Tariffa non riconosciuta! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa non riconosciuta!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gate,
    non è che volessi dire qualcosa di diverso da te.........hai straragione !

    Commenta


    • Scusate, ho due tariffe NON riconosciute in ballo e siccome la mia asseverazione contiene le paroline magiche credo che le motivazioni del diniego stiano nel titolo autorizzativo. Dunque:
      1) Ho fino ad ora ottenuto 35 TARIFFE RICONOSCIUTE con il 2°CE, e nella documentazione inerente il titolo autorizzativo ho SEMPRE messo SOLO il frontespizio della DIA con il protocollo del Comune. Non MAI messo copia ne della comunicazione di inizio lavori, ne della fine lavori e ho sempre ottenuto la tariffa. Perchè adesso tutto di un tratto si chiede quello che prima non veniva chiesto???
      2) Dal 2010, nella zona dove opero per impianti su tetto aderenti falda, la DIA è stata sostituita da semplice comunicazione, che NON prevede ne CIL ne CFL. Come cacchio faccio a produrla se non è prevista dalla norma?
      Oramai è chiaro.... c'è in corso un ILLECITO da parte del GSE volto a scoraggiare più gente possibile per farla passare al 3°CE , o in subordine prendere tempo per il pagamento degli incentivi.
      Che schifo!!!
      Quasi quasi non vedo l'ora di portare davanti al TAR questa gente dove verrà chiaramente schiantata. Allora saremo noi a ridere dopo aver avuto il mal di pancia per mesi.....

      Commenta


      • Artyca, tu vai al TAR ?

        Commenta


        • io dico, ma se da adesso in poi, anche per i 4° conto energia, a causa di incompetenza o altro ci dicono di no alle pratiche...........cosa facciamo ?

          Che facciamo l'abbonamento al TAR ? E' chiaro che non si può...........ed allora signori miei se la cose stanno veramente cosi allora hanno vinto loro ed è meglio lasciare il FV ai potenti........quelli che il TAR se lo possono permettere.

          Ma io dico, con che coraggio si va avanti ? Guardate, io sarei davvero grato a chi mi dicesse come si fa ad andare avanti se le premesse sono quelle da me immaginate.

          Qui siamo in presenza di "bambini con il fucile in mano".........non è forse cosi ?
          L'altrui incompetenza crea danni a noi............e che danni !!

          Non è roba per noi piccoli peones !

          L'unica sarebbe immaginare uan qualche forma di coesione ufficiale alla quale aderire non solo nel momento del bisogno bensi' da subito, indipendentemente dalla situazione.

          Capite che siamo a mani nude contro una pistola?

          Commenta


          • IngMassimo.. il mio per ora è uno sfogo da frustrazione.
            A una settimana dalla TARIFFA NON RICONOSCIUTA, non ho ancora ricevuto la PEC con le motivazioni, ma sono quasi certo che sia per il titolo autorizzativo.
            Vedrò cosa fare.. ma se mi chiederanno una CIL che non è prevista dalle norme vigenti dove lavoro.... e se non capiranno questo .... di certo non mi farò mettere i piedi in testa, e se servirà ci andrò. Ho fatto le cose per bene, seriamente, onestamente, con professionalità facendomi un mazzo come una capanna negli ultimi giorni di Dicembre 2010.
            Se non ci sentiranno, certo, andrò fino in fondo. So che ho ragione, senza possibilità di errore. L'unico dubbio è se potrò inserire nel ricorso una richiesta di risarcimento danni personale per lo stress che ho dovuto subire... su questo non so se potrò averla vinta, pur avendo ragione pure su questo argomento. In tal senso , se mi danno contro, valuterò anche azioni legali.

            Commenta


            • e di quello che ho scritto appena sopra che pensi ?

              si può continuare a lavorare cosi?

              Commenta


              • se a settembre non avranno ancora riconosciuto le tariffe che ci spettano penso che si debba fare la marcia su Roma e saremo in tanti

                Commenta


                • Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
                  ****
                  IngMassimo sono completamente daccordo con te, ma di lasciargliela vinta non se ne parla affatto....
                  Io direi di cominciare a fare un po' di polverone, di postare tutti questi dubbi ovunque, sui giornali, sui social network, a striscia la notizia, le iene ecc ecc.
                  Poi formiamo un gruppo ove ci scambiamo modelli e moduli in modo da tenere tutti la stessa linea e andiamo avanti cosi.
                  Poi se c'è da intraprendere un'azione legale, la si fa tutti assieme


                  Note di Moderazione:

                  Ultima modifica di gymania; 08-06-2011, 14:35.

