Tariffa non riconosciuta! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa non riconosciuta!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie Alessandro per il documento pubblicato.
    A questo punto mi sa che torna fortemente in auge l'argomento del silenzio-assenso.
    Infatti se loro avessero avuto ragione ti avrebbero bocciato la pratica, visto che hai esplicitamente scritto che non intendevi integrare con alcun documento, a meno che non hanno ritenuto che cio' che ti hanno richiesto in realta' non era dovuto, e questo sarebbe veramente pura malafede.
    impianto 2,1 kWp - 10 moduli Canadian Solar CS6201M ed inverter Fronius IG20 - Mazara del Vallo

    Commenta


    • Corretto.
      Mi spiego meglio. Non ho mai parlato di tariffa non riconosciuta.
      Le raccomandate (le mie almeno) parlano di preavviso di rigetto, non di rigetto. Quello che è scritto sul sito non ha valore legale a mio parere.
      In ogni caso scusatemi, ma essendo tecnico potrei prendere delle cantonate enormi "legalmente" parlando.
      Quindi prendete con le pinze le mie affermazioni giuridiche. Sentite anche voi dei legai.

      Commenta


      • per alessandrotor
        Scusa ma non ho capito.
        La tua pratica era una salva alcoa?
        La raccomandata che ti è arrivata era un preavviso di rigetto?
        Se si, per forza a portale avresti dovuto trovare la dicitura Tariffa non riconosciuta - Esito Negativo.

        Altrimenti la tua pratica era Sospesa.

        Commenta


        • Grande alessandrotor!!!!
          Questa è una gran notizia.
          Credo anche io che la scritta TARIFFA NON RICONOSCIUTA che appare sul portale non significhi nulla. occorre aspettare la comunicazione e leggere cosa c'è scritto : preavviso di rigetto.... rigetto.. o chissà che altro.
          Anche io sono un Ing. e di queste cose più adatte ad avvocati non mi sento preparato.... dato che non è il mio mestiere. Faremo vedere ai nostri legali che ci sapranno indicare adeguatamente.
          Certo è un BEL SEGNALE. Hanno capito che se si va al TAR sono randellate per loro dato che siamo PALESEMENTE dalla parte della ragione.... le perderebbero tutte.
          Molto significativo il passaggio della lettera che evidenzia che le integrazioni riguardano cose che NON erano espressamente richieste.
          Grazie molte Alessandro per il tuo contributo.

          Commenta


          • Tutto esatto ciò che hai scritto Crack, ma sulla raccomandata non si parla di esito negativo. Nell'oggetto viene riportato solo il preavviso di rigetto.
            In ogni caso 10 o 90 giorni fa poca differenza. L'importante è far notare che in ogni caso loro hanno superato i 60 giorni del procedimento amministrativo.

            Mi spiego. Fatta una DIA posso iniziare dopo i 30 gg i lavori di ristrutturazione anche in assenza di risposta esplicita dell'ente preposto.
            A lavori inziati e dopo i 30 gg l'amministrazione ha facoltà solo di sanzionarmi ma non di fermare i lavori. Proprio in virtù dell'istituto del silenzio-assenso.

            Commenta


            • Alessandro,

              non posso che esprimere la mia ammirazione e soddisfazione per l'accaduto.

              E' un fatto importante e rassicurante.

              Commenta


              • un attimo.
                Le PA hanno obbligo di rispettare la legge 241/10. Non possono prendere provvedimenti senza lasciare la possibilità di "contestare" (10 gg di tempo come prevede la legge).
                Per una DIA "normale" vale il silenzio assenso. Per una DIA con vincolo paesaggistico, archeologico, architettonico ecc. non vale il silenzio assenso. Infatti la PA allo scadere dei termini manda comunicazione al SR di poter iniziare i lavori. (tra l'altro nel 4° CE viene chiesto anche questo documento, se presente). Poi ogni Comune fa parrocchia a se!
                Purtroppo nel ns caso NON c'è scritto da nessuna parte che vale il silenzio assenso!
                Poi sono cavilli legali e alzo le mani perchè a suo tempo mi sono laureato SOLO in ingegneria.
                Ignorante che non sono altro!!!!

                Commenta


                • crack non è proprio cosi, i 30 gg partono da quando tu hai in mano la paesaggistica e la documentazione della DIA è completa.

                  Commenta


                  • x ingmassimo
                    ...Infatti la PA allo scadere dei termini (60 gg alla sovrintendenza ambientale, in genere) manda comunicazione al SR di poter iniziare i lavori (dopo che sono passati 30 gg dalla comunicazione).

                    Penso di aver precisato meglio ciò che volevo dire e che tu giustamente hai corretto.
                    Poi ripeto ogni comune fa quello che vuole. A me finora è capitato questo.

