[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da stefanoPc Visualizza il messaggio
    Secondo me la macchina utilitaria per essere "economicamente vantaggiosa" deve costare non piu di 1000 euro all'anno di spesa viva ecluso manutenzione e carburante.
    ....
    Ciao a tutti
    A mio avviso nel calcolo convenienza di una utilitaria vanno inclusi tutti i costi incluso manutenzione e carburante. In questo prospetto ho confrontato i costi sostenuti annualmente tra un’auto endotermica e una elettrica, ad esempio una Smart Forfour nuova (ma anche a km 0 o usata la differenza nei costi di ammortamento non cambierebbe) e di tenerla per 15 anni.
    IL costo di acquisto è di circa 15.000 per il modello a benzina con pari allestimento e di 22.500 per l’elettrica (anche se qualche sconto dal prezzo di listino si spunterebbe).

    - - - - - - -ENDOTERMICA -- - - - - - - ELETTRICA
    Benzina per 10.000 km ...... 1.000 ........ 250 (100 con fotovoltaico considerando i giorni nuvolosi)
    Tassa si circolazione ............. 150 ........... 0 (40 dal sesto anno di immatricolazione)
    Tagliandi + manutenzione...... 250 ........ 100
    Assicurazione ...................... 350 ........ 250
    Ammortamento acquisto .... 1.000 ..... 1.500

    Totale costi per anno ......... 2.750 ..... 2.100 ( o 1.950 con fotovoltaico)

    Totale costi in 15 anni ...... 41.250 ... 31.500 ( o 29.250 con fotovoltaico)

    E’ così o sbaglio qualcosa ?

    P.S. C'è naturalmente l'incognita delle batterie garantite per otto anni o 100.000 km. Ho ipotizzato di tenerle per altre 50.000 km caricandole più spesso per sopperire alla diminuita capacità di carica.
    Ultima modifica di xjoe; 08-03-2017, 13:19.

    Commenta


    • Sul nuovo non c'è speranza.
      22.500 euro sono troppi e 150.000 km o 15 anni sono mete ardue da raggiungere.
      Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

      Commenta


      • ciao , al salone di Ginevra hanno portato grandi novità , la miev 2017... uguale alla precedente, ma a 21000 franchi svizzeri, circa 19500 euro , ma credo sia un'offerta salone ,
        da prendere al volo, secondo loro

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   miev al salone di ginevra 2017.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 218.9 KB 
ID: 1959907
        www.fisicainvideo.it

        Commenta


        • ciao a tutti , ho appena trovato questo nuovo video,
          racconta di un viaggio fatto con la c.zero, per andare a sciare a circa 280 km dal punto di partenza, 560km a/r
          la cosa secondo me è semplicemente folle, neanche lontanamente mi è mai passata per la mente, e secondo me anche deleteria per la salute delle celle,
          oltre che inutile, (per sciare forse 2 ore ha guidato per 17 ore) dal punto di vista sciistico. Ma molto utile sotto il punto di vista del test "elettrico" per noi,... se lo fa lui!!!

          alcuni dati interessanti si possono desumere da questo video:

          YouTube

          - in Slovacchia, (Slovacchia non Germania!!!) la rete di ricarica veloce ha una rete degna di tale nome,
          ammetto la mia ignoranza geografica, ma la Slovacchia l'ho dovuta cercare, sapevo che insieme alla Repubblica Ceca era quella che una volta si chiamava Cecoslovacchia,
          che era sotto la Polonia....

          - C'è un sw per vedere la salute delle celle: EVBatMon su googleplay,

          - lui con 60000km ha un valore di 34,4Ah mentre quando erano nuove, era 50Ah,

          - In inverno ha ancora una autonomia di 88km, e li l'inverno sembra un po più serio che da noi.

          - anche li chiedono cifre folli per la sostituzione del pacco batterie , 18500 euro

          - si vede una immagine del pacco batterie che secondo me è interessante.

          ora , oltre che ovviamente verificare che io abbia capito bene, si potrebbe provare questo sw (ovviamente chi ha l'OBD)
          per vedere come stanno le nostre celle in relazione ai km che abbiamo fatto,
          alla autonomia che abbiamo in estate e in inverno, agli anni della macchina, e al tipo di cariche che facciamo di solito.

