Produrre idrogeno con il solare termodinamico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produrre idrogeno con il solare termodinamico

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Sentite , mi dispiace per ieri avrei dovuto accettare l'ironia e non inviperirmi.

    Se volete facciamo una colletta e compriamo quel convertitore che di cui vi ho parlato che va bene perfino sugli autobus, ce ne sono per tutte le cilindrate.

    NON E' OMOLOGATO, vi danno assistenza telefonica , loro sono di vicenza quindi se c'è qualcuno nelle vicinanze che legge qui può fare un salto di persona e farsi spiegare bene e poi lo diamo a Macrober che fa le verifiche del caso.

    Il sito non lo ripubblico perchè ne abbiamo già parato in precedenza.

    Ribadisco due cose :
    a) il progetto di quel convertitore non è prettamente il mio ma il mio si fonda su quel convertitore, perchè poi io conto di usare l'energia elettrica come spiegato anche se ho capito che a voi non va bene il discorso del vapore acqueo

    b)appunto il vapore acqueo depressurizzato in quel caso produce idrogeno eammetto che dovrei studiarmi meglio quel congegno per poter essere piu preciso anche al fine del solare termodinamico.


    Io a naso mi fido di quel sito, e quello che c'è scritto mi pare sensato.

    Mi scuso ancora per ieri , spero lo facciate anche voi o che per lo meno non mi offendiate perchè a volte sono piu suscettibile.

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
      Tutti quanti sanno che l'acqua è H2O , anche i bambini delle elementari .
      Quindi è evidente che lo fai apposta e non gridare al complotto.
      Ma se ti vuoi divertire alle spalle degli altri credo che hai sbagliato direzione.
      Per quando mi riguarda questa discussione è inutile in quanto priva di utilità scientifica e ne esco fuori .
      Per piacere , il concetto è elementare ma era per dire che non uso l'elettrolisi per produrre solo idrogeno ma che l'ossigeno ha due terzi del valore complessivo e che anzi vale di piu dell'idrogeno nella carburazione.

      P.S.
      Evidentemente 1 di ossigeno e 2 di idrogeno , ma quell'1 di ossigeno vale comunque di piu nella combustione per le sue caratteristiche determinanti.
      Ultima modifica di Giamps; 09-04-2014, 13:29.

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da BesselKn Visualizza il messaggio
        Dove sono i calcoli? Questi sono solo numeri in libertà... Che, aggiunti al fatto che non sai nemmeno calcolare la frazione in massa dell'ossigeno e dell'idrogeno nell'acqua (roba da scuole superiori!), fanno solo pensare che tu la chimica elementare non la conosci affatto. Io ho fatto due conti sull'elettrolisi del vapore a 100 °C e il risparmio è veramente ridicolo, nonostante m'aspettassi di più (prima di far i conti). Il risparmio diventa consistente a 800 °C, ma non penso che ciò interessi per l'applicazione che hai in mente.
        Il mio consiglio è quello di prendere in mano un libro di chimica per le scuole superiori e studiarselo, così poi saprai fare i calcoletti per le valutazioni di massima.
        Vabbè, mi son sbagliato , penso che sarà capitato anche a te ed in effetti non ho mai fatto chimica e neanche quella di base.
        Ma da qui ad essere completamente ridicolizzato ce ne passa.

        Cioè io mi sono informato su vari siti internet, vai su youtube e digita "motori diesel HHO" , vedi un sacco di video dove spiegano queste cose.

        Posso sbagliare, non è la prima volta che scrivo 2 di ossigeno e 1 di idrogeno invece che il contrario , e mi sbaglierò ancora , pazienza , ho dei difetti , faccio degli errori , ma non sono un troll , mi piace usare la mia testa , magari male , mi piace dibattere e quando capisco di avere torto dò ragione a chi me lo ha fatto capire, e ho anche la testa dura.

        https://www.youtube.com/watch?v=YZz952F0Ltw

        Ultima modifica di Giamps; 09-04-2014, 13:41.

        Commenta


        • #94
          non ho piu' parole

          l'unica che mi rimane - è questa :..... SVEGLIAAAAAAAAAAAA!!!!!!!

          auguri e saluti

          cordialmente

          Francy
          Ultima modifica di Mr.Hyde; 09-04-2014, 14:37.

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da Giamps Visualizza il messaggio
            Vabbè, mi son sbagliato ...
            La cosa comica è che ti sbagli più ora che ti sei corretto che prima...il che la dice lunga sulle "basi" della tua teoria...che giustamente candidamente dichiari che non ha alcuna base..perche tu non hai basi chimiche, fisiche, elettromeccaniche (non sai cosa sia l'alternatore..).