                    Commenta


                    • comuni

                      Spett.le
                      GSE S.p.a.
                      Roma
                      Spett.le Anci
                      Associazione Nazionale Comuni Italiani
                      Fax 06.68009202


                      Oggetto:
                      Applicazione D.M. 05/05/2011 - possibile inapplicabilità di quanto previsto in parte degli allegati IIIA e IIB

                      In rappresentanza del gruppo di progettisti radunati nel post di SOS rinnovabili “SALVA ALCOA ed ALTRE PROBLEMATICHE GSE”, attualmente composto da circa 200 iscritti in rappresentanza di migliaia di impianti/utenti, segnaliamo quanto segue.

                      1) Attualmente i comuni si stanno rifiutando di emettere qualsiasi, attestazione che indichi che la comunicazione per interventi il edilizia libera rappresentino il giusto titolo per l’esecuzione delle opere in quanto ciò entra in contraddizione con quanto previsto dall’art.6 del DPR 2001 come riformulato dall’art.5 del D.L. n.40 del 2010 (denominato nuovo art. 6).
                      Ovviamente l’obbiezione è senz’altro condivisibile in quanto diversamente si sarebbe dovuto parlare di autorizzazione in edilizia libera e non di comunicazione, il legislatore pertanto nel formulare il D.M. 05/05//2011 è riuscito a negare se stesso, il Ministero dello Sviluppo Economico è pertanto opportuno provveda eventualmente a coordinarsi con i restanti Ministeri evitando di andare in contrapposizione.
                      I pochissimi comuni che hanno aderito a tale richiesta lo hanno fatto esclusivamente per spirito di collaborazione, ma ciò sta avvenendo esclusivamente nei piccolissimi comuni.

                      Da parte del Ministero dello Sviluppo Economico va pertanto espresso un chiarimento che sia in linea con la legislazione esistente vigente

                      Si inviata l’ANCI (Associazione nazione comuni a intraprendere un’azione di chiarimento con lo stesso Ministero)
                      Visto in tempi imposti dal D.M. 05/05/2011 “quarto conto energia” è opportuno che il chiarimento venga riportato nei termini più brevi possibili.

                      2) Antimafia
                      La richieste di allegare alla documentazione del quarto conto energia il certificato antimafia senza esprimerne i contorni ed i limiti sta generando parecchi incertezza e confusione, le prefetture locali non sanno cosa rispondere e/o si stanno consultando, pare infatti inopportuno che per piccoli impianti destinati a privati o modeste attività produttive vi sia l’obbligo di presentare tale documentazione.

                      A fronte dei 15 giorni previsti per l’inserimento della documentazione sul portale GSE, a fronte anche di non pochi problemi di gioventù che in questi giorni sta mostrando la piattaforma, diviene urgente trovare una risposta immediata, concreta e condivisa ai problemi sopra sollevati.

                      In rappresentanza del movimento sopra riportato
                      Borellini Stefano

                      Commenta


                      • il doc esprime perfettamente quei due punti che da un mese abbiamo tutti evidenziato.
                        Arcadia puoi dare ulteriori ragguagli sul doc postato, che sembrerebbe di pugno di SOS Rinnovabili in modo da poter aver un precedente quando andremo a interloquire con GSE.

                        Commenta


                        • Speriamo bene, il mio impianto è ancora in valutazione, ultimato e inserito prima di natale con decreto salva alcoa, e allacciato all'ENEL il 30 marzo, se mi rifiutano l'incentivo sono rovinato ho un'esposizione bancaria da paura, e francamente non so proprio come fare. Io sono pronto ad andare a Roma, uniamoci tutti perchè non vedo visto la situazione tragica non vedo vie d'uscita.

                          Tettoia in lamellare 14,4 kw
                          Totalemnte integrato
                          60 moduli 240 Wp Solarwatt Monocristallini
                          3 Inverter Solarmax 6000S

                          Commenta


                          • ALESSANDROTOR scusa se ti chiedo ma hai per caso anche copia delle lettere inviate dai legali per il superamento del 60 giorni di valutazione?