          intanto posto i miei dati poi appena scarico la app e la provo vi dico anche che valore ho riscontrato:

          in inverno 90km autonomia in estate 120km
          ho quasi 37000 km
          la mia c-zero è del 2012
          tendenzialmente carico a casa molto spesso a 8A alcune volte uso il 9 10 o 11A
          ho usato pochissimo l'EVSE originale che carica a 14A
          ho fatto solo una volta una carica veloce Chademo a 53A, (ci avevo provato un'altra volta ma la colonnina era fuori servizio)
          ho fatto circa 300 cariche totali e qualche decina di cariche parziali, e 3 scariche profonde con accensione della tartaruga, più un paio "quasi profonde ", nei tre anni da quando l'ho presa.
          www.fisicainvideo.it

          Commenta


          • A parer mio nel calcolo della convenienza va considerato tutta la struttura compreso il costo per l'ammortamento dell'eventuale fotovoltaico e dell'acquisto di una seconda batteria a metà vita dell'auto.
            La batteria sostituita potrebbe però essere riutilizzata per l'accumulo aumentando così l'autoconsumo.

            Commenta


            • Originariamente inviato da stefanoPc Visualizza il messaggio
              Sul nuovo non c'è speranza.
              22.500 euro sono troppi e 150.000 km o 15 anni sono mete ardue da raggiungere.

              Originariamente inviato da ampera-e Visualizza il messaggio
              A parer mio nel calcolo della convenienza va considerato tutta la struttura compreso il costo per l'ammortamento dell'eventuale fotovoltaico e dell'acquisto di una seconda batteria a metà vita dell'auto.
              La batteria sostituita potrebbe però essere riutilizzata per l'accumulo aumentando così l'autoconsumo.
              Il fotovoltaico si acquista principalmente per alimentare l'abitazione poi se si ricarica l'auto elettrica tanto meglio (io ne ho uno da 6k per l'abitazione pur non avendo l'auto elettrica) quindi non va incluso nel calcolo a meno che non lo si acquisti (cosa alquanto improbabile) esclusivamente per l'auto elettrica.

              Le batterie degli ultimi modelli sono garantiti 8 anni o 160.000 km per una capacità residua di almeno il 70% di quella iniziale. Quindi facendo in 15 anni 150.000 km o anche dopo gli otto anni caricando le batterie 2 o 3 volte a settimana anziché 1 o 2 volte dovrebbero arrivare ai 15 anni previsti nel budget.

              Per quanto riguarda il costo di listino eccessivo di 22.500 (ma con sconti o a km 0 si scende sotto i 20.000) si avrà un esborso iniziale maggiore se paragonato con un'auto endotermica con allestimento equivalente, ma sul lungo periodo (15 anni per l'auto elettrica è una durata verosimile avendo molto meno parti in movimento) non c'è confronto che tenga, il risparmio sarà intorno ai 10.000 euro.

              Commenta


              • Mi spiace ma nella mia idea non vedo perché comperare una piccolissima Smart a 25000 euro.
                Poi così a spanne mettiamo di comperare un veicolo usato con batteria da sostituire ipotesi 6000 euro.
                Vuoi che con 9000 euro non riesci a cambiare le batterie se lo fai tu?
                Risultato macchina nuova a 15000 euro.
                Su questa cifra si comincia a ragionare.
                Poi una macchina da 25.000 euro. quanto paga di furti e incendio?
                Quello è un costo non da poco e non bastano 250 euro.
                E se la rubano non assicurata..... son problemi.
                Ciaooo
                Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                Commenta


                • Originariamente inviato da xjoe Visualizza il messaggio
                  Il fotovoltaico si acquista principalmente per alimentare l'abitazione poi se si ricarica l'auto elettrica tanto meglio (io ne ho uno da 6k per l'abitazione pur non avendo l'auto elettrica) quindi non va incluso nel calcolo a meno che non lo si acquisti (cosa alquanto improbabile) esclusivamente per l'auto elettrica.

                  Le batterie degli ultimi modelli sono garantiti 8 anni o 160.000 km per una capacità residua di almeno il 70% di quella iniziale. Quindi facendo in 15 anni 150.000 km o anche dopo gli otto anni caricando le batterie 2 o 3 volte a settimana anziché 1 o 2 volte dovrebbero arrivare ai 15 anni previsti nel budget.

                  Per quanto riguarda il costo di listino eccessivo di 22.500 (ma con sconti o a km 0 si scende sotto i 20.000) si avrà un esborso iniziale maggiore se paragonato con un'auto endotermica con allestimento equivalente, ma sul lungo periodo (15 anni per l'auto elettrica è una durata verosimile avendo molto meno parti in movimento) non c'è confronto che tenga, il risparmio sarà intorno ai 10.000 euro.
                  In effetti trovandoci ancora all'inizio dell'era dell'auto elettrica il fotovoltaico in genere è pensato per la casa.
                  Ma nel mio caso, avendo consumi annui di 1650 kw ed una bolletta inferiore ai 300 € annui, il fotovoltaico lo farei proprio per l'auto elettrica, che fra l'altro sarebbe l'unica auto.
                  160.000 km li farei in 8 anni per questo pensare ad una seconda batteria diventa importante nell'ottica di un contenimento di costi.