            Infatti è piu corretto dire che il rapporto H e O è 1/3 e 2/3 che non 2/3 e 1/3...perche come ti ha già detto Hyde..il rapporto corretto è 1/8 e 8/8..che è pii vicino al tuo primo errore che al secondo.
            L'unica cosa certa è che qualunque cosa dici è un errore...va beh...

            L'altra cosa che ti ha già detto Hyde è che quando brucerai la tua mole (va beh...ora non pensare a Torino..diciamo il tuo litro.. dai...) di H2, userai TUTTE le 8 moli di O2...quindi caro il mio ragazzo..non hai alcun OSSIGENO incrementale da usare per OSSIDARE MEGLIO gli idrocarburi..che continueranno ad avere a disposizione SEMPRE E SOLO l'ossigeno dell'aria.
            Quindi la stechiometria della combustione e la sua velocità non cambia...ergo non cambia la sua temperatura..ergo non cambia la sua EFFICIENZA (che dipende da velocità e T) e la COMPOSIZIONE dei gas di risulta (inquinamento)

            Infine..nel fare elettrolisi..succede una simpatica cosa..che devi dissociare 4 molecole di H2O..per ricavare 2H2 da un lato e 2H2O +O2 dall'altro...cioè su 72 moli di acqua che dissoci, ben 36 si riassociano in acqua...chiedo a Hyde...ma questo avviene a costo energetico zero oppure si disperde energia (in calore)..perche se non erro l'elettrolita si scalda...è l'energia di ricombinazione?
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #96
              X Lupino, era uno stazionario che dava corrente allo stabilimento per qualche centinaio di Kwe

              Commenta


              • #97
                ...aggiungo a quanto su detto... ogni trasformazione meccanica, chimica, fisica si traduce in un inevitabile perdita!
                @Sulzer1
                Ok, è però un applicazione leggermente differente dal mio pensiero, la mia idea era l'applicabilità ad un motore ibrido...
                @marcober
                ...ergo non cambia la sua temperatura...
                In realtà qui ci sarebbe da fare una leggera digressione, l'ossidazione dell'idrogeno nella camera di scoppio, ovvero la formazione di acqua potrebbe essere la causa (merito), a mio parere, del tanto decantato miglioramento nella resa ottenuto dai possessori di impianti ad HHO che impazzano su youtube (il 60% scordiamocelo pure forse un 5%)... la causa? Bè i link che posto sono mica (sempre) buttati a caso.... vabbè ve lo riposto: iniezione acqua.
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                  .. la formazione di acqua.
                  mmm...ma perche dici questo..

                  Uno dei vantaggi di mettere acqua nebulizzata è quello di aumentare la pressione causa incromprimibilità del liquido (sino a quando resta liquido, diciamo fino alla detonazione) senza incorrere in detonazione spontanea...in questo caso ottieni H20 DOPO la detonazione..quindi il primo vantaggio lo perdi.

                  E poi che h2O ottieni? secondo me vapore d'acqua..e quindi senza alcun effetto di "assorbimento" del'energia della detonazione della benzina mediante evaporazione (perchè è gia vapore alla stessa P e T che hai in camera) e successiva violenta espansione del vapore "generato"


                  ..ok Sulzer . sono pronto.. vai col la *****ata!.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #99
                    Bisognerebbe capire se la detonazione (personalmente preferisco ossidazione ma il termine esatto sarebbe combustione) avviene assieme al carburante o meno, io penso leggermente prima, soprattutto nei motori diesel visto il loro funzionamento.
                    ...E poi che h2O ottieni? secondo me vapore d'acqua...
                    Anche a quella pressione? Hyde hai per caso un diagramma di fase dell'acqua che arrivi a 25bar?
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta


                    • Naa, non è una c****a acqua nebulizzata è sempre liquida ridotta in gocce di dimensioni piccolissime, a contatto con i gas roventi della esplosione si trasforma in vapore assorbendo una parte della energia termica ed espandendosi. In condizioni di criticità meccanica migliora tutti i parametri del motore comprese le prestazioni. L'hanno adottata in epoche diverse parecchi costruttori dalla Fiat alla Mercedes alla Ferrari. L'acqua generata dalla reazione chimica di ossidazione del combustibile non è nebulizzata, è già vapore , non cambia stato, non assorbe energia, non migliora nulla....
                      Giamps, chimica e fisica non sono come il football , non puoi dire la tua come al bar, o studi o ascolti chi ha studiato, altrimenti ti fai ridicolizzare e se ti offendi sono affari tuoi

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Giamps Visualizza il messaggio
                        in effetti non ho mai fatto chimica e neanche quella di base.
                        Ecco, perfetto, mi sembra logico che uno che non sa nulla di chimica si metta in un progetto dove invece c'è un minimo di chimica da sapere. Quando si dice "avere le competenze"...

