Tariffa non riconosciuta! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa non riconosciuta!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da eubrun Visualizza il messaggio

    4) Se il responsabile del procedimento presso il GSE, ha attuato una "strategia" finalizzata al rigetto di quante più pratiche possibile per cavilli, si potrebbe individuare anche la responsabilità penale (capziosità), come ha già rilevato qualcuno, e chiedere un risarcimento danni alla persona
    Totalmente d'accordo, in questo modo si potrebbe procedere fin da OGGI con delle lettere di monito personali........pensateci.

    E' comunque fondamentale riparare il torto subito ed in modo eclatante, non si può lavorare in condizioni di schiavo a testa bassa.

    Sarebbe comunque la fine del mercato ! mancanza completa di certezza ! Banche stop ! Investimenti stop ! CHIUSO !

    Non pensate solo ad acciuffare il male minore in questo momento disperato.....pensate anche al futuro di noi tutti.
    Secondo me il ricorso al TAR non è una opzione, è indispensabile !

    Commenta


    • Originariamente inviato da eubrun Visualizza il messaggio
      ...............
      5) Se io fossi un SR, che ha investito decine o centinaia di migliaia di euro, e la mia pratica fosse rigettata, farei causa al tecnico che ha curato la pratica per farmi rimborsare il danno. Davanti ad un giudice, con un rigetto ufficiale da parte del GSE, senza ricorso presentato dal tecnico contro il provvedimento del GSE, non avrei problemi a vincere.
      Grazie EUBRUN hai centrato il punto IL NON ANDARE AVANTI se non per scelta del SR che comunque deve rinunciare a OGNI TIPO DI RIVALSA sul tecnico Implica per il tenico una AMMISSIONE di repsonsabilita'
      quindi ...a buon intenditore poche parole

      Commenta


      • Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
        vis,
        calma !

        3) Riguardo al cambiamento tuo e di Angelo, come noto, non sono l'unico ad averlo notato.
        Ti giuro che dopo che tu ed Angelo siete tornati sembravate molto mansueti.
        Non capisco di quale cambiamento parli: leggi i miei post precedenti e vedrai che ad un certo momento (quando tutto sembrava concluso avendo avuto la procedura dal call center per accettare il rigetto e accedere al 3°CE) sono impazzito quando non riuscivo a convalidare e protocollare la pratica perchè il portale andava in blocco.
        Quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso ed ho scritto che il giorno della scadenza pratica saremmo andati al gse: a quel punto si è aggiunto angelo (che non conosco minimamente).
        Dei suoi comportamenti non mi interessa rispondere.
        Per quanto riguarda noi di vis, abbiamo lanciato un appello, prima dell'incontro, per capire se eravamo soli o meno: le risposte ci stanno ancora impegnando nella catalogazione.
        Ovviamente all'incontro chiedevamo in primis la soluzione della nostra istanza (non avevamo il mandato scritto per rappresentare nessuno e non mi sarebbe neanche sembrato corretto): il protocollo della pratica che non riuscivo a fare per il portale bloccato.
        Non abbiamo ottenuto nulla di scritto, ma la parola che avrebbero protocollato loro stessi la pratica, ciò che è avvenuto il giorno dopo: mi sembrava doveroso, visto che il portale è bloccato; sono loro a dover provvedere, non io a dover collegarmi sperando di vincere la lotteria. Avevo chiesto di essere avvisato quando sarebbe stato funzionante il portale, hanno preferito convalidare loro la pratica.

        Questo è il motivo per cui io personalmente mi sono calmato (non il mio socio che è più incazzato di prima): ci è stata evidenziata l'intenzione di risolvere i problemi procedurali (per tutti) ed i nostri problemi per cui eravamo lì.
        I nostri sono stati risolti, sulla parola, ci siamo calmati sperando che nei prossimi giorni il personale gse continui a rispettare le nostre richieste e possa essere di aiuto a tutti.

        Se così non sarà, cari miei, per quanto mi riguarda non resterebbe che protestare in massa, organizzare una manifestazione alla sede gse con tutti i SSRR: sareste pronti ad una azione del genere?!?
        E poi, chi farebbe una cosa del genere dopo aver risolto i suoi problemi?!?
        Suvvia, caro IngMassimo, sai benissimo che la stragrande maggioranza degli italiani torna ad assopirsi appena risolti i propri problemi:siamo un paese di piccoli individualisti che pensano prima a sè stessi e poi alla collettività, il risultato di questo modo di fare lo abiamo davanti a noi ed è il grado di sfacelo in cui è il paese.

