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Produrre idrogeno con il solare termodinamico

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  • Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
    Ancora con sto HHO per il motore ? Mica posso montare 3kW di pannelli sul tetto. Se avessi la possibilità di avere energia elettrica in più ci azionerei i servizi di bordo, avrei compressore clima, pompa olio ed acqua elettriche ... e il motore non dovrebbe trascinarsi l'alternatore. Mica mi metto a produrre idrogeno per farlo bruciare al motore
    hai letto l'articolo?
    prodotto certificato , venduto e montato , dati concreti , non si parla di pannelli solari in questo caso , è il futuro.

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    • Allora ci ritorno io. Io futuro di che cosa?
      Della rottura del motore?
      Mettere idrogeno come combustibile supplementare alla combustione non fa altro che accelerare la corrosione della camera di scoppio del motore .
      Tranne che i motore viene studiato apposta per questo utilizzo, con l'impiego di materiali resistenti alla corrosione dell'idrogeno.
      Ma li trovi nelle auto di serie?
      Inoltre l'energia necessaria alla dissociazione elettrolitica dell H2O dove la prendi dalla batteria ?
      E la batteria come la ricarichi ? Con i giri del motore ?
      Non è sufficiente.
      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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      • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
        Allora ci ritorno io. Io futuro di che cosa?
        Della rottura del motore?
        Mettere idrogeno come combustibile supplementare alla combustione non fa altro che accelerare la corrosione della camera di scoppio del motore .
        Tranne che i motore viene studiato apposta per questo utilizzo, con l'impiego di materiali resistenti alla corrosione dell'idrogeno.
        Ma li trovi nelle auto di serie?
        Inoltre l'energia necessaria alla dissociazione elettrolitica dell H2O dove la prendi dalla batteria ?
        E la batteria come la ricarichi ? Con i giri del motore ?
        Non è sufficiente.
        Nel link è spiegato tutto, c'è anche un video di euronews , cioè euronews non "giamps tv" o qualche video amatoriale su youtube , nel video entrano nelle officine che producono , fanno vedere i taxi di lisbona che li hanno montati , perfino su delle navi , ognuno costa 300 euro e dopo 70 mila km deve essere ricaricato , dunque fai un pò i conti del risparmio.

        Qui non stiamo parlando di esperimenti , ma di qualcosa di cui è partita la produzione.

        Per quanto riguarda la durata del motore , dovrebbe durare meno perchè nella camera di scoppio va idrogeno?

        Ma se l'idrogeno è già presente nei carbuanti classici in percentuali superiori al 10% , allora tutti i motori dovrebbero durare poco , ma così non è.

        L'idrogeno entra dal collettore perchè non viene considerato come carburante.

        Arrendetevi alla realtà!

        Ultima modifica di Giamps; 21-06-2014, 07:55.

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        • Hai provato a comprarlo ? Fallo e poi raccontaci, siamo tutti curiosi....
          Viva la tecnologia che semplifica la vita.
          Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

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          • Originariamente inviato da Giamps Visualizza il messaggio
            Ma se l'idrogeno è già presente nei carbuanti classici in percentuali superiori al 10% , allora tutti i motori dovrebbero durare poco , ma così non è.
            L'idrogeno entra dal collettore perchè non viene considerato come carburante.
            Aaahh l'idrogeno è presente nei carburanti classici ? Questa non la sapevo. Qualcuno di voi lo sapeva ? Booo...
            L'idrogeno non viene considerato carburante ? Allora come viene considerato ? Perchè l'H2 non brucia ?
            Allora esce fuori cosi , come idrogeno , no?
            Certo che abbiamo molto da imparare dalle tue considerazioni...
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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            • Originariamente inviato da serman Visualizza il messaggio
              Hai provato a comprarlo ? Fallo e poi raccontaci, siamo tutti curiosi....
              non mi sembri un tipo molto curioso.

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              • ...Ma se l'idrogeno è già presente nei carburanti classici ...
                ... e che vuol dire?? L'idrogeno è presente nel acqua ma anche nell'acido solforico, eppure non mi sembra che le due sostanze abbiano le medesime proprietà
                Domotica: schemi e collegamenti
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                • Originariamente inviato da Giamps Visualizza il messaggio
                  non mi sembri un tipo molto curioso.
                  . Ovviamente era una battuta, so gia il finale della storia...
                  Viva la tecnologia che semplifica la vita.
                  Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

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                  • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                    ... e che vuol dire?? L'idrogeno è presente nel acqua ma anche nell'acido solforico, eppure non mi sembra che le due sostanze abbiano le medesime proprietà
                    appunto, se immetti idrogeno dal collettore e lo aggiungi alla miscela non hai le medesime proprietà, cioè non si somma a quel 10% già presente nella benzina.

