VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sti scooter al litio della fabbrica mi sembra siano ancora in listino ma non in vendita almeno qua da noi e poi ti fideresti con le esperienze negative di tanti di noi all'uscita con le NIMH?
    Infatti lasciando tutto com'è con la conversione fai da te si acquista poca autonomia in più ,solo che le batterie te le scordi lì per 10 anni ,tanti ampere carichi tanti ne sfrutti per andare in giro , se non carichi alla massima capacità non hai grosse autonomie.
    Per quanto riguarda i cambiamenti sui valori di carica, qualcuno lo ha gia fatto (sempre in America) ha inpostato il Firmware non il software a valori di 7A per 3,5 ore e 1,5A per l'equalizzazione per ottenere una maggiore efficienza di carica (e neno temp sulle celle) che definiva arrivare all'80% con questo modo , ma parliamo sempre dell' America boys!!!!

    Commenta


    • Ehi ragazzi, avete visto che la Piaggio ha lanciato il nuovo MP3 light ibrido da 125 cc?
      In modalità elettrica, con le sue batteriolucce al litio riesce a fare la bellezza di 20km alla velocità max di 30km/h !!!!
      Ma che invenzioneee!!!

      Commenta


      • Batt Li Fe 30Ah + Batt Aux Li Fe 15Ah

        @Tennico: Cosa ne pensi di questa soluzione? Però il pacco Aux deve essere facile da togliere, quindi da utilizzare solo per tragitti più lunghi, mentre nei percorsi più brevi si può lasciare a casa, risparmiando un peso da portare inutilmente e lasciando libero il vano sottosella.

        Commenta


        • secondo me se fosse possibile fare una cosa del genere sarebbe favoloso, effettivamente per il 90% del mio utilizzo 30ah bastano e avanzano

          Commenta


          • Batt life 30 +aux life

            Questa soluzione potrebbe essere valida ma teniamo conto dei costi una cella da 30Ah, costa qualche euro in meno di quella da 40Ah e rischi di spendere di più con la doppia soluzione che montando le 40Ah che puoi caricare normale per l'uso quoditiano e se ti serve più autonomia le carichi al massimo mi sembra più pratico e meno complicato.
            Complimenti per Aztlan per l'autonmia io me la sogno!

            Commenta


            • Originariamente inviato da firemax Visualizza il messaggio
              Ehi ragazzi, avete visto che la Piaggio ha lanciato il nuovo MP3 light ibrido da 125 cc?
              In modalità elettrica, con le sue batteriolucce al litio riesce a fare la bellezza di 20km alla velocità max di 30km/h !!!!
              Ma che invenzioneee!!!
              Hanno aspettato talmente tanto che si sono fatti fregare dalla sconosciuta AspesItalia!
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • Originariamente inviato da grillino75
                ...scusate se contribuisco a sporcare il forum ,ma tanto novita' dalla vectrix ce ne sono poche...
                Ci tengo a ricordare che questa discussione esiste da 5 anni ed è già arrivata alla 116° pagina: quando non ci sono novità Vectrix (per noi appassionati la V è maiuscola), se vogliamo evitare di appesantirla ulteriormente è meglio per tutti evitare di andare fuori tema.
                I paragoni con gli altri veicoli, se finalizzati ad approfondire la conoscenza del V. sono sempre i benvenuti, ma ci sono poche cose in comune fra l'Electric e le moto da fuoristrada (con il cambio!) o con i cosiddetti "ibridi" (con il motore elettrico da pochi watt).
                Per discussioni differenti
                nel forum ci sono altre sezioni o categorie.
                S:

                Commenta


                • Scusate ma era solo per ribadire che il nostro V à ancora uno dei pochissimi prodotti ad alto contenuto tecnologico e prestazionale presente sul mercato mondiale.
                  Per Tennico, ma potresti già anticipare qualche notizia circa i prezzi orientativi di un pacco batteria da 40ah al litio da usare come sostituto alle nostre originali? Anch'io non riesco a superare i 50km di autonomia e ieri la temp dopo una carica completa effettuata di notte, ha raggiunto i 31 gradi. Spero non stia succedendo qualcosa di brutto!!