                  Il discorso costi va fatto a parere mio confrontando il costo dell'elettrica con il costo dell'eventuale diversa auto che si acquisterebbe.
                  Ovvio che mettere a confronto una Tesla con una hyunday I10 a gpl non ha senso.
                  Ma per esempio confrontare una zafira od una audi 3 con il prezzo norvegese di una Ampera-e è un altro discorso.
                  Ecco allora che il costo potrebbe non essere esagerato, ancor di più se alla fine del ciclo si realizza un risparmio.
                  In questa situazione la discriminante diventa la maggiore o minore fruibilità di un'auto con lunghi tempi di ricarica, ma è un fatto prettamente personale.

                  Commenta


                  • Upgrade luce abitacolo

                    Vista la scarsa luminosità offerta dalla luce abitacolo originale, ho provato a migliorare la cosa usando una luce molto più potente e a led.
                    Devo ammettere che il risultato è molto buono !

                    Vedi allegati.
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 853.9 KB 
ID: 1959929Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 349.7 KB 
ID: 1959930
                    Dietro alla schedina porta led, c'è tutta l'elettronica necessaria che permette, tra l'altro, l'alimentazione diretta a 12V senza preoccuparsi della polarità.
                    I "lumen" sono notevolmente aumentati e non rimpiango minimamente quella lucetta (un lumino...) che c'era prima.
                    Costo? 5 euro.
                    Ciao
                    Smart 700

                    Commenta


                    • ottimo Smart700
                      io ho gia cambiato le anabbaglianti passando da 110W a 75-80W ma con almeno un 30% di luce in piu
                      le luci diurne con la stessa resa visiva (solo un po piu bianco-azzurre ) ma meno di 20W in tutto contro i 60 di prima (vado a memoria)
                      e le luci di posizione ant con consumo prossimo allo 0
                      abbaglianti e fendinebbia non li ho toccati (IL COSTO NON VALE IL RISPARMIO IN W per l'uso che se ne fa in termini di tempo)
                      sulle frecce ho dubbi , non sono sicuro che ci sia una intermittenza elettronica e ho il dubbio che possa variare la frequenza di lampeggio....(QUALCUNO SA?)

                      poi avevo preso un po di lampadine varie per cambiare targa , retromarcia, luci interne, ma mi ero fermato avevo paura di rompere la plafoniera
                      ma ora credo di aver capito come si smonta, (qualche consiglio) e la lampada che tipo è, dalle specifiche del libretto mi sembrava molto più piccola . ora non ricordo il modello .
                      www.fisicainvideo.it

                      Commenta


                      • ciao Gugli, si la macchina è ancora tutta originale... E per le gomme mi sono arenato per problemi di budget... Non perchè costano ma perchè non ho soldi da spendere... magari ne cambio due alla volta...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                          ottimo Smart700
                          io ho gia cambiato le anabbaglianti ...........
                          le luci diurne ...............
                          e le luci di posizione ant ..........
                          ................
                          .....mi sono fermato per paura di rompere la plafoniera
                          ma ora credo di aver capito come si smonta, (qualche consiglio) e la lampada che tipo è, dalle specifiche del libretto mi sembrava molto più piccola . ora non ricordo il modello .
                          Ciao gugli, come al solito sei sempre un passo più avanti di tutti !
                          Per la sostituzione delle luci principali non ne sono sicuro che ne valga la pena. Mi spiego meglio: nelle auto endotermiche un qualsiasi aumento di consumo elettrico comporta un lavoro aggiuntivo all'alternatore e , di conseguenza, sul motore che aumenta la richiesta di carburante. Nell'auto elettrica, invece, si traduce in un aumento di corrente alla batteria ausiliaria e quindi non incide sull'autonomia della stessa auto. Diverso sarebbe se stessimo parlando di aumento di luminosità (=aumento sicurezza) e minor stress sulla batteria ausiliaria.
                          La luce dell'abitacolo è di tipo a siluro ed è più corta di quelle usate nelle auto europee. Lo smontaggio della plafoniera è molto semplice: basta usare un piccolo cacciavite piatto sulla fessura singola della plafoniera.
                          ciao
                          smart700