                    E' dimostrato che l'idrogeno puro rovina il motore e lo corrode , perchè mai dovrebbe valere lo stesso per una miscela totalmente diversa?

                    Qua stò rispondendo al precedente intervento che parlava di motori rovinati, ergo vale anche per quell'intervento, l'argomento delle diverse proprietà.

                    Non è che avete ragione voi a priori e qualsiasi argomento vale solo per voi se poi vi si rivolta contro.

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                    • Fossi in te farei un piccolo ripasso sulla differenza tra miscela e composto .... giusto per capirci, chimica di 3a elementare
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                      • Originariamente inviato da Giamps Visualizza il messaggio
                        appunto, se immetti idrogeno dal collettore e lo aggiungi alla miscela non hai le medesime proprietà, cioè non si somma a quel 10% già presente nella benzina.
                        Ma chi te lo ha detto che nella benzina c'è i 10 % di idrogeno ?
                        Forse non sai quello che dici.
                        La benzina è liquida a temp. ambiente , mentre l'idrogeno è gassoso, come fanno a miscelarsi ?
                        Forse vuoi dire che la benzina è fatta da molecole C-H , dove l'idrogeno è legato al carbonio ?
                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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                        • Non capisco proprio qual'è il vostro problema.
                          C'è un apparecchio omologato che viene montato e venduto.
                          C'è una riduzione delle emissioni del 65% e una diminuzione del consumo di carburante che va dal 20 al 30 per cento.
                          C'è un costo di 300 euro e una ricarica dell'apparecchio ogni 70 mila km.

                          Cosa c'è che non capite?
                          E' troppo semplice per le vostre teste pensanti?
                          Cosa state cercando di fare in questa discussione?
                          Siete pure monotoni.
                          Ultima modifica di nll; 23-06-2014, 12:44. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

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                          • No noi problemi non ne abbiamo .
                            Forse non hai capito che tutti questi miracoli da te vantati , non esistono .
                            Purtroppo i creduloni come te abboccano a queste pubblicità. Il 30 % di consumo di carburante te lo sogni.
                            Il fatto che questi esperimenti per fare vedere il risparmio vengono fatte per brevi tratti ed a batteria carica , quindi non considerando il contenuto energetico anche della batteria che effettua l'elettrolisi.
                            Ti hanno detto altri , compralo e poi ci fai sapere i risultati .
                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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                            • Zagami forse l'amico giamps aspetta un nostro nulla osta, che ovviamente non avrà mai, su tale tecnologia.
                              Giamps, ti do un consiglio: non c'è bisogno di spendere 300 euro per qualche piastra in acciaio, un pwm, mezzo litro di acqua ed elettrolita (basico o acido), oltretutto se la carica dura 70000 km la produzione sarà veramente esigua, puoi tranquillamente costruirtelo da te e provare.
                              ....
                              A prescindere da ogni cosa ti faccio comunque notare che questa è la sezione solare/termodinamico e noi siamo decisamente OT sia per tale luogo che, in riferimento al titolo della discussione, per i nostri post; prima che intervengano eventuali MOD sarà meglio tornare sui nostri passi o, almeno, far richiesta che codesto thread sia spostato nella sezione più consona.
                              Domotica: schemi e collegamenti
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                              • Infatti la sezione è HHO o ossidrogeno che non ci azzecca niente con il solare ed il termodinamico.
                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

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                                • Si zagami ho già fatto la richiesta di spostare il thread nella sezione giusta
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                                  • mezza discussione andrebbe spostata là e mezza dovrebbe rimanere qua , non siamo sempre andati fuori argomento.

                                    E uso il plurale.

