Bozza 5 Conto Energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bozza 5 Conto Energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • purtroppo marco
    i margini di riduzione che erano possibili con i precedenti CE
    sono parzialmente applicabili(costo moduli,progettazione,manodopera...)
    quindi i chiarimenti sono necessari ed e' giusto che vengano sollecitati dalle associazioni
    credimi si tratta di dettagli e limature che daranno all'opera(il decreto)un aspetto ben diverso
    gia' in questi ultimi mesi stipulare contratti e' stato molto difficile nonostante i piani di ammortamento fossero di 6 anni
    figuriamoci ora con ammortamenti nell'ordine dei 9-10 anni-il problema e' che non ci sono soldi in famiglia
    e' arrivata l'imu
    l'iva al 21%
    i licenziamenti
    l'aumento carburanti
    i calcoli si fanno osservando la societa' e il suo orientamento alla spesa

    Commenta


    • Cioa Heatcliff..di certo la gestione non è stata oculata..nei dei politici che avevano la maggioranza per governare..ne dei tecnici ...ma quando si "regola" un mercato con prezzi, tariffe o incentivi, è sempre successo così..ci sono periodi di vacche grasse..periodi di incertezza..salti discontinui.. è succeso da noi..ma anche in psagna..in Francia..e ultimamente se leggi i commenti dell'industria tedesca e i loro fallimenti, non sembra che da loro sia rose e fiori..
      Il tutto come dici tu per arrivare all'autosostentamento..che secondo me finito il Quinto CE sarà alla portata..e francamente la burocrazio pe rfare un impinato da 100 kw in azienda non è peggio rispetto a mettere una caldaia a vapore di pari potenza..un macchinario con qualche rischio per il personale..un cogeneratore...o qualsiais altra divoleria..Marco
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Ciao il contatore GSE fra ieri e oggi è aumentato di 16 milioni ora siamo a 5.901 a cui dobbiamo sommare altri 71 milioni e siamo a 5.972 milioni, se continua così il V CE penso partirà appena dopo ferragosto :-( e non a settembre.

        Ciao Luca

        Commenta


        • devi sommare 43 milioni, non 71, come già detto.

          Commenta


          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            perchè nella legislazione fiscale in vigore oggi le TARIFFE fanno reddito..cosi come faceva reddito la VENDITA dell'energia in ECCESSO nello SSP..o la Vendita nel RID+autoconsumo..Pero sui kwh consumati, olrtre al risparmio sull'acquisto credo vada sommato il Premio autoconsumo (ma non ho letto la Bozza che state discutendo..)
            Ma anche no....tante che per l'ade il nuovo SSP e equiparabile alla vendita, solo che nel caso dei privati non bisogna fatturare niente e non va mica a finire nell'unico.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Dasca Visualizza il messaggio
              devi sommare 43 milioni, non 71, come già detto.
              devi sommare 43 sempre se questi 43 saranno vermente realizzati...

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dasca Visualizza il messaggio
                scusate tanto, ma spiega tutto il riquadro a destra del contatore su sito del GSE:
                al valore del contatore vanno sommati i 43 milioni del registro (impegno di spesa).

                Poi non sappiamo se tutti i 43 milioni saranno effettivamente impegnati (dipende se gli impianti verranno realizzati o meno), ma ad oggi è come se lo fossero: siamo a quota 5.927 milioni.
                Originariamente inviato da ocram Visualizza il messaggio
                devi sommare 43 sempre se questi 43 saranno vermente realizzati...
                non avevo voglia di ripetere tutta la pappardella

                Commenta


                • Ciao Dasca, se apri la pagina a cui fa riferimento il box vedrai che i milioni sono 71 e non 43.

                  Ciao Luca

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Re plus Visualizza il messaggio
                    per l'ade il nuovo SSP e equiparabile alla vendita, solo che nel caso dei privati non bisogna fatturare niente e non va mica a finire nell'unico.
                    secondo me sbagli
                    AdE ha già emanato circolari riguardo all'onnicomprensiva (privato o impresa che sia) è tutto tassato. Per completezza segnalo che la circolare si riferiva all'eolico ma trattava l'onniconìmprensiva in generale. Quindi allo stato attuale, se non interviene il legislatore, non vedo perchè l'AdE debba cambiare linea.

                    Inoltre attualmente l'SSP è già tassato se si chiede il rimborso dell'eccedenza!
                    imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                    imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                    imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da wolf_solar Visualizza il messaggio
                      Ciao Dasca, se apri la pagina a cui fa riferimento il box vedrai che i milioni sono 71 e non 43.