        Noi siamo ancora qui e stiamo ancora dedicando tempo ai VOSTRI problemi, ai problemi che riguardano un settore che ci sta a cuore (ci lavoriamo dan ben prima che diventasse un business), un settore che vorrebbero affossare, rendendo ancora più vergognoso questo paese di cui mi vergogno ogni volta che all'estero parlo con gli stranieri e mi presento da italiano.

        Sottolineo che la scelta di accettare il rigetto è stata tutta del SR: non avrei avuto paura di contestare (e ancora non ne ho, anzi mi piacerebbe molto), ma il SR ha preferito la via più veloce per ottenere un accredito degli incentivi.

        spero che questo chiarisca i tuoi dubbi.

        Commenta


        • Grazie eubrun, grazie molte per le tue indicazioni.
          Se avrò qualche tipo di problema percorrerò la strada che ahi indicato.

          Ragazzi, anche io sono demoralizzato e frustrato al massimo.

          Come prima cosa, nel mio lavoro ho messo al primo posto L'ONESTA' , LA CORRETTEZZA, L'IMPEGNO DEL FARE LE COSE BENE E CON IMPEGNO.

          Ad esempio ricordo quanti sberleffi mi sono preso perchè andavo con lo strumento a fare tutti i collaudi degli impianti, 3 kW compresi, quando il 90% delle aziende faceva il file pdf senza fare mezza misura. Addirittura tornavo due volte se nel frattempo andava via il sole e non c'erano i 600 W/m2.

          Proprio per questo, perchè sono una persona per bene e scrupolosa, sono depresso nel vedere tanta infamia e viltà nei confronti dei tanti come me, hanno sempre fatto il loro dovere a testa alta, onestamente.
          Ma ancora per questo motivo, non accetterò MAI e poi MAI vessazioni del genere se mi capiteranno.
          E soffro in egual misura nel leggere la disperazione di chi, purtoppo ci è già caduto dentro.
          Non molliamo, stiamo uniti, siamo dalla parte del giusto. Questa deve essere la nostra linfa vitale per combattere questa guerra. Perchè come ho scritto io adesso mi sento in guerra.

          Commenta


          • Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
            Io sto pensando di abbandonare.........mi dici dove trovi il coraggio?
            il coraggio mi viene dal fatto che in vita mia ho sempre reagito ai soprusi e ai prepotenti, senza mai avere paura o timore di nessuno quando so di essere nel giusto
            poi mi viene ancora più forza quando penso che questa è una manovra volta a fare selezione
            *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

            Commenta


            • Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Non sono un ing e nemmeno un cliente ma colui che ha consigliato un parente ad investire nel fv. Ieri ha ricevuto racc gse per la mancanza di queste 4 paroline. Ho voluto leggere l'asseverazione e nella stessa viene riporatata più volte il riferimento alla legge art e comma ma non testualmente le 4 paroline.
              Non ho capito se anche le vostre hanno il riferimento alla legge oppure no. Grazie.

              Commenta


              • Bravo solarwatt77, le penso proprio come te, uguale uguale.

                Questa volta se mi calpestano in piedi diventerò una belva, fosse l'ultima cosa che faccio in vita mia.

                Commenta


                • Caro Artyca, non stiamo giungendo a nessuna conclusione comune l'unica credo di averla ottenuta io con gli amici di Facebook con l'Interrogazione Parlamentare e VIS con l'incontro.
                  Dobbiamo trovare delle Associazioni che appoggiano la nostra battaglia e che sottoscrivano il comunicato comune. Io ho già trovato due Associazioni e l'IDV favorevole alla nostra battaglia

                  Commenta


                  • Buongiorno a tutti!