                  Commenta


                  • autonomia

                    Se non arrivi a 40° non c'è nulla da preoccuparsi, mi dirai che hai un pacco nuovo cambiato da poco questo mi sembra mi preoccupante.
                    Che tempi di carica hai ?che c'è anche questo da considerare, che con l'uso, il carica diminuisce il suo tempo e imposta la carica effettiva a 25A o a 28A (pensando che poi le batterie si ricaricano con una efficienza nominale all'80%),forse anche Roby ha questo inconveniente che al raduno mi sembra aver detto,ma qui serve il software e solo AleX può farlo. Inoltre ti consiglierei di fare quella famosa scarica a basso amperaggio sicuramente hai delle celle squilibrate.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Tennico Visualizza il messaggio
                      .....Che tempi di carica hai ?che c'è anche questo da considerare, che con l'uso, il carica diminuisce il suo tempo e imposta la carica effettiva a 25A o a 28A (pensando che poi le batterie si ricaricano con una efficienza nominale all'80%),forse anche Roby ha questo inconveniente che al raduno mi sembra aver detto.......
                      Le mie batterie, da novembre 2010, hanno una capacità ridotta di circa il 15%, logicamente con lo stesso calo di autonomia in percentuale. Il calo di capacità l'ho misurato con un misuratore di consumo con i seguenti risultati: il consumo della ricarica completa attuale, dopo aver scaricato le batterie fino all'accensione della spia rossa, è di circa 4400w, mentre prima del calo il consumo della ricarica alle stesse condizioni era di 5200/5400w, sempre senza equalizzazione. Le temperature sia in fase di ricarica che in scarica non hanno subìto anomalie. La differenza evidente che noto attualmente, è nel tempo che impiega a ricaricare una tacca, impiega circa 8' 20'', mentre prima occorrevano 10'. Sono molto tentato a fare una revisione delle 102celle, perchè a quanto pare ne bastano 3 o 4 peggiori a sbilanciare tutte le altre. A questo punto mi servono le celle di ricambio e l'aiuto di Tennico e Alex.

                      Commenta


                      • grazie per la risposta ed il consiglio Tennico cerchero' di fare quella famosa scarica con le modalità che ci hai descritto. Da quanto ho capito se lo scooter rimane troppo a lungo, diciamo tutta la notte, in carica, c'è comunque il rischio che la temp salga troppo! oggi ho staccato la presa dopo 10-15 minuti dal raggiungimento dell'ultima tacca di pieno e la temp max era di 25 gradi circa e la carica è stata effettuata all'esterno, alle 12:00.

                        Commenta


                        • x roby.it ma hai prima provato a fare l'equalizzazione in scarica come ha spiegato Tennico ,staccando il cavo che parte dal caricabatteria???
                          lui sembra aver riacquistato un po' di autonomia..

                          Commenta


                          • Forse è un pò OT ma a me sembra di no, sto facendo un confronto tra i prezzi di questo scooter ed il nostro, confrontando anche le batterie.
                            ditemi che ne pensate, devo comprare lo scotter alla mia metà, l'altro ce lo hanno rubato :-(
                            Prezzi

                            Commenta


                            • Scusa ma l'altro quale? Non ti avranno mica fregato il VX1?
                              Spero di no Ric.
                              Cmq mi sembra ottimo, ma come lo hai scovato?
                              Poi è sicuramente più leggero per una donna e maneggevole.
                              Interessanti i prezzi delle batterie di ricambio, da 40ah se non erro.
                              Chissà se il mitico Tennico ci starà già facendo un pensierino per valutare qualche innesto da farsi sul Vx1.

                              Commenta


                              • forse il problema è nella manutenzione... mi sembra sia in Slovenia se non consideriamo la manutenzione mobile...
                                www.anvel.it
                                Presidente Associazione Nazionale Veicoli Elettrici

                                Commenta


                                • Ci hanno rubato l'SH
                                  è sorprendente anche il prezzo...bassissimo a mio avviso.
                                  l'ho trovato scrivendo scooter elettrico su e-bay, stavo cercando anche un V rotto per poter fare la conversione
                                  il problema è che non ci sono concessionari...e ho detto tutto!!!

                                  Originariamente inviato da firemax Visualizza il messaggio
                                  Non ti avranno mica fregato il VX1?
                                  Cmq mi sembra ottimo, ma come lo hai scovato?
                                  ...leggero per una donna...
                                  ...40ah se non erro.

                                  Commenta


                                  • Quanto sarà dimagrito?