                      Ciao Luca
                      grazie tante, è un comunicato del 31 maggio.
                      leggilo bene tu, invece: "Il costo annuo riferito a tali impianti, ... ammonta ad oggi a circa 71 milioni di euro e verrà costantemente aggiornato."

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Re plus Visualizza il messaggio
                        il nuovo SSP e equiparabile alla vendita, solo che nel caso dei privati non bisogna fatturare niente e non va mica a finire nell'unico.
                        Si ma per quel caso specifico AdE ha fatto una circolare spiegando appunto che sebbene avveng auna VENDITA, siccome vi è stato prima un corrispondente ACQUISTO, non vi è un GUADAGNO, salvo che nel caso dell' ECESSO che va in UNICO.
                        Invece nel caso ella TO esiste già altra circolare relativa all'eolico che invece ribadice quel che ho esposto...ergo ci si adegua..oppure si fa un interpello e si spera ...

                        Vedo ora che Heatcliff aveva già risposto e condivido..
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          Cercare la logica nella normativa fiscale è una perdita di tempo.
                          Oggi è così..cioè le due componenti della TO sono indistinte..e quindi tutta la TO è sottoposta a tassazione.
                          Beh la logica e' il punto di partenza anche se non sempre quello d'arrivo.
                          Pero' per la TO del fotovoltaico e' possibile scorporare esattamente la componente incentivante l'energia in quanto prodotta e la 'quota di vendita', era anche scritto nel IV CE, ma a ben vedere in questo non si parla piu' di 'componente incentivante' della TO, magari non e' un caso.
                          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          Non capisco perchè se il "bene" si chiama kwh tale logica non dovrebbe valere
                          Non e' la natura del bene che cambia ma quella dell'investimento. Si tratta di un investimento per 20 anni circa. Poi non e' solo d'imprenditori ma anche di famiglie.

                          ciao
                          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                          Commenta


                          • Salve a tutti ho una domanda io dovrei iniziare le pratiche di smaltimento eternit per poi fare un impianto da 70kw da quello che ho letto finirò sicuramente vel v conto,trascorsi tutti i giorni di attesa ausl e enel, mi consigliate di fare rivedere il preventivo a chi mi farà l'impianto fotovoltaico?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                              Si ma per quel caso specifico AdE ha fatto una circolare spiegando appunto che sebbene avveng auna VENDITA, siccome vi è stato prima un corrispondente ACQUISTO, non vi è un GUADAGNO, salvo che nel caso dell' ECESSO che va in UNICO.Invece nel caso ella TO esiste già altra circolare relativa all'eolico che invece ribadice quel che ho esposto...ergo ci si adegua..oppure si fa un interpello e si spera ...Vedo ora che Heatcliff aveva già risposto e condivido..
                              Ho riletto la circolare.....purtroppo hai ragione tu, nel caso di privati no IVA ma rientra tra redditi diversi.Che dire, ti incentivano solo l'immesso e nel caso di privato devi anche pagarci le tasse, viva i ciclo combinato !

                              Commenta


                              • È impossibile utilizzare lo scambio sul posto per soggetti privati residenziali i quali potrebbero auto consumare non oltre il 30% dell'energia prodotta (caso di un impianto da 3 kWp).Volendo utilizzare solo RID, considerando un 30% di autoconsumo e la restante parte valorizzata a 12 cent., da me al Sud si rientrebbe non prima di 10 anni.È un investimento troppo pesante al momento.Tra l'altro non dimentichiamo che le banche già non sganciavano con il 4º CE, figuriamoci con il 5º o addirittura senza incentivi.Praticamente siamo al blocco del mercato, e la cosa mi dispiace, visto che ne piccolo delle mie due azienda ad oggi do lavoro a 10 persone, tra progettisti, amministrativi ed installatori.Baaah...

                                Commenta


                                • Ahhhhh quante liquidazioni da qui al 31/12..…

                                  Commenta


                                  • Buongiorno, avrei una domanda da farvi.
                                    In settimana dovrei dare l'ok per un impianto da 19,32 Kw da installare sul tetto del mio capannone ma...
                                    ...venerdì sera ho letto il testo definitivo del V conto energia e mi sono un'attimino spaventato
                                    Ho capito che gli impianti superiori ai 12 Kw avranno un incentivo ridotto del 20 %
                                    Ma per il resto esattamente come funzionerà ???
                                    In particolare la tariffa omnicomprensiva sarà pagata solo sull'energia che non autoconsumo o su tutta l'energia prodotta ?

