimento causa asseverazione sia lo stesso.

                                          Commenta


                                          • @crackff9

                                            Questo è allucinante..........se esaminano la mia pratica a giugno, io rispondo e loro mi confermano il rigetto a luglio significa che devo far domanda di ammissione al IV CE con tariffa spettante quella in vigore a luglio 2011?

                                            Non posso credere ad una cosa del genere! Un conto è rinunciare ai mesi di produzione, che già non è poco, un conto è rinunciare alla tariffa in vigore al momento dell'allacciamento dell'impianto

                                            Commenta


                                            • @crackff9
                                              Ok, anche se non capisco "scadenza termini" di che cosa.
                                              Noi "popolo di rigettati" continuiamo ad attendere regole CHIARE...
                                              2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                                              Commenta


                                              • bene, peggio ancora!!!
                                                Quindi per i miei impianti allacciati ed inseriti ai primi di marzo la cosa diventa tragica: se non mi danno risposta entro il 31 maggio (cosa che a questo punto vedo poco probabile)... cosa succede? Ci tocca il IV CE?
                                                L'INADEMPIENZA E' LA LORO: hanno 60 giorni di tempo, se vanno oltre devono farsi responsabili del ritardo...
                                                novità sul silenzio-assenso dopo 60 giorni? Sarebbe una manna dal cielo per molti...

                                                Commenta


                                                • Quanto ricevuto da crackff9 e' inaccettabile e , a mio parere , contrario alla LEGGE
                                                  ricordate che per il Salva ALCOA cioe' per il IICE vi erano 60 GG per presentare la domanda al GSE
                                                  Per il III CE ci sono 90 GG per presantare la domanda
                                                  mettiamo che abbiamo ca@@e##iato per 10 giorni ne rimangono 20 bene se il GSE avesse risposto in tempo avremmo accesso al IIICE con data di entrata in esercizio normale .
                                                  fin qui credo che nessuno possa eccipire nulla .
                                                  nostro caso , o perlomeno e' il mio
                                                  il GSE non rispetta i 60 GG . chi impone i 60 gg al GSE ? il DM 19/02/2007 art.5 comma 5 ma non solo anche l'AEEG lo ribadisce con la circolare 90/07 allegato A art 5 comma 1
                                                  quindi il GSE sebben continui a " dirci " che nn ha tempi i tempi li ha .
                                                  bene cosa succede se nn li rispetta ?
                                                  beh qui si fa' complicata nel senso che c'e' l'art 20 del 241/1990
                                                  che parla di silenzio assenso , ma non so' se sia applicabile non sono un legale ma un povero Perito , quindi sul silenzio assenso rimandiamo al legale.
                                                  torniamo al III CE con incentivi da data di entrata in esercizio
                                                  bene cercando qua e la'
                                                  trovo :
                                                  "Tra le disposizioni introdotte dalla legge n° 69 del 2009 (modificative della legge n° 241 del 1990), volte a contrastare l’inerzia della Pubblica Amministrazione, si segnalano le seguenti.

                                                  La mancata emanazione del provvedimento nei termini costituisce elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale (comma 9 dell’art. 2 della legge n° 241 del 1990).

                                                  È stato previsto espressamente che le Pubbliche Amministrazioni e i soggetti privati preposti all’esercizio di attività amministrative sono tenuti al risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell’inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.( quindi nel caso in cui IIICE allora incentivo da data di esercizio se nn si e' aspettato un mese ad inviare )

                                                  Le controversie sono devolute alla giurisdizione del giudice amministrativo.

                                                  Il diritto al risarcimento del danno si prescrive in 5 anni (art. 2-bis della legge n° 241 del 1990)."

                                                  inoltre aggiungo sempre in materia di "procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" Legge 241del 1990
                                                  e' interessante,a parte l'art . 8 che potrebbe invalidare l'intero procedimento, il comma 1 dell'art .12(Provvedimenti attributivi di vantaggi economici)
                                                  che vi cito :
                                                  "1. La concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di
                                                  vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati sono subordinate alla predeterminazione ed alla pubblicazione da parte delle amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi.