                                    Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio
                                    Antiscab quel "ragazzo " che ha convertito il litio gia' 3 scooter in america e prevede di vendere su
                                    ecco la playlist
                                    http://www.youtube.com/view_play_lis...DD8780E3FBEFD5
                                    Ciao Grillono, ciao a tutti,
                                    secondo voi dopo questo "trattamento" di quanto sarà dimagrito il V al litio?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Nefasto Visualizza il messaggio
                                      ditemi che ne pensate, devo comprare lo scotter alla mia metà, l'altro ce lo hanno rubato
                                      Lo scooter è carino e secondo me vale la pena di provarlo. Ma l'esperienza fatta con il Vectrix mi porta ad essere molto scettico nei confronti dell'assistenza, pertanto credo che valga la pena di comprarlo solamente se si abita vicino alla Slovenia. Pur essendo già al litio, l'autonomia dichiarata è vicina a quella del Vectrix ed il prezzo di listino del più potente, includendo l'iva e l'immatricolazione, è prossimo ai 5.000€.
                                      Mi piacerebbe provarlo per vedere l'accelerazione, come va in salita, la tenuta di strada, ecc.
                                      Comunque qualcosa in comune con il Vectrix ce l'ha:
                                      Home
                                      S:

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Nefasto Visualizza il messaggio
                                        Forse è un pò OT ma a me sembra di no, sto facendo un confronto tra i prezzi di questo scooter ed il nostro, confrontando anche le batterie.
                                        ditemi che ne pensate, devo comprare lo scotter alla mia metà, l'altro ce lo hanno rubato :-(
                                        Prezzi
                                        L'eskuter sarebbe ottimo, ma pare non sia omologabile in italia.
                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                        -- Jumpjack --

                                        Commenta


                                        • Certo lo scooter alletta , il pacco sembra essere da 24 celle al life cioe da 76V nominali non compatibile con il nostro( come fanno a dire 5000W se 76Vx40A fa 3000w forse riferito alla versione meno potente?), sicuramente più manegevole per un guidatore femminile, ma alcuni già hanno espresso diverse perplessità da tener conto l'assistenza è essenziale soprattutto per le novità.

                                          Commenta


                                          • Problemi di Bathot

                                            Salve, sono di TN, e sono un possessore di un Vectrix VX-1 2009 , e a gennaio 2011 , dopo molto insistere , sono riuscito a farmi sostituire il pacco batteria ( a circa 11.000 Km )della moto, dall' assistenza Vectrix di Verona ("il Germano " , lo conoscete ?).
                                            Mi hanno messo un pacco nuovo di zecca (data di produzione 12/2010) e la moto è andata bene fino a inizio maggio.
                                            Ora , a 13.800 Km , purtropppo segnalo che , così come per la batteria originale ( che poi è collassata in prestazioni) , in ricarica , a temperatura ambiente di circa 23/25 ° C , la batteria raggiunge , a fine carica , i 50 ° C (cioè va da 44 a 52 /53 ° C) e quindi succede che riprendo la moto in condizioni di "Bathot". Si nota in effetti un calo di prestazione , come se la moto fosse limitata nelle performance di ripresa e percorrenza.
                                            Ora , la domanda è : quale dovrebbe essere la T°c normale , che deve raggiungere il pacco in fase di ricarica ? Questo che mi succede sono i segnali premonitori di un probabile collasso di questa nuova batteria ? O devo pensare che sul carica batteria e sistema di ventilazione in ricarica c'è qualcosa che non va? Cosa mi suggerite di controllare ? grazie a tutti coloro che hanno da proporre suggerimenti e info .
                                            Cordialmente . Roby 61.

                                            Commenta


                                            • ciao e benvenuto tra noi, la batteria a non dovrebbe superare i 3/4 gradi oltre la temperatura ambiente, il mio scalda un pò di più, a volte a fine carica è anche 6/7 gradi oltre ma la temperatura segnalata dal tuo è troppo, potrebbero anche essere i sensori danneggiati

                                              Commenta


                                              • temperatura

                                                Benvenuto Roby, per quanto riguarda le temperature sul mio scooter sono sempre di 36°-38° al raggiungimento della carica completa ,teniamo anche conto che sto' valore lo hai sul contatto della cella quindi la temperatura interna della stessa è sicuramente superiore.
                                                Non sarei così sicuro di un guasto alle sonde , opterei forse per una scarza ventilazone( ti funzionano tutte e due le ventole sotto la sella?), un altro controllo è i tempi di TR in ventilazione se sono esatti ,o cella in corto purtroppo, te l'ho messa come ultima considerazione ma la più probabile.
                                                Poi consideriamo che appena finisce la carica e i ventilatori si fermano abbiamo un ulteriore alzamento di temp.
                                                A segnale bathot il software liminta le prestazioni per evitare di surriscaldare ultreriormente le celle in scarica. Ho provato a caricare in due fasi per evitare questi innalzamenti di temp ma purtroppo non c'è niente da fare al raggiungimento del 90% della carica il calore è una caratteristca delle batterie Ni-Mh e sale in maniera esponenziale con il tempo.Prova anche ha controllare la temp con una forte scarica( a 80 all'ora) se ti sale hai sicuramente una cella in corto.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Tennico Visualizza il messaggio
                                                  ........come fanno a dire 5000W se 76Vx40A fa 3000w......
                                                  La potenza di 5000w è riferita al motore, il nostro Vx ha una potenza continuativa di 7000w che lo rende tuttora il maxi scooter elettrico più potente!!!

