Tariffa non riconosciuta! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa non riconosciuta!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • l' appuntamento è alle 11:00 c/o via Pilsudski
    lo spirito della delegazione sarà quello di far presente ai responsabili GSE, che quanto stanno facendo, atto a screditare il nostro settore, è impugnabile sotto tutti i punti di vista e sotto tutti i piani giuridici. Ciò che vogliamo è risolvere il problema "diplomaticamente" con il buon senso e il dialogo, al fine di far ottenere ai salva alcoa, che lo meritano a diritto (perchè realizzati nel rispetto dei tempi e delle regole) la tariffa del II CE... Se poi questo non dovesse bastare ci attiveremo presso altre sedi per vedere riconosciuto quanto ci spetta di diritto
    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

    Commenta


    • hai ragione su questo. Ionon ho altre pratiche in corso. Se non sbaglio domani e una settimana che siamo stati là, nulla è cambiato.
      se riesco vengo per chiedere almeno questo.
      a che ora e dove vi incontrate?

      Commenta


      • dalla stazione tiburtina e da termini è distante, il riferimento è Corso Francia, e nella zona nord di Roma

        Commenta


        • Scusatemi una domanda...in tutto questo 3d si è parlato delle quattro paroline famose come se fossero indicate esplicitamente in una qualche legge a pena di non ammissione...
          Quello che leggo io nella 129/2010 (e copiato pari pari nella comunicazione GSE del 17 dicembre 2010) è che il tecnico con l'asseverazione DEVE CERTIFICARE il fine lavori e la loro esecuzione secondo la regola dell'arte ma da nessuna parte ho letto qualcosa del tipo: "...l'asseverazione, pena la non ammissione al II C.E., deve contenere la dicitura...etc etc etc"

          A me hanno rifiutato la tariffa per due impianti per i quali avevo inviato asseverazione certificante la fine dei lavori e la loro esecuzione secondo il progetto esecutivo (anch'esso ovviamente allegato tra i documenti del C.E.)...basta aprire il progetto esecutivo e si vede che le prime 2 PAGINE sono dedicate a certificare abbondantemente la conformità dell'impianto a tutti i riferimenti normativi vigenti!!...

          Per di più alla fine di dicembre lessi il testo dell'asseverazione ad un operatore del call-center il quale mi rassicurò in merito alla sua correttezza...ancora non contento ho inviato una mail PEC al gse contenente le due asseverazioni richiedendo un loro parere in merito ma senza avere risposta...

          Domani invierò le contestazioni nelle quali richiederò anche come poter eventualmente accedere al III o al IV C.E.!!

          Commenta


          • oh, ma se quello che ha scritto è vero, e non ne dubito, tu hai diritto al II°CE altro che terzo o quarto, è anche per questo che domani andiamo là (io sono della provincia di Bologna e mi farò quasi 5 ore di viaggio all'andata ed altrettanti al ritorno)

            Commenta


            • Domani mattina ci sarò anche io, perchè l'atteggiamento di questi burocrati sta comunque minando profondamente il mio futuro e quello del mio studio.
              I committenti faranno ricorso alle vie giudiziarie e ci saranno centinaia di azioni legali, ecco perchè domattina all'incontro sarebbe giusto venisse anche un legale esperto in diritto amministrativo.
              La gente imparerà presto che c'è qualcuno che ha perso i contributi, che la fregatura è dietro l'angolo perchè ci sono interessi forti da tutelare a discapito dei più deboli.
              Noi siamo vittime del salva alcoa, che è stato scritto da un sottosegretario del PDL, ad uso e consumo di....... i nomi li conosciamo tutti!

              Massimo
              E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
              ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
              -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

              Commenta


              • Anche un esponente dei Responsabili.....

                Commenta


                • Seconda lettera di preavviso di rigetto tariffa!

                  Per carenza di Comunicazione preventiva timbrata e vidimata, al posto della quale era stata caricata l'autocertificazione. A pensare che avevo fatto protocollare anche la Fine lavori (non prevista tra l'altro!)
                  Quest'impianto è del Capufficio tecnico (edilizia pubblica) di un Comune. Vediamo se col suo aiuto si saprà percorrere la strada migliore. Se non ne capisce lui di titoli autorizzativi..
                  comunque mi spiegava che sono obbligati a rispondere alla contestazione entro 30 giorni altrimenti si va sul penale..così pare..
                  Sono esasperato..non mi posso permettere di stare dietro a questa storia ed ancora si brancola nel buio. Nessuna certezza, nessun punto di riferimento se non ipotesi.

                  Commenta


                  • qui, siamo tutti sulla stessa "barca" pertanto se vuoi reagire a questi soprusi unisciti a noi, domani alle h:11 presso la sede GSE in via Pilsudski a Roma, andremo a confrontarci con loro anche su questo tema...
                    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                    Commenta


                    • magari!! Il mio problema si chiama insularità..ogni volta mi tocca prendere l'aereo..un capitale! Cmq sicuramente per qualche azione legale i miei rigettati sono pronti ad unirsi ad altri con la stessa casistica

                      Commenta


                      • Secondo conto energia?