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                                    • Giamps, se ci pensi Serman ti ha dato il miglior suggerimento di tutti noi. Come tutti avrai una automobile. Hai appena enunciato che il costo della attrezzatura non è inarrivabile, sopratutto promette risparmi tali da permetterne in breve l'ammortamento. Installalo , fai la sperimentazione e rendici edotti dei risultati. Se saranno quelli promessi ti seguiremo tutti con piacere

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                                      • Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                                        Giamps, se ci pensi Serman ti ha dato il miglior suggerimento di tutti noi. Come tutti avrai una automobile. Hai appena enunciato che il costo della attrezzatura non è inarrivabile, sopratutto promette risparmi tali da permetterne in breve l'ammortamento. Installalo , fai la sperimentazione e rendici edotti dei risultati. Se saranno quelli promessi ti seguiremo tutti con piacere
                                        E dopo quanto tempo dal mio acquisto lo comprereste anche voi?
                                        Se si tratta di un motore rovinato non accade subito ma possono passare diversi mesi , anche dopo 2 o 3 anni , e nel frattempo dopo che io l'ho provato lo comprereste o aspettereste per sicurezza 5 o piu anni?

                                        Rendetevi solo conto che in 100 anni di ricerche e di miglioramenti siamo arrivati ad un limite per i motori a scoppio, un aggiornamento come questo sarebbe forse il miglioramento piu grande degli ultimi anni.

                                        Senza tener conto dell'inquinamento mondiale che tornerebbe a livelli accettabili con piccoli investimenti , considerando che buona parte del petrolio che viene bruciato è responsabile di buona parte delle emissioni mondiali.

                                        posso comprendere un pò di scetticismo, ma forse voi state esagerando perchè non si tratta dell' e-cat il magico coso che risolverà tutti i ptoblemi e che nessuno ha mai visto funzionare , ma di un meccanismo semplice , spiegato scentificamente che non risolverà certo tutti i problemi ma può essere sviluppato e in questo momento ce ne sarebbe bisogno.

                                        Per tornare al tema del termodinamico io la metterei giu così anche se a voi non andrà bene :

                                        Con il termodinamico produco idrogeno, da vedere se si riesce a crearlo senza passare per l'energia elettrica, cioè raggiungendo i 500 gradi e con i nuovi sistemi in fae di studio scindere la molecola.

                                        L'idrogeno può essere metanizzato utilizzando a ciclo chiuso la CO2 , attraverso un processo già eseguito in germania e allo studio avanzato dell'enea in italia(vedi progetto fenice) , dunque può essere immagazzinato.

                                        A questo punto entra in azione il motore a combustione interna che va a metano , in germania lo hanno chiamato ECO-BLUE , non è piu grandi di una lavatrice , e 5 mila eco blue producono la stessa energia elettrica di una centrale nucleare. In germania il motore montato sull' ECO-BLUE è un volkswagen di serie.

                                        A questo punto una pompa di calore può far aumentare il già alto rendimento dello stesso.

                                        In ultima , con il sistema dell'igniezione dell'idrogeno nel collettore riduco del 20% il metano sintetico(derivante dall'idrogeno) e i gas di scarico derivanti del 65%, naturalmente una piccola parte dell'idrogeno non subisce la metanizzazione per poter poi essere utilizzata a questo scopo.

                                        Infine , recupero le già basse emissioni , ricordo che sono tagliate del 65% grazie al sistema appena descritto , e uso la CO2 per il processo di metanizzazione.

                                        Naturalmente ,se non si è capito , stò parlando di un diverso sistema di accumulo dell'idrogeno, stò parlando di creare energia elettrica nel momento del bisogno.

                                        A voi ora calcolare i rendimenti.

                                        Come vedete , non siamo fuori tema.

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                                        • Fammi capire, tu fai il progetto (si fa per dire..) e dopo chiedi ad altri di verificare se funziona ?
                                          Hai confuso la scienza con la ... fantascienza ma del resto hai ampiamente dimostrato con molte tue affermazioni che la scienza non e' il tuo forte.
                                          Viva la tecnologia che semplifica la vita.
                                          Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

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                                          • Originariamente inviato da Giamps Visualizza il messaggio

                                            A questo punto entra in azione il motore a combustione interna che va a metano , in germania lo hanno chiamato ECO-BLUE , non è piu grandi di una lavatrice , e 5 mila eco blue producono la stessa energia elettrica di una centrale nucleare. In germania il motore montato sull' ECO-BLUE è un volkswagen di serie..
                                            Hai detto una sequela di sciocchezze incredibili a cuoi non vale la pena di rispondere..se non ala pu assurda che da sola la dice lunga sulla validità di quel che dici.

                                            Un ecoblue eroga 20 kw eletrtici * 5.000 esemplari ..100.000 kw..100 Mw...la centrale in costruzione in Finlandia è da 1600 Mw..hai solo sbagliato di fattore 16...una cosuccia da nulla..