                        Spero che con la stessa coerenza, quando hai un problema di salute, tu vada a farti visitare dal falegname o dall'architetto, che comunque si sono sicuramente informati su Internet per quanto riguarda la chirurgia d'avanguardia. Sono sicuro che operano perfettamente: hanno studiato on-line, perbacco!

                        Bene. A questo punto, lascio volentieri la discussione. Buon prseguimento.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                          ...aggiungo a quanto su detto... ogni trasformazione meccanica, chimica, fisica si traduce in un inevitabile perdita!
                          è una perdita se il rendimento rimane inalterato, se cresce il rendimento perchè non ottimizzato in precedenza ottengo energia non creata dal nulla ma dal miglioramento di ciò che veniva utilizzato in modo diverso precedentemente.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                            ...aggiungo a quanto su detto... ogni trasformazione meccanica, chimica, fisica si traduce in un inevitabile perdita!
                            @Sulzer1
                            Ok, è però un applicazione leggermente differente dal mio pensiero, la mia idea era l'applicabilità ad un motore ibrido...
                            @marcober

                            In realtà qui ci sarebbe da fare una leggera digressione, l'ossidazione dell'idrogeno nella camera di scoppio, ovvero la formazione di acqua potrebbe essere la causa (merito), a mio parere, del tanto decantato miglioramento nella resa ottenuto dai possessori di impianti ad HHO che impazzano su youtube (il 60% scordiamocelo pure forse un 5%)... la causa? Bè i link che posto sono mica (sempre) buttati a caso.... vabbè ve lo riposto: iniezione acqua.
                            Voglio ringraziare lupino , gente come lui mi fa capire che ho ancora molto da imparare su questa materia.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                              La cosa comica è che ti sbagli più ora che ti sei corretto che prima...il che la dice lunga sulle "basi" della tua teoria...che giustamente candidamente dichiari che non ha alcuna base..perche tu non hai basi chimiche, fisiche, elettromeccaniche (non sai cosa sia l'alternatore..).

                              Infatti è piu corretto dire che il rapporto H e O è 1/3 e 2/3 che non 2/3 e 1/3...perche come ti ha già detto Hyde..il rapporto corretto è 1/8 e 8/8..che è pii vicino al tuo primo errore che al secondo.
                              L'unica cosa certa è che qualunque cosa dici è un errore...va beh...

                              L'altra cosa che ti ha già detto Hyde è che quando brucerai la tua mole (va beh...ora non pensare a Torino..diciamo il tuo litro.. dai...) di H2, userai TUTTE le 8 moli di O2...quindi caro il mio ragazzo..non hai alcun OSSIGENO incrementale da usare per OSSIDARE MEGLIO gli idrocarburi..che continueranno ad avere a disposizione SEMPRE E SOLO l'ossigeno dell'aria.
                              Quindi la stechiometria della combustione e la sua velocità non cambia...ergo non cambia la sua temperatura..ergo non cambia la sua EFFICIENZA (che dipende da velocità e T) e la COMPOSIZIONE dei gas di risulta (inquinamento)

                              Infine..nel fare elettrolisi..succede una simpatica cosa..che devi dissociare 4 molecole di H2O..per ricavare 2H2 da un lato e 2H2O +O2 dall'altro...cioè su 72 moli di acqua che dissoci, ben 36 si riassociano in acqua...chiedo a Hyde...ma questo avviene a costo energetico zero oppure si disperde energia (in calore)..perche se non erro l'elettrolita si scalda...è l'energia di ricombinazione?
                              Grazie macrober per la risposta costruttiva.
                              Non capisco nulla di ciò che hai scritto sulle molecole ma non si finisce mai di imparare perciò con forza di volontà mi metto a studiare queste cose e spero di venirci fuori positivamente.

                              Commenta


                              • ringrazio le risposte costruttive.
                                alcune erano proprio quelle che mi servivano per continuare la mia ricerca.

                                Ho sempre studiato da privatista quale mi sento tutt'ora e così continuerò.

                                Non mi sembra il caso di continuare la discussione finchè non avrò risolto alcune tematiche sottolieate.

                                nel frattemo potete fare a meno di credermi ho inviato molte mail a molte case automobilistiche e università di ricerca e spero di ottenere risposte.

                                vi farò sapere.

                                un saluto.

                                Commenta


                                • Ciao ragazzi noto con piacere che in alcuni casi si richiede una mia opinione.