                  Commenta


                  • Denunciare il fatto

                    Ciao a tutti i Tecnici del forum io ho appena mandato una mail alle iene che ne dite se anche Voi spiegate ciò che sta accadendo alle rinnovabili in Italia?
                    Auitiamoci tra noi che altrimenti ci rovinano.

                    Commenta


                    • si sono mosse anche le associazioni di categoria al riguardo e quindi cercare di mandare le iene oppure striscia sarebbe forse possibile. Quelli sono meglio del TAR.

                      Magari un bel tapiro con promessa di tornare se le cose continuano ad andare cosi.

                      Argomenti chiave della presentazione dovrebbero essere fatti semplici da illustare come ad esempio:

                      1) asseverazione
                      2) discorso CIL

                      so che qualcuno ha avuto rigetti anche per il progetto, si potrebbe inserire anche quello.

                      Ma alla fine.........che cosa si otterrebbe se non sfiducia nel settore da parte di chi guarda ?
                      Comunque significherebbe ammettere che il sistema in toto è gestito male e che non è consigliabile avvicinarsi.
                      Comunque la giriamo il settore è destabilizzato e compromesso.....era quello che volevano.
                      L'ho già detto in una delle prima pagine di questo argomento," Se il FV non lo si può ammazzare ufficialmente.........lo si fa ufficiosamente."

                      Ve lo dico io, l'hanno studiata bene, ma che ci possiamo fare ? Chi ridarà fiducia ai possibili clienti ?

                      Commenta


                      • Caro Massimo... lo so è MOLTO dura.
                        Io personalmente non mi occupo solo di fotovoltaico, ma di impiantistica in generale. Quindi vivo anche di altro anche se è innegabile che il PV in questi due anni ha dato belle soddisfazioni.
                        La mia strategia è di continuare, anche se solo su "piccoli impianti". Di registro non ne voglio proprio sapere.
                        Mollare del tutto no, non volglio darla vinta a chi cerca di farci desistere con questi metodi delinquenziali. La cosa triste è che io sono come te un ingegnere, ma in questo campo dobbiamo camuffarci da avvocati: ecco è questa la cosa che più mi disturba.
                        Parafrasando un moto dei corridori .... "barcollo ma non mollo". E poi la rete aiuta, aiuta molto. Possiamo stare uniti e il motto "l'unione fa la forza" in casi come questo è verissimo.
                        Forza e coraggio!!!

                        Commenta


                        • Artyca,
                          ma anche a fare un semplice 20kWp ....tutto fatto con grandi fatiche fiscihe e mentali........poi interviene con tutta la tranquillità e competenza il GSE e ti dice che non ti dà gli incentivi perché secondo loro il progeto non è fatto a norma CEI 0-2 o un'altra stupidaggine del genere............che si fa ?

                          Capisci il mio dubbio ? Io ho una famiglia questo non è più un lavoro ma come andare al casinò !!

                          Commenta


                          • per Vis:
                            come è andato l'incontro con l'avv. dell'asso consumatori?

                            Commenta


                            • Salve a tutti. Sono nuovo del forum. In effetti ho cercato proprio un forum come questo dove vi fossero tecnici con le mie stesse problematiche.
                              Parto dal presupposto di fare il mio lavoro sempre al meglio. Ho ricevuto un "preavviso di rigetto" sulla mancanza della CIL e su una mancanza di una firma del SR in un fantomatico documento che non viene citato.

                              In accordo con l'SR ho motivato la mancanza della CIL perchè non ne era previsto l'invio nel II conto energia; l'ho comunque allegata. Per la firma mancante ho riallegato le scansioni che avevo già inoltrato intimando inoltre in 10 gg di farmi sapere dove mancasse la firma.

                              In più ho anche allegato la richiesta di messa in mora dell'avvocato del SR (mandata anche per A/R) per il mancato guadagno e la richiesta che venga applicato il silenzio assenso sulla tariffa visto che non hanno risposto entro i 60 gg del procedimento amministrativo.

                              Qualcun altro ha avuto esperienze simili nel botta-risposta ?

                              Grazie delle risposte che darete, spero di essere stato utile e buona giornata a tutti.