                                                  Commenta


                                                  • Per Nefasto e Grillino...
                                                    Ieri mi sono visto e "guduto", direi, i filmati su you tube di Antiscab.
                                                    Secondo me il guadagno in peso, a giudicare da come il "ragazzo" maneggiava le celle al litio si avvicina ai 100kg, ma quello che mi ha sorpreso di più è la chiarezza di esposizione ed il fatto che il lavoro è fattibilissimo con un minimo di supporto da parte di uno di noi un pò più esperto. Secondo me il nostro è un mezzo su cui vale la pena investire anche quei 2000E per l'upgrade al litio. Sto raggiungendo i 20.000 km percorsi e in 2 anni e 1/2 ho risparmiato almeno 2.500E tra benzina, bollo, assic ecc...
                                                    Meditate gente... meditate

                                                    Commenta


                                                    • Mi trovi pienamente d'accordo, Firemax: attualmente con 2.000 € si trova un Vectrix usato ma con le batterie inutilizzabili e se aggiungi la stessa cifra per la trasformazione ti ritrovi fra le mani un mezzo affidabile e con prestazioni ottimali. Se pensiamo che l'Eskuter di cui abbiamo parlato in questi giorni ha la potenza massima di 5 Kw, il nostro V. di oltre 20 Kw e che l'autonomia dei mezzi di serie è pressochè uguale, provo ad immaginare le prestazioni e la maneggevolezza del V. dopo la modifica...
                                                      S:

                                                      Commenta


                                                      • Verissimo Esseduepunti !!!!
                                                        Inoltre sono riuscito a capire alcuni consigli che Antiscab suggerisce sul controller, circa la sostituzione del famoso fusibile e sulla "delicatezza" di un componente (una scatoletta blu) all'interno dello stesso.
                                                        Da qui si evince che Antiscab conosce bene i punti deboli del "sistema Vectrix" e ciò mi fa pensare pure che abbia messo insieme un Kit sufficientemente affidabile. Staremo a vedere ....

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da firemax Visualizza il messaggio
                                                          .....Secondo me il guadagno in peso, a giudicare da come il "ragazzo" maneggiava le celle al litio si avvicina ai 100kg......
                                                          Ho visto le caratteristiche delle batterie TS da 40Ah, pesano 1,5 Kg a cella, essendo il pacco composto da 42 celle il peso complessivo è di 63Kg, pesa circa il 30% in meno rispetto al pacco Ni Mh.
                                                          Però è strana l'esclusione totale delle ventole di raffreddamento, secondo me qualche ventolina andrebbe montata.

                                                          Commenta


                                                          • si 30% in meno di peso! mica e' poco!! poi la cosa buona e' che tutte le celle sono facilmente accessibili,misurabili,sostituibili
                                                            poi magari escono delle celle con voltaggi leggermente maggiori ,o piu' piccole,in modo da poter fare una sola spianata di celle eliminando quel piccolo pacco che si vede nel video di antiscab ,conservare le ventole (che non e' mai male ) abbassare ancora il baricentro e alleggerire il tutto ancora un po'
                                                            nel frattempo le 40A sembra il punto di partenza per molti siti di batterie e i prezzi scendono 39euro una cella..
                                                            EV Works Pty Ltd

                                                            Commenta


                                                            • Grazie della precisazione Roby, non ci avevo fatto caso.
                                                              Il discorso del peso dà tanti vantaggi in manegevolezza non tanto nei consumi che potrebbero essere trascurabili il motore del vectrix ha una coppia buona tanto che con due passeggeri (prova effettuata su strada) con una percorrenza di 45Km si tramuta con una tacca in più del consumo , pur vero che io peso poco ed il passeggero era uguale a me.Per quanto riguarda le celle da 40AH mi sembra il taglio più soddifacente ,aumentarle troppo si rischierebbe avere correnti di spunto troppo alte , peccato che i siti australiani non le spediscono ste celle ,vale solo per loro,devono viaggiare in voli appositi.
                                                              Infatti bisogne fare i conti con la spedizione da altre parti e la dogana che è un rebus a volte te la fanno pagare altre no .

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X