                                  Marco tu mi chiedevi

                                  Infine..nel fare elettrolisi..succede una simpatica cosa..che devi dissociare 4 molecole di H2O..per ricavare 2H2 da un lato e 2H2O +O2 dall'altro...cioè su 72 moli di acqua che dissoci, ben 36 si riassociano in acqua...chiedo a Hyde...ma questo avviene a costo energetico zero oppure si disperde energia (in calore)..perche se non erro l'elettrolita si scalda...è l'energia di ricombinazione?
                                  l'elettrolisi dell' acqua distillata in se non avviene o quasi ,in quanto gli ioni liberi dati dall'autoprotonazione (H3O+ e OH-) sono presenti in concentrazioni molto basse 10 e-7, quindi non conduce elettricita' o comunque conduce nell'ordine di 1 microsiemens/cm (qui ricordiamo che nei conduttori di seconda specie , il passaggio di corrente avviene per spostamento di ioni e quindi di massa carica elettricamente verso i poli e non per spostamento di elettroni come avviene nei conduttori di prima classe (metalli) per legame metallico )
                                  quindi l'elettrolisi puo' avvenire solamente aggiungendo una sostanza che si dissocia elettroliticamente in acqua (elettroliti).( la dissociazione elettrolitica di sali , acidi o basi non utilizza corrente )
                                  i metodi sono 3 ,acido, basico e salino
                                  in ambiente basico (NaOH, KOH etc.. ) l'acqua dissocia la base...ad esempio in Na+ e OH- , in questo caso la soluzione risultante conduce la corrente in quanto le concentrazioni di ioni sono molto elevate (coefficiente di attivita quasi = a 1 a determinate concentrazioni) .

                                  nel caso specifico , applicando una ddp ai capi di 2 elettrodi immersi in tale soluzione si avra' un passaggio di corrente ,determinato dalla migrazione degli ioni verso i poli opposti. se la ddp applicata agli elettrodi raggiunge il potenziale di decomposizione della sostanza teoricamente si dovrebbe avere una reazione di elettrolisi , praticamente questo non accade , in quanto si hanno dei fenomeni di sovratensione degli elettrodi questa energia in piu' dipende dagli elettrodi e dalla sostanza nonche' dalle concentrazioni e dalla temperatura ...quindi in pratica l'elettrolisi avviene con una ddp molto superiore al teorico .

                                  ma analizziamo le reazioni di decomposizione agli elettrodi :

                                  al catodo ( polo negativo nella elettrolisi) ... al contrario ... polo positivo nelle pile) si possono avere 2 reazioni chimiche ,

                                  Na+ + 1elettrone -----> Na (- 2,71 volt)

                                  H2O + 1 elettrone -----> 1/2 H2 + OH- (-0,83 volt)

                                  all'anodo invece possono avvenire le seguenti semireazioni

                                  4OH- ------> O2 + 2H2O + 4elettroni (+0,40 volt )

                                  2H2O -------> O2 + 4H+ +4 elettroni (+ 1,23 volt )

                                  la reazione promossa al catodo è la seconda , la reazione promossa all'anodo è la prima ,questo perchè le reazioni che avvengono sono quelle che richiedono un minor lavoro elettrico

                                  inoltre la sovratensione degli elettrodi aumenta ancora nel tempo , sia per l' effetto diffusivo,sovratenzione di polarizzazione o di concentrazione dell'elettrodo sia con il deposito di sostanze inquinanti ( metalli ), sia per la formazione di bollicine gassose , sia per formazione di ossidi sulla superficie ..... tutti questi fenomeni aumentano l'energia elettrica che dovrebbe teoricamente essere impiegata per fare avvenire il processo....le cose comunque sono ancora piu' complesse , ho cercato di essere sintetico

                                  Ciao Lupino
                                  Hyde hai per caso un diagramma di fase dell'acqua che arrivi a 25bar?
                                  certo

                                  a 25 bar relativi l'acqua si trova allo stato di vapore alla temperatura di 226 °C

                                  Francy
                                  Ultima modifica di Mr.Hyde; 09-04-2014, 22:42.

                                  Commenta


                                  • Non avevo ancora visto il filmato https://www.youtube.com/watch?v=YZz952F0Ltw


                                    La cosa simpatica di questa discussione è il filmato esposto dall'amico Gamps al # 94 (5min) quando dice assonnato:


                                    "L'italiano se ne sbatte i maroni ,pensa alla bella gnocca , il calcio e mangiare bene e fregare gli altri che poi l'italia vada put.... se ne sbatte un caz....e questo è il motivo perchè le cose vanno male."

                                    Parole sue non mie , ma come non condividerle ? Molto simpatico. Saluti.