                          Commenta


                          • ciao Smart, grazie ,...mi piace sperimentare e condividere, (faccio la cavia)
                            ...mi hai fatto venire voglia, e ho fatto il lavoro interno anche io , qui principalmente per un discorso di resa luminosa,
                            ma anche il consumo non va trascurato in quanto potrebbe capitare (ed è già capitato) di lasciare una porta semiaperta o di lasciare l'interruttore su on,
                            con 2 problemi , batteria che in un paio di giorni andrebbe a "terra", e possibile fusione della plastichina semitrasparente.
                            quando qualche mese fa era capitato , era successo che per errore era stato messo su on l'interruttore, ovviamente di giorno non noti la luce accesa,
                            poi fortunatamente alla sera quando sono andato a mettere in carica ho notato la cosa, e in 3-4 ore di accensione la plastica scottava,
                            tra l'altro ho notato che il fusibile di protezione è da 10A, notato perché ovviamente l'ho bruciato nel forzare una delle 2 linguette.

                            avevo preso le lampade a siluro basandomi sulle specifiche del libretto, ma sono quei 2mm più lunghe , da rendere necessaria una modifichina.
                            allora visto che sono vendute a stecche da 10 tutte attaccate , ho pensato di metterne 2 in parallelo, il lavoro elettrico , come vedrete dalle foto è discutibile esteticamente,
                            ma comunque sicuro e funzionale.
                            quindi doppio led, con una illuminazione dell'abitacolo notevole , consumo irrilevante, 0,02+0,02=0,04A per i led,
                            contro i 0,60A della incandescenza. e nessun effetto calore sulla plastica semitrasparente.

                            per quando riguarda i consumi delle luci principali , non sono d'accordo,
                            il DC/DC converter che tiene carica la batteria servizi, in pratica compensa tutto il consumo sui servizi che si ha a "motore acceso" , "READY",
                            quindi in pratica la batteria servizi si scarica solo quando il DC/DC converter non lavora, quindi quando il quadro spento.

                            di conseguenza, secondo me il ragionamento, piu che corretto, dell'endotermica vale, pari pari, anche per le elettriche, ripercuotendosi in proporzione sull'autonomia.

                            considera che io in inverno ho anche un riscaldamento collegato sulla batt servizi da 200W, che sommato a tutto il resto dei servizi (radio , cruscotto, elettronica varia) e le luci principali,
                            secondo me potrebbe arrivare verso i 5-600W nel mio caso, e, se non ricordo male la batteria servizi essendo da 45Ah , in meno di un'ora sarebbe scarica se non supportata dal DC/DC converter

                            la cosa anche visivamente e facilmente verificabile.
                            metti la macchina in "READY" ma con il cambio su "N" con tutto quello che puoi spegnere spento,
                            e vedrai la lancetta del misuratore di consumi (che in pratica è un amperometro sul consumo totale dalle celle trazione) perfettamente al centro della zona tra verde e blu
                            accendi gli anabbaglianti e la vedrai spostarsi , poi prova ad accendere tutto quello che puoi accendere a livello di luci , abb, anabb, fendinebbia, stop , retronebbia, 4frecce, radio,
                            e la vedrai arrivare molto vicino all'inizio del verde.
                            (se poi accendi il riscaldamento originale della macchina apriti cielo, ma quello nel nostro discorso non fa testo, dato che quel consumo non passa dal DC/DC converter servizi)
                            io con il mio riscaldamento acceso e le luci normali per marciare , da fermo in "N" sono al limite del verde. ora con i led un pelo più in basso.
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   accesa.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 125.2 KB 
ID: 1959951
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   spenta.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 96.0 KB 
ID: 1959952
                            www.fisicainvideo.it

                            Commenta


                            • Ciao gugli,
                              la luce che hai nell'abitacolo tende ad essere leggermente di colore bianco-blu (detto anche di tipo freddo)? La mia a led è di tipo freddo e devo ammettere che se fosse stata come colore più vicina a quella emessa dal sole sarebbe stata più confortevole ma, visto che non sta accesa per molto tempo diciamo che va bene così.
                              Per le luci principali dell'auto invece, quasi quasi.... mi hai convinto.
                              Mi potresti indicare dove reperire e/o scrivere delle info per le luci a led dei fari della czero?
                              Ciao
                              Smart700

                              Commenta


                              • ciao Smart
                                anche a me non fa impazzire la tonalità fredda di questi led, e stavo pensando, visto che non ci sono problemi di temperatura, di interporre tra led e schermo un filtro giallo,
                                tanto la luce è talmente tanta che anche se si attenua un pelino a favore del confort visivo, non è un problema, con una temperatura colore più gradevole alla vista.
                                faccio qualche prova con qualche materiale che ho in casa e vediamo il risultato....