                                            E poi..se hai in casa una macchina che eroga 34 kw TERMICI..che te ne fai di una POMPA DI CALORE? mah... poche idee ma confuse..
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                            • E dopo quanto tempo dal mio acquisto lo comprereste anche voi?
                                              Se si tratta di un motore rovinato non accade subito ma possono passare diversi mesi , anche dopo 2 o 3 anni , e nel frattempo dopo che io l'ho provato lo comprereste o aspettereste per sicurezza 5 o piu anni?

                                              Se fai di questi ragionamenti non sei così sicuro della bontà della innovazione, i grandi scienziati hanno sempre sperimentato su se stessi con sprezzo del pericolo le scoperte in cui credevano. Pensa a Pasteur che si inocula il vaccino con sprezzo del pericolo. Tu blateri tanto di un prodotto oramai sicuro e industrializzato e poi tremi ? Non sei un innovatore molto credibile !!!

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                                              • confermo l'errore 50 mila eco blue producono la stessa energia elettrica di una centrale nucleare, non 5 mila.

                                                Lichtblick conta di vendere a partire dal prossimo anno ben 100.000 impianti EcoBlue per creare l’equivalente di una stazione di 2.000 MW di potenza l’equivalente dell’energia erogata da due centrali nucleari.

                                                L'efficienza della eco blue è molto alta :
                                                Il cuore di EcoBlue è un motore Volkswagen a metano, derivato dai propulsori di serie della Golf, che produce energia di per sé e muove un generatore. La mini centrale Volkswagen-Lichtblick fornisce l’energia necessaria al consumo domestico, con un’efficienza di produzione di circa il 94% nel rapporto consumo-produzione e produzione-utilizzo possibile di energia. Molto di più del 40% circa delle moderne centrali nucleari o a carbone.
                                                Dunque usando anche una piccola parte di idrogeno con il sistema descritto migliorerà ulteriorimente le già ottime prestazioni, naturalmente in questo caso specifico non si parla di abitazioni.

                                                Non mi pare ci sia nulla di fantascentifico.

                                                Il metano sintetico è già prodotto in germania e lo stanno producendo da poco anche in italia in via sperimentale.
                                                Il Ciclo chiuso della CO2 permette di bruciare metano e di produrne altro semplicemente con acqua e idrogeno.

                                                Il solare termodinamico produce idrogeno.

                                                Dove stà la fantascenza?

                                                Qui c'è anche la eco blue venduta in italia e nella descrizione del video youtube ci sono i contatti dell'azienda italiana autorizzata alla vendita(della quale non metto il nome per non fare pubblicità) , quindi non capisco bene le perplessità :
                                                Ultima modifica di Giamps; 24-06-2014, 09:51.

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                                                • ichtblick conta di vendere a partire dal prossimo anno ben 100.000 impianti EcoBlue per creare l’equivalente di una stazione di 2.000 MW di potenza l’equivalente dell’energia erogata da due centrali nucleari.
                                                  che panzana!

                                                  Ma tu non sai cosa scrivi..è noto a tutti tranne a te..che ne hanno venduto dal 2008 ad oggi 1500 MILLECINQUECENTO...la meta son FERMI per problemi tecnici..Lichtblick e VW sono IN TRIBUNALE e si danno le colpe a vicenda..insomma un colossale BUCO..e pensa se c'era anche il idrogeno o idrometano di mezzo...ahahahah..che panzana galattica.

                                                  Senti..non puoi continuare a dire panzane del genere..sbagliando fra l'altro anche i conti di 10-20 volte...e pensare di essere credibile..


                                                  Ma pensi davvero che chi frequanta questo forum abbia come fonte wikipedia o la rete come fai tu? Uno come Sulzer ha mangiato pane o motori tutta la vita e gli vai a dire che hanno venduto/venderanno 100.000 giocatoli el genere e che sono..e che 5000 sono una centrale nucleare..ma dai..ma datti una inquadrata..fai simpatia nel tuo modo sconclusionato di affrontare gli argomenti, ma dopo un poi la simpatia diventa fastidio.


                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                  • Originariamente inviato da Giamps Visualizza il messaggio
                                                    ... Il Ciclo chiuso della CO2 permette di bruciare metano e di produrne altro semplicemente con acqua e idrogeno.

                                                    ...

                                                    Dove stà la fantascenza? ?...
                                                    Proprio li' sta, nel ciclo chiuso.