                                    IL resto del progetto è tutto da verificare.
                                    Ma dalle prove effetuate mi sembra di capire che ci sia un risparmio del 7 % , che potrebbe essere plausibile , anche se ce da dire che ingannando la sonda lampda i consumi vengono alterati.
                                    Per cui bisognerebbe fare delle prove sul consumo effettivo in litri per 100 km, non basato sulla strumentazione di bordo , ma mettendo in serbatoio una quantità nota di carburante e misurando dopo per aspirazione il volume rimasto..
                                    Ma comunque un risparmio del 7 % significa che su 100 euro risparmio 7 euro , o su 1000 euro 70 euro .
                                    In quanti anni ammortizzerei la spesa ? Ne vale la pena?
                                    Credo che alla fine l'aggeggio si guasti per corrosione degli elettrodi o per cortocirtuitazione dei depositi salini e la somma risparmiata servirà solo a ripagare forse l'apparato.

                                    X Giamps
                                    P.S.
                                    Dopo aver visto il filmato ho capito di avere esagerato e mi scuso con te ,in quanto mi sembrava che scherzavi , ma parlavi sul serio.
                                    Ma comunque i suggerimenti che ti hanno dato gli amici del forum ti possono essere utili per valutare .
                                    Ultima modifica di experimentator; 10-04-2014, 00:30.
                                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                    Commenta


                                    • X Giamps
                                      P.S.
                                      Dopo aver visto il filmato ho capito di avere esagerato e mi scuso con te ,in quanto mi sembrava che scherzavi , ma parlavi sul serio.
                                      Ma comunque i suggerimenti che ti hanno dato gli amici del forum ti possono essere utili per valutare .
                                      Scuse accettate, questa cosa mi capita sempre perchè ciò che propongo può apparire folle ed in alcuni casi lo è , come la mia proposta "colonne d'ercole".

                                      Confesso di avere fuso "la testata" , cioè sono ko , bhè in 5 contro 1 non è facile :-)

                                      Cioè ora vedo le stelle tipo i cartoni animati dopo una botta in testa.

                                      Non riesco minimamente neppure a mettermi a leggere ciò che ha scritto Mr Hyde , ho bisogno di alcuni giorni per riprendermi dal trauma ma prometto che appena mi sento meglio ritorno e leggo con accuratezza.

                                      Solo l'ultima cosa che ho trovato che stà alla base dei miei studi , piccoli e pochi per quanto si vuole è una tabella per l'elettrolisi dell'idrogeno che vi lascio qui sotto citando la fonte , vi ringrazio e spero di rinsavire il piu presto possibile. :-)

                                      l'elettrolisi di 1 grammo di acqua costa 6,299 watt x ora
                                      La produzione di 1 decimetro cubo di idrogeno richiede 4,639 watt x ora
                                      La produzione di 1 litro idrogeno richiede 4,639 watt x ora
                                      l'elettrolisi di 1 kg di acqua produce 1,358 metri cubi idrogeno
                                      l'elettrolisi di 1 grammo di acqua produce 1358 cc di idrogeno
                                      l'elettrolisi di 8,936 litri di acqua produce 1 kg di idrogeno
                                      l'elettrolisi di 8,936 litri di acqua produce 12,135 metri cubi di idrogeno
                                      1 metro cubo di idrogeno contiene 82,4 grammi di idrogeno
                                      l'elettrolisi di 1 litro di H2O produce 111,898 g. di idrogeno biatomico e 888,102 g. di ossigeno biatomico
                                      1 litro di benzina eroga 12,4 Kwh (in calore), da 1 litro di H2O si ricava H2 che eroga 3,882 Kwh (in calore)

                                      Commenta


                                      • @Lupino

                                        appena avviene la combustione dell H, si propagherebbe anche al gasolio, quindi possiamo dire che saranno contestuali..non penso si possa pensare di avere 2 detonazioni successive.
                                        Ma questo è un dettaglio..quel che voglio dire è che se immetti H2 e O2 invece di H2O..essendo gas comprimibili..non hai il vantaggio di aumento pressione specifica causa riduzione volume utile camera scoppio..che è una delle cause per incremento efficienza iniezione acqua.

                                        Sopra 374 gradi e 22 atm l'acqua è un fluido supercritico...quindi una via di mezzo fra gas e liquido..che sarà miscelato a Co2 e altri gas, formando una miscela supercritica.
                                        Tuttavia (temo) questo c'entra poco con l'incremento dell'efficienza del motore..
                                        Infatti se immetto acqua nebulizzata, quando questa evapora sfrutta il PCI del carburante, sottraendo loro energia sotto forma di calore, e trasformandola in lavoro mediante espansione sul pistone.
                                        Cioè, siccome rilascio gas a T piu basse, aumenta efficienza ciclo.
                                        Invece la combinazione di H2 e O2 produce si acqua, ma a scapito del PCS dell' H2..infatti la differenza fra PCS e PCI è dato proprio dall'energia che la combustione stessa assorbe per vaporizzare l'acqua che produce e quindi non compie lavoro utile.