                              Commenta


                              • alessandrotor potresti condividere la lettera che hai inviato....grazie

                                Commenta


                                • Certamente.
                                  Non appena torno a studio, ora sono sul mobile.

                                  Commenta


                                  • e direi che alessandro è un grande !!!

                                    bene, finalmente uno che si muove legalmente !!

                                    facci sognare !
                                    Caspista anche la messa in mora !!
                                    aggiungo WWWWWOOOOOOOWWWWW

                                    forza Sandro

                                    Commenta


                                    • La via legale sarà la degna conclusione di provvedimenti assurdi da parte del GSE se non verranno accolte le contestazioni.
                                      CHE SAPPIANO CHE VERRANNO SOMMERSI DA RICORSI AL TAR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                                      Commenta


                                      • Come ha detto Vis (mi pare) sopra....la situazione è Kafkiana........lo è davvero, attenti agli scarafaggi !!!

                                        Commenta


                                        • Anche io mi ero consultato col mio avvocato, ma ho preferito non infierire, solo per rispetto nei confronti di molte brave persone al GSE che in passato hanno dimostrato serietà e buon senso.

                                          Il mio preavviso riguardava una CIL senza protocollo, inviata per errore al posto di quella giusta; in ogni caso ho seguito le loro indicazioni inseredo sul portale il documento giusto e le mie osservazioni.

                                          Contemporaneamente ho mandato copia conforme (anche delle schermate relative all'avvenuto inserimento) tramite raccomandata A/R e per conoscenza al mio avvocato, aggiungendo alle osservazioni una stima dell'importo dei danni che il mio cliente avrebbe subito in caso di rigetto.
                                          Nel caso saremo subito pronti ad un'azione legale.

                                          La strada dettata dall'ufficio legale del GSE mira proprio a questo, ed ho già segnalato che diventerà una guerra a tutto vantaggio degli avvocati.
                                          Ci manca solo che vada tutto in mano ai legali, e il settore perde definitivamente gli ultimi scampoli di fiducia da parte della gente e delle banche!

                                          L'incontro a Roma ci ha fatto capire che esistono 2 "anime" nel direttivo GSE, una "tecnica" e ragionevole, l'altra "poliziesca" e troppo attenta alle formalità.
                                          Io mi batto perchè prevalga la prima.
                                          E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
                                          ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
                                          -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

                                          Commenta


                                          • Caro Massimo, condivido in pieno le tue preoccupazioni.
                                            Ho anch'io due bambini piccoli e casa con mutuo appena acquistata.
                                            Però sono un Maratoneta, quindi testardo e determinato, abituato a soffrire, ed arrivare ai 42.195 Km anche sfatto. Ma ho sempre la testa per arrivare in fondo.
                                            Non voglio darla vinta a questa gente capisci? Non voglio nemmeno mettere il sedere nelle pedate e lascio perdere i grandi impianti con registro, ma siccome al di la del lavoro nel fotovoltaico CI CREDO come filosofia di sistema energetico , non mollo e combatto.
                                            Mi da tanta forza il fatto che SO DI ESSERE UNA PERSONA ONESTA E PER BENE, rispettoso delle regole e che adempio sempre ai doveri e alle richieste in merito ai lavori che seguo.
                                            E il punto è proprio questo : il GSE sta uscendo dalle regole, dalla legalità e se posso permettermi anche dalla più elementare ragionevolezza.
                                            Chi ha fatto le cose per bene sa che ha ragione, e non deve piegarsi. Io non voglio piegarmi e stavolta vado diritto fino in fondo.

                                            GRANDISSIMO alessandrotor. E' di gente come te che abbiamo bisogno. Confrontiamoci, condividiamo le nostre esperienze per essere più efficaci ed incisivi nelle nostre azioni. La messa in mora è un'idea eccellente... vediamo come rispondono.

                                            Crackff9 : mi dispiace molto per la tua situazione. Capisco la tua sofferenza, che è anche la nostra. Però vedi.. sta arrivando gente come alessandrotor che ha preso un iniziativa encomiabile e la vuole condividere con noi. Non mollare, se hai fatto tutto come si deve DEVI avere quello che ti spetta!

                                            Commenta


                                            • Ricordiamoci sempre che il nemico non è il GSE, ma il "ministero"...
                                              Scassare il GSE (già parecchio malconcio di suo) potrebbe essere proprio lo scopo del governo.
                                              Spero che al GSE se ne rendano conto.