                            Grazie ancora

                            Commenta


                            • tariffa non riconosciuta

                              ciao ragazzi, mi associo anche io al vs. dolore.Ieri sera ho aperto il portale gse e nella schermata " stato impianto" vedo anche io la scritta" esito negativo, tariffa non riconosciuta". Aspetto tuttavia comunicazione ufficiale per sapere le motivazioni.
                              a titolo di cronaca avevo anche io spedito il modello del fine lavori pubblicato sul fourum, ma non so se la tariffa non riconosciuta si riferisce al salva alcoa oppure, visto che si tratta di un impianto integrato, non mi sia stata riconosciuta tale tariffa. L'impianto comunque è stato connesso il 23 marzo quindi anche per me abbondatemente sopra i 60 giorni. Comunque l'impianto è sparito anche da Atlasole. Qualcuno ci capisce qualche cosa? a voi dopo quanto tempo è arrivata la comunicazione ufficale? cosa si puo' fare nell'attesa? non capisco se fosse cosi' quale tariffa incentivante mi spetterebbe visto che si tratta di un 6kw su edificio? grazie a tutti
                              impianto parzialmente integrato 2,94 kw
                              pannelli conergy power plus 210w inverter sma sonny boy 3000 esposizione 190° inclinazione 11° agropoli salerno

                              Commenta


                              • Tariffa non riconosciuta

                                Voglio fare partecipi tutti voi al mio caso da SR con impianto attivato il 13/1 e pratica inviata il 7/3.
                                Venerdì 3 controllo atlasole e l'impianto risulta.
                                Lunedì 6 è sparito. Panico totale chiamo l'installatore e mando una email all'ing. della pratica.
                                Martedi 6 pomeriggio mi risponde che la valutazione era TARIFFA NON RICONOSCIUTA che avrei ricevuto una raccomandata dal GSE con le motivazioni.
                                Mercoledì 7 mattina mi riscrive, in quanto contattato dal GSE di integrare con la CIL del comune, nel frattempo l'impianto passa a valutazione SOSPESA. Impianto non presente.
                                Mercoledì pomeriggio mando il file della CIL all'ing. Impianto non presente.
                                Stamattina controllo su atlasole e l'impianto riappare.
                                A mezzogiorno l'ing. carica la CIL e il GSE comunica l'avvenuta presa in carico.

                                Speriamo bene , vi tengo informati sull'esito.
                                Impianto totalmente integrato da 5,4 Kwp, composto da 54 Panneli Sunset Solar monocristallino da 100 Wp, Inverter Sunstring 5000. Località Santa Lucia di Piave (TV). Azimut -5° - Tilt 15°

                                Commenta


                                • Salve a tutti volevo dare la mia cronostoria:
                                  n° 4 pratiche salva alcoa

                                  n° 1 (caricato tutto 3 febbraio) lunedì 23 maggio tariffa non riconoscita ho contestao il fatto dell'asseverazione
                                  n° 2 (caricato tutto 17 febbraio) giuovedì 26 tariffa riconosciuta
                                  n° 3 (caricato il 10 febbraio) non lavorata
                                  n° 4 (caricato il 20 febbraio) non caricato

                                  Ma come lavorano è impossibile che occorre aspettare tutti questi giorni e poi......
                                  Speriamo bene

                                  Commenta


                                  • A me scadono l'11 giugno i 60 giorni di valutazione, dopo vi terrò informati, intanto prego che sia tutto a posto, il mio ing. che mi ha seguito la pratica è molto scrupoloso e sono sicuro al 1000x1000 che i documenti siano tutti in ordine.
                                    Se malaguratamente dovessero bloccarmi la pratica, come mi devo muovere?


                                    Tettoia in lamellare 14,4 kw
                                    Totalemnte integrato
                                    60 moduli 240 Wp Solarwatt Monocristallini
                                    3 Inverter Solarmax 6000S

                                    Commenta


                                    • Essere sicuri al al 1000x1000 equivale ad essere sicuri al 100x100.

                                      Commenta


                                      • 1000x1000 è un modo di dire, in effetti sono sicuro che non manchi niente, ma incrocio le dita perchè con il GSE è sempre un'incognita e i risultati degli ultimi tempi mi preoccupano un po. Saluti :-)

                                        Commenta


                                        • Certo, l'avevo capito, in ogni caso io sono solo 113 giorni che aspetto una risposta, quindi, fossi in te non comincerei a fasciarmi la testa ora, che non sei nemmeno al 60 giorno.

                                          Commenta


                                          • Prima raccomandata di preavviso di rigetto queste le cause:
                                            la documentazione risulta incompleta e/o difforme, manca asseverazione, dia incompleta, sche tecnica incompleta.

                                            Più volte sono stato contattato dal gse che nei documenti caricati attraverso portale, alcuni fogli risultavano in bianco.

                                            E ora che faccio???

                                            Commenta


                                            • Da dove si può verificare che il gse deve rispondere entro 60 giorni per le pratiche del secondo conto energia altrimenti si può ricorrere all'assenso consenso?

                                              Commenta


                                              • da nessuna parte!
                                                ma sono interpretazioni di diritto amministrativo

                                                Commenta


                                                • ovviamente volevo dire silenzio – assenso sto facendo verificare dal mio avvocato per poi poterlo eventualmente usare in alcune pratiche salva-alcoa e non qualora potesse servire perchè ho pratiche in valutazione da oltre 70-80 giorni....