                                per le lampade sono queste:

                                ATSHARK 2x A340-H8/H9/H11 Farettto Faro Auto 3 80W COB LED 7200LM Lampadina Bianco Luce Conversion Kit Accessore 360?30LM/W Lunga Durata Aeronautico Alluminio Acanzato Radiatore Retrofit: Amazon.it: Auto e Moto

                                e ora costano ancora meno di quando le ho prese io, se non ricordo male sui 50 euro.
                                sulla c-zero era più per una questione di consumi , l'illuminazione originale andava piu che bene, ora ho un 30% di luce in piu con 80W contro i 110 di prima
                                sulle abbaglianti il gioco non vale la candela visto il costo , ovviamente si potrebbe trovare altro in commercio, io ho preso per un po di sperimentazione altre luci led da 10 15 euro,
                                e non c'è paragone , per esempio quelle che ho usato per le luci diurne costano 4 euro

                                SODIAL(R) 2 LUCI P13W FENDINEBBIA DIURNE 18 LED SMD BIANCO PER CHEVY CAMARO RS: Amazon.it: Elettronica

                                piu o meno vanno bene come installazione, fanno il loro lavoro di renderti visibile anche di giorno, ma non emettono un fascio luminoso tale da illuminare,
                                il vantaggio è che hanno un consumo prossimo allo zero, anche se dichiarano 13W che presumo essere l'equivalente luminoso paragonato all'incandescenza.

                                ho preso anche queste per la endotermica (stessa marca ma H4 quindi anabb-abb)

                                ATSHARK 2x A340-H4 Farettto Faro Auto 80W 3 COB LED 7200LM Lampadina Bianco Luce Conversion Kit Accessore 360deg 30LM/W Lunga Durata Aeronautico Alluminio Acanzato Radiatore Retrofit: Amazon.it: Auto e Moto

                                qui proprio per una necessità di aumentare la luce, e devo dire che le anabbaglianti fanno talmente tanta luce che non usi piu gli abbaglianti,
                                hanno , montate sulle normali parabole una larghezza e una profondità superiore all'abbagliante, senza però dare fastidio a chi incroci, (unico dettaglio ho abbassato di una tacca l'incidenza)

                                ne avevo parlato sul forum della "ELI" AL POST 388
                                Storia di ELI

                                dato che Riccardo era alla ricerca di un'alternativa, per il suo gioiellino.

                                p.s. quando deciderai , occhio che sulle istruzioni della c-zero, c'è un errore sulla procedura di smontaggio ,
                                in pratica indicano una vite da svitare che in realtà è una regolazione, dicendo che è dietro il paraurti, è davvero dietro il paraurti non guardare l'immagine,
                                al momento di dirò meglio..... e poi è un lavoro che ti porterà via almeno 3 ore per i 2 fari, un sistema piu complicato non lo potevano trovare.....
                                devi smollare quasi tutto il paraurti, togliere mascherine varie e estrarre tutto il faro, il primo per essere sicuro di non fare danni ci ho messo quasi 2 ore (anche per l'errore di stampa)
                                poi il secondo è andato un po' meglio.
                                www.fisicainvideo.it

                                Commenta


                                • Ciao gugli, quando scrivi che è difficile arrivarci al faro , ti posso capire dato che sostituire le lampade sulla Smart fu una tragedia: mani spellate a profusione? . Le nuove lampade anabbaglianti sono dotate di piccoli ventole quindi vorrei sapere se sono tanto rumorose (nei commenti molti affermano di sì). Ciao smart700

                                  Commenta


                                  • ciao Smart700
                                    sulla c-zero è laborioso ma non ci sono problemi con le mani , alla fine si lavora bene , bisogna solo mettersi in testa di smottare un bel po di roba, e di non svitare la vite indicata in figura:
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CORREZ MANUALE FARI C-ZERO.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 67.6 KB 
ID: 1959973
                                    segui questa correzione,

                                    per la rumorosità, ... diciamo che si sentono da fermo, essendo elettrica quando arrivi in garage e ti fermi senti un leggero ronzio/sibilo,
                                    ma gia mentre vai , per quanto silenziosa sia la c-zero, non le senti piu, neanche al semaforo le senti da dentro l'abitacolo, se stai davanti al cofano si.