                                              Comunque alessandrotor ha fatto quello che dovrebbero fare tutti, ma c'è di mezzo la credibiltà del sistema di incentivazione quindi il nostro immediato futuro professionale.
                                              E soprattutto un settore che non deve essere smantellato per il troppo potere dato a persone incompetenti!

                                              Ciao a tutti, Massimo
                                              E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
                                              ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
                                              -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

                                              Commenta


                                              • Artyca,
                                                io sono un lottatore però se ci sono dei problemi, anche ad avere ragione passa del tempo prima che sia riconosciuta e nel frattempo siamo noi quelli monetariamente responsabili nei confronti dei SR.

                                                il TAR ha dei tempi lunghi.........almeno molti mesi.

                                                Ce la facciamo poi a sostenere il peso economico della cosa o ci vedremo portar via la casa ?
                                                Capito l'inghippo ? Si può essere psicologicamente forti quanto si vuole ma economicamente ce la facciamo a mettere le pezze intanto che si fa giustizia ?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da max62 Visualizza il messaggio
                                                  Ricordiamoci sempre che il nemico non è il GSE, ma il "ministero"...
                                                  Scassare il GSE (già parecchio malconcio di suo) potrebbe essere proprio lo scopo del governo.
                                                  Spero che al GSE se ne rendano conto.............[/B]

                                                  Ciao a tutti, Massimo
                                                  E quoto in pieno, prima di dicembre il GSE funzionava che era uno spettacolo poi ....la catastrofe.
                                                  Ricordiamoci però che noi , come anche il GSE siamo tra l'incudine ed il martello.
                                                  Noi tra clienti e GSE, ed il GSE tra ministero ed i SR.
                                                  Fatto sta che il nostro interlocutore è il GSE.....non possiamo andare al Ministero.
                                                  Se il GSE non ce la fa più butti la patata bollente in mano al ministero che poi si parla più direttamente e chiaramente.

                                                  Secondo me la cosa è partita senz'altro dall'alto, da molto in alto ma con troppa faciloneria, sottovalutando gli avversari.
                                                  Questo mi dispiace molto come italiano, però come dicono i Napoletani "accà gnisciun è fess" e non penso che chi ha soldi da prendere si arrenderà facilmente davanti a tali soprusi.
                                                  Da qui a settembre vedo tanto sangue e grandi casini.......forse, come diceva prima qualcuno, la marcia su Roma ma per andare dal maresciallo Pisudsky.....bensi' da un'altra parte.

                                                  Nel passato il TAR ha dimostrato di essere un organo serio ed ha prodotto sentenze degne di uno stato di diritto e se la prepotenza dilaga ci penserà il TAR.
                                                  Ciò che mi rattrista è soprattutto il fatto che quando verranno fuori le sentenze ed i responsabili probabilmente a costoro non accadrà nulla. Diversa sarebbe la faccenda se ad essere colpevole fosse un professionista.

                                                  Commenta


                                                  • Problemi 4 conto energia

                                                    Ho Chiamato un dirigente del GSE, di quelli che erano presenti alla riunione del 31/06/2011, i problemi sottoposti sono di carattere generale e vi riguardano e risultano i presenti:
                                                    - Comuni che non rilasciano le dichiarazioni di correttezza della CLI
                                                    - Capire chi deve fare l'animafia

                                                    Per quanto rigurada il primo tema non erano a conoscenza e ci hanno invitato ad agire attraverso l'ANCi (associazione nazionale comuni) con cui Marialaura ha già chiamato
                                                    Per quanto rigurada l'antimafia non hanno ancora loro stessi le idee chiare (se non che la signora maria sicuramente non la deve fare)
                                                    Invito tutti pertanto a sollecitare l'ANCI per risolvere il problema, perchè a quanto abbiamo sentito il GSE sta violando un'altra legge dello stato quella in edilizia libera, quindi sarà opportuno segnalare la cosa da parte di ANCI al Ministero dello Sviluppo economico.
                                                    Chiedo a tutti la collaborazione nel frattempo nel pomeriggio relazionero in modo dettagliato al GSE quanto ci siamo riportati stamattina

                                                    Commenta


                                                    • x ARCADIA,
                                                      ottimo ed abbondante, spariamo nella giusta direzione.
                                                      Veramente una grande notizia, seguiamo le indicazioni del GSE, secondo me non ne possono più neanche loro.
                                                      La patata è troppo bollente e vorrebbero passarla a CHI di dovere.
                                                      BENE !!