                    Sto rileggendo il famoso articolo 1-septis della L.129 che qui vi posto
                    "Art. 1-septies. - (Ulteriori disposizioni in materia di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili). - 1. Il comma 1 dell'articolo 2-sexies del decreto-legge 25 gennaio 2010, n. 3, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 marzo 2010, n. 41, e' sostituito dai seguenti:
                    1. Le tariffe incentivanti di cui all'articolo 6 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 19 febbraio 2007, recante criteri e modalita' per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23 febbraio 2007, sono riconosciute a tutti i soggetti che, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 5 del medesimo decreto ministeriale, abbiano concluso, entro il 31 dicembre 2010, l'installazione dell'impianto fotovoltaico, abbiano comunicato all'amministrazione competente al rilascio dell'autorizzazione, al gestore di rete e al Gestore dei servizi elettrici-GSE S.p.a., entro la medesima data, la fine lavori ed entrino in esercizio entro il 30 giugno 2011.
                    1-bis. La comunicazione di cui al comma 1 e' accompagnata da asseverazione, redatta da tecnico abilitato, di effettiva conclusione dei lavori di cui al comma 1 e di esecuzione degli stessi nel rispetto delle pertinenti normative. Il gestore di rete e il GSE S.p.a., ciascuno nell'ambito delle proprie competenze, possono effettuare controlli a campione per la verifica delle comunicazioni di cui al presente comma, ferma restando la medesima facolta' per le amministrazioni competenti al rilascio dell'autorizzazione".

                    Ora, io sono un semplice Ing. quindi non avvezzo a questi problemi però, dove sta scritto che nel caso di asseverazione non conforme si perdono i diritti del 2° CE?
                    Inoltre il comma 1bis dice testualmente: "La comunicazione di cui al comma 1 e' accompagnata etc. etc." non dice DEVE essere accompagnata... cavillo per cavillo...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da solarwatt77 Visualizza il messaggio
                      ...in vita mia ho sempre reagito ai soprusi e ai prepotenti, senza mai avere paura o timore di nessuno quando so di essere nel giusto...
                      Anche io sono come te, ma la ragionevolezza mi dice che sarebbe come lavorare in un campo minato.

                      Mi spiego, se adesso hanno avuto questa trovata.........domani ne avranno un'altra ?
                      Quanti danni ci possono fare mentre noi lavoriamo onestamente ?

                      Se la cosa passa in sordina...........siam tutti fritti. Tu te la senti di fare un impianto da 3milioni di € con il forse finale ?

                      Apprezzo le tue parole ma la mia risposta è no !
                      O si va al TAR o si rinuncia !

                      Commenta


                      • Aprivo il numero 12 di TNE e guardavo l’asseverazione e gradirei avere Vs opinioni a riguardo l’asseverazione di TNE la trovate a pag 22 del numero 12 del 2010:

                        il sottoscritto BLA BLA BLA
                        ASSEVERA
                        Ai fini della LEGGE 13/8/2010 n. 129 art. 1-septies ( qui ai sensi nn c’e’ abbiate pazienza leggete che arrivo al punto )
                        · La fine lavori ..bla bla bla
                        · La conformita’ alle norme tecniche pertinenti del suddetto impianto fotovoltaico
                        Io sono saltato sulla sedia
                        L’art 1 septies bis non chiede questo !!!!
                        “1-bis. La comunicazione di cui al comma 1 e' accompagnata da
                        asseverazione, redatta da tecnico abilitato, di effettiva conclusione
                        dei lavori di cui al comma 1 e di esecuzione degli stessi nel rispetto delle pertinenti normative.”
                        Non parla di normative tecniche , ma bensì GIUSTAMENTE e’ pù’ ampio parla di pertinenti normative sia che siano tecniche sia che siano “ amministrative” CIL/DIA etc .. quindi questa asseverazione NON e’ valida anzi e’ molto piu’ difforme rispetto a quelle presentate “ ai sensi e per gli effetti”

                        Commenta


                        • ok !
                          allora ?
                          che intendi dire ?

                          Commenta


                          • Intendo dire che il termine Tecniche non è citato è una licenza che TNE ha inserito, che poi è stata ripresa dal GSE, ma sul testo della 129/2010 non esiste, quindi il diniego del GSE dove si ribadisce "norme tecniche" ha un vizio amministrativo, un'estensione non richieste, di forma quindi non è valido

                            Commenta


                            • Arcadia mi auguro tu abbia ragione: se troveremo dei legali validi disposti a seguire la nostra causa in massa, presenteremo la tua ed altre osservazioni che sembrano molto pertinenti.
                              Spero che domani avremo buone notizie.