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da analogico Visualizza il messaggio
                                                    ****
                                                    dopo una settimana di stato "Tariffa non riconosciuta" esito "Negativo" mi hanno inviato oggi il preavviso di rigetto.
                                                    L'impianto è stato allacciato il 7 Gennaio e pochi giorni dopo fu completata la procedura con invio dei verbali.

                                                    Ritardo mostruoso.


                                                    Note di Moderazione:

                                                    Ultima modifica di gymania; 09-06-2011, 18:48.

                                                    Commenta


                                                    • io ho un salva alcoa SOSPESO da 1 mese (raccomandata non ancora arrivata)
                                                      e un TARIFFA NON RICONOSCIUTA da 15 gg. (raccomandata non ancora arrivata)
                                                      Alla domanda al Call Center perchè non è ancora partita la racc. mi è stato detto che le commissioni si stanno consultando per valuare la pratica:
                                                      MA SE L'ESITO E' STATO DATO (SOSPESA E NON RICONOSCIUTA) SU COSA DOVRANNO CONSULTARSI?????????????????????????

                                                      Commenta


                                                      • ciao a tutti.....
                                                        chiedo aiuto.... pratica con preavviso di rigetto
                                                        perchè il cliente ha presentato solo un autocertificazione non timbrata dal comune !!!

                                                        risposta dal GSE ( domanda presentata 22/02/11 )

                                                        .... omissis
                                                        CONSIDERATO CHE:
                                                        dall’analisi della documentazione allegata alla domanda di ammissione è emerso che: è
                                                        stata presentata al GSE una dichiarazione dalla quale risulta che per la realizzazione
                                                        dell’impianto fotovoltaico non è necessario alcun titolo autorizzativo senza tuttavia aver
                                                        dato evidenza di aver comunicato al Comune l’inizio dei lavori;
                                                        COMUNICA CHE
                                                        la Vostra richiesta di ammissione ai benefici di cui alla Legge 129/2010 non può
                                                        essere accolta.
                                                        Ai sensi dell’art.10 bis della Legge 7 agosto 1990, n.241, è possibile presentare, entro
                                                        il termine di dieci giorni dal ricevimento della presente, Vostre osservazioni al riguardo.
                                                        ..... omissis

                                                        da quanto ho letto nei post precedenti è suff. andare in comune e avvisarli dell'avvenuta installazione dell'impianto FV ?
                                                        ho capito bene ?

                                                        Commenta


                                                        • Seconda Tariffa non riconosciuta

                                                          Sono sconsolato:
                                                          tariffa non riconosciuta perchè gli allegati A1 ed A4 non sono conformi; a parte che confrontandoli con gli altri, non mi sembra siano difformi, ma il problema è che non si riesce neanche a riscaricarli dal portale! la PEC mi è arrivata alle 19 e non posso neanche confrontarmi col n° verde (per quello che possa contare ...); inoltre è un impianto perfettamente integrato, ma mi scrivono che per loro è parzialmente integrato, in quanto mancano guaina o scossalina di integrazione col lucernaio ... ma nel tetto e nelle foto si vede benissimo NON ci sono lucernai!!!
                                                          Ma come si fa a lavorare in questo modo.
                                                          Io sono uno di quelli che erano a Roma il 31/05, sono tornato a casa abbastanza ottimista, ma un rigetto argomentato in questo modo ti taglia le gambe
                                                          Non posto la foto perchè prima voglio sentire il mio legale, cosa che non avevo alcuna intenzione di fare, in quanto ho sempre pensato di riuscire a dimostrare la correttezza del mio operato, ma non possiamo vivere in balia di questi.
                                                          Capisco che un errore per un copia/incolla di un'altra comunicazione inviata chissà a chi, possa anche succedere, ma visto l'importanza della posta in ballo io penso ci vorrebbe un po più di "Professionalità".

                                                          Per arcadia:
                                                          mi ricordo di aver letto da qualche parte, che si diceva che spesso le comunicazioni assurde arrivano da quelli di cui si vedevano le iniziali, bè è uno di quelli.
                                                          Ultima modifica di nebbione; 09-06-2011, 20:29. Motivo: aggiunta

                                                          Commenta


                                                          • confermo i cattivoni sono proprio quelli con quelle iniziali,

                                                            Commenta


                                                            • mentre io aspetto la tariffa

                                                              Lo scrivo per dare l'idea della situazione.
                                                              Sto leggendo notizie e tra queste vedo che funzionari GSE sono stati arrestati per non aver bloccato incentivi di 7 milioni in cambio di una mazzetta da 115.000, mentre io resto in attesa della mia stupida tariffa non riconosciuta.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X