                                    Grazie

                                    Alfaman
                                    FV: 16,47 kwp Qcells 305 WP, inverter Fronius Symo 17.5-3-M, Smart Meter, azimuth = 8°, tilt = 5° , connesso il 17/07/2018

                                    Commenta


                                    • il 5° ce fa la fine del vecchio 1000 tetti fotovoltaici , eseguito da 4 gatti in italia e 10 volponi che si sono ciucciati l'incentivo , la riprova è il finaziamento fondo di kyoto.
                                      Chi in futuro installa un impianto , senza avere garanzie di rientrare nella tariffa sperata .
                                      Qui si ferma tutto .
                                      leggendo la bozza o decreto definitivo che dir si voglia , il passera mi ha prevenuto , mea culpa ho parlato a vanvera , dicevo che tutti si buttreranno a costruire battrie per l'autoconsumo ( fuorilegge9 e invece c'è un articolo sul Ce che invita a instalalre accumulatori , o il produttore o il distributore , il secondo le può mettere nelle cabine di trasformazione ) .
                                      beh se è così almeno 1 cosa giusta la pensata, sarà stato un neurone che è passato al posto giusto nel momento appropriato , .... a volte può succedere .... COGLI L'ATTIMO SFUGGENTE ..... .

                                      PER MARCOBER , NON CREDO CHE I PREZZI POSSANO DIMINUIRE ULTERIORMENTE , sicuramente per l'avazamento tecnologico un 20% sui panelli e inverter, ma tutto il resto aumenta sempre , costi di gestione manodopera , cavi staffaggi e in ultimo burocrazia.
                                      questo l'ho riscontrato installando ora il 2° impianto dopo 5 anni dal 1°.a

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Spaziozero Visualizza il messaggio
                                        Non credo che si raggiungeranno 3 Gw all'anno d'istallato con il V CE. NOn penso come dice al contrario alvisal che si istalleranno Mw sui capannoni industriali. .
                                        Quello che puo' fare il legislatore e' dedicare un capitolo al FOTOVOLTAICO LIBERO, senza richiedere incentivi ma nello stesso tempo senza registri, vincoli sui terreni, vincolo 12 kw. In sostanza il GSE gestisce il RID, non chiediamo incentivi ma dateci la possibilita' di istallare e di sburocratizzare il settore. Il mercato esploderebbe ...
                                        spaziozero,
                                        non so, potresti avere ragione. bisogna vedere come si assestano i costi dei materiali e gli altri fattori (incluso le nuove regole che introduce l'AEEG) e le tecnologie (es. gli accumuli).

                                        Per il secondo tema che poni, il fotovoltaico libero c'è già. Nessuno ti può impedire di fare un impianto da 50 MW su terreno agricolo (spero incolto e non irrigato) se non chiedi incentivi. Devi solo avere l'AU.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Dasca Visualizza il messaggio
                                          grazie tante, è un comunicato del 31 maggio.
                                          .
                                          Inoltre il testo dice:
                                          "GSE informa che ha integrato la sezione dedicata al contatore del costo indicativo cumulato annuo degli incentivi (Contatore Fotovoltaico), posizionato sull'Home page del proprio sito internet, dando evidenza del valore del costo annuo degli incentivi relativo ai grandi impianti fotovoltaici del Quarto Conto Energia, iscritti ai registri in posizione utile, che non hanno ancora presentato domanda di ammissione agli incentivi e per i quali non è decorso il termine (7-9 mesi dalla data di pubblicazione delle graduatorie) entro cui comunicare al GSE il termine dei lavori di realizzazione dell’impianto.
                                          Il costo annuo riferito a tali impianti, che rispettano il requisito di cui all’articolo 6, comma 3 lettera a) del DM 5 maggio 2011 e sono pertanto nelle condizioni di accedere alle tariffe incentivanti, ammonta ad oggi a circa 71 milioni di euro e verrà costantemente aggiornato."

                                          A leggerlo bene dice SOLO che dà evidenza del valore degli impianti iscritti al secondo registro 2011 ancora in condizioni di essere realizzati e che non hanno ancora presentato domanda di ammissione.

                                          In altre parole i 43 milioni attuali non si sommano automaticamente ai 5.900.000... ma devono prima fare istanza di accesso (cioè devono passare dalla potenzialità all'esistenza). Se si va a vedere nel DM 5 maggio la definizione di potenza cumulativa si vede che cita gli impianti esistenti.