                                        Questa produzione di acqua spiega come mai il delta PCS-PCI dell H sia del 15% mentre della benzina il 5%..si produce meno acqua da vaporizzare..ma in entrambi i casi è la parte si combustione che non produce lavoro utile...per recuperarla bisognerebbe condensare i fumi a T di inizio ciclo, ma a che pro? visto che del termico su un'auto non ce ne facciamo nulla..

                                        Morale..l'acqua aggiunta e nebulizzata compie un lavoro..l'acqua prodotta e vaporizzata dalla combustione assorbe energia (delta PCS e PCI) ma una volta che abbiamo il ns PCI da sfruttare, quell'acqua è gia vapore e non possiamo piu fargli assorbire energia vaporizzandolo.

                                        Grazie Hyde..
                                        definisco meglio la domanda.
                                        Nella semireazione sotto, che se non erro deriva dalla dissociazione di 4 molecole di acqua, ottengo 2 molecole di acqua.
                                        Ti chiedo..l'energia elettrica impiegata per dissociare le 2 molecole che poi si riassociano, e che quindi non mi danno moli di sostanze che sono il mio obiettivo..mi ritorna nel circuito elettrico (e quindi mi diminuisce il consumo elettrico) oppure viene dispersa in calore nella soluzione?
                                        Se è vera la prima, tale ri-associazione non è causa della basa resa della elettrollisi,in quanto energia che fornisco ma poi mi torna nella forma di energia elettrica (delta di potenziale fra anodo e catodo)..se invece si disperde in calore e non genera potenziale, allora l'elettrolisi è intrinsecamente incapace di andare oltre 50% di efficienza, visto che il 50% del materiale dissociato si riassocia.
                                        Dò per scontato di aver detto cacchiate..ma ho tale curiosità...e probabilmnete la risposta è una terza cosa che ignoro..

                                        4OH- ------> O2 + 2H2O + 4elettroni (+0,40 volt )
                                        Ultima modifica di marcober; 10-04-2014, 10:20.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Si marcober, probabilmente hai ragione tu. L'unico errore nel tuo ragionamento, per altro, comunque, poco influente e, in ogni caso, relativo ai soli motori diesel è che..
                                          ...appena avviene la combustione dell H, si propagherebbe anche al gasolio...
                                          L'H molto probabilmente, se introdotto assieme all'aria attraverso il normale collettore di aspirazione, va incontro ad autoignizione (500°C) ben prima (ovviamente si parla di ms) della effettiva iniezione del gasolio da parte degli iniettori.
                                          In ogni caso l'argomento potrebbe essere interessante; a livello generale quanto tu hai detto è abbastanza corretto ma non bisogna però dimenticare che l'interno del cilindro, pur presentando ovunque la medesima pressione, non si presenta mai ad una temperatura omogenea. Al momento della combustione, nella zona in cui essa avviene, si raggiungono temperature di 2000/2500°C ma il cielo del pistone si ferma a c.ca 300°C, la base sui 150°C, la sede delle valvole dai 300°C ai 700°C (aspirazione, scarico), i fianchi 200/250°C

                                          ...allora l'elettrolisi è intrinsecamente incapace di andare oltre 50% di efficienza...
                                          Non vorrei dire cavolate ma, se non ricordo male, negli impianti di dissalazione per elettrodialisi dovremmo essere attorno all'80% di efficienza per cui direi la prima o... la terza
                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                          Commenta


                                          • Ciao ragazzi

                                            l'energia elettrica impiegata per dissociare le 2 molecole che poi si riassociano
                                            ora ho capito la domanda , comunque non vengono dissociate 2 molecole completamente , nel senso che nella reazione al catodo si libera un solo idrogeno da 1 molecola di acqua ... H-O-H possiede 2 legami covalenti polari , quindi in questo caso solo un legame covalente viene spezzato e non 2 , l'altro legame covalente -O-H viene conservato (energia di legame o energia chimica ).

                                            H2O + 1 elettrone -----> 1/2 H2 + OH-


                                            spero di aver risolto l'arcano

                                            cordialita'

                                            Francy

                                            Commenta


                                            • Credo di aver riordinato le idee anche se molte cose non mi sono chiare.
                                              Ho letto un pò di interventi e cerco di rispondere , ma non sulle molecole che mi stò ferrando ora.
                                              Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio


                                              Perché in depressione??