                              Commenta


                              • NON esite neanche nel comunicato GSE del 17/12 che trovate qui :
                                APPLICAZIONE LEGGE 13 AGOSTO 2010, n.129 - ASSEVERAZIONE TECNICO ABILITATO

                                a cui la lettera di PREAVVISO di diniego fa' riferimento e che riporta

                                a questo punto il GSE sta' richiedendo qualcosa di NON DOVUTO
                                non importa se ha sbagliato a scrivere tecniche in piu' , se noi scriviamo in meno ma evidenziamo e' scoretto ma loro possono ?
                                io credo , e tornato dal pranzo faccio qlc telefonata che qualcuno abbia commesso , da verificare , un abuso

                                Commenta


                                • Prossima settima circa all'inzio saremo presso il GSE se ci volete essere noi ci saremo, chiederemo udienza, conttattami in privato per avere giorno esatto e ora

                                  Commenta


                                  • @Arcadia: ma ci sono dei casi di diniego per asseverazioni che riportano le "parole magiche" riportate come da Legge 129 piuttosto che da TNE (normative vs. norme tecniche)?

                                    Commenta


                                    • cioè le 4 paroline richieste dal GSE non sarebbero uguali a quelle effettive della 129?

                                      questo il discorso?

                                      ......dove si può trovare una dicitura esatta della dicitura esatta richiesta dal GSE ?
                                      Non sto nella pelle

                                      Commenta


                                      • sulla avviso di diniego

                                        Commenta


                                        • ma se contesteranno pertinenti normative e basta penso che si sparino nella p. da soli. Cioè contesterebbero la legge.

                                          Commenta


                                          • Ragazzi nel ricordare che l'oggetto della discussione non è tanto il comportamento di vis prima o dopo l'incontro con il GSE, vi voglio postare le 2 versioni della procedura in cui si vede che è stata furbescamente cambiata sul portale senza nessun avviso e quella diciamo "vecchia" sul portale è sparita... guardate a pagina 5 quando si parla di asseverazione e ditemi se questa non è una manovra a dir poco sporca!!!

                                            Sito del GSE attuale: http://www.gse.it/GSE%20Informa/Docu...15_12_2010.pdf


                                            Sito del GSE prima:
                                            http://www.covenant.it/file/comunica...nergia2010.pdf



                                            la seconda verisone è sparita dal sito del GSE ricordo................

                                            Commenta


                                            • Ciao Barroso86, hai proprio ragione: io credo di essere caduto nel tranello leggendo la prima guida... il problema è che di procedura operativa si tratta, mentre le leggi sono quelle che fanno fede.

                                              Io comunque continuo a restare convinto che come il GSE appella ai cavilli burocratici per invalidare le nostre pratiche, altrettanti cavilli esisteranno per appellarsi ai loro rigetti.
                                              Il problema è sempre avere un buono studio di avvocati SPECIALIZZATI che siano in grado di trovare e di appellarsi ai cavilli.

                                              Commenta


                                              • Vorrei ricordare che "tariffa non riconosciuta" è comparso anche a chi, in sostituzione della comunicazione di inizio lavori al Comune (effettivamente inviata al Comune, ha inviato al GSE un'autodichiarazione in cui affermava che non erano necessari titoli autorizzativi, quali DIA e Permesso di Costruire, così come prevedeva la guida al 2° conto energia.

                                                Da quanto ho capito stamane la procedura di valutazione delle pratiche Alcoa non prevede la "sospensione" della pratica con successiva richiesta d'integrazione, ma solo l'approvazione o la bocciatura (con possibilità di contestazione).

                                                Mi chiedevo se tra i lettori del forum c'è chi ha già terminato la procedura di contestazione e con quale esito?
                                                E in particolare se tale contestazione ha riguardanto le autorizzazioni (ovvero l'assenza della comunicazione)
                                                o l'asseverazione.

                                                Grazie

                                                Commenta


                                                • Barroso86, ottima mossa!!!
                                                  La variazione "in silenzio" della versione da parte del GSE è una manna, che dimostra in maniera inequivocabile il dolo da parte del GSE.
                                                  Un mio caro amico è un bravo legale e mi ha detto che questa è una pistola fumante in cause di questo tipo.... e non me lo dice per prendere un eventuale lavoro perchè è un amico stretto di cui mi posso fidare.
                                                  Il GSE di sta sparando sui piedi da solo. Credo che se avrò problemi, inizio a pensare che al di là della rogna, del tempo perso , dei soldi persi (ma se siamo in tanti ci costerà pure poco), faremo vlare in pieno i n ostri diritti.
                                                  So che qualcuno di voi non è d'accordo ma nel qual caso avrò problemi io non ho dubbi: prendo nome e cognome della persona che mi firma il rigetto e avvio un procedimento penale PERSONALE ai sensi della 214/1990.