                                                      Riguardo alla CIL ................è un assurdo.

                                                      Commenta


                                                      • Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e anch'io con gli stessi problemi per 9 impianti in salvalcoa.
                                                        Innanzitutto un grande ringraziamento anche da parte mia a chi si è impegnato in prima persona per cercare di risolvere la situazione. Nel mio caso ho ormai da quasi tre settimane la prima dicitura 'tariffa non riconosciuta' sul portale ma ancora nessuna pec ricevuta. Dal call center dicono di attendere..
                                                        Il mio dubbio riguarda la seguente cosa: la 129/10 dice che entro il 31/12 andava comunicata la fine lavori all'autorità competente, al gse e al gestore della rete. Ma in che modo avrei dovuto comunicare al gestore di rete la fine lavori dal momento che non avevo ancora ricevuto i preventivi di allaccio? Qualcuno sa darmi qualche delucidazione? grazie

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da ilprede Visualizza il messaggio
                                                          Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e anch'io con gli stessi problemi per 9 impianti in salvalcoa.
                                                          Innanzitutto un grande ringraziamento anche da parte mia a chi si è impegnato in prima persona per cercare di risolvere la situazione. ........ Ma in che modo avrei dovuto comunicare al gestore di rete la fine lavori dal momento che non avevo ancora ricevuto i preventivi di allaccio? Qualcuno sa darmi qualche delucidazione? grazie
                                                          Bhè, tu non potevi assolutamente usufruire del Salva Alcoa. Se l'hai fatto, affrettati a fare il nuovo Conto Energia con i documenti di installazione contatori. Però era chiaro che non potevano usufruirne li impianti non realizzati! Altrimenti al ministero hanno piena ragione.

                                                          Commenta


                                                          • Buongiorno a tutti.
                                                            Ho appena ricevuto da parte del GSE un "preavviso di rigetto" per la richiesta di incentivo di un impianto di un mio cliente.
                                                            Due settimane fa, avevo invece ricevuto un rigetto vero e proprio.
                                                            Evidentemente, qualcuno ha fatto notare che il GSE, anche se società per azioni, è da considerarsi alla stessa stregua di un Ente della Pubblica Amministrazione. In particolare, voglio far riferimento all'art. 10bis della Legge 7 agosto 1990 n.241:


                                                            Articolo 10-bis. (1)
                                                            (Comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza).

                                                            1. Nei procedimenti ad istanza di parte il responsabile del procedimento o l'autorità competente, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, comunica tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda. Entro il termine di dieci giorni dal ricevimento della comunicazione, gli istanti hanno il diritto di presentare per iscritto le loro osservazioni, eventualmente corredate da documenti. La comunicazione di cui al primo periodo interrompe i termini per concludere il procedimento che iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine di cui al secondo periodo. Dell'eventuale mancato accoglimento di tali osservazioni è data ragione nella motivazione del provvedimento finale. Le disposizioni di cui al presente articolo non si applicano alle procedure concorsuali e ai procedimenti in materia previdenziale e assistenziale sorti a seguito di istanza di parte e gestiti dagli enti previdenziali".

                                                            Ora, se il preavviso di rigetto riguarda il titolo edilizio (perchè il Comune considera edilizia libera...etc.), la soluzione è suggerita dal GSE nelle recenti precisazioni. Se invece riguarda la non conformità dell'asseverazioni, ritengo sia sufficiente mandare le proprie osservazioni al GSE allegando relazione tecnica, regolamento di esercizio, certificato di collaudo e quello di conformità; in tali documenti dovrebbe esserci tutto quello che lo stesso GSE giudica mancante.
                                                            Pertanto, secondo il principio espresso nell'articolo di legge menzionato, è sempre possibile, dopo un preavviso di rigetto, sanare ciò che è sanabile prima di dover adire al giudizio del organo competente.
                                                            Questo il mio modestissimo parere ed è quello che farò. Mi impegno a dare degli aggiornamenti su quanto accadrà in seguito.

                                                            Commenta


                                                            • Salve a tutti io non capisco una cosa, come mai mettono sulle lettere di avviso di regetto il nome del responsabile del procedimento e del refente tecnico se poi è impossibile parlare e chiedere informazioni a loro. questa non vule essere assolutamente una critica o una polemica ma penso che sia un nostro diritto poterci confrontare direttamente con i nostri verificatori.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X