                                          Commenta


                                          • Il testo del V CE non è per nulla chiaro.

                                            Per come è strutturato le tariffe incentivanti sono ben al di sotto di quelle tedesche appena confermate.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio

                                              In altre parole i 43 milioni attuali non si sommano automaticamente ai 5.900.000... ma devono prima fare istanza di accesso (cioè devono passare dalla potenzialità all'esistenza). Se si va a vedere nel DM 5 maggio la definizione di potenza cumulativa si vede che cita gli impianti esistenti.
                                              non lo so Alvisal, leggendo il riquadro a destra del contatore invece trovi scritto:
                                              "al raggiungimento ... dei 6 miliardi ... concorre, oltre al costo annuo del contatore ..., anche il costo già impegnato per i grandi impianti"
                                              sicchè mi resta il dubbio su come interpretare la questione.
                                              fatto sta che il raggiungimento potrebbe essere fittizio (e leggermente anticipato) nel caso vadano a sommare il costo già impegnato (ma non confermato).

                                              Commenta


                                              • Eccellente!Il ministro ha appena dichiarato su Rai1 che i decreti appena partoriti si sono resi necessari per tutelare le grandi strutture industriali che producono e distribuiscono energia elettrica e gas.Chissà perché ma l'avevo intuito.

                                                Commenta


                                                • si, questo è un altro dei punti equivoci del decreto, che si presta a diverse letture. Forse chi ha scritto il riquadro ha abbreviato troppo. Che succede se si dà il "6 miliardi" il giorno X e 46 giorni dopo entra in esercizio un impianto da 500 kW che va sul V conto perchè è stato conteggiato un impianto a registro che poi non entra in esercizio?

                                                  Io credo che la definizione presente nel IV CE sia equivoca (art 3, c.1 lettera z) regge sul significato esatto di "ammesso alle incentivazioni". Un impianto è ammesso agli incentivi quando fa domanda? quando firma la convenzione? quando è iscritto in posizione urtile nel registro?
                                                  La seconda sarebbe la più forte. La prima è evidentemente usata. La terza forse.


                                                  Mi chiedo: il contatore ha avuto degli "scatti" di qualche centinaio di MW quando è trascorsa la data utile del I registro (per scaricare gli impianti -ed erano ca. il 60%- che non ce l'hanno fatta ad entrare in esercizio?)
                                                  le date sono:
                                                  16 gennaio 2012 (scaricano gli impianti inferiori a 1 MW del registro pubblicato il 15 luglio e non entrati in esercizio)
                                                  16 marzo 2012 (scaricano quelli superiori a 1 MW)
                                                  16 aprile 2012 (scaricano quelli inferiori a 1 MW dello scivolamento di graduatoria del 15 settembre)
                                                  16 giugno 2012 (quelli superiori)



                                                  z) "costo indicativo cumulato annuo degli incentivi"o "costo indicativo cumulato degli incentivi
                                                  : è la sommatoria dei prodotti della potenza di ciascun impianto fotovoltaico ammesso alle incentivazioni, di qualunque potenza e tipologia, ivi inclusi gli impianti realizzati nell’ambito dei regimi attuativi dell’articolo 7 del decreto legislativo n.387 del 2003 e di quelli di cui all’articolo 2-sexies del decreto-legge 25 gennaio 2010, n. 3, convertito, con modificazioni, dalla legge
                                                  22 marzo 2010, n. 41, per la componente incentivante riconosciuta o prevista per la produzione annua effettiva, laddove disponibile, o per la producibilità annua dell’impianto calcolata dal GSE sulla base dell’insolazione media del sito in cui è ubicato l’impianto, della tipologia di installazione e di quanto dichiarato dal soggetto responsabile;

                                                  domani controllo ma non mi sembra

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da SalvoLF Visualizza il messaggio
                                                    Il ministro ha appena dichiarato su Rai1 che i decreti appena partoriti si sono resi necessari per tutelare le grandi strutture industriali che producono e distribuiscono energia elettrica e gas.