                                              La realtà, caro Giamps, è che con un rendimento del 30/35%, i nostri motori endotermici sono , dal punto di vista energetico.... na vera ciofeca
                                              In depressione perchè l'ho visto in questo video dove viene spiegato meticolosamente con disegno tecnico come costruire e montare questo apparecchio che fà l'elettrolisi in una fiat del 2001 :


                                              Poi perchè mi son convinto,non so su quali basi, che la differenza di pressione sul vapore acqueo possa influire sulla scissione delle molecole.
                                              Quindi pressione e depressione, secondo me diminuiscono il fabbisogno di energia elettrica per l'elettrolisi , ma non ho basi scentifiche, ho cercato ovunque su internet di file e di esperimenti su questa cosa e infine mi sono rassegnato a crederlo solamente.

                                              Commenta


                                              • Ciao a tutti
                                                Originariamente inviato da Giamps Visualizza il messaggio
                                                ...ho cercato ovunque su internet di file e di esperimenti su questa cosa...
                                                Ciao Giamps non c'è bisogno di andare in giro su internet! In questo forum esistono già dei thread concernenti questo argomento molto ricchi che peraltro ti ho già segnalato, ma probabilmente ti è passato inosservato. Guarda indietro è vedrai i link di cui parlo...dal filmato non ho capito il motivo dei "lamierini neutri": ho sempre visto solamente quelli collegati al positivo e negativo oppure sistemi in alternata, ma sempre a gruppi di due!

                                                Salutoni
                                                Furio57
                                                Ultima modifica di Furio57; 11-04-2014, 15:07.
                                                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                Commenta


                                                • ma non è che quello che si vedeva gorgoliare era solo acqua che a 60 gradi e in depressione bolliva? e quindi non erano bolle di HHO ma bolle di vapor acquo? ch epoi condensava nel tubetto? e poi nebulizzava nel collettore? e alla fine si è dimostrato che aggiungere acqua nebulizzata migliora il rendimento?
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • forse ..un po' OT? ...ma forse no! , giusto per rimanere nell'ambito scientifico ... questa misurazione(vedi filmato) dimostra in modo scientifico, la bassissima conducibilita' elettrica specifica dell'acqua distillata (piu' volte menzionata in questo thread) , e dell'aumento della stessa, determinato dall'aggiunta di piccolissime quantita' di elettroliti ... in questo caso sono stati aggiunti 0,07 g di HCl 2Normale in 100 ml di H2O distillata.

                                                    nel video vediamo che all'inizio l'acqua dist ha conducibilita' elettrica specifica di 1,950/2 microSiemens/cm ... , dopo l'aggiunta di una goccia (in peso = 0,07 g) di HCl 2N (cioè 73 g di HCl puro in un litro di soluzione), la conducibilita' passa a 452 microSiemens /cm ...indice di una reazione di "dissociazione elettrolitica " o dissociazione ionica della molecola H-Cl in ioni H3O+ ..+ Cl-

                                                    a queste condizioni di concentrazione ,il coefficiente di attivita ionica di questo acido è = a 1 (completamente dissociato in ioni)

                                                    Ultima modifica di Mr.Hyde; 11-04-2014, 18:03.

                                                    Commenta


                                                    • Tanto per iniziare....
                                                      ... una fiat del 2001...
                                                      Non è una fiat ma una renault (guarda il coperchio del filtro aria)
                                                      Non va in depressione, come dice il tale, ma semplicemente, chiudendo il buco del porta-filtro (cella elettrolitica), l'idrogeno può passare nel bubbler (prima usciva dal buco).
                                                      ...la differenza di pressione sul vapore acqueo possa influire sulla scissione delle molecole...
                                                      No, semplicemente, la temperatura è solo uno dei parametri che influenzano lo stato dell'acqua (e di ogni altra sostanza), un altro è la pressione.
                                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Furio57 Visualizza il messaggio
                                                        Ciao a tutti
                                                        Ciao Giamps non c'è bisogno di andare in giro su internet!
                                                        In questo forum esistono già dei thread concernenti questo argomento molto ricchi che peraltro ti ho già segnalato, ma probabilmente ti è passato inosservato. Guarda indietro è vedrai i link di cui parlo...
                                                        Ti assicuro che ho cercato ovunque e non ho trovato nulla che riguardi una qualsiasi elettrolisi sul vapore acqueo,o un qualsiasi esperimento anche amatoriale che possa fornire dei dati all'incrementare della temperatura per verificare un risparmio.