                                                  Commenta


                                                  • Nathan Mi dispiace contraddirti ma da quanto letto , se non erro , su questo thread ci sn salva alcoa "sospese" con richieste integrazione

                                                    Commenta


                                                    • Solarwatt e altri,
                                                      bisognerebbe preparare una risposta comune da inserire nele osservazioni per il problema della comunicazione di inizio lavori...

                                                      Commenta


                                                      • slyter le Salva Alcoa sospese con richiesta di integrazione, sono quelle nelle quali ci sono difformità nei documenti che andavano caricati dopo l'allacciamento:
                                                        - collaudo
                                                        - allegato A1
                                                        - allegato A4
                                                        - seriali
                                                        - verbali di attivazione

                                                        Mentre quelle che contenevano difformità nei documenti da inviare entro il 31/12/10 sono state bocciate senza possibilità d'invio delle integrazioni

                                                        Commenta


                                                        • Consiglio di conservare tutte le ricette mediche per Lexotan, Tranquillanti, antidepressivi x eventuali cause per danni di salute che non sono quantificabili....

                                                          Commenta


                                                          • Vorrei solo affermare dei concetti, visto che ho lavorato molti anni in una pubblica amministrazione:
                                                            1)In una contestazione fa fede la legge, che è il Salva Alcoa, tutto il resto sono interpretazioni.
                                                            La ragione del salva alcoa è sostanzialmente dare la possibibilità a chi finisce i lavori di entrare nel secondo conto energia, anche senza la connessione.Il legislatore, poi ha richiesto al soggetto responsabile di munirsi di un'asseverazione di un tecnico abilitato come ulteriore prova.
                                                            Quindi il primo dato è se si sono conclusi i lavori in maniera dimostrabile , con fatture, foto e altri documenti contabili la tariffa spetta di sicuro.
                                                            2)Sull'asseverazione la norma parla di un tecnico abilitato, ma quest'asseverazione , per quanto mi riguarda, può essere fatta in qualsiasi momento, in quanto è un ulteriore prova della effettiva conclusione dei lavori, quindi anche in fase di contestazione al tar un'asseverazione può essere sempre rifatta, in quanto chi la firma si prende le sue responsabilità (in questo caso basta farsi fare una perizia di parte)
                                                            3)Comunque , sempre nel salva alcoa, il legislatore ha dato possibilità al Gse e al gestore di rete di fare gli accertamenti, come è stato per molti.Quindo era in questa sede che avrebbe dovuto contestare qualcosa.
                                                            4)Per quanto riguarda il titolo abilitativo, il Gse non è l'ente preposto al suo controllo,infatti nella nuova guida per i grandi impiani chiede al comune una certificazione se il titolo abilitativo è corretto, nel caso di Dia o comunicazione.E vorrei ricordare che comunue su edifici è un'attività di edilizia libera, quindi non necessita di nessuna autorizzazione, ma di una semplice comunicazione di quando si inziano i lavori.

                                                            Comunque è chiaro che hanno fatto una serie di errori formali, ma quello che conta è la sostanza, dimostrare in sede di causa al tar di aver finito i lavori in tempo utile.

                                                            Poi io credo che il Gse sia nato per dare le tariffe, non per negarle, laddove ne esistono i pressuposti.

                                                            Poi il rispetto delle normative pertinenti è una maniera molto generica che in realtà non significa nulla, il concetto era dichiarare un'effettiva conclusione dei lavori.

                                                            Sono a diposizione per continuare la discussione e per scrivere una contestazione formale , la cui base valga per ognuno.
                                                            La prima cosa che chiederei chi è il responsabile del procedimento nella contestazione.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da vis Visualizza il messaggio
                                                              Io comunque continuo a restare convinto che come il GSE appella ai cavilli burocratici per invalidare le nostre pratiche, altrettanti cavilli esisteranno per appellarsi ai loro rigetti.
                                                              quoto in pieno, anche secondo me, i legali non li hanno solo loro

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X