                                    a proposito di silenziosità, pare che dovranno montare per legge sulle nuove macchine elettriche un avvisatore acustico che entra in funzione tra gli 1 e i 20 o 30 km/h
                                    per segnalare ai pedoni l'avvicinarsi di un'auto elettrica, qualcuno sa se saranno coinvolte anche le auto già in circolazione , ho un amico che per lavoro lo sta progettando,
                                    dovrà interfacciarsi con l'ODB per rilevare accensione e velocità di movimento auto, per chi volesse montarlo "after market" , (magari per la c-zero fa la sperimentazione sulla mia...vedremo...)
                                    invece su quelle nuove , probabilmente dialogherà direttamente con la centralina.
                                    www.fisicainvideo.it

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                                      ....a proposito di silenziosità, pare che dovranno montare per legge sulle nuove macchine elettriche un avvisatore acustico che entra in funzione tra gli 1 e i 20 o 30 km/h....
                                      La mia Zoe del 2013 ce l'ha; non so se è un obbligo e se dovranno aggiungerlo tutte; in questo caso dovrei aggiungerla anche nella prius del 2007 ma, non avendo ricevuto nessun avviso dalla Toyota, credo non sia obbligatorio.
                                      aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                      https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                      Commenta


                                      • Salute a tutti, giusto per aggiornarvi a tre mesi dall'acquisto della C-Zero!

                                        Dal punto esclamativo avrete già capito che sono ENTUSIASTA dell'affare. Comodissima scarrozzando il pupo con il suo bel seggiolino isofix su e giù per la città e per brevi tratti fuori, la sua guida piace anche alla signora, patentata ma da sempre non troppo amica dei motori.

                                        Autonomia sopra le aspettative. Purtroppo non posso dare informazioni precise come quelle del benemerito Gugli, non ho nè la sua attrezzatura, nè le sue competenze, nè la sua pazienza. Info a spanne: non sono mai arrivato a far accendere la spia tartaruga, percorrendo al massimo 90 km tra una ricarica e l'altra, ma in genere non ne faccio mai più di 40 o 50 e la ricarico due volte a settimana circa.

                                        Impressioni di guida: l'allestimento standard con airbag frontali, sedili e a tendina fa sentire sicuri al volante, guida molto piacevole e fluida. Dettagli come autoradio USB con vivavoce bluetooth non guastano. Ancora non ho capito come si accendono i sedili riscaldati, ma nonostante l'inverno rigido non ne ho mai sentita l'esigenza.

                                        Sintesi: dopo tre mesi di utilizzo quotidiano come unica auto di famiglia, il risultato è P R O M O S S A !

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                                          ciao Smart
                                          ...costano 4 euro
                                          SODIAL(R) 2 LUCI P13W FENDINEBBIA DIURNE 18 LED SMD BIANCO PER CHEVY CAMARO RS: Amazon.it: Elettronica

                                          piu o meno vanno bene come installazione, fanno il loro lavoro di renderti visibile anche di giorno, ma non emettono un fascio luminoso tale da illuminare,
                                          il vantaggio è che hanno un consumo prossimo allo zero, anche se dichiarano 13W che presumo essere l'equivalente luminoso paragonato all'incandescenza.

                                          ........
                                          Ciao gugli
                                          per le luci P13w (fari diurni) non vedo tanti commenti positivi soprattutto sulla durata e affidabilità.
                                          Cosa ne pensi invece di queste?

                                          RunQiao 2 (15 x P13W PSX26W SH23W 12277)-Lampadina a LED (con Chip) per SAMSUNG nebbia fari marcia diurna LED con fari marcia diurna: Amazon.it: Auto e Moto

                                          Il costo è circa di 1,46 euro per lampadina e montano led Samsung forse più affidabili.

                                          Ciao
                                          Smart700

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da montanarodelsud Visualizza il messaggio
                                            ................ Comodissima..................su e giù per la città e per brevi tratti fuori, .........................
                                            .......................dopo tre mesi di utilizzo quotidiano come unica auto di famiglia, il risultato è P R O M O S S A !
                                            Hai colto le peculiarità di quest'auto!
                                            Quest'auto usata per girare in città esegue molto bene il suo lavoro ma niente altro perchè usandola fuori città iniziano problemi di autonomia (non accendete il riscaldamento!), stabilità (ruote anteriori troppo sottili), potenza (se usata a fondo addio autonomia), no riscaldamento dei sedili, no riscaldamento a pompa di calore, no sensore pressione pneumatici (pressione bassa incide sull'autonomia), luce abitacolo unica e poco potente, ecc.
                                            Sulla comodità ho alcune riserve perché dipende dalla statura del guidatore e in parte del passeggero anteriore: se sei alto 1,80 in su sono dolori perché si viaggia troppo raccolti.
                                            Nei posti posteriori sembra incredibile ma si sta meglio.
                                            Si vede che è stata progettata in Giappone (la versione americana è stata allungata e allargata...
                                            Tra i vantaggi vedo che proprio la piccola batteria di trazione di soli 16kw permette di ricaricarla in tempi umani e su impianti anche di soli 3kwh, semplice da usare (niente touch screen ne navigatore che tanto con l'uso in città non serve), ottimo sistema di carica rapida (Chademo), ecc.
                                            Peccato che non è più supportata ma va bene così perchè per essere stata una delle prime auto elettriche commercializzate a grande diffusione ha fatto il egregio lavoro.
                                            Ciao
                                            Smart700