                        GSE - COMUNICAZIONE DI FINE LAVORI IMPIANTO: in data 16/12/2010

                        ENEL – ALLACCIAMENTO IMPIANTO: in data 07/02/2011

                        GSE – RICHIESTA INCENTIVAZIONE: ricevuta il 15/02/2011


                        “Gentile Utente,
                        Le confermiamo che in data 15/02/2011, abbiamo ricevuto la comunicazione di RICHIESTA
                        INCENTIVAZIONE per l'impianto in oggetto. La documentazione è stata presa in carico dall'Unità Conto
                        Energia per le verifiche e i provvedimenti di competenza.”
                        Con i migliori saluti
                        Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.a.

                        Il mio installatore non ha ancora rivevuto notizie dal GSE (dopo circa 105 giorni) : è una situazione normale?

                        Grazie
                        Cordiali saluti
                        Oleggio (NO) 225 mlsm - Impianto semi-integrato da 4,60 kWp - Tilt 25° , SUD -38°
                        20 pannelli - IstarSolar IS4000P-230 Wp & Inverter SMA Sunny Boy 5000TL-20
                        in funzione dal Febbraio 2011 dati di produzione http://www.rendimento-solare.eu

                        Commenta


                        • Normalissimo

                          di questi tempi! il mio ha avuto un ritardo di 120 giorni..un parto doloroso

                          Commenta


                          • Comunque rileggendo per l'ennesima volta la procedura operativa alla legge 129/10 dal sito del GSE, parla solo di copia dei titoli autorizzativi richiesti, non parla di timbri, protocolli, date, ecc. più la mescoli, più puzza...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Angelo1950 Visualizza il messaggio
                              ****
                              mi permetto di segnalare per chi non è pratico di Roma: il riferimento più preciso è l'auditorium (per chi arriva in auto c'è un buon parcheggio sotteraneo) oppure Piazza Euclide.


                              Note di Moderazione:

                              Ultima modifica di gymania; 30-05-2011, 21:46.

                              Commenta


                              • La mia solidarietà per l'incontro di domani !
                                Oleggio (NO) 225 mlsm - Impianto semi-integrato da 4,60 kWp - Tilt 25° , SUD -38°
                                20 pannelli - IstarSolar IS4000P-230 Wp & Inverter SMA Sunny Boy 5000TL-20
                                in funzione dal Febbraio 2011 dati di produzione http://www.rendimento-solare.eu

                                Commenta


                                • E' evidente che come si fa in molte cose in Italia, si rimanda il problema.. Loro dicono " per il momento bocciamo, poi si vedrà" Tanto a pagare è sempre il cittadino con le sue tasse.

                                  Commenta


                                  • Per chi se ne intende di giurisprudenza leggete questa sentenza sulle asseverazioni [url=http://www.ambientediritto.it/sentenze/2009/cassazione/cassazione_2009_n._1818.htm#inizio]giurisprudenza CORTE DI CASSAZIONE 2009 Sentenza n. 1818 URBANISTICA D.i.a. e violazione dell

                                    Commenta


                                    • In bocca al lupo a tutti per domani. Abito a 700 km di distanza e per me è davvero lontano.
                                      Non ho ancora alcuna "tariffa non riconosciuta" ma se ci sarà da dare un contributo per azioni legali che vorrete avviare, come ho già scritto a VIS , più che lieto e fiero di contribuire. Non sopporto le ingiustizie, questa così lampante poi....
                                      Fatevi valere, e fategli capire che siete determinati, che non possono rifiutare tariffe in base al nulla. E fategli presente che ci stanno facendo perdere anni di vita... penso a chi a decine di impianti e deve risponderne ai suoi clienti. E' una situazioni terribile, veramente terribile....
                                      In bocca al lupo di nuovo!!!

                                      Commenta


                                      • "URBANISTICA ED EDILIZIA - D.i.a. (denuncia di inizio attività) - Asseverazione falsa del progettista - Responsabilità del professionista "abilitato" - Art. 481 c.p. - Configurabilità - Art. 359 c.p. - Artt. 23 e 29 D.P.R. n. 380/2001, (l'art. 23 succ. sost. d.lgs. n. 301/2002). La decisione del committente e del suo professionista di non sollecitare mediante richiesta di permesso di costruire il preventivo controllo dell'ente pubblico, e di procedere piuttosto con D.i.a. porta con se una particolare assunzione di responsabilità del progettista stesso. Per questo motivo, le disposizione contenute negli artt. 23 e 29 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (l'art. 23 sostituito dal d.lgs. n. 301 del 2002) non lasciano dubbi, nel loro significato letterale, oltre che, nella loro "ratio", che il professionista "abilitato" abbia un duplice obbligo: a) formare una relazione preventiva in cui si assume l'onere di "asseverare": la conformità delle opere agli strumenti urbanistici approvati e la mancanza di contrasto con quelli adottati e con i regolamenti edilizi, nonchè il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico-sanitarie; b) rilasciare al termine dei lavori (ove non lo faccia altro tecnico che se ne assume la responsabilità) un certificato di collaudo circa la conformità di quanto realizzato al progetto iniziale. Di conseguenza, la disciplina prevista dal comma terzo dell'art. 29 non può, non essere letta in coerenza con l'art. 23 sopra ricordato e che in tale contesto assume valore decisivo la circostanza che al progettista abilitato venga attribuita la qualità di "persona esercente un servizio di pubblica necessità", ai sensi degli artt.359 e 481 c.p. e relative responsabilità. Pres. Grassi, Est. Marini, Ric. Baldessari. CORTE DI CASSAZIONE PENALE, Sez. III, 19/01/2009 (Ud. 21/10/2008), Sentenza n. 1818"