                                                  qui , a mio parere , casca l'asino ....un grosso edificio con sede in una via impronunciabile
                                                  infatti la "PROCEDURA OPERATIVA PER LA GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI AL GSE DI FINE LAVORI DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI"
                                                  e' stata, cambiata in corso opera esiste infatti una procedura operativa pubblicata a novembre al cui punto 3.2 parlando di asseverazione e' scritto:
                                                  "
                                                  l’asseverazione, redatta e sottoscritta in originale da tecnico abilitato, di effettiva conclusione dei lavori;"
                                                  non ci sn le 4 paroline incriminate
                                                  ma in quella che e' attualmente sul sito GSE ci sono
                                                  e' stata cambiata il 15/12/2010 ma come puo' ora il GSE risponderci in questi termini quando e' stato lo stesso GSE a creare questa confusione ?
                                                  e come si permette di darci certe risposte , e' una situazione kafkiana

                                                  Ribadisco non sono un legale quindi , come faccio io , se vedete qualcosa di sensato , chiedete al VS avvocato
                                                  Ultima modifica di slyter; 24-05-2011, 17:39.

                                                  Commenta


                                                  • ma è necessairo arrivare al TAR? non puoi fare una richiesta di riesame della pratica?

                                                    Commenta


                                                    • Si, comunque quello che dici è stato inserito anche nel decreto attuale. PEr me è meglio. PRima di escludevano dall'incentivo per sempre. ORa ti "tolgono " solo i gg di ritardo. Per me ok!

                                                      Commenta


                                                      • ESATTO!!
                                                        ancora di più che se leggi la Guida del Terzo Conto Energia a pagina 32 al paragrafo 8.3 prende la legge 241/90 ma per parlare della procedura di rigetto!!!!
                                                        Allora se questa legge vale per il rigetto, vale anche per il silenzio assenso che citi tu!!!

                                                        Qualcuno ha ancora la vecchia versione della Guida al Salva Alcoa?
                                                        Guarda caso, adesso, sul sito GSE si può scaricare solo quella con le famose paroline....

                                                        Non solo è l'estenuazione di attendere e ricevere chiamate dai clienti che dicono che sono passati già più di 60gg, non solo l'ansia di sentirsi incapaci perchè non abbiamo scritto pedissequamente quelle 4 parole esatte ma una frase che comunque vuol dire lo stesso, ma soprattutto la minaccia di essere denunciati noi tecnici per un risarcimento danni da parte dei nostri committenti!!!
                                                        Glielo spiegano quelli del GSE a un committente "arrabbiato" che un tecnico non è incompetente perchè non ha scritto 4 parole bensì è il GSE che strumentalizza le situazioni?

                                                        Organizziamoci tutti per un ricorso al TAR congiunto: costerà meno e avremo più possibilità di vittoria.

                                                        Qualcuno ha mandato dei telegrammi per andare al colloquio da un qualche fantomatico responsabile del GSE: ci sono state risposte?

                                                        Che tristezza vivere in questo Paese: si tagliano le gambe a chi lavora, a chi ha passato Natale e Capodanno a caricare documenti su un sistema informatico penoso, a chi fa da anni il proprio lavoro in maniera scrupolosa e corretta ed ora si vedrà denunciato dai committenti....

                                                        Commenta


                                                        • Non credo che ti risponderenno mai. Da quello che sentivo al solarexpo stanno preparando le guide al quarto conto. Dovrebbero uscire entro fine mese no?
                                                          Bò? Io cmq mi fido e aspetto.
                                                          Ci sono stati diversi ricosri al tar ma non credo che ci siano state svolte epocali..

                                                          Commenta


                                                          • Io sono confunsa, a me, ad oggi, è stato detto che ti escludo del tutto dagli incentivi in caso di asseverazione "non conforme".
                                                            Da lì si fa ricorso e si richiede di poter accedere al IIICE, ma non è detto che la cosa sia accolta.

                                                            Nel caso invece di scadenza dei termini ti permettono di accedere al 3CE con l'incentivo che parte dal giorno dell'invio della pratica.

                                                            Ma nessuno che abbia già avuto la "tariffa rifiutata" ha capito come accedere al 3CE e se veramente ne viene data la possibilità?

                                                            (P.S. SCUSATEMI per prima, il quote è partito automatico... avevo davvero il sangue al cervello -.-)

                                                            Commenta


                                                            • Io non credo alle dicerie. Ho fatto diverse decine di impianti e alcuni mi sono stati esclusi in prima battuta perchè omettevo questo e quel documento. Poi si recuperavano con il famoso decreto "salva impianti".
                                                              Hai memoria di impianti ftv che non siano ammessi all'incentivo (escludo quelli truffaldini, non certificati, ecc)?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X