                                                    Se lo dice lui sarà vero.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da heathcliff Visualizza il messaggio
                                                      s
                                                      Il problema di fondo è però il procedere a strappi senza invece accompagnare il settore. Anche questa volta hanno emanato un decreto che andrà in vigore tra circa 50 gg, però tutti conosciamo i tempi di connessione di un impianto. Chi ha ordinato in negli ultimi 15 gg rischia di pagare per il IV conto e rientrare invece nel V.
                                                      Chi ha autorizzazioni varie già approvate (con costi già sostenuti) sarà costretto a cedere alle richieste della prima impresa che ha materiale disponibile.....
                                                      In questi mesi di trattative (ma quale trattativa???) tra le parte interessate, avrebbero potuto cercare di snellire la procedura invece di complicarla, per aiutare una diminuzione di prezzi in prossimità della fine delle tariffe.
                                                      In conclusione, criticavo il governo precedente perchè hanno fatto due decreti (III e IV) nell'arco di sei mesi, quindi uno dei due era sbagliato, con di mezzo il bellissimo Salva Alcoa. Ma quello è il passato....
                                                      Questi invece fanno un decreto che colpirà chi ordina oggi i materiali, senza aver dato le necessarie delucidazioni. Il settore avrà bisogno di qualche mese di assestamento, quando invece il decreto sarebbe potuto uscire già a Marzo e questi mesi usati per le limature e chiarimenti vari.
                                                      CHAPEAU, Standing Ovation, Applausi!

                                                      Chi ha lavorato a questi decreti dimostra denota la propria ignoranza PRATICA, fossero anche professori della Bocconi. Sottolineo poi che hanno generato la corsa che ha esaurito gli ultimi fondi, negando l'inizio almeno al 1° ottobre per chi (amianto o lavori complessi) necessita di tempistiche di connessione più lunghe, con odiose disparità verso le amministrazioni pubbliche... VERGOGNA!
                                                      Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                                                      In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                                                      Commenta


                                                      • Io ormai spero nel VI conto energia fatto da quel filone politico che capisce cosa sia l'investimento, il lavoro, la produzione. Passera clini e monti ci stanno affossando x colpe che non abbiamo . Stacchiamoci da enel ed affossiamoli noi!!!!
                                                        Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                                        Commenta


                                                        • .... da paura .....fra ieri sera alle 23 e questa mattina alle 7 il contatore è nuovamente aumentato di altri 1,5 milioni

                                                          Totale conto energia
                                                          Impianti in esercizio: 392.168
                                                          Potenza (kW): 14.007.110
                                                          Costo annuo (€): 5.902.666.334

                                                          Commenta


                                                          • Ciao a tutti. Non mi e' tanto chiaro il nuovo sistema di incentivazione, mi potete spiegare i dubbi? Grazie.
                                                            Faccio un esempio:

                                                            In una giornata il mio impianto produce 30 Kwh quindi ricevero' x euro come T.O.
                                                            Di questi 30 ne autoconsumo 10 e quindi ricevero x euro come premio sull'autoconsumo.

                                                            Le domande sono queste:
                                                            1) I 10 Kwh autoconsumati vengono conteggiati dal contatore Enel che me li fattura in bolletta oppure come avviene ora con lo SSP non vengono conteggiati?
                                                            2) I restanti 20 Kwh prodotti e non autoconsumati che vanno a finire in rete mi vengono in qualche modo remunerati o fanno parte gia' della T.O.?

                                                            Grazie.
                                                            Impianto da 6 kwp Integrato Innovativo Solrif, 24 pannelli Axitec mod. AC-250M/156-60S IN, Inverter Power One PVI-6.0 OUTD, Azimut -55° - Tilt 10° - Attivato il 10/08/2012;
                                                            Pannello Solare per acqua sanitaria SunHeat da 200 Litri mod. SCN-P-24P58-200 ;
                                                            Caldaia a Biomassa Tatano mod. Kalorina 2203E.

                                                            Commenta


                                                            • Il primo dei tanti dubbi è questo, all'art.1 commi 3-4 si dice:
                                                              3. Le modalita di incentivazione disciplinate dal presente decreto si applicano decorsi quarantacinque giorni solari dalla data di pubblicazione della deliberazione di cui al comma 2.
                                                              4. Fatto salvo l’articolo 4, comma 7, il DM 5 maggio 2011 continua ad applicarsi:a) ai piccoli impianti e agli impianti di cui ai Titoli III e IV del medesimo decreto che entrano in
                                                              esercizio prima della data di decorrenza individuata al comma 3;

                                                              Ma la data individuata al comma 3 non è la stessa per tutti, ovvero 45gg dopo la pubblicazione della delibera? Fino a quel giorno è DM5 maggio 2011 per tutti... cosa mi sfugge?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X