                                        ricbar:
                                        pensi significhi qualcosa nel nostro caso?a quest'ora comincio a connettere poco (anche alle altre ore veramente..:-)

                                        Commenta


                                        • Auguri per l'incontro di oggi....anch'io non ho inserito le 4 paroline magiche nell'asseverazione.....ringrazio a tutti voi per l'impegno!!!

                                          Commenta


                                          • In Bocca al lupo, tenete duro sull'Asseverazione perchè è solo una Forzatura del GSE

                                            Commenta


                                            • La distanza ed il fatto che ho un solo impianto in salva-alcoa non mi permettono di essere presente stamane. Sappiate però che apprezzo il vostro impegno e vi ringrazio per la vostra costanza. Tenete duro!

                                              Commenta


                                              • Anche noi siamo a 650kM di distanza!!! Grazie per l'impegno di oggi!! Non molliamo perchè la ragione è dalla nostra!!

                                                Commenta


                                                • forza ragazzi, grazie x il vostro impegno dateci dentro.
                                                  Impianto parzialmente integrato 6,21kwp n°54 moduli sharp na-f115 (g5) inverter sma smc6000a-it sud/ovest 55° tilt 21° sicilia
                                                  http://sonnenertrag.eu/it/mizzaro/sa...627/10891.html

                                                  Commenta


                                                  • per giovannipietro, secondo una rivista molto affermata nel settore elettrico la nostra asseverazione è comparata a una DIA, quindi perderebbe di efficacia se deve essere giudicata da un ente pubblico, vedi sentenza:

                                                    "URBANISTICA ED EDILIZIA - Permesso di costruire e Dia - Valore ed effetti delle certificazioni dei documenti e delle attestazioni. In materia edilizia, non hanno valore di certificazione i documenti e le attestazioni allegate alla domanda di concessione, che non assume efficacia se non dopo il vaglio positivo dell'ente pubblico, mentre a diverse conclusioni deve giungersi per la domanda di inizio attività, dotata di autonoma efficacia. Pres. Grassi, Est. Marini, Ric. Baldessari. CORTE DI CASSAZIONE PENALE, Sez. III, 19/01/2009 (Ud. 21/10/2008), Sentenza n. 1818"

                                                    Commenta


                                                    • @ VMPP I dieci giorni decorrono dal giorno in cui ricevi la lettera, per quello almeno sei tranquillo...

                                                      Commenta


                                                      • Eccomi nel tunnel degli s****ti!!! Oggi come per incanto appaiono 3 esiti negativi su tre partiche, e tra i miei pensieri di errore, rientra di sicuro il fatto di aver presentato COMUNICAZIONE DI EDILIZIA LIBERA per impianti da 6 kWp per i quali è stata richiesta poi istanza RID.
                                                        Rileggendo il DM 10/09/2010, infatti riportava tra le caratteristiche di impianto per le quali era richiesta semplice comunicazione, la parolina magica "compatibile con lo scambio sul posto"!!!

                                                        Adesso aspetterò la raccomandata ma di sicuro sarà così.

                                                        Feste di NATALE chiusi in ufficio a lavorare sotto pressione dei clienti che vedevano fine anno come la fine del mondo, per essere poi saldati a tariffa riconosciuta. Ed invece dopo 6 mesi di allaccio: senza onorario e costretti a rivolgerci da un legale.
                                                        NO COMMENT!!!

                                                        Commenta


                                                        • Ragazzi se oggi va male, la prossima settimana torniamo e incateniamoci. Vediamo se riusciamo ad avere la Solidarietà di qualcuno e dei Media

                                                          Commenta


                                                          • Per analogico: secondo me i 6 kW sono più che compatibili con lo scambio sul posto, dato che lo scambio sul posto è possibile fino a 200 kW. A mio avviso, "compatibile" non vuol dire che lo devi per forza richiedere.

                                                            Commenta


                                                            • x analogico
                                                              ... i tuoi impianti sono RID al netto dell'autoconsumo o pura vendita?
                                                              perchè se sono con autoconsumo sono compatibili con lo scambio su posto..non dice che vale solo per lo scambio su posto. Ma qui siamo alle solite giocando con le parole.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X