                                                        Un link su questo forum l'ho postato pure io nel mio precedente intervento , c'è un certo "UFOROBOT" che nel 2008 conferma il ragionamento sul vapore acqueo , ma non ci sono dati , e quindi tantomeno su pressione e depressione.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Mr.Hyde Visualizza il messaggio
                                                          forse ..un po' OT? ...ma forse no! , giusto per rimanere nell'ambito scientifico ... questa misurazione(vedi filmato) dimostra in modo scientifico, la bassissima conducibilita' elettrica specifica dell'acqua distillata (piu' volte menzionata in questo thread) , e dell'aumento della stessa, determinato dall'aggiunta di piccolissime quantita' di elettroliti ... in questo caso sono stati aggiunti 0,07 g di HCl 2Normale in 100 ml di H2O distillata.

                                                          nel video vediamo che all'inizio l'acqua dist ha conducibilita' elettrica specifica di 1,950/2 microSiemens/cm ... , dopo l'aggiunta di una goccia (in peso = 0,07 g) di HCl 2N (cioè 73 g di HCl puro in un litro di soluzione), la conducibilita' passa a 452 microSiemens /cm ...indice di una reazione di "dissociazione elettrolitica " o dissociazione ionica della molecola H-Cl in ioni H3O+ ..+ Cl-

                                                          a queste condizioni di concentrazione ,il coefficiente di attivita ionica di questo acido è = a 1 (completamente dissociato in ioni)
                                                          E' però corrosivo.
                                                          Nelle mie ricerche ho sentito parlare di ionizzazione, che in pratica va a sostiuire l'elettrolisi , cioè son due processi diversi, ma le mie conoscenze si fermano qui.
                                                          Nei vari convertitori a idrogeno nessuno parla di aggiungere acido cloridrico ma semplicemente acqua.
                                                          A maggior ragione usare acqua osmotizzata che conduce poco però permetterebbe di avere meno manutenzione rispetto all'acqua del rubinetto.
                                                          Si tratta nelle mie fantasie e purtroppo solo in quelle di capire se il vapore acqueo a determinate pressioni-depressioni possa in qualche modo azzerare la differenza di conduttività con l'acqua salata o che ha dell'acido cloridrico o sostanze simili.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                            ma non è che quello che si vedeva gorgoliare era solo acqua che a 60 gradi e in depressione bolliva? e quindi non erano bolle di HHO ma bolle di vapor acquo? ch epoi condensava nel tubetto? e poi nebulizzava nel collettore? e alla fine si è dimostrato che aggiungere acqua nebulizzata migliora il rendimento?
                                                            Può essere non lo so , ma se così fosse il video sarebbe una mezza bufala,o almeno tutte le descrizioni sono concettualmente sbagliate.

                                                            Commenta


                                                            • ... un certo "UFOROBOT" ...
                                                              Un certo?? Guarda che "svolazza" ancora da queste parti e se ti sente .... alabarda spaziale ... scherzi a parte prova a contattarlo via pm
                                                              Riprendendo il discorso di prima (interrotto per moglie affamata); per quanto riguarda le piastre neutre, personalmente ritengo che servano ad un fico secco ma troverai comunque varie scuole di pensiero... la produzione di HHO, alle volte, è più simile ad un omelia sacra che ad un semplice fenomeno scientifico.
                                                              ...nessuno parla di aggiungere acido cloridrico...
                                                              Di solito ci infilano idrossido di sodio (NaOH) alias soda caustica più reperibile "commercialmente" allo stato puro (99,9% se non erro) e molto economica.
                                                              ...acqua osmotizzata...
                                                              Tu sai cos'è vero?
                                                              ...meno manutenzione rispetto all'acqua del rubinetto...
                                                              Questo è vero, la semplice acqua di rubinetto contiene svariate sostanze disciolte in essa che depositandosi sugli elettrodi diminuirebbero la resa della cella
                                                              ...se il vapore acqueo a determinate pressioni-depressioni possa in qualche modo azzerare la differenza di conduttività...
                                                              No, mi dispiace, anzi rende ancor più difficile la costruzione della cella vista la necessità di usare elettrodi particolari
                                                              ...ho cercato ovunque e non ho trovato nulla che riguardi una qualsiasi elettrolisi sul vapore acqueo,o un qualsiasi esperimento anche amatoriale che possa fornire dei dati all'incrementare della temperatura per verificare un risparmio...
                                                              A parte il vapore, puoi provarci tu... costruisci una semplice cella, collega un multimetro posizionato in Ampere e dai corrente.... scalda l'acqua e vedi come cambia l'assorbimento...
                                                              ...sarebbe una mezza bufala...
                                                              1/3

                                                              @Hyde
                                                              Immagino sia la "meme chose" ma, secondo te, è meglio un elettrolita acido o basico???
                                                              Ultima modifica di Lupino; 11-04-2014, 19:44.
                                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X