                                            Commenta


                                            • ciao Smart700
                                              le luci che hai messo sembrano belle ma costano 22 euro piu 13 di spedizione ???? sicuro di spendere 35 euro per le luci diurne?
                                              il cui unico scopo è farti vedere dagli altri, e non illuminare.
                                              perché a me sembra che a quel prezzo te ne diano 2 e non 15 come sembra dal titolo, 15 sono i W probabilmente. (sono andato a intuito 22 : 15 = 1,46 euro )

                                              analizzando comunque il prodotto , sembra simile a questo:
                                              Ad alta potenza LED bianco nebbia lampada luce DRL H1 12v 50w SAMSUNG 1 pz Vendita - Banggood.com

                                              che presi tempo fa , per la teener, e con cui risolsi il problema di illuminazione, SONO SICURAMENTE MIGLIORI MA COSTANO 5 O 6 VOLTE DI PIU.
                                              comunque ottima lampada, solo che la sua caratteristica è la lente sulla punta, e dato che questa va in piedi, non la useresti.

                                              le CAMARO RS
                                              io le ho montate da sei mesi, fanno il loro lavoro , ti rendono visibile, ma non illuminano troppo poca la potenza , per quello i commenti sono negativi
                                              se uno pensa di farci i fendinebbia non vanno bene.

                                              il vero difetto per noi e che sono piu lunghe delle originali e quindi non riesci a fissarle con il suo attacco. dato che essendo quasi in piedi arrivano a toccare il vetro/plastica anteriore
                                              quindi se sei uno molto preciso non vanno bene, dato che le infili al 90% e poi stanno li con il guscio che copre tutto il cablaggio dietro. non è pericoloso dato che comunque non scaldano
                                              ma si accendono e fanno il loro lavoro!!
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   c-zero diu sp.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 67.9 KB 
ID: 1961049
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   c-zero diu on.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.5 KB 
ID: 1961050
                                              spero con queste di rendere l'idea di come stanno montate e di che luce fanno,
                                              nb nella foto sembra più luminoso di quello che è in realtà.
                                              ripeto ti fanno vedere ma NON fanno un fascio di luce che illumina la strada!!! ma è una luce diurna e a quello serve.e con 4 euro risolvi
                                              avevo cercato anche io alternative , ma a meno non c'è niente, e x "un pelino meglio", si salta a 15 euro.....
                                              www.fisicainvideo.it

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                                ....luci led p13w....
                                                .....
                                                Smart700
                                                Mi devo correggere per il prezzo che è per una coppia quindi molto alto.
                                                I led per elemento sono 15 (3 led x 4 lati e 3 sul lato superiore)
                                                Ciao

                                                Commenta


                                                • infatti qualcosa non quadrava!
                                                  ciao
                                                  www.fisicainvideo.it

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                                                    ......... qualcosa non quadrava!
                                                    ciao