                                                    Commenta


                                                    • ...in 100 anni di ricerche e di miglioramenti siamo arrivati ad un limite per i motori a scoppio...
                                                      Concordo, sarebbe ora che si iniziassero ad incentivare seriamente i motori elettrici.
                                                      Solo un osservazione, Giamps hai provato a riflettere sul perché si afferma che l'ECOBLUE ha un rendimento >92% mentre quello di un comune generatore si ferma al massimo al 35%? Leggi bene il tuo link, si parla di ... "circa il 94% nel rapporto consumo-produzione e produzione-utilizzo possibile di energia" non di energia elettrica ... vogliamo scommettere che, tolto il periodo invernale, conviene spendere i 5000€ in un impianto FV che NON CONSUMA METANO?
                                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

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                                                      • vabbè , io ho detto il mio punto di vista , non devo avere ragione per forza , posso però continuare a pensarla allo stesso modo anche se per voi è uno sbaglio.

                                                        Sull'idrogeno messo nel motore a scoppio come additivo, se qualcuno non si fida e mi chiede di comprarlo perchè poi della mia esperienza si fida e lo compra pure lui , ho già risposto che se fosse vera l'affermazione principale , non basterebbero di anni di utilizzo di quel motore per poter dire che funziona.
                                                        Il che non significa che non mi stò fidando pure io della durata del motore, solo che l'invito a comprarne uno per poi darvi informazioni è fuori luogo, cioè non vi fidereste neppure se ne parlassi benissimo, non lo comprereste nemmeno se lo comprassi io.

                                                        Di ceto c'è che :
                                                        1) magari un domani verrà prodotto idrogeno da una centrale solare termodinamica
                                                        2) magari metanizzare l'idrogeno sarà la via piu semplice per immagazzinarlo e per magari potrà pure sostituire il metano classico nei metanodotti(ma in questo caso parlavo di ciclo chiuso)
                                                        3) mettere un pò di idrogeno nel motore a scoppio migliora le prestazioni e la durata del motore

                                                        Posso essere anche fastidioso,se lo sono stato mi dispiace macrober.

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                                                        • Originariamente inviato da Al Mizar Visualizza il messaggio
                                                          Proprio li' sta, nel ciclo chiuso.
                                                          In effetti hai ragione , non può essere un ciclo completamente chiuso oltre a recuperare la CO2 dopo aver prodotto l'energia elettrica ne serve altra, molta.

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                                                          • Siccome siete praticamente tutti molto scettici sull'idrogeno(non c'è una sola persona in questa discussione che ne abbia parlato bene), vi volevo far sapere che l'europa stà per far montare mille caldaie ad idrogeno , non solo per testarle ma anche per abbassare il prezzo di mercato che resta poco competitivo.

                                                            Vuoi un cogeneratore a idrogeno in casa? Paga (in parte) l’Europa | QualEnergia.it

                                                            per ora usano il metano e fanno il reforming , ma un domani chi lo sa che cosa può succedere.

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                                                            • C'è un costo di 300 euro e una ricarica dell'apparecchio ogni 70 mila km.

                                                              Cosa c'è che non capite?
                                                              E' troppo semplice per le vostre teste pensanti?
                                                              Cosa state cercando di fare in questa discussione?
                                                              Siete pure monotoni.
                                                              prima ti rivolgi a noi chiedendo consiglio , noi abbiamo espresso le nostre perplessita' ed il nostro parere ...

                                                              ora..

                                                              visto che ..la maggioranza non è in accordo con le tue idee ... ti comporti stranamente( in modo infantile) con domande provocatorie ( dandoci quasi dei mentecatti conservatori, monotoni...e pure complottisti )

                                                              visto che sei stato tu a chiedere consiglio! ...devi essere in grado di accettare le idee differenti dalle tue, (soprattutto se dalla controparte esiste una competenza scientifica per lo meno di base )

                                                              per ora usano il metano e fanno il reforming , ma un domani chi lo sa che cosa può succedere.
                                                              ma va'? ... noi non lo sapevamo del reforming ...infatti avevamo detto

                                                              l'unico processo elettrolitico industriale oggi utilizzato per produrre idrogeno puro al 99,99 % è quello alcalino a temperatura ambiente ( che copre solo il 4% della produzione mondiale totale di idrogeno!!)


                                                              indovina un po' da dove viene prodotto il restante 96% ....?

                                                              cordialmente

                                                              Francy
                                                              Ultima modifica di Mr.Hyde; 24-06-2014, 14:41.

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