                                                    La fretta certe volte fa dei brutti scherzi!
                                                    Cosa ne pensi delle luci di posizione, non riguardo al consumo di soli 5W ma, piuttosto per la differente colorazione rispetto alle luci a led che hai montato?
                                                    Le luci di posizione sono W5W -5W (Posiz. 2 pag. 97 del manuale) e cercando nel sito che hai segnalato ne ho trovate di tipo t10 a 1,20eur l'una (T10 501 194 W5W 5630 LED 6 smd errore canbus lato auto gratuito luce cuneo Sale - Banggood mobile)
                                                    Queste luci sono sempre accese (così mi sembra...) ogni volta che usi le luci anabbaglianti.
                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                                      Hai colto le peculiarità di quest'auto!
                                                      Quest'auto usata per girare in città esegue molto bene il suo lavoro ma niente altro perchè usandola fuori città iniziano problemi di autonomia (non accendete il riscaldamento!), stabilità (ruote anteriori troppo sottili), potenza (se usata a fondo addio autonomia), no riscaldamento dei sedili, no riscaldamento a pompa di calore, no sensore pressione pneumatici (pressione bassa incide sull'autonomia), luce abitacolo unica e poco potente, ecc.
                                                      Sulla comodità ho alcune riserve perché dipende dalla statura del guidatore e in parte del passeggero anteriore: se sei alto 1,80 in su sono dolori perché si viaggia troppo raccolti.
                                                      Nei posti posteriori sembra incredibile ma si sta meglio.
                                                      Si vede che è stata progettata in Giappone (la versione americana è stata allungata e allargata...
                                                      Tra i vantaggi vedo che proprio la piccola batteria di trazione di soli 16kw permette di ricaricarla in tempi umani e su impianti anche di soli 3kwh, semplice da usare (niente touch screen ne navigatore che tanto con l'uso in città non serve), ottimo sistema di carica rapida (Chademo), ecc.
                                                      Peccato che non è più supportata ma va bene così perchè per essere stata una delle prime auto elettriche commercializzate a grande diffusione ha fatto il egregio lavoro.
                                                      Ciao
                                                      Smart700
                                                      Sono alto 1,80 e di corporatura media, ci sto comodissimo col sedile neanche a fine corsa, ho avuto una berlina 1.8 di nota casa automobilistica tedesca e la trovavo scomoda col sedile completamente indietro.

                                                      Faccio abitualmente tratti fuori città, uso l'aria condizionata con cautela (non ho sofferto il freddo e non intendo soffrire il caldo), certo non è un'auto con cui si possa pensare di viaggiare salvo essere masochisti (soprattutto al sud in assenza pressochè totale di Chademo), ma l'idea è semplice: i miei percorsi annuali con auto di proprietà sono storicamente 95% città e 5% fuori (vacanze, scampagnate). Con quello che risparmio rispetto al possesso di una berlina 1.8 (consumi, assicurazione, bollo, MANUTENZIONE), posso permettermi di noleggiare una Ferrari per la scampagnata

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da montanarodelsud Visualizza il messaggio
                                                        Sono alto 1,80 e di corporatura media, ci sto comodissimo col sedile neanche a fine corsa, ............... certo non è un'auto con cui si possa pensare di viaggiare ... i miei percorsi annuali con auto di proprietà sono storicamente 95% città ...

                                                        Dal mio nickname puoi capire che sono stato proprietario di una Smart biposto e per un periodo di circa tre mesi avevo entrambe le auto: Czero e Smart Fortwo.
                                                        Bene ti posso assicurare che preso dall'entusiasmo per la czero non mi ero accorto che non potevo distendere completamente le gambe e nel dubbio mi ricordo di essermi seduto subito anche sulla smart per la controprova.
                                                        Nella Smart (poi venduta), era possibile completamente le gambe.
                                                        Per farti capire fai questa prova : nella czero distendi le gambe mettendo i piedi dietro la pedaliera (ovviamente ad auto ferma ) e vedrai che il femore appoggia completamente sulla seduta del sedile.
                                                        Poi, sono d'accordissimo con te che come auto da città va benissimo ed è forse in questo caso la migliore.
                                                        Ciao a tutti

                                                        Commenta


                                                        • ciao
                                                          si le luci di posizione sono sempre accese con gli anabbaglianti, le mie sono leggermente bianco/azzurre, hanno un consumo che non si riesce a rilevare con l'amperometro,
                                                          e come intensità riempiono meglio la parabolina in cui sono inserite, un po l'effetto che hai notato nella luce interna , da "lucina dei morti" a piu intensa ma piu fredda,

                                                          ma non son se vale la pena di smontare tutti i fari per sostituire solo la posizione, è un lavoraccio, forse non come sulla smart ma ci va un pomeriggio ,
                                                          ora che capisci tutto al fine di non fare danni
                                                          OCCHIO ALL'ERRORE SUL LIBRETTO

                                                          per la comodità, io sono alto 182 cm la trovo comoda, sia davanti che dietro, (in effetti solo un pelo strettina)
                                                          e rispetto alla berlina sw tedesca che ho , la trovo diversamente comoda , piu alta, con ottima visibilità, la c-zero , piu bassa e sportiva ma con meno visibilità la teutonica.
                                                          www.fisicainvideo.it

                                                          Commenta


                                                          • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   toYv8eJVexZHDVEvG6zv2CMvhRhutNxN7wrgyIgq3Jo.png 
Visite: 1 
Dimensione: 76.9 KB 
ID: 1961151

                                                            Interessante proiezione del costo di produzione/kWh per le batterie fino al 2030.

                                                            Commenta


                                                            • Vale solo all'ingrosso o anche al dettaglio?
                                                              Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X